Ritchieb 3954 Joined: 05-May-2006 7521 messaggi Inviato December 24, 2019 Apro un dibattito. Secondo voi un'impresa calcistica, come una grande rimonta, un grande goal, rimangono comunque nella storia anche se non coronate da vittoria finale? Secondo me no. Il goal di tacco di Del Piero contro il Dortmund, i 3 goal a casa del Real 2 anni fa, il 3-0 all'Atletico non se li ricorderà nessuno. Se Ronaldo avesse fatto quella rovesciata a Torino ma il Real fosse stai eliminato se la ricorderebbe qualcuno? Forse nei primi mesi ma poi... Un esempio è il Valencia di Cuper. Solo l'Olanda anni 70 è entrata comunque nella storia. Questo discorso mi è venuto in mente la prima volta l'anno scorso quando Ronaldo a Torino fece quel goal contro lo United in corsa ma poi perdemmo. Di quella splendida rete non è rimasto nulla Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
SICILIANO 4683 Joined: 14-Nov-2006 82564 messaggi Inviato December 24, 2019 Il tifoso nel vivere le emozioni che la sua squadra del cuore gli trasmette, nel bene e nel male, aumenta il suo coinvolgimento. Questo rimane ed è l'unica vera cosa che conta nell'ambito del tifo. Il nostro ruolo nella Juventus. Se poi si tifa solo per la vittoria pronti a scagliarsi a ogni minima caduta allora si è dei critici pretenziosi con aspettative irreali, più che dei tifosi. Ps. Per quanto riguarda la bellezza dei gol, il gioco come non so bene si intenda almeno in generale, a me non me ne frega nulla. Il gol più bello, quello mi emoziona e coinvolge di più, è quello di un successo importante. Mica esulto più se il gol è bello, ma quanto è decisivo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bradipo76 36569 Joined: 05-Oct-2008 107416 messaggi Inviato December 24, 2019 (modificato) Dipende a chi fai la domanda. Per il tifoso della squadra certe imprese rimangono nella memoria (la semifinale contro i galacticos con gol finale di Nedved e parata del rigore di Buffon, le partite di coppa del 1997, i doppi incontri contro Barcellona e Real Madrid, il 3-0 rifilato all'Atletico l'anno scorso). Gli altri non avranno memoria di questi eventi? In sincerità, anche chi se ne frega. Personalmente seguo il calcio senza avere il pensiero di chi avrà memoria di cosa, degli almanacchi, eccetera. Il calcio per me è veder giocare una partita tra la squadra per cui tifo ed un'avversaria, trepidare/soffrire/gioire prima, durante e dopo per questo evento. In questa pratica settimanale, addirittura quotidiana, la conta dei trofei non compare minimamente. Modificato December 24, 2019 da Bradipo76 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
planet_nl 8245 Joined: 12-Jan-2006 34236 messaggi Inviato December 24, 2019 l'Ungheria di Puskas. La finale persa contro i crucchi nel 54, mi ricorda per certi versi Juve Borussia. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Servillo23 5140 Joined: 03-Jan-2006 34206 messaggi Inviato December 25, 2019 (modificato) Beh, bisogna sempre considerare il livello/blasone della squadra in considerazione. Diciamo che solitamente si tende a mitizzare o rendere memorabile il percorso strepitoso di una realtà minore o comunque rara. Perché se l'Atalanta fa un'altra grande impresa e approda anche ai Quarti di Champions League scrive la storia in maniera unica. O la stessa Olanda del calcio totale pur non avendo vinto nulla è rimasta nella leggenda. Ma se la Juventus di turno fa una grande impresa rimontando tre goal di scarto - vedi l'ultimo ribaltone del'anno scorso vs Atletico Madrid - e poi non vince nulla praticamente finisce nel dimenticatoio. Un altro esempio che faccio spesso è la maledetta CL del 2003. Noi che arriviamo in finale dopo un ciclo stupendo dopo abbiamo battuto il Barcellona al Camp Nou e annientato il Real Madrid dei Galacticos... e il Milan che ci arriva dopo il goal di Kulovic all'ultimo minuto con l'Ajax e due pareggi tristissimi vs Inter.. e poi la vincono in finale ai rigori con la Juve che non ha potuto schierare il Pallone d'Oro Modificato December 25, 2019 da Servillo23 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ONLY4U 1822 Joined: 02-Jun-2005 8170 messaggi Inviato December 25, 2019 Per quanto mi riguarda valgono poco, perché mi rimandano a delusioni che non riesco ancora a digerire: mi riappacificherò anche con queste partite solo quando la alzeremo.... sigh 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
wmontero 3501 Joined: 08-Jul-2006 21499 messaggi Inviato December 25, 2019 Il fatto in sé stesso è limitativoA tutto va dato un contesto La juve del 82 83 ....quella di Atene per capirsi è stata la più bella juve mai scesa in campo in tutta la sua storia Italia Germania nel 70 è storia letteratura pur avendo perso la finale Il duo bottega Rossi del 78 è poesia Poi basta è tardi Ma.....Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Gelone 13896 Joined: 03-Jun-2005 52019 messaggi Inviato December 26, 2019 Il 3-1 al real galactico, è stata una delle serate piu esaltanti della mia vita. Quella è la mia Juve. 5 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Blucerchiato 28 Joined: 11-Nov-2017 34 messaggi Inviato December 29, 2019 Il 25/12/2019 alle 11:03 , Servillo23 ha scritto: Beh, bisogna sempre considerare il livello/blasone della squadra in considerazione. Diciamo che solitamente si tende a mitizzare o rendere memorabile il percorso strepitoso di una realtà minore o comunque rara. Perché se l'Atalanta fa un'altra grande impresa e approda anche ai Quarti di Champions League scrive la storia in maniera unica. O la stessa Olanda del calcio totale pur non avendo vinto nulla è rimasta nella leggenda. Ma se la Juventus di turno fa una grande impresa rimontando tre goal di scarto - vedi l'ultimo ribaltone del'anno scorso vs Atletico Madrid - e poi non vince nulla praticamente finisce nel dimenticatoio. Un altro esempio che faccio spesso è la maledetta CL del 2003. Noi che arriviamo in finale dopo un ciclo stupendo dopo abbiamo battuto il Barcellona al Camp Nou e annientato il Real Madrid dei Galacticos... e il Milan che ci arriva dopo il goal di Kulovic all'ultimo minuto con l'Ajax e due pareggi tristissimi vs Inter.. e poi la vincono in finale ai rigori con la Juve che non ha potuto schierare il Pallone d'Oro Secondo me hai centrato il punto, dipende molto da chi la fa l’impresa. A Genova sponda Samp ricordiamo e ricorderemo per sempre con occhi lucidi la finale di Champions del 92 persa all’ultimo minuto del supplementare contro il Barcellona per una punizione (peraltro per un fallo quantomeno discutibile). L’altra parte di Genova, quella sfigata, ricorda ancora la vittoria ad Anfield Road contro il Liverpool, sempre nel 1992. Ovviamente una Juve/Inter/Milan che perde una finale di Champions dal punto di vista del blasone non compie un grosso passo avanti, oltre al fatto che mediamente squadre di tale blasone hanno la possibilità di avere spesso occasioni del genere. Quindi ci sta che imprese anche difficilissime finiscano nel dimenticatoio se non arriva la vittoria alla fine. Invece credo che a livello di nazionale sia un po’ diversi, i tornei sono ogni 2 anni e rimangono per più tempo nella memoria essendo più rari. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
stefan1 6612 Joined: 12-Oct-2008 44145 messaggi Inviato December 29, 2019 Io penso che ad esempio il miracolo Chievo sia rimasto nella memoria collettiva italica pur non essendo neanche arrivato vicino a vincere (anzi, li ringrazio per averci dato il 5 Maggio fermando l'Inda alla terzultima ). Oppure altre squadre che comunque vengono ricordate per percorsi straordinari in Europa rispetto alle potenzialità, come il PSV di Hiddink, il BVB di Klopp o l'Ajax di Ten Haag. La Juventus è una squadra che come livello non può accontentarsi di stupire, ma deve vincere. Un'impresa per noi sarebbe potuta essere la vittoria a Madrid con doppietta di Del Piero nel post calciopoli se fosse arrivata agli scontri diretti invece che ai gironi ad esempio. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ritchieb 3954 Joined: 05-May-2006 7521 messaggi Inviato January 5, 2020 Se l'Argentina fosse stata eliminata dagli inglesi che si direbbe del mitico goal di Maradona? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
mgcgio 414 Joined: 30-Jul-2011 2308 messaggi Inviato January 5, 2020 Il 24/12/2019 alle 09:32 , Ritchieb ha scritto: Apro un dibattito. Secondo voi un'impresa calcistica, come una grande rimonta, un grande goal, rimangono comunque nella storia anche se non coronate da vittoria finale? Secondo me no. Il goal di tacco di Del Piero contro il Dortmund, i 3 goal a casa del Real 2 anni fa, il 3-0 all'Atletico non se li ricorderà nessuno. Se Ronaldo avesse fatto quella rovesciata a Torino ma il Real fosse stai eliminato se la ricorderebbe qualcuno? Forse nei primi mesi ma poi... Un esempio è il Valencia di Cuper. Solo l'Olanda anni 70 è entrata comunque nella storia. Questo discorso mi è venuto in mente la prima volta l'anno scorso quando Ronaldo a Torino fece quel goal contro lo United in corsa ma poi perdemmo. Di quella splendida rete non è rimasto nulla Beh, già altri hanno citato Juve-Real 3-1 del 2003. Per i tifosi della squadra, le imprese restano nel cuore, anche se poi non si raggiunge la vittoria finale. Ma credo che, in certi casi, anche per i non tifosi della squadra in questione, resta nella memoria, se l'impresa è davvero un'impresa. Il gol di Maradona sarebbe rimasto nella storia anche se l'Argentina non avesse vinto il mondiale, secondo me. Così come è rimasta nella storia l'Olanda degli anni 70. O Italia-Germania 4-3, entrambe le squadre sono finite nella storia per quella partita, nonostante il mondiale l'abbia vinto il Brasile. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Alexnumero10 4777 Joined: 01-Jun-2006 8448 messaggi Inviato January 5, 2020 Almeno metà delle imprese storiche del calcio sono state fatte da squadre che poi non hanno vinto. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Elkanestamuerto 10852 Joined: 09-Jun-2007 28059 messaggi Inviato January 5, 2020 (modificato) Italia Germania 4a3 è rimasta nella storia.. nonostante le 4 pappine in finale. Le nostre imprese non "rimangono" perché siamo la Juve e tutti ci denigrano.. Avesse fatto l'Inter tutte le imprese che ha fatto la juve( nove finali significa aver fatto almeno 9 imprese) sarebbe ricordata come la seconda squadra più forte dell'universo. Modificato January 5, 2020 da Don Chisciopeth Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Fede_BW 2564 Joined: 18-Jun-2007 9362 messaggi Inviato January 6, 2020 (modificato) Alla domanda specifica "che cosa rimane?" senza troppi sofismi mi sento di risponderti che, se alla fine non si porta a casa una fava, rimane un discreto bruciore di chulo! Modificato January 6, 2020 da Fede_BW Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Eorlingas 3659 Joined: 05-May-2007 6305 messaggi Inviato January 13, 2020 Io non seguo il calcio per contare i trofei a fine anno, per quanto sia bello vincerli e pensare di vincerli. Lo seguo per le emozioni istantanee che ti danno le partite. Le urla indemoniate al rigore di Ronaldo all'Atletico dello scorso anno o il 3-1 al madrid nel 2003 non me le ridarà mai nessuno. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Wubbaboo 4507 Joined: 12-Aug-2011 23873 messaggi Inviato January 13, 2020 oh io dopo la tripletta di CR7 contro l'atletico frignavo dalla gioia Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti