Vai al contenuto
LeRoi

[ E. B. A. T. ] - Essere Bianconeri a Torino

Recommended Posts

13571 messaggi

Rivedendo quel campionato anche recentemente, il Verona ebbe anche un cubo mostruoso in diverse gare. In pratica tutti gli episodi gli andavano a favore. In caso contrario sarebbe arrivato intorno al terzo/quarto posto. La Juve buttò letteralmente via quel campionato anche a causa di qualche infortunio in difesa, in particolare Brio, e decisioni arbitrali per lo meno originali (due autogol annullati non si erano mai visti. Lo sottolineò pure Boniperti).

Essendo io di Verona, potete immaginare come le tv locali abbiano mitizzato quel campionato, e non passa settimana senza che facciano rivedere le sfide clou di quella stagione (inutile dire che quella che passa di più è quel Verona-Juventus 2-0, che qui è diventato leggenda per il gol di Elkjaer che perde lo scarpino). Era davvero una buona squadra, estremamente solida dietro e molto tosta e caparbia davanti, andarono a 1000 per tutta la stagione e giocarono anche un buon calcio, veloce e aggressivo. Naturalmente fu la classica annata del secolo in cui ogni cosa girò per il verso giusto, ma da esterno credo che quello scudetto sia stato meritato.

E sono altresì convinto che se la Juventus non avesse puntato a fondo sulla Coppa Campioni, probabilmente lo scudetto l'avrebbe vinto, ma in finale non s'arrivava. La nostra storia purtroppo parla chiaro, noi la Coppa l'abbiamo vinta soltanto quando abbiamo lasciato da parte l'altro obiettivo stagionale. Sempre puntualizzando che la finale dell'85 fu una cosa a sè, che esula completamente dall'andamento della stagione.

P.S: colgo l'occasione per festeggiare coi fratelli di EBAT, pur se non loro concittadino, le 500 pagine di questa ennesima saga, più che un thread questo ormai è un cult di TB  :sventola:  :sventola:  :sventola:

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1813 messaggi

Essendo io di Verona, potete immaginare come le tv locali abbiano mitizzato quel campionato, e non passa settimana senza che facciano rivedere le sfide clou di quella stagione (inutile dire che quella che passa di più è quel Verona-Juventus 2-0, che qui è diventato leggenda per il gol di Elkjaer che perde lo scarpino). Era davvero una buona squadra, estremamente solida dietro e molto tosta e caparbia davanti, andarono a 1000 per tutta la stagione e giocarono anche un buon calcio, veloce e aggressivo. Naturalmente fu la classica annata del secolo in cui ogni cosa girò per il verso giusto, ma da esterno credo che quello scudetto sia stato meritato.

E sono altresì convinto che se la Juventus non avesse puntato a fondo sulla Coppa Campioni, probabilmente lo scudetto l'avrebbe vinto, ma in finale non s'arrivava. La nostra storia purtroppo parla chiaro, noi la Coppa l'abbiamo vinta soltanto quando abbiamo lasciato da parte l'altro obiettivo stagionale. Sempre puntualizzando che la finale dell'85 fu una cosa a sè, che esula completamente dall'andamento della stagione.

P.S: colgo l'occasione per festeggiare coi fratelli di EBAT, pur se non loro concittadino, le 500 pagine di questa ennesima saga, più che un thread questo ormai è un cult di TB  :sventola:  :sventola:  :sventola:

beh, siamo arrivati molte volte in finale (purtroppo andate male) in anni in cui abbiamo vinto lo scudetto. Mi sembra un caso che le coppe siano state vinte in anni in cui lo scudetto non è stato vinto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6112 messaggi

Diogene, TVB!

by EBAT @@

sefz

TMSB

SICAGA

TMLP

ecc

ecc

ecc

FAFFJ .rulez

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13571 messaggi

beh, siamo arrivati molte volte in finale (purtroppo andate male) in anni in cui abbiamo vinto lo scudetto. Mi sembra un caso che le coppe siano state vinte in anni in cui lo scudetto non è stato vinto.

Mi ricordo un'intervista (letta ahimè su Sportweek) a Ciro Ferrara, il quale ribadiva chiaramente il peso che aveva avuto, sulle finali perse contro il Borussia e specialmente contro il Real, il fatto di lottare fino alla fine per conquistare il titolo, vincendolo quasi al fotofinish. Mi ricordo che disse espressamente "... il guaio è in quelle annate arrivammo in fondo davvero cotti".

Detta così, da un protagonista assoluto di quegli anni, fa riflettere. Poi è chiaro che in quelle finali, e soprattutto a Monaco, ci fu altro che contribuì alla sconfitta, ma l'impressione (avendole viste postume) che la squadra non fosse al 100% in entrambe le partite mi è rimasta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13571 messaggi
Inviato (modificato)

SICAGA

mh

Ma dobbiamo proprio? Così, in comunità?

