Vai al contenuto
Accedi per seguire   
- Domenico -

[ Girone E /// Euro 2016 ] Italia - Irlanda 0-1

Recommended Posts

19489 messaggi
Inviato (modificato)
15 minuti fa, Raf15 ha scritto:

---------->

I giocatori che ha convocato sono quasi i migliori che potesse convocare, anche se ha tenuto fuori Vazquez, Soriano e Bonaventura. 

Non saranno campioni ma nel mezzo della povertà tecnica di questo periodo avrebbero spiccato.

Ma abbiamo visto che quelli con maggior qualità marciscono in panchina.

Il problema suo - ed è quello che intendevo dire io - é che non possono giocare con quel sistema. 

Siamo pieni di ali e di mezz'ali senza fluidificanti. Paradossalmente ha giocatori per il 433 che per quello schifo di 352 che applica e che tutti a parte i difensori interpretano malissimo. 

Intendevo dire questo.

Modificato da Kumo®

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27202 messaggi
12 minuti fa, Kumo® ha scritto:

I giocatori che ha convocato sono quasi i migliori che potesse convocare, anche se ha tenuto fuori Vazquez, Soriano e Bonaventura. 

Non saranno campioni ma nel mezzo della povertà tecnica di questo periodo avrebbero spiccato.

Ma abbiamo visto che quelli con maggior qualità marciscono in panchina.

Il problema suo - ed è quello che intendevo dire io - é che non possono giocare con quel sistema. 

Siamo pieni di ali e di mezz'ali senza fluidificanti. Paradossalmente ha giocatori per il 433 che per quello schifo di 352 che applica e che tutti a parte i difensori interpretano malissimo. 

Intendevo dire questo.

non riesco a capire. La nostra unica forza è la difesa a 3 e tu speri che rinunci alla sua unica certezza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19489 messaggi
Inviato (modificato)
41 minuti fa, Raf15 ha scritto:

non riesco a capire. La nostra unica forza è la difesa a 3 e tu speri che rinunci alla sua unica certezza?

Non puoi basare un europeo SOLO sulla difesa.

Anche perché non puoi solo subire e sperare che quei 3 risolvano tutto. 

Oltretutto se proprio non ci vuoi rinunciare fai giocare Chiellini terzino e Darmian o chi per lui dall'altra parte.

Tutti a parte quei tre stanno giocando malissimo e senza un'idea.

Ha avuto 2 anni per fare prove piuttosto che lamentarsi degli sdeig... i fatti dicono che la sua Italia gioca SEMPRE allo stesso modo, con gli stessi pregi e difetti, con gli stessi passaggi... incapace di adattarsi a chi ha di fronte. 

É bastata la sorpresa contro il Belgio e, ta-daaah, ecco che hanno già capito come giochiamo. 

Giocano bene solo in 4 su 11 con questo modulo. Un po poco IMHO. 

Per cui Raf se tu mi chiedi cosa ne penso ti rispondo esattamente come ho fatto adesso.

Modificato da Kumo®

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27202 messaggi
12 minuti fa, Kumo® ha scritto:

Oltretutto se proprio non ci vuoi rinunciare fai giocare Chiellini terzino e Darmian o chi per lui dall'altra parte.

Ha avuto 2 anni per fare prove piuttosto che lamentarsi degli sdeig... i fatti dicono che la sua Italia gioca SEMPRE allo stesso modo, con gli stessi pregi e difetti, con gli stessi passaggi... incapace di adattarsi a chi ha di fronte. 

É bastata la sorpresa contro il Belgio e, ta-daaah, ecco che hanno già capito come giochiamo. 

Per cui Raf se tu mi chiedi cosa ne penso ti rispondo esattamente come ho fatto adesso.

ho capito, ma i benefici sono incerti. Finora altri moduli non hanno mai brillato, soprattutto perché non hai una seconda punta adatta al gioco di conte e un centrocampista dai piedi buoni. Quindi mi sembra che Conte abbia fatto la scelta più razionale, puntando su una squadra molto compatta dietro che attacca tramite ripartenze veloci e inserimenti delle mezzali. E' naturale che contro le squadre che non si scoprono trovi molte difficoltà, però non mi pare abbia ampia scelta. L'unica altra soluzione sarebbe quella di applicare un 3-4-3 con le squadre come l'irlanda. Se loro avessero segnato prima forse avrebbe accelerato l'entrata di insigne e di el shaarawy.

Non vorrei dire ma ci stiamo lamentando dell'assenza di soriano o bonaventura .asd saranno ottimi giocatori ma se mi dici che la squadra non funziona perché manca bonaventura scusami ma non rimango scettico .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14410 messaggi
7 minuti fa, Raf15 ha scritto:

ho capito, ma i benefici sono incerti. Finora altri moduli non hanno mai brillato, soprattutto perché non hai una seconda punta adatta al gioco di conte e un centrocampista dai piedi buoni. Quindi mi sembra che Conte abbia fatto la scelta più razionale, puntando su una squadra molto compatta dietro che attacca tramite ripartenze veloci e inserimenti delle mezzali. E' naturale che contro le squadre che non si scoprono trovi molte difficoltà, però non mi pare abbia ampia scelta. L'unica altra soluzione sarebbe quella di applicare un 3-4-3 con le squadre come l'irlanda. Se loro avessero segnato prima forse avrebbe accelerato l'entrata di insigne e di el shaarawy.

Non vorrei dire ma ci stiamo lamentando dell'assenza di soriano o bonaventura .asd saranno ottimi giocatori ma se mi dici che la squadra non funziona perché manca bonaventura scusami ma non rimango scettico .asd

scusa l'OT, ma la sezione Social Club, tornerà ad essere disponibile ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19489 messaggi
2 minuti fa, Raf15 ha scritto:

Raf io ti apprezzo molto..  non mi cadere su ste cose ;)

Ho per caso detto che la squadra non funziona perché manca Bonaventura? 

No.

Ho solo scritto che tra i giocatori convocabili ne ha lasciati fuori alcuni che spiccavano di più nel mezzo del deserto di talenti che abbiamo in Italia. 

Questa squadra ha bisogno di piedi buoni in mezzo al campo, cosa alla quale pare aver rinunciato totalmente a scapito dei suoi dogmi.

Quindi per piacere almeno tu non ti mettere a stravolgere il senso di ciò che dico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14410 messaggi
22 minuti fa, Kumo® ha scritto:

Onestamente (al netto di Verratti e Marchisio)

Secondo me nell'11 abbiamo faticato solo sulla fascia sx, dove complici anche le condizioni non ottimali di Darmian (un mancino in Italia non c'è o Pasqual o Antonelli o il russo Criscito che è fuori dai giochi da 4-5 anni in Nazionale).

Perché secondo gli altri 4 centrocampisti sono adatti al gioco di Conte, De Rossi è il suo uomo perfetto per proporre un uomo capace di abbassarsi fino alla difesa, allargando i centrali, formando un 442. dalle posizioni medie contro il Belgio si è visto questo.

I due interni per me sono adatti al lavoro di fatica e di inserimento, a momenti segnava anche Parolo con la Svezia, ed è un giocatore portato per questo gioco anche nella Lazio.

Le due punte hanno le caratteristiche del suo gioco, Eder e Pellè, Poi sulla costanza del rendimento di questi giocatori si può discutere certamente.

Secondo me ha scelto il vestito più adatto. Non credo che facendo altri sistemi di gioco avrebbe ottenuto risultati diversi, perché la squadra è questa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19489 messaggi
1 minuto fa, orgoglio-gobbo ha scritto:

Onestamente (al netto di Verratti e Marchisio)

Secondo me nell'11 abbiamo faticato solo sulla fascia sx, dove complici anche le condizioni non ottimali di Darmian (un mancino in Italia non c'è o Pasqual o Antonelli o il russo Criscito che è fuori dai giochi da 4-5 anni in Nazionale).

Perché secondo gli altri 4 centrocampisti sono adatti al gioco di Conte, De Rossi è il suo uomo perfetto per proporre un uomo capace di abbassarsi fino alla difesa, allargando i centrali, formando un 442. dalle posizioni medie contro il Belgio si è visto questo.

I due interni per me sono adatti al lavoro di fatica e di inserimento, a momenti segnava anche Parolo con la Svezia, ed è un giocatore portato per questo gioco anche nella Lazio.

Le due punte hanno le caratteristiche del suo gioco, Eder e Pellè, Poi sulla costanza del rendimento di questi giocatori si può discutere certamente.

Secondo me ha scelto il vestito più adatto. Non credo che facendo altri sistemi di gioco avrebbe ottenuto risultati diversi, perché la squadra è questa.

Non sono molto d'accordo come ben sai.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14410 messaggi
6 minuti fa, Kumo® ha scritto:

Non sono molto d'accordo come ben sai.

Quindi secondo te con una formazione così L'Italia avrebbe più chances di vincere l'Europeo ?

Buffon

Florenzi Barzagli Bonucci Chiellini

Parolo De Rossi Giaccherini 

Candreva      X  Insigne

(Bernardeschi)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19489 messaggi
1 minuto fa, orgoglio-gobbo ha scritto:

Quindi secondo te con una formazione così L'Italia avrebbe più chances di vincere l'Europeo ?

Buffon

Florenzi Barzagli Bonucci Chiellini

Parolo De Rossi Giaccherini 

Candreva      X  Insigne

(Bernardeschi)

Io credo che l'Europeo non lo vinceremo comunque. 

Ma credo che con una formazione simile terremmo più palla ed eviteremmo di subire il gioco del primo che capita per 90 minuti.

Il 352 é fatto per giocare in ampiezza, cosa che non sappiamo fare. Inoltre i fluidificanti a parte Candreva non hanno la tecnica sufficiente per fare anche la fase offensiva o stoppare traversoni che tagliano il campo.

Poi in questa pochezza tecnica è un delitto che Insigne non giochi. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27202 messaggi
17 minuti fa, orgoglio-gobbo ha scritto:

scusa l'OT, ma la sezione Social Club, tornerà ad essere disponibile ?

dopo l'aggiornamento, per rendere più snella e fruibile l'homepage abbiamo unito juventus social club a JF così come altre sezioni, i topic presenti nella precedente sezione saranno disponibili nei prossimi giorni. Il server sta lavorando in background a questo scopo (oltre al riconteggio dei post e altre funzioni di questo tipo).

15 minuti fa, Kumo® ha scritto:

Raf io ti apprezzo molto..  non mi cadere su ste cose ;)

Ho per caso detto che la squadra non funziona perché manca Bonaventura? 

No.

Ho solo scritto che tra i giocatori convocabili ne ha lasciati fuori alcuni che spiccavano di più nel mezzo del deserto di talenti che abbiamo in Italia. 

Questa squadra ha bisogno di piedi buoni in mezzo al campo, cosa alla quale pare aver rinunciato totalmente a scapito dei suoi dogmi.

Quindi per piacere almeno tu non ti mettere a stravolgere il senso di ciò che dico.

ho capito ma stai parlando di bonaventura. Giaccherini è su quel livello. non posso pensare di criticare conte per non aver portato bonaventura. Non so se è chiaro quello che dico. Ognuno di noi avrebbe portato uomini diversi ma Conte non ha lasciato a casa nessun talento irrinunciabile.

Riguardo al modulo ne possiamo discutere ma contro la spagna dobbiamo necessariamente presentarci con il 352. Ieri anche io avrei fatto qualche esperimento (soprattutto per l'ammonizione di bonucci), ma probabilmente Conte voleva provare anche le riserve nel modulo principale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14410 messaggi
5 minuti fa, Kumo® ha scritto:

Ma credo che con una formazione simile terremmo più palla ed eviteremmo di subire il gioco del primo che capita per 90 minuti.

Il 352 é fatto per giocare in ampiezza, cosa che non sappiamo fare. Inoltre i fluidificanti a parte Candreva non hanno la tecnica sufficiente per fare anche la fase offensiva o stoppare traversoni che tagliano il campo.

Chiaramente anch'io sarei sorpreso di un exploit fino alle semifinali.

Ad ogni modo considerando che anche nazionali più forti qualche decennio fa, non sempre esprimeva un calcio all'altezza, per una partita e mezza per me questa squadra ha fatto il massimo dal punto di vista tecnico, per me è stata molto bene in campo, e l'unico problemino l'ho visto a sx dove Darmian non sta benissimo ed è un peccato perché al Torino e ai Mondiali era in grado di coprire tutta la fascia.

Se andiamo a vedere contro la Spagna i migliori risultati li abbiamo fatti con un calcio all'Italiana nel 2008, nei gironi del 2012, e nel 2013. Per me in questo momento storico non possiamo giocarla sulla tecnica contro Spagna, Germania e Francia.

Su Insigne ha fatto una scelta, ha preferito giocare con un difensore in più, lo vedo come un caso Del Piero al contrario, dove in Nazionale faceva l'esterno adattandosi. Evidentemente nel ruolo di seconda punta non lo convince, ha fatto comunque bene a portarlo perché è un talento, e credo che a partita in corso in situazioni  intricate lo metterà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27202 messaggi
7 minuti fa, Kumo® ha scritto:

il problema è che in quel modulo ti servono 3 centrocampisti centrali decenti. Giaccherini e parolo non sanno che farci con il pallone. Può essere utile, però, nelle partite come ieri. Almeno cerchi di cambiare le carte in tavola in una partita bloccata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14410 messaggi
4 minuti fa, Raf15 ha scritto:

il problema è che in quel modulo ti servono 3 centrocampisti centrali decenti. Giaccherini e parolo non sanno che farci con il pallone.

assolutamente, Prandelli ha potuto farlo con Pirlo, De Rossi, Verratti e Marchisio.

Però la squadra raramente mi diede una sensazione di gioco di squadra, 

Conte ricordo fin dalle amichevoli di Agosto 2014, è riuscito subito col suo metodo a memorizzare certi movimenti che sono tipici dei club.

Per me poche nazionali sono così squadra, aldilà del talento, secondo me siamo più squadra noi che Portogallo , Inghilterra e Francia, pur con meno talento.

Mi hanno dato sensazioni di squadra abbinata al talento la Croazia, la Spagna e la Germania.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8966 messaggi
15 minuti fa, Kumo® ha scritto:

Sono perfettamente d'accordo con te in ogni singola sillaba che hai scritto in questo topic

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37975 messaggi
Inviato (modificato)

Ieri ci stava almeno un tempo col 343/433 in vista della Spagna.

Contro squadre superiori devi saperti adattare all'avversario quando serve.  

Modificato da pressing

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14410 messaggi
6 minuti fa, pressing ha scritto:

Ieri ci stava almeno un tempo col 343/433

Quando giochi contro squadre superiori devi saperti adattare all'avversario quando serve.  

Però posso anche capire il continuare su quella strada, ieri secondo me voleva delle risposte sul doppio ruolo e penso che molti non stanno ancora bene fisicamente, Motta, Darmian e Immobile vengono da qualche infortunio e non sono brillanti. Florenzi devo dire che grazie alla sua capacità di giocare in più ruoli potrebbe essere chiamato sempre in considerazione, anche se non ha fatto grandissime cose in queste 2 gare. Zaza credo che potrebbe essere anche rischiato titolare, per caratteristiche diverse da Pellè, potrebbe essere una soluzione, Candreva bisogna vedere se sta bene, in Mediana come dicevi bene ieri, non credo ci siano dubbi sui quei 3 titolari con BEL e SWE.

Ha la Spagna, se ti va bene Germania ecc, penso le giocherà su quello scheletro, non partirà con altri sistemi, casomai in corsa se è sotto allora cambia qualcosa.

Del resto a Marzo ha provato qualcosa, credo che delle alternative pronte.

Tra 4 giorni o due settimane sarà tutto finito.

Non è un club dove alla sesta giornata dei gironi se qualificato, ho in coppa italia, provi qualcosa di nuovo che ti ritrovi qualche mese dopo. Ed abbiamo visto da noi che quando non è convinto di certe cose non ha esitato a metterci le mani provando e riprovando.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37975 messaggi
Inviato (modificato)

Testi  il doppio ruolo in ottica campionato, per le partite secche bisogna provare soluzioni alternative. Occasione persa.

Contro la Spagna scendi in campo con la tua idea ma quando serve devi variare senza aspettare il gol avversario.

La soluzione migliore sarebbe quella di schierare un 11 che possa passare dal 352 al 343/433

Modificato da pressing

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34236 messaggi
23 minutes ago, pressing said:

Testi  il doppio ruolo in ottica campionato, per le partite secche bisogna provare soluzioni alternative. Occasione persa.

Contro la Spagna scendi in campo con la tua idea ma quando serve devi variare senza aspettare il gol avversario.

La soluzione migliore sarebbe quella di schierare un 11 che possa passare dal 352 al 343/433

Da quello che ricordo 4 anni fa Prandelli cambiò tattica proprio nella finale con gli spagnoli e sappiamo un pò tutti com' è finita.

Cmq decidessero loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37975 messaggi
Inviato (modificato)
1 ora fa, planet_nl ha scritto:

Da quello che ricordo 4 anni fa Prandelli cambiò tattica proprio nella finale con gli spagnoli e sappiamo un pò tutti com' è finita.

Cmq decidessero loro.

Sono situazioni diverse, Prandelli in quell'europeo cambiò diverse volte modulo.

In finale riconfermò la squadra(4312) che aveva battuto la Germania. Sbagliò, forse,  nel non riproporre il modulo(352) che aveva imbrigliato gli spagnoli nella gara del girone. 

A mio avviso dovevamo provare altre soluzioni per poter variare in corsa, in caso di necessità. Conte non deve cambiare modulo a prescindere ma dev'esser bravo a leggere la partita prima e durante. 

Modificato da pressing

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34236 messaggi
1 hour ago, pressing said:

Sono situazioni diverse, Prandelli in quell'europeo cambiò diverse volte modulo.

In finale riconfermò la squadra(4312) che aveva battuto la Germania. Sbagliò, forse,  nel non riproporre il modulo(352) che aveva imbrigliato gli spagnoli nella gara del girone. 

A mio avviso dovevamo provare altre soluzioni per poter variare in corsa, in caso di necessità. Conte non deve cambiare modulo a prescindere ma dev'esser bravo a leggere la partita prima e durante. 

beh, con il 352 pure durante la confederations cup si fermò la Spagna. Poi l'anno dopo con lo stesso modulo fu l'Olanda di Van Gaal a far vedere i sorci verdi agli spagnoli .asd.

Poi vada come vada. 

Una eventuale eliminazione non mi farà mica rosicare come ai mondiali del 1990 o 2002, o gli stessi europei del 1996/2000 e 2004, tanto per dire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37975 messaggi
Inviato (modificato)
17 ore fa, planet_nl ha scritto:

beh, con il 352 pure durante la confederations cup si fermò la Spagna. Poi l'anno dopo con lo stesso modulo fu l'Olanda di Van Gaal a far vedere i sorci verdi agli spagnoli .asd.

Poi vada come vada. 

Una eventuale eliminazione non mi farà mica rosicare come ai mondiali del 1990 o 2002, o gli stessi europei del 1996/2000 e 2004, tanto per dire.

Infatti...

Nella confederation cup giocammo col 3421. Contro gli irlandesi potevamo riprovare il 343 visto proprio in amichevole contro gli spagnoli.

Modificato da pressing

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
34236 messaggi
4 hours ago, pressing said:

Infatti...

Nella confederation cup giocammo col 3421. Contro gli irlandesi potevamo riprovare il 343 visto proprio in amichevole contro gli spagnoli.

mi domando però se conviene fare esperimenti durante un torneo per nazioni, negli ottavi di finale - in una partita secca - contro il campione in carica.

O ti dice bene o finisce male, malissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19489 messaggi
Inviato (modificato)
8 ore fa, planet_nl ha scritto:

mi domando però se conviene fare esperimenti durante un torneo per nazioni, negli ottavi di finale - in una partita secca - contro il campione in carica.

O ti dice bene o finisce male, malissimo.

Ma infatti secondo me gli "esperimenti" dovevano essere fatti PRIMA.

In questi due anni di Conte-CT si sono susseguite discussioni su tutto (sdeig, giocatori convocabili o meno, club che non vogliono cedere i propri calciatori, etc. etc.) ma MAI e dico MAI su sistemi di gioco alternativi che potessero rappresentare un "piano B" nei casi in cui le cose non andassero come si è preventivato.

Invece no: paraocchi e via, sempre dritto, sempre con lo stesso coltello sia che tu debba tagliare il burro o il cemento.

E' questa la cosa che trovo preoccupante di Conte, un aspetto che speravo migliorasse col tempo. Ma purtroppo non è stato così: dopo l'ormai celeberrimo "primo Conte" tutto 4-3-3, gioco arioso e divertimento assicurato (durato 6 mesi) si è passati al "Conte Capello" (non è voluta, giuro .asd ) che conosce un solo modulo ed un solo credo, e quello applica sbattendosene di chi ha tra le mani, senza lasciare spazio alla fantasia a meno che essa non sia tra i piedi di un gigante col tocco di fata (Ibra, Van Basten, Weah, tanto per fare degli esempi di attaccanti dai piedi fatati che ha allenato il buon Fabio).

Due anni in cui si potevano studiare diverse soluzioni: in fin dei conti le convocazioni (molte ali e mezzepunte) lasciavano sperare un impiego maggiore di moduli alternativi ma così non è stato, ed i "piedi buoni e veloci" sono rimasti relegati in panchina anche in partite "inutili" come contro l'Irlanda.

Mah: rimango perplesso.

Modificato da Kumo®

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...