galfit 119 Joined: 11-Jun-2016 605 messaggi Inviato June 23, 2018 Che squadra avrebbe ora il grande stato balcanico se fosse ancora unito? sicuramente una squadra candidata alla vittoria finale, un mix di talento e forza incredibile. Calciatori di Croazia, Slovenia, Serbia, Montenegro e Bosnia insieme: Portieri: Oblak, Handanovic Difensori: Kolarov, Vrsaljko, Lovren, Savic Centrocampisti: Rakitic, Modric, Pjanic, Milinkovic-Savic, Matic Attaccanti: Dzeko, Mandzukic, Perisic, Jovetic uno spettacolo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Akhenaton 5986 Joined: 22-Jul-2009 20622 messaggi Inviato June 23, 2018 (modificato) Il topic ciclico per eccellenza o regà son passati 20 anni, allora l’urss, la Prussia, l’impero napoleonico? Modificato June 23, 2018 da Akhenaton 1 1 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bradipo76 36846 Joined: 05-Oct-2008 108062 messaggi Inviato June 23, 2018 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Bradipo76 36846 Joined: 05-Oct-2008 108062 messaggi Inviato June 23, 2018 E la formazione dell'Impero Romano? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Federico_Munerati 4449 Joined: 12-Sep-2007 13371 messaggi Inviato June 23, 2018 (modificato) Ogni Mondiale o Europeo sempre 'sta leggenda...la Jugoslavia è stata unita e non ha vinto niente lo stesso. Ha vinto solo nel basket (e credo nella pallavolo ma non sono ferrato). Io mi immagino l'Impero Romano quanti cacchio di mondiali avrebbe vinto...O l'impero Macedone... Modificato June 23, 2018 da Federico_Munerati 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Raf15 4905 Joined: 16-Apr-2006 27207 messaggi Inviato June 23, 2018 13 minuti fa, Akhenaton ha scritto: Il topic ciclico per eccellenza o regà son passati 20 anni, allora l’urss, la Prussia, l’impero napoleonico? è il topic dei mondiali Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
lunastorta 3775 Joined: 16-Sep-2010 18292 messaggi Inviato June 23, 2018 Intanto noi abbiamo gli stessi punti della Germania, ma con una partita in meno 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Joined: 30-Jan-2025 0 messaggi Inviato June 23, 2018 eccolooooo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Colpo_Grosso*** 456 Joined: 10-Sep-2006 3601 messaggi Inviato June 23, 2018 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Colpo_Grosso*** 456 Joined: 10-Sep-2006 3601 messaggi Inviato June 23, 2018 17 minutes ago, Federico_Munerati said: Ogni Mondiale o Europeo sempre 'sta leggenda...la Jugoslavia è stata unita e non ha vinto niente lo stesso. Ha vinto solo nel basket (e credo nella pallavolo ma non sono ferrato). Io mi immagino l'Impero Romano quanti cacchio di mondiali avrebbe vinto...O l'impero Macedone... Pallanuoto Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Mr.Simpatia11 2319 Joined: 11-Aug-2008 12757 messaggi Inviato June 23, 2018 Non so quanti trofei avrebbero potuto vincere, di sicuro me li immagino molto felici di giocare insieme Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Monteroismyguide 3353 Joined: 19-Jan-2016 4416 messaggi Inviato June 23, 2018 Il Commonwealth. Pensate la squadra del Commonwealth. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ju38 1964 Joined: 01-Jun-2005 12218 messaggi Inviato June 23, 2018 Comunque fino a prova contraria non si può sapere cosa avrebbe fatto. Se l'Argentina fosse divisa saremmo qui a dire: "Pensate se Messi, Dybala, Higuain ed Aguero fossero insieme cosa farebbero". Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Homer_Simpson 8849 Joined: 01-Jan-2009 60953 messaggi Inviato June 23, 2018 Secondo topic nel giro di 15 giorni Manco fossero stati vincenti come il Brasile di Pelè Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Arminius 11951 Joined: 24-Jun-2006 21960 messaggi Inviato June 23, 2018 (modificato) 2 ore fa, Federico_Munerati ha scritto: Ogni Mondiale o Europeo sempre 'sta leggenda...la Jugoslavia è stata unita e non ha vinto niente lo stesso. Ha vinto solo nel basket (e credo nella pallavolo ma non sono ferrato) Senz'altro il più largo spreco di talento calcistico della storia del mondo. Non a caso la battuta delle mucche erzegovine era del prof. Ada Nikolic o, per dirla come l'immenso Sergio Tavcar...umirati u ljepoti. Sempre che l'abbia scritto giusto. Modificato June 23, 2018 da Arminius Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pressing 8423 Joined: 24-Dec-2012 38304 messaggi Inviato June 23, 2018 (modificato) Si sono divisi sul più bello. Dopo la divisione c'è stata l'apertura agli stranieri e hanno invaso tutti i campionati. La Francia '98-'00 deve i suoi titoli alla Serie A e alla Premier. Una generazione di Campioni maturati nei top club europei. Gli slavi avrebbero potuto fare lo stesso percorso. Modificato June 23, 2018 da pressing Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Arminius 11951 Joined: 24-Jun-2006 21960 messaggi Inviato June 23, 2018 12 minuti fa, pressing ha scritto: Si sono divisi sul più bello. Secondo me i discorsi tipo "quand'erano uniti cosa hanno vinto" lasciano il tempo che trovano. Dopo la divisione c'è stata l'apertura agli stranieri e hanno