Vai al contenuto
Morpheus ©

The Superlega is Collapsing

Recommended Posts

Joined: 23-Nov-2005
11540 messaggi
7 minuti fa, Vespa76 ha scritto:

 

E salterà la baracca allora.

Per me sono stipendi spropositati a prescindere da tutto. Se non parti già da quelli la barca affonderà prima.

 

Si poteva pure evitare di comprare alcuni giocatori questa stagione visto che il COVID era ancora un problema.

E' chiaro che un ridimensionamento, almeno nel breve, è INEVITABILE.

Per ora quindi devi stringere le chiappe e ridurre i costi.

 

Nel mentre cerchi di cambiare il calcio ma, come vedi, non tutti sono smaniosi di farlo.

Cosa fai nel frattempo?

ma infatti quasi nessuno ha "comprato". tipo noi tutti acquisti in prestito. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Apr-2010
7349 messaggi

Come sempre ACB mi trova daccordo

 

La Superlega è morta, viva la Superlega!

21 Aprile 2021
supertrio-720x404.jpg
 

Pare essere passato un secolo, ma fino a poco tempo fa il tema principale delle discussioni calcistiche legate alla Champions League era quello della mancanza di equilibrio competitivo tra le partecipanti. Un tema che Čeferin per primo aveva affrontato in diverse interviste e che aveva messo al centro del suo programma politico già dal 2018.

L’attuale formato della Champions, che da ieri improvvisamente si difende a spada tratta sui giornali decantandone la meritocrazia, era visto come troppo limitante per alcune piazze e al contrario troppo vantaggioso per le solite società. Questo perché all’UEFA si rimproverava di aver creato, tramite il FFP, un sistema sì con i conti più in ordine, ma i cui ricavi da partecipazione fungevano da spartiacque creando un gap economico incolmabile tra chi vi prendeva parte regolarmente (di solito, appunto, le big) e quei club che, per fatturato, interesse limitato (es. i club facenti parte di campionati “meno attraenti”) o per congiunture varie, rimanevano alla porta.

Questa situazione ha creato due problemi. Il primo, è l’impossibilità di poter immettere capitale tramite finanziamento soci per colmare il divario tecnico creatosi fra partecipanti e non. Mentre ad esempio l’Inter era costretta a mettere a posto i conti, era limitata contemporaneamente nella possibilità di investire per ritornare competitiva e poter accedere alla Champions e ai suoi ricavi, sia diretti sia indiretti. Il secondo problema, invece, riguardava quei club che, esempio la Roma, non riuscivano ad entrare tra le qualificate al torneo – nonostante grandi spese – per una o due edizioni consecutive e si ritrovavano con una rosa il cui costo era tarato per la Champions, senza avere però i ricavi della Champions.

Nonostante le promesse, si è fatto poco o niente per rendere il prodotto Champions, già poco apprezzato a livello di sponsor, più attraente per i ragazzini, più equilibrato nei risultati e meno rischioso per gli investitori. Non lo si è fatto perché, mentre da un lato l’UEFA si è preoccupata esclusivamente di limitare le spese dei vari club, dall’altra ne ha limitato anche la capacità di produrre fatturato gestendo tutto centralmente (Florentino Pérez al Chiringuito ha parlato più volte di “monopolio”), con risultati imbarazzanti se paragonati a quelli delle Leghe americane. La necessità di una Superlega affonda le sue radici proprio nella convinzione, da parte dei top club europei, di “valere” di più di quanto raccolto finora.

In questo scenario, si è inserita l’emergenza Covid e il modello attuale dell’UEFA ha mostrato tutti i suoi limiti. Alla perdita di fatturato da parte delle principali squadre (più sono alte le tue spese, più è alta la tua perdita) e alla richiesta dei presidenti delle “12” di porvi un rimedio, Čeferin non ha saputo dare risposte. Non ha aumentato i ricavi (che ha mantenuto centralizzati), ma non ha neanche accettato la richiesta di abbattere le spese concordando (o imponendo) ai calciatori un decurtamento del 30% dei guadagni per fronteggiare l’emergenza.

Ciò ha mandato a gambe all’aria i principali investitori del calcio europeo e ha spinto i fondatori ad accelerare i tempi per creare un contro-sistema che potesse dare risposte più soddisfacenti e immediate alle loro necessità.

Veniamo quindi alla Super League. Personalmente, ho rispetto per chiunque attribuisca una funzione “sociale” al calcio. Io la penso diversamente: per me, è business. Essendo business, dovrebbe sottostare alle regole del mercato. E allora, in un sistema aperto, non può che essere la capacità di spesa e/o di produrre fatturato dei singoli imprenditori (attenzione: dei singoli, non della Lega), oltre alla palla che rotola, a determinare i successi o meno, sicuramente economici, ma quasi sempre anche sportivi. Per quanto possano esistere esempi virtuosi e Cenerentole che ci fanno sognare, nel lungo periodo un imprenditore con potere di spesa 100 prevarrà quasi sempre su quello con potere di spesa 1.

Basta sfogliare gli albi d’oro dei tornei nazionali. In Olanda, negli ultimi 30 anni, per 25 volte hanno vinto i club con più soldi, ovvero Ajax e PSV. In Francia, il PSG ha vinto 7 degli ultimi 8 campionati e il Lione, poco prima, ne aveva vinti 7 consecutivi. In Germania, il Bayern Monaco è a 8 campionati vinti di fila (e si avvia al nono). In Italia, la Juve si è fermata a 9 (e il 10° lo vincerà l’Inter che l’estate scorsa fu una delle società che spese di più in Europa). In Spagna negli ultimi 37 campionati hanno vinto per 31 volte Barca o Real. E così ovunque.

Chi investe 100, però, oltre ad avere più possibilità di vincere rispetto a chi investe 1, avrà un rischio d’impresa 100 volte superiore se le sue entrate dipenderanno in gran parte da un risultato sportivo da conseguire e non solo dalla capacità di “fatturare”. Ed è qui, per tornare al discorso di prima, che si crea il cortocircuito Champions. Club che investono 100 possono rischiare un collasso economico per un’annata sfortunata? Voi mi direte: certo, è il bello dello sport, è ciò che lo rende appassionante!

Per me, che considero il calcio un business, è “bad business”. Ci sta quindi che anche gli imprenditori che portano avanti questo giocattolo abbiano voluto lavorare per limitare o addirittura eliminare questi rischi.

Come lo si può fare, cercando magari al tempo stesso di creare un torneo più avvincente e con maggiore equilibrio competitivo? Per me la risposta è proprio nel tanto odiato sistema chiuso (o parzialmente chiuso), del quale sono un sostenitore.

È un sistema che ti permette infatti di centralizzare davvero le entrate, distribuendole in maniera paritaria tra le concorrenti, per poi lasciare – limitando le spese con un salary cap legato ai soldi distribuiti – che sia la bravura dei dirigenti a determinare le sorti sportive. Tutti i club avrebbero uguali opportunità partendo tutte insieme dal via. Solo così si potrebbe lavorare tutti insieme per aumentare i fatturati, senza che aumenti il gap economico tra le partecipanti. Solo così si potrebbe programmare a medio termine e tenere i conti in ordine, poichè non costretti a inseguire affannosamente la competitività immediata per pura logica di sopravvivenza economica. Solo così, il rischio sarebbe limitato e il successo economico e la sostenibilità dei tuoi conti non dipenderebbero da eventi “casuali” o da stagioni particolari.

Piace? Non piace? È soggettivo, ognuno avrà la sua opinione. A me, piace. Non solo: tutti i discorsi sulla iniquità di un sistema chiuso o ad inviti non mi scaldano per niente, soprattutto perché nulla vieterebbe all’UEFA di organizzare comunque il suo bel torneo aperto parallelo come già succede nel basket.

Detto questo, e veniamo alle note dolenti, la Super League ci è stata “venduta” malissimo. Invece di vendere un “sogno” ai tifosi, invece di presentare una nuova Coppa da ammirare e desiderare, invece di spiegare i punti di forza di questo sistema, invece di approfondire il discorso sul salary cap, sulla competitività, sulla meraviglia di un potenziale spettacolo generato da club in salute economicamente e con la capacità di acquistare i migliori calciatori del mondo per creare il miglior torneo del mondo… invece di mettere i campioni al centro (magari creando un All-Star game, un premio MVP, riconoscimenti personali oltre che di squadra)… invece di tutto questo, è stata comunicata solamente la necessità impellente di salvarsi il c**o.

Invece di un qualcosa diverso, ben pensato, ben strutturato e ben argomentato, l’impressione è stata quella di un cheat. Di un trucchetto, di una scorciatoia, addirittura di una “infamata” per beccarsi tutti i soldi di una nuova torta e salvare se stessi a discapito delle altre. Anche la presentazione in nottata, ognuno per fatti suoi, senza un evento comune, senza un segno anche fisico di vicinanza e compattezza dei club, ha contribuito a dare l’impressione di una cosa quasi improvvisata, quasi clandestina.

Tutto ciò, unito al fatto di aver presentato 12 squadre di 20, ha fatto pensare non ci fosse poi molto di pronto, se non qualche accordo di massima con grandi investitori. Sarebbe probabilmente stato utile trovare prima i 20 partecipanti e poi annunciare il progetto. Per vincere gli scettici del sistema chiuso, poi, si sarebbe potuto pensare come alternativa ad una formula che, più che premiare “a vita” 12 club privilegiati, prevedesse per loro un piano quinquennale che permettesse ai club di programmare e agli sponsor di avere delle certezze. Si sarebbe inoltre potuto lasciare la possibilità ad altri 8-12 club di partecipare secondo criteri meritocratici (palmares, piazzamenti, investimenti strutturali, giovani), magari su base biennale.

Sono solo delle idee per dire che si sarebbe comunque potuto rimodellare l’attuale sistema in uno diverso, migliore e, su quella base, eventualmente, trattare con l’UEFA (che ha proposto una porcheria di formula, dal 2024) e la FIFA.

Peccato invece sia andata come è andata, perdendo una buona possibilità di creare un prodotto più avvincente e funzionante rispetto a quello attuale. Ma dagli errori si impara e non è detto che questa sia la parola fine su un’idea comunque promettente che spero non venga del tutto abbandonata.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Mar-2019
1210 messaggi
8 minuti fa, Birraiolo ha scritto:

Se é gia' ,stata postata scusatemi:

 

Aleksander Ceferin, presidente della Uefaparla ancora, a 24ur.com, tornando sul tema Superlega: "Ho parlato con il proprietario della Roma e il proprietario del Marsiglia, che sono miliardari americani e hanno dichiarato pubblicamente che non si sarebbe mai iscritti a un campionato del genere perché rispettano i tifosi e la tradizione dei loro club. È ingiusto dire che i proprietari americani sono diversi, anche se è vero che il loro sistema sportivo è diverso. Cosa succederà ora? Parleremo di calcio, ma nelle riunioni deciderò chi far sedere vicino a me. Così posso mettere qualcuno un po' più lontano. Se questi club vorranno giocare ancora nelle nostre competizioni, dovranno avvicinarsi a noi e dovremo valutare cosa è successo, ma non voglio entrare nei dettagli, poiché stiamo ancora parlando con il nostro team legale. Direi che i club inglesi hanno preso un'ottima decisione e ne terremo conto, hanno ammesso il loro errore e hanno capito di aver sbagliato. Tutti commettiamo degli errori. In un certo senso sono rimasto deluso da tutti, ma devo dire che forse il Barcellona è quello che mi ha deluso meno. Laporta è stato eletto da pochissimo tempo e gli ho parlato due o tre volte. Era sotto forte pressione a causa della situazione finanziaria che ha ereditato. Questo succede quando paghi più del dovuto alcuni giocatori e non ottieni un risultato. Prendiamo il Bayern Monaco: non ha debiti e ha vinto la Champions League. Sono stato in costante contatto con il direttore generale del Bayern, Karl-Heinz Rummenigge, e il direttore generale del Borussia Dortmund, Hans-Joachim Watzke. Mi hanno aiutato molto, così come il presidente Nasser Al-Khelaifi, che a rigor di logica sarebbe dovuto essere uno dei primi a prendere parte alla Superlega". 

FLORENTINO INSISTE - "Oggi un club mi ha mandato il programma delle gare della Superlega: era molto divertente, perché giocano solo Real e Juventus ogni giorno. Vedremo cosa succederà la prossima settimana. A 24 ore dal congresso sono successe tante cose, ma mi aspetto altre novità entro venerdì. Credo che chi afferma di essere completamente calmo in questa situazione, non dice la verità. La situazione è molto complicata per loro e non per la UEFA, che ha dalla sua parte 235 su 247 club. Anzi, 244. Sono tutti con noi. Ieri ho ricevuto sms di sostegno da praticamente tutti i club in Europa. Quindi ora ci aspettiamo che tutti si rendano conto del loro errore e ne subiscano le conseguenze. Ne parleremo la prossima settimana".

 

 

 

MAI ESISTITA - "Secondo me, non c'è mai stata una Super League. Era un tentativo di stabilire una fantomatica lega dei ricchi che non seguisse alcun sistema, che non avrebbe tenuto conto della piramide del calcio in Europa, tradizione, cultura. Ai delegati del Congresso che sono venuti il giorno prima ed erano preoccupati per quello che sarebbe successo al calcio, ha detto: datemi 24 ore e passerà tutto".

 

 

 

Cm.com

 

Onestamente mi sembra di assistere alla scena della creazione dell'Impero, che da Repubblica corrotta si manifesta per quello che è realmente, una dittatura.

 

Quindi le Inglesi perdonate, il Barca è un agnellino, il Real ovviamente è il REAL e vale la metà della Champions da sola, gli stronzi che ne pagheranno le conseguenze siamo noi in base a non si sa quale articolo legale.

 

In pratica cosa si dovrebbe fare, tornare strisciando? Ma un Antitrust europea che intervenga su questa situazione assolutamente ridicola?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
131772 messaggi
5 minuti fa, Birraiolo ha scritto:

Vogliamo parlare del crucco ex giocatore che alcuni anni fa lodava l'idea della super lega e oggi ha rilasciato un intervista super mega leccata di c**o alla Uefa?Tra l'altro parlando anche del calcio populista....proprio lui...applauso

 

leccata di kulo cerchiobottista e garantista, leggi bene

 

tutte le parti per un dialogo, a bocce ferme

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Nov-2005
11540 messaggi
3 minuti fa, Tecarterapia ha scritto:

Sto cojone di ceferin non capisce o fa finta di non capire che è il Covid la causa di tutto? Parla di Bayern e bilanci come se a queste società non siano mancati milioni di euro di entrate da stadio. 

Sull'atteggiamento da mafioso sorvolo, è così palese che che si commenta da solo

beh aspetta però. il covid ha peggiorato le cose. ma c'è chi partita da una situazione pre-covid disastrosa e chi no. quindi il covid non è IL problema, ma un fattore che ha accentuato i problemi 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
36971 messaggi
UEFA's commitee have no right to sanction Real Madrid or any other club. They have no legal ground to stand on. There is no rule stating that a rivaling competition can't be started. "Experts in different sports teams have told MARCA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
131772 messaggi
4 minuti fa, Raistlin1967 ha scritto:

boh, ma io non credo che si stia cacando sotto lui.. io nonostante tutto e nonostante l'apparenza dilettantistica ci vedo una strategia sotto.. efficace o no, maldestra o no, chissà.. vedremo

 

ma in effetti non si caca addosso manco lui, tanto lui ha il kulo coperto in ogni caso .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Jun-2005
52057 messaggi
17 minuti fa, Vespa76 ha scritto:

 

L'alternativa quale è? Il fallimento?

Non è che abbiamo tanti margini di manovra. Penso che non sia questo quello che vogliamo.

 

Non mi sebrano comunque tagli drastici.

Per dire, solo CR7 ti costa almeno 30 mln di ingaggio annui. Se lo sostituisci con uno che prende max 10 mln hai risparmiato 20mln annui.

Magari qualcuno te lo compra, è difficle lo so, per un 70 mln con cui trovare una alternativa.

Sostituisci Ramsey, Rabiot (7mln) e Scezny (6,5mln) con alternative da max 5 mln, Berna (4mln) lo vendi senza sostituirlo e sono altri 9,5 mln.

A parte CR7, mi sembra di aver indicato tutti giocatori ampiamente sostituibili e non credo di aver indicato cifre basse per i sostituti.

Non è molto ma già sono 30mln annui di risparmio che per il momento ti servono.

 

Da qualche parte occorre per forza tagliare. Questi costi sono improponibili al momento.

 

 

 

 

Si, ma molto probabilmente non sarà sufficente per fermare l'emorragia

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
9458 messaggi
3 minuti fa, Lemon11 ha scritto:

Siamo sotto un attacco politico e mediatico che non si vedeva dai tempi di calciopoli 

E continuiamo a stare in silenzio ed incassare..

Agnelli non si sente in dovere di dire mezza parola, per lui è tutto a posto

  • Like 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 17-Sep-2020
6453 messaggi

ma che vi spaventate a fare?

vi ricordo che quest'anno siamo usciti dalla CL per colpa di un rigore SOLARE su ronaldo non fischiato con il VAR attivo

ci stanno già inculando, non cambierà nulla

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Oct-2008
12427 messaggi
4 minuti fa, Sabaudo ha scritto:

Attacco che a dire il vero ci siamo  cercati 

Certo

 

Voglio vedere come riesce AA a contenere i danni adesso 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 26-Apr-2009
5231 messaggi

Ceferin, l'arabo del PSG, il crucco ex inter, tutti oggi a dare dimostrazione di calcio etico.

Che schifo.... temo che abbandonerò il calcio, di sicuro disdico gli abbonamenti tv

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
2820 messaggi
5 minuti fa, krurnal ha scritto:

Eh ma secondo me adesso gli interessi del bayern sono diversi, è assolutamente logico cambiare idea. In questa crisi tutte le altre squadre sono con le pezze al sedere e dovranno ridimensionarsi. Il Bauern no. Occasione ghiotta per imporsi nelle competizioni europee.

Tempo fa non era così e quindi poteva fargli comodo la superlega. 

Ognuno guarda i propri interessi 

potrei anche capirlo,ma che eviti il moralismo sul calcio populista,non mi sembra proprio la persona adatta 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Jan-2007
36971 messaggi

Jean-Michel Aulas, presidente del Lione, ha parlato del progetto Superlega nel corso di una intervista a L'Equipe e ha avuto parole molto dure nei confronti di Andrea AgnellI: "La forma è ancora più sorprendente della sostanza. La delusione è immensa dall'uomo. Ne ho discusso con il presidente (UEFA) Aleksander Ceferin a Montreux. Gli ho detto che domenica avevo provato a chiamare Agnelli e non mi ha risposto".

 

 

 

 

 

ce l' hanno tutti con te. Non mi frega chi ha ragione no.... I fatti dicono che ce l' hanno tutti con te

 

dimettiti o siamo rovinati x davvero

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-May-2011
2287 messaggi
Inviato (modificato)

 

..

Modificato da claudio968
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
131772 messaggi

il coyote la mherda e l'uccellino

 

se sei nella mherda fino al collo, sta zitto

 

amen

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-May-2011
2287 messaggi
Inviato (modificato)

.

Modificato da claudio968
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
76897 messaggi
28 minutes ago, Tiger Jack said:

Ecco, è proprio questo il tema.

La UE e l'Antitrust cacano il caxxo su tutto ciò che "monopolizza" il libero mercato e non permette la libera concorrenza in qualsiasi settore, non si capisce quindi perché solo la Uefa può fare il caxxo che gli pare (minacciando pure ritorsioni come un Toto' Reiina) per gestire uno dei business più importati a livello economico dove il rischio di impresa è, sostanzialmente, a carico solo delle 15-20 società maggiori che generano l'80% del fatturato complessivo dei club affiliati.

A livello legale e di battaglia da fare verso le istituzioni europee (parlo di trbunali veri, non quelli dei pagliacci di uefa e figc) sarebbe quindi proprio quella di cercare di scardinare il loro monopolio calcistico che è contro le regole della  UE che invece valgono per qualsiasi altra impresa.

 

 

Ma non ci sbagliamo... il problema è nato da chi in ue non c'è... io non sono europeista ma qui ceferin è stato furbo... mica ha contattato l'ue ha contattato gli inglesi "guarda caso" che, per chiari motivi nazionalistici e personali, hanno preso la palla al balzo... e lo ha fatto proprio dopo che l'antitrust europeo gli aveva fatto capire che si attaccava al caxxo... non è un caso...  

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Nov-2007
2501 messaggi
1 minuto fa, br1JCR7BUFFON ha scritto:

Jean-Michel Aulas, presidente del Lione, ha parlato del progetto Superlega nel corso di una intervista a L'Equipe e ha avuto parole molto dure nei confronti di Andrea AgnellI: "La forma è ancora più sorprendente della sostanza. La delusione è immensa dall'uomo. Ne ho discusso con il presidente (UEFA) Aleksander Ceferin a Montreux. Gli ho detto che domenica avevo provato a chiamare Agnelli e non mi ha risposto".

 

 

 

 

 

ce l' hanno tutti con te. Non mi frega chi ha ragione no.... I fatti dicono che ce l' hanno tutti con te

 

dimettiti o siamo rovinati x davvero

 

Spero nessuno venga mai a minacciati perché, se tanto mi dà tanto, ti venderesti pure le persone care 

  • Like 7

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Jun-2009
8267 messaggi
7 minuti fa, Gian8Marchisio ha scritto:

Ceferin ormai soffre di manie di protagonismo ed onnipotenza.

La metamorfosi del senatore Palpatine in Darth Sidious è ormai completata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Aug-2008
12757 messaggi
10 minuti fa, Lemon11 ha scritto:

Siamo sotto un attacco politico e mediatico che non si vedeva dai tempi di calciopoli 

Dove sei stato negli ultimi 10 anni? .asd

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
107854 messaggi
Inviato (modificato)
12 minuti fa, vlataskaaaa ha scritto:

 

Tu inizia a far percepire agli Stakeholders che si tratta di un Progetto Serio e ben organizzato (PER CUI NON LA ROBA DEL "SIAMO 12, ANCHE SE IN REALTà I FONDATORI SONO 15 E LE ALTRE 3 ANCORA NON LE TROVIAMO, POI NE SERVONO ALTRE 5 MA SU QUELLO DIO CI PENSA", NEL MENTRE CHE DA TUTTA EUROPA GIUNGEVANO RIFIUTI E ANZI MOLTI DEI 12 NON ERANO AFFATTO CONVINTI) e non del Golpe Borghese 2.0... e già fai un passo avanti

 

E' stato un misto tra la mia ex comitiva di calcetto, quando cercava disperatamente gli ultimi giocatori... e la mia ex comitiva di fantacalcio, che le regole di fondo le improvvisava di volta in volta e le comunicava 9 minuti prima

 

Sappiamo e sanno tutti che la superlega non nasce domenica notte ma anni fa, ed è già stata resa pubblica più volte l'intenzione di farla. 

 

Il problema è nel contenuto dell'idea, non nella forma. In quel principio che dice "non è aperta a tutti ma funziona tra di noi e con chi decidiamo noi". 

Agnelli già fu attaccato a più riprese quando illustrò queste idee di un sistema più chiuso che aperto, argomentandole. Non per  aver organizzato il golpe di cui si lamenta Ceferin. 

 

E' l'idea che è attaccabile. Se tu dici semplicemente "ci separiamo dalla Uefa, chi vuol venire in quella nuova venga" nessuno può attaccarti più. Ma lo scopo del progetto non è quello di fare un'altra Uefa, sarebbe stata una vendita di fumo. 

 

 

Modificato da Bradipo76
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
9458 messaggi
2 minuti fa, Sabaudo ha scritto:

Non ti pare abbia già parlato troppo?

L'attacco mediatico chi lo ha causato?

Mia zia? 

Proprio perché è stato in prima linea ora dovrebbe prendersi le proprie responsabilità davanti ad azionisti e tifosi e dare spiegazioni..

ma lui ormai tanto è autoreferenziale quindi tutto a posto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2008
2075 messaggi

Ma ste *****e per cosa vorrebbero sanzionare i club coinvolti? 

Per aver cercato di avviare una competizione concorrente alle loro?

Pagliacci. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-May-2011
2287 messaggi
Inviato (modificato)

.

Modificato da claudio968
  • Like 1
  • Thanks 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...