Vai al contenuto
Juventus Mea Lux

[ Serie A Tim ] Juventus - Atalanta 2-1

Recommended Posts

68859 messaggi

Calciomercato, Zappacosta (Atalanta): «Per il futuro dico Juventus, ma venerdì...»

L’esterno è sul taccuino di Marotta: lui, di famiglia juventina, s’inorgoglisce. Però il legame con la piazza nerazzurra è forte: «Uno scherzetto, venerdì...»

d3fdf29e5e4a6b9a8df9a0923ccf8af6_93351_i© Ansa
TORINO - Se la Juve lo segue, Davide Zappacosta, un motivo c’è. Ovvio. Lo si intuisce vedendo le partite dell’Atalanta (ma anche dell’Under 21), in cui il laterale/esterno 22enne macina chilometri e sforna assist; magari segna pure. Ma lo si percepisce anche leggendo le dichiarazioni del giocatore, ascoltando le sue parole: quell’umiltà di fondo, quella voglia di sentirsi mai arrivato. Gli chiedi scusa per il disturbo, lui ti di dice «ma che disturbo, ben venga: se mi cercate per le interviste vuol dire che sto giocando bene...». Gli chiedi cosa provi ogni volta che il suo nome viene accostato alla Juventus (che lo segue da tempo e ha già gettato le basi per un acquisto, quest’inverno) e lui ti spiega che «sì, è un onore anche perché tutta la mia famiglia è juventina e se dovessi scegliere io, un giorno, sceglierei il club bianconero; ma per ora penso solo a far bene con l’Atalanta e dare il massimo per i tifosi nerazzurri». E ancora, se gli ricordi quel soprannome che si porta appresso fin da ragazzino, “zambrottino”, lui pone l’accento sul fatto che deve ancora migliorare, crescere, faticare. Ebbene, lui ti dice tutto questo e allora capisci perché la Juventus stia meditando di fare un investimento importante per lui e comprendi anche perché Antonio Conte - uno per cui “ok le qualità, ma senza abnegazione e spirito di sacrificio non vai da nessuna parte - stia meditando di chiamarlo in Nazionale. «La strada da percorrere è ancora lunga», però, come dice Zappacosta. E bisogna ragionare di partita in partita. La prossima, nello specifico, è una robetta mica da ridere... proprio contro la Juventus. 

Zappacosta, come state vivendo a Bergamo questa settimana di preparazione alla sfida contro la prima della classe? «Cerchiamo di sfruttare al meglio gli allenamenti, di studiare bene i movimenti degli avversari. Cose che facciamo sempre, ma è chiaro che, dovendo sfidare la Juventus, dobbiamo metterci un occhio di riguardo. Con la Juve, non è mai una sfida come contro le altre»

Neanche per i suoi familiari, a quanto ci risulta. 

«Beh, effettivamente, essendo tutti juventini in famiglia... Però non so se riusciranno a venire allo Stadium: i collegamenti da Sora non sono comodissimi. In teoria non è previsto che vengano, anche se non mi stupirebbe che mi facessero una sorpresa». 

Ma tiferanno per lei o per la Juve? 

«Per me e per l’Atalanta voglio sperare! Massì, dai: tiferanno per noi di sicuro, come sempre. Anche se l’affetto per i bianconeri c’è da parte di tutti»

La passione per il calcio gliel’ha trasmessa suo papà, giusto? 

«Sì, da ex calciatore e poi allenatore mi ha trasmesso la passione. Poi mi ha aiutato molto. Anche se quando allenava mi faceva giocare “con parsimonia”, così che non si dicesse che giocavo solo perché ero il figlio del tecnico...”. 

Dai campi di Sora è partita la scalata: Seconda Divisione con l’Isola Liri, Prima Divisione con l’Avellino e annessa promozione in B fino all’esordio in Serie A con l’Atalanta. La gavetta è un valore aggiunto? 

«Sì, perché partire dal basso e poi emergere ti rende orgoglioso e ti permette di capire che basta nulla per tornare in basso»

Il momento in cui ha pensato “sì, ce l’ho fatta”? 

«Ah beh, quello deve ancora arrivare...Io cerco sempre di allenarmi per migliorare, cerco di lavorare a testa bassa vivendo giorno per giorno. C’è sempre qualcosa in più da dare e da ottenere. Sono arrivato in Serie A, ok. Ma ora devo confermarmi all’altezza»

C’è chi ritiene che lei sia all’altezza anche della Juventus, anche in casa bianconera. Che effetto le fa leggere il suo nome accostato ai campioni d’Italia? 

«Mi fa piacere, mi inorgoglisce. E’ una dimostrazione del fatto che sto lavorando bene e devo continuare a farlo. Poi è uno stimolo per dare ancora di più. Però cerco di non pensarci più di tanto e anche il mio agente non mi dà notizie, in modo che io non abbia distrazioni. Io a Bergamo sto bene, l’Atalanta mi sta dando tanto. La società, il tecnico, i tifosi... Dunque cerco di stare con i piedi per terra: voglio dare il massimo per, insieme con i compagni, per arrivare una salvezza tranquilla e per regalarci magari qualche soddisfazione in più, con belle partite e buone prestazioni. Dal punto di vista personale, poi, chissà: ho segnato tre gol e ho fatto il mio record personale. A questo punto spero di farne qualche altro, ma che sia decisivo»

Ma ci dica la verità: potendo scegliere, in futuro, è alla Juventus che direbbe sì o ci sono altri club nelle sue fantasie? 

«Macché: potendo scegliere, sceglierei la Juve. Ma credo che su 100 giovani, tutti o quasi metterebbero la Juve in cima alla lista. Al di là di tifo o non tifo, si tratta della squadra più forte e che gioca il miglior calcio. Però, davvero, ora sono concentrato sull’Atalanta e alla Juve penso solo perché è la nostra prossima avversaria». 

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2617 messaggi

migliaccio è un cagnaccio (scusate :) ) che ci ha sempre rotto abbastanza i peperones lì in mezzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3522 messaggi

vincere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
37463 messaggi

la cosa bella è che giochiamo prima, ora come ora...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
81763 messaggi

Non vedo l ora che arrivi la partita

Cancellare cesena

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
81763 messaggi

Mah non mi sembra così messa male l Atalanta

Quelli che giocano solo all altezza dei loro titolari.

Giocherei così

Buffon

Litch bonucci chiellini evra

Vidal marchisio pogba

Coman tevez

Morata

Sticazzi della paura del tridente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4483 messaggi

Mah non mi sembra così messa male l Atalanta

Quelli che giocano solo all altezza dei loro titolari.

Giocherei così

Buffon

Litch bonucci chiellini evra

Vidal marchisio pogba

Coman tevez

Morata

Sticazzi della paura del tridente

Caceres non è ancora recuperato?

Secondo me possono benissimo giocare pure Barzagli,Padoin,Sturaro e De Ceglie per Bonucci,Lich,Pogba e Evra.

Troppo importante martedì,troppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13018 messaggi

Ho scoperto che De ceglie è diffidato :|, io non lo rischierei :nono:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
57004 messaggi

ora dirò qualcosa di poco condivisibile ma a me questa partita frega poco ,  martedi è la PARTITA"   dove devono dimostrare chi sono e cosa vogliono fare 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5211 messaggi

ora dirò qualcosa di poco condivisibile ma a me questa partita frega poco ,  martedi è la PARTITA"   dove devono dimostrare chi sono e cosa vogliono fare 

noi siamo la Juve, ogni partita è importante!su questa base si sono costruiti 117 anni di successi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9959 messaggi

pure io condivido.

Con l'Atalanta dentro Sturaro, Coman, Pereira, Ogbonna e magari pure Pepe...abbiamo una rosa ampia se non la sfruttiamo in queste occasioni quando dovremmo farlo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
156835 messaggi

vidal marchisio padoin

pereyra

imho farà così 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
71735 messaggi

Sportiello

Bellini-A.Masiello-Stendardo-Dramè

Zappacosta-Cigarini-Migliaccio-Emanuelson

Gomez

Denis

(Avramov; Scaloni, Del Grosso; Grassi, D'Alessandro, Baselli; Boakye, Bianchi)

Indisponibili: Cherubin, Estigarribia, Raimondi, Moralez, Biava

Squalificati: Benalouane, Pinilla, Carmona

Nonostante le assenze quella formazione lì è da zona champions rispetto al Cesena

Modificato da TorinoGobba_102

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
494 messaggi

spero giochiamo a 3 in attacco con tevez morata coman (o pepe)

con marchisio pereyra e vidal in mezzo (pogba a rischio squalifica)

padoin bonucci chiellini evra dietro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50423 messaggi

vidal marchisio padoin

pereyra

imho farà così

Padoin dovrebbe far riposare Evra, per me può giocare Sturaro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11984 messaggi

così rischiamo di perderlo lo scudetto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3672 messaggi

m***a allora gioca in champions  .oddio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28155 messaggi

Pirlo deve giocare contro l'Atalanta e stare in panchina in coppa...

i ritmi dei crucchi non può reggerli e Vidal invece che stare al limite dell'area si deve mettere a fare rientri assurdi per equilibrare la situazione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
65258 messaggi

Pirlo deve giocare contro l'Atalanta e stare in panchina in coppa...

i ritmi dei crucchi non può reggerli e Vidal invece che stare al limite dell'area si deve mettere a fare rientri assurdi per equilibrare la situazione...

Sono d'accordo, purtroppo al momento abbiamo questi due problemi...Pirlo che si addormenta un pò troppo e Vidal, che gioca fuori ruolo, costretto a fare dei ripiegamenti assurdi.

Spero che Allegri ci metta rimedio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...