Vai al contenuto
Morpheus ©

UFFICIALE: Arthur in prestito alla Fiorentina

Recommended Posts

13098 messaggi
9 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Per me ci sono caratteristiche specifiche del calciatore che ne ostacolano l'impiego fisso. 

Servono centrocampisti che coprono campo, perchè la squadra si allunga. E la squadra si allunga perchè gli attaccanti non tengono la palla il tempo necessario per consentire ai giocatori di avvicinarsi. Arthur il campo non lo copre. 

Nella gara di oggi gli preferisce addirittura Bentancur. 

Questo è vero 

Però è anche vero che se hai bentancur devi per forza giocare palla lunga dagli esterni perché non appoggerai mai palla corta a lui 

Con bentancur o rabiot avrai sempre squadra lunga perché 9 su 10 devi lanciare palla a 40 metri 

Però se cominci ad ad averne due di centrocampisti  che quando vengono incontro sono un opzione di appoggio e magari riescono anche a girarsi e girare palla sull altro lato, riesci a risalire palla al piede con tutte le linee e poi la palla la appoggi fra le linee , agli attaccanti, quando abbiamo i difensori sulla trq e non sempre lanci lunghi con i centrocampisti poco fuori la nostra area a trenta metri dagli attaccanti , come dici giustamente te 

Modificato da Marcello1975

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6168 messaggi

Il rischio e' assolutizzare quello che si e' visto solo per uno spezzone di partita e in condizioni piuttosto particolari (gol da recuperare, roma in calo ecc.)

L'arthur visto oggi ha fatto buone cose ma quanto a corsa sembrava un ex giocatore, pensare di usarlo per 90 minuti per coprire larghe porzioni di campo potrebbe essere suicida e per questo Allegri fin'ora l'ha utilizzato solo in accoppiata con due mezzeali di corsa. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35960 messaggi
Just now, Cene said:

Rabiot in linea teorica dovrebbe essere quel centrocampista completo box to box...dovrebbe darti protezione in fase difensiva su quella fascia in modo da limitare la fase difensiva dell'esterno alto, saper dare anche qualche strappo per portare su palla, in transizione dovrebbe essere in grado di far arrivare la palla in maniera pulita all'esterno e magari tirare anche un po' da fuori. Che nella teoria sarebbero tutte cose nelle sue corde, quelle son le caratteristiche sue...ma essenzialmente il più delle volte è troppo rimbambito per riuscirci. Se metti Arthur a fare quel lavoro non risolvi nulla perché Arthur quelle caratteristiche assolutamente non le ha

Le difficoltà nel fare una fase difensiva di Arthur comunque si son viste anche nel finale di partita stasera con la Roma che spesso arrivava con troppa facilità dentro l'area perché lui non era mai nella posizione giusta

Rabiot non e' mai stato un cc box to box nemmeno al PSG. Io non mi aspetto sia cio' che non e'. IL problema e' che pensiamo di Rabiot che abbia potenzialita' per essere un altro tipo di giocatore che con molta probabilita' non sara' mai

Rabiot gioca perche' e' alto. e nonostante questo non prende una palla di testa manco dovendo saltare contro il terzino avversario. Continuare a farlo giocare e' grave.

Almeno Manzo giocava li perche' quando saltava la spizzata contro il terzino la vinceva. Rabiot manco quello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
108013 messaggi
1 minuto fa, Cene ha scritto:

Rabiot in linea teorica dovrebbe essere quel centrocampista completo box to box...dovrebbe darti protezione in fase difensiva su quella fascia in modo da limitare la fase difensiva dell'esterno alto, saper dare anche qualche strappo per portare su palla, in transizione dovrebbe essere in grado di far arrivare la palla in maniera pulita all'esterno e magari tirare anche un po' da fuori. Che nella teoria sarebbero tutte cose nelle sue corde, quelle son le caratteristiche sue...ma essenzialmente il più delle volte è troppo rimbambito per riuscirci. Se metti Arthur a fare quel lavoro non risolvi nulla perché Arthur quelle caratteristiche assolutamente non le ha

