Vai al contenuto
- Domenico -

Elezioni Politiche 2018: rivotare perchè no?

Elezioni Politiche 2018  

200 voti

This poll is closed to new votes
  1. 1. Per quale partito voterai alle Elezioni Politiche del 4 marzo?

    • Partito Democratico
      28
    • Movimento 5 Stelle
      56
    • Forza Italia
      8
    • Lega
      23
    • +Europa
      19
    • Liberi e Uguali
      10
    • Fratelli d'Italia
      6
    • Noi con l'Italia - Udc
      2
    • Civica Popolare
      1
    • Insieme
      0
    • Altri partiti/altre liste
      16
    • Scheda bianca (astensione)
      31


Recommended Posts

Joined: 29-Apr-2014
5193 messaggi
2 ore fa, cabezon ha scritto:

Sono contro sto governo lo sapete ma secondo voi è corretto che Mattarella Bocci Savona perché non gradito a Bruxelles? Non c è una ingerenza troppo significativa nella ns autonomia 

Questo thread penso risponda bene alla tua domanda:

  • Stiamo assistendo a uno scontro costituzionale senza precedenti: cosa accade quando una maggioranza parlamentare vuole a tutti i costi che sia nominato un ministro e il presidente della Repubblica decide di opporsi?

    8 risposte10 Retweet23 Mi piace
  • Il problema è che non ci sono precedenti. Fino ad oggi, i casi conosciuti di conflitto si sono sempre risolti con la maggioranza parlamentare che cedeva alle richieste del presidente della Repubblica. Ma non è scritto da nessuna parte che debba sempre finire così

    1 risposta0 Retweet11 Mi piace
  •  

    In altre parole: fino a dove possono spingersi le prerogative di un capo dello stato prima di diventare antidemocratiche? Fino a quando un presidente della Repubblica può opporsi alle richieste di quei parlamentari che rappresentato la maggioranza degli elettori?

  • Oggi secondo me ci troviamo in una situazione molto particolare che in parte legittima la fermezza che Mattarella ha dimostrato fino a questo momento. La nomina di Savona è chiaramente una sfida alla moneta unica e alla collocazione internazionale dell'Italia

  • Ma questi due temi fondamentali sono stati sostanzialmente assenti dalla campagna elettorale. Se c'è stata una cosa su cui NON si è votato il 4 marzo è stato sull'adesione all'euro. Questa maggioranza difficilmente è legittimata a fare mosse che non permettono passi indietro

  •  

    Il presidente della Repubblica può quindi giustificare in qualche misura la sua opposizione a Savona come una tutela nei confronti dell'elettorato che su un tema così importante non ha avuto ancora modo di esprimersi. Ma fino a che punto? E con quali risultati?

XoVDaW8C_bigger.jpegDavide Maria De Luca @DM_Deluca
FollowingStai seguendo @DM_Deluca
Altro

Bloccare Savona per dare la possibilità agli elettori di votare di nuovo e questa volta di scegliere tra euro e no euro è legittimo, ma bisogna essere consapevoli dei rischi e cioè che i no euro ottengano una netto ed esplicito mandato da parte della maggioranza degli elettori

19:11 - 26 mag 2018

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Apr-2014
5193 messaggi

giovedì 2 giugno 2016

Paolo Savona. Chi è costui?

 
220px-Johannes_Bueckler.jpg 
Paolo Savona? “Un grande studioso e un bravo parlatore, ma un pessimo organizzatore”, parole di Franco Mattei (direttore generale uscente di Confindustria nel 1976 quando arrivò Savona). Non so sia vera la definizione di pessimo organizzatore, sicuramente uno litigioso, quello sì. Il suo carattere difficile si è scontrato un po’ con tutti.
 
Foto1502.jpgDa Romano Prodi quando era all’Iri, a Franco Bernabè quando era all’Enel. Litigò pure con Antonio Cassese sulla privatizzazione dell’Enel e litigò pure con Francesco Saja. Nell’ottobre del 1983 disse “basta litigare”. Se non mi date ragione mi dimetto. Naturalmente non si dimise. Il suo punto di riferimento era Giorgio La Malfa, amico personale, ma non disdegnava frequentare democristiani. 

Negli anni ’80 guai a chiamarlo “politico”, lui era solo un tecnico al servizio della politica. Era stato Carli nel 1976 a portarlo con sé. Un nome che oggi farebbe inorridire i grillini perché il suo attaccamento alle poltrone è proverbiale. 

Era alla presidenza del Credito industriale sardo nel 1982 quando fu nominato Segretario generale della Programmazione con La Malfa ministro del Bilancio. Gli fecero notare che la legge non consentiva la compatibilità del nuovo incarico con quello precedente. Lui alzò le spalle e si tenne i due incarichi.

Nella BNL (nel 1992) fece anche peggio. Una volta nominato direttore generale e poi amministratore delegato gli fecero notare due cose. Primo doveva essere assunto  dalla BNL e poi successivamente  dimettersi da tutti gli altri incarichi per incompatibilità (secondo la legge). Lui ci pensò un attimo e trovò la soluzione. Farò il direttore generale della BNL non c'è bisogno di assumermi, mi pagate lo stesso e così non lascio tutti gli altri incarichi. Forte. Non durò molto nemmeno lì. Alla prima litigata con Cantoni (comando io comandi tu) si guardò intorno e trovò un incarico che non era incompatibile con tutti gli altri incarichi. E andò alla presidenza del Fondo interbancario di garanzia.

Foto1503.jpgE' ospite fisso al Bilderberg. A suo tempo era solito andarci con l'amico Gianni Agnelli usando il Concorde.

Giudicarlo è impossibile. L'unica cosa certa che  da vero “liberista”, come si definiva, era un pochetto ondivago. 
Le sue idee sulle privatizzazioni cambiavano continuamente e a volte incomprensibilmente. Come quando si parlò di privatizzare la Stet. W la privatizzazione, ma solo alle famiglie Pirelli e Agnelli, disse, altrimenti niente. 

Era talmente liberista che quando il presidente dell' Eni Franco Bernabé decise di chiudere gli stabilimenti Enichem di Crotone perché in perdita e improduttivi, lui si schierò apertamente dalla parte dei lavoratori. 

Cassese pensava alla riorganizzazione dell' ente di vigilanza sulle assicurazioni, l' Isvap? E lui era contrario. Un liberista che nessuno capiva. 

Quando l’Antritrus definì il progetto per la privatizzazione dell' Enel un autentico "monopolio privato" di chi era il progetto? Sempre suo. Del liberista Paolo Savona. 

Un tipetto che guai a criticare il suo lavoro o le sue idee. Quando si dimise dopo l’ennesima litigata con Prodi sulle privatizzazioni giurò che non sarebbe mai più tornato alla politica. Qualche incarico non politico quello sì però (te pareva).
Foto1504.jpg


Come tutti quelli che invecchiano male e non riescono a sopportare l'oblio, da alcuni anni persegue il filone che riesce a dare anche a dei semplici sconosciuti economisti visibilità e soldi. Parlo dell'antieuropeismo. Si vanta infatti di aver scoperto un famigerato "Piano Funk" (ministro dell'economia nazista) che prevede una Germania egemone dove tutte le monete si devono comportare come il marco tedesco. Un complotto tipo "Piano Kalergi" per intenderci. Che dire. Walter Funk era un semplice esecutore (aveva sostituito Hjalmar Schacht poco malleabile a detta di Hermann Goring) e può darsi abbia scritto cose del genere a quei tempi. Ma credere ai complotti, via. Siamo seri.
E poi, un membro del Bilderberg che crede ai complotti? Fa ridere dai.

Johannes Bückler

 

Da http://www.noisiamobuckler.org/2016/06/paolo-savona-chi-e-costui.html?m=1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Apr-2014
5193 messaggi

Il comunicato di Savona è ambiguo, non fa riferimenti al terrificante "piano B" ed è stato un pubblicato in un sito simil-complottista di quarto ordine.

Se Mattarella cede dopo questa sceneggiata siamo nei guai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Aug-2006
5312 messaggi
36 minuti fa, Pinguini ha scritto:

Il comunicato di Savona è ambiguo, non fa riferimenti al terrificante "piano B" ed è stato un pubblicato in un sito simil-complottista di quarto ordine.

Se Mattarella cede dopo questa sceneggiata siamo nei guai.

Io credo che debba cedere alla volontà popolare che ha votato soprattutto Lega e M5s. Poi vedremo cosa sanno fare..... adesso basta

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2008
19886 messaggi

O Mattarella cede su Savona e parte il nuovo Governo, o Salta il Governo, si torna ad elezioni con M5S e Lega molto più forti e allora la possibilità di un mandato contro l'euro potrebbe anche diventare reale.

 

Mattarella deve cedere la mano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jun-2017
4678 messaggi
5 ore fa, Il Messaggero ha scritto:

Non che adesso sia piu chiaro neh ? .asd

neh? che cosa e' ? itagliano? sei, siamo su un forum. tutto bene allora.sefz

eppure quando vuoi siamo in aula magna ?

 

il castrato e ' mario giordano. altri utenti  sopra al mio post  hanno usato tali  termini sarcastici, vedasi....   poi il  comprendonio arriva da se. 

supercazzola, si evince da un famosissimo film di ugo tognazzi. nn conosci una delle gag più  famose della parodia  italiana ?

 

vorrei dirti una cosa in itagliano ma meglio che mi fermo qui.:sisi:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jul-2005
6401 messaggi
2 hours ago, Ilcampodice35 said:

Mattarella boccia Savona perché solo le voci sulla sua nomina ci stanno per costare (alla prossima asta di titoli di stato) quasi un miliardo di interessi sul debito. Altro che Bruxelles...

e per te tutto questo è normale? solo per delle voci?

per me questa vicenda è estremamente grave (indipendentemente dal colore politico del governo), attaccare un paese solo per la nomina un ministro eletto dal popolo però non gradito ai burocrati di Bruxelles... potevo capire se era già al lavoro ed aveva preso delle decisioni "sbagliate" ma qui si tratta di uno che ancora deve iniziare il suo lavoro e che fino a prova contraria non abbiamo la certezza che possa davvero prendere decisioni contro l'unione europea...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 22-Jun-2017
4678 messaggi
7 ore fa, Manzio ha scritto:

Ieri stavo facendo un aperitivo con i miei ex colleghi di università, per festeggiare il mio compleanno, e indovinate un po' chi becco:

Il presidente .oo

 

paolo-gentiloni-258.jpg

se fosse arrivato prima di renzie,ora la storia direbbe gentiloni premier.

vivissimi auguri, manzio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi
10 minuti fa, L'Ultimo Juventino ha scritto:

O Mattarella cede su Savona e parte il nuovo Governo, o Salta il Governo, si torna ad elezioni con M5S e Lega molto più forti e allora la possibilità di un mandato contro l'euro potrebbe anche diventare reale.

 

Mattarella deve cedere la mano

 Malgrado quello che pensano i turisti della democrazia Mattarella non deve fare assolutamente nulla se non quello che gli dice la propria coscienza politica e istituzionale, nei limiti del ruolo che gli assegna la costituzione. E se a qualcuno non sta bene si prenda la colpa dell’iva al 25%

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi
3 minuti fa, siseneg ha scritto:

e per te tutto questo è normale? solo per delle voci?

per me questa vicenda è estremamente grave (indipendentemente dal colore politico del governo), attaccare un paese solo per la nomina un ministro eletto dal popolo però non gradito ai burocrati di Bruxelles... potevo capire se era già al lavoro ed aveva preso delle decisioni "sbagliate" ma qui si tratta di uno che ancora deve iniziare il suo lavoro e che fino a prova contraria non abbiamo la certezza che possa davvero prendere decisioni contro l'unione europea...

Questa è una BRUTALE PUTTANATA. Non cadete nelle campagne più di quanto già fatto. Mattarella ha un ruolo costituzionale di garante della costituzione e del rispetto dei trattati internazionali, e se un governi mette a rischio queste cose può tranquillamente non conferire l’incarico. L’establishment, i poteri forti, i burocrati di Bruxelles SONO CAGATE. È una questione tutta italiana, in cui uno (Mattarella) rispetta le regole democratiche, e altri le usano per pulirsi culi che sarebbe stato meglio fossero rimasti un po’ più a scuola.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2008
19886 messaggi
Inviato (modificato)
4 minuti fa, Ilcampodice35 ha scritto:

Malgrado quello che pensano i turisti della democrazia Mattarella non deve fare assolutamente nulla se non quello che gli dice la propria coscienza politica e istituzionale, nei limiti del ruolo che gli assegna la costituzione. E se a qualcuno non sta bene si prenda la colpa dell’iva al 25%

 

Bene.

Prenda dunque una decisione in merito e si prenda la piena responsabilità delle proprie azioni.

 

Modificato da L'Ultimo Juventino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Nov-2006
29394 messaggi
2 minuti fa, L'Ultimo Juventino ha scritto:

 

Bene.

Prenda dunque una decisione in merito e si prenda la piena responsabilità delle proprie azioni.

 

Già fatto. Ora i vostri beniamini si prendano le responsabilità di 3 punti di iva per dei giochetti politici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jul-2005
6401 messaggi
3 minutes ago, Ilcampodice35 said:

Questa è una BRUTALE PUTTANATA. Non cadete nelle campagne più di quanto già fatto. Mattarella ha un ruolo costituzionale di garante della costituzione e del rispetto dei trattati internazionali, e se un governi mette a rischio queste cose può tranquillamente non conferire l’incarico. L’establishment, i poteri forti, i burocrati di Bruxelles SONO CAGATE. È una questione tutta italiana, in cui uno (Mattarella) rispetta le regole democratiche, e altri le usano per pulirsi culi che sarebbe stato meglio fossero rimasti un po’ più a scuola.

se le cose stanno così allora vuol dire che non ha più senso votare...

se gli italiani hanno votato per quei partiti forse forse quei trattati internazionali non vanno più bene ed andrebbero rivisti... quindi se quei trattati sono intoccabili e vengono prima delle decisioni del popolo allora non siamo più in democrazia... tanto vale non votare più e si risparmiano anche un po di soldi...

premesso che ritengo che il 90% dei problemi in Italia è responsabilità degli italiani (dal pensare al proprio orticello alla poca lungimiranza, ecc...), questa comunità europea inizia a stare sul c**** un po a tutti e non è un caso se il Regno Unito ha voluto uscire, in Olanda hanno eletto l'euroscettico Wilders, in Francia la Le Pen è arrivata al ballottaggio, ecc...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 10-Jan-2025
0 messaggi

Dopo una grigliata fra amici e adesso sul bagnasciuga a Marina di pietrasanta vi faccio partecipi della mia preoccupazione per il governo di questo paese

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2008
19886 messaggi
Inviato (modificato)
24 minuti fa, Ilcampodice35 ha scritto:

Già fatto. Ora i vostri beniamini si prendano le responsabilità di 3 punti di iva per dei giochetti politici.

 

Gia fatto anche no..visto che mi risulta che siano ancora in corso delle consultazioni nella giornata di oggi.

 

mi sembra che quello di cui si sta parlando in questi giorni sia un po’ più grande e importante rispetto all’aumento dell’Iva.

Iva che nel caso aumenterà perché il Presidente della Repubblica ha deciso di far abortire il governo, dopo che aveva spinto in modo lecito affinché le due forze politiche che hanno democraticamente ricevuto più consenso alle ultime consultazioni Politiche, trovassero insieme una maggioranza di Governo..dopo che per la prima volta nella storia della Repubblica, il presidente pone un “veto” su un ministro proposto dal presidente del consiglio dei Ministri indicato, grazie alla pressione di Paesi ed elementi “esterni”.

 

Faccia ciò che meglio creda il presidente..

In ogni caso il cambiamento non si ferma, piuttosto sarebbe solo rimandato..e puoi scommettere la prossima volta sarà ancora più forte.

Modificato da L'Ultimo Juventino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 08-Sep-2008
19886 messaggi
9 minuti fa, siseneg ha scritto:

se le cose stanno così allora vuol dire che non ha più senso votare...

se gli italiani hanno votato per quei partiti forse forse quei trattati internazionali non vanno più bene ed andrebbero rivisti... quindi se quei trattati sono intoccabili e vengono prima delle decisioni del popolo allora non siamo più in democrazia... tanto vale non votare più e si risparmiano anche un po di soldi...

premesso che ritengo che il 90% dei problemi in Italia è responsabilità degli italiani (dal pensare al proprio orticello alla poca lungimiranza, ecc...), questa comunità europea inizia a stare sul c**** un po a tutti e non è un caso se il Regno Unito ha voluto uscire, in Olanda hanno eletto l'euroscettico Wilders, in Francia la Le Pen è arrivata al ballottaggio, ecc...

Esattamente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Aug-2006
5312 messaggi
31 minuti fa, Ilcampodice35 ha scritto:

Questa è una BRUTALE PUTTANATA. Non cadete nelle campagne più di quanto già fatto. Mattarella ha un ruolo costituzionale di garante della costituzione e del rispetto dei trattati internazionali, e se un governi mette a rischio queste cose può tranquillamente non conferire l’incarico. L’establishment, i poteri forti, i burocrati di Bruxelles SONO CAGATE. È una questione tutta italiana, in cui uno (Mattarella) rispetta le regole democratiche, e altri le usano per pulirsi culi che sarebbe stato meglio fossero rimasti un po’ più a scuola.

No , non è così. Mattarella non vuole Savona perché in Europa è visto male. E magari ha ragione l' Europa eh..... non lo so sinceramente , però il motivo è questo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Apr-2006
27206 messaggi
34 minuti fa, L'Ultimo Juventino ha scritto:

 

Bene.

Prenda dunque una decisione in merito e si prenda la piena responsabilità delle proprie azioni.

 

mi sembra evidente che lo stia facendo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Aug-2006
5312 messaggi
15 minuti fa, siseneg ha scritto:

se le cose stanno così allora vuol dire che non ha più senso votare...

se gli italiani hanno votato per quei partiti forse forse quei trattati internazionali non vanno più bene ed andrebbero rivisti... quindi se quei trattati sono intoccabili e vengono prima delle decisioni del popolo allora non siamo più in democrazia... tanto vale non votare più e si risparmiano anche un po di soldi...

premesso che ritengo che il 90% dei problemi in Italia è responsabilità degli italiani (dal pensare al proprio orticello alla poca lungimiranza, ecc...), questa comunità europea inizia a stare sul c**** un po a tutti e non è un caso se il Regno Unito ha voluto uscire, in Olanda hanno eletto l'euroscettico Wilders, in Francia la Le Pen è arrivata al ballottaggio, ecc...

Guarda che è già successo. Il governo Monti fu voluto dalla Germania perché lo preferiva al governo Berlusconi.

Lo spread inizio a salire per la vendita del nostro debito pubblico da parte di tutte le banche tedesche ALL'UNISONO. Questa è storia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Apr-2006
27206 messaggi
19 minuti fa, siseneg ha scritto:

se le cose stanno così allora vuol dire che non ha più senso votare...

ma perché? il presidente della repubblica fa solo il suo mestiere. Come ha sempre fatto. Non è che se Salvini va al governo si devono cambiare le regole perché altrimenti si arrabbia. Cose da pazzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Apr-2014
5193 messaggi
42 minuti fa, siseneg ha scritto:

e per te tutto questo è normale? solo per delle voci?

per me questa vicenda è estremamente grave (indipendentemente dal colore politico del governo), attaccare un paese solo per la nomina un ministro eletto dal popolo però non gradito ai burocrati di Bruxelles... potevo capire se era già al lavoro ed aveva preso delle decisioni "sbagliate" ma qui si tratta di uno che ancora deve iniziare il suo lavoro e che fino a prova contraria non abbiamo la certezza che possa davvero prendere decisioni contro l'unione europea...

Non esiste nessun burocrate che attacca il paese per delle voci.

Sono i mercati che reagiscono alle voci. Se i mercati iniziano a pensare che l'italia non pagherà i suoi debiti, lo spread sale e il costo che l'italia paga per indebitarsi aumenta. 

Non c'è un qualche burocrate o istituzione che controlla direttamente lo spread. E' il mercato che lo decide.

Se un sostenitore dell'uscita dall'euro diventa ministro dell'economia, i mercati reagiscono.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Apr-2006
27206 messaggi
4 minuti fa, barbecue452 ha scritto:

Guarda che è già successo. Il governo Monti fu voluto dalla Germania perché lo preferiva al governo Berlusconi.

Lo spread inizio a salire per la vendita del nostro debito pubblico da parte di tutte le banche tedesche ALL'UNISONO. Questa è storia.

lo spread ha iniziato a salire perché Berlusconi stava facendo fallire l'Italia dovendo pensare solo a Ruby e compagnia .asd non confondiamo cause ed effetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Jul-2005
6401 messaggi
1 minute ago, barbecue452 said:

Guarda che è già successo. Il governo Monti fu voluto dalla Germania perché lo preferiva al governo Berlusconi.

Lo spread inizio a salire per la vendita del nostro debito pubblico da parte di tutte le banche tedesche ALL'UNISONO. Questa è storia.

ma la situazione era diversa, quel governo era effettivamente in carica da 3 anni... può darsi che Berlusconi o con le sue scelte o con i suoi comportamenti ha dato una immagine negativa dell'Italia... però oggi si sta creando questo casino per un governo che ancora deve nascere e che nessuno ha visto ancora all'opera...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Apr-2014
5193 messaggi
9 minuti fa, barbecue452 ha scritto:

No , non è così. Mattarella non vuole Savona perché in Europa è visto male. E magari ha ragione l' Europa eh..... non lo so sinceramente , però il motivo è questo.

Mattarella non vuole Savona perchè il suo obiettivo dichiarato è uscire dall'euro, e sarebbe una catastrofe per l'italia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-May-2007
11984 messaggi

La sovranità appartiene al popolo 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...