joyce 8782 Joined: 09-Jun-2006 33835 messaggi Inviato January 16, 2023 6 minuti fa, DoctorDoomIII ha scritto: Il "bello" è oggettivamente tale nel momento in cui un certo numero di giudizi "soggettivi" lo riconoscono tale, al punto che chi "soggettivamente" la pensa diversamente viene considerato appunto un'eccezione. il giudizio, per definizione, non è soggettivo ma oggettivo, cioè è un procedimento razionale che riguarda un oggetto poi può essere sbagliato, ma resta oggettivo, cioè orientato all'oggetto tra le confusioni c'è quella per cui si confonde oggettivo con vero/certo e soggettivo con falso/incerto oggettivo vuol dire che riguarda uno spazio comune di ragionamento/ razionalità / valutazione / dibattito soggettivo riguarda, per dire, un mio stato di ansia, piacevolezza, euforia, che non posso comunicare se non per via analogica, metaforica dico questo perché il mercato (dell'arte, dello spettacolo ecc.) si costruisce sull'oggettività dei gusti estetici il che ci riporta fortemente al discorso strategico della Juve (vedasi conquistare le giovani generazioni) Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
joyce 8782 Joined: 09-Jun-2006 33835 messaggi Inviato January 16, 2023 2 minuti fa, Ramones1985 ha scritto: ammetto che ormai guardo con molto più gusto il basket del calcio. E se salto una partita della juve, dico vabbè... fino a qualche anno fa spostavo qualsiasi appuntamento . Sarà anche che sto "invecchiando" , le figlie, ecc ecc ... però boh. Magari per gli occhi di un ragazzino invece è diverso. questa è una cosa che io contesto fortemente ad Allegri se volete divertirvi, andate altrove francamente è assurdo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Voost 1814 Joined: 08-Aug-2022 3130 messaggi Inviato January 16, 2023 7 minutes ago, joyce said: questa è una cosa che io contesto fortemente ad Allegri se volete divertirvi, andate altrove francamente è assurdo Infatti prendo i buoni per il circo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
zart 12935 Joined: 14-Mar-2007 22841 messaggi Inviato January 16, 2023 1 ora fa, Chévere ha scritto: Per fortuna a fine film lo esonerano. Comunque vi intortate sempre. Allegri per primo. Lui parla sempre della bellezza delle giocate dei talenti come Di Maria. Ma per vedere quelle giocate più spesso, Di Maria deve ricevere palla più spesso. Preferibilmente nelle zone di creazione del gioco. Preferibilmente con i compagni che gli liberano spazi. Allegri è un Professor Keating che fa strappare le pagine del Professor Prichard, ma alla fine anziché leggere poesie, manda tutti a fare l'alternanza scuola lavoro alla Thyssenkrupp. Tanto il bello è soggettivo. Ahhahaaha Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
joyce 8782 Joined: 09-Jun-2006 33835 messaggi Inviato January 16, 2023 (modificato) 24 minuti fa, Voost ha scritto: Infatti prendo i buoni per il circo. ma al di là della polemica, questa impostazione nemmeno aiuta un'idea di sviluppo della società e del marchio per questo parlo di "desiderio": se oggi escludiamo dalla fruizione di una partita della Juve gli aspetti di bellezza, spettacolo, divertimento, temo non ci guadagniamo molto in fatto di tifosi, reclutamento, fidelizzazione non siamo più negli anni 70 o 80, dove la società era molto chiusa e gerarchica e le offerte erano limitate e chi nasceva da padre appassionato di calcio e juventino diventava appassionato di calcio e juventino oggi non funziona più così proprio no la società è troppo aperta perché quella possa essere considerata una strategia valida, o almeno sufficiente non lo è attenzione, non lo è Modificato January 16, 2023 da joyce Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dr. X 2480 Joined: 02-May-2006 5156 messaggi Inviato January 16, 2023 12 minuti fa, joyce ha scritto: ma al di là della polemica, questa impostazione nemmeno aiuta un'idea di sviluppo della società e del marchio per questo parlo di "desiderio": se oggi escludiamo dalla fruizione di una partita della Juve gli aspetti di bellezza, spettacolo, divertimento, temo non ci guadagniamo molto in fatto di tifosi, reclutamento, fidelizzazione non siamo più negli anni 70 o 80, dove la società era molto chiusa e gerarchica e le offerte erano limitate e chi nasceva da padre appassionato di calcio e juventino diventava appassionato di calcio e juventino oggi non funziona più così proprio no la società è troppo aperta perché quella possa essere considerata una strategia valida, o almeno sufficiente non lo è attenzione, non lo è Allegri ad oggi è un dinosauro, un po' come mio nonno quando sono stati prodotti i primi smartphone. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
joyce 8782 Joined: 09-Jun-2006 33835 messaggi Inviato January 16, 2023 34 minuti fa, Dr. X ha scritto: Allegri ad oggi è un dinosauro, un po' come mio nonno quando sono stati prodotti i primi smartphone. lui è una persona intelligente, che conosce bene il mondo del calcio al di là di una certa sua idea di calcio, c'è stata una componente personalistica forte che a un certo punto lo ha portato ad esasperare certe posizioni, certi concetti io penso che nemmeno lui creda ad alcune delle cose che ha sostenuto (non guardo i video, l'allenatore quasi non serve, eccetera) sono quei vortici culturali che si determinano in certi conflitti, e che portano le posizioni sempre più a polarizzarsi, e a volte a dire cose che nemmeno pensi 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pressing 8239 Joined: 24-Dec-2012 37949 messaggi Inviato January 16, 2023 (modificato) Allegri è il tecnico più amato dagli ottici e gli oculisti. Come sfonda gli occhi il suo calcio... Modificato January 16, 2023 da Pressing Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dr. X 2480 Joined: 02-May-2006 5156 messaggi Inviato January 16, 2023 4 minuti fa, joyce ha scritto: lui è una persona intelligente, che conosce bene il mondo del calcio al di là di una certa sua idea di calcio, c'è stata una componente personalistica forte che a un certo punto lo ha portato ad esasperare certe posizioni, certi concetti io penso che nemmeno lui creda ad alcune delle cose che ha sostenuto (non guardo i video, l'allenatore quasi non serve, eccetera) sono quei vortici culturali che si determinano in certi conflitti, e che portano le posizioni sempre più a polarizzarsi, e a volte a dire cose che nemmeno pensi Sono d'accordo, ciò porta con se una scarsa aderenza alla realtà, probabilmente egocentrismo e danni conseguenziali alla società da cui prende vagonate di soldi. La tragedia è che nessuno riesce o vuole metterlo da parte. È oggettivo che al di là di tutto va messo da parte. È oggettivo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
nortek 189 Joined: 18-Apr-2008 293 messaggi Inviato January 16, 2023 48 minuti fa, joyce ha scritto: ma al di là della polemica, questa impostazione nemmeno aiuta un'idea di sviluppo della società e del marchio per questo parlo di "desiderio": se oggi escludiamo dalla fruizione di una partita della Juve gli aspetti di bellezza, spettacolo, divertimento, temo non ci guadagniamo molto in fatto di tifosi, reclutamento, fidelizzazione non siamo più negli anni 70 o 80, dove la società era molto chiusa e gerarchica e le offerte erano limitate e chi nasceva da padre appassionato di calcio e juventino diventava appassionato di calcio e juventino oggi non funziona più così proprio no la società è troppo aperta perché quella possa essere considerata una strategia valida, o almeno sufficiente non lo è attenzione, non lo è Sono d'accordo,ma penso che il punto principale non sia la ricerca della bellezza e divertimento fine a se stessi,ma di un gioco organizzato,propositivo,dinamico,intenso;quindi un gioco che ha più possibilità di essere vincente,e che inevitabilmente risulta cosi più divertente, coinvolgente ed attrattivo. Non capirò mai come Agnelli possa pensare di affidarsi ad Allegri e parlare di calcio che deve tornare ad essere attrattivo,di Superleague,senza avere almeno il dubbio di essere in contraddizione,e in definitiva,abbastanza ridicolo... I sostenitori in genere di Allegri,poi,non capisco come non possano ammettere ed accettare l'evidenza di questo anticancro,brutto e da tempo perdente.. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Mediterraneo 11059 Joined: 01-May-2019 21054 messaggi Inviato January 16, 2023 (modificato) 44 minuti fa, joyce ha scritto: lui è una persona intelligente, che conosce bene il mondo del calcio al di là di una certa sua idea di calcio, c'è stata una componente personalistica forte che a un certo punto lo ha portato ad esasperare certe posizioni, certi concetti io penso che nemmeno lui creda ad alcune delle cose che ha sostenuto (non guardo i video, l'allenatore quasi non serve, eccetera) sono quei vortici culturali che si determinano in certi conflitti, e che portano le posizioni sempre più a polarizzarsi, e a volte a dire cose che nemmeno pensi Io credo che vincere tanto, molti li rincoglionisca...o comunque gli faccia perdere umiltà. E se perdi l'umiltà e la voglia di metterti in discussione, nel mondo del calcio, sei abbastanza f*****. Modificato January 16, 2023 da Mediterraneo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
joyce 8782 Joined: 09-Jun-2006 33835 messaggi Inviato January 16, 2023 1 minuto fa, nortek ha scritto: Sono d'accordo,ma penso che il punto principale non sia la ricerca della bellezza e divertimento fine a se stessi,ma di un gioco organizzato,propositivo,dinamico,intenso;quindi un gioco che ha più possibilità di essere vincente,e che inevitabilmente risulta cosi più divertente, coinvolgente ed attrattivo. Non capirò mai come Agnelli possa pensare di affidarsi ad Allegri e parlare di calcio che deve tornare ad essere attrattivo,di Superleague,senza avere almeno il dubbio di essere in contraddizione,e in definitiva,abbastanza ridicolo... I sostenitori in genere di Allegri,poi,non capisco come non possano ammettere ed accettare l'evidenza di questo anticancro,brutto e da tempo perdente.. credimi, non ho mai pensato alla cosa in questi termini, non solo nel calcio ma anche nell'arte e nella vita "fine a se stesso" è un concetto mitologico, privo di significato, ove non pericoloso nel calcio, non puoi certo staccarti dalla ricerca della vittoria, almeno un certo tipo di squadra sono due estremi: 1) vincere è l'unica cosa che conta, 2) giocare bene è l'unica cosa che conta Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
joyce 8782 Joined: 09-Jun-2006 33835 messaggi Inviato January 16, 2023 1 minuto fa, Mediterraneo ha scritto: Io credere che vincere tanto, molti li rincoglionisca...o comunque gli faccia perdere umiltà. E se perdi l'umiltà e la voglia di metterti in discussione, nel mondo del calcio, sei abbastanza f*****. anche questo è vero Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
joyce 8782 Joined: 09-Jun-2006 33835 messaggi Inviato January 16, 2023 vi posso però chiedere la cortesia di evitare termini eccessivi e offensivi? non servono a nulla e anzi penalizzano il cammino stiamo facendo una bella discussione, con tutte le differenze di vedute continuiamo così 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Cene 11204 Joined: 21-Dec-2008 26724 messaggi Inviato January 16, 2023 13 minuti fa, Mediterraneo ha scritto: Io credere che vincere tanto, molti li rincoglionisca...o comunque gli faccia perdere umiltà. E se perdi l'umiltà e la voglia di metterti in discussione, nel mondo del calcio, sei abbastanza f*****. Quello sicuro...il sentirsi sto c****, il dover fare sempre di più, le pressioni hanno fatto danni enormi su tutto l'ambiente...dalla società al tifoso. Probabilmente è anche fisiologico però... più in alto vai più ti fai male quando caschi e più è difficile poi ricostruire 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
varjak 794 Joined: 05-Oct-2008 1668 messaggi Inviato January 16, 2023 16 minuti fa, joyce ha scritto: credimi, non ho mai pensato alla cosa in questi termini, non solo nel calcio ma anche nell'arte e nella vita "fine a se stesso" è un concetto mitologico, privo di significato, ove non pericoloso nel calcio, non puoi certo staccarti dalla ricerca della vittoria, almeno un certo tipo di squadra sono due estremi: 1) vincere è l'unica cosa che conta, 2) giocare bene è l'unica cosa che conta 1 e 2 non sono due concetti che stanno agli estremi. Gran parte degli allenatori si stanno convincendo che la squadra che esegue bene una strategia di gioco vincente, ha più possibilità di vincere. Negli anni 80 le provinciali di serie A giocavano proprio di rimessa, col pullman davanti alla porta. Ora non più, su 20 squadre di A chi gioca così? Noi veniamo aggrediti dalla Cremonese, dallo Spezia. 30 anni fa era inimmaginabile. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Io mi attengo. 911 Joined: 25-Jul-2011 1739 messaggi Inviato January 16, 2023 2 hours ago, Jimmy said: Allegri li ha messi tutti a guardare i trapezisti ed i leoni ammaestrati. 4 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
joyce 8782 Joined: 09-Jun-2006 33835 messaggi Inviato January 16, 2023 40 minuti fa, varjak ha scritto: 1 e 2 non sono due concetti che stanno agli estremi. Gran parte degli allenatori si stanno convincendo che la squadra che esegue bene una strategia di gioco vincente, ha più possibilità di vincere. Negli anni 80 le provinciali di serie A giocavano proprio di rimessa, col pullman davanti alla porta. Ora non più, su 20 squadre di A chi gioca così? Noi veniamo aggrediti dalla Cremonese, dallo Spezia. 30 anni fa era inimmaginabile. ma questo lo so, certo cioè sono convinto che oggi giocare bene aiuta a vincere Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gianky99 7485 Joined: 18-Oct-2008 76627 messaggi Inviato January 16, 2023 6 hours ago, Chévere said: Per fortuna a fine film lo esonerano. Comunque vi intortate sempre. Allegri per primo. Lui parla sempre della bellezza delle giocate dei talenti come Di Maria. Ma per vedere quelle giocate più spesso, Di Maria deve ricevere palla più spesso. Preferibilmente nelle zone di creazione del gioco. Preferibilmente con i compagni che gli liberano spazi. Allegri è un Professor Keating che fa strappare le pagine del Professor Prichard, ma alla fine anziché leggere poesie, manda tutti a fare l'alternanza scuola lavoro alla Thyssenkrupp. Tanto il bello è soggettivo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Idioteque 4583 Joined: 14-Jun-2008 15458 messaggi Inviato January 16, 2023 (modificato) 5 hours ago, joyce said: c'è una confusione storica tra il "bello" e il "piacevole" l'espressione "il bello è soggettivo" è un bias per dire "il piacevole è soggettivo" il bello non è soggettivo ma oggettivo, o meglio storico-oggettivo, nel senso che dipende da canoni estetici che si consolidano in una comunità-società in una certa fase storica e sono dominanti, per poi cedere il passo ad altri canoni è soggettivo perchè, appunto, è fuori dallo spazio interno dei soggetti, è nello spazio comune, oggettivo, di una comunità-società questo lo dimostra il fatto che se prendi una certa opera, un certo oggetto, riesci ad ottenere un consenso sociale ampio in termini di giudizio estetico il calcio non è un'opera d'arte ma difficilmente la gente preferirebbe Barcellona-City a Bologna-Monza in Barcellona-City ci sono troppi più artisti e giocate d'arte per far preferire Bologna-Monza la chiave non è nel soggetto (quello è il "piacevole", un'altra storia), ma nell'oggetto rappresentato da quella partita grosso MEH filosofico a mia opinione Modificato January 16, 2023 da Idioteque 1 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Paulo Sousa 6 2609 Joined: 01-Jun-2005 12457 messaggi Inviato January 16, 2023 Il 15/1/2023 alle 15:06 , vikke55 ha scritto: Perchè superiori ad allegri che possiamo portare a Torino non ce ne sono Questa è un'affermazione ardita Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
joyce 8782 Joined: 09-Jun-2006 33835 messaggi Inviato January 16, 2023 (modificato) 1 ora fa, Idioteque ha scritto: grosso MEH filosofico a mia opinione qual è il dubbio, Idioteque? Modificato January 16, 2023 da joyce Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Spricinho 1402 Joined: 26-Nov-2007 16809 messaggi Inviato January 16, 2023 8 ore fa, Chévere ha scritto: Per fortuna a fine film lo esonerano. Comunque vi intortate sempre. Allegri per primo. Lui parla sempre della bellezza delle giocate dei talenti come Di Maria. Ma per vedere quelle giocate più spesso, Di Maria deve ricevere palla più spesso. Preferibilmente nelle zone di creazione del gioco. Preferibilmente con i compagni che gli liberano spazi. Allegri è un Professor Keating che fa strappare le pagine del Professor Prichard, ma alla fine anziché leggere poesie, manda tutti a fare l'alternanza scuola lavoro alla Thyssenkrupp. Tanto il bello è soggettivo. Game, set, match. Il commento dell'anno, già a gennaio Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Wizi of Oz 12615 Joined: 29-May-2007 13722 messaggi Inviato January 16, 2023 7 ore fa, joyce ha scritto: questa è una cosa che io contesto fortemente ad Allegri se volete divertirvi, andate altrove francamente è assurdo infatti, piano piano, lo si sta facendo. D'altronde la bruttezza non ha mai attratto niente Ma hey c'è Keanu che ci ricorda una massima di vita Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
vikke55 5465 Joined: 31-Aug-2009 17419 messaggi Inviato January 16, 2023 20 ore fa, Mediterraneo ha scritto: Io voglio pensare, che una volta che non ci sarà più Allegri, questa cosa di Risultatisti VS giochisti vada un po' a morire francamente Secondo te? Te lo dico subito cosa succederà: l'allenatore tanto agognato stenterà ad ingranare e tutti quelli che dicono ora "questa rosa è la migliore del campionato", inveiranno contro la rosa, "serve tempo", metteranno statistiche segnando i decimi di miglioramento, "almeno mi diverto". Roba già vista con sarri, l'irreprensibile sarri. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti