Gian 136 Joined: 01-Jun-2005 177 messaggi Inviato May 1, 2017 Juventus...la mia prima volta!! Anno 1953. Da premettere: C'era la radio ma non la TV. Qualche spezzone di calcio giocato lo si poteva vedere solo alla "Settimana INCOM", un programma informativo dato nelle sale cinematografiche prima della proiezione del film. Oltre ai quotidiani sportivi usciva il settimanale "Il Calcio Illustrato" che andava a ruba perché conteneva moltissime foto e le sequenze disegnate delle azioni che portavano alle reti. Questo giornale e le figurine ci facevano conoscere i giocatori e il mondo del calcio. Era il lontano 12 aprile 1953 (l'anno mai dimenticato, la data ho dovuto cercarla) a settembre avrei compiuto 16 anni. Ero ospite da mio zio a Milano e fu lui, conoscendo la mia passione a portarmi allo stadio per Milan-Juventus. Stadio San Siro: un sogno, un miraggio e una forte emozione. A quei tempi, era strutturato in un solo anello, ma per un ragazzo arrivato dalla provincia era maestoso. La giornata memorabile stava per incominciare. Per ingannare il tempo che precedeva la partita, si usava far disputare un incontro fra due squadre giovanili. Non riuscivo a star fermo e scesi nel parterre vicino all'inferriata per vedere il campo piú da vicino. Poco dopo, mi si affianca un giovanotto in spezzato con giacca a quadri, mai dimenticato il particolare, era G. Boniperti. Rimasi come paralizzato, non riuscivo a riordinare le idee , lui che con il compianto Carletto Parola erano gli idoli che mi avevano portato a tifare Juve. Forse c'era qualche altro vicino a lui, non lo sapró mai, ero in uno stato confusionale. Il mio povero zio si accorse di tutto, lasció il suo posto e mi venne vicino, nel frattempo Boni se n'era andato, mi prese per un braccio e mi portó a sedere. Dopo questa forte emozione, seguii la partita in un modo strano, ero vuoto, quasi assente, ma felice come non lo ero mai stato. Il risultato fu di 1-2 con reti di Boniperti-Nordhal-Praest. Significó gioia aggiunta a gioia, emozioni a catena e una giornata che avrebbe vissuto nella mia memoria per sempre. Ritornato al paese, raccontai il tutto agli amici e ai compagni di squadra (giocavo nelle giovanili dello Schio) ancora oggi non so chi mi abbia creduto! Non ha importanza, quella giornata troppo bella e soprattutto vera l'ho vissuta, la rivivo e nessuno me la potrá mai togliere. Amici miei altri tempi ma il calcio é sempre stato bello, ha sempre creato emozioni. Le maglie avevano la numerazione dall' 1 all' 11, erano pulite!! I giocatori meno attori e i giornalisti piú giornalisti. In questo racconto la nostalgia traspare, non sono riuscito a mascherarla, o forse non ho....voluto!! Auguro a voi tutti di vivere un momento simile!! 50 6 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Raf15 4902 Joined: 16-Apr-2006 27206 messaggi Inviato May 1, 2017 Bellissimo racconto! Non riesco nemmeno ad immaginare cosa hai provato vedendo boniperti così all'improvviso 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Raf15 4902 Joined: 16-Apr-2006 27206 messaggi Inviato May 1, 2017 È questa l'immagine 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Socrates 8388 Joined: 04-Apr-2006 133644 messaggi Inviato May 1, 2017 4 ore fa, Raf15 ha scritto: È questa l'immagine Porca miseria Raf, non avevo visto che avevi postato l'immagine e ho trascritto tutto il racconto nel primo post di Giancarlo. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
juventus81 205 Joined: 28-Jul-2015 1152 messaggi Inviato May 1, 2017 meraviglioso Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Apache a vita! 2835 Joined: 21-Sep-2014 17801 messaggi Inviato May 1, 2017 Bellissimo ricordo, le forti emozioni non si dimenticano mai.. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Moeller 73 8776 Joined: 19-Aug-2008 29566 messaggi Inviato May 1, 2017 Sicuramente per un ragazzo o un bambino tifoso della Juve come di altre squadre la prima volta che si va allo stadio non si può scordare. E le emozioni giovanili hanno un che di speciale. Abbiamo già parlato mi sembra dei nostri esordi. Io iniziai con una partita meno glamour, Juve-Cremonese 5 a 1 del 03/03/1985. Ma vedere dal vivo il mio idolo Platini segnare su punizione (che io imitavo nel cortile di casa con i miei amici) non aveva prezzo. 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dark Wizard 15936 Joined: 04-Aug-2005 65136 messaggi Inviato May 1, 2017 (modificato) una bellissima testimonianza, queste sono storie che riconciliano con questo sport e ti portano via da tutto il lerciume che purtroppo, da decenni, vi gira attorno. Altri tempi, altra società civile, sicuramente anche altri valori. Ognuno di noi ha la sua storia, di come è diventato juventino, di come ha vissuto la sua "prima volta" da bianconero, sono momenti speciali che non si scorderanno mai. grazie per aver condiviso una tua emozione ed un ricordo meraviglioso. Modificato May 1, 2017 da Dark Wizard 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Lokutus 447 Joined: 17-May-2006 3444 messaggi Inviato May 1, 2017 Grazie Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
zlataniere 4905 Joined: 04-Jun-2005 28064 messaggi Inviato May 1, 2017 mitico gian! tu e la tua storica foto con la Ferrari (era una Ferrari?) 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
J-cinquedue 1749 Joined: 29-Nov-2010 8757 messaggi Inviato May 1, 2017 Grande! Ho trovato gli Highlights E' giusta la partita, @Gian ? 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
J-cinquedue 1749 Joined: 29-Nov-2010 8757 messaggi Inviato May 1, 2017 Da notare il retro della maglia come quello della prossima stagione 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
cla78 158 Joined: 03-Jun-2005 1053 messaggi Inviato May 1, 2017 Che bel ricordo, che belle emozioni! Uno sport meraviglioso rovinato da tifosi beceri,giornalisti incapaci,giocatori senza valori e addetti ai lavori che pensano solo al guadagno. Uno sport in grado invece di dare emozioni tali che a distanza di anni sono indelebili e forti. Grazie Gian per questo ricordo che hai condiviso con noi e permettimi un po' di invidia per avere potuto vivere un calcio genuino che ormai non c'è più. 3 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ilgobboviguardadallalto 752 Joined: 06-Apr-2016 2927 messaggi Inviato May 1, 2017 Bellissimo, meraviglioso, stupendo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
SICILIANO 4683 Joined: 14-Nov-2006 82565 messaggi Inviato May 1, 2017 Grande, grazie per aver condiviso con noi questo ricordo emozionante! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Gian 136 Joined: 01-Jun-2005 177 messaggi Inviato May 1, 2017 Sono io a ringraziare voi, amici carissimi. Ho voluto testimoniare che l'emozione, non ha tempo di durata. Chi non si emoziona, non gode interamente la propria esistenza. Sempre con voi, amici miei. 13 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
crazy1897 7375 Joined: 09-May-2009 23009 messaggi Inviato May 1, 2017 invece la mia prima (ed unica volta) Juventus - Chievo 1-1 (De Ceglie, Dramè) anche io non la dimenticherò mai 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Dex 4384 Joined: 14-Nov-2009 19856 messaggi Inviato May 2, 2017 grande, grazie mille la mia prima volte juve cremonese 2 0 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
chrimmers 2390 Joined: 15-Apr-2009 11153 messaggi Inviato May 2, 2017 (modificato) Bellissima testimonianza Gian. Grazie. La mia prima volta al vecchio Comunale. Quell'anno mio padre mio portò due volte, contro l'Udinese (vinta 3-2) e contro il Napoli (anch'essa vinta 2-0). Anno 1984-85. Il vecchio mi portò anche a Villar Perosa ed incontrammo il Trap. Abbiamo una foto insieme. Modificato May 2, 2017 da chrim10 1 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
bruno1950 42 Joined: 19-Sep-2010 217 messaggi Inviato May 2, 2017 Siamo coetanei. Anch'io ho visto la Juve per la prima volta nel lontanissimo 1953. Ero andato allo stadio di Vicenza accompagnando mio papà, tifoso vicentino, e ho visto il trio delle meravigle : Sivori-Charles-Boniperti. Da allora sono e rimarrò Juventino. 2 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Gambit 2800 Joined: 02-Feb-2015 22410 messaggi Inviato May 2, 2017 Grandi!! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
graz848 280 Joined: 13-May-2008 566 messaggi Inviato May 2, 2017 Mia prima volta: Brescia-Juventus 1-1, settembre 1994. Gol di Conte e pareggio di Schenardi mi sembra. Non un partitone in sé ma fu la prima giornata del 23° scudetto, il primo di Lippi e Moggi. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Gian 136 Joined: 01-Jun-2005 177 messaggi Inviato May 2, 2017 4 ore fa, bruno1950 ha scritto: Siamo coetanei. Anch'io ho visto la Juve per la prima volta nel lontanissimo 1953. Ero andato allo stadio di Vicenza accompagnando mio papà, tifoso vicentino, e ho visto il trio delle meravigle : Sivori-Charles-Boniperti. Da allora sono e rimarrò Juventino. Ciao giovincello!! Erano i tempi di Luison, Pavinato,David, Campana ecc. ecc. bei tempi e bei ricordi. Il bello è, che ci siamo ancora!! Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
CRAZEOLOGY 4813 Joined: 24-Oct-2006 11357 messaggi Inviato May 2, 2017 Grazie Gian, di aver condiviso con noi la tua storia. Un salutone e un grande abbraccio virtuale. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Alexnumero10 4777 Joined: 01-Jun-2006 8448 messaggi Inviato May 2, 2017 (modificato) Grazie per il racconto e per aver iniziato il topic "la mia prima volta" La mia prima volta "ufficiale" fu il 17/06/1973, io e mio padre a San Siro per un Inter-Juve di Coppa Italia 1-1. Avevo visto anche un Empoli-Juve 0-8 amichevole estiva nel 1971 ma era un'amichevole. Invece mio figlio piccolo la prima partita allo stadio è stata il derby con il gol di Pirlo al 93°; chi ben comincia... Modificato May 2, 2017 da Alexnumero10 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti