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Paganese26

F1 2018 - Honda Japanese Grand Prix

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15 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Mai visto un ribaltamento di valori in campo nel giro di 2 gare di questa portata,la cosa assurda è che nessuno se lo chiede o lo domanda ai diretti interessati per avere una spiegazione ( se ce l'hanno )

Da tifoso Ferrari, ovviamente mi rammarico di tutto ciò ma me ne rammaricherei anche se fossi uno spettatore neutrale: non è tanto il divario in sè a sorprendere quanto piuttosto la rapidità con cui si è generato. 

 

In Formula 1 nulla si crea o si distrugge in maniera repentina.

 

Quello che non riesco a spiegarmi è per quale motivo un progresso Ferrari sia suscettibile di sospetti e di illegalità mentre invece un progresso (ben più netto e repentino) di Mercedes sia definito del tutto normale: il fatto che siano la squadra vincente di questo lustro comunque non giustifica la rapidità e l'entità del ribaltamento di valori.

 

La Ferrari per arrivare al livello della Mercedes ci ha messo 4 anni, in cui si è anche passati da stagioni con zero vittorie e giusto qualche sporadico podio. Ed inoltre il livello raggiunto le permesso di essere davanti di non più di un decimo in media (guardare i distacchi in qualifica per verifica).

 

Qui siamo di fronte ad una vettura che in una gara si trova dietro di un decimo e la gara dopo avanti di 6. Non è spiegabile il tutto in maniera semplicistica.

 

Provo ad entrare nel merito di questa gara.

 

La Ferrari ha portato un fondo diverso da quello introdotto a Singapore e un'ala posteriore a medio carico: il primo intende migliorare la gestione dei flussi sulle ruote posteriori, per contrastare il c.d. "tyre squirt", la seconda è specifica per un circuito come Suzuka ed è del tutto simile, come incidenza, a quella portata a Silverstone (dove la Ferrari ha piazzato un secondo e terzo posto in qualifica e un primo e terzo in gara). In linea teorica, questi aggiornamenti dovrebbero garantire quel carico aerodinamico e meccanico necessario per non avere fenomeni di blistering. Bene, questa mattina nelle libere che problemi ha avuto la Ferrari? Blistering. C'è una foto emblematica di Raikkonen sul profilo twitter della Formula 1, Paganese la può facilmente reperire. Inoltre, il massimo distacco lo si sta avendo nel T3, un settore di velocità e trazione in uscita dall'ultima chicane: com'è possibile che una vettura che è lenta sul dritto (quindi con assetto carico) sia poi vittima di blistering?

 

 

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9 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

Inoltre, il massimo distacco lo si sta avendo nel T3, un settore di velocità e trazione in uscita dall'ultima chicane: com'è possibile che una vettura che è lenta sul dritto (quindi con assetto carico) sia poi vittima di blistering?

 

Sarà un caso, ma a Sochi era anche il T3 a fare differenza.

 

Può essere che Ferrari non riesce ad avere le temperature ideali nella parte finale del giro ?

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6 minuti fa, Riverside ha scritto:

Io non sò se dipende da questo, di certo qualche fatto è cambiato

 

https://it.motorsport.com/f1/news/mercedes-ecco-la-sospensione-posteriore-della-w09-che-fa-discutere/3188270/

Io ricordo una situazione simile lo scorso anno.

 

Red Bull introdusse una nuova sospensione nel GP di Singapore. Risultato: vittorie in Malesia e Messico, prestazioni monstre in USA. 

 

Cominciò a circolare qualche voce, sembrava che questo sistema permettesse un abbassamento in rettilineo, diminuendo la sezione frontale (di colpo la RB si ritrovò velocità di punta mai viste) e agendo come "sospensione attiva" in curva: una sorta di correttore di assetto, o se preferiamo un assetto variabile.

 

In Brasile tornarono alle vecchie sospensioni, senza che nessuno gliele vietò espressamente. Risultato: due gare finali totalmente anonime.

 

Non ci si inventa nulla dall'oggi al domani in Formula 1.

 

La differenza è che qualsiasi soluzione borderline della Mercedes viene passata sottosilenzio dagli addetti ai lavori e negata/minimizzato dal tifosotto medio, se è la Ferrari a spingersi nelle zone grigie del regolamento, scattano i controlli e arrivano censure più o meno tacite.

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Joined: 12-Sep-2007
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2 minuti fa, AndreaTek ha scritto:

 

Sarà un caso, ma a Sochi era anche il T3 a fare differenza.

 

Può essere che Ferrari non riesce ad avere le temperature ideali nella parte finale del giro ?

Sono due settori totalmente differenti.

 

Uno fatto di 6 curve a 90°, l'altro di due allunghi con una chicane. In uno perdeva di trazione, nell'altro di trazione e di velocità di punta.

 

Se avesse problemi a mandare in temperatura le gomme, avremmo un distacco maggiore nei primi settori e non ci sarebbe questo blistering.

 

Anche se fosse come dici tu, resta comunque un fatto inspiegabile: la Ferrari era la macchina migliore per gestione delle gomme, specie quelle più soffici, di colpo ha blistering come se piovesse?

