Vai al contenuto
Morpheus ©

[ UEFA Champions League - 2° G. And. ] Juventus F.C.- Olympiakos S.F.P. 2-0

Recommended Posts

1857 messaggi
1 minuto fa, 4everBianconera ha scritto:

Non è il suo account originale 

.asd

Ecco.

Sembrava un albanese di Valona ahahahah :D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14427 messaggi
4 ore fa, Audemars ha scritto:

Ok tutto vero...però c'è bisogno di pagare un allenatore con queste caratteristiche 7mln netti all'anno?

Si che c'è.

Innanzitutto quelle cose vanno insegnate, perché permettono a un giocatore di crescere e di poter stare benissimo in una rosa da grande squadra.

Poi la gestione e l'ordine nello spogliatoio, sono doni rari. Vai a trovare un allenatore economico che gestisce Mandzukic Higuain Khedira Buffon e Lichtsteiner. E non mi citare Bonucci, perché abbiamo ampiamente visto che è una testa di caxxo.

Infine la gestione psicologica dei giocatori, che grazie a lui si sentono tutti importanti, gestisce il turnover in maniera certosina e tiene sempre le motivazioni altissime tutto l'anno e anno dopo anno.

11 minuti fa, Audemars ha scritto:

Cosa ci trovi di così tanto folle in quello che ho scritto...avrò esasperato il concetto ma l'impressione che la squadra non sappia mai cosa fare quando incontra squadre organizzate tu non ce l'hai?

A volte si a volte no.

Ci sono altri schemi, tipo punta che viene incontro e scarica di prima sull'esterno. 

Palla all'ala, inserimento in profonditàdel trequartista sul suo lato, passaggio al mediano che di prima la dà al trequartista.

Tutte le volte che Mandzukic libera Alex Sandro al cross.

Il pregio della Juve è che quando queste cose non funzionano perché trova squadre organizzate, a volte sembra che non abbia idee, però ha l'intelligenza di cambiare strada e provare altro, anche con indicazioni e aggiustamenti tattici al volo.

Altri allenatori non hanno l'alternativa pronta, invece di dare nuove disposizioni tattiche si limitano a dire "continuate a giocare così", cosicché quando incontrano la squadra davvero organizzata si ostinano, li vedi rimbalzare di continuo sugli avversari, come se giocassero a battimuro. È divertente, sul serio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11153 messaggi
23 minuti fa, uno juventino a roma ha scritto:

scusami, ma essendo argomenti che mi "incrifano" non poco, ci perdo pure tempo:

in questi 2 screenshot si vede benta con la palla, nella prima ha appena ricevuto palla da chiellini, nella seconda da dybala...

domanda: per evitare il passaggio orizzintale/arretrato, cosa avrebbe dovuto fare?

risposta: magari dare all'arbitro l'arbitro la nostra casacca...tanto siamo la juventus lo possiamo fare.

23hu2pc.jpg

in queste due invece ha appena ricevuto palla da sturaro e matuidi, ma invece di tentare una verticalizzazione, si gira di spalle e la da a barzagli e chiellini tu che avresti fatto?

o85l45.jpg

magari se costa o matuidì muovessero il kulo.....

mtqxvo.jpg

l'ultima, la più emblematica, benta riceve da cuadrado e prova un passaggio in avanti a dybala, ma la palla viene intercettata, perché?

...forse perché dybala è l'unico a cui può darla, perché cuadrado resta fermo (ovviamente) e perché li in mezzo non si capisce chi marca chi?

ngseus.jpg

oh sia chiaro, anche secondo me bentancur deve mangiare pagnotte a fottio, ma non è che ci sia una grande collaborazione intorno.

Hai ragione: non c'è movimento dei compagni.

Tuttavia, non so se hai ascoltato le parole di allegri, ieri sera, credo su Mediaset oppure in conferenza stampa. Ebbene, ha parlato espressamente di come e DOVE deve migliorare Benta, ossia nel posizionare il corpo per ricevere e passarla.

Occhio, che questa meccanica è molto importante. Perchè se Benta impara davvero a posizionarsi bene nell'atto di ricever palla, allora guadagana quel famoso tempo di gioco che gli consentirebbe di "vedere" già il "dove passarla".

Quello che invece ho visto fare spesso al ragazzo (al di là proprio dell'aspetto tecnico a livello generale, che è molto buono) è andare sistematicamente verso una pulizia di passaggio (o all'indietro, ovvero per vie orizzontali) che alle volte sono ultronee, in una certa situazione.

Il gioco va velocizzato, ed ogni tanto va anche forzata la giocata.

Però il materiale è di grande livello.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
985 messaggi
59 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

No. Ma perché insisti ad attribuirmi concetti che io non ho espresso? Perché giungi a conclusioni che sono solo tue?

Per me Bentancur ha fatto cose giuste, ma è mancato nella fase di impostazione (impostazione "coraggiosa"). Punto.

Questo non vuol dire che ha fatto una brutta prestazione: vuol dire che è ancora manchevole in una fase molto importante ma che al tempo stesso richiede più esperienza (anche nel primo tempo con il Barcellona ho notato che tendeva soprattutto a fare passaggi orizzontali scolastici...ma è normale, non pretendo OGGI che faccia chissà cosa, so che ci vuole tempo).

Tu sostieni che il gioco dipenda dal movimento corale. Non ho detto che sia un concetto sbagliato.

Ho detto che pur accettando questa "regola" io attribuisco tantissima importanza ad un ruolo chiave come quello del regista di centrocampo.

E in questo senso ho detto che per noi Pjanic è un giocatore fondamentale: certo lui non può far tutto da solo, ma la sua qualità incide fortemente sul gioco e la pericolosità che la squadra riesce ad esprimere.

Poi che dirti?

Se vuoi che ti dia ragione, posso pure farlo.

Io il mio pensiero l'ho espresso.

Non è neanche vero che gioca solo in orizzontale il ragazzo. Ha fatto almeno 3-4 verticalizzazioni pregevolissime.

Per il resto è fortissimo a saltare il pressing, ha una pulizia tecnica che raramente puoi trovare in ragazzi di 19 anni e ha sicuramente un gran carisma. Il pensiero che hai espresso è chiaro, ma se dici che giochiamo in orizzontale solo perchè Benta gioca ancora in modo scolastico (principalmente in quel modo) non ci siamo, e non perchè stai dicendo una cosa falsa, in parte è vero.

Il ragazzo si limita ancora al "compitino" in alcuni frangenti della partita. Ma il punto non è quello.

Il problema è che tutti i nostri giocatori fanno questo, partendo dai due centrali che si passano la palla almeno un centinaio di volte a partita.

Alla Juve mancano alcuni concetti e movimenti precisi per arrivare ad una manovra più "fluida". Il discorso degli interpreti è relativo e viene sicuramente dopo. Bisogna allenarsi a fare cose diverse, se ti alleni e prepari determinate giocate, anche i giocatori migliorano, è chiaro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50781 messaggi
21 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Nelle prime due immagini mi chiedo però: perché non dare il pallone sulla corsia esterna? E' vero che sulle vie centrali c'era una densità assurda ma perché allora non allargare il gioco invece di andare indietro rendendo tutto ancor più "bloccato"?

Nelle altre immagini dove gli imputati sono Costa e Matuidi io vedo che fare un passaggio all'indietro è la strada più semplice. Non era impossibile darla a Matuidi (non si poteva far passare la palla tra i due greci? Matuidi doveva spingersi di più per proporsi e dettargli più chiaramente il passaggio? Sì forse poteva farlo ma non credo sia così necessario: il problema è che Bentancur ha scelto la strada facile...lo ripeto: lo capisco anche).

Nell'ultima situazione per l'ennesima volta per vie centrali è quasi impossibile spuntarla. Inutile darla a Dybala: ci sono due greci che gli stanno di fronte trovandosi nella perfetta condizione per intercettare il passaggio da indirizzare a Dybala. Quindi perché darla a Dybala? Perché invece non cambiare gioco e darla a mister X che vedo dall'altra parte (Costa? Sandro?)? In questo modo forse mister X che nessuno sembra marcare avrebbe potuto, che ne so, mettere un cross o fare altro...

nella prima la da a matuidì.

necessario? no è fondamentale, altrimenti giochiamo a scacchi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50781 messaggi
37 minuti fa, chrim10 ha scritto:

Hai ragione: non c'è movimento dei compagni.

Tuttavia, non so se hai ascoltato le parole di allegri, ieri sera, credo su Mediaset oppure in conferenza stampa. Ebbene, ha parlato espressamente di come e DOVE deve migliorare Benta, ossia nel posizionare il corpo per ricevere e passarla.

Occhio, che questa meccanica è molto importante. Perchè se Benta impara davvero a posizionarsi bene nell'atto di ricever palla, allora guadagana quel famoso tempo di gioco che gli consentirebbe di "vedere" già il "dove passarla".

Quello che invece ho visto fare spesso al ragazzo (al di là proprio dell'aspetto tecnico a livello generale, che è molto buono) è andare sistematicamente verso una pulizia di passaggio (o all'indietro, ovvero per vie orizzontali) che alle volte sono ultronee, in una certa situazione.

Il gioco va velocizzato, ed ogni tanto va anche forzata la giocata.

Però il materiale è di grande livello.

sì è vero, deve imparare a ricevere palla con il corpo fronte porta, almeno che non sei pirlo .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14427 messaggi
22 ore fa, dolgar75 ha scritto:

.asd

di solito è sempre così

22 ore fa, tifosi3 ha scritto:

6 pagine dopo una vittoria. Al primo pareggio ci sono al minimo 50 pagine. Ma schifatevi  .blah

Dopo un normale primo pareggio tu dici?

Alzo la posta in palio: più di 50 pagine dopo la sconfitta IN AMICHEVOLE ESTIVA contro il Tottenham. 

Indovina chi era al centro della discussione .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107360 messaggi
4 ore fa, Audemars ha scritto:

Ho come l'impressione che molte volte il calcio giocato, quello reale, lo si confonda con quello della PlayStation dove basta schiacciare un pulsante e il pallone viene recapitato direttamente sui piedi del compagno di squadra...non capisco perché si debba avere difficoltà nell'ammettere che la filosofia di calcio di Allegri basi le propie fondamenta sulla giocata del "campione" e sulla improvvisazione totale...l'unico schema ricorrente in questi 3 anni è stato lancio lungo su Mario per la spizzata al compagno, stop, basta così. 

Poi sarà anche un ottimo gestore nello spogliatoio ed anche questo ha la sua importanza ma a livello di gioco, in considerazione dei giocatori passati per Torino in questi 3 e 1/2, ci si aspetta qualcosina di più. 

Ma quando mai...

Si passa da un'esagerazione all'altra. 

Si era partiti dal fatto che non fosse ossessionato dal gioco totalmente vincolato dai movimenti programmati, ed il concetto è stato distorto fino ad arrivare alla totale mancanza di organizzazione del gioco.

Poi vorrei fare a cambio per un paio di mesi con un allenatore con questi famigerati schemi, a vedere giocare Dybala su un binario a muoversi su di un solo asse. Sarebbe proprio un bello spettacolo.

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15489 messaggi
10 minutes ago, Bradipo76 said:

Ma quando mai...

Si era partiti dal fatto che non fosse ossessionato dal gioco totalmente vincolato dai movimenti programmati, ed il concetto è stato distorto fino ad arrivare alla totale mancanza di organizzazione del gioco.

Poi vorrei fare a cambio per un paio di mesi con un allenatore con questi famigerati schemi, a vedere giocare Dybala su un binario a muoversi su di un solo asse. Sarebbe proprio un bello spettacolo.

OOOOOOOOOOH FINALMENTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50781 messaggi

Io non so neppure cosa voglia dire giocare alla PlayStation. Hai proprio sbagliato spiegazione.

Ho parlato di strada più facile e decisione più complicata.
Ti assicuro che ho capito quel che vuoi dire, non c'è bisogno di chissà quali spiegazioni. Ce la faccio, almeno a comprendere l'italiano.asd...
I compagni dovrebbero muoversi meglio per dettare più chiaramente il passaggio, questo è il succo e i movimenti andrebbero provati in allenamento per renderli "automatici".
Io però se faccio riferimento a quella particolare immagine vedo la possibilità di tentare una giocata meno scontata del passaggio arretrato: in quella situazione infatti non credo proprio possiamo parlare di passaggio al buio, c'è uno spazio sufficiente e c'è la possibilità assai concreta che Matuidi riesca ad arrivarci benissimo su quella palla.
E' ovvio che il passaggio dovrà essere preciso, ma credo sia il minimo richiesto ad un giocatore di livello in quel ruolo.
Tutto qua.

c**** di tapatalk ho cancellato tutto...comunque...

stai valutando una giocata guardando uno screenshot, credo non sia così scontato come sembra, lo spazio c'è, ma una cosa è tentare una verticalizzazione in zona gol e se l'altro non ti capisce pazienza.
diverso è tentare un passaggio in quella zona, con la speranza che il tuo compagno capisca PRIMA la tua giocata (perché ci sono anche gli avversari), ripeto, se c'è l'abitudine a provarlo magari può risultare naturale, ma sembra che per allegri non sia la strada giusta, meglio tornare indietro e "sfondare" sulle fasce.

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107360 messaggi
5 ore fa, uno juventino a roma ha scritto:

scusami, ma essendo argomenti che mi "incrifano" non poco, ci perdo pure tempo:

in questi 2 screenshot si vede benta con la palla, nella prima ha appena ricevuto palla da chiellini, nella seconda da dybala...

domanda: per evitare il passaggio orizzintale/arretrato, cosa avrebbe dovuto fare?

risposta: magari dare all'arbitro l'arbitro la nostra casacca...tanto siamo la juventus lo possiamo fare.

23hu2pc.jpg

in queste due invece ha appena ricevuto palla da sturaro e matuidi, ma invece di tentare una verticalizzazione, si gira di spalle e la da a barzagli e chiellini tu che avresti fatto?

o85l45.jpg

magari se costa o matuidì muovessero il kulo.....

mtqxvo.jpg

l'ultima, la più emblematica, benta riceve da cuadrado e prova un passaggio in avanti a dybala, ma la palla viene intercettata, perché?

...forse perché dybala è l'unico a cui può darla, perché cuadrado resta fermo (ovviamente) e perché li in mezzo non si capisce chi marca chi?

ngseus.jpg

oh sia chiaro, anche secondo me bentancur deve mangiare pagnotte a fottio, ma non è che ci sia una grande collaborazione intorno.

Quello che hai riportato è sostanzialmente corretto ed è molto interessante, è calcio.

Il passaggio il più delle volte può essere concretizzato se il compagno fa il movimento. Io stesso sono stato spesso vittima e carnefice di questa cosa quando giocavo (altro sport), mi prendevo i cazziatoni (o causavo cazziatoni quando non mi muovevo io) nel forzare o ritardare un passaggio perchè il compagno non dava l'opzione. 

Il giocatore che gioca sopra la media, però,  risolve anche questo problema. 

Se fossi capace farei un video-split con a sinistra come gioca Bentancur e a destra come gioca Pjanic. A parità di compagni, il gioco con il bosniaco risulta nettamente più fluido.

Non è solamente la qualità del tocco sul pallone e la capacità di trovare spiragli difficili, è soprattutto una questione di tempi: la rapidità del passaggio ed il ritmo imposto. 

Pjanic quando riceve il pallone è sempre predisposto per giocarlo immediatamente, in una frazione del tempo che ci impiega Bentancur, anche se questo comporta il dover fare un passaggio banale di un paio di metri in apparenza inutile. Passaggio che banale non è, perchè nella sua inutilità "impone" un determinato ritmo ai propri compagni. Chi gioca con quelle responsabilità diventa il metronomo della squadra.

Parlo con cognizione di causa, visto che ho dovuto lavorarci personalmente. Tornando alla mia esperienza, avevo il brutto vizio di ricevere la palla rivolto verso il mio portiere piuttosto che proteso in avanti. Questo mi faceva perdere molto spesso l'attimo, che era importante perchè allungava i tempi di gioco. E se io allungavo i tempi i miei compagni seguivano il mio ritmo. 

Non so se avete mai fatto caso ai movimenti di Pirlo che, quando giocava, "aggrediva" il pallone in anticipo di un metro verso il pallone. Guadagnava quel metro finalizzato alla potenziale giocata successiva, non era un movimento fatto a caso.

Si parla di mezzo secondo, un secondo, magari due o tre. Ma su una catena di dieci passaggi diventano anche venti secondi in più nello sviluppo di un'azione...

Modificato da Bradipo76

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17801 messaggi
7 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Quello che hai riportato è sostanzialmente corretto ed è molto interessante, è calcio.

Il passaggio il più delle volte può essere concretizzato se il compagno fa il movimento. Io stesso sono stato spesso vittima e carnefice di questa cosa quando giocavo (altro sport), mi prendevo i cazziatoni (o causavo cazziatoni quando non mi muovevo io) nel forzare o ritardare un passaggio perchè il compagno non dava l'opzione. 

Se fossi capace farei un video-split con a sinistra come gioca Bentancur e a destra come gioca Pjanic. A parità di compagni, il gioco con il bosniaco risulta nettamente più fluido.

Non è solamente la qualità del tocco sul pallone e la capacità di trovare spiragli difficili, è soprattutto una questione di tempi: la rapidità del passaggio ed il ritmo imposto. 

Pjanic quando riceve il pallone è sempre predisposto per giocarlo immediatamente subito, in una frazione del tempo che ci impiega Bentancur, anche se questo comporta il dover fare un passaggio banale di un paio di metri in apparenza inutile. Passaggio che banale non è, perchè nella sua inutilità "impone" un determinato ritmo ai propri compagni. Chi gioca con quelle responsabilità diventa il metronomo della squadra.

Parlo con cognizione di causa, visto che ho dovuto lavorarci personalmente. Tornando alla mia esperienza, avevo il brutto vizio di ricevere la palla rivolto verso il mio portiere piuttosto che proteso in avanti. Questo mi faceva perdere molto spesso l'attimo, che era importante perchè allungava i tempi di gioco. E se io allungavo i tempi i miei compagni seguivano il mio ritmo. 

Non so se avete mai fatto caso ai movimenti di Pirlo che, quando giocava, "aggrediva" il pallone in anticipo di un metro verso il pallone. Guadagnava quel metro finalizzato alla potenziale giocata successiva, non era un movimento fatto a caso.

Si parla di mezzo secondo, un secondo, magari due o tre. Ma su una catena di dieci passaggi diventano anche venti secondi più nello sviluppo di un'azione...

.clap

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107360 messaggi

Ho visto che sostanzialmente le stesse cose le aveva già scritte @chrim10. Potevo risparmiarmi il pippone .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17801 messaggi
8 minuti fa, Bradipo76 ha scritto:

Ho visto che sostanzialmente le stesse cose le aveva già scritte @chrim10. Potevo risparmiarmin

Modificato da Apache a vita!
edit

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50781 messaggi

Dal tuo discorso sembra quasi che il nostro mister non insegni nessun movimento, che mandi i giocatori in campo affidandosi all'improvvisazione estemporanea.
Io non credo sia così : Allegri vuole il giro palla fluido e ragionato che va  velocizzato quando vuoi attaccare...poi ovvio in campo esiste l'avversario che volente o nolente influenza il tuo modo di giocare. Puoi avere tutti gli schemini che vuoi ma devi regolarti in base a chi hai di fronte e ieri giocare per vie centrali era piuttosto complesso (per questo a proposito di un' immagine da te postata ho scritto che Bentancur avrebbe forse dovuto cambiare gioco e dare la palla sull' esterno).

Non posso certo sapere come allegri impiega il tempo durante gli allenamenti, mi limito a vedere come gioca la squadra e quando dici che allegri "vuole" un giropalla fluido e ragionato mi chiedo se in 3 anni non ha avuto i giocatori adatti.

Noto però una insistente ricerca di cross che scaturiscono ammucchiate, azioni "flipperistiche", tanta confusione da cui può nascere qualcosa da qualcuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
985 messaggi
4 ore fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Non ho nessun dubbio sulle sue qualità. Diventerà un signor centrocampista. Lo credo veramente.

Ma deve lavorare ancora molto perché secondo me ieri in molte occasioni avrebbe dovuto/potuto velocizzare il gioco e invece ha scelto la strada più comoda, più facile e senza rischi preferendo lo scolastico passaggio in orizzontale o quello indietro.

Non abbiamo la stessa visione sul gioco generale della squadra ma è legittimo, credo.

Mi sembra chiaro che un giocatore di 19 anni che gioca da 1 mese in europa deve lavorare per migliorare.

Ovviamente si giudica il potenziale, che a mio avviso è altissimo.

Pochi giocatori alla sua età possono vantare una pulizia tecnica simile. Senza contare le qualità mentali.

Benta ha le carte in regola per diventare un giocatore di alto livello nel suo ruolo.

Ma il mio discorso esulava da questi aspetti. Il mio era un discorso rivolto a cose già viste in passato e ripetute anche ieri - il gioco.

Parlavo di concetti e modi di interpretare la partita. Tutto questo prescinde dai nomi che mandi in campo.

A conti fatti, anche cambiano gli interpreti il gioco resta uguale (poco movimento senza palla e poche giocate preparate) e non è una questione di opinioni a mio avviso. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22410 messaggi
4 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

Io credo che Allegri stia insistendo su un certo modo di giocare soltanto nell'ultimo periodo.

Non si tratta di giocatori adatti o inadatti. Credo si tratti di trovare una consapevolezza e una padronanza più forti che consentano alla squadra di essere padrona del campo attraverso il controllo dei ritmi, dell'intensità e del possesso palla.

Non credo assolutamente che Allegri punti sulle giocate confusionarie, sull'improvvisazione o sull'approssimazione...anzi lui cerca di trasmettere alla squadra il valore del controllo razionale nel gioco e nelle varie fasi "interne" di una partita.

Nn amo la tattica ma credo che quando hai una rosa del livello della Juve con giocatori affermati nn puoi pretendere di metterti ad insegnare gli schemi sulla lavagna....è abbastanza naturale che ti appoggi sulla qualità dei singoli all'interno di un sistema di gioco predefinito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50781 messaggi

Pjanic quando riceve il pallone è sempre predisposto per giocarlo immediatamente, in una frazione del tempo che ci impiega Bentancur, anche se questo comporta il dover fare un passaggio banale di un paio di metri in apparenza inutile. Passaggio che banale non è, perchè nella sua inutilità "impone" un determinato ritmo ai propri compagni. Chi gioca con quelle responsabilità diventa il metronomo della squadra.

Si parla di mezzo secondo, un secondo, magari due o tre. Ma su una catena di dieci passaggi diventano anche venti secondi in più nello sviluppo di un'azione...
ricordando sempre i 7 anni di differenza, però si, strano a dirsi ma pjanic ha una maggiore velocità di pensiero e tempi di giocata, soprattutto ha la sicurezza del controllo di palla in avanti, con il corpo fronte porta, a differenza di Rodrigo che è già predisposto alla "copertura" della stessa, il che va bene...se hai il primo controllo" di pirlo.

Poi è normale che anche i compagni si aspettano determinate cose da te e si muovono di conseguenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2983 messaggi
1 ora fa, Bradipo76 ha scritto:

Ma quando mai...

Ma chi l'ha detto che avere degli schemi di gioco significhi fare sempre la stessa cosa o che Dybala debba giocare su una rotaia. Avere un gioco significa che i compagni sanno quali movimenti fare quando un giocatore ha la palla, significa fare un pressing organizzato, per esempio, cosa che Allegri nemmeno sa cosa sia, significa che il campione può fare ciò l'estro gli detta, ma all'interno di un'organizzazione e non nell'improvvisazione. Per dire, nel Barcellona, una squadra che ha un gioco molto definito, anche se a me il tiki taka annoiava a morte, Messi viene imbrigliato dagli schemi o ne viene esaltato?

• Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107360 messaggi
1 minuto fa, uno juventino a roma ha scritto:

ricordando sempre i 7 anni di differenza, però si, strano a dirsi emoji16.png ma pjanic ha una maggiore velocità di pensiero e tempi di giocata, soprattutto ha la sicurezza del controllo di palla in avanti, con il corpo fronte porta, a differenza di Rodrigo che è già predisposto alla "copertura" della stessa, il che va bene...se hai il primo controllo" di pirlo.

Poi è normale che anche i compagni si aspettano determinate cose da te e si muovono di conseguenza.

Sì, l'età conta parecchio. L'esperienza ti fa acquisire sicurezza e ti da gli strumenti per muoverti in anticipo. 

A me comunque non dispiace neanche in questa sua modalità per certi versi ancora acerba. Anzi, due Pjanic in campo farebbero fatica a giocare insieme. Loro due, invece, potrebbero costituire un bel centrocampo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22410 messaggi

La verità è che se a Bergamo giochi bene e pareggi Allegri è comunque un incompetente

Eppure nn è difficile da capire...alla juve conta solo una cosa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50781 messaggi
Io credo che Allegri stia insistendo su un certo modo di giocare soltanto nell'ultimo periodo.
Non si tratta di giocatori adatti o inadatti. Credo si tratti di trovare una consapevolezza e una padronanza più forti che consentano alla squadra di essere padrona del campo attraverso il controllo dei ritmi, dell'intensità e del possesso palla.
Non credo assolutamente che Allegri punti sulle giocate confusionarie, sull'improvvisazione o sull'approssimazione...anzi lui cerca di trasmettere alla squadra il valore del controllo razionale nel gioco e nelle varie fasi "interne" di una partita.

Diciamo che se ai giocatori allegri spiega ciò che hai scritto in livornese stiamo freschi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107360 messaggi
21 minuti fa, maupassant ha scritto:

Ma chi l'ha detto che avere degli schemi di gioco significhi fare sempre la stessa cosa o che Dybala debba giocare su una rotaia. Avere un gioco significa che i compagni sanno quali movimenti fare quando un giocatore ha la palla, significa fare un pressing organizzato, per esempio, cosa che Allegri nemmeno sa cosa sia, significa che il campione può fare ciò l'estro gli detta, ma all'interno di un'organizzazione e non nell'improvvisazione. Per dire, nel Barcellona, una squadra che ha un gioco molto definito, anche se a me il tiki taka annoiava a morte, Messi viene imbrigliato dagli schemi o ne viene esaltato?

Nel nostro gioco mancano le rotaie. Presumo che a questo punto vi serva il conforto delle rotaie e cerchiate le rotaie, altrimenti non si spiega. 

La parte evidenziata c'è. Se non si riesce ad intravedere, io non ci posso far nulla, mi son speso più di una volta a riguardo, tra qualche tempo Allegri andrà via e staremo ancora a discuterne. Se Dybala, Mandzukic, Cuadrado, Higuain, Pjanic, Khedira agli occhi del tifoso si muovono a caso, continueranno a muoversi a caso, con mia buona pace.

Insigne che  crossa sul taglio di Callejon è uno schema. Lo stesso tipo di giocata, variata per caratteristiche di chi la esegue, fatta da Cuadrado su Mandzukic non lo è più.

Il pressing? Non vedo correlazione. Puoi avere un'organizzazione di gioco che non lo prevede, quantomeno nella sua forma più estrema. E' una scelta, che tiene conto delle caratteristiche dei tuoi calciatori e che presenta vantaggi e svantaggi. 

Veniamo da anni di gioco consolidato con una difesa non abituata a giocare alta, mentre per fare il pressing va alzata la difesa. Non basta dire domani alziamo la difesa: rischi di fare figurelle come quelle che sta facendo il Milan. 

Modificato da Bradipo76
  • Like 3
  • Thanks 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
985 messaggi
39 minuti fa, sempresoloforzajuventus ha scritto:

D'accordissimo sul potenziale di Bentancur che non ho mai minimamente messo in discussione.

Ti ho già detto che non mi trovo d'accordo sull'analisi della qualità del gioco, ma credo che questo dipenda dallo scarso valore che attribuisco agli schemi, alle giocate preparate, ai meccanismi rigidi e fissi da ripetere a memoria...io credo che Allegri voglia un controllo della partita attraverso un possesso estremamente lucido che si congeli quando c'è da rifiatare e si velocizzi quando bisogna attaccare...la squadra questo non lo fa ancora in maniera perfetta e soprattutto costante perciò c'è ancora da lavorarci su...

Non è una questione di schemini rigidi e di cose da ripetere a memoria. Io parlo di conoscenze e allenamenti mirati a migliorare la velocità del gioco, e movimenti senza palla - si tratta di conoscenze che noi non abbiamo, o abbiamo in modo molto limitato. Allegri a livello di didattica non è un fenomeno, non lo è mai stato. Le sue qualità sono quelle di gestione del gruppo in primis. E' un allenatore che si sa adattare con quello che ha, proprio perchè non ha un idea di gioco precisa. Allegri non sarà mai un allenatore che farà giocare bene le squadre, non è nelle sue corde. Il controllo della partita di cui parli è un controllo sterile (per ridurre al minimo i rischi). Non è un controllo con finalità a offendere e fare la partita. Tutto questo, al netto di prestazioni quasi sempre opache, con  squadre medie basta quasi sempre, con quelli più bravi non basta quasi mai.

La differenza sta tutta qui.

Per questo non vinciamo le finali, e nelle partite secche il più delle volte facciamo una fatica enorme. Dipende proprio da questi concetti.

Anche perchè se alcune cose nel calcio non contassero nulla non avremmo beccato 7 gol dalle spagnole nel giro di pochi mesi.

Parliamo di partite singole dove i'individualità non può farti la differenza, e quindi ci vuole un impianto di gioco diverso che ti permetta di sopperire a lacune individuali. Quando giochi con quelli più bravi può succedere questo. A noi è capitato diverse volte in pochi anni. Non è un caso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...