juv897 1556 Joined: 28-Jan-2011 5260 messaggi Inviato September 21 7 ore fa, Bradipo76 ha scritto: Riporto, e non è un sito in cui io pubblico le mie fregnacce: https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-i/titolo-iv/articolo-54#:~:text=Tutti i cittadini hanno il,nei casi stabiliti dalla legge. Tutti i cittadini hanno il dovere di essere fedeli alla Repubblica e di osservarne la Costituzione e le leggi Non c'è scritto "qualora qualcuno infranga la legge, tutti gli altri sono autorizzati a fare come c**** gli pare" Uno degli articoli meno riusciti a mio giudizio. Sarebbe stato sufficiente eliminare la prima parte per renderlo più gradevole e meno tronfio e ipocrita. Ma non sono un giurista e quindi non mi esprimo oltre. Però io faccio fatico ad essere fedele ai miei principi, figurati se riesco ad essere fedele ad una legge fondamentale che invecchia nel tempo e non può essere ovviamente una verità assoluta. E soprattutto che nelle fattispecie giuridiche concrete è stata storicamente spesso violata, del resto purtroppo siamo uomini. Ma siamo fuori tema. Oddio Farsopoli ne è un esempio lampante, eppure per la vulgata è uno dei pochi esempi illuminati di giustizia repubblicana, e quindi frutto di leggi rispettose della costituzione e della loro applicazione. Perché le sentenze si rispettano. Vero. Ma spesso mi fanno schifo lo stesso. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Aldo 74 290 Joined: 04-Aug-2016 647 messaggi Inviato September 22 20 ore fa, Bradipo76 ha scritto: Non erano libri "indispensabili" per il progresso dell'umanità. Non sono strumenti tolti a ragazzi che non avendoli subiscono un danno La scelta corretta è comprare o non comprare, non crearsi il diritto di vederselo regalato. Io ho parlato di diritto di poter usufruire di cultura. E non ho detto che va regalato ma stabilito un prezzo corretto. HO detto che se TUTTI i libri costassero una sproposito sarebbe una cosa ingiusta ...e legge o non legge le cose ingiuste vanno combattute. POi non entro nel discorso dello stabilire cosa sia fondamentale o meno per lo svuluppo dell'umanità....mi sa di censura (questo si questo no applicato ai libri lo trovo insensato). Nel caso del calcio stiamo arrivando a questo. E non basta dire "e ma prima si seguiva per radio...ora vedelre in TV è un di più..." il punto è la diseguaglianza. Rendere il calcio un fenomeno dove l'elite ha la possibilità di usufruirne in un modo e la massa in un altro non lo trovo in linea con quello che il calcio è ed è sempre stato. Uno sport popolare.A certi prezzi inizierei anche io a combattere il sistema e ad oggi inizio a capire chi fa in modo di aggirarlo. LE leggi sono tali anche perchè devono essere seguite spontaneamente dalla maggioranza delle persone ...e lo fanno perchè per il comune modo di pensare sono reptate giuste. In caso contrario la legge resta, di fatto, non applicata. E ti assicuro che ci si vincono pure le cause civili su questi concetti. In defintiva secondo me ad oggi siamo al lmite massimo.....un altro passo e siamo alla diseguagliaze in qualche modo bisogna combatterle. Anche solo boicottando. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Aldo 74 290 Joined: 04-Aug-2016 647 messaggi Inviato September 22 16 ore fa, Bradipo76 ha scritto: Siam messi male male se disprezzare la pirateria è diventato un requisito da papi. Per farmi smettere di scrivere è sufficiente che non scriviate robe cui posso replicare. tipo quest'ultima. Disprezzarla come fai tu forse un po' lo è. Tu applichi il principio "la pirateria è sbagliata" punto. A prescindere. E lo è perchè ci sono leggi che lo vietando. E lo è ancora di più perchè da quanto ho capito, lavori in un ambito dove la pirateria incide negativamente. Quindine hai anche un impatto personale. Io dico che fino a quale punto è giusto quello che dici? Immaginiamo che per vedere tutto il calcio in una stagione dovresti pagare tipo 20 mila euro saresti ancora contro la pirateria perchè la legge la vieta? Esisterà un limite oltre il quale la legge va in qualche modo combattuta? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bradipo76 36486 Joined: 05-Oct-2008 107128 messaggi Inviato September 22 3 ore fa, Aldo 74 ha scritto: Io ho parlato di diritto di poter usufruire di cultura. E non ho detto che va regalato ma stabilito un prezzo corretto. HO detto che se TUTTI i libri costassero una sproposito sarebbe una cosa ingiusta ...e legge o non legge le cose ingiuste vanno combattute. POi non entro nel discorso dello stabilire cosa sia fondamentale o meno per lo svuluppo dell'umanità....mi sa di censura (questo si questo no applicato ai libri lo trovo insensato). Nel caso del calcio stiamo arrivando a questo. E non basta dire "e ma prima si seguiva per radio...ora vedelre in TV è un di più..." il punto è la diseguaglianza. Rendere il calcio un fenomeno dove l'elite ha la possibilità di usufruirne in un modo e la massa in un altro non lo trovo in linea con quello che il calcio è ed è sempre stato. Uno sport popolare.A certi prezzi inizierei anche io a combattere il sistema e ad oggi inizio a capire chi fa in modo di aggirarlo. LE leggi sono tali anche perchè devono essere seguite spontaneamente dalla maggioranza delle persone ...e lo fanno perchè per il comune modo di pensare sono reptate giuste. In caso contrario la legge resta, di fatto, non applicata. E ti assicuro che ci si vincono pure le cause civili su questi concetti. In defintiva secondo me ad oggi siamo al lmite massimo.....un altro passo e siamo alla diseguagliaze in qualche modo bisogna combatterle. Anche solo boicottando. Il discorso del prezzo del calcio in realtà è decisamente più complesso. I prezzi per erogare il servizio sono molto alti soprattutto perchè i costi per realizzarlo da parte di chi lo deve erogare a loro volta sono molto alti. E facendo un passo successivo nella catena (la base d'asta della lega) il meccanismo si ripete. Non si può pensare che il calcio possa essere venduto a 10, e contemporaneamente pretendere che la Juventus grazie ad esso ci fatturi 500 milioni l'anno. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pirkaf 1599 Joined: 14-Dec-2006 3833 messaggi Inviato September 22 3 ore fa, Aldo 74 ha scritto: Io ho parlato di diritto di poter usufruire di cultura. E non ho detto che va regalato ma stabilito un prezzo corretto. HO detto che se TUTTI i libri costassero una sproposito sarebbe una cosa ingiusta ...e legge o non legge le cose ingiuste vanno combattute. POi non entro nel discorso dello stabilire cosa sia fondamentale o meno per lo svuluppo dell'umanità....mi sa di censura (questo si questo no applicato ai libri lo trovo insensato). Nel caso del calcio stiamo arrivando a questo. E non basta dire "e ma prima si seguiva per radio...ora vedelre in TV è un di più..." il punto è la diseguaglianza. Rendere il calcio un fenomeno dove l'elite ha la possibilità di usufruirne in un modo e la massa in un altro non lo trovo in linea con quello che il calcio è ed è sempre stato. Uno sport popolare.A certi prezzi inizierei anche io a combattere il sistema e ad oggi inizio a capire chi fa in modo di aggirarlo. LE leggi sono tali anche perchè devono essere seguite spontaneamente dalla maggioranza delle persone ...e lo fanno perchè per il comune modo di pensare sono reptate giuste. In caso contrario la legge resta, di fatto, non applicata. E ti assicuro che ci si vincono pure le cause civili su questi concetti. In defintiva secondo me ad oggi siamo al lmite massimo.....un altro passo e siamo alla diseguagliaze in qualche modo bisogna combatterle. Anche solo boicottando. I libri di scuola costano uno sproposito, per dire. In un mondo ormai tecnologico dove chiunque potrebbe usare un tablet mi tocca vedere genitori che spendono tanti K anche per libri di religione ed educazione fisica. Detto questo, esistono anche le biblioteche e libri fuori dai copyright che sono leggibili anche gratuitamente. Molti classici si possono leggere legalmente tramite ebook. Riguardo al resto è inutile disquisire. Ieri circolava la notizia che è pronta la nuova bozza contro la pirateria, il problema è che sa vai a leggerla è piuttosto aleatoria e si basa quasi unicamente su chi paga a nero per vedere le partite. Personalmente penso che ognuno di noi nel suo privato può fare ciò che vuole consapevole delle proprie azioni. Entrambe le posizioni partono da elementi comprensibile, ma tecnicamente ciò che dice Brad è ineccepibile a norma di legge, inutile nascondersi. Non siamo su One Piece dove si fa il tifo per i pirati. XD Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bradipo76 36486 Joined: 05-Oct-2008 107128 messaggi Inviato September 22 (modificato) 3 ore fa, Aldo 74 ha scritto: Disprezzarla come fai tu forse un po' lo è. Tu applichi il principio "la pirateria è sbagliata" punto. A prescindere. E lo è perchè ci sono leggi che lo vietando. E lo è ancora di più perchè da quanto ho capito, lavori in un ambito dove la pirateria incide negativamente. Quindine hai anche un impatto personale. Io dico che fino a quale punto è giusto quello che dici? Immaginiamo che per vedere tutto il calcio in una stagione dovresti pagare tipo 20 mila euro saresti ancora contro la pirateria perchè la legge la vieta? Esisterà un limite oltre il quale la legge va in qualche modo combattuta? Ho espresso il mio pensiero sulla pirateria in più di un post, ed è infatti decisamente più articolato. Il punto principale che mi ha portato a contestare la pirateria che si fa qua dentro è aver proposto il suo uso come "atto doveroso da juventino per ottenere giustizia". è completamente sbagliato su tre livelli: che sia corretto farlo, che faccia del bene, e che sia doveroso, che quindi si possa contestare a qualcuno che fa scelte diverse. la mia contestazione verte quasi esclusivamente a questo. Nel dover replicare a chi, impugnando il virgolettato, si permette di qualificare altre persone; evidenzio con dimostrazione quasi matematica che: - non c'è niente di giusto - non c'è niente di doveroso - non c'è nessuna possibile misura di juventinità Non si può misurare nessuno che fa qualcosa di lecito portando dalla parte propria un esempio di non lecito, sereno e lampante. è nel giusto chi paga per seguire il calcio rispetto a chi lo guarda in modo illegittimo, non il contrario. 'è nel giusto chi paga per seguire il calcio e chi non lo segue, mossa con la quale pensa questa volta sì, in modo legittimo, di manifestare che come funziona il calcio non gli garba. Levato questo, ognuno può comportarsi come crede, ne risponde alla legge ed alla propria coscienza, sapendo di quali danni fa alle persone, mai a me se non esercita quanto ho contestato sopra. Levato questo, si possono fare tranquillamente dei distinguo, anche se la legge non fa minimamente dei distinguo. Chiudo un occhio, e anzi pure due, se questa pratica la fa chi semplicemente non ci arriva a livello economico. Che lo fa "per necessità" (anche se teoricamente non esiste una necessità per una roba superflua come il calcio, ma posso anche starci a considerarla una "necessità allargata", concordo con te sul discorso della popolarità, non è pane ma posso capire che "serva") piuttosto che per i motivi per cui ora si impugna qua dentro. Non posso pretendere moralmente che un ragazzetto che con lavora paghi centinaia di euro per guardarsi delle partite, così come allo stesso modo ai miei tempi quando si era ragazzetti ci si scambiava le cassette. Stessa cosa per chi ragazzetto non lo è più ma ha lo stesso ordine di situazioni nella sua vita. Quando invece leggo che la pratica è svolta intenzionalmente per causare i danni che ho evidenziato, danni che come principio anche mi riguardano personalmente, su questo mi sento in obbligo di dire la mia. Come vedi il mio pensiero è decisamente più complesso rispetto a dire "sono tutti stronxi, dovete rispettare la legge". Come già detto, si guardano le partite piratescamente almeno, a mia memoria, dai tempi del satellite usando le cam irdeto e seca. Solo dopo gli ultimi fatti la questione è diventata motivo di attrito tra di noi qua dentro. Se c'è da dover gestire questa situazione, lo si fa nel modo che si ritiene opportuno. Modificato September 22 da Bradipo76 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Mr.Simpatia11 2319 Joined: 11-Aug-2008 12757 messaggi Inviato September 22 17 ore fa, CRAZEOLOGY ha scritto: Io credo che ci sono un paio di punti da chiarire. 1- Boicottare è legale. Io è dal 2006 che non compro un giornale, e non pago nessun abbonamento (tv e stadio), possono succhiarmi i genitali. Scusate il linguaggio magari un po' troppo forbito e ricco di incomprensibili tecnicismi. E l'ho fatto non a chiacchiere, ma anche con biglietti omaggio allo stadio. Ho inventato scuse con chi non conosce la mia posizione ideologica gobba, e ho spiegato i motivi per filo e per segno a chi invece era in grado di comprenderli, e non ci sono andato. Ho fatto centinaia di foto per Ju29ro e GLMDJ per documentare la costruzione dello stadium, e non ci sono mai entrato. Ci entrerò quando verrà fatta giustizia, totale. Ossia mai. E non potete immaginare per uno come me, quanto sia stato difficile in tutti questi anni, serata dell'inaugurazione compresa (ero fuori, per scattare foto). Per un certo periodo lavoravo sui treni, dove venivano abbandonate riviste e giornali, e qualche volta mi sono portato casa qualche copia gratis di gazzamaiala e simili, con l'idea di controllare che diceva/faceva il nemico. Questo è il massimo di cui ho avuto a che fare con i media cartacei. Ho speso zero. Forse in virtù di qualche inserto speciale musicale o che ne so, nell'arco di 20 anni potrei aver comprato qualcosa di cui posso essermi dimenticato. Ma io compro molto usato, quindi se è successo, sarà una mosca bianca. Questo è il massimo che mi sono concesso e che gli ho concesso. Boicotto anche i prodotti ufficiali, a meno che siano per qualche regalo o simili. Detto questo, a buon prezzo comprai due o tre Balocco per Natale e c'erano mini bandiere e sciarpa di raso nera. Le bandiere le ho regalate, la sciarpa ce l'ho in un cassetto e mi piace un sacco. Tutto qui. Scudetti o non scudetti poco mi fregava. 