.asd

Modificato da Diogene il Cinico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1813 messaggi

Mi ricordo un'intervista (letta ahimè su Sportweek) a Ciro Ferrara, il quale ribadiva chiaramente il peso che aveva avuto, sulle finali perse contro il Borussia e specialmente contro il Real, il fatto di lottare fino alla fine per conquistare il titolo, vincendolo quasi al fotofinish. Mi ricordo che disse espressamente "... il guaio è in quelle annate arrivammo in fondo davvero cotti".

Detta così, da un protagonista assoluto di quegli anni, fa riflettere. Poi è chiaro che in quelle finali, e soprattutto a Monaco, ci fu altro che contribuì alla sconfitta, ma l'impressione (avendole viste postume) che la squadra non fosse al 100% in entrambe le partite mi è rimasta.

Si, l'avevo sentita anch'io l'intervista di ferrara; però nemmeno nel '96 dominammo la finale di roma. Vero che contro quel real e soprattutto quel borussia dovevamo vincere.

Nel 2003 avevamo vinto lo scudetto con un certo anticipo e a manchester non andò bene. L'anno scorso uguale (anche se il barca era nettamente favorito).

Sul fatto che coppa+campionato siano dispendiosi, non ci piove. Specie ora con la A a 20 squadre

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14410 messaggi
Inviato (modificato)

Quello scudetto del 1985 noi lo abbiamo proprio mollato. Sono d'accordo con chi dice che il Verona ga avuto una grande dose di c**o e che l'Inter aveva qulcosa in più del topo,ma il topo giocava oggettivamente meglio e se non si fosse mangiato tutto con 2-3 pareggi nel finale probabilmente avrebbe vinto lo scudetto. Meglio cosí ;)

L'ossessione del Toro é non aver vinto un campionato con 50 punti.

Modificato da orgoglio-gobbo
  • Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4979 messaggi

Diciamo che con il campionato di sole 30 partite e le coppe piuttosto snelle bastava vavere un buon undici titolare per poter puntare in alto. D'altronde gli exploit in quegli anni non mancavano. Anche oggi secondo me con il campionato a 16 ci sarebbe più spazio per le sorprese. Più lo allunghi e più alla fine il valore complessivo della rosa viene fuori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14410 messaggi

Nel '97 a Peruzzi era appena nata una figlia, Ferrara fece un campionato da 9, quella sera fece fatica, mancavano i terzini. A centrocampo giocavano gli stessi e Conte si fece tutto l'anno in infermeria.

Del Piero veniva da uno stiramento importante.

Senza contare la sfortuna su episodi arbitrali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
79313 messaggi

mh

Ma dobbiamo proprio? Così, in comunità?

.asd

In onore dei cagata :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29521 messaggi
Inviato (modificato)

Tra l'altro nel 1985 dopo Bruxelles si sarebbe potuta vincere la coppa Italia ma Trap a differenza del 1983 dopo Atene schierò le riserve e persino 2 primavera e uscimmo ai quarti con il Milan.

In realtà Platini si stirò e non fu disponibile per la Coppa Italia. Boniek, Rossi e Tardelli vennero lasciati liberi in quanto in procinto di essere ceduti. Il risultato fu che schierammo una Juve priva di attacco. E anche Briaschi, ora che ricordo, era infortunato al ginocchio. Solo per la precisione eh ;)

Modificato da Moeller 73

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29521 messaggi

Il Verona era sicuramente una squadra da zona Uefa, però certe partite di quell'anno furono leggendarie in quanto a fortuna. A Verona con noi vinsero dominando, ma a Torino finì incredibilmente 1 a 1 tra miracoli di Garella, pali e quant'altro, mentre loro pareggiarono sull'unico tiro in porta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29521 messaggi

allora ricordi meglio di me :)

Con il mio J Museum casalingo certe cose non le dimentico mai. Potrei partecipare a quiz sulla storia della Juve senza paura di avere dei rivali sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3246 messaggi

Il Verona era sicuramente una squadra da zona Uefa, però certe partite di quell'anno furono leggendarie in quanto a fortuna. A Verona con noi vinsero dominando, ma a Torino finì incredibilmente 1 a 1 tra miracoli di Garella, pali e quant'altro, mentre loro pareggiarono sull'unico tiro in porta.

In Quell occasione Ameri conio il termine Garellik

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29521 messaggi

In Quell occasione Ameri conio il termine Garellik

Garella era un portiere veramente originale. Per me scarso, ma quando era in vena parava solo con i piedi .asd . In quella stagione fece partite assurde. Oltre che a Torino anche con Roma e Milan blindò la porta con interventi incredibili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
763 messaggi

Ahhh ... amarcord ..

ma torniamo al presente.

Domenica tornano i bovini a san Siro.

Quaai certamente sarò in campo. Qualcuno vuole un autografo di qualche campione tremendista?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2448 messaggi

Garella era un portiere veramente originale. Per me scarso, ma quando era in vena parava solo con i piedi .asd . In quella stagione fece partite assurde. Oltre che a Torino anche con Roma e Milan blindò la porta con interventi incredibili.

Se vedeste come è ridotto Garella.... lo si vede spesso dalle parti fra San Mauro e Settimo... sembra un barbone.. peserà 150kg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11900 messaggi

Ahhh ... amarcord ..

ma torniamo al presente.

Domenica tornano i bovini a san Siro.

Quaai certamente sarò in campo. Qualcuno vuole un autografo di qualche campione tremendista?

glik glik glik glik glik sefz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29521 messaggi

9prg9u.jpg

.oddio  Comunque ogni tanto si vede in qualche TV locale .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37577 messaggi

Se vedeste come è ridotto Garella.... lo si vede spesso dalle parti fra San Mauro e Settimo... sembra un barbone.. peserà 150kg

abita a San Mò, se non si è trasferito

:sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37577 messaggi

Garella ha vinto lo scudetto a Verone e Napoli, mica pizza e fichi

il che dimostra che non sempre il talento è premiante quanto una serie di fortunate circostanze :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4434 messaggi

30cahpx.jpg

Diciamo che si è un po' lasciato andare... Vabbe': razzi suoi...

L'unico portiere della storia che non usava le mani: pancia, piedi, gambe, ecc., ma quasi mai le mani. Era un gigante efficace però, anche se sgraziato e brutto a vedersi. Diciamo che parecchi portieri migliori di lui non hanno avuto la sua fortuna, ma alla fine conta il campo e lui ha vinto 2 scudetti con Verona e Napoli, quindi complimenti a Garellik.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4434 messaggi
Inviato (modificato)

Rivedendo quel campionato anche recentemente, il Verona ebbe anche un cubo mostruoso in diverse gare. In pratica tutti gli episodi gli andavano a favore. In caso contrario sarebbe arrivato intorno al terzo/quarto posto. La Juve buttò letteralmente via quel campionato anche a causa di qualche infortunio in difesa, in particolare Brio, e decisioni arbitrali per lo meno originali (due autogol annullati non si erano mai visti. Lo sottolineò pure Boniperti).

Tanto per ricordare certe decisioni arbitrali, da vedere il goal annullato (un autogoal di Evani) del 3-3 per motivi inspiegabili (da notare la reazione di Terraneo che si accascia al suolo affranto ). Era la gara pre Juventus - Verona... Ci sta, gli errori fanno parte del gioco, ma un minimo di onestà intellettuale dovrebbe trattare gli errori allo stesso modo e non gonfiarli a dismisura se favorevoli alla Juve e tacerli o minimizzarli quando ci sfavoriscono.... Ma tanto lo sappiamo tutti: è la Juve che rubba (o ruvva)...

http://youtu.be/U9FX4bOz3Q4

Modificato da Maidomi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2448 messaggi

9prg9u.jpg

Dal vivo e' molto peggio... Gente cosi' non so se mi fa piu' pena o schifo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4434 messaggi

e un' autorete annullata a genova che ci negò la vittoria 2-1.

Questa non me la ricordavo (per la serie: noi juventini non piangiamo sul latte versato, ma ci tiriamo su le maniche, non come quei coglionazzi dei nostri cugini), e allora ho fatto una ricerca ed in effetti le cronache parlano di un autogoal annullato per presunta spinta di Rossi che se convalidato ci avrebbe portato sul 2-0 a Genova, e invece finì 1-1... In rete nessun filmato dell'episodio, quindi, visto che proprio non me lo ricordo, non posso dire nulla. Comunque ci sarebbe da aprire un thread sul trattamento mediatico degli episodi dubbi pro e contro la Juve. Ho visto di recente un filmato in rete della partita Juve - Perugia del 22/3/1981 (poche partite prima der go de Turone), presentata dai media come il furto del secolo (io ero allo stadio e me la ricordo benissimo). Il Perugia passò in vantaggio all 82 e poi la Juve pareggiò su rigore contestatissimo e presentato anche dalla Busiarda come un furto epocale... Da vedere le immagini dell'intervento su Furino: stessa identica posizione del rigore alle zecche nell'ultimo derby. Un intervento che a velocità normale è 100 volte più violento di quello di Sandro e invece all'epoca tutti a disquisire sul fatto che il difensore toccò prima il pallone.... Poi nella stessa partita 2 rigori negati alla Juve, di cui uno evidentissimo, ma quegli episodi furono completamente ignorati. Stampa italiana, figli di puttan@ ...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...