Vai al contenuto
Morpheus ©

The Superlega is Collapsing

Recommended Posts

44066 messaggi
9 minuti fa, IlPilotaDiRonaldo_ ha scritto:

Praticamente LAPORTA dice che il progetto è in piedi e che si deve fare per il bene del calcio

quindi smentisce quella M***A di ceferin in tutto e per tutto

Lo stesso Ceferin che gli stava leccando le palle ieri per tirarlo dalla sua parte...che uomo squallido

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21054 messaggi

Laporta ha precisato che “ci sono state pressioni su alcuni club, ma la proposta continua ad esistere. Facciamo investimenti molto importanti, gli stipendi sono altissimi e tutte queste considerazioni vanno tenute in considerazione, tenendo conto dei meriti sportivi ”.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6845 messaggi
2 minuti fa, vlataskaaaa ha scritto:

Legalmente avevano le spalle parate

Trattandosi di una rivoluzione anche culturale (perchè il calcio, in Europa e Sud America, è un fenomeno anche socio culturale), e di una rivoluzione immensamente più grande rispetto a qualsiasi altra vi sia stata fino ad ora... vi era bisogno di una solidità progettuale enorme alle spalle, che potesse reggere l'urto del fisiologico shock iniziale con reazioni contrarie assortite.

Qui di solidità progettuale non si è vista neanche l'ombra. "Anni e anni di programmazione", e neanche il logo era pronto

Piuttosto c'è da chiedersi se una Lega classista, per ricchi, e chiusa... possa trovare il favore a medio termine degli SH, e quindi garantire solidità progettuale.

E possa garantirla all'interno del contesto socio economico culturale Europeo, per quanto i mercati che si vorrebbero ampliare presumo siano altrove (ma la maggior parte dei tifosi allo stadio sono europei, e gli investitori PRETENDONO che gli stadi siano pieni).

La mia opinione è che se fai una Lega chiusa devi cmq ampliare il più possibile il numero di partecipanti, perchè i mercati europei potenzialmente enormi ma poco sviluppati (Istanbul, il Celtic che si porta dietro tutti gli irlandesi del mondo, idem il Maccabi Tel Aviv con gli ebrei, la stessa Roma, Berlino) sono tanti... e a quel punto si creerebbe automaticamente una sorta di format a promozione e retrocessione da una Lega a un altra, e daresti una parvenza (perchè sempre di lega chiusa si tratterebbe) di salvaguardia della meritocrazia.

Una Lega chiusa a 20, imho, non ha alcun senso e crolla su se stessa... anche perchè al contempo ammazzerebbe le leghe nazionali, che però continuerebbero ad esistere.

Ma se tu organizzi una roba a 30/35/40 squadre, con sistema di promozioni e retrocessioni da una categoria all'altra, e la composizione dell'ultima categoria si stabilisse in base al rimanente delle Leghe nazionali... allora avresti probabilmente salvato capra e cavoli.

Poi tutto imho eh

Questo è un progetto che personalmente mi piacerebbe molto,in pratica una lega europea con promozioni e retrocessioni andando per forza di cosa a sostituire i campionati nazionali.

Il concetto di lega chiusa a contrario è normale che susciti pareri negativi anche per come noi siamo abituati a vivere lo sport,non nego che a livello di show anche una lega chiusa avrebbe un senso perchè una squadra sarebbe libera di prendere un Ten Haag ad esempio per fare una squadra "divertente" all'occhio dello spettatore senza il rischio di ottenere risultati o comunque di retrocedere,e se non altro avresti senza dubbio più tempo e con meno pressioni per creare un certo tipo di gioco.

Però ripeto personalmente il concetto di lega chiusa anche se capisco che abbia il suo perchè non mi ispira molto.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
92713 messaggi
1 minuto fa, joyce ha scritto:

le leggi, berno

le leggi dello Stato

non dai "governi" in senso politico, ma dai "governi" in senso dell'ordinamento statale

Ma quali leggi, dioc.......eeeeee

la uefa non è IL RE del calcio. oh!

ma di che state a parlà!

ma stai a vedere che se io prendo la mia squadra e vado a giocare una partita con un'altra squadra e vendo i diritti tv di quella partita a mediaset devo dare per forza una stecca alla UEFA!

dico, ma state fuori di testa o cosa?

tu quando vendi una heineken nel tuo bar devi per forza dare una stecca anche alla peroni?????

MA DI COSA CASPITA STATE PARLANDO???????? MA IN QUALE MONDO VIVETE??????

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11540 messaggi
12 minuti fa, Vespa76 ha scritto:

Allora solo di morata...è l'unico che andrebbe riscattato.

Gli altri sono già nostri, non in prestito.

si ma ripeto. kulusevski l'hai preso prima del covid. chiesa e morata no. ecco perché dico che oggi hai preso solo chiesa ma morata non è detto... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107342 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, claudio968 ha scritto:

Ma hai ragione.

Il punto non è questo.

Se tifassi Atalanta o Sassuolo sarei incazzato nero. E però sbaglierei.

il punto non siamo io o te che siamo cresciuti a pane e Juve o gli altri

cresciuti cantando never walk alone.

Non è a noi, ahime! da un lato e per fortuna dall'altro, che sta pensando Agnelli.

Noi abbiamo guardato pure Juve Parma ieri sera .asd

Faccio a te e a tutti gli altri questa domanda:

avete figli/nipoti in età da intelletto ? Si ? Bene

Quanti seguono il calcio ?

Io purtroppo non ho figli, ma ho una dozzina di nipoti: solo uno segue il calcio.

Uno solo e al liceo lo perculano perchè segue il calcio non perchè tifa juve o napoli.

E' a loro e ai loro figli che sta pensando AA.

Perchè .asd 

Da tifoso dell'Atalanta, cosa me ne verrebbbe in tasca di vedere la Superlega piuttosto che la CL. 

Al contrario, uno svantaggio di sicuro lo avrei. Se la Superlega fosse nata tre anni fa, l'Atalanta non avrebbe vissuto questi suoi ultimi due anni. 

Da tifoso dell'Atalanta avrei visto far meglio la mia squadra in luogo dei milanesi e veder loro misurarsi con il calcio dei grandi invece di me. E veder diventare più forti loro invece di me. 

Se i giovani il calcio non lo vogliono guardare, dal mio personale punto di vista c***i loro. Non mi va di pagare questa loro pigrizia con il veder distrutte le identità tipiche di una cosa che piace a me. Io mi tengo il calcio, loro si tengano i pokemon. 

Tra un calcio stravolto perchè deve essere venduto a di più ed un calcio che mi identifica, a loro piacerà il calcio che paga di più ma non avranno la mia benedizione. 

Tra parentesi, s'ha da vedè se è la mancanza della Superlega il problema che i giovani non vedono più il calcio. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28053 messaggi
Inviato (modificato)

'A la guerre comme 'a la guerre.

I deboli e i cagasotto ...fora di ball

Modificato da Don Chisciopeth
  • Like 4
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
92713 messaggi
Adesso, Bradipo76 ha scritto:

Perchè .asd 

Da tifoso dell'Atalanta, cosa me ne verrebbbe in tasca di vedere la Superlega piuttosto che la CL. 

Al contrario, uno svantaggio di sicuro lo avrei. Se la Superlega fosse nata tre anni fa, l'Atalanta non avrebbe vissuto questi suoi ultimi due anni

Da tifoso dell'Atalanta avrei visto far meglio la mia squadra in luogo dei milanesi e veder loro misurarsi con il calcio dei grandi invece di me. E veder diventare più forti loro invece di me. 

no, infatti. avrebbe preso più soldi e avrebbe giocatori di livello superiore.

presente romero? ecco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33838 messaggi

"Più ci penso, più la storia Superlega è difficile da capire. Sembra fatta apposta. Agnelli ha rilasciato tre interviste in dieci ore ma lo ha fatto dopo il fallimento, non una parola prima. Che senso ha? Un affare da quattro miliardi iniziali viene presentato con un comunicato stampa, in assenza di qualunque rappresentante, come parlassero di un supermercato di periferia. Un affare colossale a cui grandi imprenditori lavoravano da anni bruciato in 18 ore e in mezzo al disdoro. Eppure era chiaro che andavi alla guerra. Hanno invece agito nel silenzio e nel segreto, come fosse un peccato da nascondere, non una grande industria che nasce. Come fanno a dirci adesso che quello resta il futuro? Che credibilità va data a chi vende il futuro così? Agnelli ha alle spalle una multinazionale, centinaia di addetti a comunicazione e marketing. Possibile non sapesse che esiste sempre un pubblico a cui devi piacere perché è il pubblico che compra te, non viceversa? E’ strano, molto strano. E’ come fossero stati sorpresi a metà cena e siano dovuti scappare. Da cosa lo sapremo tra un giorno o mai, come tutte le cose del calcio. Ma quello che sappiamo è un paradosso" (Mario Sconcerti).  

Questa è una storia veramente incredibile.

Una cosa incredibile.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12757 messaggi
3 minuti fa, Terminator-J ha scritto:

io ho un figlio di 10 che sa cos'è il calcio solo perchè ha 2 amici che giocano a FIFA sula PS4

ho provato a portarlo a vedere una partita allo stadio, dopo 15 minuti era già stufo..

io pensavo che lo stadio fosse l'unica via .asd mi hai tolto pure questa speranza .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21545 messaggi
1 ora fa, Charlie^ ha scritto:

Per inciso: se lo meriterebbe alla grande di fallire. E io ci godrei come non mai.
Resta il fatto che il male del calcio attualmente sono questi stramaledetti petroarabi.

Ma questo è successo principalmente perché faceva comodo anche a te Real o Barcellona non mettere paletti e controlli più severi perchè nessuno ti doveva rompere le balle se ti volevi comprare Ibra Ronaldo Pelè e Puskas anche solo per toglierli agli altri.

Però a Zurigo ti raccontavano del severissimo fair play finanziario, a chi lo hanno applicato? A nessuno. Tutti con i conti in ordine? Me pare de no leggendo l'entità dei buchi delle fantastiche 12

Adesso vai a fare a palate con gli emiri. Che per inciso anche loro non è che stiano benissimo...ma tanto che ce frega, faccio un buco nella sabbia, aumento il prezzo del barile...se fa per dire, prima che qualcuno mi dia del populista.

Prima o poi i nodi vengono al pettine.

Eccoli i nodi

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6875 messaggi
4 minuti fa, Terminator-J ha scritto:

io ho un figlio di 10 che sa cos'è il calcio solo perchè ha 2 amici che giocano a FIFA sula PS4

ho provato a portarlo a vedere una partita allo stadio, dopo 15 minuti era già stufo..

In ogni caso i videogiochi soppianteranno lo sport nel futuro. Forse anche i film con attori reali.

E' solo questione di tempo ed ulteriore miglioramento tecnologico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
65374 messaggi
3 minuti fa, vlataskaaaa ha scritto:

Legalmente avevano le spalle parate

Trattandosi di una rivoluzione anche culturale (perchè il calcio, in Europa e Sud America, è un fenomeno anche socio culturale), e di una rivoluzione immensamente più grande rispetto a qualsiasi altra vi sia stata fino ad ora... vi era bisogno di una solidità progettuale enorme alle spalle, che potesse reggere l'urto del fisiologico shock iniziale con reazioni contrarie assortite.

Qui di solidità progettuale non si è vista neanche l'ombra. "Anni e anni di programmazione", e neanche il logo era pronto

Piuttosto c'è da chiedersi se una Lega classista, per ricchi, e chiusa... possa trovare il favore a medio termine degli SH, e quindi garantire solidità progettuale.

E possa garantirla all'interno del contesto socio economico culturale Europeo, per quanto i mercati che si vorrebbero ampliare presumo siano altrove (ma la maggior parte dei tifosi allo stadio sono europei, e gli investitori PRETENDONO che gli stadi siano pieni).

La mia opinione è che se fai una Lega chiusa devi cmq ampliare il più possibile il numero di partecipanti, perchè i mercati europei potenzialmente enormi ma poco sviluppati (Istanbul, il Celtic che si porta dietro tutti gli irlandesi del mondo, idem il Maccabi Tel Aviv con gli ebrei, la stessa Roma, Berlino) sono tanti... e a quel punto si creerebbe automaticamente una sorta di format a promozione e retrocessione da una Lega a un altra, e daresti una parvenza (perchè sempre di lega chiusa si tratterebbe) di salvaguardia della meritocrazia.

Una Lega chiusa a 20, imho, non ha alcun senso e crolla su se stessa... anche perchè al contempo ammazzerebbe le leghe nazionali, che però continuerebbero ad esistere.

Ma se tu organizzi una roba a 30/35/40 squadre, con sistema di promozioni e retrocessioni da una categoria all'altra, e la composizione dell'ultima categoria si stabilisse in base al rimanente delle Leghe nazionali... allora avresti probabilmente salvato capra e cavoli.

Poi tutto imho eh

Il progetto iniziale delle 15-20 squadre era la fase di start-up iniziale, poi magari una volta consolidata la SL come brand e relativo suo appeal avrebbero pure allargato il format a più club con promozioni e retrocessioni. Non lo so, l'importante sarebbe stato  partire...comunque si vedrà,  non credo finisca qui.

Certo se restano da sole Juve e Real non si va da nessuna parte.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58456 messaggi
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

Perchè .asd 

Al contrario, uno svantaggio di sicuro lo avrei. Se la Superlega fosse nata tre anni fa, l'Atalanta non avrebbe vissuto questi suoi ultimi due anni. 

ah beh, se è per quello, se la SL fosse nata nel 2007 a noi non ci avrebbero manco presi in considerazione.

se nel 2006 ci fossimo difesi oggi forse saremmo con lo stesso fatturato del Bayern

nella storia ci sono momenti e passaggi, sliding-doors, si dice anche "trovarsi al momento giusto nel posto giusto" ti deve anche dire bene.

se l'NBA nascesse oggi probabilmente molti che già ci sono dentro non ci sarebbero, potremmo fare decine di esempi.

non è che per questo congeli e cristallizzi tutto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27995 messaggi
2 minuti fa, joyce ha scritto:

"Più ci penso, più la storia Superlega è difficile da capire. Sembra fatta apposta. Agnelli ha rilasciato tre interviste in dieci ore ma lo ha fatto dopo il fallimento, non una parola prima. Che senso ha? Un affare da quattro miliardi iniziali viene presentato con un comunicato stampa, in assenza di qualunque rappresentante, come parlassero di un supermercato di periferia. Un affare colossale a cui grandi imprenditori lavoravano da anni bruciato in 18 ore e in mezzo al disdoro. Eppure era chiaro che andavi alla guerra. Hanno invece agito nel silenzio e nel segreto, come fosse un peccato da nascondere, non una grande industria che nasce. Come fanno a dirci adesso che quello resta il futuro? Che credibilità va data a chi vende il futuro così? Agnelli ha alle spalle una multinazionale, centinaia di addetti a comunicazione e marketing. Possibile non sapesse che esiste sempre un pubblico a cui devi piacere perché è il pubblico che compra te, non viceversa? E’ strano, molto strano. E’ come fossero stati sorpresi a metà cena e siano dovuti scappare. Da cosa lo sapremo tra un giorno o mai, come tutte le cose del calcio. Ma quello che sappiamo è un paradosso" (Mario Sconcerti).  

Una cosa incredibile.

e' vero

incomprensibile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33838 messaggi
3 minuti fa, bernO ha scritto:

e quale leggi la Super League avrebbe infranto? Anche in uno solo dei 3 stati coinvolti.

ho detto che prima di fare un'operazione terremoto come questa, un'operazione che sconvolge il calcio e lo trasforma totalmente, devi fare TUTTI i passaggi

altrimenti finisce che 48 ore dopo sei umiliato

se tu pensi che per fare una cosa del genere, non devi sentire la politica, le federazioni e gli altri portatori di interesse, beh, veramente non so cosa risponderti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13721 messaggi

Boniek è davvero un omuncolo piccolo piccolo.

E sappi, ingrato, che la stella te l'abbiamo tolta NOI e non Agnelli. Fango.

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5589 messaggi
53 minuti fa, orcaloca ha scritto:

a me sembra che si tratti di altolà molto diversi.

draghi ha detto "Il Governo segue con attenzione il dibattito intorno al progetto della Superlega calcio e sostiene con determinazione...".

macron “accoglie con favore la posizione dei club francesi di rifiutare di partecipare...”

prese di posizione naturalmente pesanti ma senza conseguenze pratiche.

bj ha minacciato di usare una "bomba" legislativa e di ricorrere a ogni mezzo.

che la competizione in europa sia regolata e indirizzata politicamente è un fatto.

gli europei hanno usato, in modo naturalmente ipocrita, un argomento "persuasivo" richiamandosi a "principi".

bj ha usato un argomento "autoritario" da primato nazionale.

Gli altolà sono stati diversi in quanto era diverso il livello di coinvolgimento dei rispettivi paesi.

Di squadre francesi per esempio non ce n'era nessuna, quindi Macron avrebbe anche potuto tacere, invece ha comunque tenuto a prendere posizione, quasi come dire "bravi state fermi, perché se azzardate a muovervi vi taglio le mani".

L' intervento più forte e deciso è stato ovviamente quello di Johnson perché di squadre inglesi ce n'erano 6, cioè la metà delle squadre coinvolte.
Ma, paradossalmente, ripeto che la presa di posizione di Macron è proprio quella più significativa, nel senso che probabilmente, se fosse stato necessario, l'intera UE sarebbe scesa in campo in difesa di quelli che una volta si chiamavano "i parrucconi dell'UEFA".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2280 messaggi
Inviato (modificato)

.

Modificato da claudio968

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1797 messaggi

“Deve essere una competizione allettante, basata su meriti sportivi. Siamo sostenitori delle leghe statali e siamo aperti a un dialogo aperto con la UEFA”

Laporta è il re dei democristiani. Praticamente vuole cambiare il nome da Champions League a Superlega

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3672 messaggi
1 minute ago, joyce said:

Una cosa incredibile.

la cosa incredibile è ascoltare o leggere il parere di quel boomer di sconcerti, uno che qualche giorno fa diceva siccome la super lega non piace ai tifosi, probabilmente si compreranno meno fiat e quindi elkann deve farsi sentire con agnelli 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10311 messaggi
3 minuti fa, joyce ha scritto:

Una cosa incredibile.

visto cos'è successo quando è stata annunciata, hanno fatto benissimo a tenerla nascosta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19351 messaggi
1 ora fa, Forza E Onore. ha scritto:

Stiamo entrando in una Guerra che è giusto combattere ma che non possiamo vincere.

Siete pronti a morire sportivamente per l'onore e la Giustizia?

ASSOLUTAMENTE SI .

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
58456 messaggi
4 minuti fa, joyce ha scritto:

Una cosa incredibile.

credo sia esattamente quello che è successo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12126 messaggi
1 ora fa, claudio968 ha scritto:

Ma vlat sarò ingenuo io ma secondo me il punto è Quali tifosi ?

Mi spiego: l'idea di fondo non sarebbe solo che la uefa si pappa il malloppo e invece le 12 se lo vogliono redistribuire

fondamentalmente tra loro + una parte di mutualità a contentino.

Il concetto alla base esposto soprattutto da AA è che serve un nuovo prodotto per UN NUOVO TIPO DI TIFOSI

quelli che ad oggi il calciono non lo seguono perchè li annoia.

Almeno se ho capito bene...le frasi mi sembravano nette.

Il calcio di oggi non finisce perchè falliscono tutti

al contrario

falliscono tutti perchè il calcio di oggi è destinato a finire.

Se nemmeno la Champions attuale riesce a sfondare il distacco delle nuove generazioni

allora tempo 20 anni e si sgonfia tutto.

Questo modello di intrattenimento sportivo secondo AA e Perez ha i giorni contati.

Vedre Messi contro lo slavia praga e Ronaldo contro il celtic non attrae abbastanza pubblico.

E vedere Messi contro Ronaldo per due volte all'anno se va bene non basta.

E c'è da cambiare anche altro, proprio le regole sportive per ammodernarlo.

Hanno velatamente accennato infatti anche a modifiche della durata delle partite

chissà magari pensano anche di cambiare il numero di giacatori, faccio per dire.

Poi possono avere torto, ma se il Real pensa che il giocattolo  (che in fondo ha creato

lui ) non diverta quelli che dovrebbero seguirlo in futuro io tenderei a stare con il Real.

La mia opinione l'ho in parte espressa in questo post.

Non puoi andare avanti proponendo COME PRODOTTO TOP Juve Crotone e milan Novara, idem per Juve Ferencvaros e Milan Ludogorets, solo perchè Ludogorets e Ferencvaros sono l'unica roba che esiste nei rispettivi paesi.

Diverso sarebbe invece se avessero fatto un percorso a livello europeo, e mi riferisco al post che ho quotato.
Ma una riforma, anche sostanziale, avverrà per forza di cose, ed è necessario avvenga, anche al più presto. Certo non la roba improvvisata in questi giorni, ma DEVE arrivare, altrimenti il giocattolino non sarà più sostenibile

Sulle modifiche dei tempi delle partite, ecc... il calcio, nonostante il fisiologico calo dovuto alla concorrenza ludica enormemente maggiore rispetto ai decenni precedenti, ancora tiene botta... e lo fa per la sua immediatezza di base, che nasconde un'enorme complessità. 

Vedessero di non distruggerlo sul serio, che poi davvero si chiude baracca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti