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torino juventina

LA JUVENTUS TORNA NELL' ECA

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39 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Ipotizzando che la Superlega ne voglia fare, che ne so 4, come fa ad ottenere la stessa performance di "metà youtube" perseguendo un modello gratuito? Essendo oltretutto in significativa concorrenza con un altro provider che gli toglierà una significativa fetta di pubblico? 

 

Se la SL viene lanciata, significa che ce ne sarà un numero sufficiente. 

 

Possono essere basati sullo stesso modello di Facebook. Parte dell'offerta è gratuita ma data la folla, quindi gli inserzionisti pagheranno molto per avere uno spazio dedicato. 

 

E' imperativo smettere di guardare le cose attraverso il prisma dell'Europa. Il mercato è globale. 

 

Ad esempio, Real Madrid e Barça, i due club più mediatici, rappresentano 700M di followers. La Juve 144M. 

 

I 20 club che avrebbero detto sì rappresentano almeno 1 miliardo di persone. Normalmente di più 

 

Quindi c'è molto spazio per generare molto traffico in termini di consumo di questa SL. 

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8 minuti fa, Don_Giovanni ha scritto:

Se la SL viene lanciata, significa che ce ne sarà un numero sufficiente. 

 

Possono essere basati sullo stesso modello di Facebook. Parte dell'offerta è gratuita ma data la folla, quindi gli inserzionisti pagheranno molto per avere uno spazio dedicato. 

 

E' imperativo smettere di guardare le cose attraverso il prisma dell'Europa. Il mercato è globale. 

 

Ad esempio, Real Madrid e Barça, i due club più mediatici, rappresentano 700M di followers. La Juve 144M. 

 

I 20 club che avrebbero detto sì rappresentano almeno 1 miliardo di persone. Normalmente di più 

 

Quindi c'è molto spazio per generare molto traffico in termini di consumo di questa SL. 

 

La superlega non potrà comunque cambiare la fisica del mondo. 

 

L'assioma è che se si vuole "fatturare come YouTube e google", bisogna erogare come YouTube e google. 

Le sponsorizzazioni pagano entrambe con le stesse dinamiche.

Ed il calcio non è in grado di farlo proprio fisicamente. È fatto di eventi rari. 

Modificato da Bradipo76

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1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

 

La superlega non potrà comunque cambiare la fisica del mondo. 

 

L'assioma è che se si vuole "fatturare come YouTube è google", bisogna erogare come YouTube e google. 

Le sponsorizzazioni pagano entrambe con le stesse dinamiche. 

Ma non è necessariamente lo stesso pubblico, quindi le curve di analisi di mercato non sono necessariamente uguali. 

 

Non tutto è uguale in termini di traffico pubblicitario. 

 

Tiktok ha generato 12 miliardi di dollari. Non esiste un modello valido per tutti, youtube non è un riferimento assoluto. 

 

 

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Inviato (modificato)
9 minuti fa, Don_Giovanni ha scritto:

Ma non è necessariamente lo stesso pubblico, quindi le curve di analisi di mercato non sono necessariamente uguali. 

 

Non tutto è uguale in termini di traffico pubblicitario. 

 

Tiktok ha generato 12 miliardi di dollari. Non esiste un modello valido per tutti, youtube non è un riferimento assoluto. 

 

 

 

Tik tok ha quasi 2 miliardi di utenti. 

 

Vuoi sapere quanto vali? 

Moltiplica capacità erogabile x numero di utenti.

In questo volume si possono inserire gli sponsor 

Il calcio è fortemente dietro i social in entrambe le due dimensioni. 

 

In questo esatto momento, e ripetuto fino a domattina centinaia di migliaia di bimbi si stanno guardando il video di baby shark. Di Superlega cosa si vede? 

Modificato da Bradipo76

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28 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Tik tok ha quasi 2 miliardi di utenti. 

 

Vuoi sapere quanto vali? 

Moltiplica capacità erogabile x numero di utenti.

In questo volume si possono inserire gli sponsor 

Il calcio è fortemente dietro i social in entrambe le due dimensioni. 

 

In questo esatto momento, e ripetuto fino a domattina centinaia di migliaia di bimbi si stanno guardando il video di baby shark. Di Superlega cosa si vede? 

E i club sono seguiti anche da miliardi di persone. 

 

Oggi, con le nuove piattaforme, la maggior parte delle nuove generazioni è connessa. Con una piattaforma dedicata al calcio, con una parte gratuita per l'avvio, è facilissimo generare traffico e, di conseguenza, attirare sponsor. 

 

Le dinamiche di sponsorizzazione hanno una sola linea guida, e una sola : Essere dove c'è traffico mediatico.

Con oltre 700 milioni di potenziali Clientel da soli due club, pensi davvero che trovare sponsor sarebbe un problema ? 

Solo nel mercato asiatico, A22 realizzerebbe centinaia di milioni di dollari di profitti. Se si include il continente sudamericano, il continente arabo e necessariamente una parte europea, è sconcertantemente facile. 

 

Loro lo sanno. E può solo aumentare se riescono ad attrarre club che attualmente sono riluttanti 

 

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5 minutes ago, Don_Giovanni said:

E i club sono seguiti anche da miliardi di persone. 

 

Oggi, con le nuove piattaforme, la maggior parte delle nuove generazioni è connessa. Con una piattaforma dedicata al calcio, con una parte gratuita per l'avvio, è facilissimo generare traffico e, di conseguenza, attirare sponsor. 

 

Le dinamiche di sponsorizzazione hanno una sola linea guida, e una sola : Essere dove c'è traffico mediatico.

Con oltre 700 milioni di potenziali Clientel da soli due club, pensi davvero che trovare sponsor sarebbe un problema ? 

Solo nel mercato asiatico, A22 realizzerebbe centinaia di milioni di dollari di profitti. Se si include il continente sudamericano, il continente arabo e necessariamente una parte europea, è sconcertantemente facile. 

 

Loro lo sanno. E può solo aumentare se riescono ad attrarre club che attualmente sono riluttanti 

 

.quoto.quoto.quoto.quoto

 

 

 

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1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

 

La superlega non potrà comunque cambiare la fisica del mondo. 

 

L'assioma è che se si vuole "fatturare come YouTube e google", bisogna erogare come YouTube e google. 

Le sponsorizzazioni pagano entrambe con le stesse dinamiche.

Ed il calcio non è in grado di farlo proprio fisicamente. È fatto di eventi rari. 

 

ci sarebbemo mille modi per creare contenuti H24.

 

e se i partecipanti superlega fossero obbligati per contratto a trasmettere tutti i loro contenuti originali solo su quella piattaforma?

 

le maggiori squadre sono strutturare per creare content che vanno ben al di là della gara, la juve ha il Creator Lab che avevo letto essere tra i primi 10 brand tiktok

 

le squadre di calcio sono media company ormai, ed a dimostrarlo sono i follower e le interazioni che le squadre di calcio hanno sui social: NESSUN brand e nessuno sport hanno quei numeri. in italia nessuno è lontanamente paragonabile a Juventus, nemmeno Scuderia Ferrari sebbene sia un brand molto più trasversale.

 

ti do alcuni numeri, e parlo solo di instagram

 

real madrid 151 mln

barcelona 125 mln

Juve 60 mln

 

 

poi

 

L.LAkers: 28 mln

Golden state: 32 mln

Dallas Cowboys  5mln

Nwe England Patriots 5 mln

NBA: 85 mln  (UEFA 113mln)

Scuderia ferrari 13 mln scarsi

 

ed è solo un esempio per far capire l'ordine di grandezza.

non c'è nessuno sport con un bacino d'utenza così, nessuno.

nel 2023 nei primi 20 posti di brand sportivi più seguiti sono tutte squadre di calcio, tranne 9° 11° 13° di squadre NBA

 

OGGI i contenuti viaggiano su queste piattaforme, non sta scritto da nessuna parte che non potrebbero essere convogliate lì.

 

una cosa è certa: bisogna guardare oltre perchè qui si parla di futuro non di presente. non c'entra niente la fisica, c'entra come orienti quell'ENORME bacino d'utenza creato da una 30ina di squadre

 

 

Modificato da mik.mac

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2 minutes ago, mik.mac said:

 

ci sarebbemo mille modi per creare contenuti H24.

 

e se i partecipanti superlega fossero obbligati per contratto a trasmettere tutti i loro contenuti originali solo su quella piattaforma?

 

le maggiori squadre sono strutturare per creare content che vanno ben al di là della gara, la juve ha il Creator Lab che avevo letto essere tra i primi 10 brand tiktok

 

le squadre di calcio sono media company ormai, ed ha dimostrarlo solo i follower e le interazioni che le squadre di calcio hanno sui social: NESSUN brand e nessuno sport hanno quei numeri. in italia nessuno è lontanamente paragonabile a Juventus, nemmeno Scuderia Ferrari sebbene sia un brand molto più trasversale.

 

ti do alcuni numeri, e parlo solo di instagram

 

real madrid 151 mln

barcelona 125 mln

Juve 60 mln

 

 

poi

 

L.LAkers: 28 mln

NBA: 85 mln  (UEFA 113mln)

Scuderia ferrari 13 mln scarsi

 

ed è solo un esempio per far capire l'ordine di grandezza.

non c'è nessuno sport con un bacino d'utenza così, nessuno.

 

OGGI i contenuti viaggiano su queste piattaforme, non sta scritto da nessuna parte che non potrebbero essere convogliate lì

 

 

.quoto.quoto.quoto.quoto

 

Avevo letto Akagras... dicevo eh 28 milioni di followers l'Akargas... :|:|:|:|... sefzsefzsefzsefz

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

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16 minuti fa, mik.mac ha scritto:

 

ci sarebbemo mille modi per creare contenuti H24.

 

 

Rispondo intanto a questo, purtroppo ho pochissimo tempo.

Puoi fare certamente contenuti H24, ma quello che vende realmente è quell'ora e mezza della partita.

E' lo stesso principio con il quale JuveTV non può vendere allo stesso prezzo di Sky e DAZN. 

 

Prima di poter assimilare il  calcio ai video youtube, è necesario capire a fondo le profonde differenze dei due mercati.

Modificato da Bradipo76

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4 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Rispondo intanto a questo, purtroppo ho pochissimo tempo.

Puoi fare certamente contenuti H24, ma quello che vende realmente è quell'ora e mezza della partita.

E' lo stesso principio con il quale JuveTV non può vendere allo stesso prezzo di Sky e DAZN. 

 

Prima di poter assimilare il  calcio ai video youtube, è necesario capire a fondo le profonde differenze dei due mercati.

 

 

scusa Brad ma questo lo dici tu.

Jtv non vende al prezzo di Sky e Dazn perchè fa molti meno contenuti e sopratutto non deve coprire il mega investimento dei diritti TV, quindi non mi pare ci azzecchi avendo costi industriali totalmente imparagonabili

 

guardati i numeri delle media company delle squadre di calcio, che ormai sono un business a parte.

il calcio genera interesse prima e dopo la partita.

 

guardati la storia di Tele+ e sky: sono partite con le dirette e basta. dopo hanno dovuto addirittura dedicare programmi esclusivamente la calciomercato, oltre che pre e post gara. programmi seguitissimi.

Modificato da mik.mac

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33 minuti fa, Don_Giovanni ha scritto:

E i club sono seguiti anche da miliardi di persone. 

 

Oggi, con le nuove piattaforme, la maggior parte delle nuove generazioni è connessa. Con una piattaforma dedicata al calcio, con una parte gratuita per l'avvio, è facilissimo generare traffico e, di conseguenza, attirare sponsor. 

 

Le dinamiche di sponsorizzazione hanno una sola linea guida, e una sola : Essere dove c'è traffico mediatico.

Con oltre 700 milioni di potenziali Clientel da soli due club, pensi davvero che trovare sponsor sarebbe un problema ? 

Solo nel mercato asiatico, A22 realizzerebbe centinaia di milioni di dollari di profitti. Se si include il continente sudamericano, il continente arabo e necessariamente una parte europea, è sconcertantemente facile. 

 

Loro lo sanno. E può solo aumentare se riescono ad attrarre club che attualmente sono riluttanti 

 

 

Per l'appunto. Baby Shark, che è solo uno dei milioni di video che fornisce youtube, cuba traffico come una finale di coppa europea. 

Il problema è che youtube di video così ne ha a profusione e sono perenni. Una competizione europea di finali ne può presentare una l'anno.

E già lì si vede il valore atteso del "gratis". La trasmettono in chiaro per chi non vuole pagare il calcio. Verrà sicuramente visualizzata più di altre partite, ma non basta a far reggere un business che (aspettativa diffusa) deve generare un bel po' di miliardi. 

Modificato da Bradipo76

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6 minuti fa, mik.mac ha scritto:

 

 

scusa Brad ma questo lo dici tu.

Jtv non vende al prezzo di Sky e Dazn perchè fa molti meno contenuti e sopratutto non deve coprire il mega investimento dei diritti TV, quindi non mi pare ci azzecchi avendo costi industriali totalmente imparagonabili

 

guardati i numeri delle media company delle squadre di calcio, che ormai sono un business a parte.

 

fa molti meno contenuti perchè non ha un potenziale mercato cui venderli. 

Sostanzialmente chi se ne frega di jtv, infatti, nonostante ci siano milioni di tifosi juventini. Non sarà il canale del Real ma basta mettersi in scala per considerare il rapporto degli impatti tra il "giocato" ed il resto. 

 

Modificato da Bradipo76

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19 ore fa, Bradipo76 ha scritto:

 

fa molti meno contenuti perchè non ha un potenziale mercato cui venderli. 

sostanzialmente chi se ne frega di jtv, infatti, nonostante ci siano milioni di tifosi juventini. In scala. 

 

 

ne farà molti meno ma sono in costante crescita, ed infatti stanno cambiando il modello mettendoli quasi tutti in chiaro sui social e sul canale a pagamento l mettono solo in anteprima, o mettono le partite per intero.

 

Il creator Lab non fa contenuti solo per Jtv eh. anzi. li fa quasi esclusivamente per i canali sociale  youtube.

 

che senso ha farsi pagare l'abbonamento quando il ritorno da inserzioni pubblicitari hanno quei numeri

 

tra l'altro Creator Lab presentato un mese fa e non a caso, anche se attivo da un annetto.

 

il "dietro le quinte rappresenta il 50% dei contenuti e c'è domanda".  è questo il valore della juve e delle altre squadre, un valore che i broadcaster si sognano la notte.

 

 

 

Modificato da mik.mac

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1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Per l'appunto. Baby Shark, che è solo uno dei milioni di video che fornisce youtube, cuba traffico come una finale di coppa europea. 

Il problema è che youtube di video così ne ha a profusione e sono perenni. Una competizione europea di finali ne può presentare una l'anno.

E già lì si vede il valore atteso del "gratis". La trasmettono in chiaro per chi non vuole pagare il calcio. Verrà sicuramente visualizzata più di altre partite, ma non basta a far reggere un business che (aspettativa diffusa) deve generare un bel po' di miliardi. 

Il tuo problema è che vuoi prendere come base qualcosa che non è rilevante per questo caso. 

 

Tutte le piattaforme oggi generano traffico. E non è solo una questione di contenuti e regolarità, ma di traffico globale su una curva analizzata. 

 

Ad ogni modo, l'hanno già studiato e questo è il motivo della loro offerta. Non avrebbero fatto una proposta del genere se non sapessero come funziona il traffico mediatico globale e come posizionare la sponsorizzazione su quel pubblico. 

 

Quindi, a meno che tu possa insegnare loro qualcosa, presumi di sbagliarti. 

 

 

 

 

 

 

 

 

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1 ora fa, Don_Giovanni ha scritto:

Il tuo problema è che vuoi prendere come base qualcosa che non è rilevante per questo caso. 

 

Tutte le piattaforme oggi generano traffico. E non è solo una questione di contenuti e regolarità, ma di traffico globale su una curva analizzata. 

 

Ad ogni modo, l'hanno già studiato e questo è il motivo della loro offerta. Non avrebbero fatto una proposta del genere se non sapessero come funziona il traffico mediatico globale e come posizionare la sponsorizzazione su quel pubblico. 

 

Quindi, a meno che tu possa insegnare loro qualcosa, presumi di sbagliarti. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Che i soldi che si fanno grazie alla pubblicità dipendono dal numero di visualizzazioni offribili tu dici che non è rilevante? Va bene. 

 

Sul fatto degli insegnamenti e dello sbagliarsi. 

 

1) Tutte le aziende ed organizzazioni che mettono sul mercato un progetto lo presentano come un progetto che avrà successo.

Questo non implica che tutti i progetti presentati sul mercato come progetti di successo avranno sicuramente il successo dichiarato. I progetti possono subire un ridimensionamento o addirittura fallire. Eppure all'inizio sembrano sempre perfetti e son sempre gestiti da gente "brava". 

Forse non posso insegnare qualcosa a loro, ma questo concetto fa parte del mio lavoro quotidiano. Se fosse vero il contrario potrebbero fare a meno di me. 

 

2) Hai del resto valutato male la mia riflessione. E' una valutazione, non la dichiarazione che la cosa sicuramente andrà male. 

 

 

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15 minuti fa, hopper ha scritto:

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L'ultima parola sbagliata. No redazione ma radiazione!!!

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1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Che i soldi che si fanno grazie alla pubblicità dipendono dal numero di visualizzazioni offribili tu dici che non è rilevante? Va bene. 

No, 

Sto dicendo che la tua base di paragone è irrilevante 

 

Ti basi su piattaforme esistenti e le prendi come esempi per presumere ciò che è necessario per la piattaforma A22

 

E ti sto dicendo che non è uguale in termini di statistiche analisi del traffico generato e dell'impatto finanziario per avere un'opinione realistica sulle campagne di sponsorizzazione. 

 

Ciò non significa che ne avranno decine di miliardi, ma le analisi statistiche vengono valutate su alcuni dati di cui hanno già valutato le possibilità. 

 

In sintesi, il ragionamento non può essere : "Youtube genera così tanto su un dato x così... Quindi.."

 

Te lo posso assicurare, perché è il mio lavoro, che non tutto è uguale in termini di analisi dei dati. 

 

Ancora una volta, non voglio dire che avranno successo di sicuro. Sto solo dicendo che l'analisi di mercato è già fatta su basi in cui sono esperti. 

Forse non avrà il risultato delle previsioni 

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10 minuti fa, Don_Giovanni ha scritto:

No, 

Sto dicendo che la tua base di paragone è irrilevante 

 

Ti basi su piattaforme esistenti e le prendi come esempi per presumere ciò che è necessario per la piattaforma A22

 

E ti sto dicendo che non è uguale in termini di statistiche analisi del traffico generato e dell'impatto finanziario per avere un'opinione realistica sulle campagne di sponsorizzazione. 

 

Ciò non significa che ne avranno decine di miliardi, ma le analisi statistiche vengono valutate su alcuni dati di cui hanno già valutato le possibilità. 

 

In sintesi, il ragionamento non può essere : "Youtube genera così tanto su un dato x così... Quindi.."

 

Te lo posso assicurare, perché è il mio lavoro, che non tutto è uguale in termini di analisi dei dati. 

 

Ancora una volta, non voglio dire che avranno successo di sicuro. Sto solo dicendo che l'analisi di mercato è già fatta su basi in cui sono esperti. 

Forse non avrà il risultato delle previsioni 

 

Mi baso su un principio economico cui il modello raccontato dal capo della Superlega dovrà attenersi suo malgrado.

E' un principio che supera qualsiasi discorso di piattaforma. Vale per la Superlega come per Rete4 così come per l'adidas che sponsorizza la Juve. 

Se i tuoi video li guardano in tanti te li pagano tanto. Se i tuoi video te li guardano tantissimi te li pagano tantissimo. 

E' molto semplice. 

 

Quel forse finale pesa parecchio, eh.... la Superlega non nasce sotto lo spirito "ci abbiamo provato". 

Le società che stanno intraprendendo questa avventura hanno messo in gioco il loro ricavo attuale superiori ai 100 milioni l'anno. Se vanno sotto, il loro progetto è un fallimento, non "vabbè, non è il risultato delle previsioni". 

 

 

Modificato da Bradipo76

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Curioso comunque che si sa già quanto si paga ma non si ancora per cosa .asd 

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1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Mi baso su un principio economico cui il modello raccontato dal capo della Superlega dovrà attenersi suo malgrado.

E' un principio che supera qualsiasi discorso di piattaforma. 

Se i tuoi video li guardano in tanti te li pagano tanto. Se i tuoi video te li guardano tantissimi te li pagano tantissimo. 

E' molto semplice. 

Sì, e no .asd

Questo è un principio di base, ma il calcolo è più complesso durante una campagna di sponsorizzazione. Perché c'è frequenza e massa.. 

 

Ma non ho intenzione di approfondire, penso che ti atterrai alla stessa idea e alla fine non ho problemi con questo. :drunk:

 

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1 minuto fa, Don_Giovanni ha scritto:

Sì, e no .asd

Questo è un principio di base, ma il calcolo è più complesso durante una campagna di sponsorizzazione. Perché c'è frequenza e massa.. 

 

Ma non ho intenzione di approfondire, penso che ti atterrai alla stessa idea e alla fine non ho problemi con questo. :drunk:

 

 

Quindi risolveranno il problema della massa facendo 60 minuti di pubblicità dentro 90 minuti di partita? molto bello .asd 

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In tutto ciò la Juventus dopo un mese dalla sentenza  non ha ancora detto nulla, e non capisco il motivo

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48 minuti fa, Gig1 ha scritto:

In tutto ciò la Juventus dopo un mese dalla sentenza  non ha ancora detto nulla, e non capisco il motivo

Probabilmente perché è meglio mantenere un basso profilo. 

 

Se SL non può essere implementato entro due anni, è meglio essere discreti. Se parliamo troppo e la SL non arriva prima di due o tre anni, saremo ancora sotto il fuoco della mafia Uefa 

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5 minuti fa, Don_Giovanni ha scritto:

Probabilmente perché è meglio mantenere un basso profilo. 

 

Se SL non può essere implementato entro due anni, è meglio essere discreti. Se parliamo troppo e la SL non arriva prima di due o tre anni, saremo ancora sotto il fuoco della mafia Uefa 

Barcellona e Real hanno parlato però 

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