Vai al contenuto
Homer_Simpson

Italia di nuovo fuori dal mondiale - A Dicembre settimana bianca

Recommended Posts

Joined: 12-Oct-2008
44286 messaggi
Inviato (modificato)
2 ore fa, Arminius ha scritto:

 

Ma il materiale è quello, non hai giocatori ne di caratura tecnica ne di carattere, mica li puoi fare col pongo. L'Europeo è stato fuorviante, volevano il pallone d'oro a Jorginho, che è un buon giocatore ma nulla più. Ieri sera è stato impalpabile come il talco, Verratti non riesce a fare nulla più che un passaggio a cinque metri, rallenta il gioco in una maniera impressionante, le verticalizzazioni sono parole inesistenti nel suo vocabolario anche perchè Immobile e Berardi, liberi mai.

Però è inutile prendersela con Mancini o con i giocatori, come diceva mia nonna, con dil lumagh an's fa mina al bon brod.

Finchè andismo a prendere giocatori all'estero perchè rispetto agli italiani costano di meno, non poco, ma di meno, si saturano i posti in rosa, e di conseguenza eventiali nuovi giovani non engono minimammnte presi in considerazione, mettici che pure a livello di squadre giovanili si privilegia il giocatore esotico, mi sembra normale che alla fine la fucina dei giocatori italiani si esaurisce.

E l'oriundo, non è la risposta, ci abbiamo provato negli anni sessanta con giocatori del calibro di Maschio, Sivori, Angelillo con quali risultati? E vogliamo sopperire alla carenza tecnica con Emerson, Jorginho e Joao Pedro, ma seriamente?

Serve una legge federale che impedisce il tesseramento di giocatori provenienti da altra federazione almeno per le giovanili dall'U23 in giù ed una regola per limitare ad un m assimo di sei gli stranieri in campo con obbligo tassativo di iscrivere ad inizio campionato una lista bloccata di 25-27 giocatori. Dici, ma se succede come a noi con dieci infortunati in contemporanea? Schieri quelli della primavera, dell'under, allora si che sei per forza di cose curare le squadre inferiori per poter avere eventiamnete dei giocatori "pronti".

Shenghen e la Bosman sono salvi ne puoi tesserare quanti te ne pare di stranieri, tanto ne puoi far giocare sei alla volta.

Solo così in capo ad un decennio potrai sperare di avere nuovamente a disposizione un parco giocatori dove poter operare delle scelte sperando che con un po' di fportuna spunti un Del Piero un Baggio, un Totti od un CR7 nato a Cerignola.

Non piace questo discorso? Allora non lamentiamoci se al mondiale ci andiamo fra altri quindici anni.

E servirebbe, ma questo è un discorso molto più ampio una riduzione drastica del numero delle partite, ma qui bosigna fare i conti con una FIFA ed una UEFA che però sembrano non sentire da quell'orecchio.

Una volta per andare al mondiale giocavi sei gare ora ne giochi più del doppio. Certo qualcuno potrà obiettar, le nazioni europee da 33 sono passate a più di cinquanta. Osservazione corretta, ma il modo per ridurre le partite si trova, volendo si trova.

Come si è trovato il sistema per aumentare le partite del girone di qualificazione del Sud America. Li erano dieci squadre 70 anni fa e son dieci adesso, solo che prima giocavano divise in tre gironi, ora fanno un round robin andate e ritorno tanto che le partite sono passate da 4/6 a ben 18 il che significa che per i giocatori (quasi tutti) che giocano in europa un superlavoro che va ad aggiungersi alle gare di campionato e quelle delle coppe.

discorso paro paro che può essere fatto per la coppa d'africa.

Ma la FIFA vuole un mondiale a 48 squadre mantre l'UEFA è riuscita nell'impresa di ritornare alla formula delle tre coppe europee, dopo aver smantellato un format che funzionava da quaranta anni, aumentando a dismisura il numero delle partite intasando un calendario ormai costipato.

Come se non bastasse si sono inventati la Nation League, forse il torneo più inutile del mondo.

Ed arriviamo all'assurdo che due squadre eliminate dal mondiale devono giocarsi una inutile partita, per gli sponsor, le TV ed il ranking.

Complimenti.

Complimenti vivissimi

Comunque la soluzione più semplice sarebbe eliminare le competiioni per nazionali. E ciao mondiale  a 48 squadre, ciao ai petrodollari, ciao ai contratti televisivi, ciao agli sponsor.

Vi piace l'idea?

Oppure le nazionali schierano i giocatori tesserati per le squadre di club indipendentemente dalla nazionalità poi voglio vedere se Deschamp convoca Verratti sefz

Per me con tutte le competizioni odierne bisogna consentire il tesseramento e l'iscrizione di 30 giocatori in prima squadra (15 liberi e 15 formati nel vivaio nazionale dal compimento dei 15 anni fino ai 18, di cui 5 devono essere dello stesso club).

Inoltre le squadre under 21 (e non under 23) dovrebbero essere iscritte nei campionati italiani di serie C dopo una riforma di tutti i gironi e l'istituzione di 2 livelli di serie B (B1 e B2).

 

 

Niente più campionato primavera ma il massimo livello giovanile dovrebbe vedere al massimo calciatori di 18 anni senza fuoriquota. Dai 19 in su o giochi nelle under 21 o in prima squadra o vai a fare dell'altro.

 

Comunque un modo per ridurre il numero di partite delle nazionali anche in Europa ci sarebbe: alle migliori del ranking fai giocare una Nations League, alle restanti le prequalificazioni tra di loro. In questo modo fai accedere alle qualificazioni solo 32 squadre che poi se la giocano tra di loro in gironi da 4 squadre.

Modificato da stefan1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jan-2009
60863 messaggi

Prima di parlare di giovani, settori giovanili ecc, andrebbero mandati a casa i matusa del calcio e mettere al loro posto gente che ha masticato pallone per anni (ex calciatori ad esempio). Cosa ci aspettiamo da una federazione che elegge Abete, simbolo dei fallimenti in Sudafrica e Brasile, alla guida della disastrata Lega Nazionale Dilettanti?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
65291 messaggi
24 minuti fa, stefan1 ha scritto:

Pjanic era molto più forte di Jorginho, l'unica cosa che condividono è il fisico da mezzasega

 

Speriamo non ci spendano soldi per sto qui.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
44286 messaggi
1 minuto fa, Dark Wizard ha scritto:

 

Speriamo non ci spendano soldi per sto qui.

Spero che se lo porti Mancini nella sua prossima squadra, noi con Allegri non ce lo possiamo permettere anche perché non abbiamo un Kanté da piazzargli al fianco che recupera palloni anche per lui.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-May-2008
6868 messaggi
36 minuti fa, stefan1 ha scritto:

In Spagna giocano a calcio a 5 fino a 12 anni...il famoso Futsal, da noi quella cosa non esiste (a parte per i 20enni che non hanno più voglia di correre e si sono stancati del calcio professionistico) quindi è impossibile formare giocatori con la stessa tecnica e rapidità nel muovere la palla. Secondo me ha ragione Capello, presentarsi con un centrocampo Barella - Jorginho - Verratti dove la palla si scambia sempre palla a terra e lenta al di fuori dell'area è voler imitare in maniera molto povera il calcio spagnolo. Inoltre c'è questa tendenza ad accentrare sempre i giocatori isolandone solo uno sul lato che non si sa cosa dovrebbe fare visto che la squadra spesso si trova schiacciata e senza profondità dato che si ricerca il possesso palla ostinato.

Io non dico che sia per forza da seguire Blessin o Gasperini, ma sicuramente sono allenatori che sanno promuovere un calcio aggressivo anche con la palla tra i piedi, che è l'unico che ti permette di competere anche senza schierare grande tecnica individuale in campo.

 

Servono idee nuove e tanto ritmo, il calcio dei De Zerbi ormai è un calcio vecchio...noi facciamo passare per innovazione quello che in Europa è già il passato.

Poi è chiaro che il selezionatore deve anche sapersi muovere su quello che è il substrato odierno, quindi non è che basta innovare quel ruolo per risolvere i problemi.

 

P.S.:

Ho visto la nazionale Under 21, sembrava di vedere una partita di calcio Primavera...tutti i giocatori attentissimi a rispettare la loro posizione in campo, ma pochissima pericolosità eccettuato qualche cross sempre a difesa schierata o su palla inattiva

 

Il mio post era per dire che il commento di Capello era iper generalista perchè Blessin è totalemente diverso da Gasperini e modello tedesco e spagnolo si stanno ibrando e Guardiola,Klopp,Nagelsman ma anche Tuchel ne sono degli esempi.

