Vai al contenuto
-John-

Le Tour De France 2015. Chris Froome vince per la seconda volta la Grande Boucle.

Recommended Posts

156835 messaggi
Lo «squalo»: «Non ho più nulla da dare»

Nibali al traguardo sventola bandiera bianca. «Froome ha dato un colpo di martello sul Tour». «Non ho più nulla da dare - ha aggiunto sconsolato il capitano dell’Astana, vincitore dell’edizione 2014 - Non sono nemmeno fratello minore del Nibali dello scorso anno». «È stata una giornata difficile. Non riuscivo a tenere il passo e non riuscivo a respirare correttamente. Non ho trovato il ritmo giusto nella pedalata. Era come se non avessi forza. Non riuscivo a seguire i miei compagni di squadra. Ho provato a continuare il mio sforzo all’inizio della crisi; poi, dopo quattro chilometri, ho deciso di salire in modo più graduale». «Di sicuro il britannico ci ha martellati. Abbiamo perso tempo tutti gli altri favoriti: van Garderen, Rodriguez e anche Contador. Abbiamo tutti pensato che potevamo fare meglio ma così non è stato. Sarà difficile ora. Fisicamente mi sento abbastanza bene ma non posso dare più. Evidentemente non sono lo stesso Nibali dell’anno scorso».

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54703 messaggi

bah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29548 messaggi

Lo «squalo»: «Non ho più nulla da dare»
Nibali al traguardo sventola bandiera bianca. «Froome ha dato un colpo di martello sul Tour». «Non ho più nulla da dare - ha aggiunto sconsolato il capitano dell’Astana, vincitore dell’edizione 2014 - Non sono nemmeno fratello minore del Nibali dello scorso anno». «È stata una giornata difficile. Non riuscivo a tenere il passo e non riuscivo a respirare correttamente. Non ho trovato il ritmo giusto nella pedalata. Era come se non avessi forza. Non riuscivo a seguire i miei compagni di squadra. Ho provato a continuare il mio sforzo all’inizio della crisi; poi, dopo quattro chilometri, ho deciso di salire in modo più graduale». «Di sicuro il britannico ci ha martellati. Abbiamo perso tempo tutti gli altri favoriti: van Garderen, Rodriguez e anche Contador. Abbiamo tutti pensato che potevamo fare meglio ma così non è stato. Sarà difficile ora. Fisicamente mi sento abbastanza bene ma non posso dare più. Evidentemente non sono lo stesso Nibali dell’anno scorso».

Nibali, a meno che non stia bene fisicamente, deve cercare di reagire. Non può lasciarsi andare. Forza Vincenzo .rulez

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17801 messaggi
Inviato (modificato)

Mah, bisogna essere veramente appassionati comunque per continuare a seguire questa disciplina, io mi sono disamorato da qualche anno, non lo seguo + come prima, quando si hanno sempre così tanti dubbi su ogni

prestazione, ormai questo sport negli anni è stato troppo inquinato per le storie che conosciamo e che ha colpito tanta, troppa gente che corre e ha vinto a questi livelli...  :sisi:

Modificato da Apache a vita!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11639 messaggi

Mah, bisogna essere veramente appassionati comunque per continuare a seguire questa disciplina, io mi sono disamorato da qualche anno, non lo seguo + come prima, quando si hanno sempre così tanti dubbi su ogni

prestazione, ormai questo sport negli anni è stato troppo inquinato per le storie che conosciamo e che ha colpito tanta, troppa gente che corre e ha vinto a questi livelli... :sisi:

Ultimamente sono state tutte sfide belle ed emozionanti, e a Vuelta 2014 è stata una delle battaglie più belle degli ultimi anni.

È quella roba che hanno fatto Froome e la Sky che ha dato fastidio a tutti, una roba mai vista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8759 messaggi

Non ho potuto vedere la tappa ieri, ma da quello che ho avuto modo di leggere e guardare, sinceramente mi fa salire un poco di disgusto, roba che neanche ai tempi del caso Riccò

Che Froome staccasse tutti era prevedibile, che Nibali e Contador andassero in crisi anche...

Tuttavia vedere un Thomas e un Richie Porte che dopo aver lavorato per il capitano salgono meglio di tanta gente di classifica, e poi vedere i dati di scalata di Froome, mi fa riflettere, e anche pensare che forse è proprio vero che il doping è sempre un passo avanti all'antidoping... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17801 messaggi

Ultimamente sono state tutte sfide belle ed emozionanti, e a Vuelta 2014 è stata una delle battaglie più belle degli ultimi anni.

È quella roba che hanno fatto Froome e la Sky che ha dato fastidio a tutti, una roba mai vista.

Non lo metto in dubbio, anche a me piaceva una sacco anni fa e non mi perdevo nessuna corsa, poi boh, pian piano vengono sempre a galla ogni tanto delle cose strane,

che mi lasciano dubbi e l'amaro in bocca, però non voglio parlare di problematiche che sono a livelli mondiali e rientrano anche in altre discipline sportive, questo è fuori in dubbio...  :sisi:

Spero con tutto il cuore che sia tutto pulito, ecco almeno...  .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8759 messaggi

Non lo metto in dubbio, anche a me piaceva una sacco anni fa e non mi perdevo nessuna corsa, poi boh, pian piano vengono sempre a galla ogni tanto delle cose strane,

che mi lasciano dubbi e l'amaro in bocca, però non voglio parlare di problematiche che sono a livelli mondiali e rientrano anche in altre discipline sportive, questo è fuori in dubbio...  :sisi:

Spero con tutto il cuore che sia tutto pulito, ecco almeno...  .asd

Prendetemi per pazzo, ma io invece spero proprio di no... perchè un ciclismo del genere come quello della tappa di ieri di emozionante ha ben poco...

Io spero invece che li becchino, e alla svelta anche...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17801 messaggi

Io frequento le gran fondo e gare amatoriali e ti posso assicurare che si bombano anche gli amatori come non ci fosse un domani. Lo schifo è dalla base alla punta. Per non parlare del cosiddetto "doping tecnologico".

Speravo però che nel pro tour avessero risolto o almeno limitato il problema e invece pare proprio di no.

Si, non lo metto in dubbio, me ne hanno raccontate tante, anche a me, di credibile è rimasto poco, mi auguro però ecco che a questo punto non sia proprio tutto così 'artefatto', perchè umanamente se analizzi

certi dati specifici come quelli che hai postato tu stamattina, sembrano risultati prodotti da un umanoide, effettivamente...  .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17801 messaggi

Prendetemi per pazzo, ma io invece spero proprio di no... perchè un ciclismo del genere come quello della tappa di ieri di emozionante ha ben poco...

Io spero invece che li becchino, e alla svelta anche...

No, intendevo proprio questo, fino a prova contraria non possiamo accusare nessuno, ma vorrei che li beccassero proprio tutti quelli 'furbi' e li radiassero a vita, anche se i livelli dei vari 'doping'

sono sempre un passo avanti rispetto alla ricerca dell'anti... doping, a quanto sembra...  :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17801 messaggi

Guarda non parlo di un atleta qualsiasi, ma di un ciclista professionista del calibro di Contador, in quello strappo è verosimile che lui sia passato da 150 battiti a 190. Ed è normale. Ma passare da 450 watt a 1060 di potenza espressa senza avere nessuna variazione di ritmo cardiaco è qualcosa di sovrannaturale. Non sono un medico ma credo che la scienza a oggi non sia in grado di spiegare un fenomeno del genere. Vogliamo credere nella buona fede? Bene allora dobbiamo credere che alla Sky hanno un metodo di allenamento talmente avanzato da far sembrare gli altri top team del pro tour dei principianti. Strano che la juve piuttosto che i lakers o Federer non vadano a chiedere informazioni sui metodi di allenamento per ottenere prestazioni così mostruose.... Lo vedi tu Morata fare 80 metri (non 20 km di salita) di scatto e arrivare in porta senza neanche il fiatone?

Ci sono tanti, troppi forse, punti di domanda purtroppo, si... Parliamo comunque di esseri umani che sono sotto sforzo per ore e ore e se certi risultati sono scientificamente provati, qualche domanda è anche giusto farsela, per scrupolo...  :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22989 messaggi

Guarda non parlo di un atleta qualsiasi, ma di un ciclista professionista del calibro di Contador, in quello strappo è verosimile che lui sia passato da 150 battiti a 190. Ed è normale. Ma passare da 450 watt a 1060 di potenza espressa senza avere nessuna variazione di ritmo cardiaco è qualcosa di sovrannaturale. Non sono un medico ma credo che la scienza a oggi non sia in grado di spiegare un fenomeno del genere. Vogliamo credere nella buona fede? Bene allora dobbiamo credere che alla Sky hanno un metodo di allenamento talmente avanzato da far sembrare gli altri top team del pro tour dei principianti. Strano che la juve piuttosto che i lakers o Federer non vadano a chiedere informazioni sui metodi di allenamento per ottenere prestazioni così mostruose.... Lo vedi tu Morata fare 80 metri (non 20 km di salita) di scatto e arrivare in porta senza neanche il fiatone?

però ammesso e non concesso che alla Sky si bombino... non trovi sia stupido fare una prestazione come quella di ieri? cioè dopo l'arrivo la prima cosa che pensi è "questi si bombano!" ed io,Chris Froome,se mi dopo non voglio che la gente pensi questo.

Boh non dico piantarmi però,far  vedere qualche piccolo cedimento,un po' di fiatone,la pedalata pesante sarebbe stato più furbo o no?

Dopo ieri invece sono saliti inesorabilmente al primo posto dei sospetti e a meno che non siano strasicuri di non essere beccati la vedo un po' scema come scelta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22989 messaggi

comunque... articolo di 2 anni fa:

Tour de France: dal 1968 a oggi un terzo dei partecipanti "pizzicato" per doping
Di Davide Mazzocco mercoledì 10 luglio 2013
Secondo l’indagine di Cyclisme Dopage oltre un terzo dei partecipanti e l’84,4% dei vincitori ha fatto uso di doping nel corso della propria carriera

lance-armstrong-controllo-antidoping-586

“Non si può vincere il Tour de France senza il doping”. Così parlò Lance Armstrong. Era la vigilia della Grande Boucle e ne venne fuori un polverone. “Senti da che pulpito…” pensava la maggior parte dei colleghi.

Ora, un paio di settimane dopo, con Chris Froome saldamente in testa alla classifica generale, una statistica del sito Cyclisme Dopage (vera e propria Wikipedia del doping a due ruote) sembra dare ragione allo statunitense: considerando le ultime 45 edizioni (1968-2012) i vincitori di 38 edizioni sono stati trovati positivi almeno una volta al test antidoping. In percentuale l’84,4% ha barato. Nella lunga lista dei “tricheur”, come dicono Oltralpe, ci sono plurivincitori come Eddy Merckx, Bernard Hinault, Miguel Indurain e l’immancabile Armstrong.

Chi si salva? Greg Lemond (3 Tour), Stephen RocheCarlos Sastre, più gli ultimi due vincitori Cadel Evans e Bradley Wiggins.

La percentuale è interessante specialmente se rapportata a quella più ampia dei partecipanti alla Grande Boucle.

In 45 anni sono 7883 i corridori che hanno preso parte alla più importante corsa del mondo e 2805 hanno avuto a che fare, nella loro carriera, con casi di doping. Piccola specificazione: la statistica non è limitata al Tour ma prende in esame il corpus totale delle gare disputate dai partecipanti. Quello di Cyclisme Dopage è comunque il lavoro  di elaborazione dati più serio fra quelli intrapresi sul doping al Tour.

Il webmaster del sito si chiama Stéphane Huby e il suo lavoro di archiviazione è cominciato nel 1998 proprio in occasione dello scandalo Festina che ha aperto le danze del peggior quindicennio della storia del ciclismo. Nel libro nero di Huby ci sono tutti, ma proprio tutti e dare forza alla sua instancabile indagine sui ciclismo e doping c’è il fatto che in quindici anni nessuno ha contestato i suoi dati, vera e propria miniera per giornalisti e storici di questo sport.

Via | Cyclisme Dopage 

http://www.outdoorblog.it/post/125835/tour-de-france-dal-1968-a-oggi-un-terzo-dei-partecipanti-pizzicato-per-doping

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16206 messaggi

La roba di Froome di ieri è fuori dal mondo, un azione alla Armstrong.

Mi ha sorpreso non pensavo fosse in queste condizioni  (così... altrochè se fa paura) non avendo seguito nei giorni precedenti e avendo visto come andava 'piano' rispetto agli avversari a cronometro lui che è decisamente meglio di loro in questo.

A questo punto tutto quel che si poteva prevedere, un suo calo è molto relativo anche se ci fosse parte da un grande vantaggio almeno sulla salita singola (non dimentichiamo che ieri c'era solo una salita e si veniva dal riposo) vediamo oggi e domani se lo manterrà .

Anche non riuscisse può gestire 3 minuti e oltre su quello che appare al momento il suo avversario più accreditato, Quintana. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16206 messaggi

Rapportino e altissima frequenza come Armstrong come Armstrong controllando cardiofrequenzimentro ..attacco sulla prima salita.

La differenza è che Armstrong avrebbe piallato tutti gli avversari già alla prima cronometro per il resto molto simile.

Io Froome così forte non lo ricordo, ricordo sparate impressionanti di 5 max 10 minuti ma non un azione come quella di ieri. 

E poi il compagno di squadra che arriva secondo se non sbaglio avendo anche dettato un pò il ritmo prima ..che razza di allenamenti avranno fatto questi ..  .boh 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22989 messaggi

Ulteriore prova di imbarazzo, l'Astana da quando ha il fiato sul collo dell'Uci per il doping e il ventilato ritiro della licenza non vanno un tubo, dopo 20 metri di salita anche oggi metà astana in crisi.....

ma pure qui...

l'anno scorso Kangert,Scarponi,Fugslang e gli altri c'erano... e tiravano  anche discretamente in salita... niente controlli l'anno scorso?

qui non sono d'accordo col sospetto doping,non per difendere Vincenzo Nibali per carità,ma proprio per un discorso di logica... il 2014 ti bombi sperando che ti vada di cul.o per vincere un tour e l'anno dopo non ti bombi perchè sei più sotto attenzione? boh.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16206 messaggi

Non sono assolutamente d'accoro coi telecronisti riguardo la tattica di squadra. Ieri la Movistar voleva rendere un pò più dura la tappa e non portare Froome in carrozza, era una tattica giusta è dal punto di vista della classifica sugli altri inseguitori non su Froome che è in uno stato di forma assurdo ( e magari non se l'aspettavano) ha pagato. 

E oggi imho farebbero bene a riprovarci tutti quelli che sono dietro Froome per saggiare le forze e le doti di recupero di questo alieno: non si tratta di fare il lavoro della Sky per far controllare la gara ma di rendere la tappa di oggi e domani dure, sperando che sullo sforzo prolungato possa pagare qualcosa. Se lasciano che la Sky detti il ritmo che vuole lui, possibilmente lento per farlo arrivare fresco e riposato fino all'ultima salita , magari fanno stancare un pò di più quelli del suo team ma alla fine dei conti fanno solo il suo gioco. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16206 messaggi

Ulteriore prova di imbarazzo, l'Astana da quando ha il fiato sul collo dell'Uci per il doping e il ventilato ritiro della licenza non vanno un tubo, dopo 20 metri di salita anche oggi metà astana in crisi.....

sai cosa trovo imbarazzante ? Quel vincitore della Vuelta a 40 anni suonati mi pare due anni fa, che dal pressocchè nulla della sua carriera  vince un giro così.

Non ci crederò mai che fosse pulito ... ma non trovarono nulla. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16206 messaggi

nella speranza che tutto sia pulito sembra di rivedere qualcuno che pulito non era,Armstrong...la Sky assomiglia alla Discovery Channel,squadra pazzesca e pressoché imbattibile ....

se il futuro ci dirà che tutto questo è pulito,beh,Froome come cadenza di pedalata credo sia il ciclista più impressionante di tutti i tempi...

Sulle accuse a Froome la penso come te, finchè non ci sono prove è ingiusto accusarlo. Lo stesso numero col compagno di squadra secondo l'avessero fatto Quintana Contador o Nibali non si parlerebbe così... questi si fanno ore e ore e ore di allenamenti durissimi per raggiungere questi risultati, quando sei troppo in forma vieni accusato di Doping. .. Qualche sospetto ce l'avrei ma me lo tengo per me, tra l'altro la Sky da questo punto di vista mi pare sia una delle formazioni con meno scheletri nell'armadio.

Sono anche d'accordo che ricorda Armstrong, non sulla cadenza di pedalata: si può allenare puoi allenarti a correre in questo modo.

Armstrong prima dell'operazione della chemio ect era un corridore da classiche molto forte e non correva in quel modo. Ha cambiato proprio per provare a competere nei grandi giri perchè se non col rapportino non sarebbe riuscito a stare al passo con i migliori in salita (ai tempi di Coppi con le bici quasi monomarcia lui e Froome un Tour se lo sognavano) / l'altro aspetto che ha curato è che ècalato di oltre 5 chili..

Così penso che molti altri ciclisti possono allenarsi in questo dettaglio, il fatto è che i principali avversari attuali vanno molto più di potenza ma vuol dire poco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16206 messaggi
Inviato (modificato)

Per la precisione: Nel 2014 ci sono state 5 positività nel gruppo Astana: i fratelli Iglinskiy e lo stagista Davidenok del team WorldTour, 2 nella Continental (giovani).

Mentre la Sky  ha pochi scheletri nell'armadio giusto? Mi pare due anni fa un medico o un corridore sospetto che è stato immediatamente messo alla porta, per il resto credo che sia immacolata. 

Modificato da zizouzidane

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22989 messaggi

Eh aspetta, gli hanno messi sotto la lente perché i casi conclamati di doping per l'Astana nel 2014 sono stati ben 5. Non hanno solo la squadra pro tour, hanno anche le squadre b. 5 casi in un anno per una singola squadra è qualcosa più di un sospetto e volevano toglierli la licenza. Hanno ottenuto una deroga a Ginevra a patto di essere controllatissimi. Cioè l'uci gli ha detto vi abbiamo beccato, ma se fate i bravi non vi togliamo la licenza, considera che niente licenza niente grandi giri niente più Astana.

ma il problem è proprio lì...dovrebbero essere tutti controllatissimi..non solo l'Astana  perchè c'ha 5 casi doping ma tutti.

Controlli a tappeto e radiazione senza appello se viene accertato il doping(ovviamente giudicando caso per caso,doping sportivo è un conto,doping dovuto all'inalatore da asma è diverso,per fare un esempio stupido).

Si dice spesso che il doping sia in fuga rispetto al gruppo dell'antidoping,ma a me (da esterno e da ignorante) sembra che questo gruppo tanta voglia di riprendere i fuggitivi non ce l'ha...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
156835 messaggi

Nibali in ripresa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...