Vai al contenuto
shus

Massimiliano Allegri, l'allenatore della Juventus FC: sondaggio e discussione

Recommended Posts

40693 messaggi

.quoto .quoto

Io non vi capisco, sono sincero. Poi come se Barça, Bayern, Real ecc. non vivessero di azioni e folate personali ma di soli rigidi e imprescindibili movimenti.

Leggetevi questa sua intervista dello scorso anno:

"È una cavolata dire che la partita si capisce meglio dalla tribuna. Lassù sei fuori, invece devi stare dentro il campo, percepire, cogliere uno sguardo, un momento. Il calcio non è solo tattica e schemi". 

Il calcio non è scienza?

"Lo vogliono fare passare per scienza, invece non c'è un cavolo di niente di scientifico. È uno spettacolo, e lo spettacolo lo fanno gli artisti. Qui vogliono spoetizzare il calcio, soffocare la creatività: è questo l'errore più grande che stiamo facendo. Se togli la poesia, allora tanta vale giocarsela al computer". 

E lei come se la gioca, allora?

"Possiamo parlare per ore di schemi e organizzazione, ma le partite le vincono i giocatori. Se hai Messi, parti già quasi da 2-0. Con Ronaldo idem". 

Ma allora il suo lavoro che serve?

"A dare un'organizzazione, un'identità, delle indicazioni. A impostare la fase difensiva soprattutto quando stai attaccando. Non sminuisco l'importanza dell'allenatore, ma il suo compito principale è mettere a loro agio i giocatori. Il calcio si fa su un prato di 106 metri per 68, si corre con i piedi, si gioca con i piedi, la palla spesso prende giri strani e si pretende che in queste condizioni la soluzione la diano delle situazioni schematiche? Se gli schemi servissero a vincere, perché il Real Madrid ha speso cento milioni per Bale, che molto semplicemente dribbla, tira e spacca la porta?". 

Sta resettando ogni schema conosciuto dalla squadra?

"Tutt'altro. Ma bisogna sapere andare oltre. Tevez sa che ci sono due mezze ali che aspettano il suo passaggio, ma se lo spazio per passare non c'è deve avere l'ispirazione per girarsi e tirare in porta. Lo schema è solo una traccia". 

O una gabbia?

"È utile quando non hai campioni grandissimi, come nel mio terzo anno al Milan. Ma se hai gente come Ibra, Seedorf, Pirlo, Tevez, Nesta, Thiago Silva, Bonucci è a loro che ti devi affidare. A loro e alla creatività. In Italia se vai a vedere una partita, ti segni su un foglietto il modulo, t'addormenti e dopo un'ora ti risvegli, trovi i giocatori esattamente nelle stesse posizioni di prima. In Europa fai invece fatica a capire come gli altri giocano, non c'è rigidità. Ma loro imparano da bambini a occupare il campo per intero, al contrario di noi". 

[...]

Non sappiamo più giocare a pallone?

"Io ho avuto la fortuna di avere un maestro come Galeone, che magari non ha ottenuto grandi risultati ma che mi ha insegnato il piacere del calcio. Temo che tiriamo su polli d'allevamento. In Italia le nazionali giovanili convocano quelli più funzionali al sistema di gioco, in Germania chiamano i migliori e poi vedono come metterli. La differenza è questa. Il calcio è cambiato, come il basket". 

Che c'entra il basket?

"Una volta la difesa 1-3-1 di Peterson poteva stravolgere una partita perché nessuno la conosceva. Adesso ti studiano nei dettagli, sanno prevederti e anche uno sport schematico come il basket si è trasformato e sempre più spesso dai palla al più bravo, lo liberi con un blocco e lo mandi al tiro. Sacchi ha stravolto il calcio ma a quell'epoca era più facile portare novità. Prima che tutto fosse filmato e analizzato, ci si metteva tre anni a capire come neutralizzare il 4-3-3 di Zeman. Oggi non puoi più sorprendere: per questo devi affidarti al talento". 

È anche per questo che vincono sempre gli stessi?

"Oggi una piccola punta tutto su un corner, sa che è l'unica occasione che può avere, magari quelli forti si lasciano un po' andare e si distraggono un attimo. Ma poi il più forte avrà uno che il corner lo batte meglio e uno che di testa salta di più: il succo è questo". 

Davvero non si può più sorprendere?

"Puoi farlo con un'idea al volo, muovendo all'improvviso un giocatore da un posto all'altro. O come il Barcellona di Guardiola, che ha insegnato come ci si difende attaccando, portando tutta la squadra nella metà campo avversaria. Noi con la Sampdoria l'abbiamo fatto solo per mezzora". 

Questi discorsi servono a definire la famosa mentalità europea, che a noi mancherebbe?

"Intanto, in Italia si tende a dire che fa tutto schifo, ma i risultati di quest'anno dimostrano il contrario. All'estero però ci si dà una botta per uno, è tutto più dinamico. Noi ci modelliamo troppo sull'avversario, le nostre partite sono monotematiche. Ma credo si stia tornando indietro, cioè in avanti, rivalutando la creatività, il ruolo del fantasista. Con Sacchi il nostro calcio ha cambiato metodologia, ma dobbiamo tornare a una via di mezzo: né troppa anarchia né troppo schematismo". 

Allegri ragazzi, piaccia o non piaccia, è questo, ha questa idea di calcio e la porta avanti. Capirei non tirassimo mai in porta e fossimo ultimi in classifica, ma abbiamo passato il girone di CL quasi da primi, in campionato dopo un inizio difficile (per colpe anche sue, sia chiaro, ma perdendo punti in partite dove abbiamo tirato non meno di 20 volte in porta..) stiamo tornando alla carica, e anche ieri "non vedere un gioco" cosa significa? Io, come ha detto Jj, ieri ho visto 3/4 azioni di squadra che hanno portato ad occasioni o sprecate malamente o parate dal portiere avversario.

Quando, ad esempio, si gira la palla, Alex Sandro va sul fondo e crossa, e siamo pericolosi sul colpo di testa che ne consegue, quella non è un gioco di squadra? O è un'iniziativa personale?

Ripeto: capirei non tirassimo mai in porta, ma in una partita come quella di martedi potevamo aver fatto almeno 3 gol NATI DA AZIONI DI SQUADRA, senza aver rubato niente a nessuno.

Ecco esatto e' cio' che sta facendo Allegri alla Juve (come evidenziato dalle sue stesse parole):

Ma allora il suo lavoro che serve?

"A dare un'organizzazione, un'identità, delle indicazioni. A impostare la fase difensiva soprattutto quando stai attaccando. Non sminuisco l'importanza dell'allenatore, ma il suo compito principale è mettere a loro agio i giocatori. Il calcio si fa su un prato di 106 metri per 68, si corre con i piedi, si gioca con i piedi, la palla spesso prende giri strani e si pretende che in queste condizioni la soluzione la diano delle situazioni schematiche? Se gli schemi servissero a vincere, perché il Real Madrid ha speso cento milioni per Bale, che molto semplicemente dribbla, tira e spacca la porta?".

Gli schemi servono eccome, infatti il Real Madrid che si e' affidato piu' al colpo a sensazione, tipo Bale, che agli schemi, ci ha impiegato 10 anni per vincere la decima Coppa Campioni (e fino a pochi minuti dal termine la stava pure perdendo). Non si puo' costruire una squadra lavorando solo sulla difesa e in fase di attacco mettere semplicemente a proprio agio i giocatori con piu' estro e senza schemi, altrimenti il gioco risulta essere incompleto. Allegri, si deve mettere in testa che deve lavorare e creare delle situazioni in fase di attacco in cui l'estro sia al servizio degli schemi. Triangolazioni, inserimenti senza palla... In Italia, c'e' un esempio molto pratico: Napoli con Benitez e Napoli con Sarri, stessi uomini ma situazioni tattiche diverse ed il Napoli quest'anno vola mentre con Benitez stentava.

Modificato da ClaudioGentile

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40693 messaggi

A me questa filosofia di affidare tutto all'estro di chi va in campo cmq non piace a prescindere, anche se la Juve vince. Preferisco estro ma accompagnato da un'organizzazione precisa di gioco.

Esatto: Estro accompagnato da un'organizzazione precisa di gioco, che poi significa schemi di attacco e non solo difensivi.

PS: Da tifoso che guarda le partite della squadra, dopo i secondi tempi fatti contro Empoli, Palermo, Lazio, e ultimo contro il Siviglia, ho notato che la squadra nell'ultima mezzora e' molto stanca ed arretra paurosamente il baricentro, non riuscendo quasi mai a salire. Secondo me Allegri, a questo punto, nell'ultima mezzore dovrebbe sempre cambiare il modulo dal 352 al 442, per esempio inserendo Cudrado, cosi' da guadagnare campo. Quindi dovrebbe far passare il gioco sulle fasce. Mia domanda: E' capace di farlo, visto che non gli piace giocare sulle fasce?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1857 messaggi

Il calcio di Allegri lo conosco....

Lui é uno come tanti... E si vede.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 messaggi

almeno posta dati corretti,capisco che sostenere tesi strampalate non sia semplice però ci puoi cmq provare senza storpiare i fatti reali

Udinese, Roma, Sassuolo, Siviglia. Giocate con la difesa a 3, unica partita persa con la difesa a 4 (senza tanti titolari).

Atletico, Olympiakos, Monaco, Borussia, City, Siviglia sono le ultime 6 partite giocate con la difesa a 3, 1 vittoria, 2 pareggi, 3 sconfitte. Che ci vedi di strampalato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 messaggi

Ma se questa è la prima che perdiamo dalla finale di CL e la 3* sconfitta in CL risale al 22 Ottobre 2014, 19 partite fa

Quindi, a proposito dei ciechi...

Intendevo quelle giocate con il 3-5-2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54703 messaggi

Udinese, Roma, Sassuolo, Siviglia. Giocate con la difesa a 3, unica partita persa con la difesa a 4 (senza tanti titolari).

Atletico, Olympiakos, Monaco, Borussia, City, Siviglia sono le ultime 6 partite giocate con la difesa a 3, 1 vittoria, 2 pareggi, 3 sconfitte. Che ci vedi di strampalato?

ho capito male io,non avevo inteso che intendevi le partite giocate con la difesa a 3 infatti mi sembrava un pò strano che postassi certi numeri

ad ogni modo che il 3-5-2 in Europa sia penalizzante è vero,purtroppo al momento non abbiamo alternativa causa infortuni e mercato incompleto

inoltre la squadra ha ritrovato certezze tornando all'antico,credo che Allegri faccia bene a usare questo modulo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
0 messaggi

Meno male c è allegri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17801 messaggi

Il calcio di Allegri lo conosco....

Lui é uno come tanti... E si vede.

Certo sarà, ma mi fido di più, dei giudizi competenti di quest'uomo, rispetto ai tuoi... Senza offesa...  .asd

CAL03F2_2050301F1_16-124-krSD-U110228094

Lei ha sempre parlato bene di Allegri, anche quando allenava ed era in discussione al Milan, perchè?

"Si perchè mi sono un po rivisto in lui, è arrivato alla Juve più o meno alla mia età, ha la mia stessa concretezza e voglia di modernizzare la squadra, ci sono molti punti in comune tra noi"

Non era facile entrare nella Juve stravincente di Conte però

"Si è vista la sua intelligenza: è entrato in punta di piedi, in un ambiente dove si praticava un certo tipo di calcio,senza stravolgere le certezze.

Poi, con idee leggermente diverse dal punto di vista tattico, ha dato poco a poco, la sua identità. La Juve cresce bene: dopo essersi imposta in Italia, ora può diventare più europea e dare una spinta

a tutto il movimento del calcio italiano".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38 messaggi

ho capito male io,non avevo inteso che intendevi le partite giocate con la difesa a 3 infatti mi sembrava un pò strano che postassi certi numeri

ad ogni modo che il 3-5-2 in Europa sia penalizzante è vero,purtroppo al momento non abbiamo alternativa causa infortuni e mercato incompleto

inoltre la squadra ha ritrovato certezze tornando all'antico,credo che Allegri faccia bene a usare questo modulo

Ah bene, è stato solo un fraintendimento quindi :). Il 3-5-2 lo userei solo con tutti i titolari disponibili, ad esempio si dice che sarà difesa a 3 anche contro la viola, se c'è Khedira io sono ottimista, sennò... La vedo brutta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15487 messaggi

Certo sarà, ma mi fido di più, dei giudizi competenti di quest'uomo, rispetto ai tuoi... Senza offesa...  .asd

CAL03F2_2050301F1_16-124-krSD-U110228094

Lei ha sempre parlato bene di Allegri, anche quando allenava ed era in discussione al Milan, perchè?

"Si perchè mi sono un po rivisto in lui, è arrivato alla Juve più o meno alla mia età, ha la mia stessa concretezza e voglia di modernizzare la squadra, ci sono molti punti in comune tra noi"

Non era facile entrare nella Juve stravincente di Conte però

"Si è vista la sua intelligenza: è entrato in punta di piedi, in un ambiente dove si praticava un certo tipo di calcio,senza stravolgere le certezze.

Poi, con idee leggermente diverse dal punto di vista tattico, ha dato poco a poco, la sua identità. La Juve cresce bene: dopo essersi imposta in Italia, ora può diventare più europea e dare una spinta

a tutto il movimento del calcio italiano".

Perdonami ma la Juve di Lippi è stata una delle più belle della storia, oltre ai giocatori aveva anche un impianto di gioco sontuoso, altro che solo estro.

Per me l'estro va messo nelle condizioni migliori di esprimersi, che non significa lasciare liberi i giocatori di vagare per il campo a loro piacimento.

Lippi sapeva dare un gioco, poi sui complimenti fra allenatori non mi ci soffermerei manco un secondo, tranne gente come lo Special One si lodano tutti a vicenda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17801 messaggi

Perdonami ma la Juve di Lippi è stata una delle più belle della storia, oltre ai giocatori aveva anche un impianto di gioco sontuoso, altro che solo estro.

Per me l'estro va messo nelle condizioni migliori di esprimersi, che non significa lasciare liberi i giocatori di vagare per il campo a loro piacimento.

Lippi sapeva dare un gioco, poi sui complimenti fra allenatori non mi ci soffermerei manco un secondo, tranne gente come lo Special One si lodano tutti a vicenda.

Mica tanto vera sta cosa, anzi... :nono: Poi Lippi non ha solo fatti i complimenti ad Allegri, ma ha dichiarato più volte ed anche esplicitamente, che "si è rivisto in lui per come è arrivato ed ha approcciato alla Juve".

Questa affermazione non la si fa a caso, se non si ha 'stima' nell'uomo e nell'allenatore in questione... Non è un complimento da poco o buttato lì per compiacere,

da uno che ha lo 'spessore' e il 'carisma' per farlo, come Il Marcellone nostro..  .asd

Ripeto, Allegri può non piacere a tutti per i noti ed evidenti motivi del passato, ma non è assolutamente un pirla e mediocre come molti ritengono, ancora adesso,

è mooolto sottovalutato da qualcuno, proprio come allenatore, ma molto molto, oserei dire...  .asd

Modificato da Apache a vita!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1857 messaggi

Geronimo?

I complimenti di Lippi lasciano il tempo che trovano.

Io sono come sono, ma tutto genuino. :)

Ho letto attestati di stima pure a Ranieri, Ferrara e Delneri da parte di stimati colleghi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40693 messaggi

Geronimo?

Ho letto attestati di stima pure a Ranieri, Ferrara e Delneri da parte di stimati colleghi.

.quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17801 messaggi

Geronimo?

Beh, come i tuoi continui 'apprezzamenti' per il suddetto allora, lasciano il tempo che trovano, no problem, figurati...  .asd

Quindi Lippi quando dice di riconoscersi un po in Allegri, mente spudoratamente...Bene, buono a sapersi, allora l'ha già fatto almeno 2/3 volte negli ultimi mesi, visto che l'ho letto e sentito con le mie orecchie e a me pareva serio

quando pronunciava certe parole...  :sisi: Io attestati di stima simili per altri allenatori fatti sul 'personale', da parte di Lippi, non ne ho sentiti, sinceramente...  :nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10129 messaggi

Beh, come i tuoi continui 'apprezzamenti' per il suddetto allora, lasciano il tempo che trovano, non problem, figurati...  .asd

Quindi Lippi quando dice di riconoscersi un po in Allegri, mente spudoratamente...Bene, buono a sapersi, allora l'ha già fatto almeno 2/3 volte negli ultimi mesi, visto che l'ho letto e sentito con le mie orecchie e a me pareva serio

quando pronunciava certe parole...  :sisi: Io attestati di stima simili per altri allenatori fatti sul 'personale', da parte di Lippi, non ne ho sentiti, sinceramente...  :nono:

apache come minimo allegri ti deve un compenso per le tante volte in cui ti sei trovato a difenderlo..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1857 messaggi

No, io spesso provo a spiegare le mie perplessità.

E nel mio piccolo, insieme ad altri, abbiamo capito da mesi che la rosa è costruita per il 3-5-2 mentre l'Allievo di Galeone, non di Lippi o di Capello ci ha messo 3 mesi e mezzo: complimentoni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17801 messaggi

apache come minimo allegri ti deve un compenso per le tante volte in cui ti sei trovato a difenderlo..

Ma mica lo difendo io, lo difendono e ne parlano bene gli 'esperti' della materia del calcio...Vedi, quando non si hanno argomenti per contrastare, si mettono pure in dubbio gli apprezzamenti di un 'luminare' della materia, come

Lippi, quindi non mi stupisco di nulla... Mi dà solo fastidio quando si 'storpia' la realtà delle cose, poi le sue critiche, Allegri, se le prende pure  lui, quando se le merita, da parte mia...  .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17801 messaggi

No, io spesso provo a spiegare le mie perplessità.

E nel mio piccolo, insieme ad altri, abbiamo capito da mesi che la rosa è costruita per il 3-5-2 mentre l'Allievo di Galeone, non di Lippi o di Capello ci ha messo 3 mesi e mezzo: complimentoni.

Eggià certo, tu lo avevi capito subito, ovvio...Da fine agosto..  :sisi:

Perchè non alleni in serie A, allora?...  sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10129 messaggi

Ma mica lo difendo io, lo difendono e ne parlano bene gli 'esperti' della materia del calcio...Vedi, quando non si hanno argomenti per contrastare, si mettono pure in dubbio gli apprezzamenti di un 'luminare' della materia, come

Lippi, quindi non mi stupisco di nulla... Mi dà solo fastidio quando si 'storpia' la realtà delle cose, poi le sue critiche, Allegri, se le prende pure  lui, quando se le merita, da parte mia...  .asd

scherzavo.. tanto nnn servono pareri di esperti parla il campo. il giudizio si fa in base ai risultati..il resto sono chiacchiere..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17801 messaggi

scherzavo.. tanto nnn servono pareri di esperti parla il campo. il giudizio si fa in base ai risultati..il resto sono chiacchiere..

Ma si lo so... Infatti poi il giudizio incontrovertibile lo danno sempre i risultati che si ottengono sul campo, non gli schemi di gioco.. E al momento lui, ha ancora abbastanza 'ragione', in quanto a 'risultati'...Poi a maggio si vedrà...  .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6131 messaggi

Gli schemi servono eccome, infatti il Real Madrid che si e' affidato piu' al colpo a sensazione, tipo Bale, che agli schemi, ci ha impiegato 10 anni per vincere la decima Coppa Campioni (e fino a pochi minuti dal termine la stava pure perdendo). Non si puo' costruire una squadra lavorando solo sulla difesa e in fase di attacco mettere semplicemente a proprio agio i giocatori con piu' estro e senza schemi, altrimenti il gioco risulta essere incompleto. Allegri, si deve mettere in testa che deve lavorare e creare delle situazioni in fase di attacco in cui l'estro sia al servizio degli schemi. Triangolazioni, inserimenti senza palla... In Italia, c'e' un esempio molto pratico: Napoli con Benitez e Napoli con Sarri, stessi uomini ma situazioni tattiche diverse ed il Napoli quest'anno vola mentre con Benitez stentava.

I gol sbagliati da Morata sono azioni personali o nati da situazioni di gioco di squadra?

Sturaro che si inserisce e colpisce di testa su cross dalla sinistra per te è uno schema/movimento o è un'azione personale?

No perchè se tutto quello che viene fatto di buono è estro/fantasia/bravura del singolo, e tutto ciò che va male è incapacità dell'allenatore di dare un gioco ok, basta saperlo.

Per me azione personale è Dybala che da 25 metri prende palla e per poco non sfonda la porta. Le altre azioni abbiamo messo un giocatore solo davanti alla porta che sbaglia, cosa c'entrano gli schemi?

Per quel che riguarda lo spumeggiante, strepitoso Napoli del Vate Sarri, che dispensa lezioni di calcio a tutta Europa ne riparleremo a maggio..

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6131 messaggi

.quoto .quoto .quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1857 messaggi

Eggià certo, tu lo avevi capito subito, ovvio...Da fine agosto..  :sisi:

Perchè non alleni in serie A, allora?...  sefz

Tu non lo avevi capito? :p

Non serve essere allenatore di serie A.

Basta ricordarsi le parole di chi lo ha preceduto se si ha l'onestà intellettuale di ammettere perchè la Juve ha abbracciato 4 anni fa la difesa a 3 e mantenendola per quasi 3-4 anni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40693 messaggi

I gol sbagliati da Morata sono azioni personali o nati da situazioni di gioco di squadra?

Sturaro che si inserisce e colpisce di testa su cross dalla sinistra per te è uno schema/movimento o è un'azione personale?

No perchè se tutto quello che viene fatto di buono è estro/fantasia/bravura del singolo, e tutto ciò che va male è incapacità dell'allenatore di dare un gioco ok, basta saperlo.

Per me azione personale è Dybala che da 25 metri prende palla e per poco non sfonda la porta. Le altre azioni abbiamo messo un giocatore solo davanti alla porta che sbaglia, cosa c'entrano gli schemi?

Per quel che riguarda lo spumeggiante, strepitoso Napoli del Vate Sarri, che dispensa lezioni di calcio a tutta Europa ne riparleremo a maggio..

E' inutile che mi porti gli esempi, io sto commentando le parole di Allegri che hai postato tu. E mi trovo d'accordo a meta'. Anzi giacche' ci troviamo, e non mi riferisco a te in paricolare, sul forum bisogna rispondere alle considerazioni, se proprio si deve, con altre considerazioni e non con commenti per ridicolizzare o attaccare direttamente altri utenti. Perche' se capita a me, la prima volta rispondo pure, ma la seconda volta no. In realta' e' questo che da' fastidio a me.

PS: Possiamo pure dire che sono almeno 5 partite quasi-consecutive (Torino, Empoli, Palermo, Lazio, e Siviglia) che dopo i primi 10' minuti del secondo tempo, smettiamo di giocare, arretriamo il baricentro in modo pauroso, e non riusciamo a salire piu'? La mia idea, l'ho scritta sopra, sarebbe quella di alternare il 352 iniziale al 442 in modo da guadagnare campo e non restare troppo schiacciati indietro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
27884 messaggi

Sempre fiducia a Max, sicuramente tra i top 3 allenatori per ora in circolazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...