invaso tutti i campionati. La Francia '98-'00 deve i suoi titoli alla Serie A e alla Premier. Una generazione di Campioni maturati nei top club europei. Gli slavi avrebbero potuto fare lo stesso percorso. Discorso più filosofico che calcistico, anzi io azzarderei antropologico. Ricordo che guardavo le partite del campionato Jugoslavo su TV Capodistria e vedevo della gente fare delle robe...e non parlo degli Dzaijc o dei Surjak o dei Petrovic ma anche di gente misconosciuta che giocava con lo Sloboda o col Kragujevac; e mi dicevo pensa se questi potessero venire a giocare in occidente. E qualcuno ci veniva pure facendo a modo suo la differenza tipo Skoblar nel Marsiglia o Vasovic che Michels volle a tutti i costi all'Ajax trasformandolo nel primo regista arretrato del calcio moderno. Poi però mi sono reso conto che a fronte di un talento smisurato c'era tanta incostanza o meglio una componente artistica sulla quale non si poteva fare affidamento. Oggi ti fanno il partitone domani li faresti uscire a calci. Che dire? Un peccato sicuramente, per me il calcio della Jugo è stato e rimarrà sempre un mistero glorioso. 3 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pressing 8423 Joined: 24-Dec-2012 38304 messaggi Inviato June 23, 2018 (modificato) Sbarcano in massa nei maggiori campionati europei, spesso ci arrivano da giovanissimi. Al loro talento abbinano la mentalità e la cultura del lavoro dei club di appartenenza. Restano, in molti casi, incostanti ma sono più disciplinati. Modric, Rakitic, Pjanic, Mandz, Dzeko forti coi piedi ma anche di testa. Modificato June 23, 2018 da pressing Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Colpo_Grosso*** 456 Joined: 10-Sep-2006 3601 messaggi Inviato June 23, 2018 51 minutes ago, Arminius said: Discorso più filosofico che calcistico, anzi io azzarderei antropologico. Ricordo che guardavo le partite del campionato Jugoslavo su TV Capodistria e vedevo della gente fare delle robe...e non parlo degli Dzaijc o dei Surjak o dei Petrovic ma anche di gente misconosciuta che giocava con lo Sloboda o col Kragujevac; e mi dicevo pensa se questi potessero venire a giocare in occidente. E qualcuno ci veniva pure facendo a modo suo la differenza tipo Skoblar nel Marsiglia o Vasovic che Michels volle a tutti i costi all'Ajax trasformandolo nel primo regista arretrato del calcio moderno. Poi però mi sono reso conto che a fronte di un talento smisurato c'era tanta incostanza o meglio una componente artistica sulla quale non si poteva fare affidamento. Oggi ti fanno il partitone domani li faresti uscire a calci. Che dire? Un peccato sicuramente, per me il calcio della Jugo è stato e rimarrà sempre un mistero glorioso. Questo e' un post da incorniciare. E dice anche qualcosina dell'eta' di chi scrive Altri (bei) tempi. E' un sunto di quello che dice Tavčar, che i balcanici hanno una componente ludica in tutto e possono rivelarsi croce e delizia. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
MacNamechB&W 2019 Joined: 14-Dec-2005 37577 messaggi Inviato June 23, 2018 4 ore fa, Federico_Munerati ha scritto: Ogni Mondiale o Europeo sempre 'sta leggenda...la Jugoslavia è stata unita e non ha vinto niente lo stesso. Ha vinto solo nel basket (e credo nella pallavolo ma non sono ferrato). Io mi immagino l'Impero Romano quanti cacchio di mondiali avrebbe vinto...O l'impero Macedone... e pallanuoto Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
MacNamechB&W 2019 Joined: 14-Dec-2005 37577 messaggi Inviato June 23, 2018 3 ore fa, Monteroismyguide ha scritto: Il Commonwealth. Pensate la squadra del Commonwealth. e perchè nessuno...? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Pressing 8423 Joined: 24-Dec-2012 38304 messaggi Inviato June 23, 2018 Per quanto mi riguarda lo slavo più talentuoso degli ultimi 30 anni. 3 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Arminius 11951 Joined: 24-Jun-2006 21960 messaggi Inviato June 23, 2018 (modificato) 58 minuti fa, Colpo_Grosso*** ha scritto: Questo e' un post da incorniciare. E dice anche qualcosina dell'eta' di chi scrive Altri (bei) tempi. E' un sunto di quello che dice Tavčar, che i balcanici hanno una componente ludica in tutto e possono rivelarsi croce e delizia. Una parola per Sergio Tavčar, le sue telecronache, calcio basket non fa differenza, erano un qualcosa che trscendeva dall'evento sportivo. Con il suo stile competente e spesso condito da una sottile ironia ti teneva incollato alla tele. I suoi commenti erano un qualcosa molto vicino alla lettratura sportiva sia che fosse Bayer- Real o che fosse Cibona-Makkabi o Vardar-Rijeka. Poi ti rendi conto che Pardo e Caressa fanno il suo stesso lavoro... Modificato June 23, 2018 da Arminius Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Califfo 504 Joined: 20-Mar-2007 3179 messaggi Inviato June 23, 2018 Nel basket la differenza sarebbe ancora maggiore Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Degenerato Bianconero 3416 Joined: 10-Feb-2006 81581 messaggi Inviato June 23, 2018 ero in ansia che questo topic ancora non fosse stato aperto...brividi Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti