Vai al contenuto
Paglia

Topic politico III: una nuova speranza

Paglia

Lo staff di TifosiBianconeri (a.k.a. L'Apparato), nella sua infinita saggezza, ha deciso di approvare la riapertura di questo spazio destinato a discutere della situazione politica italiana.
Come ben sapete questo topic ha vissuto varie vite, che si sono sempre interrotte a causa di prolungati flame tra utenti.
Naturalmente la riapertura comporta nuove regole. Lo staff non vuole aumentare i livelli delle barre di avvertimento a causa di un topic che nulla ha a che fare con l'argomento principale del forum. Non ci saranno richiami o tacche. Quindi dovrete automoderarvi e al primo accenno di flame interrompere il dialogo con i flamer.
Gli utenti che non rispetteranno questa regola saranno esclusi dalla partecipazione dal topic tramite ban.
Se lo staff dovesse ritenere che la situazione è ritornata ingestibile, provvederà immediatamente alla chiusura definitiva del topic, senza possibilità di nuove riaperture.
Buona discussione.

Message added by Paglia

Recommended Posts

Joined: 13-Jan-2010
32451 messaggi
44 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

 

 

“Foto di archivio”

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Apr-2008
35838 messaggi
3 hours ago, hopper said:

 

avrei giurato di aver rivisto in giro brunetta, gelmini, carfagna, ecc.

per cortesia non cacare il c**** sulla Carfagna eh

 

l'unica degna di farsi vedere in tv di tanto in tanto

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Feb-2006
81581 messaggi
1 ora fa, Paganese26 ha scritto:

 

 

 

prima di coricarsi si leva la faccia e la mette sul comodino tipo l'orologio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 31-May-2005
40606 messaggi

Si riparte subito con lo spread in rialzo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
131642 messaggi

intanto...

 

 

 

PS: capitale europea della cultura 2019

Modificato da hopper

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
65574 messaggi
15 minuti fa, Paglia ha scritto:

Si riparte subito con lo spread in rialzo

Dai dai... 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32451 messaggi
16 minuti fa, Paglia ha scritto:

Si riparte subito con lo spread in rialzo

 

Morning glory

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
131642 messaggi

il quotidianamente fatto

 

Manovra, i leader europei di traverso. Juncker: “No altra flessibilità a Roma”. Kurz: “Nessuna comprensione per Italia”

Manovra, i leader europei di traverso. Juncker: “No altra flessibilità a Roma”. Kurz: “Nessuna comprensione per Italia”

Fonti dell'Unione europea hanno fatto sapere che il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici consegnerà oggi al ministro Giovanni Tria la lettera di richiamo della Commissione Ue sui conti pubblici italiani. Il cancelliere austriaco: "I debiti eccessivi sono pericolosi, in passato fatte troppe eccezioni". Rutte, premier olandese: "Preoccupati per il bilancio italiano". Centeno, presidente Eurogruppo: "Nostro lavoro è far rispettare le regole". Ma Conte: "È molto bella, Merkel è impressionata"

di F. Q. | 18 ottobre 2018

 

Ufficialmente non è in agenda, ma è uno dei temi dominanti della giornata. La manovra messa a punto dal governo M5s-Lega aleggia tra i corridoi dell’Europa Building di Bruxelles, dove i leader del continente sono riuniti per il Consiglio Ue. Fonti dell’Unione europea hanno fatto sapere che il commissario agli Affari economici Pierre Moscovici consegnerà oggi al ministro Giovanni Tria la lettera di richiamo della Commissione Ue sui conti pubblici italiani. Nel frattempo, nonostante l’ottimismo professato dal premier Conte, i leader europei non hanno avuto parole positive (eufemismo) per l’Italia e la Legge di Bilanciodel governo gialloverde. “Non è nostra intenzione aggiungere flessibilità a flessibilità per l’Italia” ha detto il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker. Ancor più dura la presa di posizione del cancelliere austriaco Sebastian Kurz: “Non abbiamo nessuna comprensione” per le politiche finanziarie dell’Italia, “ci aspettiamo che il governo rispetti le regole. Non siamo i soli a pensarlo, anche molti altri Paesi. I criteri di Maastricht valgono per tutti – ha aggiunto Kurz – In Austria di sicuro non pagheremo per il debito di altri”. Appena più moderato, almeno secondo la ricostruzione di Bloomberg, il commento di Mario Draghi, secondo cui “sfidare le regole europee non porta una maggiore prosperità, ma comporterà un alto prezzo per tutti: può causare – ha detto il presidente Bce – un inasprimento delle condizioni del settore finanziario danneggiando la crescita”.

 
 

Nel frattempo è slittato il punto stampa previsto tra le 16:30 e le 17 all’entrata Vip dello Justus Lipsius del premier Giuseppe Conte: l’appuntamento è stato rinviato a più tardi a causa di “sopraggiunti impegni” del capo del governo. Che fin dalle prime ore del mattino aveva professato ottimismo: “Mi rendo perfettamente conto che non è questa la manovra che si aspettavano dalla Commissione e ci aspettiamo osservazioni critiche”, ma “ci siederemo attorno al tavolo e spiegheremo”, perché “più passa il tempo e più mi convinco che la manovra è molto bella“, ha detto Giuseppe Conte al suo arrivo al vertice.

 

L’INCONTRO TRA CONTE E MERKEL
In un breve punto con i giornalisti, il premier ha parlato dell’incontro bilaterale avuto nella serata di mercoledì con Angela Merkel. La cancelliera “è stata molto attenta, molto interessata alle riforme strutturali, molto impressionata, direi, dal pacchetto di riforme strutturali che stiamo realizzando in Italia, alcune già realizzate”, mentre “altre le stiamo varando”, ha detto Conte. “È stato un colloquio molto cordiale, molto sereno. Ho anticipato le linee e i contenuti della nostra manovra economica: puntiamo sulla crescita. Abbiamo invertito l’ordine e l’impostazione sin qui seguita: puntiamo sugli investimenti, vogliamo assicurare crescita al Paese e quei decimali di crescita non rispecchiano quelli che sono i fondamentali della nostra economia e le sue potenzialità”. Sull’incontro con Conte si è espressa anche la cancelliera tedesca: “Sul bilancio è con la Commissione Ue che l’Italia deve parlare” ha detto Angela Merkel, sottolineando che “certamente nel mio colloquio con il primo ministro italiano abbiamo parlato evidentemente del bilancio, come hanno fatto anche altri”, ma “non posso che ripetere che l’interlocutore è la Commissione e gli ho chiesto di avere un dialogo sincero con la Commissione”.

 

“Il nostro lavoro è produrre dei piani di bilancio che rispettino le regole, rafforzino la nostra moneta e facciano proseguire l’umore positivo della zona euro – ha detto il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno – l’Italia non è in agenda oggi e a ragione, perché non sta ai leader valutare i piani di bilancio, lo fa la Commissione e poi a suo tempo lo farà l’Eurogruppo”. Ma, ha precisato il ministero dell’Economia portoghese, “abbiamo procedure e regole che ci siamo impegnati a seguire”.

 

DA KURZ A MACRON, LE CRITICHE DEI LEADER EUROPEI
Più netto, nel solco del giudizio espresso mercoledì, il cancelliere austriaco Sebastian Kurz: “I debiti eccessivi” sono “pericolosi“, non solo “per i Paesi che li hanno accumulati”, ma “anche per l’Europa”, ha detto il capo del governo di Vienna rispondendo a una domanda sul bilancio dell’Italia. “Ritengo negativo che siano state fatte eccezioni per i Paesi più grandi”, ha detto Kurz, che si è definito “un grande difensore” dei criteri di Maastricht e ha indicato la politica economica austriaca come esempio di “equilibrio“. Simile alla posizione della Germania quella della Francia, con Macron a sottolineare che per quanto riguarda la manovra italiana “non si tratta in nessun caso di un tema bilaterale” tra Italia e Francia, e “su questo la Francia non dà lezioni dopo 10 anni passati in procedura per deficit eccessivo”. Allo stesso tempo “la Francia sostiene il rispetto delle regole” ma spetta alla Commissione Ue valutare, e con questa “ci deve essere un dialogo costruttivo”.

 

Il linguaggio è quello della diplomazia, ma la valutazione espressa su Twitter dal premier olandese Mark Rutte è altrettanto netta: “Buon incontro bilaterale con Giuseppe Conte durante il Consiglio europeo. Ho espresso le preoccupazioni dell’Olanda sui piani di bilancio per il 2019. Pieno sostegno alla Commissione Ue perché applichi gli obblighi comuni del Patto di stabilità”:, scrive Rutte dopo l’incontro avuto a metà mattinata con Conte. Che replica: “Ho avuto con il Presidente Rutte un confronto aperto e cordiale sui temi all’odg del Consiglio Ue. Ho avuto modo di presentare e illustrare anche il poderoso piano di riforme strutturali e il Piano di investimenti che abbiamo varato e inserito nella manovra economica, manovra su cui vogliamo un dialogo costruttivo e sulla quale non accettiamo ‘pre-giudizi‘”.

 

LE ALTRE GRANE, DAL BELGIO ALLA SPAGNA
Un primo giudizio, intanto, la Commissione lo ha espresso sul Belgio: il governo di Charles Michel ha ricevuto dall’esecutivo comunitario una lettera che lo avverte del rischio di violazione delle regole sui conti pubblici. Secondo quanto riporta il quotidiano economico De Tjid, l’Unione ritene che il Belgio non abbia preso sufficienti misure per ridurre il deficit strutturale. Con un debito elevato come quello belga, il suo sforzo dovrebbe essere di 0,6%, invece dello 0,2% previsto per il 2019. “E’ una fake news. Ho incontrato ieri Jean-Claude Juncker e mi ha detto letteralmente: dite alla vostra stampa nazionale che non ci sono problemi con il Belgio”, ha commentato Michel, definendo la lettera “un classico scambio di lettere tra la Commissione e uno Stato membro sulla strategia di riforme e sulla nostra situazione di bilancio”. Secondo i media spagnoli, la Commissione Ue dovrebbe inviare oggi una lettera anche alla Spagna. In particolare, Bruxelles mette in dubbio i numeri forniti dal governo socialista relativi alle entrate, previste in crescita di 5,6 miliardi. Nel progetto di bilancio di Madrid non si rispettano gli obiettivi di deficit (che saliranno all’1,8% invece dell’1,3% approvato dal precedente governo del Partido Popular) ma si promette un aggiustamento strutturale netto di 5 miliardi di euro. Il governo prevede una crescita del Pil del 2,6% quest’anno e del 2,3% nel 2019, inferiore a quanto stimato in precedenza.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
131642 messaggi

Mi rendo perfettamente conto che non è questa la manovra che si aspettavano dalla Commissione e ci aspettiamo osservazioni critiche”, ma “ci siederemo attorno al tavolo e spiegheremo”, perché “più passa il tempo e più mi convinco che la manovra è molto bella“, ha detto Giuseppe Conte al suo arrivo al vertice

 

sono commuovuto :sisi: 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Sep-2009
3326 messaggi

Solo a me le dichiarazioni di Salvini sulla Russia sembrano veramente gravissime?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
131642 messaggi
2 minuti fa, ThierryHenry ha scritto:

Solo a me le dichiarazioni di Salvini sulla Russia sembrano veramente gravissime?

?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32451 messaggi

Il capro espiatorio che salverà il governo da una crisi. Di nervi

Sarebbe di Laura Castelli la "manina" che ha scatenato il litigio. O almeno così pensano in molti

[...]

In diversi - nella Lega ma anche nel Movimento 5 stelle - puntano il dito su Laura Castelli. ‎Secondo quanto viene riferito da fonti governative di entrambi i partiti, la vice ministra pentastellata all'Economia sarebbe accusata di mancata efficacia nella gestione della formulazione del decreto: Castelli sostanzialmente non avrebbe compreso appieno il senso, l'impatto e le conseguenze dei provvedimenti condivisi. Da parte leghista, in particolare, si insiste sul fatto che il testo uscito dal Consiglio dei ministri, comunque ancora allo stato embrionale, rispecchiasse tutti i punti dell'accordo, condiviso da entrambi i partiti.

Nel M5s la supervisione tecnica del testo era affidata a Castelli. E in diversi suggeriscono che vi siano state delle mancanze da parte sua. Anche se secondo quanto viene riferito da chi ha parlato con la viceministra Castelli, lei non si considera affatto responsabile, “mica scrivo io le norme” ha fatto sapere tirando invece in ballo le responsabilità di chi ha seguito i lavori dal fronte leghista.

[...]

https://www.agi.it/politica/governo_castelli_decreto_fiscale_manina-4505783/news/2018-10-18/

 

 

 Lol

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Jan-2010
32451 messaggi
3 minuti fa, hopper ha scritto:

Mi rendo perfettamente conto che non è questa la manovra che si aspettavano dalla Commissione e ci aspettiamo osservazioni critiche”, ma “ci siederemo attorno al tavolo e spiegheremo”, perché “più passa il tempo e più mi convinco che la manovra è molto bella“, ha detto Giuseppe Conte al suo arrivo al vertice

 

sono commuovuto :sisi: 

 

Una manovra bella, bella.

 

 

  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
131642 messaggi
1 minuto fa, GabrielKoi ha scritto:

Il capro espiatorio che salverà il governo da una crisi. Di nervi

Sarebbe di Laura Castelli la "manina" che ha scatenato il litigio. O almeno così pensano in molti

[...]

In diversi - nella Lega ma anche nel Movimento 5 stelle - puntano il dito su Laura Castelli. ‎Secondo quanto viene riferito da fonti governative di entrambi i partiti, la vice ministra pentastellata all'Economia sarebbe accusata di mancata efficacia nella gestione della formulazione del decreto: Castelli sostanzialmente non avrebbe compreso appieno il senso, l'impatto e le conseguenze dei provvedimenti condivisi. Da parte leghista, in particolare, si insiste sul fatto che il testo uscito dal Consiglio dei ministri, comunque ancora allo stato embrionale, rispecchiasse tutti i punti dell'accordo, condiviso da entrambi i partiti.

Nel M5s la supervisione tecnica del testo era affidata a Castelli. E in diversi suggeriscono che vi siano state delle mancanze da parte sua. Anche se secondo quanto viene riferito da chi ha parlato con la viceministra Castelli, lei non si considera affatto responsabile, “mica scrivo io le norme” ha fatto sapere tirando invece in ballo le responsabilità di chi ha seguito i lavori dal fronte leghista.

[...]

https://www.agi.it/politica/governo_castelli_decreto_fiscale_manina-4505783/news/2018-10-18/

 

 

 Lol

 

 

e te pareva .asd 

 

tirare fuori un capro espiatorio cattivo per non dire a tutti che hanno fatto una figura di palta .asd 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
131642 messaggi

 

  • Like 1
  • Haha 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
131642 messaggi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
131642 messaggi

 

 

 

 

 

Portavoce #M5S al Consiglio Comunale di #Anzio #Roma #nobiogashttp://facebook.com/mteresa.russo  tg: @MtAnzioM5S

Modificato da hopper

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jul-2005
6410 messaggi
34 minutes ago, ThierryHenry said:

Solo a me le dichiarazioni di Salvini sulla Russia sembrano veramente gravissime?

l'unica cosa che trovo grave sono le dichiarazioni che ha fatto sul caso Skripal, sarebbe stato meglio tacere vista la gravità del fatto e visto anche che è una vicenda molto torbida dove si sa ancora poco, non va bene prendere posizioni pro o contro qualcuno...

per il resto c'è da dire che in occidente la Russia viene troppo demonizzata, forse non sarà esempio di democrazia ma non dimentichiamoci che chi ha fatto casini in Iraq, Libia o con "primavere" arabe ed altre *****ate sono state altre nazioni e di certo non la Russia...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
131642 messaggi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
65574 messaggi

Parlano di "condonino"  ma in realtà il tetto dei 100mila euro è riferito alla singola imposta per ognuno dei 5 anni sanabili. Quindi l'importo totale condonabile potrebbe raggiungere anche un paio di milioni di euro .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
131642 messaggi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Sep-2009
3326 messaggi
13 minuti fa, siseneg ha scritto:

l'unica cosa che trovo grave sono le dichiarazioni che ha fatto sul caso Skripal, sarebbe stato meglio tacere vista la gravità del fatto e visto anche che è una vicenda molto torbida dove si sa ancora poco, non va bene prendere posizioni pro o contro qualcuno...

per il resto c'è da dire che in occidente la Russia viene troppo demonizzata, forse non sarà esempio di democrazia ma non dimentichiamoci che chi ha fatto casini in Iraq, Libia o con "primavere" arabe ed altre *****ate sono state altre nazioni e di certo non la Russia...

Non so se hai seguito bene la storia su questo caso, ma come si può credere a quei due individui russi che dicevano di essere dei turisti, presenti in quel posto poiché volevano visitare la cattedrale? .rotfl

 

comunque mi riferivo anche alle dichiarazioni sulla Crimea.. ha legittimato il predominio russo su quella zona praticamente, nonostante la posizione dell italia ( almeno in teoria ) dovrebbe essere diversa

 

ma d’altronde lui si sa, è uno e trino, presidente del consiglio ministro dell interno e ministro degli Esteri tutto insieme 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
131642 messaggi

una domanda

 

se crollano le banche, al di là dei risparmi di chi ce li ha...davvero qualcuno spera che ci siano aziende che sopravviveranno a tutto ciò in modo, pure, da offrire un lavoro non appena i centri per l'impiego saranno pronti?

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
131642 messaggi

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...