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Paganese26

Presentata la nuova SF15-T Di Vettel E Raikkonen: in corso i test a Barcelona

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ma esiste ancora la formula uno?  .asd

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oggi alle 16 sarà presentata la nuova force india

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ma esiste ancora la formula uno?  .asd

esiste, ma se la passa male .asd

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Vuoi essere il primo a scoprire la nuova Formula 1 di Scuderia Ferrari? Ti basta un post: visita http://2015f1car.ferrari.com e condividi la tua passione sui social! ‪#‎RedRev2015‬

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Siamo agli sgoccioli. L’unione tra McLaren e Honda si materializzerà concretamente il 29 gennaio, quando verrà presentata la nuova monoposto. Con un video pubblicato sul proprio canale YouTube, la scuderia di Woking ha pubblicizzato il lancio della nuova vettura. Il video si focalizza su un bambino che disegna una McLaren bianco-rossa, la colorazione delle McLaren Honda che hanno dominato la scena tra il 1988 e il 1991. Tuttavia la McLaren nel disegno ha un muso in configurazione 2015. Le indicazioni portano a pensare che con l’arrivo del nuovo motorista, la McLaren abbandonerà i vecchi colori per presentarsi al via del Mondiale 2015 con una livrea totalmente nuova. Oltre al video pubblicato, sono state fornite altre indiscrezioni sulla MP4/30 da Giancarlo Minardi, mentore di Fernando Alonso, che al sito www.minardi.it ha esternato con sicurezza: “C’è molto fermento in casa McLaren e i rumors parlano di una macchina molto bella quanto avveniristica, con un motore Honda in forte recupero sulla parte elettrica, l’anello debole della power unit giapponese. Questa notizia, che era nell’aria, ha ringalluzzito l’ambiente, dando una bella iniezione di fiducia. Si parla di una McLaren con un telaio completamente nuovo e molto innovativa in tutti i settori”.

 

Quanti gettoni avrà a disposizione la McLaren Honda?

Dopo lo scongelamento della power unit, ecco che la scuderia di Woking si ritufferà di nuovo in trincea per i gettoni dello sviluppo. Il magazine tedesco Auto Motor und Sport ha ipotizzato che i gettoni concessi alla Honda potrebbero essere otto e ne spiega il motivo riferendo che, sempre secondo indiscrezioni, gli altri tre costruttori avrebbero ripartito così i loro fino a questo momento: Mercedes 26, Renault 25 e Ferrari 20. Per questo motivo i vertici della casa nipponica, secondo AS, avrebbero fatto un’ennesima dimostranza alla FIA perché l’intenzione dei giapponesi è quella di riuscire a usufruire di tutti e 32 i gettoni disponibili per lo sviluppo della power unit. E se venisse accettata la richiesta, come verrà presa dagli avversari?

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:261:  :261:  :261:  :261:

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Maranello, 22 gennaio – E’ tutto per gli uomini della Scuderia Ferrari il sorriso di Kimi Raikkonen, giunto oggi a Maranello per prendere parte ad una serie di attività propedeutiche alla stagione agonistica alle porte.

Nonostante i numerosi impegni previsti dalla giornata, Kimi – che fra qualche giorno diventerà papà – ha voluto dedicarne una parte ad una visita ai reparti della Gestione Sportiva, dove sta prendendo forma la nuova monoposto e dove il lavoro si è fermato solo per il tempo di una foto ricordo.

- See more at: http://formula1.ferrari.com/it/news/in-trepida-attesa#sthash.wrUKahAU.dpuf

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Force india un po' stile Redbull della scorsa stagione?

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Bella la Force India (bulbo a parte ma almeno è nero...), il muso è simile a quello visto questo inverno sul prototipo della Marussia.

Alla Williams sono riusciti nell'impresa di peggiorare il muso rispetto allo scorso anno, vorrei sapere che vantaggi dà quella soluzione rispetto a quello più classico McLaren o almeno a quello della Red Bull che almeno aveva un senso con la chiglia.

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Modificato da Federico_Munerati

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Bella la Force India,abbastanza brutta la Williams nonostante la livrea Martini

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Si parla in continuazione del ruolo dei carburanti Petronas nell'efficacia del motore Mercedes:

Formula 1 2014
Formula 1 Mercedes: la molecola segreta nella benzina Petronas! I motoristi giunti a Maranello da Brixworth non denigrano lo 059/3 e consigliano di sviluppare i carburanti

19 gennaio 2015 09:09

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Si chiama Cedric Cornebois. È un motorista Mercedes che da qualche giorno ha rinforzato il gruppo diretto da Mattia Binotto, dopo che l’ingegnere francese ha ultimato il periodo di gardening leave iniziato a settembre. Non è un tecnico di prima linea, ma un ingegnere che negli ultimi tre anni ha visto nascere e crescere a Brixworth l’invidiato motore Mercedes PU 106A. Insieme a Wolf Zimmermann, tedesco arrivato a Maranello dall’AMG, ecco un altro specialista che ha portato alla Ferrari utili informazioni sull’unità della stella a tre punte che ha monopolizzato la stagione 2014 collezionando 16 vittorie su 19 Gp!

IL “BUCO” NELLE REGOLE LO HA TROVATO JAMES ALLISON
Alla Ferrari stanno lavorando sodo sulla power unit 059/3 con i 32 gettoni di sviluppo che il regolamento FIA concede nella stagione 2015. Le modifiche saranno diluite nel corso del campionato, dopo che il presidente, Sergio Marchionne, e il team principal, Maurizio Arrivabene, hanno ottenuto un’importante vittoria politica che non impone di congelare i motori alla fine di febbraio, visto che James Allison, dt del Cavallino, aveva trovato un “buco” nelle norme, non essendo stata scritta alcuna data per il freezing 2015.

PRESSIONE A 500 BAR NEL NUOVO SISTEMA DI INIEZIONE
A Maranello sono perfettamente consapevoli che non riusciranno a introdurre tutte le modifiche sulla power unit prima dell’avvio del campionato a Melbourne, ma hanno programmato una serie d’interventi nella parte alta del motore grazie ai quali contano di ridurre drasticamente il gap dal Mercedes. Alcuni sviluppi riguardano l’iniezione diretta che potrà finalmente arrivare ai 500 bar di pressione grazie agli iniettori della Magneti Marelli e ad un’adeguata pompa della benzina, mentre il 6 cilindri turbo l’anno scorso non superava i 350 bar. Altri interventi sono orientati sui pistoni che vengono sviluppati in collaborazione con i tecnici AVL presenti nella Gestione Sportiva e sulla sovralimentazione: la Ferrari adotterà turbina e compressore della Honeywell più grandi che richiederanno uno scambiatore di calore maggiorato, mantenendo però la collocazione attuale, con i due elementi uno vicino all’altro e non separati come sul motore Mercedes.

LA… SORPRESA DELLA BENZINA PETRONAS
Starebbe emergendo, però, che uno dei punti forti della Mercedes sarebbe la benzina della Petronas. Giuseppe D’Arrigo, anile Responsabile Europeo di Petronas Lubricants International, non ha mai “quantificato” il vantaggio che i tecnici di Villastellone sono stati in grado di garantire alla Mercedes, ma c’era chi nel paddock sussurrava di 10 secondi a Gran Premio.

UN CARBURANTE CHE VALE QUARANTA CAVALLI?
Alla Ferrari avrebbero scoperto che l’effetto carburante sulle power unit delle frecce d’argento potrebbe essere stato ancora maggiore: c’è chi parla di una quarantina di cavalli frutto della “chimica”. Un’enormità, se si considera che il regolamento sui carburanti è vincolante, visto che impone benzine con caratteristiche simili a quelle che vanno alla pompa del distributore. L’argomento, ovviamente è top secret, e a Maranello tengono le bocche ben cucite, smentendo qualsiasi illazione.

UN ADDITIVO TROVATO DAI CHIMICI DI VILLASTELLONE?
Gli scienziati di Petronas che si trovano alle porte di Torino, dove c’è il Centro Ricerche di Villastellone (i malesiani hanno acquisito un’eccellenza italiana che era del Gruppo Fiat…), in collaborazione con i “chimici” assunti da Mercedes, avrebbero trovato un nuovo additivo che renderebbe il carburante Petronas molto più anti-detonante di quelli della concorrenza, consentendo, di trovare il miglior MBT (Maximum Brake Torque), variando il tempo di accensione per assicurare la più efficace propagazione di fiamma nella camera di combustione che si può tradurre in un sensibile aumento di potenza oltre che in una riduzione dei consumi. Due dati emersi molto chiaramente nella stagione 2014…

NESSUNA FURBIZIA, TUTTO REGOLARE
Lo chiariamo subito, per evitare inutili polemiche. Si tratta di un tipo di benzina perfettamente regolare che la FIA ha più volte verificato e approvato. Nessun furbata, quindi, ma il risultato di un lavoro molto profondo che starebbe dando risultati incredibili. A Maranello tengono le bocche cucite, ma non ci sorprenderemmo affatto se venisse “simulata” la benzina miracolosa della Petronas con degli additivi vietati (ricordate il toluolo nella prima era turbo?) dal regolamento per raggiungere lo stesso potere calorifico, per vedere che dati emergerebbero anche con il tanto vituperato 059/3. Insomma, si scoprirebbe che il motore che è costato il posto a Luca Marmorini in primavera, da un punto di vista endotermico, forse non era poi così disastroso come lo si era fatto passare?

LA MCLAREN HA RISENTITO DELLA BENZINA DIVERSA?
Se vogliamo trovare una conferma, possiamo ricordare che la McLaren, l’anno scorso, non ha utilizzato il carburante della Petronas per alimentare il 6 cilindri turbo Mercedes, preferendo la benzina della Mobil, alla quale è legata da un contratto di sponsorizzazione di lunga data. I propulsori dedicati alla MP4-29 giravano su un banco di Brixworth diverso da quelli usati per i motori di Mercedes, Williams (ha usato Petronas anche se ha un contratto di sponsorizzazione Petrobras) e Force India. E, forse, non è un caso il fatto che proprio la squadra di Mallya, che disponeva di un budget nettamente inferiore a quello di Woking, sia stata a lungo davanti alle McLaren nella classifica Costruttori che il team di Dennis ha concluso al quinto posto finale. Certo la MP4-29 non era un fulmine di guerra (la sospensione a “tapparella” verrà abiurata quest’anno), e c’è dice che nella seconda parte della stagione abbia potuto contare anche sull’aiutino Petronas per aggrapparsi almeno al quarto posto nel mondiale a squadre…

LA SHELL ORA DOVRA’ REAGIRE IN FRETTA
La “pressione” ora sarà trasferita sulla Shell che è fornitrice di carburante della Ferrari: gli specialisti inglesi hanno supportato la squadra di Maranello con una serie di benzine che sono state evolute nel corso della stagione 2014, ma senza raggiungere i risultati conseguiti dalla Petronas. Il campionato 2015, quindi, si apre con un nuovo filone di ricerca che potrebbe condizionare le prestazioni delle monoposto che vedremo girare per la prima volta in pista dal 1 al 4 febbraio a Jerez, nella prima sessione di test collettivi. Invero i chimici inglesi avevano trovato un additivo (ferrocene?) in grado di “regalare” 40 cv, ma era corrosiva di diverse parti del V6, a cominciare dalle candele (ma non solo) per cui non veniva garantita la “vita” del motore per il ciclo di cinque Gp. E senza affidabilità non sarebbero andati da nessuna parte.

E SE L’ADDITIVO FOSSE NEL LUBRIFICANTE?
C’è chi sostiene che gli additivi vietati nelle benzine, possano essere portati in camera di combustione attraverso l’impianto di lubrificazione, “pescandoli” dalla parte inferiore del V6 Turbo. Tutti i motoristi avrebbero svolto delle prove, ma è necessario far trafilare la molecola fra i segmenti del pistone, aumentando sensibilmente il consumo di olio che non è certo l’ideale se si vuole tenere sotto controllo l’affidabilità. Insomma, una strada percorribile, ma piena di rischi e difficoltà. E del resto è questo il bello della F.1 che cerca sempre un modo geniale di garantirsi in modo legale ciò che le regole vietano…

ARRIVABENE SI ASPETTA UNA BELLA REAZIONE
Maurizio Arrivabene è consapevole che la Mercedes dispone ancora del miglior pacchetto sviluppando l’imbattibile W05 Hybrid, ma il team principal del Cavallino è fiducioso che la Ferrari possa risalire la china, puntando magari a quelle due o tre vittorie che al pranzo di Natale con i giornalisti potevano sembrare solo un auspicio, ma che nella sua testa potrebbero concretizzarsi nella seconda parte della stagione 2015. Magari con il carburante “giusto”…

 

http://www.omnicorse.it/magazine/46515/f1-esclusivo-c-e-la-molecola-segreta-nella-benzina-petronas

Modificato da Paulo Sousa 6

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Vediamoci la force india adesso perché poi in gara non la vediamo più

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Ferrari F1 2015 - Toccherà a Sebastian Vettel portare al debutto la nuova Ferrari di Formula 1. Giovedì si è appreso che sarà Fernando Alonso il primo a provare la nuova McLaren Honda MP4-30 quando i test invernali diF1 inizieranno ad Jerez domenica prossima.

Ora si è appreso che anche la Ferrari ha un programma simile. Secondo indiscrezioni Kimi Raikkonen proverà la nuova Ferrari negli ultimi giorni di test a Jerez, il 3 e il 4 febbraio quindi ciò significa che sarà Vettel a portare al debutto la nuova Rossa l’1 e 2 febbraio.

Intanto la Red Bull, tramite un suo portavoce, avrebbe ironizzato sull’ingaggio di Jean-Eric Vergne da parte della Ferrari per lo sviluppo al simulatore: “Vergne era uno dei nostri peggiori piloti al simulatore” si legge su Sport Bild.

Inoltre, secondo Gerhard Berger, Sebastian Vettel non avrà la pazienza di aspettare di avere una vettura competitiva a Maranello: “Se conosco Sebastian, inizierà a sbattere i pugni sul tavolo dopo quattro gare, perché non vuole aspettare il 2016 per vincere delle gare”.

Infine, secondo il giornale finlandese Ilta-Sanomat sarebbe imminente la nascita del figlio di Raikkonen.

 

23rd gennaio, 2015

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Ferrari F1 2015 - Toccherà a Sebastian Vettel portare al debutto la nuova Ferrari di Formula 1. Giovedì si è appreso che sarà Fernando Alonso il primo a provare la nuova McLaren Honda MP4-30 quando i test invernali diF1 inizieranno ad Jerez domenica prossima.

Ora si è appreso che anche la Ferrari ha un programma simile. Secondo indiscrezioni Kimi Raikkonen proverà la nuova Ferrari negli ultimi giorni di test a Jerez, il 3 e il 4 febbraio quindi ciò significa che sarà Vettel a portare al debutto la nuova Rossa l’1 e 2 febbraio.

Intanto la Red Bull, tramite un suo portavoce, avrebbe ironizzato sull’ingaggio di Jean-Eric Vergne da parte della Ferrari per lo sviluppo al simulatore: “Vergne era uno dei nostri peggiori piloti al simulatore” si legge su Sport Bild.

Inoltre, secondo Gerhard Berger, Sebastian Vettel non avrà la pazienza di aspettare di avere una vettura competitiva a Maranello: “Se conosco Sebastian, inizierà a sbattere i pugni sul tavolo dopo quattro gare, perché non vuole aspettare il 2016 per vincere delle gare”.

Infine, secondo il giornale finlandese Ilta-Sanomat sarebbe imminente la nascita del figlio di Raikkonen.

 

23rd gennaio, 2015

 

Letto anch'io.Mi sembrano critiche abbastanza gratuite(forse perchè la Ferrari ha soffiato ben Ferrey alla Redbull?).Inoltre Vettel credo abbia ben chiaro che situazione troverà a Maranello atualmente.

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Letto anch'io.Mi sembrano critiche abbastanza gratuite(forse perchè la Ferrari ha soffiato ben Ferrey alla Redbull?).Inoltre Vettel credo abbia ben chiaro che situazione troverà a Maranello atualmente.

Concordo,non gli è andata giù alla red bull

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Maranello, 23 gennaio – “Ho letto le parole dell’amico Niki: lui è il primo della classe, io quello seduto nei banchi in quarta fila…”. Maurizio Arrivabene riprende su www.ferrari.com il tema delle parole di Niki Lauda, che si era dichiarato pronto a una F.1 rivoluzionata nei contenuti tecnici, da qui a un paio d’anni, in favore dello spettacolo. “Condivido con Niki l’esigenza di spettacolarizzare la Formula 1: penso che il rischio da lui evocato di perdere tifosi sia, purtroppo, già una realtà. Anch’io nel 2017 vorrei vedere monoposto che conquistino gli appassionati, più vicine alla gente, esteticamente più belle, magari con un sound in grado di far venire i capelli dritti ad un gruppo di heavy metal: come ai tempi in cui Niki era un pilota e io un appassionato tifoso con tanto di biglietto prato…Credo però che per tutto questo sia necessaria una vera rivoluzione e non una semplice evoluzione: servono cambiamenti significativi e radicali. Mi riferisco a più potenza, più velocità, non necessariamente utilizzando serbatoi più grandi, ma certamente operando una riduzione di costi su quelle componenti che, per il pubblico, sono di scarso interesse”.

“Essere più vicini alla gente, inoltre, significa portare la F.1 tra la gente, magari tenendo la conferenza stampa FIA e la presentazione di piloti e squadra al giovedì prima dei GP in ambienti pubblici e non nei circuiti. Le città che ospitano le gare potrebbero, così, diventare lo scenario per la presentazione di piloti e vetture, creando un evento. Sostengo da tempo che i veri concorrenti della F.1, intesa come spettacolo, oggi siano le varie forme di intrattenimento e, non ultimi, i contenuti offerti dalla rete, compresi i videogiochi a tema. Dipende da noi offrire uno sport migliore, scaricando al più presto il nuovo format della F.1: quanto siamo intenzionati a farlo?

So che non è prassi né consuetudine, ma un sondaggio globale in rete e attraverso i fruitori delle TV ci darebbe veramente un’idea di ciò che vuole la gente: del resto, anche nel settore dello sport entertainment, dovrebbero essere i trend della domanda a guidare l’offerta”.

- See more at: http://formula1.ferrari.com/it/news/evoluzione-rivoluzione#sthash.SIPAroWn.dpuf

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23 gennaio 2015 – La nuova Williams FW37 è stata la prima vettura insieme alla Force India VJM08 a mostrare in anteprima quella che sarà la forma dei musi delle monoposto 2015.

Williams-FW37-2015-anteriore-436x291.jpgSe la vettura anglo indiana, che è stata svelata insieme alla nuova livrea a Città del Messico, era in sostanza solo una prefigurazione della macchina che vedremo in pista a Barcellona in occasione del secondo test stagionale, la Williams, seppure in formato virtuale, ha anticipato qualcosa in più relativamente alle forme dell”auto che affronterà la prossima stagione agonistica. Come detto ad essere cambiati sono stati in particolare i musi, ora più bassi e spioventi per rispettare le norme approvate in materia. Un cambiamento che, proprio secondo Pat Symonds, direttore tecnico del team di Grove, e di Andy Green, suo alter ego alla Force India, ha rappresentato più di un problema nella definizione del design delle rispettive vetture. Il motivo è che abbassando la sezione frontale si perde parecchio in termini di carico aerodinamico e per recuperarlo i tecnici si sono dovuti far venire qualche mal di testa in più del solito, anche se la previsione per il 2015 è quella di avere macchine molto più veloci dello scorso anno. In ogni caso la silhouette dei nuovi nasi non ha visto per il momento “l’estinzione” delle anti estetiche protuberanze che avevano fatto inorridire più di un purista nel 2014, ma solo la loro riduzione per adempiere alle misure imposte dal testo regolamentare.

Force-India-2015--436x291.jpgIl bulbo della Williams, così come quello della Force India, rispetta in toto le norme poiché anche le misure della sezione superiore del muso sono ora più estese, secondo le istruzioni  che sono state date dalla FIA.  La lunghezza dell’intero muso è stata portata dai 750 mm del 2014 agli 850 attuali, mentre lo stesso componente è stato diviso per aree di ingombro in mm2 che hanno delle misure limite, partendo da quella più ampia dopo la sezione terminale del telaio fino a quella che si trova sulla punta: la prima di 60.000 mm2, la seconda di 20.000 e la terza di 9000. A questi dati corrispondono anche quelli dell’ampiezza dell’appendice nelle varie sezioni della struttura deformabile, che corrispondono ad una larghezza di 330 mm per quella centrale e ad una di 140 mm per l’estremità. Motivo per il quale la maggior parte dei musetti della passata stagione, dalla versione corta della Mercedes al tricheco Lotus, sono diventati ora fuorilegge. L’imposizione dei suddetti parametri porterà probabilmente ad un layout più uniforme tra i vari team, con delle varianti che potranno riguardare il dettaglio delle forme. Non è da escludere che ci sarà ancora qualcuno che cercherà di estremizzare i concetti accorciando il più possibile il muso per fare passare più aria sotto la scocca, tuttavia le misure attuali portano anche ad una maggiore rigorosità nei crash test e in tal senso solo i top team possiedono le risorse più adatte per sviluppare eventuali alternative.

Come ha fatto notare Craigh Scarborouhg su Autosport, le prime immagini al computer della Williams rivelano che l’abbassamento della sezione anteriore ha portato come conseguenza ad un concetto interessante per la sospensione anteriore che, se dovesse confermarsi come quella raffigurata nel rendering, sarà dotata di un punto d’attacco del braccio avanzato del triangolo superiore molto in alto, quasi al limite del bordo della sezione del muso. Inedita anche la scelta riguardante il triangolo inferiore, con una soluzione a metà fra quella classica e quella della Mercedes e che presenta il braccio più avanzato dotato di una maggiore carenatura la cui funzione è quella di migliorare il carico aerodinamico. In tal senso delle altre vetture non si sa ancora molto, ma a partire dalla prossima settimana, con l’inizio delle presentazioni, si chiariranno i tanti interrogativi degli appassionati e dei media sulle linee adottate dai vari designer.

FP | Luca Ferrari
@LucaFerrarif1p

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23 gennaio 2015 – Far diventare le attuali F1 più rumorose non sarebbe una missione impossibile secondo il motorista svizzero Mario Illien, oggi impegnato insieme alla Renault nel progetto della power unit 2015.

Photo4srl_51350-436x291.jpgIl fondatore della Ilmor, parlando dalle colonne del magazine tedesco Auto Motor und Sport, ha spiegato quali sono secondo il suo punto di vista le cause della mancanza di sound, e di conseguenza di appeal, delle monoposto di ultima generazione. Nella prima era turbo della F1 i motori erano più rumorosi di quelli odierni e secondo Illien il motivo sarebbe proprio legato alla struttura e alla disposizione degli organi meccanici. Una sola turbina, un tubo di scarico piuttosto lungo, la presenza della MGU-H e la posizione della valvola wastegate. E proprio quest’ultimo fattore sarebbe uno dei principali responsabili secondo il tecnico elvetico: “Non soffia nell’atmosfera, ma nello scarico, che è piuttosto lungo e grande, e di conseguenza il suond si disperde”. Il rimedio potrebbe essere costituito da una valvola dotata di un tubo di scarico separato: “Il rumore prodotto dal motore sarebbe rivolto direttamente verso l’esterno e lo si potrebbe percepire molto meglio”. Il motore elettrico collegato mediante un alberino al turbocompressore converte la pressione dei gas di scarico e il calore in energia, e quindi agisce automaticamente da silenziatore.

Renault-turbo-436x291.jpgUna logica, quest’ultima, avvalorata anche dal ragionamento espresso del responsabile di Renault Sport F1, Rob White: Il rumore del motore è dato anche dall’energia che si produce. Quando si toglie qualcosa per immagazzinarlo altrove i propulsori diventano più tranquilli”. Inoltre, sempre secondo Illien, il motivo per il quale la Federazione ha prescritto che la wastegate debba trovarsi in questa posizione potrebbe venire dal timore che gli ingegneri dei team potessero servirsi dello scarico separato per apportare dei benefici a livello aerodinamico: Probabilmente, la FIA ha avuto paura che i tecnici potessero utilizzare il soffiaggio per eventuali trucchi utili a generare deportanza, ma in realtà non vi è alcuna buona ragione per cui questo possa accadere”. In tal senso, il boss della Ilmor riconosce che il sound aggiuntivo dato da questa soluzione non sarebbe comunque continuo, ma lo si avrebbe solo in alcune fasi: “Solo allora e quando il motore si trova in un ciclo di ‘carica libera’. Quindi nel momento in cui la pressione di sovralimentazione è generata elettricamente tramite la potenza della batteria. Ciò consente alla wastegate di gestire la sovrapressione in eccesso per ridurre la contropressione di scarico del motore a combustiore interna”.

Renault-Energy-2014-436x291.jpgIl momento in cui si potrebbe sfruttare al meglio sarebbe in qualifica, ovvero qualora la batteria disponga del maggior livello di carica e nel periodo iniziale della fase di accelerazione quando la turbina richiede un contributo in termini di spinta al motore elettrico. “In gara i benefici sono minori” – ha precisato nuovamente Illien – “Maggiore è la potenza della batteria e meglio è”.  Un altro aspetto tipico del sound che caratterizza i motori sovralimentati è dato sicuramente dal fischio che il propulsore produce quando la valvola wastegate si apre e anche questo è un effetto meno percepibile sulle moderne power unit. A tal proposito, Illien crede che l’introduzione di un motore bi-turbo potrebbe amplificare il rumore, con l’abbinamento a dei terminali di scarico più corti. Infine più prestazioni sarebbero utili per aumentare il livello del rumore, ma questo imporrebbe alla FIA di dover rinunciare al sistema che limita l’afflusso del combustibile mediante il flussometro. In virtù della regolamentazione attuale il regime di giri ottimale dei motori è fissato fra i 12.000 e  i 12.500 giri. Potrebbe essere iniettato più carburane e ciò fornirebbe anche più energia alla turbina e la wastegate si aprirebbe di più, così da generare ulteriore rumore” – ha concluso Illien.

FP | Luca Ferrari
@LucaFerrarif1p

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