Vai al contenuto
Morpheus ©

Calciomercato 2024

Recommended Posts

22911 messaggi
4 minuti fa, carlangelo ha scritto:

Soule' ha dimostrato molto più di Yildiz, per dire..

a parte la differenza di età sono anche scelte che poi si portano altre scelte dietro.

a yildiz sembra che daranno la 10, lo vedono come un grandissimo talento. Evidentemente non vedono Soulè allo stesso modo. 

e di conseguenza torniamo al discorso di prima.

vuoi vincere in Italia? difficile farlo con yildiz e soulè titolari. Vuoi arrivare in champions? probabilmente ci arrivi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
251 messaggi

100 milioni di Euro tra Koopmeiners e Todibo

ormai siamo i polli da spennare 

Ma Giuntoli non era il genio che scovavava i campioni per due noccioline?

allora devo pensare che al Napoli il mercato lo facesse qualcun’altro

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17544 messaggi
1 minuto fa, Gerbole ha scritto:

Si, infatti si è visto quando se ne è andato Giuntoli gli acquistoni che hanno fatto e il campionato che ne è derivato!

E datevi una calmata, già a criticare sto' povero Cristo dopo neanche due mesi di calciomercato e una situazione tecnica-economica ai limiti del baratro.

Si deve cambiare mezza squadra, vediamo che fa e poi si giudica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18476 messaggi
51 minuti fa, Angeland ha scritto:

Sono due giocatori totalmente differenti.

Soulé é un'ala, il giocatore del Celtic un centrocampista.

Non capisco l'accostamento.

ha 21 anni e non è assolutamente un ala classica, anzi, secondo me puo essere un trequartista 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41089 messaggi
Veramente oh

Todibo non è neanche chissà che

Inviato dal mio 22101320G utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18476 messaggi
9 minuti fa, Gerbole ha scritto:

Finalmente qualcuno che lo dice...due giocatori buoni e ce li fanno pagare come dei Top.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41089 messaggi
Si, infatti si è visto quando se ne è andato Giuntoli gli acquistoni che hanno fatto e il campionato che ne è derivato!
E datevi una calmata, già a criticare sto' povero Cristo dopo neanche due mesi di calciomercato e una situazione tecnica-economica ai limiti del baratro.
Si deve cambiare mezza squadra e prendi todibo a 40 e koop a 60?

A sto punto deve vincere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18476 messaggi
6 minuti fa, Bianconero dentro ha scritto:

se non ci sono i soldi, allora è meglio rivalutare La Rosa attuale...cambiare va benissimo, ma devono essere cambiamenti che ti fanno fare un salto di qualità. 

Invece di vendere le zavorre come McKennie, Arthur, DeSciglio e Milik, ci tocca a vendere giocatori buoni con prospettiva futura anche importante. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56988 messaggi
Inviato (modificato)
47 minuti fa, TPN ha scritto:

Anche Buffon lo avevan messo centrocampista fino alle giovanili, ciò non significa che fosse il suo ruolo evidentemente .asd 

cosa centrano le giovanili con l'ultima stagione da professionista prima di venire alla juve?

Modificato da the mentalist

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1425 messaggi
1 ora fa, the mentalist ha scritto:

Weah l'avevano messo terzino l'ultimo anno in Francia prima di venire alla juve , quindi non serve fifa 

Infatti Weah terzino equivale a uno striptease della Luxuria

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
56988 messaggi
Adesso, LeOrecchieDiVaciago ha scritto:

Infatti Weah terzino equivale a uno striptease della Luxuria

sempre meglio della stitichezza nel metterlo alto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17544 messaggi
6 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

se non ci sono i soldi, allora è meglio rivalutare La Rosa attuale...cambiare va benissimo, ma devono essere cambiamenti che ti fanno fare un salto di qualità. 

Invece di vendere le zavorre come McKennie, Arthur, DeSciglio e Milik, ci tocca a vendere giocatori buoni con prospettiva futura anche importante. 

Sono scelte, non esiste una via maestra.

A me sembrano decisi e stanno seguendo le indicazioni del tecnico, poi non tutti gli acquisti risulteranno azzeccati, qualche partenza sarà dolorosa...ma vediamo come ci presentiamo ai nastri di partenza.

Dopo anni di scempio e depauperamento tecnico ed economico, almeno c'è un'idea di fondo e la stanno percorrendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
476 messaggi
35 minuti fa, kenpachi ha scritto:

comunque al di là del singolo nome secondo me è un po' utopistico pensare di voler essere al top in Italia e mantenere tutti questi giovani.

Sia per noi che per loro.

Come in tutti i settori della vita vale sempre "sbagliando s'impara" e tendenzialmente se sbagli non vinci.

Poi chiaro che quando ti capita Yildiz lo tieni in prima squadra.

Ma pensare di tenere Iling, Hujisen, Soulè, Nonge, dargli minuti importanti (almeno 2000) e stare a maggio a lottare per lo scudetto... meh, forse quando saremo in un campionato come quello portoghese, fatto da 3 squadre forti, 1 decente e un'altra decina di livello Frosinone.

Poi chiaro che se abbassi l'asticella allora il discorso cambia.

Se ambisci al posto champions allora non ti serve Koopmeiners, tieni Soulè. Non spendi 30-40 milioni per Todibo ma tieni Hujsen, ecc.ecc.

Ma nessuno vuole l'under 21 in campo, però ci sono le vie di mezzo, e tagliare tutti per tenere solo Yildiz mi sembra poco una via di mezzo in uno dei rari momenti storici in cui il settore giovanile sta producendo talenti con una certa consistenza. Hai dato via negli anni Dragusin, De Winter, hai dato via Barrenechea, Iling e darai via Huijsen. Non sto a farmi il fegato amaro per questi giocatori, ma non è che non hai fatto cassa.

Soulé e Yildiz con Chiesa (o chi per lui) e un quarto di esperienza non è roba da maniaci dei giovani. Poi hai Miretti che a 21 anni è al terzo anno da pro e tutta gente dai 23 anni in su da cui mi aspetto delle risposte pressoché certe. Il Leverkusen ha dominato la Bundes e la DFB Pokal (e l'Europa League finale a parte) con una squadra più giovane. Il Real Madrid ha una squadra più giovane (sì, facile con i fenomeni, ma comunque).

L'anno prossimo la garanzia di vincere non ce l'hai neanche con Koopmeiners e Todibo, sono quattro anni che al massimo si vince la Coppa Italia, cercare di alzare l'asticella a tutti i costi non so quanto sia conveniente. Anche perché si parla di giocatori forti ma che non sono Bellingham e Sergio Ramos. Conviene molto di più partire com'era partita la prima Juventus di Conte, da outsider ed eventualmente candidarsi in corso d'opera con una squadra che non molla un centimetro e che gioca a calcio.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17544 messaggi
18 minuti fa, Michele_Bianconero_V2.0 ha scritto:

Si deve cambiare mezza squadra e prendi todibo a 40 e koop a 60?

A sto punto deve vincere

Perché, vogliamo solo partecipare?

Ragazzi, tutto quello che volete ma gli obiettivi non cambiano: noi DOBBIAMO cercare di vincere, soprattutto in questa serie A disastrata.

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
251 messaggi

Io da Giuntoli mi aspetto campioni come il georgiano pagato due lire

altrimenti, ripeto, se devo andare a Bergamo e versare 60 mln per Koopmeiners, non serve un grande dirigente 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4012 messaggi
29 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

E secondo te è facile vendere gli esuberi di cui parli? L’americano e artur oltre ad essere mediocri giocatori hanno ingaggi fuori dal normale, de sciglio è un bidone rotto e milik è vecchio e rotto. Tu dirigente di un’altra squadra te li compreresti dei giocatori così? La colpa la dovete dare a chi c’era prima che si è imbottito di questi bidoni invendibili. È chiaro che per cercare di vincere subito e far rientrare i conti devi sacrificare qualcuno di quelli buoni. Però state sempre a criticare e non vi va mai bene niente. Sono convinto che alla prima sconfitta ci sarà addirittura qualcuno che rimpiangerà il fantino livornese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34143 messaggi
4 ore fa, Fal©o ha scritto:

Assolutamente no, quando passa al Barça ha 19-20 anni e tra i 20-21 anni durante il periodo tra Schalke 04 e Benfica.

Eh va be capirai, stai sul serio a precisare un anno di differenza? .asd  

Se stiamo lì a fare le pulci bisogna analizzare bene le stagioni, allora. E ricordiamoci che il ruolo da difensore centrale è sempre delicato.

Al Tolosa alla prima stagione, a 18 anni, fu titolare in tutte le partite fino a novembre quando ormai stava per andare al Barca.

Al Barcellona arrivò nel mercato invernale del 2019 (aveva compiuto 19 anni qualche giorno prima!) in una stagione in cui c'era ancora la vecchia guardia che vinse la Liga. 

Come si può criticare il ragazzo perché fece 2 presenze?

L'anno dopo e nella parentesi al Benfica ebbe problemi fisici, tra cui quello problematico al tedine d'Achille. 

Febbraio 2021, fresco 21enne, arriva al Nizza e nei tre anni e mezzo successivi le gioca praticamente tutte da titolare esaltandosi come uno dei migliori difensori del campionato in una squadra che tra l'altro ha sempre avuto o la miglior difesa della Ligue1 o comunque una delle top 3 per goal subiti. 

Che poi il ragazzo possa non piacere, che tu non possa ritenerlo da Juve o che non sia ancora su livelli top posso essere d'accordo. Ma dire che viene da un sacco di fallimenti o criticarlo perché 5-6 anni da ragazzino avesse giocato poco mi sembra sinceramente un modo poco sensato per denigrarlo senza ragionarci. Tutto qui. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22911 messaggi
Inviato (modificato)
35 minuti fa, Ugolino della Ghepardesca ha scritto:

Ma nessuno vuole l'under 21 in campo, però ci sono le vie di mezzo, e tagliare tutti per tenere solo Yildiz mi sembra poco una via di mezzo in uno dei rari momenti storici in cui il settore giovanile sta producendo talenti con una certa consistenza. Hai dato via negli anni Dragusin, De Winter, hai dato via Barrenechea, Iling e darai via Huijsen. Non sto a farmi il fegato amaro per questi giocatori, ma non è che non hai fatto cassa.

eh ma infatti secondo me siamo abbondantemente in una via di mezzo.

Attualmente hai come titolari 2 2000 (Vlahovic, Cambiaso), un 2001 (Fagioli/Thuram) e un 2005 (Yildiz).

Più Miretti (2003) Cabal (2001) Djalo  e Nicolussi(2000).

Mettere ancora più giovani (al netto che qualcuno di quelli ora aggregati rimarrà) è possibile per carità, ma già così ti ho contato 4 titolari nati dopo il 2000 più altri 5 2000+ in rosa. Togli i portieri siamo intorno al 50% dei componenti della rosa con età media sotto i 23 anni. Dici di non volere una rosa di under 21, però metà rosa composta da under 23 non va bene.

Soulé e Yildiz con Chiesa (o chi per lui) e un quarto di esperienza non è roba da maniaci dei giovani. Poi hai Miretti che a 21 anni è al terzo anno da pro e tutta gente dai 23 anni in su da cui mi aspetto delle risposte pressoché certe. Il Leverkusen ha dominato la Bundes e la DFB Pokal (e l'Europa League finale a parte) con una squadra più giovane. Il Real Madrid ha una squadra più giovane (sì, facile con i fenomeni, ma comunque).

il Leverkusen comunque aveva una coppia di centrocampo fatta da over 30 (Andrich e Xhaka) più altri titolari sui 28-29 anni come Tah, Grimaldo e altri semititolari come Hofmann, Schick. Certo c'erano gli Hincapie e i Wirtz, ma anche lì bisogna vedere se si confermeranno squadra in grado di vincere la bundes o squadra da posto champions (il mio discorso iniziale). Io qualche dubbio ce l'ho, ma son valutazioni personali, vedremo.

