Vai al contenuto
Morpheus ©

[ UEFA Champions League - And. Semif. ] Monaco - Juventus 0-2

Recommended Posts

Joined: 19-Aug-2016
347 messaggi
Calmino eh. Vai a fare una ricerca e trovi questi prezzi. Se siano truffe o meno non lo so.

Ovviamente sono truffe per ol semplice fatto che non essendo ancora in finale a titolo ufficiale non possono essere ancora messi in vendita perché quelli dell'UEfa sono stati già venduti tramite sorteggio ai prezzi che ho scritto sopra all'incirca

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Jan-2012
31500 messaggi

Macchina da guerra

La Juventus ha mille facce diverse ma sempre la stessa forza. Racconto di un altro capolavoro tattico di Allegri.

 

La semifinale tra Monaco e Juventus era innanzitutto lo scontro tra due modi diversi di intendere il calcio: il Monaco è arrivato a due partite della finale, ma anche ad un passo dal titolo di campioni di Francia, grazie soprattutto a un attacco atomico, capace di segnare 146 reti stagionali; la Juventus sta invece costruendo i propri successi sulle fondamenta di una difesa granitica, la migliore della Champions League: appena 2 gol subiti.

 

 

 

La fluidità in fase difensiva

 

Tra le due formazioni, però, quella che sulla carta aveva il miglior bilanciamento tra fase difensiva e offensiva – in sintesi quello che fa la differenza in sfide di questo tipo – era la Juventus. La gara di andata non ha fatto altro che confermare le sensazioni della vigilia: 

Leonardo Jardim ha schierato il Monaco con il 4-4-2 e dieci undicesimi di quella che possiamo considerare la sua formazione tipo, a cui mancava solo il terzino sinistro Mendy. Al suo posto è stato spostato Sidibé, che di solito gioca dall’altro lato, con Dirar abbassato a destra sulla linea dei difensori.

 

Anche nell’undici della Juventus c’è stata una novità, che ha rappresentato anche uno stravolgimento del sistema di gioco classico: Cuadrado è rimasto in panchina e al suo posto è andato in campo Barzagli, con Daniel Alves più avanzato. Sembrava che, come già successo in altre occasioni, il brasiliano avrebbe preso il posto del colombiano quale esterno di destra del 4-2-3-1, e Barzagli si sarebbe schierato in posizione di terzino destro, ma appena la partita è cominciata è emerso come la Juventus fosse schierata con il 3-4-3.

 

Quando però la Juventus si difendeva era molto più difficile riassumere in cifre la formazione utilizzata: tra i due riferimenti principali della fase difensiva della Juventus, cioè la posizione della palla e quella dell’avversario, è stata riservata una particolare attenzione a quest’ultimo. Questo soprattutto perché il Monaco in fase offensiva tendeva a stringere i due esterni, Bernardo Silva e Lemar, in posizione centrale, così da lasciare le corsie libere per Dirar e Sidibé.

 

A seconda della posizione dei terzini e degli esterni del Monaco, la Juventus adattava il suo schieramento, per cui quello che di partenza poteva essere un 4-4-2 (con Barzagli terzino destro, Alex Sandro terzino sinistro, Daniel Alves esterno destro e Mandzukic a sinistra) mutava costantemente.

 

Quando i due terzini si alzavano, soprattutto Sidibé, la formazione poteva somigliare a un 5-3-2 asimmetrico, con Daniel Alves che retrocedeva di fianco a Barzagli; ma non sono mancate situazioni in cui anche Mandzukic è rimasto allineato ai difensori praticamente in una linea a 6, oppure situazioni in cui è stato il croato ad allinearsi con il brasiliano più avanzato.

 La struttura in fase difensiva finiva per dipendere anche dall’iniziativa individuale, poiché i giocatori della Juventus difficilmente mantengono un singolo riferimento per tutti e 90 i minuti, ma piuttosto si orientano sull’avversario a seconda della situazione, scatenando una specie di effetto domino sugli orientamenti dei compagni alle loro spalle.

 

L’intesa raggiunta tra i componenti della rosa è ormai ai massimi livelli e anche i giocatori arrivati in estate (Daniel Alves, Pjanic), o quelli che hanno cambiato ruolo (Mandzukic), sono ormai perfettamente integrati nei meccanismi difensivi dei campioni d’Italia in carica. 

Un esempio su tutti è stata la gestione, da parte di Alex Sandro e Mandzukic, della coppia di esterni di loro competenza, cioè Dirar e Bernardo Silva. Il portoghese si è accentrato in maniera sistematica, sia con il pallone che senza, ma i due laterali della Juventus si sono coordinati in modo eccellente: se Alex Sandro era rimasto più avanzato, oppure aveva seguito il movimento del numero 10 monegasco, Mandzukic si portava immediatamente in copertura sulla fascia in modo da non lasciare campo a Dirar. Allo stesso modo, era il brasiliano a prendere in consegna il terzino avversario quando invece Mandzukic (oppure Marchisio) si occupava del portoghese.

 

Il fatto di avere tre centrali difensivi ha poi permesso alla Juventus di contenere la coppia di attaccanti del Monaco, in particolare Mbappé. Nessuno dei centrali bianconeri, individualmente, sarebbe stato in grado di contenere il classe 1998 sul piano della velocità (in effetti da solo ha generato 0,9 xG), ma la difesa a tre ha consentito alla Juventus di avere (quasi) sempre un centrale in più che garantisse copertura e superiorità numerica, così da permettere a uno dei due compagni di uscire in marcatura o di cercare l’anticipo con maggiore tranquillità.

 

È vero che alcune verticalizzazioni del Monaco hanno messo in difficoltà quella che è la miglior difesa della Champions League, tanto che i monegaschi hanno generato più expected goals della squadra di Allegri (1,8 a 1,0 xG) ma un po’ grazie all’esperienza (come nel caso del giallo speso da Bonucci per fermare un transizione potenzialmente fatale) un po’ grazie alle grandi parate di Buffon, la Juventus è riuscita a mantenere nuovamente la rete inviolata. E va ricordato che il portiere è parte integrante della fase difensiva di una squadra, non un elemento aggiuntivo, un deus ex-machina da non considerare quando si valuta il modo di difendere di una squadra.

 

 

La fluidità in fase offensiva

 

Ma i benefici del cambio di sistema non hanno riguardato solo la fase difensiva. Sin dall’inizio dell’azione, i tre centrali hanno garantito alla Juventus la superiorità nei confronti dei due attaccanti del Monaco in pressing; anche se, va detto, quando l’intensità della pressione è salita e i centrocampisti avversari hanno partecipato più attivamente al disturbo della manovra bianconera, si è visto un maggior numero di palloni lunghi.

 

In attacco è stato particolarmente evidente il beneficio di avere due esterni per fascia, con Sidibé ritrovatosi fin troppo spesso con un avversario alle spalle, Dybala o Daniel Alves, in grado di ricevere un cambio di gioco dal lato opposto e creare scompiglio nello schieramento difensivo del Monaco che tendeva a compattarsi con due linee di quattro relativamente strette.

 

Uno dei più noti punti deboli del Monaco è lo spazio alle spalle dei due centrocampisti centrali. Bakayoko e Fabinho si orientano sistematicamente sui centrocampisti avversari e sia il Manchester City (allargando le due mezzali Silva e De Bruyne per consentire ad Aguero di ricevere le verticalizzazioni dei difensori) che il Borussia Dortmund (occupando i due con tre giocatori in contemporanea, cioè Reus, Kagawa e Dembélé) avevano cercato di trarre a proprio favore questo meccanismo per aprire lo spazio alle loro spalle.

 

Per la Juventus poteva sembrare una scelta logica quella di mantenere il 4-2-3-1 con Dybala ad agire stabilmente sulla trequarti proprio per far leva sulla reattività del centrocampo avversario, ma anche con il 3-4-3 i bianconeri sono riusciti a approfittare di questa situazione. Sia l’argentino che Mandzukic si sono sistemati alle spalle della coppia di centrocampisti di Jardim per ricevere una verticalizzazione direttamente dalla difesa e la Juventus si è resa molto pericolosa ogni volta che riusciva in questo piano.

 

Anche il primo gol, sebbene figlio della genialità di Daniel Alves, è dipeso anche dal difetto strutturale sopracitato. Infatti, il tacco di Dybala ha innescato la corsa del brasiliano nello spazio tra Bakayoko e Glik, troppo distanti per contenere in maniera appropriata l’inserimento dell’ex Barcellona.

 

Nell’azione dell’1-0, sono serviti 9 passaggi per percorrere il campo da un lato all’altro, sia orizzontalmente che verticalmente, Daniel Alves e Dybala sono stati eccezionali, ma il Monaco si è fatto di nuovo trovare esposto nello spazio tra difesa e centrocampo.

 

Una volta sbloccato il risultato, la Juventus ha trovato un alleato nel cronometro, ma non ha fatto l’errore di abbassare troppo i ritmi e lasciare il possesso palla ai padroni di casa. Anzi, il gol del raddoppio è arrivato grazie a un recupero palla di Dybala nella metà-campo avversaria: l’argentino ha poi servito sulla corsa Daniel Alves, perfetto nel pennellare il cross per la doppietta di Higuain, il suo secondo assist della serata.

 

A quel punto, con il risultato e probabilmente la qualificazione, pesantemente compromesso, Jardim ha schierato i suoi con un 4-2-4 offensivo, inserendo Germain per Lemar, con Mbappé che si è allargato a sinistra e Moutinho per Bakayoko a centrocampo. Allegri ha risposto richiamando in panchina Higuain per Cuadrado: una scelta logica dal punto di vista offensivo, visto che la velocità del colombiano sembrava perfetta per attaccare gli spazi concessi dal nuovo atteggiamento del Monaco, ma che ha anche consentito ai bianconeri di difendersi ora con il 4-5-1, ora con il 5-4-1. Gli ingressi di Rincon prima e Lemina poi hanno definitivamente messo in cassaforte il risultato.

 

Manca un ultimo, piccolo passo verso la finale: il vantaggio garantito dai due gol segnati in trasferta è enorme. Ci sarebbe da sottolineare che allo Juventus Stadium i bianconeri non dovranno abbassare la guardia, se non stessimo parlando di una squadra la cui migliore qualità è quella di gestire in maniera scientifica le proprie risorse mentali. Contro una delle squadre più difficili d’affrontare in Europa, Allegri ha dimostrato per l’ennesima volta di essere un maestro nel preparare la partita sulle caratteristiche dell’avversario. A costruire un sistema con la solidità della roccia e la fluidità dell’acqua: capace di entrare sottopelle a qualsiasi avversario e metterne a nudo le debolezze.

 

 

ennesimo bellissimo articolo de L'Ultimo Uomo che guarda con la lente di ingrandimento tutto il lavoro tattico che ha fatto Allegri per preparare sta gara

 

http://www.ultimouomo.com/macchina-da-guerra/

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Jul-2006
19351 messaggi
7 minuti fa, ● Marco ● ha scritto:

Primo gol della Juve da cineteca, AS: "Tutto il mondo ne è innamorato"

04.05.2017 13:05 di Rosa Doro Twitter: @@RosaDoro2 articolo letto 19480 volte
 
© foto di www.imagephotoagency.it
Primo gol della Juve da cineteca, AS: "Tutto il mondo ne è innamorato"

La Juventus ha sbloccato la gara contro il Monaco con una bellissima azione corale sfociata nel gol di Gonzalo Higuain al 29'. L'azione iniziata da Marchisio, rifinita da Paulo Dybala e Dani Alves con due colpi di tacco ha portato al destro del Pipita che si è sbloccato in Champions. Un gol elogiato anche dal quotidiano spagnolo AS che scrive: "I campioni d'Italia hanno prodotto un gol da videoteca che ha fatto innamorare tutto il mondo. Giochi di classe di Dybala e Alves e perfetta definizione di Higuaín. Gol da vedere e rivedere". 


 

bene nuovi followers .... più maglie vendute ....

 

€€€€€€£££££££$$$$$$$$

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 03-Mar-2017
6064 messaggi
4 minuti fa, kefeo ha scritto:

in più c'era anche Bettega che ai mondiali non aveva partecipato perché infortunato

 

se penso che fu l'ultima partita di Zoff mi ci viene ancora adesso il magone

 

E lo scudetto andò alla Roma, sennò sono sicuro che saremmo arrivati di nuovo in finale, come successe l'anno dopo ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2016
347 messaggi

I biglietti sono gia stati assegnati con il Draw di Marzo (non so se tutti o in parte). Il valore nominale dei biglietti va da 80 euro in "piccionaia" a circa 400 eur in tribuna. 

Il problema e' che i prezzi ovviamente lievitano quando si tratta di rivenderli. I biglietti da 80 eur e da 130 eur per la finale del 2015 andavano via a circa 600-700 Euro il giorno della partita (certificati da me stesso). 

Piccolo problema : 

Quest'anno i biglietti sono NOMINATIVI per cui non ho idea di come si fara' la rivendita dei biglietti. 

P.s.
Cardiff e' un buco di c**o, tutti gli hotel sono fully booked con prezzi anche 30 volte sopra la norma. Per i gobbi che verranno, nel caso passassimo, quassu consiglio di optare o per Londra o per cittadine inglesi quali Nottingham o Liverpool. Con il treno ci si arriva facile e si risparmiano tanti soldini

Quelli a disposizione delle finaliste vengono assegnate alle stesse dopo le semifinali che li smistano con modalità a loro discrezione (saranno circa 15000 per finalista)

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2016
347 messaggi
Ribadisco di moderare i toni.

Sì ma tu non dare informazioni non veritiere

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2011
29083 messaggi
9 minuti fa, Blackcat ha scritto:


Ma non dargli retta...non vedi che spara cazzate du tutto?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

 

Guarda che ha ragione, i vari siti che vendono i biglietti fanno questi prezzi.

Chiaro che sono società di speculazione, ovvero bagarini legalizzati...

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2016
347 messaggi
Sui siti che compaiono alla voce biglietti Cardiff.

Basta ci rinuncio

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Aug-2016
347 messaggi
 
Guarda che ha ragione, i vari siti che vendono i biglietti fanno questi prezzi.
Chiaro che sono società di speculazione, ovvero bagarini legalizzati...

Appunto. ..

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Feb-2015
22410 messaggi

A Berlino c'erano più blaugrana comunque, spero sta vergogna nn si ripeta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2011
29083 messaggi
5 minuti fa, hopper ha scritto:

 

anche un'invasione di cavallette mh 

 

Preferisco un'invasione aliena: come diversivo è più efficace e decisamente più spettacolare! :sisi:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi
4 minuti fa, AlexDrastico ha scritto:

 

E lo scudetto andò alla Roma, sennò sono sicuro che saremmo arrivati di nuovo in finale, come successe l'anno dopo ancora

noi vincemmo la coppa Italia e poi la coppa delle coppe, infatti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 09-Aug-2016
5498 messaggi

La doppia sfida con il Barca e la partita di ieri hanno insegnato che siamo grandi. Dobbiamo scendere in campo con la  consapevolezza di esserlo, sempre.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi
Adesso, DeathNote ha scritto:

A Berlino c'erano più blaugrana comunque, spero sta vergogna nn si ripeta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

magari stavolta ci saranno più tifosi del Monaco....

 

sefz

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Feb-2015
22410 messaggi
 
anche un'invasione di cavallette mh 

Vabè chiedere che piova in Galles nn mi sembra sta gran pretesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi

scusate, ma poi, lo stadio di Cardiff è così grosso?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Nov-2011
79543 messaggi
2 minuti fa, ● Marco ● ha scritto:

 

Preferisco un'invasione aliena: come diversivo è più efficace e decisamente più spettacolare! :sisi:

 

 

tu si che te ne intendi .the 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Feb-2015
22410 messaggi
magari stavolta ci saranno più tifosi del Monaco....
 
sefz
 




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Feb-2015
22410 messaggi
scusate, ma poi, lo stadio di Cardiff è così grosso?

Ma che ischerzi? È spropositato proprio una roba a perdita d'occhio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-Oct-2008
76897 messaggi
Inviato (modificato)
1 hour ago, Blackcat said:


Se avessimo giocato comeceravsmo in grado di fare quegli episodi non avrebbero avuto alcuna influenza .
1983:scomparsi dopo il gol
1997:3 gol allucinanti subiti. .Del Piero fuori all'inizio,festa scudetto in discoteca 4 giorni prima!!!!Peruzzi che lascia il ritiro per la nascita della figlia...
1998:1 tiro in 90 minuti,Del Piero e Zidane fantasmi
2003:Montero e Camoranesi fuori ruolo..timorosi tutta la partita. .supplementari con Milan che esauriti i cambi gioca con Roque Junior infortunato e noi che invece di affondare e distruggerli aspettiamo i rigori.
No..la sfortuna non c'entra niente e la fortuna non abbiam fatto niente per cercarla.
Nel 96 che abbiam giocato bene la fortuna ci ha aiutato ai rigori.

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

 

Quelli episodi hanno valore a prescindere da come giochi... ci sono moltissimi casi in cui squadre hanno giocato di schifo e trovato un goal su un rigore o su un rimpallo del cavolo e vinto la coppa o passato il turno... il bilan con il benfica nel 1990, il porto con il bayern nel 1987, lo stesso real con noi nel 1998 che ha fatto zero tiri in porta ma segna su un fuorigioco di mille chilometri e la palla dell'1-1 che rimpalla sul piede destro di davids poco dopo, lo stauea nel 1986 con il barca, il real con l'atleitco che trova un goal del pareggio per sbaglio al 97 dopo non avere fatto nulla, il bayern che segna al 120 contro l'atletico dopo una partita indegna e vince la ripetizione, lo utd nel 1999 che vince una delle partite più indegne della storia contro il bayern che lo aveva annientato per 89 minuti, il goal di chiulo di inzaghi nel 2007 che ha spianato al strada, la nebbia di belgrado... ce ne sono a bizzeffe, si potrebbe continuare a lungo... la differenza è che gli altri tendono a bilanciare nel tempo la fortuna/sfortuna, noi purtroppo no... il caso 1997 poi è quello più clamoroso se l'arbitro vede dopo due minuti il clamorso fallo su jugovic (senza contare che nel resto della partita continuò a non azzeccarne una) sono in 10 e con un rigore contro... sono eventi che stravolgono una partita... la fortuna non puoi cercarla se su quattro episodi chiave gli arbitri sbagliano tutte e quattro le volte contro hai sfiga, c'è poco da cercare... a tutti capita che sia 2/2 a noi è capitato 0/4... c'è poco da cercare se indovinano la metà delle volte la decisione giusta, come logica e media suggeriscono, avevi vinto due CL in più... ci sono episodi che vanno oltre il giocare bene o male e questi episodi tendenzialmente ci vanno, purtroppo, contro con una frequenza statistica impressionante... roma poi è proprio la dimostrazione che anche quando giochiamo dominando tendenzialmente quello che deve andare storto ci va, abbiamo preso un goal  su un mezzo tiro parato che finisce a litmanen fra tutti i difensori che c'erano, dovevamo vincere 4-0 e non ce ne entrava una, abbiamo dovuto ricorrere ai rigori nonostante si fosse stradominato... 

 

:sventola::sventola::sventola::sventola:

Modificato da gianky99

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Jul-2011
29083 messaggi
18 minuti fa, greenday2 ha scritto:


I biglietti sono gia stati assegnati con il Draw di Marzo (non so se tutti o in parte). Il valore nominale dei biglietti va da 80 euro in "piccionaia" a circa 400 eur in tribuna. 

Il problema e' che i prezzi ovviamente lievitano quando si tratta di rivenderli. I biglietti da 80 eur e da 130 eur per la finale del 2015 andavano via a circa 600-700 Euro il giorno della partita (certificati da me stesso). 

Piccolo problema : 

Quest'anno i biglietti sono NOMINATIVI per cui non ho idea di come si fara' la rivendita dei biglietti. 

P.s.
Cardiff e' un buco di c**o, tutti gli hotel sono fully booked con prezzi anche 30 volte sopra la norma. Per i gobbi che verranno, nel caso passassimo, quassu consiglio di optare o per Londra o per cittadine inglesi quali Nottingham o Liverpool. Con il treno ci si arriva facile e si risparmiano tanti soldini

 

 

Ho letto che stanno già affittando TENDE E POSTI TENDA a prezzi da hotel cinque stelle!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54703 messaggi

Se volevate una chance per andare a Cardiff dovevate partecipare alla lotteria dell'Uefa un mese fa;io per avere più possibilità ho richiesto un biglietto della fascia più cara (450 euro) ma purtroppo non sono stato estratto 

 

Chiaramente bisognava crederci,ci stava aspettando il Barcellona e il rischio di avere un biglietto per assistere a una finale senza la Juve andava messo in conto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 27-May-2011
131735 messaggi
4 minuti fa, DeathNote ha scritto:


Ma che ischerzi? È spropositato proprio una roba a perdita d'occhio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 

:sisi: 

 

500062271_1280x720.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54703 messaggi
1 ora fa, Blackcat ha scritto:


Ma le Intercontinentali a parte quella forse affrontata con pochi stimoli,le altre 2 giocate le abbiam vinte entrambe. ..basta con sta storia delle finali maledette. ..sono maledette se giochi male come abbiamo sempre fatto tranne Bruxelles e Roma

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

 

più che altro lo diventano quando i giocatori chiamati a fare la differenza fanno puntualmente ca**re

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...