 

Sul concreto...sono d'accordissimo che il calcio di posizione non sia avanguardia(lo fanno da 20-30 anni in Spagna e non solo);quello su cui non concordo è che Mancini abbia seguito esclusivamente il calcio di posizione quando invece,certamente prendendo moltissimi spunti dal calcio di posizione,anche dal modello tedesco si sono presi alcuni concetti(gegenpressing ed alcune giocate dirette,specialmente con Bonucci in campo).

Nei top club non si vedono eseguire dei modelli prestabiliti al 100% ma le idee si mescolano ed i vari stili di gioco si completano a vicenda,tant'è che vediamo squadre come City difendere anche di posizione senza palla.

 

Perciò insisto che il problema alla base non è la scelta di un "modello di gioco" ma formare i giocatori che da noi manca totalmente.

 

P.s.
Lo "schema" del sovraccaricare un lato per cambiare il gioco sul lato debole mandando in 1vs1 l'esterno di turno lo ricercano tutti i top club.

Concordo poi che con Chiesa che ha esplosività è molto più funzionale rispetto a Berardi che seppur qualitativamente buono non ha cambio di passo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
15516 messaggi
1 hour ago, Dark Wizard said:

 

No, nel senso che andare a cercare il trisnonno da parte di madre di un calciatore che era italiano 100 anni fa, quando è da 3 generazioni o più di un altro paese, non lo rende mio connazionale. E' una cosa che penso da secoli, quindi non solo ora che le cose vanno male.

 

Per capirci non ne faccio una differenza di nessun tipo, ma alcuni giocatori : Luis felipe, Emerson, Jorgihno, Joao Pedro non li puoi considerare italiani, loro stesso non si sentono italiani, possono avere affetto per questo paese che li ha adottati, ma se potessero (e non possono) difenderebbero i colori del LORO paese. Non li hanno semplicemente voluti nelle loro nazionali, sono brasiliani di serie C.

 

A testimonianza di ciò che dico, alcuni poi si sono rifiutati in passato la convocazione in una selezione italiana, prendi Felipe, la cui storia non tutti la conoscono :

 

https://www.corrieredellosport.it/news/calcio/serie-a/lazio/2022/01/24-89218673/luiz_felipe-italia_che_storia_dalla_fuga_in_under_21_alla_chiamata_di_mancini

 

Rifiuta l'under 21 perchè speranzoso, giustamente, di andare nel Brasile, poi visto che nessuno se lo cagava di pezza come si dice dalle mie parti alla fine ha ccettato l'italia.

 

Noi vogliamo gente così per la nostra nazionale?

 

A sto punto preferisco perdere con scamacca o belotti in campo al posto di joao pedro, con un desciglio adattato a sx piuttosto che emerson, con verratti davanti la difesa invece di jorgihno (tra l'altro uno che ti fa il compitino alla pjanic) e mettere un tonali più avanti. Ne avremmo guadagnato un 5% di dignità nello sfacelo generale.

 

ho capito la tua posizione adesso. sul volerli o meno, boh, immagino possa essere un ragionamento piuttosto utilitaristico. se devi fare le capriole per prendere joao pedro sono d'accordo con te. un buon giocatore, vedi camoranesi nel 2006, magari fa cambiare idea. non credo che in molti tifosi della pallavolo si siano lamentati per il passaggio di juantorena nella nazionale italiana .asd o per gli olandesi sifan hassan, nata in etiopia ma rifugiatasi in olanda a 15 anni, oro olimpico a tokyo nei 5 e 10 mila.

chiaramente se ti affidi ai nazionalizzati per costruire l'ossatura della squadra, hai un problema che va oltre tutto ciò. e noi lo abbiamo, ma da molto tempo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
15516 messaggi
8 hours ago, Chevere said:


I concetti di cittadinanza e nazionalità sono diversi.
Per il primo, devi rispondere ad alcuni requisiti scritti su un pezzo di carta.
Il secondo è un concetto molto più profondo.

E' pieno di ragazzini SENZA cittadinanza, che sono evidentemente di nazionalità italiana. Parlano solo italiano, si sentono italiani, sono cresciuti in Italia. Prendono a calci una palla in questo paese.

Io ho un'amica argentina che ha tutti e quattro i nonni italiani. Ha ovviamente la cittadinanza italiana, ma non si sente italiana. Perché dovrebbe rappresentare l'Italia?

La nazionale dovrebbe essere formata da giocatori che sentono il valore e il peso della maglia, per quel concetto strambo che ci siamo inventati per giustificare le frontiere. Quel concetto che alla fine genera le emozioni che mantengono in piedi la baracca. Altrimenti non ha senso di esistere.

Joao Pedro ha preso sto pezzo di carta perché ha sposato una donna italiana. Ma non si sente italiano.

Uno come Ogbonna, invece, ha dovuto aspettare i 18 anni per entrare nelle giovanili della nazionale.
Meritava di arrivarci prima. Era promettente ed era italiano anche senza quel pezzo di carta del c****.

La nazionalità, in una nazionale, è importante.

Non sono particolarmente patriottico, anzi. 
Ma togliamo i 77 brasiliani dalle convocazioni. Non c'entrano un c**** dai.

Joao Pedro diceva (giustamente) questo, qualche mese fa:

"Lo paragono ad andare in guerra: se devo andare, andrò in Brasile perché sono brasiliano e sto morendo per il mio Paese. Ho giocato più di 50 partite per le giovanili brasiliane, so quanto sia diverso quando indossi quella maglia, è indescrivibile. Preferisco non andare mai più in Nazionale, cosa che può succedere, piuttosto che andare nella Nazionale italiana, non importa quanto io abbia la cittadinanza"


In questi mesi ha imparato a fare il tiramisù? Che è cambiato?

 

ti sei spiegato in maniera esauriente, ti ringrazio per l'approfondimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Oct-2008
44286 messaggi
13 minuti fa, Momo Sissoko! ha scritto:

 


Lo "schema" del sovraccaricare un lato per cambiare il gioco sul lato debole mandando in 1vs1 l'esterno di turno lo ricercano tutti i top club.

Concordo poi che con Chiesa che ha esplosività è molto più funzionale rispetto a Berardi che seppur qualitativamente buono non ha cambio di passo.

Ma il discorso è sempre lo stesso...l'1 vs 1 sull'esterno lo puoi fare se hai un giocatore devastante che parte dai 30 metri e ti arriva sul fondo o in area surclassando totalmente il suo avversario. Se i nostri giocatori non sono in grado di farlo cerca una sovrapposizione o una soluzione diversa. Berardi nel Sassuolo gioca quasi da regista esterno, mandare Emerson all'ala quando avresti soluzioni molto più valide in panchina o anche a casa per andare a saltare l'uomo e mettere il pallone dentro non lo concepisco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
65291 messaggi
20 minuti fa, Idioteque ha scritto:

 

ho capito la tua posizione adesso. sul volerli o meno, boh, immagino possa essere un ragionamento piuttosto utilitaristico. se devi fare le capriole per prendere joao pedro sono d'accordo con te. un buon giocatore, vedi camoranesi nel 2006, magari fa cambiare idea. non credo che in molti tifosi della pallavolo si siano lamentati per il passaggio di juantorena nella nazionale italiana .asd o per gli olandesi sifan hassan, nata in etiopia ma rifugiatasi in olanda a 15 anni, oro olimpico a tokyo nei 5 e 10 mila.

chiaramente se ti affidi ai nazionalizzati per costruire l'ossatura della squadra, hai un problema che va oltre tutto ciò. e noi lo abbiamo, ma da molto tempo

 

Attenzione, il mio ragionamento sarebbe lo stesso se ci fosse stata la possibilità di tesserare messi o cr7, altrimenti sarei ipocrita. Non ne faccio un problema di qualità o forza del giocatore, ma di coerenza e dignità. E per me dovrebbe valere per ogni sport. Pace poi se non si raggiungono certi risultati, che, con oriundi, per me, sono sempre alterati.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-May-2008
6868 messaggi
10 minuti fa, stefan1 ha scritto:

Ma il discorso è sempre lo stesso...l'1 vs 1 sull'esterno lo puoi fare se hai un giocatore devastante che parte dai 30 metri e ti arriva sul fondo o in area surclassando totalmente il suo avversario. Se i nostri giocatori non sono in grado di farlo cerca una sovrapposizione o una soluzione diversa. Berardi nel Sassuolo gioca quasi da regista esterno, mandare Emerson all'ala quando avresti soluzioni molto più valide in panchina o anche a casa per andare a saltare l'uomo e mettere il pallone dentro non lo concepisco

 

Il sovraccarico sulla fascia sinistra per me è anche funzionale e di fatto all'Europeo ciò ha giovato,il terzetto Emerson,Insigne,Verratti combinano insieme ed hanno,Verratti con doti eccelse,buone capacità di palleggio ed infatti anche ieri Verratti è riuscito a costruisci spazi per mandare Berardi in porta,ed anche Insigne più volte è andato in 1vs1 incartandosi da solo.

Il lato destro con le rotazioni di Berardi e Barella qualcosa di potenziale si è costruito.

 

E' bastato? Evidentemente no,ma nella singola partita di ieri era difficile vedere qualcosa di diverso da ciò che è sempre stata questa nazionale e senza scusanti la Macedonia doveva essere battuta.

 

Politano al posto di Berardi per sfruttare meglio il suo 1vs1? Ci sto dentro e concordo che Mancini si è andato incartando scegliendo i suoi uomini di fiducia anche a discapito dell'attuale stato di forma.

 

Però non rinnego ciò che Mancini ha creato e l'identità di squadra che ha saputo dare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2006
34236 messaggi

cmq oggi ho parlato con un conoscente che lavora al consolato italiano di Porto Alegre.

Ha detto che dopo pranzo sul quadro delle circolari ed annunci nella sala d'attesa è sbucato un foglio che  diceva così: La federcalcio italiana cerca cittadini brasiliani per svolgere mansioni presso la federcalcio.

Requisiti: discendenza italiana, età non superiore ai 28 anni, capacità di stoppare la palla e crossare.

La federcalcio inoltre offre un corso accelerato per imparare l'idioma ed l'inno italiano. Lavoro garantito per lo meno fino alla fine delle eliminatorie del 2026.

 

PER FAVORE, NO PERDITEMPO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
15516 messaggi
10 minutes ago, Dark Wizard said:

 

Attenzione, il mio ragionamento sarebbe lo stesso se ci fosse stata la possibilità di tesserare messi o cr7, altrimenti sarei ipocrita. Non ne faccio un problema di qualità o forza del giocatore, ma di coerenza e dignità. E per me dovrebbe valere per ogni sport. Pace poi se non si raggiungono certi risultati, che, con oriundi, per me, sono sempre alterati.

 

ok, rispetto l'opinione. io me ne batterei la ceppa. gli ori della hassan valgono tali e quali quelli di jacobs e di tamberi.

alterazioni per oriundi in un mondo in cui c'è un meltin' pot incredibile, che magari noi in italia abbiamo meno rispetto ad altri (UK o Francia, per dire).. boh, mi sembra curioso. ma a ognuno il suo ci mancherebbe.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
107732 messaggi

Batteremo la Macedonia e sfideremo la Turchia per il Mondiale

 

Batteremo la Macedonia e sfideremo la Turchia per il Mondiale, ma Mancini è solo e sarebbe l'unico a pagare in caso di flop

 

 

Quiz: chi lo disse? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
65291 messaggi
Adesso, Idioteque ha scritto:

 

ok, rispetto l'opinione. io me ne batterei la ceppa. gli ori della hassan valgono tali e quali quelli di jacobs e di tamberi.

alterazioni per oriundi in un mondo in cui c'è un meltin' pot incredibile, che magari noi in italia abbiamo meno rispetto ad altri (UK o Francia, per dire).. boh, mi sembra curioso. ma a ognuno il suo ci mancherebbe.

 

Infatti ci dovrebbe essere un regolamento ben preciso che vieta in tutti gli sport di fare furbate del genere.

 

Da ragazzo ricordo che una delle prime nazionali, restando al calcio, ad adottare questo escamotage, furono i giapponesi che "ingaggiarono" per la loro dei brasiliani, proprio perchè incapaci dic rescere da soli (che poi non lo hanno fatto lo stesso e si sono trovati a fare sti magheggi).

 

Per la francia e l'inghilterra è un discorso molto complesso che ci porterebbe indietro alle loro colonie, quindi meglio non iniziarlo nemmeno  .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
65291 messaggi
Inviato (modificato)
2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Batteremo la Macedonia e sfideremo la Turchia per il Mondiale

 

Batteremo la Macedonia e sfideremo la Turchia per il Mondiale, ma Mancini è solo e sarebbe l'unico a pagare in caso di flop

 

 

Quiz: chi lo disse? 

 

Quello che ha sbagliato due rigori decisivi ai fini della qualificazione nel girone?

Modificato da Dark Wizard

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-Nov-2018
25107 messaggi
4 minuti fa, Idioteque ha scritto:

 

ok, rispetto l'opinione. io me ne batterei la ceppa. gli ori della hassan valgono tali e quali quelli di jacobs e di tamberi.

alterazioni per oriundi in un mondo in cui c'è un meltin' pot incredibile, che magari noi in italia abbiamo meno rispetto ad altri (UK o Francia, per dire).. boh, mi sembra curioso. ma a ognuno il suo ci mancherebbe.


Basta dire ai ragazzini di scegliere UNA nazionale prima dei 18 anni. 
Anche senza avere la cittadinanza (così rientrerebbero tanti ragazzi italiani che non hanno quel pezzo di carta).

La Hassan è andata là a 15 anni.
Tipo Jorginho da noi (O Giuseppe Rossi). Magari si sente italiano per davvero.

Ma Joao Pedro? Giocava per il Brasile e fino a pochi mesi fa diceva di sentirsi solo brasiliano.

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
107732 messaggi
1 minuto fa, Dark Wizard ha scritto:

 

Quello che ha sbagliato due rigori decisivi ai fini della qualificazione nel girone?

 

:nono:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
65291 messaggi
2 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

:nono:

 

Bonucci? Insigne? Lo stesso Mancini?

 

Li sto a sparà tutti, prima o poi qualcuno lo becco .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
107732 messaggi
1 minuto fa, Dark Wizard ha scritto:

 

Bonucci? Insigne? Lo stesso Mancini?

 

Li sto a sparà tutti, prima o poi qualcuno lo becco .asd

 

aiutino, non è un calciatore 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
65291 messaggi
Adesso, Bradipo76 ha scritto:

 

aiutino, non è un calciatore 

 

Il buon Gravina? sefz

 

Aspe mica qualche giornalista?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
107732 messaggi
2 minuti fa, Dark Wizard ha scritto:

 

Il buon Gravina? sefz

 

Aspe mica qualche giornalista?

 

fuochino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Aug-2005
65291 messaggi
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

 

fuochino

 

Ahhhh ok una previsione così catastrofica, allora non può essere che Padovan ????

 

dato che hai escluso i giocatori, altrimenti nel calderone delle possibilità poteva starci pure pruzzo .asd

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
107732 messaggi
1 minuto fa, Dark Wizard ha scritto:

 

Ahhhh ok una previsione così catastrofica, allora non può essere che Padovan ????

 

dato che hai escluso i giocatori, altrimenti nel calderone delle possibilità poteva starci pure pruzzo .asd

 

e chi poteva essere 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Jun-2008
15516 messaggi
7 minutes ago, Chevere said:


Basta dire ai ragazzini di scegliere UNA nazionale prima dei 18 anni. 
Anche senza avere la cittadinanza (così rientrerebbero tanti ragazzi italiani che non hanno quel pezzo di carta).

La Hassan è andata là a 15 anni.
Tipo Jorginho da noi (O Giuseppe Rossi). Magari si sente italiano per davvero.

Ma Joao Pedro? Giocava per il Brasile e fino a pochi mesi fa diceva di sentirsi solo brasiliano.

 

sì, la hassan è andata là da profuga a 15 anni. era un caso eclatante di una nazione che raccatta ori in specialità che di solito le sono estranee. ma pure zaytzev, per dire: figlio di russi, gira per l'europa seguendo la carriera del padre, a 10 anni la famiglia si stabilisce in italia.

mi sento di condividere il tuo discorso, anche se oltre il calcio ci sono sport in cui il cambio di nazionalità può avvenire anche dopo il debutto nella precedente nazionale, vedi juantorena per la pallavolo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...