Sul Real hai già detto tu, non esiste il comunque. Se spendi 80-100 milioni a giovane qualcosa lo tiri fuori puoi.asd credo che motta e Giuntoli sarebbero felicissimi di sganciare 140-150 milioni per portare  a Torino Xavi Simons e Garnacho. I fenomeni sono sempre fuori scala, il Real compra i ventenni fenomeni.

L'anno prossimo la garanzia di vincere non ce l'hai neanche con Koopmeiners e Todibo, sono quattro anni che al massimo si vince la Coppa Italia, cercare di alzare l'asticella a tutti i costi non so quanto sia conveniente. Anche perché si parla di giocatori forti ma che non sono Bellingham e Sergio Ramos. Conviene molto di più partire com'era partita la prima Juventus di Conte, da outsider ed eventualmente candidarsi in corso d'opera con una squadra che non molla un centimetro e che gioca a calcio.

Sono valutazioni personali.

Koopmeiners e Douglas Luiz sono stati 2 tra i migliori centrocampisti dell'ultima serie A e dell'ultima premier.

Non significa che lo saranno l'anno prossimo ma questo discorso lo puoi fare per qualsiasi calciatore. Esiste sempre la possibilità del fallimento. Tendenzialmente hai meno grado di rischio con Koopmeiners che va da due anni in doppia cifra e con Douglas Luiz che gioca da 4 anni in premier ed è nazionale brasiliano, rispetto a Samardzic e Bondo (ho messo i primi 2 giovani che mi sono venuti in mente). 

Modificato da kenpachi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
131488 messaggi
54 minuti fa, Zico1982 ha scritto:

Però un giorno mi spiegherete come concretizzare sto concetto di vendere arthur, mckennie e soci. O non lo vogliono, o offrono solo prestiti, o quelli non vogliono andarci. Eppure qui la risposta pratica è "dobbiamo venderli", ma nessuno dice come. Prendi una dquadra a caso, gli metti la pistola alla tempia e li costringi a prenderti arthur pagandolo milioni di euro, prendendosi in carico il suo ingaggio e non facendoci fare plusvalenza? Mai nessuno che mi spiega come. Anzi no, spetta, "giuntoli è ben pagato proprio per questo". Sticazzi

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
476 messaggi
Inviato (modificato)
27 minuti fa, kenpachi ha scritto:

eh ma infatti secondo me siamo abbondantemente in una via di mezzo.

Attualmente hai come titolari 2 2000 (Vlahovic, Cambiaso), un 2001 (Fagioli/Thuram) e un 2005 (Yildiz).

Più Miretti (2003) Cabal (2001) Djalo  e Nicolussi(2000).

Mettere ancora più giovani (al netto che qualcuno di quelli ora aggregati rimarrà) è possibile per carità, ma già così ti ho contato 4 titolari nati dopo il 2000 più altri 5 2000+ in rosa. Togli i portieri siamo intorno al 50% dei componenti della rosa con età media sotto i 23 anni. Dici di non volere una rosa di under 21, però metà rosa composta da under 23 non va bene.

A 23-24-25 anni, soprattutto se hai 180-230 presenze in carriera come ce l'hanno Vlahovic e Thuram, sei giovane nella misura in cui magari nella gara decisiva in Champions ti fai inchiappettare da chi ha più esperienza, ma non sei giovane al punto che ti si possa giustificare un cattivo rendimento in campionato. Se non rendi in campionato a un certo punto significa che sei limitato. Quanti anni abbiamo perso appresso agli eterni giovani come Bernardeschi che poi non hanno fatto un miglioramento che sia uno? Io con loro come con gli altri 2000-2001 non sarò clemente e non saranno neanche la giustificazione dell'allenatore se si dovesse replicare una delle ultime quattro annate (e non parlo meramente dello Scudetto mancato).

Di giovani veri in rosa ce ne hai 2, di cui uno è comunque al suo quarto anno da pro, e paradossamente sull'altro sembra che stai caricando tutte le aspettative.

Qua i punti sono due: in primo luogo va capito o meno se Koopmeiners e Todibo sono fattibili solo e soltanto facendo grandi plusvalenze. Se è così, allora stai semplicemente posponendo il problema di un anno, perché non è che magicamente il fatturato salirà a 600 milioni, anche se dovessi vincere lo Scudetto (che di fatturato sposta poco e nulla). Oggi sacrifichi Huijsen e Soulé, l'anno prossimo non è scontato che riuscirai a fare lo stesso, anche perché i giovani li hai già ceduti tutti. .asd Dobbiamo sperare che vada bene Adzic in maniera da poterlo vendere?

In secondo luogo bisogna mettersi d'accordo se l'obiettivo è aumentare il più possibile le chance di vittoria in questa stagione o se si vuole invece cercare di aprire un ciclo il più sano possibile e il più lungo possibile. Per me è tremendamente più appetitosa la seconda opzione, che non significa che rinunci a essere competitivo oggi. Se fai le cose per bene, e qui guardo anche a Motta e al nuovo staff tecnico, sei competitivo già oggi. Poi l'Inter partirà sempre davanti ai nastri di partenza qualsiasi cosa tu faccia, anche con Koopmeiners e Todibo.

Poi se domani Giuntoli mi incontra al bar e mi confessa che Soulé è una sega e che stanno facendo un pacco micidiale a chi se lo prende io mi fido di lui, eh, ma il timore che finisca come con Romero e Dragusin ce l'ho (indipendentemente dalla loro qualità. ci hanno messo 1 anno a valere il triplo).

Modificato da Ugolino della Ghepardesca
  • Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34143 messaggi
13 minuti fa, hopper ha scritto:

Però un giorno mi spiegherete come concretizzare sto concetto di vendere arthur, mckennie e soci. O non lo vogliono, o offrono solo prestiti, o quelli non vogliono andarci. Eppure qui la risposta pratica è "dobbiamo venderli", ma nessuno dice come. Prendi una dquadra a caso, gli metti la pistola alla tempia e li costringi a prenderti arthur pagandolo milioni di euro, prendendosi in carico il suo ingaggio e non facendoci fare plusvalenza? Mai nessuno che mi spiega come. Anzi no, spetta, "giuntoli è ben pagato proprio per questo". Sticazzi

Va be scusami eh, però questo è il loro lavoro e rappresentano il top mondiale, che discorsi fai a noi umili mortali .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4482 messaggi
1 ora fa, Zico1982 ha scritto:

Mah McKennie ha mercato e credo riusciremo a venderlo anche bene,ma in ogni caso viene da una stagione sorprendente da esterno,condita da parecchi assist,se resta in rosa non è un dramma ma anzi potrebbe rivelarsi utile.

Milik sino all'espulsione si stava giocando il posto da titolare e stava facendo benissimo,se resta non è un dramma perché è un signor giocatore.

De Sciglio è invendibile perché ha 32 anni ed è marcio.

Gli esuberi veri al momento sono Szcesny e Arthur,quelli si che devi in un modo o nell'altro piazzarli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22911 messaggi
7 minuti fa, Ugolino della Ghepardesca ha scritto:

A 23-24-25 anni, soprattutto se hai 180-230 presenze in carriera come ce l'hanno Vlahovic e Thuram, sei giovane nella misura in cui magari nella gara decisiva in Champions ti fai inchiappettare da chi ha più esperienza, ma non sei giovane al punto che ti si possa giustificare un cattivo rendimento in campionato. Se non rendi in campionato a un certo punto significa che sei limitato. Quanti anni abbiamo perso appresso agli eterni giovani come Bernardeschi che poi non hanno fatto un miglioramento che sia uno? Io con loro come con gli altri 2000-2001 non sarò clemente e non saranno neanche la giustificazione dell'allenatore se si dovesse replicare una delle ultime quattro annate (e non parlo meramente dello Scudetto mancato).

Di giovani veri in rosa ce ne hai 2, di cui uno è comunque al suo quarto anno da pro, e paradossamente sull'altro sembra che stai caricando tutte le aspettative.

quindi fammi capire, hai il 50% della rosa composta da gente che ha al massimo 24 anni ma non va bene perchè i "veri giovani" sono soltanto 2?

ma tipo Cambiaso che ha 24 anni, va bene? se la fortuna (e la testa) l'accompagna ha almeno altri 7-8-9 anni ad alto livello.

Boh non capisco, dovremmo vendere i vari Djalo, Nicolussi? però poi dobbiamo lamentarci delle cessioni di Iling e Barrenechea?

I nomi te li ho detti sopra, ad oggi (che poi ad oggi ci sono pure Hujisen e Soulè ma vabeh) c'hai 4 titolari e 5 riserve nati dopo il 2000.

L'età rimane quella anche con 150 partite giocate.

Sennò nel concreto dimmi quali giovani dovrebbero rimanere e quali partire sennò comincio a perdermi .asd

Qua i punti sono due: in primo luogo va capito o meno se Koopmeiners e Todibo sono fattibili solo e soltanto facendo grandi plusvalenze. Se è così, allora stai semplicemente posponendo il problema di un anno, perché non è che magicamente il fatturato salirà a 600 milioni, anche se dovessi vincere lo Scudetto (che di fatturato sposta poco e nulla). Oggi sacrifichi Huijsen e Soulé, l'anno prossimo non è scontato che riuscirai a fare lo stesso, anche perché i giovani li hai già ceduti tutti. .asd Dobbiamo sperare che vada bene Adzic in maniera da poterlo vendere?

Adzic o altri, sì.

La Juventus aveva 2 alternative. Nel momento in cui il tuo primo colpo di mercato è Douglas Luiz credo che l'alternativa sia subito chiara.

A me non stupirebbe nemmeno la cessione di Yildiz se dovesse fare una grande stagione. 

Purtroppo le scorie delle cattive gestioni passate e del danno dell'anno senza coppe si faranno sentire ancora un po'.

In secondo luogo bisogna mettersi d'accordo se l'obiettivo è aumentare il più possibile le chance di vittoria in questa stagione o se si vuole invece cercare di aprire un ciclo il più sano possibile e il più lungo possibile. Per me è tremendamente più appetitosa la seconda opzione, che non significa che rinunci a essere competitivo oggi. Se fai le cose per bene, e qui guardo anche a Motta e al nuovo staff tecnico, sei competitivo già oggi. Poi l'Inter partirà sempre davanti ai nastri di partenza qualsiasi cosa tu faccia, anche con Koopmeiners e Todibo.

con todibo e koop l'inter partirà favorita solo per il fatto che ha una rosa amalgamata mentre noi siamo pieni di incognite tra nuovo staff tecnico e nuovi calciatori.

Sennò se tieni uno tra sOULè e Chiesa e prendi quei 2 la tua rosa è SULLA CARTA almeno allo stesso livello di quella interista.

Poi se domani Giuntoli mi incontra al bar e mi confessa che Soulé è una sega e che stanno facendo un pacco micidiale a chi se lo prende io mi fido di lui, eh, ma il timore che finisca come con Romero e Dragusin ce l'ho (indipendentemente dalla loro qualità. ci hanno messo 1 anno a valere il triplo).

Soulè lo avevano impacchettato a gennaio in Arabia. E a Gennaio era nel prime del suo campionato, aveva tipo 8-9 gol.

A me sembra chiaro che non ci hanno mai visto le stimmate del campione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
131488 messaggi
11 minuti fa, Servillo23 ha scritto:

Va be scusami eh, però questo è il loro lavoro e rappresentano il top mondiale, che discorsi fai a noi umili mortali .asd 

Tra vendere decentemente arthur e risolvere la questione mediorientale cosa vedi più  facile?

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22911 messaggi
5 minuti fa, hopper ha scritto:

Tra vendere decentemente arthur e risolvere la questione mediorientale cosa vedi più  facile?

vendere Arthur al Maccabi Tel Aviv.

Giuntoli Nobel per la Pace e l'Economia

• Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...