Vai al contenuto
zart

Il modulo

Recommended Posts

Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

Il punto più interessante sulle questioni di modulo nella conferenza è stato "potremo impostare a tre e difendere a quattro". 

 

Non vedo nella nostra rosa attuale un calciatore in grado di fare questo switch di gioco durante la partita. 

 

A meno di non impostare Bonucci regista davanti alla difesa. 

 

Che ne pensate? 

 

41 minuti fa, Amo i pelati ha scritto:

Secondo me pirlo parla di salida lavolpiana. Difesa a 4, impostazione a 3 col vertice basso che scende e i terzini che salgono, creando una sorta di 343 dinamico. Lui parlava spesso bene di Pep e credo che voglia seguire quella situazione lì quando scendeva xavi. 


Per me siete fuori strada.

 

Secondo me Pirlo ha posto come sua idea quella di “difendere a 4”.

 

A mio parere significa che sia che giochi a 3, sia che giochi a 4, in fase difensiva la linea sarà a 4.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi
19 minuti fa, Avvocato (37) ha scritto:

 


Per me siete fuori strada.

 

Secondo me Pirlo ha posto come sua idea quella di “difendere a 4”.

 

A mio parere significa che sia che giochi a 3, sia che giochi a 4, in fase difensiva la linea sarà a 4.

 

Nel primo o nel secondo anno di Allegri una cosa del genere l'avevamo vista.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi
47 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Locatelli può essere quel centrocampista che scende sulla linea dei difensori? 

Al Sassuolo l'ha fatto.

  • Thanks 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Il Problema è che davanti Sandro non hai un esterno che faccia il lavoro da esterno (posto che ronaldo giochi ancora lì). Se Alex Sandro parte sulla linea di Bonucci a sinistra si crea il deserto. 

Gosens sarebbe la soluzione ideale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Aug-2006
3667 messaggi

Il modulo Pirlo

 

|pirlo|

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
105064 messaggi
34 minuti fa, Avvocato (37) ha scritto:

 


Per me siete fuori strada.

 

Secondo me Pirlo ha posto come sua idea quella di “difendere a 4”.

 

A mio parere significa che sia che giochi a 3, sia che giochi a 4, in fase difensiva la linea sarà a 4.

 

 

Questo si era capito. 

Ma se si decide di giocare fasi della gara a tre per poi difendere a quattro e tornare poi indietro, l'assetto in gara deve cambiare. Dinamicamente (lui ha parlato di rotazioni), ma cambia. 

 

Si può ragionare sull'uomo che determina lo switch, chi possa essere e come si muove. 

Modificato da Bradipo76

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
11 ore fa, zart ha scritto:

@Avvocato (37)

Taggo the advocat che è un feroce oppositore della difesa a tre.


Ecchime qua (cit.)

 

Premetto che quanto sto per enunciare rispecchia LA MIA visione del calcio, e non voglio essere portatore di verità assolute che nel calcio non esistono.

 

Io non sono un oppositore della difesa a 3 a prescindere, ma sono uno strenuo oppositore del 3-5-2, principalmente per due motivi: uno tecnico, e uno tattico.

 

Motivo tecnico: Il 3-5-2 limita fortemente l’impiego di giocatori offensivi
Per come vedo io il calcio, una squadra che ambisce a vincere tutto ha bisogno SEMPRE di almeno DUE giocatori di alta qualità tecnica e velocità nel reparto d’attacco (che non è il centrocampo). Due giocatori che sappiano saltare secco l’uomo, vedano il gioco come pochi, servano assist, magie e gol. Te ne servono sempre due, perché devi averne almeno due che sappiano darti fantasia, velocità, tecnica e soprattutto imprevedibilità
Il 3-5-2 ha il limite che te ne consente solo uno, cioè la seconda punta. Il centravanti non lo conto, perché ha altri compiti, nonostante possa essere atipico e di classe assoluta. E la fonte di fantasia offensiva nella squadra non può portarla un solo attaccante, te ne servono almeno 2.

 

In questo modo di vedere vanno bene tutti quei moduli che ti consentano di schierare almeno due giocatori di alta classe nel reparto offensivo, escluso il centravanti.

 

Quindi il 3-4-3, 3-4-1-2, 3-4-2-1 sono moduli su cui si può fondare una squadra dominante. Non sul 3-5-2.