Le difficoltà nel fare una fase difensiva di Arthur comunque si son viste anche nel finale di partita stasera con la Roma che spesso arrivava con troppa facilità dentro l'area perché lui non era mai nella posizione giusta

Era stato preso apposta, ma non rende. se lui e quel capoccione di Ramsey rendessero per quello che sono stati presi, avremmo visto ben altri film questi ultimi tre anni. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35960 messaggi
2 minutes ago, Zino said:

Il rischio e' assolutizzare quello che si e' visto solo per uno spezzone di partita e in condizioni piuttosto particolari (gol da recuperare, roma in calo ecc.)

L'arthur visto oggi ha fatto buone cose ma quanto a corsa sembrava un ex giocatore, pensare di usarlo per 90 minuti per coprire larghe porzioni di campo potrebbe essere suicida e per questo Allegri fin'ora l'ha utilizzato solo in accoppiata con due mezzeali di corsa. 

certo, se il tuo piano e' tenere la squadra lunga ed ampia come tutte le squadre di Allegri, Arthur non e' la scelta ideale

il mio punto e': abbiamo davvero la rosa per fare cio' che chiede Allegri? e' un caso che Allegri si trovi sempre squadre che a detta sua debbano giocare in un modo solo ossia il suo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
108013 messaggi
8 minuti fa, Gnokko ha scritto:

l'Empoli ha calciatori migliori della Juve per fare un gioco corale?

la Juve non ha calciatori che possono fare un gioco corale per il quinto anno di seguito?

perche' io questa narrativa la sento da 5 anni

e per gioco corale non intendo quello del City o del B. Monaco. Io intendo quello dell'Empoli. mi basterebbe vedere un'idea di gioco che aiuti i calciatori in campo invece di lasciarli in totale balia di principi che poco c'entrano con le caratteristiche dei singoli

mi dici con il gioco attuale quale dei calciatori della Juve e' effettivamente sfruttato a dovere? chi dei calciatori della Juve attualmente puoi dire "be', questo gioco valorizza x e y"

quali?

Non li conosco. Posso sicuramente dire che nel livello sono inferiori ai nostri non di una, ma di due categorie. Ma nelle caratteristiche, non mi sorprenderei a scoprire che sono assortiti meglio dei nostri. 

Basta vedere la nostra partita contro il Napoli. Nessuno prenderebbe dal Napoli Lobotka. Ma Lobotka che gioca insieme ad altri giocatori che parlano la stessa lingua, ha giocato molto meglio di gente che da noi prende milioni. 

Ma guarda semplicemente una giocata vista stasera tra i due attaccanti. Dybala che cerca kean con un lancio diagonale di boh, 45 metri, con Kean preso da due marcatori. Ma che senso ha? 

Se vuoi il gioco corale, devi dire a Dybala lascia perdere i dribbling di quattro persone e le giocate improbabili, e passala a cinque metri da te. E lo devi dire pure a Chiesa, a Cuadrado, a Bernardeschi, eccetera. 

Beh, auguri. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35960 messaggi
1 minute ago, Bradipo76 said:

Non li conosco. Posso sicuramente dire che nel livello sono inferiori ai nostri non di una, ma di due categorie. Ma nelle caratteristiche, non mi sorprenderei a scoprire che sono assortiti meglio dei nostri. 

Basta vedere la nostra partita contro il Napoli. Nessuno prenderebbe dal Napoli Lobotka. Ma Lobotka che gioca insieme ad altri giocatori che parlano la stessa lingua, ha giocato molto meglio di gente che da noi prende milioni. 

ok allora, facciamo un giochino

quali giocatori della Juve sono inadatti per fare un gioco corale?

cosa manca?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6294 messaggi
6 minuti fa, Cene ha scritto:

Incredibile il fatto che rabiot abbia corsa, fisico, tecnica ma non sappia letteralmente fare un c****

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26962 messaggi
Adesso, Joe Cole ha scritto:

Incredibile il fatto che rabiot abbia corsa, fisico, tecnica ma non sappia letteralmente fare un c****

Perché corsa, fisico e tecnica sono comunque controllati dalla testa che spesso ha tempi di elaborazione un po' lunghi .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13098 messaggi
1 minuto fa, Gnokko ha scritto:

certo, se il tuo piano e' tenere la squadra lunga ed ampia come tutte le squadre di Allegri, Arthur non e' la scelta ideale

il mio punto e': abbiamo davvero la rosa per fare cio' che chiede Allegri? e' un caso che Allegri si trovi sempre squadre che a detta sua debbano giocare in un modo solo ossia il suo?

Ma allegri non ha mai tenuto squadre lunghe con linee distanti 

Allegri non ha mai tenuto le squadre corte  alte per tutta la partita , questo si 

Ma le linee ha sempre cercato di tenerle corte, e ha sempre cercato di gestire i ritmi , spesso abbassandoli volontariamente,  con il possesso e giropalla da destra a sinistra e salendo con i centrali fino a centrocampo con possesso a noi 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
108013 messaggi
3 minuti fa, Gnokko ha scritto:

ok allora, facciamo un giochino

quali giocatori della Juve sono inadatti per fare un gioco corale?

cosa manca?

Te li ho elencati prima. 

Ovviamente "rinunciare a tutti" è una esagerazione. Ma sono anni che siamo particolarmente polarizzati a queste caratteristiche nei calciatori offensivi. 

Tengono palla, fanno dribbling, si muovono poco nel corto, sono avversi al gioco sul breve. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35960 messaggi
4 minutes ago, Bradipo76 said:

Ma guarda semplicemente una giocata vista stasera tra i due attaccanti. Dybala che cerca kean con un lancio diagonale di boh, 45 metri, con Kean preso da due marcatori. Ma che senso ha? 

Se vuoi il gioco corale, devi dire a Dybala lascia perdere i dribbling di quattro persone e le giocate improbabili, e passala a cinque metri da te. E lo devi dire pure a Chiesa, a Cuadrado, a Bernardeschi, eccetera. 

Beh, auguri. 

ma diamine, lo fanno perche' non possono fare altro! non essendoci coralita' ci si affida ai singoli

ma i singoli mi dite che non hanno personalita'

e' un loop. e' la scala infinita di Penrose

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12586 messaggi
4 minuti fa, Zino ha scritto:

Oh meno male 

Felicissimo di essere smentito, ma sarà mica un caso che questo ragazzo (con pregi tecnici evidentissimi) da quando gioca in Europa non riesce mai a trovare continuità e centralità? 

Se Allegri gliele riesce a dare fa una grande cosa, ma direi che ad oggi non ci sta riuscendo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6168 messaggi
6 minuti fa, Gnokko ha scritto:

A me questo pare piuttosto un mito, ho visto squadre di allegri giocare in molti modi diversi a seconda del materiale umano a disposizione.

Nel suo primo ciclo bianconero allegri ha impostato tre tipi di gioco diversi in cinque anni a seconda dei cambi nelle formazioni.

La squadra che ha adesso sicuramente non puo' fare un gioco a baricentro alto e controllo del pallone, chiunque ne capisca un attimo di calcio lo sa. 

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35960 messaggi

Te li ho elencati prima. 

Ovviamente "rinunciare a tutti" è una esagerazione. Ma sono anni che siamo particolarmente polarizzati a queste caratteristiche nei calciatori offensivi. 

Tengono palla, fanno dribbling, si muovo poco nel corto, sono avversi al gioco sul breve. 

scusa ma no

il problema e' che Allegri punta all'ampiezza e quindi si trovano sempre incredibilmente a distanze siderali l'uno dall'altro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35960 messaggi
Just now, Zino said:

A me questo pare piuttosto un mito, ho visto squadre di allegri giocare in molti modi diversi a seconda del materiale umano a disposizione.

Nel suo primo ciclo bianconero allegri ha impostato tre tipi di gioco diversi in cinque anni a seconda dei cambi nelle formazioni.

La squadra che ha adesso sicuramente non puo' fare un gioco a baricentro alto e controllo del pallone, chiunque ne capisca un attimo di calcio lo sa. 

io ho visto giocare Allegri esattamente sempre alla stessa maniera, con giocatori diversi, moduli diversi ma principi e modalita' di gioco esattamente le stesse

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6168 messaggi
Adesso, Gnokko ha scritto:

io ho visto giocare Allegri esattamente sempre alla stessa maniera, con giocatori diversi, moduli diversi ma principi e modalita' di gioco esattamente le stesse

Allora mi sa che o hai dei pregiudizi molto forti o un serio bisogno di un oculista .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
108013 messaggi
5 minuti fa, Gnokko ha scritto:

scusa ma no

il problema e' che Allegri punta all'ampiezza e quindi si trovano sempre incredibilmente a distanze siderali l'uno dall'altro

None, c'avevi lo stesso problema pure prima. e si diceva che i giocatori non fossero funzionali. 

Son tre anni che facciamo cacare i muli, perchè i giocatori di qualità non si muovono senza pallone. E non si muovono senza pallone perche adorano muoversi con il pallone. Dybala se non fa sei dribbling a partita a centrocampo (che non portano a nulla) s'ammala.

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35960 messaggi
3 minutes ago, Marcello1975 said:

Ma allegri non ha mai tenuto squadre lunghe con linee distanti 

Allegri non ha mai tenuto le squadre corte  alte per tutta la partita , questo si 

Ma le linee ha sempre cercato di tenerle corte, e ha sempre cercato di gestire i ritmi , spesso abbassandoli volontariamente,  con il possesso e giropalla da destra a sinistra e salendo con i centrali fino a centrocampo con possesso a noi 

eh ma quando attacchi se la linea non accorcia ecco che sei lungo

la Juve e' corta in fase di non possesso (ovvio, fa fortino) ma in fase di possesso e' lunghissima

guarda le posizioni dei singoli: Morata deve sempre fare la corsa all'indietro di 20 metri per cercare l'appoggio, le mezz'ali sono sempre distanti dal mediano/regista di almeno 15 metri mentre tra di loro di almento 25-30

ma mica perche' e' cretino, perche' semplicemente Allegri bypassa il possesso palla, non lo ha mai voluto fare manco quando aveva Marchisio-Khedira-Pogba. non e' una cosa "nuova"

Allegri tiene l'ampiezza al massimo per allargare le linee avversarie cercando un varco in modo da arrivare sulla 3/4 con 3 passaggi anziche' 30

l'azione che porta allo smarcamento e poi lancio (bellissimo, di sx) di Locatelli per Bernardeschi nel primo quarto d'ora di Juve Napoli e' Allegri 101

quello Allegri cerca. Quello ha sempre cercato. Se facciamo fatica si lancia su. su chi? sul cc (o punta esterna) alto che va a saltare sul terzino. Prima era Pogba, poi Manzo ora Rabiot

e' proprio un pattern chiaro da parte di Allegri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35960 messaggi
3 minutes ago, Zino said:

Allora mi sa che o hai dei pregiudizi molto forti o un serio bisogno di un oculista .asd 

perche'? quali sono i principi diversi?

io li ho appena spiegati 

vediamo se riesci a fare altrettanto ma ne dubito

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27005 messaggi

@Gnokko risparmia la salute fratello.....