2- Bisogna prendere atto, come dice giustamente Bradipo, che pezzotti vari sono illegali. Ergo, chi decide di farlo, lo sta facendo in palese violazione di una norma. Dopodiché, va anche detto che le rivoluzioni si fanno contravvenendo alle norme. Perché anche nella Germania di Hitler uccidere qualcuno era omicidio. Quindi se un ebreo ha ucciso un nazista per difendersi o per odio, ha violato una legge dello stato, e ha reso tristi i famigliari di questo tizio, creandogli anche un danno economico e morale esagerato. Epperò, è così. Di fatto è anche una vendetta. La legge governa anche nel mondo più barbaro, ma non è detto che sia giusta, e di solito non è nemmeno così facile cambiarla democraticamente, perché non viene concesso un potenziale cambiamento. Anzi, solitamente il sistema sovrasta e azzittisce (come in questo caso), la voce contraria. E lo fa stravolgendo l'applicazione della legge a proprio piacimento. Io, lo ammetto, sono più per gli highlights sul tubo, perché in questo momento della mia vita ho tante altre cose a cui pensare. Cercare altre vie non è il mio pensiero più impellente. Proprio no. Capisco però chi gode nel vedere che il sistema cerchi di trovare il modo per restringere, punire, e intimorire chi usa questi escamotage. Capisco però chi gode nel vedere che il sistema dia segni di destabilizzazione. Io ne godo, senza freni. Il punto è capire se davvero si ha ragione nell'attuare una determinata strategia. Esistono possibilità democratiche per far valere il proprio dissenso? Ci sono altre strade? Sono sufficienti ad un radicale cambiamento? Davvero la Juve subisce una persecuzione continua? Mi basta boicottare oppure ho necessariamente bisogno comunque di vedere la partita? E via dicendo. Il limite è sottile, e credo abbia a che fare molto con i propri valori morali, i sentimenti, le vicende personali della vita, i torti subiti nel proprio privato. Quello che ho imparato io, nella mia piccola inutile esistenza, è che chi ha in mano certe situazioni, difficilmente concede un cambiamento. Quindi o viene defenestrato dalla storia (perché vecchio, perché arriva qualcuno di più forte, perché una nuova tecnologia lo rende obsoleto, perché la situazione civile è cambiata in altri aspetti tali che lui non serve più, ecc), o bisogna metterlo in condizione di. E non è un processo indolore. Purtroppo per i propri diritti spesso bisogna combattere, e mettere nel conto che c'è anche la possibilità seria di sconfitta. Proprio in questi giorni, in una mia vicenda personale, dopo aver subito dei comportamenti molto scorretti da parte di alcune persone, con tanto di sbeffeggiamenti e bugie belle e buone, ho deciso di non combattere più la mia battaglia legittima in modo corretto, come ho fatto finora, ma di cambiare passo e passare alla guerra sporca, come loro hanno fatto con me. Solo un po' più furba e subdola. La differenza è che loro fanno cose per tornaconto, io invece le farò perché di fondo mi diverto. Non si possono sempre indossare guanti di seta bianca. Che kaos sia! Ti leggevo nel 2008, quando scoprii la vera storia di Farsopoli e questo forum. Ero giovane e ingenuo e pensavo fosse tutto finito, dall'anno scorso invece ho davvero capito la posizione tua e di tante altre persone che hanno vissuto il 2006. Disdetto tutto, abbandonato un fantacalcio pluridecennale, smesso di comprare biglietti per i settori ospiti di tutta l'Emilia. Vivo molto più serenamente. Quando ho voglia di calcio vado a guardare qualche partita di B o C. Capisco poco chi lamenta un problema di sistema FIGC e Lega e poi continua a guardare, anche illegalmente. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
CRAZEOLOGY 4742 Joined: 24-Oct-2006 11230 messaggi Inviato September 22 1 ora fa, Mr.Simpatia11 ha scritto: Ti leggevo nel 2008, quando scoprii la vera storia di Farsopoli e questo forum. Ero giovane e ingenuo e pensavo fosse tutto finito, dall'anno scorso invece ho davvero capito la posizione tua e di tante altre persone che hanno vissuto il 2006. Disdetto tutto, abbandonato un fantacalcio pluridecennale, smesso di comprare biglietti per i settori ospiti di tutta l'Emilia. Vivo molto più serenamente. Quando ho voglia di calcio vado a guardare qualche partita di B o C. Capisco poco chi lamenta un problema di sistema FIGC e Lega e poi continua a guardare, anche illegalmente. Non so che età avevi nel 2006, magari non abbastanza adulta da renderti conto della violenza feroce e totale che abbiamo subito. E peggio di noi l'hanno subita alcune persone davvero coinvolte in quei fatti, triturate da quella vergogna, patendo danni umani, morali, di salute, famigliari, oltreché economici. Io una cosa così l'ho vista solo con tangentopoli. Pubblicità negativa battente, pompata a tutte le ore, su tutti i canali, su tutti i giornali, in tutta Italia. Con la differenza che di politica molte persone se ne fregano abbastanza, anche ovviamente se non tutte, mentre il calcio interessa a tutti, e poter gridare "visto? la Juve ha sempre rubato, ecco le prove! Ladri!" per la maggioranza del paese era una rivincita colossale dopo anni di nulla cosmico. Non so che background culturale avessi tu all'epoca, per capire da dettagli tecnici cosa stava accadendo, e cosa potenzialmente avrebbe continuato ad accadere nel tempo. Ovvio che molti di noi ci hanno visto lungo non solo per intuizioni personali, ma anche perché masticando per mestiere o per casualità della vita alcuni argomenti, alcune storie, alcuni personaggi, e alcune situazioni, erano le persone giuste nel posto giusto per decodificare, interpretare e riscrivere in prosa. In tanti poi con l'arrivo di Agnelli e le tante cose fatte (Tevez, CR7, trofei, j-medical, j-hotel, stadium, ecc), purtroppo hanno pensato che noi siamo noi, che la fenice era risorta dalle ceneri, e che mai più avremmo subito angherie di grossa portata. Anche molti rancorosi doc, ubriacati dalla situazione cmq positiva, e filo Agnelli, si sono rilassati. Per molti grossi talenti della resistenza purtroppo la battaglia era finita. In effetti a quel punto siamo rimasti in pochissimi ad alzare il dito per dire "Scusate.... chiedo scusa, un attimo di attenzione... non per spegnervi l'entusiasmo, ma guardate che abbiamo ancora un enorme problemone! Guardate che tutto quello per cui si festeggia ha un valore molto relativo, andrebbe rivisto legalmente tutto eh... Bella la vendetta sportiva, ok, d'accordo, ma tutti i problemi sono tutti ancora sul tavolo..." Ci è voluto un bel po' di tempo, molto più di quello che mi aspettavo, ma alla fine è risuccesso, come ampiamente previsto, e può risuccedere ogni tot di tempo, perché nessuno a Torino ha voglia di evitarlo. Probabilmente dopo questa grossa nuova mazzata, hai maturato anche tu come me, l'idea molto razionale che l'emozione sincera che si prova nel guardare lo sport deve avere come presupposto la regolarità del gioco. Sennò è come guardare un film o il wrestling, dove c'è una sceneggiatura che ti può anche emozionare, ma che vivi con le molle, sapendo che non devi investirci troppo sopra, perché non è tutto vero ciò che vedi. Se poi per viverla devi pure metterci dentro i soldi, ovvio che la tua scelta può diventare drastica. Quando scrivi - Capisco poco chi lamenta un problema di sistema FIGC e Lega e poi continua a guardare, anche illegalmente - ti capisco perfettamente e sono d'accordo, ma devi tenere conto di un dato. Alcune persone evidentemente hanno un punto di rottura più avanti rispetto a noi, sono meno esigenti, meno razionali, ancora si aggrappano a ciò che vedono cercando qualche emozione sincera, e soddisfare necessità calcistiche primarie (formazioni, azioni, schemi, giocatori, curiosità, ecc). Forse un giorno anche loro arriveranno al nostro punto. Probabilmente la pillolina colorata giusta di Matrix già l'hanno ingoiata, ma deve ancora fare effetto. Forse. Gli esseri umani sono molto più resistenti alle angherie e ai soprusi di ciò che istintivamente si potrebbe pensare. Non è questo il caso di una sindrome di Stoccolma, ma diciamo che potrebbe essere una specie di versione della stessa molto light. 7 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
B&W Pride 3784 Joined: 18-Jul-2006 3928 messaggi Inviato September 22 4 ore fa, CRAZEOLOGY ha scritto: Non so che età avevi nel 2006, magari non abbastanza adulta da renderti conto della violenza feroce e totale che abbiamo subito. E peggio di noi l'hanno subita alcune persone davvero coinvolte in quei fatti, triturate da quella vergogna, patendo danni umani, morali, di salute, famigliari, oltreché economici. Io una cosa così l'ho vista solo con tangentopoli. Pubblicità negativa battente, pompata a tutte le ore, su tutti i canali, su tutti i giornali, in tutta Italia. Con la differenza che di politica molte persone se ne fregano abbastanza, anche ovviamente se non tutte, mentre il calcio interessa a tutti, e poter gridare "visto? la Juve ha sempre rubato, ecco le prove! Ladri!" per la maggioranza del paese era una rivincita colossale dopo anni di nulla cosmico. Non so che background culturale avessi tu all'epoca, per capire da dettagli tecnici cosa stava accadendo, e cosa potenzialmente avrebbe continuato ad accadere nel tempo. Ovvio che molti di noi ci hanno visto lungo non solo per intuizioni personali, ma anche perché masticando per mestiere o per casualità della vita alcuni argomenti, alcune storie, alcuni personaggi, e alcune situazioni, erano le persone giuste nel posto giusto per decodificare, interpretare e riscrivere in prosa. In tanti poi con l'arrivo di Agnelli e le tante cose fatte (Tevez, CR7, trofei, j-medical, j-hotel, stadium, ecc), purtroppo hanno pensato che noi siamo noi, che la fenice era risorta dalle ceneri, e che mai più avremmo subito angherie di grossa portata. Anche molti rancorosi doc, ubriacati dalla situazione cmq positiva, e filo Agnelli, si sono rilassati. Per molti grossi talenti della resistenza purtroppo la battaglia era finita. In effetti a quel punto siamo rimasti in pochissimi ad alzare il dito per dire "Scusate.... chiedo scusa, un attimo di attenzione... non per spegnervi l'entusiasmo, ma guardate che abbiamo ancora un enorme problemone! Guardate che tutto quello per cui si festeggia ha un valore molto relativo, andrebbe rivisto legalmente tutto eh... Bella la vendetta sportiva, ok, d'accordo, ma tutti i problemi sono tutti ancora sul tavolo..." Ci è voluto un bel po' di tempo, molto più di quello che mi aspettavo, ma alla fine è risuccesso, come ampiamente previsto, e può risuccedere ogni tot di tempo, perché nessuno a Torino ha voglia di evitarlo. Probabilmente dopo questa grossa nuova mazzata, hai maturato anche tu come me, l'idea molto razionale che l'emozione sincera che si prova nel guardare lo sport deve avere come presupposto la regolarità del gioco. Sennò è come guardare un film o il wrestling, dove c'è una sceneggiatura che ti può anche emozionare, ma che vivi con le molle, sapendo che non devi investirci troppo sopra, perché non è tutto vero ciò che vedi. Se poi per viverla devi pure metterci dentro i soldi, ovvio che la tua scelta può diventare drastica. Quando scrivi - Capisco poco chi lamenta un problema di sistema FIGC e Lega e poi continua a guardare, anche illegalmente - ti capisco perfettamente e sono d'accordo, ma devi tenere conto di un dato. Alcune persone evidentemente hanno un punto di rottura più avanti rispetto a noi, sono meno esigenti, meno razionali, ancora si aggrappano a ciò che vedono cercando qualche emozione sincera, e soddisfare necessità calcistiche primarie (formazioni, azioni, schemi, giocatori, curiosità, ecc). Forse un giorno anche loro arriveranno al nostro punto. Probabilmente la pillolina colorata giusta di Matrix già l'hanno ingoiata, ma deve ancora fare effetto. Forse. Gli esseri umani sono molto più resistenti alle angherie e ai soprusi di ciò che istintivamente si potrebbe pensare. Non è questo il caso di una sindrome di Stoccolma, ma diciamo che potrebbe essere una specie di versione della stessa molto light. Craze, tutto perfetto. Ma anche il wrestling e le fictions hanno il loro pubblico e possono essere interessanti da guardare. L’importante é sapere cosa si sta guardando. Io quando guardo la Juve so perfettamente di non assistere allo stesso spettacolo a cui assistevo prima del 2006. Non la vivo piú con le stesse emozioni e con lo stesso trasporto di prima. Mi approccio alle partite con lo stesso spirito con cui mi guardo una puntata di una serie tv o una puntata di linea verde. Se guardo queste perchè non dovrei guadare una partita della Juve? Quello che non va bene è che chi organizza questo spettacolo lo spaccia e lo vende come sport truffando milioni di spettatori. Lo vendessero per quello che è (un reality in cui ai concorrenti reali sono stati affiancati attori pagati per favorire l’evolversi di una trama giá scritta) forse glie lo comprerei anche (al giusto prezzo) e non avrei nulla da contestare. 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
CRAZEOLOGY 4742 Joined: 24-Oct-2006 11230 messaggi Inviato September 22 (modificato) 33 minuti fa, B&W Pride ha scritto: Craze, tutto perfetto. Ma anche il wrestling e le fictions hanno il loro pubblico e possono essere interessanti da guardare. L’importante é sapere cosa si sta guardando. Io quando guardo la Juve so perfettamente di non assistere allo stesso spettacolo a cui assistevo prima del 2006. Non la vivo piú con le stesse emozioni e con lo stesso trasporto di prima. Mi approccio alle partite con lo stesso spirito con cui mi guardo una puntata di una serie tv o una puntata di linea verde. Se guardo queste perchè non dovrei guadare una partita della Juve? Quello che non va bene è che chi organizza questo spettacolo lo spaccia e lo vende come sport truffando milioni di spettatori. Lo vendessero per quello che è (un reality in cui ai concorrenti reali sono stati affiancati attori pagati per favorire l’evolversi di una trama giá scritta) forse glie lo comprerei anche (al giusto prezzo) e non avrei nulla da contestare. Capisco. La consapevolezza è importante. Infatti io stesso lanciai per primo lo storico e celebre topic dei fegati spappolati dopo la nostra prima grossa vittoria. Non con l'idea che tutto fosse tornato a posto, ma con l'idea che lo juventino nel suo piccolo potesse sfogarsi contro i nostri odiatori, perculandoli a dovere. (solo che si finiva sempre con gli insulti smodati, per via della tanta rabbia repressa) Ce lo meritavamo, dovevamo decongestionare un po' il nostro spirito da emozioni negative continuative durate per qualche anno, frutto delle ingiustizie e le derisioni subite. Ma la mia idea è sempre la stessa, non è mai cambiata, anzi, è diventata una roccia indistruttibile. Niente ha più senso a queste condizioni. Modificato September 22 da CRAZEOLOGY Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ritchieb 3944 Joined: 05-May-2006 7504 messaggi Inviato September 22 Il 21/09/2024 alle 18:32 , CRAZEOLOGY ha scritto: Io credo che ci sono un paio di punti da chiarire. 1- Boicottare è legale. Io è dal 2006 che non compro un giornale, e non pago nessun abbonamento (tv e stadio), possono succhiarmi i genitali. Scusate il linguaggio magari un po' troppo forbito e ricco di incomprensibili tecnicismi. E l'ho fatto non a chiacchiere, ma anche con biglietti omaggio allo stadio. Ho inventato scuse con chi non conosce la mia posizione ideologica gobba, e ho spiegato i motivi per filo e per segno a chi invece era in grado di comprenderli, e non ci sono andato. Ho fatto centinaia di foto per Ju29ro e GLMDJ per documentare la costruzione dello stadium, e non ci sono mai entrato. Ci entrerò quando verrà fatta giustizia, totale. Ossia mai. E non potete immaginare per uno come me, quanto sia stato difficile in tutti questi anni, serata dell'inaugurazione compresa (ero fuori, per scattare foto). Per un certo periodo lavoravo sui treni, dove venivano abbandonate riviste e giornali, e qualche volta mi sono portato casa qualche copia gratis di gazzamaiala e simili, con l'idea di controllare che diceva/faceva il nemico. Questo è il massimo di cui ho avuto a che fare con i media cartacei. Ho speso zero. Forse in virtù di qualche inserto speciale musicale o che ne so, nell'arco di 20 anni potrei aver comprato qualcosa di cui posso essermi dimenticato. Ma io compro molto usato, quindi se è successo, sarà una mosca bianca. Questo è il massimo che mi sono concesso e che gli ho concesso. Boicotto anche i prodotti ufficiali, a meno che siano per qualche regalo o simili. Detto questo, a buon prezzo comprai due o tre Balocco per Natale e c'erano mini bandiere e sciarpa di raso nera. Le bandiere le ho regalate, la sciarpa ce l'ho in un cassetto e mi piace un sacco. Tutto qui. Scudetti o non scudetti poco mi fregava. 2- Bisogna prendere atto, come dice giustamente Bradipo, che pezzotti vari sono illegali. Ergo, chi decide di farlo, lo sta facendo in palese violazione di una norma. Dopodiché, va anche detto che le rivoluzioni si fanno contravvenendo alle norme. Perché anche nella Germania di Hitler uccidere qualcuno era omicidio. Quindi se un ebreo ha ucciso un nazista per difendersi o per odio, ha violato una legge dello stato, e ha reso tristi i famigliari di questo tizio, creandogli anche un danno economico e morale esagerato. Epperò, è così. Di fatto è anche una vendetta. La legge governa anche nel mondo più barbaro, ma non è detto che sia giusta, e di solito non è nemmeno così facile cambiarla democraticamente, perché non viene concesso un potenziale cambiamento. Anzi, solitamente il sistema sovrasta e azzittisce (come in questo caso), la voce contraria. E lo fa stravolgendo l'applicazione della legge a proprio piacimento. Io, lo ammetto, sono più per gli highlights sul tubo, perché in questo momento della mia vita ho tante altre cose a cui pensare. Cercare altre vie non è il mio pensiero più impellente. Proprio no. Capisco però chi gode nel vedere che il sistema cerchi di trovare il modo per restringere, punire, e intimorire chi usa questi escamotage. Capisco però chi gode nel vedere che il sistema dia segni di destabilizzazione. Io ne godo, senza freni. Il punto è capire se davvero si ha ragione nell'attuare una determinata strategia. Esistono possibilità democratiche per far valere il proprio dissenso? Ci sono altre strade? Sono sufficienti ad un radicale cambiamento? Davvero la Juve subisce una persecuzione continua? Mi basta boicottare oppure ho necessariamente bisogno comunque di vedere la partita? E via dicendo. Il limite è sottile, e credo abbia a che fare molto con i propri valori morali, i sentimenti, le vicende personali della vita, i torti subiti nel proprio privato. Quello che ho imparato io, nella mia piccola inutile esistenza, è che chi ha in mano certe situazioni, difficilmente concede un cambiamento. Quindi o viene defenestrato dalla storia (perché vecchio, perché arriva qualcuno di più forte, perché una nuova tecnologia lo rende obsoleto, perché la situazione civile è cambiata in altri aspetti tali che lui non serve più, ecc), o bisogna metterlo in condizione di. E non è un processo indolore. Purtroppo per i propri diritti spesso bisogna combattere, e mettere nel conto che c'è anche la possibilità seria di sconfitta. Proprio in questi giorni, in una mia vicenda personale, dopo aver subito dei comportamenti molto scorretti da parte di alcune persone, con tanto di sbeffeggiamenti e bugie belle e buone, ho deciso di non combattere più la mia battaglia legittima in modo corretto, come ho fatto finora, ma di cambiare passo e passare alla guerra sporca, come loro hanno fatto con me. Solo un po' più furba e subdola. La differenza è che loro fanno cose per tornaconto, io invece le farò perché di fondo mi diverto. Non si possono sempre indossare guanti di seta bianca. Che kaos sia! Mi hai stretto il cuore, mi è sembrato di tornare indietro di 18 anni. Io ho mollato Dazn da 3 anni, negli ultimi 2 anni ho visto solo Juventus-Siviglia e Juventus-PSV la settimana scorsa. Quello che è successo nel 2006 e ancor di più due anni fa mi ha fatto capire definitivamente che i risultati del campo possono essere ribaltati a tavolino da giochi loschi dietro le quinte. Gli attacchi mediatici perpetrati e sistematici, quasi ad orologeria veramente, la non difesa totale e voluta da parte dei vertici della società, lo schifo in generale che è diventato il calcio degli ultimi 10 anni mi hanno allontanato da qualcosa che era visceralmente dentro di me. 2 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Mr.Simpatia11 2319 Joined: 11-Aug-2008 12757 messaggi Inviato September 22 6 ore fa, CRAZEOLOGY ha scritto: Non so che età avevi nel 2006, magari non abbastanza adulta da renderti conto della violenza feroce e totale che abbiamo subito. E peggio di noi l'hanno subita alcune persone davvero coinvolte in quei fatti, triturate da quella vergogna, patendo danni umani, morali, di salute, famigliari, oltreché economici. Io una cosa così l'ho vista solo con tangentopoli. Pubblicità negativa battente, pompata a tutte le ore, su tutti i canali, su tutti i giornali, in tutta Italia. Con la differenza che di politica molte persone se ne fregano abbastanza, anche ovviamente se non tutte, mentre il calcio interessa a tutti, e poter gridare "visto? la Juve ha sempre rubato, ecco le prove! Ladri!" per la maggioranza del paese era una rivincita colossale dopo anni di nulla cosmico. Non so che background culturale avessi tu all'epoca, per capire da dettagli tecnici cosa stava accadendo, e cosa potenzialmente avrebbe continuato ad accadere nel tempo. Ovvio che molti di noi ci hanno visto lungo non solo per intuizioni personali, ma anche perché masticando per mestiere o per casualità della vita alcuni argomenti, alcune storie, alcuni personaggi, e alcune situazioni, erano le persone giuste nel posto giusto per decodificare, interpretare e riscrivere in prosa. In tanti poi con l'arrivo di Agnelli e le tante cose fatte (Tevez, CR7, trofei, j-medical, j-hotel, stadium, ecc), purtroppo hanno pensato che noi siamo noi, che la fenice era risorta dalle ceneri, e che mai più avremmo subito angherie di grossa portata. Anche molti rancorosi doc, ubriacati dalla situazione cmq positiva, e filo Agnelli, si sono rilassati. Per molti grossi talenti della resistenza purtroppo la battaglia era finita. In effetti a quel punto siamo rimasti in pochissimi ad alzare il dito per dire "Scusate.... chiedo scusa, un attimo di attenzione... non per spegnervi l'entusiasmo, ma guardate che abbiamo ancora un enorme problemone! Guardate che tutto quello per cui si festeggia ha un valore molto relativo, andrebbe rivisto legalmente tutto eh... Bella la vendetta sportiva, ok, d'accordo, ma tutti i problemi sono tutti ancora sul tavolo..." Ci è voluto un bel po' di tempo, molto più di quello che mi aspettavo, ma alla fine è risuccesso, come ampiamente previsto, e può risuccedere ogni tot di tempo, perché nessuno a Torino ha voglia di evitarlo. Probabilmente dopo questa grossa nuova mazzata, hai maturato anche tu come me, l'idea molto razionale che l'emozione sincera che si prova nel guardare lo sport deve avere come presupposto la regolarità del gioco. Sennò è come guardare un film o il wrestling, dove c'è una sceneggiatura che ti può anche emozionare, ma che vivi con le molle, sapendo che non devi investirci troppo sopra, perché non è tutto vero ciò che vedi. Se poi per viverla devi pure metterci dentro i soldi, ovvio che la tua scelta può diventare drastica. Quando scrivi - Capisco poco chi lamenta un problema di sistema FIGC e Lega e poi continua a guardare, anche illegalmente - ti capisco perfettamente e sono d'accordo, ma devi tenere conto di un dato. Alcune persone evidentemente hanno un punto di rottura più avanti rispetto a noi, sono meno esigenti, meno razionali, ancora si aggrappano a ciò che vedono cercando qualche emozione sincera, e soddisfare necessità calcistiche primarie (formazioni, azioni, schemi, giocatori, curiosità, ecc). Forse un giorno anche loro arriveranno al nostro punto. Probabilmente la pillolina colorata giusta di Matrix già l'hanno ingoiata, ma deve ancora fare effetto. Forse. Gli esseri umani sono molto più resistenti alle angherie e ai soprusi di ciò che istintivamente si potrebbe pensare. Non è questo il caso di una sindrome di Stoccolma, ma diciamo che potrebbe essere una specie di versione della stessa molto light. Ragazzino. Abbastanza piccolo, per esempio, da non ricordare le puntate di Controcampo ricolme di odio anti-juve (oltre al fatto di non avere l'età per rimanere sveglio a guardarle fino a tardi) che ho recuperato successivamente. Molti degli Juventini che conoscevo hanno fatto pace con il calcio in quegli anni seguendo una squadra di paesino di terza categoria e portandola, tramite una sorta di azionariato popolare direi, fino all'Eccellenza. Una cosa che augurerei a molti appassionati. Per me il calcio è quello, non ho più intenzione di confrontarmi con quello che è il calcio di Serie A in Italia, non è un ambiente che fa per me. Riguardo al grassetto, ho sempre chiesto, a chi lamentava torti arbitrali e campionati falsati, perché continuasse a seguire il campionato. Ecco, era arrivato per me il momento di farmi la stessa domanda 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Wubbaboo 4469 Joined: 12-Aug-2011 23798 messaggi Inviato September 23 Il 21/09/2024 alle 08:33 , Bemvindo ha scritto: per me hanno torto tutti: sia chi paga, sia chi pezzotta; l'unica VERA protesta sarebbe quella nostalgica, seguire alla radio o guardare gli highlights. porto però nel mio piccolo la mia esperienza con DAZN in Germania negli ultimi 5 anni: da 9.99 al mese a 15, poi 20, poi 25, poi 30 (tutto calcolato sull'abbonamento annuale che già costa meno rispetto al mensile). In sostanza ogni anno aumenta del 50% e la qualità peggiora costantemente. A prescindere dal trattamento ricevuto dalla signora, qui siamo all'estorsione. I miei soldi non li vedranno più, preferisco spenderli in birra e vedermi gli incontri di cartello al bar con gli amici. io! Le radio che trasmettono la serie a sono sicuramente Radio 1 della Rai, e RTL 102.5; ma se peccano di antijuventinismo pure là che facciamo? (Alla Rai lo fanno in TV alla radio non saprei, idem RTL 102.5). Io per sicurezza guardo i risultati su diretta.it o sulla pagina di Google. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
I Love Vladimir Jugovic 3665 Joined: 10-Oct-2008 6128 messaggi Inviato September 23 19 ore fa, Mr.Simpatia11 ha scritto: Ti leggevo nel 2008, quando scoprii la vera storia di Farsopoli e questo forum. Ero giovane e ingenuo e pensavo fosse tutto finito, dall'anno scorso invece ho davvero capito la posizione tua e di tante altre persone che hanno vissuto il 2006. Disdetto tutto, abbandonato un fantacalcio pluridecennale, smesso di comprare biglietti per i settori ospiti di tutta l'Emilia. Vivo molto più serenamente. Quando ho voglia di calcio vado a guardare qualche partita di B o C. Capisco poco chi lamenta un problema di sistema FIGC e Lega e poi continua a guardare, anche illegalmente. Ti capisco perfettamente, il mio sentimento era il tuo fino a qualche mese fa, e per certi versi continua ad essere lo stesso. Prima seguivo in maniera viscerale il calciomercato, seguivo h24 le notizie sulla squadra, programmavo le serate ed i WE in base al calendario, andavo in trasferta coi miei amici, ho vissuto piazza San Carlo nel 2017...adesso non esiste più niente di tutto questo. Dallo scorso anno, e dopo la botta già enorme di Farsopoli, mi hanno svuotato di qualsiasi cosa provassi per la Juve, e temo che non sarà mai più come era prima. Sono tornato a riseguire la squadra (in maniera minore) guardando qualche partita, senza avere l'abbonamento ad alcunchè. Ho scelto che la priorità è quella di non foraggiare un sistema marcio, corrotto ed anti-juventino fino al midollo, e di guardare le partite (quelle poche che guarderò, perchè nella mia vita ora dò la priorità ad altro) come capita: qualche volta in arabo, qualche volta che si bloccano ogni 5', qualche volta con la qualità del Sega Mega Drive...prendo quello che viene. Fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile per me, anche perdere 1 solo minuto di partita. Si è riaccesa una fiammella minuscola, ed almeno la partita sono tornato a guardarla. Ma ti capisco perfettamente e ti sono vicino, perchè ci sono passato. Sicuramente è una decisione non facile e sofferta, ma da rispettare. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
crazy1897 7259 Joined: 09-May-2009 22810 messaggi Inviato September 23 Il 21/09/2024 alle 15:00 , Bradipo76 ha scritto: Non ho mai detto a qualcuno che è poco juventino o meno juventino di me. A me è stato al contrario detto, ma tralasciamo. Sono stato quotato con " te la suoni e canti a tuo piacimento come al solito". Se qualcuno crede che sta roba sia "a mio piacimento", dovrebbe fare qualche ripasso. E' palesemente oggettivo, non è una qualifica da me data arbitrariamente. Spero per lui che sia solamente una forzatura retorica per provare sostenere una discussione. Non mi reputo perfetto e non sono mai stato perfetto. Ma robe come quelle che leggo onestamente non ho mai avuto il pudore di scriverle. Non ho mai provato a far passare come corretti comportamenti non corretti. Come tutti posso infrangere le leggi e di questo devo solo renderne conto, non ho alcun diritto e potere di riscriverle a mio piacimento. Non me la posso vendere come l'essere nel giusto. Ho fatto robe storte ma non considererò mai una "superiorità" fare qualcosa di oggettivamente storto. Quel che è storto rimane storto. Io utilizzo un programma gratuito scaricato con regolare licenza reperibile facilmente sia per windows che per Android e che conta milioni di download e presente sul web da più di 10 anni, attraverso il quale è possibile vedere le partite senza spendere un centesimo; e ancora ieri scrollando i video su tiktok (scaricato anch'esso con regolare licenza) mi sono imbattuto in più di 10 live che trasmettevano il derby, ora vorrei sapere in che modo infrango la legge se quello che vedo è possibile farlo avendo sottoscritto un contratto con regolare licenza e senza sborsare mezzo centesimo. Attendo 1 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pirkaf 1599 Joined: 14-Dec-2006 3833 messaggi Inviato September 23 42 minuti fa, crazy1897 ha scritto: Io utilizzo un programma gratuito scaricato con regolare licenza reperibile facilmente sia per windows che per Android e che conta milioni di download e presente sul web da più di 10 anni, attraverso il quale è possibile vedere le partite senza spendere un centesimo; e ancora ieri scrollando i video su tiktok (scaricato anch'esso con regolare licenza) mi sono imbattuto in più di 10 live che trasmettevano il derby, ora vorrei sapere in che modo infrango la legge se quello che vedo è possibile farlo avendo sottoscritto un contratto con regolare licenza e senza sborsare mezzo centesimo. Attendo Conosco il sistema di cui parli, ma tecnicamente è illegale anche quello. Fino allo scorso anno l'unico perseguibile è chi metteva online lo streaming dell'evento, ma al massimo glielo mandavano giù se non c'era scambio di soldi, con le nuove leggi potrebbero prendere gli IP di tutti quelli collegati. E' una cosa, secondo me, costosa e problematica da fare, ma un minimo percentuale di rischio c'è. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bradipo76 36486 Joined: 05-Oct-2008 107128 messaggi Inviato September 23 (modificato) 1 ora fa, crazy1897 ha scritto: Io utilizzo un programma gratuito scaricato con regolare licenza reperibile facilmente sia per windows che per Android e che conta milioni di download e presente sul web da più di 10 anni, attraverso il quale è possibile vedere le partite senza spendere un centesimo; e ancora ieri scrollando i video su tiktok (scaricato anch'esso con regolare licenza) mi sono imbattuto in più di 10 live che trasmettevano il derby, ora vorrei sapere in che modo infrango la legge se quello che vedo è possibile farlo avendo sottoscritto un contratto con regolare licenza e senza sborsare mezzo centesimo. Attendo Trovi tutto nella giornalaccio rosa ufficiale Modificato September 23 da Bradipo76 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
crazy1897 7259 Joined: 09-May-2009 22810 messaggi Inviato September 23 14 minuti fa, Pirkaf ha scritto: Conosco il sistema di cui parli, ma tecnicamente è illegale anche quello. Fino allo scorso anno l'unico perseguibile è chi metteva online lo streaming dell'evento, ma al massimo glielo mandavano giù se non c'era scambio di soldi, con le nuove leggi potrebbero prendere gli IP di tutti quelli collegati. E' una cosa, secondo me, costosa e problematica da fare, ma un minimo percentuale di rischio c'è. Assolutamente no, dal momento in cui accetto un contratto con regolare licenza io sono in regola, anche perché questo programma è realizzato per altri scopi e non per la pirateria, quindi tecnicamente si attaccano al caxxo, e stesso discorso per tiktok, ieri mentre cazzegiavo con suddetta app mi sono comparse decine di live in cui si vedeva la partita (e che a me fotteva meno di zero) ma essendo in possesso di una regolare licenza io non ho infranto nessuna legge Quindi se queste app o programmi non sono in regola è un problema loro non mio, visto che tra l'altro non ho nemmeno sborsato soldi per utilizzarle e lo faccio per uso privato quindi neanche guadagnandoci sopra Se parliamo di legge sono in regola Se parliamo di etica o morale sono stra in regola Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
crazy1897 7259 Joined: 09-May-2009 22810 messaggi Inviato September 23 2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto: Trovi tutto nella giornalaccio rosa ufficiale Ho un contratto con regolare licenza Non sono io in difetto Spiaze 1 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bradipo76 36486 Joined: 05-Oct-2008 107128 messaggi Inviato September 23 (modificato) 10 minuti fa, crazy1897 ha scritto: Ho un contratto con regolare licenza Non sono io in difetto Spiaze «Art. 174-ter. - 1. Chiunque abusivamente utilizza, anche via etere o via cavo, duplica, mette a disposizione, riproduce, in tutto o in parte, con qualsiasi procedimento, anche avvalendosi di strumenti atti ad eludere le misure tecnologiche di protezione, opere o materiali protetti, .... e' punito Le trasmissioni di cui si parla sono dichiaratamente protette da diritti d'autore. I titolari dei diritti di cui si parla in questo contesto sono DAZN, Sky, Lega e così via. Tu e chi ti fornisce "il servizio", ha avuto l'autorizzazione da questi soggetti affinchè tu usufruisca del contenuto nel modo che hai descritto? Io ho "regolare licenza" di tutto quello che gira sul pc da cui sto scrivendo in questo momento. Se ci faccio reati o illeciti, sono tutelato dall'avere licenze sugli strumenti utilizzati per farlo? Perdonami, non insisterò oltre con chi insiste a dire che il cielo è marrone quando il cielo è azzurro Per me la questione è chiusa, ma se insistete insisto anche io. Modificato September 23 da Bradipo76 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
crazy1897 7259 Joined: 09-May-2009 22810 messaggi Inviato September 23 1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto: «Art. 174-ter. - 1. Chiunque abusivamente utilizza, anche via etere o via cavo, duplica, mette a disposizione, riproduce, in tutto o in parte, con qualsiasi procedimento, anche avvalendosi di strumenti atti ad eludere le misure tecnologiche di protezione, opere o materiali protetti, .... e' punito I titolari dei diritti di cui si parla in questo contesto sono DAZN, Sky, Lega e così via. Tu e chi ti fornisce "il servizio", ha avuto l'autorizzazione da questi soggetti affinchè tu usufruisca del contenuto nel modo che hai descritto? Perdonami, non insisterò oltre con chi insiste a dire che il cielo è marrone quando il cielo è azzurro Se non comprendi che puoi imbatterti in maniera del tutto accidentale a contenuti protetti da diritto d'autore mi sa che il cielo marrone lo vedi te, l'articolo che hai pubblicato ha validità zero visto che non può in alcun modo essere dimostrabile che io veda questi contenuti volontariamente, è una legge teorica che non può essere applicata, parliamo del nulla 1 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
STELEO 2338 Joined: 03-Aug-2006 9851 messaggi Inviato September 23 Il 22/09/2024 alle 07:50 , Aldo 74 ha scritto: Io ho parlato di diritto di poter usufruire di cultura. E non ho detto che va regalato ma stabilito un prezzo corretto. HO detto che se TUTTI i libri costassero una sproposito sarebbe una cosa ingiusta ...e legge o non legge le cose ingiuste vanno combattute. POi non entro nel discorso dello stabilire cosa sia fondamentale o meno per lo svuluppo dell'umanità....mi sa di censura (questo si questo no applicato ai libri lo trovo insensato). Nel caso del calcio stiamo arrivando a questo. E non basta dire "e ma prima si seguiva per radio...ora vedelre in TV è un di più..." il punto è la diseguaglianza. Rendere il calcio un fenomeno dove l'elite ha la possibilità di usufruirne in un modo e la massa in un altro non lo trovo in linea con quello che il calcio è ed è sempre stato. Uno sport popolare.A certi prezzi inizierei anche io a combattere il sistema e ad oggi inizio a capire chi fa in modo di aggirarlo. LE leggi sono tali anche perchè devono essere seguite spontaneamente dalla maggioranza delle persone ...e lo fanno perchè per il comune modo di pensare sono reptate giuste. In caso contrario la legge resta, di fatto, non applicata. E ti assicuro che ci si vincono pure le cause civili su questi concetti. In defintiva secondo me ad oggi siamo al lmite massimo.....un altro passo e siamo alla diseguagliaze in qualche modo bisogna combatterle. Anche solo boicottando. Guarda che se i prezzi continuano ad alzarsi è proprio perchè per riuscire a pareggiare i costi dei diritti pagati alla Figc le vie sono 2 sostanzialmente: o aumenti il numero degli abbonati o aumenti i prezzi, probabilmente la prima via non è stata sufficiente e ogni anno si alzano i prezzi per cercare di andare a break even, gli abbonamenti si alzano perchè da una parte c'è disinteresse nel calcio e dall'altra perchè molti disdicono e la guardano gratuitamente nei siti illegali. Più aumentano quest'ultimi più i prezzi sono destinati ad alzarsi, teniamo conto che anni fa l'abbonamento costava 30 Euro al mese e si poteva condividere, ciò nonostante non vi erano abbastanza abbonamenti, quindi si alza il costo calcolando che ci sarà uno zoccolo duro che in ogni caso li spenderà quei soldi e al contempo si cerca di combattere la pirateria..........ma d'altronde è esattamente come l'evasione fiscale, ce la si prende con i governi perchè le tasse sono alte, ma se la platea è bassa per via dell'evasione fiscale le tasse saranno destinate ad alzarsi o in alternativa i servizi saranno sempre meno........ Pagare tutti per pagare meno.......... Altra possibilità che penso succederà prima o poi, i diritti televisivi si dimezzano e tutti pagheremo un po' meno ma il campionato italiano sarà a livello di quello olandese. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
STELEO 2338 Joined: 03-Aug-2006 9851 messaggi Inviato September 23 Il 22/09/2024 alle 07:59 , Aldo 74 ha scritto: Disprezzarla come fai tu forse un po' lo è. Tu applichi il principio "la pirateria è sbagliata" punto. A prescindere. E lo è perchè ci sono leggi che lo vietando. E lo è ancora di più perchè da quanto ho capito, lavori in un ambito dove la pirateria incide negativamente. Quindine hai anche un impatto personale. Io dico che fino a quale punto è giusto quello che dici? Immaginiamo che per vedere tutto il calcio in una stagione dovresti pagare tipo 20 mila euro saresti ancora contro la pirateria perchè la legge la vieta? Esisterà un limite oltre il quale la legge va in qualche modo combattuta? Scusami 2 anni fa Dazn costava 40 euro al mese e si poteva condividere, praticamente il campionato ti costava 180 Euro l'anno, secondo te non c'era la pirateria? Assolutamente si forse più di oggi perchè c'è qualche controllo in più, la scusa del costo alto è solo una giustificazione per pulirsi la coscienza......anche ora si paga 300 euro l'anno, 25 euro al mese per vedere tutto il campionato non solo la Juve (ieri sera a esempio ho visto il derby) quindi non mi puoi venire a dire che sono costi troppo alti perchè è una scusa bella e buona.........4 o 5 anni fa ho speso 300 euro per andare a vedere Juve Lazio con mio figlio allo Stadium......ma di che parliamo....... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bradipo76 36486 Joined: 05-Oct-2008 107128 messaggi Inviato September 23 27 minuti fa, crazy1897 ha scritto: Se non comprendi che puoi imbatterti in maniera del tutto accidentale a contenuti protetti da diritto d'autore mi sa che il cielo marrone lo vedi te, l'articolo che hai pubblicato ha validità zero visto che non può in alcun modo essere dimostrabile che io veda questi contenuti volontariamente, è una legge teorica che non può essere applicata, parliamo del nulla C'è l'attitudine sbagliata a considerarsi in torto solo se si viene beccati. Se la tua unica preoccupazione è non essere beccato, puoi tranquillamente comportarti come credi, nessuno in italia ti beccherà. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
crazy1897 7259 Joined: 09-May-2009 22810 messaggi Inviato September 23 (modificato) 8 minuti fa, Bradipo76 ha scritto: C'è l'attitudine sbagliata a considerarsi in torto solo se si viene beccati. Se la tua unica preoccupazione è non essere beccato, puoi tranquillamente comportarti come credi, nessuno in italia ti beccherà. Continui a non capire o a fingere di non capire... Dimostrami come fai ad evitare la visione di questi contenuti scrollando i video pubblicati su tiktok È come voler fare una multa a uno che passeggia sul suolo pubblico e vede la TV di uno che ha la finestre di casa sua aperte che danno sulla strada Modificato September 23 da crazy1897 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti