Vai al contenuto
Morpheus ©

F1 Nico Rosberg campione del mondo 2016

Recommended Posts

Joined: 19-Aug-2008
29589 messaggi
Adesso, Paganese26 ha scritto:

Mi sono proprio rotto i co*****i di vedere gli altri festeggiare

.quoto Paga io seguo la Ferrari dal 1983. Ho dovuto aspettare 17 anni per vedere un pilota Ferrari vincere un Mondiale. In quegli anni ho capito cosa provano i tifosi del Topo che vivono solo di vecchie leggende. Poi decennio d'oro con Schumi, Brawn e Todt. Ora siamo tornati nella situazione degli anni ottanta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 11-Mar-2009
54703 messaggi

mi sono fatto una discreta dormita durante la gara

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Rosberg 10 sec di penalità finisce così 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Sep-2005
6296 messaggi

Ragazzi ma a voi questa cosa del team Radio Mercedes non vi sembra quanto meno sospetta? Come se fosse stata fatta appositamente per prendere una penalità e favorire Hamilton?

Non ricordo se nel gran premio scorso o ancora quello precedente, Hamiltin via Radio chiedeva disperatamente aiuto al suo Ingegnere per un problema di settaggio e questi gli risposte che non poteva fare nulla. Addirittura Hamilton insistette dicendo "se ti dico io il problema puoi almeno dirmi sì o no?" E l'ingegner e rispose no.

Ora addirittura chiamano Rosberg e gli comunicano il problema .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Aug-2006
3310 messaggi

A parte il discorso Ferrari, che merita un discorso a parte....la F1 attuale é di una noia incredibile :| anche se a vincere sarebbe il Cavallino.

- Regole cervellotiche

- paura di sorpassare e beccarsi una penalitá random

- partenze dietro la SC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
Non hanno lo stesso ingegnere, semplicemente quello di Rosberg si è fatto meno scrupoli.

Anche perché rosberg si era piantato in curva o quasi in 2 marcia.. stava per ritirarsi e mancavano 5 giri quindi per me l'ha detto proprio in modo istintivo,hamilton a baku non rischiava il ritiro era una situazione differente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-May-2014
7711 messaggi
19 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Anche perché rosberg si era piantato in curva o quasi in 2 marcia.. stava per ritirarsi e mancavano 5 giri quindi per me l'ha detto proprio in modo istintivo,hamilton a baku non rischiava il ritiro era una situazione differente

Be però ora che hanno quantificato la penalità mi sa che andava comunque meglio se gli avessero detto il trucchetto anche ad Hamilton dato che girava un paio di secondi al giro più lento.. Regola assolutamente senza senso. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
Be però ora che hanno quantificato la penalità mi sa che andava comunque meglio se gli avessero detto il trucchetto anche ad Hamilton dato che girava un paio di secondi al giro più lento.. Regola assolutamente senza senso. 

Che la regola sia assurda è assodato...come d'altronde quasi tutte quelle attuali in F1 .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-May-2014
7711 messaggi
4 minuti fa, Paganese26 ha scritto:

Che la regola sia assurda è assodato...come d'altronde quasi tutte quelle attuali in F1 .asd

Il partire dietro la sc credo che sia il peggio che potessero inventarsi (ormai sembra routine in caso di pioggia). 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
Il partire dietro la sc credo che sia il peggio che potessero inventarsi (ormai sembra routine in caso di pioggia). 

Una vergogna

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 14-Apr-2009
13676 messaggi
18 ore fa, Pier93 ha scritto:

Il partire dietro la sc credo che sia il peggio che potessero inventarsi (ormai sembra routine in caso di pioggia).

fossi uno sponsor me ne andrei a gambe levate...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 28-May-2014
7711 messaggi
24 minuti fa, Lucypher ha scritto:

fossi uno sponsor me ne andrei a gambe levate...

Ma davvero..cioè la partenza è per molti gran parte dello "spettacolo" e tu lo vai ad eliminare? 

Se è pericoloso per la pioggia resta la pericolosità anche gareggiarci su! A sto punto partenza ritardata e ci fanno più bella figura .oddio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12545 messaggi
Ho cominciato a seguire la Formula 1 alla fine del 1987, quando anche solo vincere un Gran Premio, per la Ferrari, era diventata impresa ardua (quell'anno ci fu una bellissima doppietta finale). Una crisi tecnica devastante cominciata negli anni 80, che dopo la parentesi 1989/90, quando il mondiale fu sfiorato (Suzuka 1990 con Senna che sbatte fuori Prost, vendicandosi così dello sgarro subito l’anno prima sempre in Giappone), si risolse solo con l’avvento del Kaiser (Schumacher, già affermato bicampione con la Benetton) e l’arrivo quasi in blocco dell’equipe tecnica (sempre) Benetton. Non so se qualcuno ricordi le disgraziate annate tipo 1992/93 dove la Ferrari arrancava regolarmente nelle retrovie. E, tanto per essere chiari, anche con il campione tedesco a fare miracoli, non si vinse subito il mondiale. Si dovettero attendere 5 stagioni; e, in totale, 21 anni per un mondiale. Un’eternità. Se ci pensiamo bene la storia della Ferrari è costellata di periodi vincenti cui seguono lunghissimi anni di digiuno. Esiste forse un filo comune, in tanti decenni di storia tecnica della Ferrari? Difficile dirlo: regolamenti diversi, piloti diversi, tecnologie differenti. Tuttavia, forse due elementi si possono cercare: la pressione devastante che porta chi è in Ferrari a non dover sbagliare praticamente nulla (sbagliando quindi spesso), e in secondo luogo la mancanza vera di un retroterra culturale/tecnologico, in particolare aerodinamico e telaistico. Aerodinamica e telaio sono imprescindibili in una Formula 1 moderna. Puoi avere un motore potente ed efficiente quanto vuoi, ma se non scarichi bene a terra la potenza di cui dispone, e se non hai un' auto che fa le curve come sui binari o che non ha una fluidodinamica eccellente, sei destinato a perdere. Ancora oggi la Ferrari pare non avere tecnici, nei settori su indicati, all'altezza. Ricapitoliamo gli ultimi 7/8 anni e vedremo alcune incredibili costanti: monoposto di per se non eccellenti ma neanche da buttare, che però non hanno sostanziali sviluppi durante i gran premi, se si eccettuano alette aggiunte e tolte qua e là. E prima era la galleria del vento, ora aggiornata, e poi la sospensione anteriore, e poi quella posteriore, e poi?
 
Certo, ci sarebbe da discutere su un regolamento F1 suicida approvato da Montezemolo, che toglieva i test sulla pista (dove la Ferrari aveva ben due circuiti per poter testare la sua vettura) e congelava lo sviluppo tecnico; e perché no, ci sarebbe da discutere su un regolamento (sempre quello) cucito addosso alla Mercedes (che prima non vinceva praticamente mai). E gioverà sempre ricordare l’episodio targato 2013, il famigerato “Pirelli-gate” con le Mercedes divora gomme che con un test illegale fecero ben 1000 km (ricordo bene la sceneggiata dei piloti che su Twitter fingevano di essere in vacanza mentre in realtà, con casco nero, rigorosamente anonimo, provavano le gomme Pirelli). A proposito, come mai nessun grande giornalista fa una domanda in merito a Toto Wolff? Oppure ai dirigenti Pirelli?
 
Ma andiamo oltre. Questi fatti, seppur utili a comprendere il contesto attuale della Formula 1, non possono assolvere neanche lontanamente la Scuderia più importante del mondo motoristico che, tra l’altro, misteriosamente, a livello politico, in seno alla Fia, pesa praticamente due grammi.
 
In definitiva, tornando alla crisi Ferrari: manca una chiara capacità di evolvere la monoposto, manca il guizzo tecnico e la lettura del regolamento fra le righe, manca capacità tecnologica innovativa. La monoposto attuale, ad un povero cronista come il sottoscritto, sembra una sommatoria media delle altre, senza infamia e senza lode. Con l’aggravante che è difficilissimo metterla a punto (per ammissione, finalmente, anche di Arrivabene e dei piloti) che fa lavorare malissimo le gomme (delle Pirelli dovremmo parlare diffusamente a parte) e che, ancora una volta, non ha sviluppi telaistici ed aerodinamici degni di tale nome. Insomma, nulla di nuovo sotto il sole mentre l’ennesima monoposto Ferrari scivola verso la mediocrità. Fate il paio con la capacità innovativa e progettuale della Red Bull. Cosa dovremmo fare, permettetemi la provocazione: comprarla in blocco e dipingerla di rosso? Non funziona, perché sarebbe solo una “toppa” temporanea (finita l’era Schumacher, siamo tornati dove eravamo prima). La Ferrari deve avere una “sua” squadra di tecnici eccellenti cresciuti in casa. Una chimera? Non credo. Basti vedere, appunto, come si sono organizzati i “bibitari” in pochi anni: ammirevole.
 
Neanche una nuova “epurazione” serve (sempre che le epurazioni servano a qualcosa...). Forse semplicemente tanto polso dentro (squadra) e fuori (rapporti con la Fia) e qualche innesto tecnico di valore (James Key?), cui far crescere attorno telaisti, aerodinamici, progettisti attuali e quelli futuri. Il bello è che gli italiani, in inventiva, non sono secondi a nessuno!
 
Postilla al veleno. Non me ne voglia, ma mi punge il dubbio che Arrivabene (persona indubbiamente di valore), salutato con gioia all'arrivo da tanti ferraristi, non sia adatto a questa particolare stagione della Ferrari. E a dirla tutta, con le sue ultime esternazioni mi ha fatto rimpiangere Domenicali(!!!). La speranza, flebile, di un irriducibile tifoso di fede ferrarista, è che non passi un altro decennio prima di rivedere una Ferrari campione del mondo di Formula 1. Tuttavia, se dovessi puntare su un cavallo vincente per l’anno prossimo, non sarebbe un cavallo, ma un toro che “ti mette le ali”.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Aug-2008
3323 messaggi

Peggio degli interisti. .oddio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12545 messaggi

Articolo molto interessante sul blog di Turrini:

Crisi Ferrari.

Tanti, troppi anni di frequentazione mi hanno permesso di conoscere molte belle persone.

Un paio di amici, ex del reparto corse di Maranello, mi hanno offerto la loro interpretazione (della crisi).

Correttamente non ne faccio i nomi e men che meno i cognomi: lavorano ancora in Formula Uno, sotto altre bandiere.

Trovo interessanti le loro…deposizioni. Non perdono spessore tacendone, doverosamente, l’identità.

TESTE NUMERO UNO.

‘Oggettivamente tutto comincia con l’addio di Schumi, il congedo di Ross Brawn, eccetera. L’accettazione della abolizione dei test è stata una follia, essendo la Ferrari l’unica realtà di F1 proprietaria addirittura di due circuiti. La squadra prove, coordinata dall’ingegner Mazzola, era un gioiello…’

‘Aggiungi che, fin quando ci sono stati i test, Michael era veramente un valore aggiunto. Non è nostalgia, lui rivoltò la squadra come un calzino, diede una mentalità diversa a tutti. Per questo è ingiusto fare i paragoni con Vettel e con Alonso, magari anche Seb e Fernando sarebbero bravissimi ad indirizzare il lavoro del team, ma senza collaudi il loro contributo svanisce. Invece la forza psicologica di Michael resta, probabilmente, unica: lui aveva un carisma che i piloti di oggi, tutti, anche extra Ferrari, non ce l’hanno…’

‘Senza i test e senza Brawn, arriva Aldo Costa direttore tecnico. Non mi fraintendere. Aldo è bravissimo in certe cose e lo sta dimostrando in Mercedes e fa bene a godersi la rivincita. Ma Aldo, per volere di Brawn che lo reclutò a beneficio dei tedeschi, ovviamente non fa il direttore tecnico! Aldo in Ferrari, da dt, cambiò l’impostazione. Con Ross si rifletteva e si interveniva sulle macro aree. Viceversa Costa credeva e forse crede ancora che la prestazione di una monoposto sia la somma di tanti piccoli particolari, guadagniamo un decimo là e due decimi lì, poi tiriamo la somma e siamo competitivi. Ma è un approccio che non funziona, non ha funzionato, dopo di che la decisione di Montezemolo di cacciarlo, presa una domenica notte dopo un Gp di Barcellona, ecco, rimane una pagina infelice di una grande presidenza…’

‘Io non so come possano uscirne. I piloti, per quanto bravi, sullo sviluppo della macchina non incidono più. Arrivabene dovrebbe tagliarsi la lingua ma comunque non è colpa sua, non è un ingegnere. Marchionne sa di Formula Uno quanto Conte di taekwondo. Riassumendo: auguri, non è vero che noi ex godiamo per le sconfitte nel presente…’

TESTE NUMERO DUE.

‘Io non ho mai pensato di essere un genio, ho vissuto la Ferrari da dentro quando si vinceva ma anche quando si perdeva, perché non è che Todt ha vinto in diciotto mesi, ci ha messo sette anni e questo qualcuno dovrebbe pur ricordarselo, anche tra i tifosi…’

‘Nell’ambiente lo sanno anche i sassi che il dramma umano di James Allison non poteva non avere conseguenze. Mi dicono che Allison, dopo quanto è accaduto, sta a Maranello sì e no due giorni alla settimana. Ora, non è che perdi dalla Mercedes per questo, ci mancherebbe. Ma questo di sicuro non ti aiuta, se devi rincorrere…’

‘Marchionne, prima ancora di Arrivabene, dovrebbe avere il coraggio di prendere una decisione. Nel presente, la Ferrari di Formula Uno sostanzialmente ha due deficit. Primo: la assenza di un coordinamento interno vero, che eviti il rimpallo di responsabilità. Secondo: un affinamento dei processi di verifica qualitativa all’interno della scuderia. So che sono frasi complesse, ma mi spiego…’

‘Cioè, non è vero che la SF 16 H è un bidone. Non è un rottame una macchina che sta davanti alla Mercedes dopo un giro in Australia! La prestazione in astratto ce l’hai e lo hai dimostrato. Cosa ti manca? L’efficienza a livello di gestione, secondo me Arrivabene ha bisogno di una figura in stile Ross Brawn, uno che dica si fa così e cosà, io c’ero, Todt è stato bravo ma da solo non avrebbe cambiato la sostanza delle cose. Serve una figura che garantisca tranquillità e che dia un supporto di esperienza…’

‘Marchionne sbaglia se pensa di scommettere sulle risorse interne. Meglio: in Ferrari ci sono giovani in gamba, ma un genio come il Forghieri ventiseienne del 1962 non esiste più. Allora un presidente vero deve dire: nel 2014 eravamo in fondo alla buca, siamo lentamente riemersi, togliere il tappeto da sotto ai piedi non ha senso, come scrive sempre il titolare di un certo clog la Formula Uno non è la Borsa…’

‘Ma lo capirà, Sergione Conceicao?’

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 24-Aug-2006
6556 messaggi

Finché non si potrà usare un assetto da bagnato la partenza dietro alla SC è d'obbligo anche solo con un po' d'umido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Oggi le prime libere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Aug-2006
3310 messaggi

Sul circuito dell'Hungaroring le Frecce d'argento della Mercedes dominano seguite dalle Ferrari di Seb e Raikkonen. Quinto e sesto posto per le due Red Bull di Ricciardo e Verstappen con le gomme soft

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
No dai, non un altro problema al cambio su 

Ora ha fatto 2 giri buoni,sarà lotta red bull-ferrari per la 2 e 3 fila

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Sul passo gara pare meglio ferrari che red bull

Secondo me domani possiamo fare uno step ulteriore come motore e provare a metterci dietro anche ricciardo (con seb ) i 2 la davanti a meno che non si buttano fuori di nuovo sefz sono di un altro livello visto il gap tecnico della monoposto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 18-May-2006
93050 messaggi

oooohhh, finalmente arriva un circuito che ci regala delle emozioni sefz 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi
oooohhh, finalmente arriva un circuito che ci regala delle emozioni sefz 

Dello scorso anno voglio ricordare la force india che perdeva pezzi ad ogni sessione come se non ci fosse un domani @@

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12545 messaggi
Inviato (modificato)

La Ferrari sta per modificare il famigerato cambio per i prossimi gp:

Circa 15 giorni fa, tramite questo articolo (LINK), vi informavamo del fatto che la nuova innovativa trasmissione Ferrari 2016 soffriva di numerosi problemi tecnici, per lo più riconducibili ai materiali che la compongono, principalmente fibra di carbonio e titanio
 
upfer.jpg
 
Il famoso sito AMuS conferma quanto scritto circa due settimane fa, parlando di problemi che derivano o comunque derivavano anche da "strane" torsioni dovute alla particolare configurazione degli elementi che compongono la sospensione posteriore della SF16-H. E qui si spiegherebbe anche il fatto che sia Sauber che Haas non abbiano mai sofferto di questi problemi. Dalle nostre informazioni non ci sarebbe nessun problema di software ma i problemi sarebbero tutti di natura strutturale, che ora sembrano essere risolti con il Team italiano che ci stava lavorando da alcune settimane. C'è da sottolineare come i cambi della SF16-H erano già fragili nei test pre stagione del Montmelo, mandando in agitazione il reparto compositi del Team italiano. 
 
Secondo gli ultimi rumors emersi, alla prossima sostituzione del cambio da parte di Vettel e Raikkonen, verrà montata la nuova specifica di trasmissione, modificata strutturalmente per resistere alle numerose sollecitazioni che la meccanica e parte della Power Unit (si parla anche della turbina che andrebbe a sollecitare molto la trasmissione e da qui il problema avuto da Leclerc nei test di Silverstone) scaricano sul cambio della SF16-H. 
 
C'è quindi da sottolineare il fatto che Raikkonen, se non avrà alcun problema durante il weekend del Gran Premio d'Ungheria potrebbe avere a disposizione "gratuitamente" la nuova trasmissione già dal Gran Premio di SPA al rientro dalla pausa estiva canonica della Formula 1. Per Vettel invece sarà necessario aspettare fino al Gran Premio di Malesia ad inizio ottobre (non considerando eventuali problemi alla trasmissione attuale o decisioni da parte del Team)
Modificato da Paulo Sousa 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...