Vai al contenuto
Paganese26

Presentata la nuova SF15-T Di Vettel E Raikkonen: in corso i test a Barcelona

Recommended Posts

Joined: 20-Dec-2006
16480 messaggi

sta guidando l'auto che per poco non lo inchiappettava di brutto.... l'ultima 500 di Maranello, prima del taxi dell'anno scorso e il cesso a pedali di quest'anno!

Modificato da Haran Banjo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
34423 messaggi

https://twitter.com/FansOfSebVettel/status/539861216660062208

Niente da fare, sarà anche arrivato in italia ma il gusto per la camicie sempre schifo fa

è la camicia della scuderia Red Bull c'è anche il logo sul taschino .asd .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

è la camicia della scuderia Red Bull c'è anche il logo sul taschino .asd .asd

batosta shaka 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2006
22290 messaggi

è la camicia della scuderia Red Bull c'è anche il logo sul taschino .asd .asd

 

GRAZIE EH, ho visto che c'è il logo .asd ma vorresti dirmi che è l'unica camicia RBR?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
34423 messaggi

GRAZIE EH, ho visto che c'è il logo .asd ma vorresti dirmi che è l'unica camicia RBR?

c**** ne so, forse si, magari il tema è quello e variano i colori .asd

E comunque non mi pongo questi interrogativi essendo etero .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jul-2011
13018 messaggi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Aug-2008
7586 messaggi

Il greco fuori, by Turrini.

Farlo prima no, eh... Erano anni che la Ferrari era carente sull'aerodinamica.. Per me dopo il risultato della f14t doveva essere subito messo alla porta cosi da non influenzare il progetto 2015... Adesso la speranza che solo Allison (toccherà a lui?) o se arriva qualcuno, possano migliorare qualcosa, sperare in una versione B no? Anche perché mancano due mesi alla presentazione ma soprattutto ai primi test in pista, un buon margine di tempo per lavorare sull'aerodinamica c'è ancora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jul-2011
13018 messaggi

Via Tombazis chi dovrebbe prendere il suo posto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Jul-2011
13018 messaggi

c5k7kSM.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12522 messaggi

La Ferrari è un cantiere aperto. Nonostante l’era Vettel sia iniziata in maniera positiva con i test di Fiorano, la strada da fare è ancora molto lunga e la rivoluzione di Marchionne sembra non fermarsi ancora. Un percorso iniziato lo scorso mese di aprile con l’uscita di scena di Stefano Domenicali, seguito poco più tardi dal responsabile dei motoristi Luca Marmorini, dal presidente Montezemolo in ottobre, da Fernando Alonso che ha fatto posto proprio a Vettel ed infine a Marco Mattiacci, il Team Principal che ha guidato la Rossa fino alla fine del campionato. Nel frattempo, si è cercato di rinforzare ulteriormente anche il comparto tecnico e  a questo proposito sono arrivati ultimamente David Greenwood dalla Marussia, Riccardo Adami dalla Toro Rosso, lo specialista delle simulazioni Red Bull Ben Ferrey e l’ex McLaren Giacomo Tortora. Il prossimo indiziato sembra essere il chief designer Nikolas Tombazis. L’ingegnere greco non gode di una buona reputazione ma sembra che la scuderia non abbia in casa il sostituto, ovvero non ha alle sue dipendenze un progettista in grado di realizzare una vettura completa. La Ferrari aveva pensato a Ross Brawn o Adrian Newey ma non sarebbero disponibili per due ragioni: il primo non disegna una macchina da circa venticinque anni, perché fin dai tempi della Benetton faceva solo il direttore tecnico, mentre il secondo è difficile possa adeguarsi ad un ruolo così stretto alle dipendenze di Allison.

 

Intanto la Ferrari potrebbe trovare aiuto dalla Red Bull e precisamente da Rob Marshall. Il progettista è finito nell’occhio del ciclone per la questione delle ali flessibili risultate irregolari al Gran Premio di Abu Dhabi ed è stato messo sotto osservazione da Dieter Mateschitz e Chris Horner. In questo modo la Scuderia di Maranello potrebbe sostituire Tombazis e mettere in atto la successione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12522 messaggi

Rob Marshall che viene menzionato nell'articolo però è l'addetto alla parte meccanica della vettura,quindi nell'eventualità dell'arrivo in Ferrari prenderebbe il posto di Fry.Tombazis è l'addetto all'aerodinamica,si dovrebbe pescare un aerodinamico puro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Aug-2006
34423 messaggi

Rob Marshall che viene menzionato nell'articolo però è l'addetto alla parte meccanica della vettura,quindi nell'eventualità dell'arrivo in Ferrari prenderebbe il posto di Fry.Tombazis è l'addetto all'aerodinamica,si dovrebbe pescare un aerodinamico puro.

su subito.it non ne ho trovati .asd

Mi sembra regni (giusto un pelo eh) di disorganizzazione .oddio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12522 messaggi

su subito.it non ne ho trovati .asd

Mi sembra regni (giusto un pelo eh) di disorganizzazione .oddio

Credo che Tombazis parta,ma non prima di aver trovato un sostituto,questo è sicuro.In estate si parlava di Furbatto,ex Toro Rosso e Mclaren

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 29-Aug-2008
7586 messaggi

Cmq Allison e De Beer (di quest'ultimo non si parla, ma arrivò con lui dalla Lotus) dovrebbero tranquillamente potersi occupare della parte aerodinamica e non solo: le Lotus di Kimi e Grosjean che tanto bene andavano erano frutto loro.

Inoltre De Beer su LinkedIn ha nel suo profilo proprio responsabile design aerodinamica Ferrari.. Non so se è subentrato a Tombazis prima o adesso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12522 messaggi

Vecchio articolo su Tombazis:

18 agosto 2014 – Nel marzo del 2005, il quotidiano La giornalaccio rosa dello Sport lo definiva “ex mago della Ferrari” mentre la sua carriera sembrava lanciata verso un luminoso orizzonte, dopo qualche mese di ferma obbligatoria nella città di Lamia in Grecia, dove aveva prestato servizio nel Genio.

Tombazis-Costa-436x291.jpgE assolto l’impegno verso il proprio paese, era volato in Inghilterra per fare parte dell’armata di Woking alle dipendenze del condottiero Ron Dennis. Stiamo parlando di Nikolas Tombazis, attuale Chief Designer della Ferrari dove è ritornato nel 2006 con il compito di dare vita alle monoposto del Cavallino Rampante. Certo, perché in qualità di aerodinamico, mansione nella quale pare abbia raccolto le maggiori fortune, lo stimato tecnico ellenico classe 1968 aveva già prestato servizio tra le fila della Scuderia negli anni d’oro del trio Todt – Brawn – Byrne. E proprio Tombazis era stato fra gli artefici del disegno delle forme delle rosse che contribuirono ad accrescere la bacheca dei trofei di Michael Schumacher dal 1997 fino al 2003. In seguito, dopo un breve periodo di “naia”, che doveva “scontare” per legge, si è aggregato ai rivali della McLaren e ha contribuito a rendere veloce la MP4/20 con cui Kimi Raikkonen lottò e non vinse il titolo 2005 a causa di una certa mancanza di affidabilità.

Tombazis-Domenicali-436x291.jpgUna creatura opera di Adrian Newey, ormai alla fine del suo rapporto con la scuderia di Woking, ma della quale il buon “Nick” aveva curato l’aerodinamica rivelatasi estremamente efficace. Perché, a dispetto di quanto si possa effettivamente pensare, Tombazis è un tecnico qualificato: laurea a Cambridge, dottorato in ingegneria aeronautica all’Imperial College di Londra e una carriera iniziata nell’ormai lontano 1993 alla Benetton, dove ha iniziato a lavorare a stretto contatto con un altro “mostro sacro” della F1 quale è il già citato Rory Byrne. Un’alchimia, la loro, che è continuata quasi ininterrottamente per quasi un ventennio e ha regalato tante vittorie al Cavallino e si è rinnovata anche nel 2014 con la poco fortunata – sino ad oggi – F14 T. D’accordo che Byrne è oggi solo un consulente di Maranello, ma pare che per soddisfare le richieste dei nuovi regolamenti la collaborazione con Nikolas si sia fatta nuovamente intensa dopo anni in cui il geniale progettista sudafricano si era dedicato più che altro alla famiglia e alla pesca in Thailandia.

Marmorini-Tombazis-436x291.jpgEppure, Tombazis è uno che la realtà della Ferrari la conosce bene per averci passato praticamente la maggior parte della propria carriera nel Circus, in un periodo circoscritto tra il 1997 e il 2003, senza contare che dal 2006 ad oggi è il capo progettista del team di Maranello. Un ruolo, il suo, che pare non essere in discussione nonostante le ultime Rosse uscite dalla matita del tecnico greco non abbiano nulla a che vedere con quelle ammirate nel decennio precedente. Ma allora cosa ne è stato dell’ex mago come lo definiva il quotidiano rosa, quando Tombazis per necessità famigliari era emigrato in Inghilterra alla McLaren? Probabilmente e come sempre la verità sta nel mezzo: ovvero il tanto vituperato – non da tutti i fans ovviamente – ingegnere greco è sicuramente un tecnico molto valido nel proprio ruolo di aerodinamico, così come lo sono  Aldo Costa e Luca Marmorini nelle  loro rispettive mansioni,  se vogliamo parlare ancora dei celebri giubilati di turno alla corte del Cavallino Rampante.

Tombazis-Schumacher-436x291.jpgProprio di Aldo Costa si è dibattuto in lungo e in largo e se ne sono elogiate le capacità, ora che alla Mercedes è entrato a far parte di un novero di tecnici capaci di sfornare una vettura vincente, la quale logicamente non è solo opera dell’ingegnere italiano, ma bensì frutto di un lungo lavoro d’equipe che ha avuto origine diversi anni fa. Ma, come scriveva qualche tempo fa su FormulaPassion.it Alberto Antonini, dell’attuale Direttore Tecnico della Scuderia Ferrari si sono perse le tracce:  “Di Nikolas Tombazis si sta parlando sempre meno. Non capisco, sinceramente, se sia per strategia, protezione o pudore. So solo quello che sanno tutti: che ai tempi della Ferrari vincitutto, il progetto lo faceva Rory Byrne e Ross Brawn ne aveva la supervisione. Perché un direttore tecnico è una figura chiave, ma non è un progettista”.  E se a chiederselo sono in tanti, una ragione deve pure esserci, se non altro per il fatto che dopo l’uscita di scena dalla Ferrari di Byrne, Brawn e Todt, le monoposto successive a quella che ha consentito a Kimi Raikkonen di conquistare il suo primo Mondiale – l’ultimo del Cavallino – non hanno avuto grandi meriti in termini di risultati, al punto che figure – nell’ordine – come Aldo Costa, Stefano Domenicali e Luca Marmorini sono state rimosse dall’organico di Maranello, mentre Nikolas Tombazis è ancora saldamente al suo posto, ultimo superstite della “vecchia guardia” rossa, pronto per concepire la futura monoposto che sicuramente non sarà “estrema” o “speranzosa”.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12522 messaggi

La giornata di domani potrbbe rivelarsi fondamentale per due scuderie: la McLaren e la Ferrari. Se la scuderia di Woking dovrebbe annunciare la lineup 2015, quella di Maranello, con molta probabilità, ufficializzerà il nuovo organigramma. Dopo l’annuncio di Sebastian Vettel e Maurizio Arrivabene, il team del Cavallino Rampante dovrebbe completare gli incarichi nello staff che negli ultimi mesi ha completamente cambiato pelle: dall’avvicendamento sulla poltrona di numero uno tra Luca Cordero di Montezemolo e Sergio Marchionne fino ai quadri tecnici. Sono andati via in successione: Stefano DomenicaliLuca Marmorini e, infine, Alonso, oltre a Marco Mattiacci. Da aprile a dicembre sono cambiati molti protagonisti degli ultimi anni della Rossa e con l’arrivo dell’amministratore delegato di FCA la rivoluzione è stata accentuata e velocizzata. Il settore che sembra avere più bisogno di cambiamenti è il comparto tecnico per poter garantire maggiore continuità e competitività nel prossimo futuro. Proprio domani, dovrebbe essere ufficializzato il divorzio con Nikolas Tombazis e, di conseguenza, sarà annunciato il nome del suo sostituto. Sono stati fatti diversi nomi: da Adrian Newey a Ross Brown passando per Rob Marshall ma solo domani sapremo qual è il nome a cui la Ferrari si affiderà per ripartire.

 
Pat Fry verso l’addio

Oltre a Nikolas Tombazis dovrebbe lasciare la scuderia di Maranello anche Pat Fry. Il direttore tecnico, messo in ombra dall’arrivo di James Allison, potrebbe non essere presdente nell’organigramma 2015. Se “rivoluzione” ci sarà, che almeno porti a qualcosa, altrimenti si rischia di creare solo altra confusione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Nov-2006
22290 messaggi

Turrini intanto da Tombazis per trombato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12522 messaggi

Credo ci voglia mai come ora un progettista coi controcoglioni per ridare smalto a tutto il reparto corse.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Domani sul canale sky sport f1 alle 14:15 speciale vettel e a seguire in diretta ferrari day ad abu dhabi,ci saranno anche kimi e seb 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
12522 messaggi

Domani sul canale sky sport f1 alle 14:15 speciale vettel e a seguire in diretta ferrari day ad abu dhabi,ci saranno anche kimi e seb 

Verrà ufficializzato l'organigramma 2015?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

Verrà ufficializzato l'organigramma 2015?

Penso che ci saranno anche i nuovi componenti (quelli ufficializzati ovviamente) ricordo che ci sarà il ferrari challenge che di fatto chiudere la stagione della ferrari oggi ad abu dhabi,forse già oggi piloti e staff nuovo saranno li 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

kimi  :261:  :261:  :261:

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...