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F1 Nico Rosberg campione del mondo 2016

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Buon tempo di Seb

Mi pare circa 3 decimi meglio di kimi di ieri con la stessa gomma 

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interessantissimo articolo di f1 analisitecnica:

FERRARI SF16-H
Partiamo dalla scuderia che forse si trova più in difficoltà tra i Top Team, ossia la Scuderia Ferrari. Per ora il team italiano si sta concentrando prevalentemente sulla validazione del proprio modello di calcolo, ossia sta verificando la giusta correlazione tra i dati provenienti dalla pista con quelli ottenuti tramite gli strumenti presenti in fabbrica come la galleria del vento e le simulazioni al CFD. Il lavoro però purtroppo prosegue un po troppo a singhiozzo per i tanti problemi di affidabilità che stanno tartassando la SF16-H: problemi al cambio, alla Power Unit e anche di raffreddamento seppur non troppo importanti, almeno per ora. 
 
Un discorso a parte lo merita la Power Unit Ferrari 2016, e più precisamente la parte endotermica che durante l'inverno ha subito delle importanti modifiche soprattutto per quanto riguarda ciò che succede all'interno della camera di combustione. Come abbiamo più volte detto, i tecnici presenti a Maranello nei mesi scorsi hanno lavorato molto per cercare l'autoaccensione in camera di combustione, un funzionamento molto simile a quello dei motori Diesel. Per fare questo è stato aumentato il rapporto di compressione riuscendo ad arrivare ad una pressione in camera di combustione prossima ai 200 bar (Mercedes lavora ora senza grossi problemi a pressioni leggermente superiori, si parla di 240 bar). E qui arriviamo ai problemi che Ferrari sta accusando fin dai primissimi giorni di test; con questa tipologia di funzionamento del motore endotermico si vanno ad introdurre picchi di pressione e di sollecitazioni meccaniche solitamente non sopportabili dal motore al di sopra di carichi medio bassi. Tali valori elevati di pressione vanno poi ad influire sul funzionamento di tutta l'unità endotermica, creando spesso numerose vibrazioni che mettono notevolmente sotto sforzo oltre che i cilindri, anche il basamento e la testata.
 
Sarebbero proprio questi problemi di vibrazioni, accusati anche all'inizio dello scorso anno da Mercedes (risolti grazie a Petronas e grazie a importanti modifiche alla camera di combustione nel Canada GP), alla base degli importanti problemi di affidabilità e di scarsa potenza che sta accusando l'unità motrice italiana. 
 
Secondo il noto sito tedesco Auto Motor Und Sport, nella giornata di domani Vettel testerà un aggiornamento di motore che potrebbe risolvere i problemi accusati finora. Queste informazioni proveniente da Barcellona per ora non ci sono state confermate, anche se eravamo al corrente dell'enorme lavoro effettuato a Maranello sull'evoluzione della Power Unit (e non solo, vedi cambio) portata in pista a Barcellona, tanto che per esempio Binotto non aveva fatto la sua comparsa sulla pista del Montmelo nella scorsa settimana. Con la nuova Power Unit potrebbe anche esordire una nuova benzina di Shell che sembrerebbe appositamente studiata per risolvere parte dei problemi riscontrati, come vi dicevamo ormai qualche settimana fa.

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interessantissimo articolo di f1 analisitecnica:

FERRARI SF16-H
Partiamo dalla scuderia che forse si trova più in difficoltà tra i Top Team, ossia la Scuderia Ferrari. Per ora il team italiano si sta concentrando prevalentemente sulla validazione del proprio modello di calcolo, ossia sta verificando la giusta correlazione tra i dati provenienti dalla pista con quelli ottenuti tramite gli strumenti presenti in fabbrica come la galleria del vento e le simulazioni al CFD. Il lavoro però purtroppo prosegue un po troppo a singhiozzo per i tanti problemi di affidabilità che stanno tartassando la SF16-H: problemi al cambio, alla Power Unit e anche di raffreddamento seppur non troppo importanti, almeno per ora. 
 
Un discorso a parte lo merita la Power Unit Ferrari 2016, e più precisamente la parte endotermica che durante l'inverno ha subito delle importanti modifiche soprattutto per quanto riguarda ciò che succede all'interno della camera di combustione. Come abbiamo più volte detto, i tecnici presenti a Maranello nei mesi scorsi hanno lavorato molto per cercare l'autoaccensione in camera di combustione, un funzionamento molto simile a quello dei motori Diesel. Per fare questo è stato aumentato il rapporto di compressione riuscendo ad arrivare ad una pressione in camera di combustione prossima ai 200 bar (Mercedes lavora ora senza grossi problemi a pressioni leggermente superiori, si parla di 240 bar). E qui arriviamo ai problemi che Ferrari sta accusando fin dai primissimi giorni di test; con questa tipologia di funzionamento del motore endotermico si vanno ad introdurre picchi di pressione e di sollecitazioni meccaniche solitamente non sopportabili dal motore al di sopra di carichi medio bassi. Tali valori elevati di pressione vanno poi ad influire sul funzionamento di tutta l'unità endotermica, creando spesso numerose vibrazioni che mettono notevolmente sotto sforzo oltre che i cilindri, anche il basamento e la testata.
 
Sarebbero proprio questi problemi di vibrazioni, accusati anche all'inizio dello scorso anno da Mercedes (risolti grazie a Petronas e grazie a importanti modifiche alla camera di combustione nel Canada GP), alla base degli importanti problemi di affidabilità e di scarsa potenza che sta accusando l'unità motrice italiana. 
 
Secondo il noto sito tedesco Auto Motor Und Sport, nella giornata di domani Vettel testerà un aggiornamento di motore che potrebbe risolvere i problemi accusati finora. Queste informazioni proveniente da Barcellona per ora non ci sono state confermate, anche se eravamo al corrente dell'enorme lavoro effettuato a Maranello sull'evoluzione della Power Unit (e non solo, vedi cambio) portata in pista a Barcellona, tanto che per esempio Binotto non aveva fatto la sua comparsa sulla pista del Montmelo nella scorsa settimana. Con la nuova Power Unit potrebbe anche esordire una nuova benzina di Shell che sembrerebbe appositamente studiata per risolvere parte dei problemi riscontrati, come vi dicevamo ormai qualche settimana fa.

 

speriamo sia davvero così...

 

non a caso arrivabene durante l'inverno ha parlato più volte di quanto fosse importante il lavoro della shell 

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Ferrari insists it is not suffering any problems with its engine, despite the reliability niggles that have marred its pre-season testing.

Speculation that Ferrari could be facing issues with its power unit ramped up at this week's Barcelona test when both Kimi Raikkonen and customer team Haas faced reliability dramas on the opening days.

But after arriving at the Barcelona test on Wednesday,Ferrari team principal Maurizio Arrivabene has dismissed talk of any concern at Maranello.

"Ferrari does not have an engine problem," he told Motorsport.com. "I can say that officially."

New Vettel engine

Ahead of Sebastian Vettel's return to the car on Wednesday, Ferrari has elected to make its first power unit change of the testing sessions so far.

The power unit that has been used up until now is being shipped backed to Ferrari's factory where it will be put on the dyno for checks about its reliability over the distance that engines must complete in 2016.

Arrivabene added: "That engine has not finished its life cycle, so it was sent to Maranello where it will continue testing on the dyno.

"The same will be done with the current power unit that is mounted in the car of Vettel."

It is understood that Ferrari wants to find the breaking point of the 059/5 during the dyno simulations rather than on track, and that the recent dramas with the fuel system, and issues related to MGU-K packaging, are being put down to teething troubles.

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Ferrari insists it is not suffering any problems with its engine, despite the reliability niggles that have marred its pre-season testing.

Speculation that Ferrari could be facing issues with its power unit ramped up at this week's Barcelona test when both Kimi Raikkonen and customer team Haas faced reliability dramas on the opening days.

But after arriving at the Barcelona test on Wednesday,Ferrari team principal Maurizio Arrivabene has dismissed talk of any concern at Maranello.

"Ferrari does not have an engine problem," he told Motorsport.com. "I can say that officially."

New Vettel engine

Ahead of Sebastian Vettel's return to the car on Wednesday, Ferrari has elected to make its first power unit change of the testing sessions so far.

The power unit that has been used up until now is being shipped backed to Ferrari's factory where it will be put on the dyno for checks about its reliability over the distance that engines must complete in 2016.

Arrivabene added: "That engine has not finished its life cycle, so it was sent to Maranello where it will continue testing on the dyno.

"The same will be done with the current power unit that is mounted in the car of Vettel."

It is understood that Ferrari wants to find the breaking point of the 059/5 during the dyno simulations rather than on track, and that the recent dramas with the fuel system, and issues related to MGU-K packaging, are being put down to teething troubles.

 

C'è (speriamo c'era) qualche piccolo problema sulla nuovissima power unit quindi...

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Seb gira fisso sul passo di 1 e 25

Magnussen 24e9 con le soft

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Joined: 03-Jun-2005
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Ferrari insists it is not suffering any problems with its engine, despite the reliability niggles that have marred its pre-season testing.

Speculation that Ferrari could be facing issues with its power unit ramped up at this week's Barcelona test when both Kimi Raikkonen and customer team Haas faced reliability dramas on the opening days.

But after arriving at the Barcelona test on Wednesday,Ferrari team principal Maurizio Arrivabene has dismissed talk of any concern at Maranello.

"Ferrari does not have an engine problem," he told Motorsport.com. "I can say that officially." New Vettel engine

Ahead of Sebastian Vettel's return to the car on Wednesday, Ferrari has elected to make its first power unit change of the testing sessions so far.

The power unit that has been used up until now is being shipped backed to Ferrari's factory where it will be put on the dyno for checks about its reliability over the distance that engines must complete in 2016.

Arrivabene added: "That engine has not finished its life cycle, so it was sent to Maranello where it will continue testing on the dyno.

"The same will be done with the current power unit that is mounted in the car of Vettel."

It is understood that Ferrari wants to find the breaking point of the 059/5 during the dyno simulations rather than on track, and that the recent dramas with the fuel system, and issues related to MGU-K packaging, are being put down to teething troubles.

Vabbé paga ma una traduzione per gli ignoranti come me? :-)

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Vabbé paga ma una traduzione per gli ignoranti come me? :-)

In pratica hanno cambiato il motore sulla macchina di seb,spedendo quello tolto in fabbrica per continuare i lavori sui banchi di prova perchè arrivabene dice che quel motore non è arrivato ancora a fine vita,in più ha voluto precisare che non ci sono problemi di motore sulla nuova vettura,anche se qualche problema di affidabilità come dice l'articolo c'è stato 

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Hamilton sale secondo ad 1 decimo da seb

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In pratica hanno cambiato il motore sulla macchina di seb,spedendo quello tolto in fabbrica per continuare i lavori sui banchi di prova perchè arrivabene dice che quel motore non è arrivato ancora a fine vita,in più ha voluto precisare che non ci sono problemi di motore sulla nuova vettura,anche se qualche problema di affidabilità come dice l'articolo c'è stato

Grazie paga non mi andava di usare il traduttore di Google..... :-)

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23 e 9 per magnussen e hamilton

Il primo con le supersoft mentre con le soft hamilton

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Anche le Mclaren cominciano a girare con tempi decenti,che differenza di tempo c'è tra Ferrari e Mercedes con gomme medie?

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Anche le Mclaren cominciano a girare con tempi decenti,che differenza di tempo c'è tra Ferrari e Mercedes con gomme medie?

Rosberg ieri con le medie ha fatto circa 3 decimi meglio di vettel oggi

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Anche le Mclaren cominciano a girare con tempi decenti,che differenza di tempo c'è tra Ferrari e Mercedes con gomme medie?

Da quello che pare di capire sulle medie vanno alla stessa maniera, anzi forse un pò più rapido Vettel, ma nn sappiamo ovviamente la quantità di benzina a bordi.

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23 e 6 con le soft per hamilton

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Rosberg ieri con le medie ha fatto circa 3 decimi meglio di vettel oggi

Condizioni di pista xo diverse.

Ieri pieno sole, oggi nuvoloso e 13 gradi alle 10 del mattino

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12493 messaggi

Con le medie il passo Ferrari è sempre stato buono o sbaglio?

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così alla pausa pranzo 

 

magnussen ha usato le soft non fatevi ingannare dal pallino bianco 

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