 

Poi io preferisco i moduli a 4 perché preferisco avere sempre un centrocampista/attaccante in più rispetto ad un difensore centrale, motivo per cui ogni campagna acquisti andrebbe impostata su un modulo a 4 difensori, non 3.

 

Motivo tattico: il 3-5-2 soffre terribilmente il gioco veloce sugli

esterni, che in Europa abbondano.

Quando noi abbiamo giocato col 3-5-2 di Conte, 3 partite ci han dimostrato nel primo anno di Champions come disinnescarlo totalmente: Shaktar, Celtic e Bayern.

 

La prima partita con lo Shaktar a Torino Lucescu ha adottato una tattica che ci ha fatto soffrire molto: noi col 3-5-2 loro col 4-2-3-1: sugli esterni due frecce come Costa e Willian, trequartista Mkhytarian e punta unica Luiz Adriano.

Lo sviluppo del gioco per noi fu devastante in negativo:  Loro avanzavano con i 4 esterni, costringendo perennemente Licht e Asamoah ad allinearsi coi 3 dietro. La BBC tutta su un solo attaccante (Luiz Adriano), libertà totale per Mkhitaryan. L’assetto diventa per ampi tratti di gara un 5-3-2, che genera un forte scompenso a centrocampo, perché hai i 3 centrocampisti soli a difendere tutta l’ampiezza, e in più in inferiorità numerica contro il loro trequartista, i due mediani e i due terzini che nel frattempo sono saliti stabilmente a centrocampo. In pratica un 3 vs 5.

Gara pareggiata per miracolo e sofferta terribilmente. 

Poi c’è stata la gara contro il Celtic: loro ci hanno francobollato i giocatori uno per uno col pressing asfissiante non facendoci respirare per 60 minuti: quindi abbiamo passato 65 minuti contro un avversario immensamente inferiore col 5-3-2. Non una grande premessa, nonostante vincemmo 0-3, ma che al di là del risultato diede indicazioni nefaste.

 

Ed infine ci fu il Bayern, che di fatto combinó gli accorgimenti utilizzati da Lucescu e Lennon nelle gare precedenti, con interpreti di livello assoluto: inutile commentare il risultato.

 

Le cose non sono mai migliorate, finché Allegri non decise di togliere un difensore per aggiungere un centrocampista: il risultato fu la finale di Berlino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
4 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

 

Questo si era capito. 

Ma se si decide di giocare fasi della gara a tre per poi difendere a quattro e tornare poi indietro, l'assetto in gara deve cambiare. Dinamicamente (lui ha parlato di rotazioni), ma cambia. 

 

Si può ragionare sull'uomo che determina lo switch, chi possa essere e come si muove. 


Gasperini difende a 4 quando attaccato e difende a 3 quando attacca.

 

A seconda del lato in cui l’avversario attacca, la difesa “ruota” verso il lato forte dell’azione, con l’esterno situato sul lato debole che scala formando la linea a 4, con l’esterno opposto che resta alto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
23 minuti fa, juventino93 ha scritto:

Nel primo o nel secondo anno di Allegri una cosa del genere l'avevamo vista.


Secondo anno.

 

Col Bayern facemmo una grande gara a 3 dietro, con davanti Pogba e Cuadrado dietro Morata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
105064 messaggi
3 minuti fa, Avvocato (37) ha scritto:


Gasperini difende a 4 quando attaccato e difende a 3 quando attacca.

 

A seconda del lato in cui l’avversario attacca, la difesa “ruota” verso il lato forte dell’azione, con l’esterno situato sul lato debole che scala formando la linea a 4, con l’esterno opposto che resta alto

 

È un modo di farlo, infatti. 

 

Sull'ipotesi di @Amo i pelati, il problema semmai è Bonucci.

Credo sia ridondante far scendere il centrocampista più basso quando l'impostazione dal basso è una delle caratteristiche di Bonucci. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
1 minuto fa, Bradipo76 ha scritto:

 

È un modo di farlo, infatti. 

 

Sull'ipotesi di @Amo i pelati, il problema semmai è Bonucci.

Credo sia ridondante far scendere il centrocampista più basso quando l'impostazione dal basso è una delle caratteristiche di Bonucci. 


Bè, potresti farlo anche con Bonucci tranquillamente, ricordo che Allegri la aveva accennata con Pirlo e lo stesso Bonucci.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Aug-2008
12754 messaggi

ho grande fiducia in Pirlo, ma non vedo come possa mettere in pratica queste idee in 10 giorni

 

perché questo sarà il tempo che avrà prima dell'inizio del campionato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-Apr-2009
1914 messaggi

Speriamo che Bonucci non sia inamovibile anche in questa gestione. Se Pirlo vuole una squadra che recuperi subito palla, aggressiva ecc... lui è il primo da panchinare. Ormai fa un lancio ogni 10 partite, non è più il regista difensivo di qualche anno fa. Nel marcare non è mai stato un fenomeno, mi aspetto un De Ligt-Chiellini, in attesa di Demiral.

Per quanto riguarda i moduli, la differenza la fanno i giocatori.

E' inutile "sognare" un 3-4-3 se ti presenti con A.Sandro a sinistra. Io sono sempre dell'idea che avendo CR7 e Dybala insieme davanti si giochi a 3, e non avendo chissà quali esterni difensivi, l'unico modulo abile ad oggi è il 4-3-3. Poi è normale che se a centrocampo ad esempio metti Betancur-Arthur-Kulu, allora per caratteristiche puoi virare in corso anche su un 4-2-3-1 con un terzino sx difensivo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Aug-2019
1665 messaggi

Giocheremo difesa a 4.

Pirlo si ispira agli allenatori moderni.

Pepp, Klopp, Naglesmann, Flick, ten Hag etc..

 

Pressing alto e riconquista immediata della palla. Il resto è relativo. Svilupperemo in base alle caratteristiche della squadra.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-Jan-2008
35112 messaggi
30 minuti fa, Darsch ha scritto:

Speriamo che Bonucci non sia inamovibile anche in questa gestione. Se Pirlo vuole una squadra che recuperi subito palla, aggressiva ecc... lui è il primo da panchinare. Ormai fa un lancio ogni 10 partite, non è più il regista difensivo di qualche anno fa. Nel marcare non è mai stato un fenomeno, mi aspetto un De Ligt-Chiellini, in attesa di Demiral.

Per quanto riguarda i moduli, la differenza la fanno i giocatori.

E' inutile "sognare" un 3-4-3 se ti presenti con A.Sandro a sinistra. Io sono sempre dell'idea che avendo CR7 e Dybala insieme davanti si giochi a 3, e non avendo chissà quali esterni difensivi, l'unico modulo abile ad oggi è il 4-3-3. Poi è normale che se a centrocampo ad esempio metti Betancur-Arthur-Kulu, allora per caratteristiche puoi virare in corso anche su un 4-2-3-1 con un terzino sx difensivo.

De Ligt torna a Novembre inoltrato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

se stiamo cercando Locatelli, forse Pirlo sta pensando sul serio alla “salida”...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2007
44750 messaggi
6 ore fa, Avvocato (37) ha scritto:

 


Per me siete fuori strada.

 

Secondo me Pirlo ha posto come sua idea quella di “difendere a 4”.

 

A mio parere significa che sia che giochi a 3, sia che giochi a 4, in fase difensiva la linea sarà a 4.

 

E chi sarebbero i difendenti oltre ai DC? 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi
5 ore fa, Amo i pelati ha scritto:

E chi sarebbero i difendenti oltre ai DC? 


Il tornante che si trova sul lato debole dell’azione che scala 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-May-2007
9335 messaggi

Da quanto ha detto il mister mi aspetto il ritorno del camaleonte solido.

.asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Oct-2008
105064 messaggi
1 ora fa, Anto Himself ha scritto:

Da quanto ha detto il mister mi aspetto il ritorno del camaleonte solido.

.asd

 

 

Troppi-Ricordi-Meme-Aldo-Giovanni-e-Giacomo-Tre-Uomini-e-una-gamba-film.jpg

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Nov-2006
82330 messaggi
21 ore fa, Amo i pelati ha scritto:

Secondo me pirlo parla di salida lavolpiana. Difesa a 4, impostazione a 3 col vertice basso che scende e i terzini che salgono, creando una sorta di 343 dinamico. Lui parlava spesso bene di Pep e credo che voglia seguire quella situazione lì quando scendeva xavi. 

Sono d'accordo, anche io ho interpretato così 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...