Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

[ Rio 2016 ] - Nuoto: la parate delle stelle al maschile e al femminile

Recommended Posts

6274 messaggi
Inviato (modificato)

Comunque situazione Nuoto Italiano direi imbarazzante. A parte Paltrinieri vedo il vuoto...

Modificato da Joe Cole

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
174 messaggi
Adesso, Joe Cole ha scritto:

Comunque situazione Nuoto Italiano direi imbarazzante. A parte Paltrinieri vedo il vuoto...

Mi sembra che rispetto Londra la situazione sia leggermente migliorata. Niente di eccezionale, sia chiaro, ma almeno con Detti e Paltrinieri si ha qualche speranza in più, poi la Pellegrini può realisticamente puntare all'argento o al bronzo nei 200 stile. Però effettivamente quando il livello della competizione si alza un po', cioè si passa dagli Europei ai Mondiali/Olimpiadi, i nostri spariscono quasi del tutto e ci sono veramente pochi nuotatori in semifinale/finale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6274 messaggi
2 minuti fa, Restuve ha scritto:

Mi sembra che rispetto Londra la situazione sia leggermente migliorata. Niente di eccezionale, sia chiaro, ma almeno con Detti e Paltrinieri si ha qualche speranza in più, poi la Pellegrini può realisticamente puntare all'argento o al bronzo nei 200 stile. Però effettivamente quando il livello della competizione si alza un po', cioè si passa dagli Europei ai Mondiali/Olimpiadi, i nostri spariscono quasi del tutto e ci sono veramente pochi nuotatori in semifinale/finale.

Migliorare una delle peggiori Olimpiadi non ci vuole poi molto .asd 

È tutto il movimento che deve riflettere, in prospettiva c'è il buio.

Anche se in realtà non siamo mai stato tradizionalmente i migliori, abbiamo avuto qualche Talento isolato o qualche exploit che ci ha fatto vincere qualcosa.

Quell'olimpiade di Sidney con Fioravanti e Rosolino ad esempio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40606 messaggi
2 minuti fa, Joe Cole ha scritto:

Anche se in realtà non siamo mai stato tradizionalmente i migliori, abbiamo avuto qualche Talento isolato o qualche exploit che ci ha fatto vincere qualcosa.

Bhe in realtá solo quella. .asd

Poi medaglie sparse.

Il movimento questo è. Il fatto che Detti abbia strappato una medaglia è molto positivo però.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15120 messaggi
2 minuti fa, Paglia ha scritto:

Bhe in realtá solo quella. .asd

Poi medaglie sparse.

Il movimento questo è. Il fatto che Detti abbia strappato una medaglia è molto positivo però.

Ci sono scuole tradizionalmente molto più forti della nostra. Australiana, statunitense, russa, cinese, anche francese...Più vari fenomeni individuali

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6274 messaggi

Qualcosa in più avremmo potuto vincere con Magnini, se solo avesse avuto un quarto del professionismo e del carattere di Rosolino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1285 messaggi
10 minuti fa, Joe Cole ha scritto:

Il problema è stato non sfruttare la popolarità ottenuta. In campo maschile è uscito solo Magnini e adesso Detti e Paltrinieri, in campo femminile non è stato d'aiuto il traino della Pellegrini, se non inizi a costruire un movimento in queste occasioni poi è dura....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
174 messaggi
10 minuti fa, Moltres ha scritto:

Il problema è stato non sfruttare la popolarità ottenuta. In campo maschile è uscito solo Magnini e adesso Detti e Paltrinieri, in campo femminile non è stato d'aiuto il traino della Pellegrini, se non inizi a costruire un movimento in queste occasioni poi è dura....

Ma alla fine di piscine in giro per l'Italia ce ne sono, di gente che nuota anche solo per fare un po' di moto c'è, eppure non si riescono a trovare quelli che possono diventare non dico dei fenomeni, ma anche degli onesti nuotatori da finale olimpica. A questo punto il problema potrebbe essere la scarsa organizzazione a livello di scouting della federazione? O dei centri nazionali poco all'altezza? Io non so bene come sia strutturato il tutto, ma per avere qualche possibilità di crescita ci vorrebbe un centro unico a livello nazionale che, con una buona opera di osservatori e scounting, riesca a trovare i nuotatori migliori fin da ragazzini per poi renderli competitivi a livello mondiale. Parlo di livello mondiale perché a livello europeo il movimento è sicuramente tra i migliori, ma per fare il salto di qualità definitivo devi confrontarti con i mostri sacri della specialità. Non arriveremo mai ai livelli di USA e Cina come medaglie, ma se già riuscissimo anche solo a lottare con la Francia (per fare un paragone con una nazione simile alla nostra) sarebbe un grandissimo risultato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40606 messaggi
18 minuti fa, Joe Cole ha scritto:

Qualcosa in più avremmo potuto vincere con Magnini, se solo avesse avuto un quarto del professionismo e del carattere di Rosolino.

Talmente poco professionale che a 34 anni è alle olimpiadi a cercare di aiutare la squadra azzurra. Magnini è stato ed è un grandissimo nuotatore, il nostro miglior velocista di sempre, capace di arrivare a due ori mondiali consecutivi nella distanza dove è più difficile confermarsi. La grande pecca per lui è stata l'introduzione del costumone che ha stravolto completamente gli equilibri nel 2008. Altrimenti ci avrebbe regalato qualcosa in quella edizione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6274 messaggi
1 minuto fa, Restuve ha scritto:

Ma alla fine di piscine in giro per l'Italia ce ne sono, di gente che nuota anche solo per fare un po' di moto c'è, eppure non si riescono a trovare quelli che possono diventare non dico dei fenomeni, ma anche degli onesti nuotatori da finale olimpica. A questo punto il problema potrebbe essere la scarsa organizzazione a livello di scouting della federazione? O dei centri nazionali poco all'altezza? Io non so bene come sia strutturato il tutto, ma per avere qualche possibilità di crescita ci vorrebbe un centro unico a livello nazionale che, con una buona opera di osservatori e scounting, riesca a trovare i nuotatori migliori fin da ragazzini per poi renderli competitivi a livello mondiale. Parlo di livello mondiale perché a livello europeo il movimento è sicuramente tra i migliori, ma per fare il salto di qualità definitivo devi confrontarti con i mostri sacri della specialità. Non arriveremo mai ai livelli di USA e Cina come medaglie, ma se già riuscissimo anche solo a lottare con la Francia (per fare un paragone con una nazione simile alla nostra) sarebbe un grandissimo risultato.

Io ho cambiato 3 piscine e la percezione mia é che il problema generale sia la mentalità, é visto come uno sport di benessere, come se fosse una SPA! C'è poca propensione all'agonismo, istruttori poco preparati (troppo facile diventarlo) e la poca Attenzione dei media completa il tutto.

Un papà che iscrive il figlio a scuola calcio lo sprona a farlo diventare un calciatore, questo non accade nel nuoto dove il padre si augura al massimo che il figlio cresca bene di altezza .asd

É un peccato perché credo che a livello di strutture non siamo messi male rispetto ad altri sport.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6274 messaggi
Inviato (modificato)
11 minuti fa, Paglia ha scritto:

Talmente poco professionale che a 34 anni è alle olimpiadi a cercare di aiutare la squadra azzurra. Magnini è stato ed è un grandissimo nuotatore, il nostro miglior velocista di sempre, capace di arrivare a due ori mondiali consecutivi nella distanza dove è più difficile confermarsi. La grande pecca per lui è stata l'introduzione del costumone che ha stravolto completamente gli equilibri nel 2008. Altrimenti ci avrebbe regalato qualcosa in quella edizione.

É lì per bombarsi la Fede .asd

Il 2008 più che l'introduzione del costumone, c'è stato l'esordio all'isola dei famosi .asd

Coincidenze? Non credo.

Vorrei precisare, non voglio sminuire assolutamente quello che é stato, però per il potenziale ha raccolto troppo poco, soprattutto a livello Olimpico.

Modificato da Joe Cole

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
174 messaggi
4 minuti fa, Joe Cole ha scritto:

Io ho cambiato 3 piscine e la percezione mia é che il problema generale sia la mentalità, é visto come uno sport di benessere, come se fosse una SPA! C'è poca propensione all'agonismo, istruttori poco preparati (troppo facile diventarlo) e la poca Attenzione dei media completa il tutto.

Un papà che iscrive il figlio a scuola calcio lo sprona a farlo diventare un calciatore, questo non accade nel nuoto dove il padre si augura al massimo che il figlio cresca bene di altezza .asd

É un peccato perché credo che a livello di strutture non siamo messi male rispetto ad altri sport.

Esatto, solo per fare un confronto con i tuffi, i Cagnotto si sono sempre lamentati di non avere una piscina a uso esclusivo per i tuffi in Italia. Le strutture ci sarebbero anche, è proprio la mentalità e l'organizzazione complessiva che sembra non portare a buoni risultati, se si escludono gli exploit del fenomeno di turno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
81581 messaggi

ma veramente fate? .asd pare state parlando dell'Italia nell'atletica cazz .asd

agli europei di quest'anno 17 medaglie...17...quasi il doppio della decantata Francia, ma saremmo imbarazzanti .asd il livello del movimento è cresciuto eccome, andate a vedere quanto vincevamo negli anni 80 e 90 a livello europeo...poi chiaro si può sempre migliorare, non è tutto rose e fiori, ma non pretendere di arrivare al livello di usa e australia in 10 anni...già il fatto che in 15 anni sono usciti Fioravanti e Pellegrini, Rosolino e Magnini e Paltrinieri è una grande cosa...forse non vi rendete conto che prima non ne usciva nessuno per anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
174 messaggi
1 minuto fa, Degenerato Bianconero ha scritto:

ma veramente fate? .asd pare state parlando dell'Italia nell'atletica .asd

agli europei di quest'anno 17 medaglie...17...quasi il doppio della decantata Francia, ma saremmo imbarazzanti .asd il livello del movimento è cresciuto eccome, andate a vedere quanto vincevamo negli anni 80 e 90 a livello europeo...poi chiaro si può sempre migliorare, ma non pretendere di arrivare al livello di usa e australia in 10 anni...già il fatto che in 15 anni sono usciti Fioravanti e Pellegrini, Rosolino e Magnini e Paltrinieri è una grande cosa...forse non vi rendete conto che prima non ne usciva nessuno per anni

Infatti ho precisato nel mio precedente post che a livello europeo siamo assolutamente competitivi. :12_slight_smile:

Manca ancora qualcosa per arrivare nell'elite mondiale e il mio ragionamento era sul perché non si riesce a fare quest'ultimo step nonostante le strutture e i praticanti che ci sono in Italia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40606 messaggi
1 ora fa, Joe Cole ha scritto:

É lì per bombarsi la Fede .asd

Il 2008 più che l'introduzione del costumone, c'è stato l'esordio all'isola dei famosi .asd

Coincidenze? Non credo.

Vorrei precisare, non voglio sminuire assolutamente quello che é stato, però per il potenziale ha raccolto troppo poco, soprattutto a livello Olimpico.

No, è lì per nuotare (ovviamente nel frattempo grosse chiavate .asd)

Cmq capisco che siano dei personaggi abbastanza odiosi però Magnini è davvero un monumento e se sei ancora lì a 34 anni significa che la professionalitá ce l'hai.

1 ora fa, Joe Cole ha scritto:

Qui ti do ragione, ma è un po' il problema di tutti gli sport non di squadra in italia. Ma è un problema strutturale. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15120 messaggi

Comunque mostruosa sta Ledecky....Ha vinto una marea di medaglie e ha soli 19 anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15450 messaggi

tutti qui per la divina? .oo .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15450 messaggi

si parte

prima semi con missy malamente relegata in corsia 7 .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37884 messaggi

un assaggio della finale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15450 messaggi

ecco la finale anticipata, nota bene la patacca in sovrimpressione per non perdere nemmeno un frame della divina .oo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15450 messaggi

beh accanto alla sjostrom... mh 

Michelle%20Coleman.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35192 messaggi

Si prende le onde dell'americana.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...