Vai al contenuto
bimbo1989

Premier League 2014/15: ed è Chelsea!!!

Recommended Posts

156835 messaggi

LIVERPOOL - A distanza di dieci anni esatti dal trionfo dell'allora giovanissimo Wayne Rooney, il Golden Boy di Tuttosport torna in Inghilterra, curiosamente proprio nella città dove l'attuale capitano della Nazionale dei Tre Leoni è nato e si è formato: Liverpool. Ma se Rooney si rivelò giocando per i blu del'Everton (per poi passare giusto nel 2004 al Manchester United), il suo delfino Raheem Sterling conquista il titolo di miglior Under 21 dell'anno indossando la gloriosa maglia rosso-fuoco del Liverpool, il leggendario club di Anfield, della Kop e del mitico uccello marino che tiene nel becco una felce e che rappresenta il simbolo dei Reds. Sterling ha sbaragliato tutti. Il suo trionfo è stato praticamente un monologo. Come un fuga ciclistica e arrivo in solitario con il secondo classificato staccato di dieci minuti... La nostra autorevole giuria formata da 30 giornalisti delle più prestigiose testate europee ha votato per lui in maniera praticamente plebiscitaria. Dietro Sterling il vuoto: il belga-kenyota Divock Origi del Lilla, che ha colto la piazza d'onore, ha avuto 98 voti in meno, il brasiliano Marquinhos del Paris Saint Germain, terzo, addirittura 133 in meno. Abbiamo incontrato la guizzante ala del Liverpool e della Nazionale inglese ieri nel primo pomeriggio presso il Melwood Training Ground dopo la seduta di allenamento agli ordini del manager nordirlandese Brendan Rodgers. Raggiante per la conquista del nostro premio internazionale, il grande talento anglo-giamaicano ci ha concesso una lunga intervista esclusiva. 

Raheem, sei il dodicesimo Golden Boy di Tuttosport: il tuo nome entra nell'albo d'oro aggiungendosi a un elenco di colleghi illustrissimi... 
«Wow! Che parterre de rois. C'è quasi da rabbrividire pensando a chi ha conquistato questo trofeo prima di me... ». 

Temi forse di non reggere il confronto? 
«Eh no! Questo no. Dico solo che i miei predecessori sono giocatori formidabili, stelle mondiali. È un onore e un orgoglio fare parte di questa ristretta cerchia. Ed è soprattutto uno stimolo a fare sempre meglio, a dare ancor più del massimo. Insomma, un grande piacere ma al tempo stesso una grande responsabilità»

C'è qualcuno in particolare dei precedenti vincitori che ti colpisce? 
«Uno è quasi fuori concorso, mi riferisco all'extraterrestre Messi. Al secondo posto in un'ideale graduatoria io metterei un altro argentino, Aguero. È un attaccante fortissimo, un goleador implacabile. Tra i migliori al mondo». 

L'ultimo vincitore prima di te è stato lo juventino Pogba... 
«Ah Paul, altro fenomeno. Si vedeva subito che era un campione sin da quando ci affrontavamo nella partite dei tornei under 17 qui in Inghilterra: lui era una starlet dello United. Ora seguo i suoi progressi nella Juventus, è ulteriormente migliorato. D'altronde quando giochi a fianco di un centrocampista come Pirlo, un maestro, c'è solo da leccarsi in baffi... ». 

Quando hai saputo che avevi vinto il Golden Boy? 
«Diciamo che la notizia era nell'aria. Qualche voce era circolata anche se la società cercava di coprire e tappare ogni spiffero di spogliatoio». 

Però il tuo agente Aidy Ward sapeva, no? 
«Anche lui inizialmente faceva lo gnorri. Solo all'ultimissimo si è scoperto».

La prima cosa che hai fatto quando è arrivata la conferma? 
«Ho subito chiamato mia mamma Nadine per raccontarglielo. Era contentissima, emozionata dalla gioia. Le devo tutto, è la persona più importante della mia vita. Quando io avevo appena cinque anni ha lasciato il nostro amato borgo giamaicano di Maverley, nei pressi della capitale Kingston, e mi ha portato con sè a Londra, a cercar fortuna. Se sono diventato quello che sono, lo devo solo a 
lei. Ha fatto di tutto e di più per accontentarmi sempre, per non smorzare la mia passione per il calcio. Dio solo sa quanti sacrifici ha compiuto per me».

A livello puramente calcistico, invece, qual è stata per te la persona più importante e più influente? 
«Dico tre nomi: il mio primo allenatore all'Academy del Queens Park Rangers, Steve Gallen, poi il tecnico delle giovanili del Liverpool, Rodolfo Borrell, e naturalmente il mio manager nella prima squadra dei Reds, mister Brendan Rodgers». 

A proposito, i media britannici sostengono che tu hai rifiutato un'offerta di rinnovo da 70.000 sterline a settimana da parte del Liverpool perché dietro ci sarebbero Real Madrid e Bayern... 
«Se stiamo dietro a tutte le voci di mercato stiamo freschi... La verità è che qui sto bene, mi sento come a casa mia e ho un contratto in vigore fino al 2017. Credo ci sia tutto il tempo per rinnovare».

Torniamo al Golden Boy: fra i 39 Under 21 che hai messo in fila, vuoi segnalarne qualcuno? 
«Naturalmente Origi, che è arrivato terzo. Lui è un nostro compagno, ancorché virtuale perché il Liverpool lo ha acquistato dopo i Mondiali ma lo ha tenuto in parcheggio ancora per una stagione al Lilla. Lo vedo già fra i principali candidati per la conquista del Golden Boy 2015». 

Un altro nome da pescare tra i tuoi avversari? 
«Deulofeu, ora al Siviglia ma di proprietà Barcellona. Era mio avversario la scorsa stagione proprio qui a Liverpool, sponda Everton. Un signor attaccante». 

Sei un’ala però talora Rodgers ti impiega addirittura come centravanti. Qual è il tuo vero ruolo? 
«Causa indisposizione di Sturridge e Balotelli, mi sono adattato per emergenza a giocare da punt centrale. Ma la mia posizione naturale è quella di ala, un’ala che ama andare dentro, incunearsi in profondità e segnare».

Dunque più Cristiano Ronaldo che Alexis Sanchez... 
«Esattamente. CR7 è uno dei miei idoli unitamente a Ronaldinho e Messi. E lo stesso mister Rodgers, per stimolarmi, mi ha detto che devo cercare di emulare Ronaldo, ispirandomi sempre di più a lui. Soprattutto in fase di realizzazione». 

Già perché in quanto a dribbling e affini non sei secondo a nessuno... 
«Si sa che mi piace fare giochi di prestigio con la palla».

Ronaldo è anche definito l’Usain Bolt del calcio per la sua velocità e il suo fisico. Magari tu puoi essere accostato a un altro sprinter giamaicano, Blake, anche per caratteristiche fisiche. 
«Più che a Blake direi a Weir...».

Se non fossi stato calciatore, che cosa avresti fatto? 
«Sempre lo sportivo, chiaro. Probabilmente sarei diventato un campione di ping pong. Qui al Liverpool straccio tutti. Balotelli credeva di venire a dar lezioni e invece s’è dovuto inchinare al sottoscritto».

SuperMario si è preso la sua rivincita allo stadio di Manaus: il suo colpo di testa vincente vi ha virtualmente rispediti a casa. 
«Mah, quella dei Mondiali è stata un’avventura molto triste, deludente, diciamo pure vergognosa tanto per noi inglesi quanto per gli italiani. Sulla carta avremmo dovuto qualificarci entrambi per gli ottavi e invece ad andare avanti sono state la Costa Rica e l’Uruguay. Per questo, una volta che ci siamo ritrovati a Liverpool, Mario e io non abbiamo più toccato quel tasto».

Pensi anche tu che il nostro calcio sia in crisi? 
«In effetti in Champions è rimasta solo la Juventus. L’unica che ha giocatori di livello Champions. In compenso avete un contingente molto nutrito in Europa League. E comunque quando affronto una squadra italiana sono sempre cavoli amari perché le vostre difese solo le più ermetiche al mondo». 

Qual è il personaggio mondiale che vorresti conoscere? 
«Penso che sarebbe il massimo per me poter conoscere e scambiare qualche parola con Pelé e Maradona, i due più grandi calciatori di sempre». 

Per concludere: il tuo nome, Raheem, suona arabo: perché? 
«In effetti è un nome musulmano. Ma io sono cristiano, di culto protestante».

Massimo Franchi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21834 messaggi

“There is a huge difference between the perception people have of me and the reality. I am not scared to spend money. If you go out with me one night, you will understand that!

Hai capito Arsène :gogogo::drunk:.vaicoltango.canna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21834 messaggi

Festa di Natale del City... Miss Ludivine Sagna è sempre la numero uno, ma la scelta non manca mica @@

http://www.dailymail.co.uk/sport/football/article-2882439/Manchester-City-stars-Samir-Nasri-Joe-Hart-Frank-Lampard-enjoy-Christmas-meal-WAGs.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
156835 messaggi

Festa di Natale del City... Miss Ludivine Sagna è sempre la numero uno, ma la scelta non manca mica @@

http://www.dailymail.co.uk/sport/football/article-2882439/Manchester-City-stars-Samir-Nasri-Joe-Hart-Frank-Lampard-enjoy-Christmas-meal-WAGs.html

beh quella di demichelis.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21834 messaggi

beh quella di demichelis.....

Ma io anche la signora Kompany guarda.. .asd

Piccoletta, ma... .asd

Cmq miss Demichelis...

https://d9hblenkye35w.cloudfront.net/media/thumbnail/ext/xl/http%253A%252F%252Fwww.alsurinforma.com%252Fwp-content%252Fuploads%252F2012%252F07%252FEvangelina-anderson-embarazada.jpg

Evangelina.. Cerca, cerca .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21834 messaggi

E andiamo con il derby del nord-est .rulez

Una delle partite più attese dell'anno!!

• Newcastle starting XI: Alnwick, Janmaat, Steven Taylor, Coloccini, Dummett, Tiote, Colback, Ameobi, Sissoko, Gouffran, Perez

• Sunderland starting XI: Pantilimon, Vergini, O'Shea, Brown, Reveillere, Cattermole, Johnson, Larsson, Gomez, Wickham, Fletcher 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21834 messaggi

1419166887933_lc_galleryImage_NEWCASTLE_

1419166934510_lc_galleryImage_Newcastle_

1419167050888_lc_galleryImage_21st_Decem

ahia... .asd .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21848 messaggi

Derby intensissimo.

Pantilimon che parata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21848 messaggi

Ma che fine ha fatto il Giacco? Non lo vedo nemmeno in panchina. Non mi pare sia infortunato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21848 messaggi

ADAM JOHNSON AL 90ESIMO!!! SUNDERLAND IN VANTAGGIO!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21848 messaggi

Beffa atroce per i Magpies, ma anche questo è il derby.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21834 messaggi

Gran derby, che partita!!!!! Poteva finire 3-3 o 4-4.. Alla fine credo la vittoria dei gatti sia meritata!

Bravo Adam .rulez

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21834 messaggi

Beffa atroce per i Magpies, ma anche questo è il derby.

Quattro di fila.. pesantissimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21834 messaggi

1419175228959_lc_galleryImage_LIVERPOOL_

• Liverpool starting XI: Jones, Toure, Skrtel, Sakho, Lucas, Henderson, Markovic, Coutinho, Gerrard, Lallana, Sterling

• Arsenal starting XI: Szczesny, Debuchy, Mertesacker, Chambers, Gibbs, Flamini, Oxlade-Chamberlain, Cazorla, Alexis, Giroud, Welbeck

Theo pronto in panchina..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31508 messaggi

sempre bello il "you'll never walk alone"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31508 messaggi

coutinho è il nipote di mertesaker

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21848 messaggi

Coutinho! Gran goal, Liverpool meritatamente in vantaggio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2454 messaggi

Pareggio immediato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...