Vai al contenuto
ThierryHenry

The NBA Regular Season 2014/15: Golden State campione

Recommended Posts

220829 messaggi

Il problema a quanto ho capito è la scelta della seconda operazione. Lui si era già rotto i legamenti, il menisco normalmente é un'operazione "facile" (io l'ho fatta, e malgrado non avessi alcuna preparazione atletica in 2 mesi e mezzo ero di nuovo al 100%...uno sportivo si rimette in piedi in 1 mese), ma lui invece di farsi rimuovere un pezzo (che è l'operazione standard) ha deciso di suturarlo (e li il recupero dura mesi, e non è nemmeno sicuro: il menisco è poco vascolarizzato, quindi è difficilissimo guarisca). La scelta aveva pure un senso (togliere il menisco nel lungo destabilizza l'articolazione, e lui aveva già rotto i legamenti...) ma evidentemente gli è andata male, il menisco non è guarito, e ora gli tocca rimetterci mano. Praticamente il Rose che abbiamo visto quest'anno giocava con il menisco rotto. Peccato davvero, speriamo che almeno ora trovino la soluzione per risolvere il problema seriamente. La paura è che non voglia lui, alla fine i soldi li ha fatti, magari vuole godersi la famiglia come ha detto

Si ma un enorme peccato perché in termini di valori tecnici assoluti, questo è davvero un gran, gran, gran bel giocatore. Roba da ASL e MVP di continuo se avesse avuto la fortuna dalla sua.

La scelta che ha fatto non ha pagato, e ora purtroppo sta guardando il conto da vicino. Da un punto di vista personale mi dispiace enormemente perché della "new generation" era quello che mi piaceva di più... Prima del suo infortunio aveva fatto delle cose fantastiche. Amen...

Speriamo possa tornare, ma francamente dubito al 100%... I soldi se li è fatti ok, però...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15082 messaggi

Okc ora ci è letteralmente attaccata al c**o. Vediamo se ci svegliamo. Avere toblerone Ibaka dietro non è molto rassicurante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22478 messaggi

Okc ora ci è letteralmente attaccata al c**o. Vediamo se ci svegliamo. Avere toblerone Ibaka dietro non è molto rassicurante.

Ma è sicuro che ci superano,anche dopo la bellissima prestazione di stanotte,per fare 4 partite di playoff dobbiamo sperare che Suns e Pellicans non fanno nulla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22478 messaggi

è il primo rodeo road perdente...credo questo faccia capire tante cose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15082 messaggi

Ma è sicuro che ci superano,anche dopo la bellissima prestazione di stanotte,per fare 4 partite di playoff dobbiamo sperare che Suns e Pellicans non fanno nulla.

è il primo rodeo road perdente...credo questo faccia capire tante cose.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29394 messaggi

Non è la fine finchè non lo decide il 21...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29394 messaggi

Intanto 4 minuti e 0/2 dal campo per Gigi nella vittoria sui Knicks (stiamo battendo tutte le squadre più sfigate della lega, tranne "quelli là" .bah ). Niente da fare, direi che a fine anno torna da questa parte dell'oceano...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
68938 messaggi

Intanto 4 minuti e 0/2 dal campo per Gigi nella vittoria sui Knicks (stiamo battendo tutte le squadre più sfigate della lega, tranne "quelli là" .bah ). Niente da fare, direi che a fine anno torna da questa parte dell'oceano...

devo ancora vederla. A parte lo 0/2 ha fatto vedere qualcosina?

Non dico come Jerebko.. però... .asd

Comunque anche se per pochi minuti, un italiano con la maglia celtica @@

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22478 messaggi

Se prendi il catalano dopo 21 possiamo parlarne,se non prendiamo il catalano non facciamo la vostra e di quelli la come fine ma vedremo tante stagioni come queste.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15082 messaggi

Il fatto è che il migliore ,e di gran lunga anche, è ancora lui. Manu va a sprazzi, TP è irriconoscibile, Kawhi direi che se vuole il massimo salariale deve mangiarne ancora tante di pagnotte. Il resto del roster non si sta ripetendo ai livelli fantascientifici dello scorso anno, alcuni hanno avuto noie fisiche da inizio stagione, altri si sono seduti. Si è deciso di riconfermare in blocco, senza inserire novità di rilievo. Si è deciso di restare praticamente fermi anche nell'ultima finestra di mercato. Finora la scelta non sta pagando per nulla. Sono curioso di vedere come ci si muoverà nella prossima free agency.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29394 messaggi

Flavio tranquillo, estimatore se ce n'è uno, di Tim, dice che ha un ginocchio che non gli consentirebbe di stare in campo e neanche seduto! Va avanti di carattere, considerando che a quanto pare comunque nei momenti clou cerchino solo lui direi che salvo qualche genialata del grande maestro seduto in panca gli Spurs hanno forse chiuso un ciclo. Onore a loro e GRAZIE per la pallacanestro celestiale che ci hanno regalato in questi anni. Ora piango.

Va anche detto che è stato un ciclo lunghissimo, completamente impensabile per qualunque squadra non si chiami Celtics o non incarni tutti i demoni ruba-laghi dell'inferno. Di squadre competitive al top per 15 anni al di fuori di quelle due forse solo i Bulls di Jordan (e c'è voluto Jordan)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29394 messaggi

Il fatto è che il migliore ,e di gran lunga anche, è ancora lui. Manu va a sprazzi, TP è irriconoscibile, Kawhi direi che se vuole il massimo salariale deve mangiarne ancora tante di pagnotte. Il resto del roster non si sta ripetendo ai livelli fantascientifici dello scorso anno, alcuni hanno avuto noie fisiche da inizio stagione, altri si sono seduti. Si è deciso di riconfermare in blocco, senza inserire novità di rilievo. Si è deciso di restare praticamente fermi anche nell'ultima finestra di mercato. Finora la scelta non sta pagando per nulla. Sono curioso di vedere come ci si muoverà nella prossima free agency.

Siete abbastanza small market, le stelle difficilmente si muovono in FA per venire da voi...questo spiega pure la scelta dell'anno scorso, alla fine in FA non c'era nulla che poteste fare per migliorare, e tradare i pezzi di un mosaico perfetto è un rischio gratuito

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2268 messaggi

Intanto Gallinari e Bargnani stanno tornando sui loro standard, e ne sono felice.

Sugli infortuni penso che non si possa letteralmente solo pensare per nessun essere umano di giocare 82 partite di regular più playoff . E' umanamente impossibile, ed infatti avvengono parecchi infortuni, le partite sono di minor qualità e vengono premiati giocatori dal fisico invincibile rispetto ai tanti talentuosi che però non reggono l'andamento. Gia di per se il gioco si è velocizzato a dismisura, ora per stare nell'nba occorre corsa, fisico e resistenza, guardate per esempio che fatica ha fatto e stia facendo Gallinari, uomo da 16 di media e tanta difesa, a cercare di ritornare su quei livelli. In ogni azione c'è una velocità incredibile e bisogna essere super aggressivi sempre, basta un secondo di rilassamento per subire canestro da chiunque, tanto ormai tutti sanno tirare da 3. Rispetto agli anni 90 ci saranno meno star ma la qualità del gioco si è alzata a dismisura. Servono cambiamenti, portare le partite a 58 affrontando due volte ogni squadra sarebbe gia un passo avanti, ma i giocatori che non vogliono rinunciare ai soldi (guardate il look out) non saranno facilmente convinti. Una squadra che arriva in finale può giocare 120 partite in meno di un anno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29394 messaggi

Stanotte due partite che riaprono una marea di discorsi: i Cavs schiantano GSW (quello sopravvalutato e poco decisivo ne mette 42, con il 60% dal campo...), e i Suns battono OKC riaprendo la corsa all'ottavo posto. Tecnici di internet maledetti muovetevi che il League pass mi brucia tra le mani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2268 messaggi

Su questo io tendenzialmente non sarei d'accordo. Sicuramente giocano mezzo metro più in alto e a velocità impensabili ma la qualità media dei giocatori se facciamo un raffronto con gli anni 90 è da mani dei capelli, anche perché anche a livello giovanile, già in high school preferiscono avere canguri piuttosto che il giocatore tecnico. Sinceramente a me il basket dei superatleti non piace, se guardi anche dal punto di vista contrattuale i giocatori che strappano cifre astronomiche senza neanche essere delle star sono quelli sopracitati, giocatori multi ruolo, con un fisico sopra la norma. Tanta corsa e poco cervello è la frase che più identifica l'nba dei nostri giorni.

Non è la qualità del gioco intesa come tecnica, intendevo che oggi il gioco è basato sulla velocità e l'esplosività e i ritmi sono aumentati a tal punto che una squadra anni 90 ci capirebbe poco.

Sono anch'io un nostalgico di quella pallacanestro, ammiratore dei giocatori tecnici, mi dispiace vedere questa pallacanestro poco ragionata, fatta di corsa e salti, dove alieni fisicamente esplosivi la fanno da padrone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29394 messaggi

Su questo io tendenzialmente non sarei d'accordo. Sicuramente giocano mezzo metro più in alto e a velocità impensabili ma la qualità media dei giocatori se facciamo un raffronto con gli anni 90 è da mani dei capelli, anche perché anche a livello giovanile, già in high school preferiscono avere canguri piuttosto che il giocatore tecnico. Sinceramente a me il basket dei superatleti non piace, se guardi anche dal punto di vista contrattuale i giocatori che strappano cifre astronomiche senza neanche essere delle star sono quelli sopracitati, giocatori multi ruolo, con un fisico sopra la norma. Tanta corsa e poco cervello è la frase che più identifica l'nba dei nostri giorni.

Boh dai, era molto più vero 15 anni fa, quando il gioco era essenzialmente una serie di 1vs1 (la zona era vietata...). Poi si sono presi delle belle scoppole in campo internazionale, sono arrivati europei che fanno la differenza, hanno iniziato la "analytics revolution", e ora il livello (sia tecnico che di gioco di squadra) è cresciuto parecchio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29394 messaggi

Se parliamo di gioco di squadra, di tecnica, di playbook, siamo andati parecchio indietro negli ultimi anni eh. Mi fanno sorridere quelli che dicono che hai tempi di Jordan si facevano solo isolamenti, e il triplo post offense chi lo giocava? E i giochi a due di Stockton-Malone erano solo pick and roll o era un sistema molto più complesso (chiedere a Hornacek).

Per non parlare delle difese, la si lavorava molto. Adesso i mostri alieni semplificano molto in entrambi i lati del campo.

Boh dai no, il playbook di SAS dell'anno scorso o di ATL quest'anno 15 anni fa non li mettevi insieme manco pinzando i playbook di una conference intera. Poi dai, dire che il triangolo è un attacco elaborato no, alla fine il concetto era "entra in una posizione, e reagisci alla difesa a ogni passaggio". L'impatto degli "alieni" era molto maggiore in quel sistema che in praticamente qualunque altro, visto che ti serve gente in grado di adeguare le cose in autonomia, leggendo il gioco. Vedi il triangolo di New York quest'anno, con giocatori mediocri praticamente non hai bisogno di difendere, si fermano da soli.

L'unica differenza in negativo che vedo è la minor varietà di conclusioni: il tiro dalla media è praticamente sparito perché inefficiente (leggevo un articolo qualche giorno fa: tra un long-2 e una tripla la differenza di percentuale di realizzazione è il 10%, il premio in punti è il 50%, normale che il long-2 non lo faccia nessuno che non si chiami Dirk...) e per via del maggior ricorso alla zona, quindi o vanno al ferro, o tirano da 3. Ma come ci arrivano è molto più elaborato (o almeno, molto più studiato) di 15 anni fa...

Sulla difesa nemmeno c'è il confronto: ora devi saper giocare a uomo e a zona, prima difendere era stare sull'uomo. I più evoluti al più stavano attenti a gestire gli angoli di penetrazione per fare brutti tiri o per mandare il penetrante a schiantarsi sul centro, e si faceva un minimo di rotazioni (anche se metà delle volte andavano in scramble, e l'altra metà manco ci provavano), ma li contavi sulle dita. Oggi sono cose gestite anche dalle squadre peggiori...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
68938 messaggi

tralasciando un attimo la difesa dei Knicks che è pure peggio di quella di team east e west agli ASG..

Ma che giocatore diventerà Marcus Smart?

Peccato che verrà poi scambiato per qualche prima scelta .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29394 messaggi

Non sono d'accordo. Hai nominato Spurs e hawks... E grazie! Ma sono eccezioni e anche fenomenali eccezioni. Il triple post offense gioco semplice????? Sei sicuro? Perché al contrario viene tutt'ora considerato uno dei sistemi offensivi di più difficile apprendimento per la complessita' che implica il variare il sistema in relazione alla reazione della difesa. Non è vai a dx porta il blocco e taglia. E non lo dico io, lo diceva Phil, tex e il mio allenatore delle giovanili che voleva provare a farlo con scarsi risultati, tale Frank Vitucci che in serie a sta facendo non bene ma benissimo.

È difficile da apprendere per il giocatore (considerato che richiede una dose di reattività a ciò che ti accade intorno molto elevata), ma se mi parli di quanto sia elaborato o di quanta tattica ci sia dietro è una delle tattiche più semplici da pensare. Le varianti sul gioco sono relativamente poche e soprattutto molto "veloci" (rispondi alla situazione con 1 movimento, e poi al più ne cominci uno nuovo se la situazione cambia). Guarda Atlanta invece: i giochi per portare al tiro Korver partono tranquillamente quei 2-3 passaggi prima, e si vede che lo schema è studiato nella sua interezza (lo vedi andare sul blocco, uscire e rientrare quelle 2-3 volte prima di andarsi a prendere il tiro), di improvvisazione/adattamento in campo c'è il minimo indispensabile...ok, sarà pure un'eccezione, ma perché allora le percentuali al tiro a pari zona si stanno alzando per tutti (i.e. 15 anni fa un tiratore da 3 con il 40% era un fenomeno, ora è abbastanza normale, e i fenomeni flirtano con il 45...)? La realtà è che si costruisce di più a livello tattico, le esecuzioni in termini di passaggi e blocchi sono molto più pulite (e questa È tecnica) e questo porta ad avere tiri meno contestati...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29394 messaggi

Se lo ritrovo lo posto, dovrebbe esserci anche nel tubo, un video tutorial in più parti dove Jackson spiegava con la collaborazione di metta e non mi ricordo chi, il triple post offense. Durava 3 ore.... Gli schemi, per quanto numerosi, di pop e budenholzer sono movimenti eseguiti in modo pedissequo al libro. Applicazione sistematica. Bravissimi i tecnici a realizzare il sistema, i giocatori eseguono in modo automatico, nessuna applicazione. Infatti come da te confermato, qualunque giocatore immerso in quel sistema è migliorato.

Mi sa che allora non ho capito il punto che stai cercando di fare .asd

Se mi dici che il basket di 15 anni fa si affidava molto di più all'improvvisazione individuale stiamo dicendo la stessa cosa. Se mi dici che ci si affida molto di più oggi a una pallacanestro di sistema, basata molto più sulle esecuzione perfetta (e, come detto, quella È la tecnica...) che sull'invenzione del singolo pure. E pure se mi dici che il gioco di oggi è MOLTO più complesso di quello odierno pure. È quello che stavo dicendo io .asd

Non capisco il salto però da questi assunti a "oggi gli "alieni" contano di più". In realtà contano meno, devono imparare a giocare di squadra, ad eseguire giochi molto più complessi e che vengono chiamati con molta più frequenza che in passato, ed hanno molte meno possibilità di sfruttare le proprie doti fisiche e atletiche (perché puoi essere pure LeBron, se ti butti dentro a kamikaze contro le zone di oggi ti schianti e tiri con il 35%...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2268 messaggi

ora c'è meno tempo per fare la giocata,e praticamente tutti sanno tirare da 3 e dalla media

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
68938 messaggi

Bello rivederlo così

offensivamente ha fatto una bella partita anche contro di noi l'altro giorno. Praticamente la palla passava sempre dalle sue mani.

Si vede che ha voglia di mettersi in mostra per poter rimanere in NBA.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...