• Like 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35960 messaggi

ma Rabiot largo perche' ci sta? oppure McKennie quando non gioca il francese? lo fa per tenere la squadra larga e sfruttare l'ampiezza

ecco perche' Arthur e' proprio l'antitesi della mezz'ala che vuole Allegri, perche' e' un giocatore che da il meglio in una squadra che gioca sul corto, con linee strette, che muove costantemente la palla, con i 3 che si scambiano le posizioni 

e fisicamente non e' un adone, anzi. e' piccoletto, ma sfrutta il fisico meglio di Rabiot che cade come una pera ad ogni contatto (la partita contro Barella fu una roba da smettere di giocare per qualche mese)

Modificato da Gnokko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
108013 messaggi
25 minuti fa, Marcello1975 ha scritto:

Questo è vero 

Però è anche vero che se hai bentancur devi per forza giocare palla lunga dagli esterni perché non appoggerai mai palla corta a lui 

Con bentancur o rabiot avrai sempre squadra lunga perché 9 su 10 devi lanciare palla a 40 metri 

Però se cominci ad ad averne due di centrocampisti  che quando vengono incontro sono un opzione di appoggio e magari riescono anche a girarsi e girare palla sull altro lato, riesci a risalire palla al piede con tutte le linee e poi la palla la appoggi fra le linee , agli attaccanti, quando abbiamo i difensori sulla trq e non sempre lanci lunghi con i centrocampisti poco fuori la nostra area a trenta metri dagli attaccanti , come dici giustamente te 

Come scritto oramai più volte, il problema più grosso non è a chi dai la palla a centrocampo, ma l'indole degli attaccanti a giocare poco con loro. 

Se un attaccante propone al centrocampista una giocata agevole, non serve neanche un tecnico della madonna per gestirla. 

Ecco perchè nel Napoli funzionano robe con giocatori poco costosi, ed alla Juventus non vediamo fare la stessa cosa con giocatori più costosi. Perchè Insigne con Lobotka ci fraseggia, i nostri attaccanti mettono in crisi chiunque tu ci metta. Non ci si appoggiano in principio. 

Metti Insigne nella Juventus e fraseggia pure con Rabiot. Metti Dybala nel Napoli e nel Napoli cerca i dribbling. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35960 messaggi

Come scritto oramai più volte, il problema più grosso non è a chi dai la palla a centrocampo, ma l'indole degli attaccanti a giocare poco con loro. 

Se un attaccante propone al centrocampista una giocata facile, non serve un tecnico della madonna per gestirla. 

Ecco perchè nel Napoli funzionano robe con giocatori poco costosi, ed alla Juventus non vediamo fare la stessa cosa con giocatori più costosi. Perchè Insigne con Lobotka ci fraseggia, i nostri attaccanti mettono in crisi chiunque tu ci metta. Non ci si appoggiano in principio. 

Metti Insigne nella Juventus e fraseggia pure con Rabiot. Metti Dybala nel Napoli e nel Napoli cerca i dribbling. 

whatever-shrug.gif

ma non sara' che cerca i dribbling perche' la fase offensiva e' episodica e non strutturata? Insigne nel Napoli (cosi' come gli altri giocatori) fa quello che deve perche' in un contesto piu' strutturato e codificato

ovvio che se manca quello l'attaccante di estro cerca giocate risolutive

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
108013 messaggi
2 minuti fa, Gnokko ha scritto:

whatever-shrug.gif

ma non sara' che cerca i dribbling perche' la fase offensiva e' episodica e non strutturata? Insigne nel Napoli (cosi' come gli altri giocatori) fa quello che deve perche' in un contesto piu' strutturato e codificato

ovvio che se manca quello l'attaccante di estro cerca giocate risolutive

Dai su, Dybala gioca da anni con noi. Ora vuoi convincermi che Dybala è un giocatore "che si appoggia"? 

Quando caga, forse. 

Adora tenere la palla tra i piedi. E se non ce l'ha, se la viene a prendere a centrocampo, anche più del dovuto. 

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti