Vai al contenuto
Apache Bianconero

[ Serie A Tim /// 7° g.ta andata ] Juventus - Bologna 3-1

Recommended Posts

107190 messaggi

Esatto, ma io parlo della fase difensiva, fare possesso palla per difendersi secondo me come concetto di gioco, anche se ovviamente moderno, equivale al vecchio catenaccio, entrambi servono per non far giocare l'avversario. Poi e' anche vero che il possesso palla ti permette anche di verticalizzare al momento giusto perche' i giocatori avversari escono dal modulo per cercare di prendere palla, ma rimango dell'idea che di base servono allo stessa cosa.

Dai, su, il termine catenaccio indica una cosa ben precisa, e non è la roba che abbiamo fatto noi mercoledì sera ;)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35997 messaggi

Mi arrendo sefz

No, non e' discorso di arrendersi perche' pensi che non ho capito cosa intendi tu, evidentemente e' difficile farti capire cosa intendo io. Guardiola ha detto che usano il possesso palla per riposarsi, se ti riposi non attacchi e fare possesso palla facendo tutti quei passaggi equivale a difendere. Poi puoi dirmi che e' meglio se la chiamo "melina", che cosi facendo puoi fare anche verticalizzazioni improvvise, ma non cambia poi molto il discorso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35997 messaggi

Dai, su, il termine catenaccio indica una cosa ben precisa, e non è la roba che abbiamo fatto noi mercoledì sera ;)

Catenaccio o no abbiamo usato il possesso palla per difendere, questo almeno per 20 minuti del secondo tempo. Poi possiamo chiamare questo concetto tattico come vi pare, ma a quello e' servito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
71735 messaggi

Il Siviglia ha battuto il Barça 2-1

Il Borussia Moenchegladbach ha battuto 2-0 i Wolfswagen Boys

Il City ha battuto 6-1 il Newcastle

Manchiamo solo noi

Modificato da TorinoGobba_102

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22702 messaggi

Il dato importante è che abbiamo Battuto una squadra viva (aveva vinto anche quella prima di noi).

La facilità con cui li abbiamo annullati poteva far legittimamente pensare che fossero più grandi i loro demeriti che i nostri meriti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
107190 messaggi

Catenaccio o no abbiamo usato il possesso palla per difendere, questo almeno per 20 minuti del secondo tempo. Poi possiamo chiamare questo concetto tattico come vi pare, ma a quello e' servito.

ok ma non ho capito perchè questo per te è stato un male. Che dovevamo fare, gli assalti alla baionetta ? .asd 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50423 messaggi

Insomma, dalle ultime pagine mi par di capire che col Siviglia abbiamo kulo vincendo facendo giro palla che da oggi si chiama catenaccio .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7932 messaggi

ok ma non ho capito perchè questo per te è stato un male. Che dovevamo fare, gli assalti alla baionetta ? .asd

Infattti.... .asd Il possesso palla anche difensivo e' una prerogativa delle grandi squadre con giocatori molto tecnici. Avete mai visto fare al chievo, al bologna, al carpi o al frosinone possesso palla? No, semplicemente perche' non hanno in squadra giocatori abbastanza tecnici da potersi permettere una tranquilla circolazione della palla se non in particolari momenti della partita. Di conseguenza sopperiscono a mancanze tecniche con ripartenze dettate dal pressing o dall'errore dell'avversario. Non mi pare che fare circolazione di palla nella propria meta campo equivalga a fare catenaccio. poi sono d'accordo che alla lunga se esasperata, diventa stucchevole e non foriera di risultati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35997 messaggi

Ma io non ho detto che e' stato un male. .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35997 messaggi

Insomma, dalle ultime pagine mi par di capire che col Siviglia abbiamo kulo vincendo facendo giro palla che da oggi si chiama catenaccio .asd

Ma io non ho mai detto questo, ma che difendersi con il possesso palla e fare catenaccio hanno lo stesso concetto, evitare di far giocare l'avversario. Poi potete cambiare i discorsi a piacere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
82545 messaggi

Iniziamo a rimontare.

Vincere per poi ripeterci di continuo dopo la sosta, siamo troppo indietro, basta passi falsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1051 messaggi

In caso di vittoria, voglio una dedica di tutta la squadra a Lichtsteiner!  .rulez  .rulez

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2900 messaggi

Eh, ma usare il possesso palla per difendersi per me e' uguale a fare il catenaccio, tutti e due servono ad un motivo, evitare di far fare gioco all'avversario.

Lascia perdere il termine catenaccio, ti stai impelagando. Il catenaccio é un modo di stare in campo completamente passivo, il possesso palla, qualunque esso sia, é una fase attiva di gioco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50423 messaggi

Ma io non ho mai detto questo, ma che difendersi con il possesso palla e fare catenaccio hanno lo stesso concetto, evitare di far giocare l'avversario. Poi potete cambiare i discorsi a piacere.

Ma noi non ci siano difesi, abbiamo fatto girare il pallone per far salire i loro uomini a recuperarlo e quindi lasciare scoperte zone di campo per attaccare. Non è difesa, è impostazione della fase offensiva.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
0 messaggi

Babba bia shaft

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35997 messaggi

Lascia perdere il termine catenaccio, ti stai impelagando. Il catenaccio é un modo di stare in campo completamente passivo, il possesso palla, qualunque esso sia, é una fase attiva di gioco

Si ma io non ho detto che si fa alla stessa maniera, ma che come concetto e' praticamente lo stesso, tutti e due hanno come fine quello di non far giocare l'avversario. Ecco perche' penso che la "melina" sia solo l'evoluzione del vecchio catenaccio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35997 messaggi

Ma noi non ci siano difesi, abbiamo fatto girare il pallone per far salire i loro uomini a recuperarlo e quindi lasciare scoperte zone di campo per attaccare. Non è difesa, è impostazione della fase offensiva.

Si ma il fine e' lo stesso. Ti spiego. Il catenaccio viene fatto difendendo senza palla con tutti e 10 i giocatori davanti alla difesa creando densita' per non permettere all'avversario di giocare a pallione, costringendolo a giocare sugli esterni perche' impossibile per vie centrali, e se non hai Robben o Ribery la palla finisce quasi sempre a fondo campo. Questo sistema di gioco serve a difendersi, a far perdere tempo e se hai c**o a fare contropiedi. Ora questo possesso palla o melina moderno, ha lo stesso fine giocando in maniera differente, invece di aspettare l'avversario e farti prendere a pallonate, sfrutti il possesso palla e la melina per non far giocare l'avversario, perdere tempo, difenderti e se hai giocatori che lo permettono, verticalizzi. In sostanza cosa cambia? Non sono due modi di giocare che applicano come regola quella di non far fare un cacchio all'avversario?

Modificato da Shaft

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50423 messaggi

Si ma il fine e' lo stesso. Ti spiego. Il catenaccio viene fatto difendendo senza palla con tutti e 10 i giocatori davanti alla difesa creando densita' per non permettere all'avversario di giocare a pallione, costringendolo a giocare sugli esterni perche' impossibile per vie centrali, e se non hai Robben o Ribery la palla finisce quasi sempre a fondo campo. Questo sistema di gioco serve a difendersi, a far perdere tempo e se hai c**o a fare contropiedi. Ora questo possesso palla o melina moderno, ha lo stesso fine giocando in maniera differente, invece di aspettare l'avversario e farti prendere a pallonate, sfrutti il possesso palla e la melina per non far giocare l'avversario, perdere tempo, difenderti e se hai giocatori che lo permettono, verticalizzi. In sostanza cosa cambia? Non sono due modi di giocare che applicano come regola quella di non far fare un cacchio all'avversario?

Il catenaccio e il giropalla sono due cose differenti.

Il primo lo fai mettendoti a riccio nella tua metà campo, difendendo, lasciando il pallino del gioco agli avversari cercando di farli non giocare chiudendo gli spazi.

Il giropalla ti permette di preparare "il letto" per le sortite offensive, facendo in modo che gli avversari creino buchi nel tentativo di recuperare il pallone.

E la partita col Siviglia ha visto il secondo caso, non il primo. C'è una grossa differenza: col catenaccio la partita la fai fare agli avversari, col giropalla la partita la fai tu e contro gli spagnoli siamo stati noi padroni del campo e del gioco per praticamente tutta la partita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6275 messaggi

Ragazzi perdio pure voi, dategli ragione. che c@zzo ve ne fotte :| ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
68938 messaggi

Torniamo in tema.

Se volete discutere di Juve-Siviglia troverete ancora il topic post partita aperto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
60284 messaggi

Ma se lemina sta bene non capisco l'impiego di hernanes in quel ruolo.. .boh cioè hernanes li continua a non convincere, basta vedere quante volte tocca la palla prima di passarla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7217 messaggi

Ma se lemina sta bene non capisco l'impiego di hernanes in quel ruolo.. .boh cioè hernanes li continua a non convincere, basta vedere quante volte tocca la palla prima di passarla

Col Siviglia ha fatto bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
900 messaggi

Ragazzi perdio pure voi, dategli ragione. che c@zzo ve ne fotte :| ?

infatti. Domani cercherò di convincervi che trombare Kate upton e trombare la camusso è la stessa cosa, meccanicamente sempre trombare è. Modificato da Kobe24

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7287 messaggi

Una domanda.. ma perchè Pereyra non è stato convocato? nessuno dice niente mh

Comunque non voglio essere scaramantico o altro, ma spero che non accada nulla a Khedira, è troppo importante il suo recupero assieme a quello di Marchisio... Dobbiamo vincere signori.

Vedete di fare gol, TANTI gol.

Modificato da Flogger

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5859 messaggi

Già sappiamo che questi verranno a fare catenaccio. Cerchiamo di sbloccarla in fretta.

Vincere o Vincere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...