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15 minuti fa, AndreaTek ha scritto:

 

Molto grave questa cosa.

 

Indirettamente, conferma che c'è una guerra politica in atto.

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2 ore fa, Paganese26 ha scritto:

In due gare tornati al 2015/2016

Abbiamo anche capito il perchè. A Ferrari hanno tarpato le ali. Alla Mercedes hanno trovato la sospensione magica. Siamo a livelli di Brawn Gp del 2009. Quanto aspettano a ritirarsi da questo circo ?

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mhhhh vedendo pure questo appuntamento sembrerebbe che, per quanto la mercedes abbia fatto uno step avanti dalla pausa, è piu che altro la ferrari ad essere tornata sulla terra, e questo al di là di questi 8 decimi che domani si ridurranno come sempre.

 

Cmq non è neanche la prima volta che succede questa perdita di prestazioni di maranello post pausa, ma sicuramente quest'anno è piu marcata.

 

Onestamente meglio così, soprattutto in ottica 2019, con questo stato delle cose pure senza gli errori di Vettel il mondiale sarebbe probabilmente finito ugualmente a Brackley

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10 minuti fa, Moeller 73 ha scritto:

Abbiamo anche capito il perchè. A Ferrari hanno tarpato le ali. Alla Mercedes hanno trovato la sospensione magica. Siamo a livelli di Brawn Gp del 2009. Quanto aspettano a ritirarsi da questo circo ?

In questi 2 anni ci hanno capovolto le vetture lo scorso anno col fondo e quest'anno tra batterie,fondo addirittura gli specchietti è stato un continuo

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Joined: 23-Mar-2011
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2 minuti fa, Shaka ha scritto:

mhhhh vedendo pure questo appuntamento sembrerebbe che, per quanto la mercedes abbia fatto uno step avanti dalla pausa, è piu che altro la ferrari ad essere tornata sulla terra.

 

Cmq non è neanche la prima volta che succede questa perdita di prestazioni di maranello post pausa.

 

Onestamente meglio così, soprattutto in ottica 2019, con questo stato delle cose pure senza gli errori di Vettel il mondiale sarebbe probabilmente finito ugualmente a Brackley

Post pausa si è vinto in Belgio e fatta la prima fila a Monza è da Singapore che si è ribaltato tutto

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13 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Post pausa si è vinto in Belgio e fatta la prima fila a Monza è da Singapore che si è ribaltato tutto

 

mah...  In belgio il ritmo di gara era praticamente uguale, l'hai vinta perchè vettel ha subito passato in apertura lewis, a monza vale lo stesso discorso sul ritmo gara.

 

La differenza la ferrari la faceva pressochè esclusivamente in qualifca, è questa la prima cosa che sembra essere sparita, oltre ovviamente alla prestazione in gara. Come in tutte le cose probabilmente c'è stata sia una regressione di maranello (per me maggiore) sia un incremento delle prestazioni di mb

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Joined: 23-Mar-2011
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1 minuto fa, Shaka ha scritto:

 

mah...  In belgio il ritmo di gara era praticamente uguale, l'hai vinta perchè vettel ha subito passato in apertura lewis, a monza vale lo stesso discorso sul ritmo gara.

 

La differenza la ferrari la faceva pressochè esclusivamente in qualifca, è questa che sembra essere sparita

É cambiato pure il comportamento delle due vetture sulle gomme,ti risulta che la Ferrari abbia mai avuto questi problemi alle gomme posteriori? Semmai era un problema dei tedeschi non della Ferrari,e comunque la prestazione pura in qualifica non la perdi da 1 gp all'altro,quindi o la Mercedes ha avuto l'illuminazione o la Ferrari da Singapore corre con un'altra macchina 

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5 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

É cambiato pure il comportamento delle due vetture sulle gomme,ti risulta che la Ferrari abbia mai avuto questi problemi alle gomme posteriori? Semmai era un problema dei tedeschi non della Ferrari,e comunque la prestazione pura in qualifica non la perdi da 1 gp all'altro,quindi o la Mercedes ha avuto l'illuminazione o la Ferrari da Singapore corre con un'altra macchina 

 

 

Premesso che io penso sempre che se una macchina passa le verifiche è una macchina regolare se in ferrari sono tornati indietro su determinati particolari avranno avuto le loro buone ragioni, poi sicuramente ci sono stati upgrade mercedes post pausa che hanno richiesto qualche gara di tempo per essere compresi appieno e adesso stanno dando i frutti, magari gli stessi upgrade in casa ferrari non hanno dato i risultati attesi, chissà. La verità sta, tendenzialmente, nel mezzo.

 

Semplicemente il mondiale parte dallla Spagna e la parte decisiva da Spa.

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3 minuti fa, Shaka ha scritto:

 

 

Premesso che io penso sempre che se una macchina passa le verifiche è una macchina regolare se in ferrari sono tornati indietro su determinati particolari avranno avuto le loro buone ragioni, poi sicuramente ci sono stati upgrade mercedes post pausa che hanno richiesto qualche gara di tempo per essere compresi appieno e adesso stanno dando i frutti, magari gli stessi upgrade in casa ferrari non hanno dato i risultati attesi, chissà. La verità sta, tendenzialmente, nel mezzo.

 

Semplicemente il mondiale parte dallla Spagna e la parte decisiva da Spa.

Ma a Spa e Monza ( senza l'errore di Vettel ) la macchina c'era e te la sei giocata alla pari,quello che ha accaduto a Singapore e Sochi non ha alcun senso logico,parliamoci chiaro un divario di 5-6 decimi in qualifica quando prima stavi un pò sotto non lo costruisci mai e poi mai nel giro di 1 gara,per quanto vogliono funzionare gli aggiornamenti portati da Mercedes mai nessun upgrade su una vettura di da questo vantaggio,una roba simile lo costruisci in 1 anno o anche 2 non nel giro di un solo gran premio

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7 minuti fa, Shaka ha scritto:

 

 

Premesso che io penso sempre che se una macchina passa le verifiche è una macchina regolare se in ferrari sono tornati indietro su determinati particolari avranno avuto le loro buone ragioni, poi sicuramente ci sono stati upgrade mercedes post pausa che hanno richiesto qualche gara di tempo per essere compresi appieno e adesso stanno dando i frutti, magari gli stessi upgrade in casa ferrari non hanno dato i risultati attesi, chissà. La verità sta, tendenzialmente, nel mezzo.

 

Semplicemente il mondiale parte dallla Spagna e la parte decisiva da Spa.

È come se tu sai andare in bicicletta poi ad un certo punto non riesci più a stare in equilibrio.

 

Aggiornamenti che non funzionano semplicemente non ti fanno guadagnare nulla, non ti peggiorano le prestazioni di un secondo. I cambiamenti che si fanno sulle componenti non sono tali da invertire il comportamento di una vettura.

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Joined: 21-Aug-2008
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59 minuti fa, Federico_Munerati ha scritto:

Molto grave questa cosa.

 

Che il sensore non influisce sulle prestazioni della Ferrari oppure che ci sia stata fuga di notizie su una cosa che solo Ferrari e FIA dovrebbero sapere ?

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9 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Ma a Spa e Monza ( senza l'errore di Vettel ) la macchina c'era e te la sei giocata alla pari,quello che ha accaduto a Singapore e Sochi non ha alcun senso logico,parliamoci chiaro un divario di 5-6 decimi in qualifica quando prima stavi un pò sotto non lo costruisci mai e poi mai nel giro di 1 gara,per quanto vogliono funzionare gli aggiornamenti portati da Mercedes mai nessun upgrade su una vettura di da questo vantaggio,una roba simile lo costruisci in 1 anno o anche 2 non nel giro di un solo gran premio

 

Dipende sempre dalla versione della PU utilizzata, la terza unità la Ferrari l'ha utilizzata prima della Mercedes (vedi il GP in Canada).

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5 minuti fa, AndreaTek ha scritto:

 

Che il sensore non influisce sulle prestazioni della Ferrari oppure che ci sia stata fuga di notizie su una cosa che solo Ferrari e FIA dovrebbero sapere ?

La fuga di notizie.

 

Anche il discorso che ha fatto relativamente al progetto della batteria, solo la FIA ne è al corrente, come è possibile che sia praticamente divenuto di dominio pubblico?

 

Ripeto, qui c'è una guerra politica sotterranea e oserei dire anche che la situazione interna dirigenziale in Ferrari comincia a puzzarmi...

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Joined: 23-Mar-2011
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7 minuti fa, AndreaTek ha scritto:

 

Dipende sempre dalla versione della PU utilizzata, la terza unità la Ferrari l'ha utilizzata prima della Mercedes (vedi il GP in Canada).

La terza PU è stata portata a Spa sia da Ferrari che Mercedes

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Joined: 21-Aug-2008
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2 ore fa, Paganese26 ha scritto:

La terza PU è stata portata a Spa sia da Ferrari che Mercedes

 

Però la seconda PU è durata di più sulla Ferrari.

 

D'altronde se vediamo il GP di Canada, avere una PU vecchia influenza non poco sulle prestazioni.

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3 ore fa, AndreaTek ha scritto:

 

Però la seconda PU è durata di più sulla Ferrari.

 

D'altronde se vediamo il GP di Canada, avere una PU vecchia influenza non poco sulle prestazioni.

Nemmeno tanto Bottas in qualifica in Canada è finito li li con Vettel

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Joined: 26-Jun-2007
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che depressione, guarderò le qualifiche domattina solo perchè mi tocca lavorare, se no stavo a letto tranquillo :,(

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Joined: 07-Oct-2006
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Il 4/10/2018 alle 08:34 , Shaka ha scritto:

Onestamente la nuova livrea sulle rosse non è che mi piaccia granché 

Fa schifo ma la cosa peggiore è che la Mercedes è tornata su un altro pianeta.

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9 minuti fa, Tarantino Bianconero ha scritto:

Fa schifo ma la cosa peggiore è che la Mercedes è tornata su un altro pianeta.

 

Il venerdì conta come il due di picche con briscola a bastoni

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