Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Morpheus ©

[ Europa League ] Juventus - Benfica 0-0

Recommended Posts

13294 messaggi

No, è diverso: se ho una bella casa, e decido di mettermi a spostare mura a caso, toccandone anche un po' di portanti, diciamo che ho più probabilità di farmi crollare la casa addosso rispetto a quando faccio manutenzione ordinaria. Fuori di metafora, se voglio cambiare una squadra vincente non lo faccio per sfizio, lo faccio quando ho ottime probabilità di renderla migliore. E il calcio da quel punto di vista è abbastanza lineare: non è detto che bastino giocatori migliori per migliorare, ma in media una squadra con giocatori migliori va meglio di una con giocatori peggiori. Quindi per cambiare servono giocatori migliori, per i quali servono soldi. Soldi che, se ho capito qualcosa di quello che sta succedendo in società, non ci sono.

La Juve non deve cambiare tanto per farlo, deve cambiare perchè ha dei problemi. Io credo che stiamo entrando in un loop auto-indulgente e di auto-assoluzione che, francamente, rischia di essere periglioso alquanto.

Io non reputo il 3-5-2 un mostro a sette teste da sconfiggere e la radice di ogni nostro male manemmeno voglio credere che questo modo di stare incampo e interpretare certe partite non abbia fatto ilsuo tempo. Così come non voglio credere che un manipolo di giocatori come Licht, Asa etc. sia del tutto inadatto a certi livelli e che proprio questo sia il problema.

Cominciamo ad analizzarci partendo da delle semplici domande: sto utilizzando i miei uomini nel modo più corretto? Il nostro modo di giocare ci penalizza?

Cominciamo dalle basi.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29394 messaggi

Bè sicuramente un po' di appagamento c'è...

Infatti quelli che sono più carichi in campo sono quelli arrivati dopo (vedi Tevez)

Tanto per fare qualche nome a caso: Chiellini ti sembra appagato? Vidal? Buffon che ha vinto più di tutti e quest'anno ha fatto la sua miglior stagione almeno dai tempi di Capello? Pirlo che ha fatto quasi 50 partite malgrado vada per i 35? Tutta gente che è qui almeno dal primo anno di Conte...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
196473 messaggi

Tanto per fare qualche nome a caso: Chiellini ti sembra appagato? Vidal? Buffon che ha vinto più di tutti e quest'anno ha fatto la sua miglior stagione almeno dai tempi di Capello? Pirlo che ha fatto quasi 50 partite malgrado vada per i 35? Tutta gente che è qui almeno dal primo anno di Conte...

Buffon e Chiellini direi di no. Vidal è calato rispetto al primo anno, forse anche per problemi fisici... Pirlo va bè, è sempre lui

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29866 messaggi

La Juve non deve cambiare tanto per farlo, deve cambiare perchè ha dei problemi. Io credo che stiamo entrando in un loop auto-indulgente e di auto-assoluzione che, francamente, rischia di essere periglioso alquanto.

Io non reputo il 3-5-2 un mostro a sette teste da sconfiggere e la radice di ogni nostro male manemmeno voglio credere che questo modo di stare incampo e interpretare certe partite non abbia fatto ilsuo tempo. Così come non voglio credere che un manipolo di giocatori come Licht, Asa etc. sia del tutto inadatto a certi livelli e che proprio questo sia il problema.

Cominciamo ad analizzarci partendo da delle semplici domande: sto utilizzando i miei uomini nel modo più corretto? Il nostro modo di giocare ci penalizza?

Cominciamo dalle basi.

Ma poi affrontare una stagione identica a questa, con scelte di gioco identiche, e interpreti inferiori o uguali (questo puoi prendere, perché nel 352 gli 11 sono tutti forti nei loro ruoli...) significa di fatto perdere un anno a fare niente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2289 messaggi
Inviato (modificato)

Si ma non ci stanno Santi.

Noi siamo la Juventus loro il Benfica. La finale si gioca a casa nostra.

Devi fare due gol in Portogallo e 2 gol a Torino punto e basta, anche se ci fossero voluti centocinquanta tiri

Sulla carta è così...ma nello sport gli unici che hanno vinto qualcosa "sulla carta" sono quei poveri sfigati di Milano (che comunque pagheranno con gli interessi quando il pupazzo indonesiano scapperà con la cassa...)

appunto da gennaio, perchè? non parlatemi di preparazione fisica perchè, se fosse questa la ragione, allora conte e lo staff dovrebbero essere licenziati in tronco per inettitudine, ma dato che l'anno scorso non è accaduto, non voglio nemmeno crederlo...

sulle azioni che elenchi, l'unica veramente degna di avere l'appellativo di pericolosa è stato il salvataggio di testa di luisao mi pare, per il resto tutta roba potenziale, e con il potenziale non si segna... la vediamo diversamente in merito e rispetto il tuo punto di vista, ma, ripeto, se vuoi passare il turno devi esprimere ben altro gioco e avere ben altre occasioni...

Saperlo il perchè...fossi in grado di far giocare al 100% tutte le squadre del pianeta sempre e comunque, probabilmente sarei l'unico allenatore di calcio talmente ricco da poter comprare la Apple...mi consolo pensando che sicuramente questo allenatore non solo non esisterà mai, ma sicuramente non scrive su questo forum.

Per quanto riguarda la frase che ho messo in neretto, posso anche essere d'accordo...però mi devi spiegare come mai allora il Benfica, che ha giocato sicuramente peggio di noi con un quinto delle occasioni da rete, ha passato il turno e giocherà la finale...

Modificato da Castigamatt

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5859 messaggi

Io sono stato il primo a difendere allenatore e squadra a spada tratta quando siamo usciti dal girone, perché nel calcio ci può stare.

Perdere la semifinale cosi però non mi scende. Se per voi è tutto tranquillo, non sò cosa dirvi, io non ci dormirò 4-5 notti, non mi scende.

Tranquillo de che. Sono le 3 e sto ancora in piedi, ci tenevo davvero tanto a giocare la finale in casa, questa per me è la delusione più forte dell'era Conte e senza voler esagerare la più forte dalla finale di Champions del 2003.

Vinceremo uno scudetto facendo dei record, ma la delusione di stasera me la sentirò addosso per un pò di tempo. Abbiamo gettato al vento un occasione irripetibile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
64489 messaggi

Sulla carta è così...ma nello sport gli unici che hanno vinto qualcosa "sulla carta" sono quei poveri sfigati di Milano (che comunque pagheranno con gli interessi quando il pupazzo indonesiano scapperà con la cassa...)

Saperlo il perchè...fossi in grado di far giocare al 100% tutte le squadre del pianeta sempre e comunque, probabilmente sarei l'unico allenatore di calcio talmente ricco da poter comprare la Apple...mi consolo pensando che sicuramente questo allenatore non solo non esisterà mai, ma sicuramente non scrive su questo forum.

Per quanto riguarda la frase che ho messo in neretto, posso anche essere d'accordo...però mi devi spiegare come mai allora il Benfica, che ha giocato sicuramente peggio di noi con un quinto delle occasioni da rete, ha passato il turno e giocherà la finale...

il benfica ha giocatori che saltano l'uomo, che sanno fare cross, la juve no, in europa è fondamentale... ed il gioco della juve in europa, questo 5-3-2 o 3-5-2 che dir si voglia è davvero inutile ed irritante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
196473 messaggi

Tranquillo de che. Sono le 3 e sto ancora in piedi, ci tenevo davvero tanto a giocare la finale in casa, questa per me è la delusione più forte dell'era Conte e senza voler esagerare la più forte dalla finale di Champions del 2003.

Vinceremo uno scudetto facendo dei record, ma la delusione di stasera me la sentirò addosso per un pò di tempo. Abbiamo gettato al vento un occasione irripetibile...

Si questo è vero... anche perché ce la rinfacceranno per mesi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29394 messaggi

Cominciamo dalle basi.

La risposta è SI: al momento questo è il modulo migliore per impiegare i giocatori che hai. Lo hai visto questa sera quando per cambiare modulo abbiamo messo tutto l'attacco fuori ruolo: non hai ali, hai 3 centrali difensivi (in realtà 4) che meritano il posto da titolare, hai 2 punte perfette per giocare a 2. E, se non bastasse, è la scelta fatta da un allenatore che qualcosina ha dimostrato di capirne.

Vuoi cambiare tutte queste cose? Non lo fai per un problema (ripeto, una squadra che ha vinto praticamente 3 scudetti - di cui l'ultimo con stagione da record - e ha fatto un quarto di UCL e una semifinale di EL in 3 anni non può avere un problema...tanto per fare un paragone, il fenomenale Borussia di Klopp da cui dovremmo prendere esempio nello stesso periodo ha messo insieme 1 scudetto, una finale e un quarto di UCL e 2 secondi posti a distanza siderale in campionato), lo fai per una scelta. Scelta che devi prendere con tutte le cautele del caso: smonti un meccanismo che funziona se e solo se hai altissime probabilità di migliorarlo. Per farlo hai bisogno di fuoriclasse. Per prenderli hai bisogno di soldi. Non capisco cosa sia poco chiaro di questo ragionamento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13294 messaggi

Se non altro, un motivo per cambiare ce l'avremmo servito su un piatto di platino (manco d'argento, di platino: mi voglio rovinare): chiunque sa come giochiamo e sa come neutralizzarci.

Questo è abbastanza un'evidenza: e noi vorremmo quantomeno non provare a variare perchè non voglio rischiare nulla? Così facendo però rischiamo di morire senza aver mai preso una medicina, manco l'aspirina: ne vale la pena?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
38173 messaggi

per me non esageri affatto. la vedo anche io così

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29394 messaggi

Buffon e Chiellini direi di no. Vidal è calato rispetto al primo anno, forse anche per problemi fisici... Pirlo va bè, è sempre lui

Il Vidal della prima metà dell'anno, che segnava a ogni pallone che toccava, non si può definire un giocatore che abbia problemi di motivazione. Poi il fisico ha chiesto il conto, succede...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
478 messaggi

Semifinali di EL? Buon percorso europeo. E lo scudetto non era scontato come sembri intendere, abbiamo dovuto fare un probabile record storico per vincerlo. Per me questa è una stagione straordinaria, con una EL o i quarti di UCL (di più non possiamo chiedere) sarebbe stata perfetta.

Nessuno ti chiede di fare caroselli (io non ne faccio da anni, perchè non è una cosa che mi piaccia). Liberissimo di non voler festeggiare. Quello che non puoi fare è sminuire una stagione formidabile. Aveva ragione Conte lunedì sera, se la Roma ha fatto una stagione fantastica, come dovremmo definire la nostra?

Che il nostro Campionato sia straordinario io non lo stò mettendo in dubbio.

E sono e sarò sempre grato al Mr e i ragazzi che ADORO E STIMO ALL'INFINITO.

Io metto in dubbio la riuscita della stagione dopo questa sera.

Uscire da un girone assolutamente accessibile senza riuscire a vincere in Danimarca e uscire dalla semifinale cosi, negandoci la gioia di una finale in casa è un FALLIMENTO.

C'è poco da chiacchierare, dobbiamo essere onesti con noi stessi prima di tutto.

Poi va bhe sono punti di vista. Ma non commettete il grave errore di pensare che chi fa "disfattismo" sia meno tifoso di chi predica gioia ed allegria.

Non è cosi che funziona ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
196473 messaggi

Il Vidal della prima metà dell'anno, che segnava a ogni pallone che toccava, non si può definire un giocatore che abbia problemi di motivazione. Poi il fisico ha chiesto il conto, succede...

Secondo te, parlando seriamente, come mai da gennaio in poi non siamo più riusciti a fare partite ad alto ritmo? .penso

Dici che è un problema di preparazione? o è per via del modulo che tutti conoscono e sanno come metterci in difficoltà?

Abbiamo sofferto con squadre che hanno preso goal da tutti (pensa a Catania)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
478 messaggi

Compare per me è lo stesso. .quoto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29394 messaggi

Se non altro, un motivo per cambiare ce l'avremmo servito su un piatto di platino (manco d'argento, di platino: mi voglio rovinare): chiunque sa come giochiamo e sa come neutralizzarci.

Questo è abbastanza un'evidenza: e noi vorremmo quantomeno non provare a variare perchè non voglio rischiare nulla? Così facendo però rischiamo di morire senza aver mai preso una medicina, manco l'aspirina: ne vale la pena?

In Italia? Lo sanno talmente tanto che abbiamo perso solo 12 dei 105 punti a disposizione fino ad ora (3 pareggi e 2 sconfitte, una delle quali alquanto rocambolesca). All'estero? Giochiamo da così poco tempo, e siamo così lontani dall'essere una contender vera, che non credo che gli allenatori ci dedichino più del solito lavoro settimanale...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
196473 messaggi

A me più che per la finale a Torino, gira il c**** perché volevo la finale...a prescindere dallo stadio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13294 messaggi

La risposta è SI: al momento questo è il modulo migliore per impiegare i giocatori che hai. Lo hai visto questa sera quando per cambiare modulo abbiamo messo tutto l'attacco fuori ruolo: non hai ali, hai 3 centrali difensivi (in realtà 4) che meritano il posto da titolare, hai 2 punte perfette per giocare a 2. E, se non bastasse, è la scelta fatta da un allenatore che qualcosina ha dimostrato di capirne.

Vuoi cambiare tutte queste cose? Non lo fai per un problema (ripeto, una squadra che ha vinto praticamente 3 scudetti - di cui l'ultimo con stagione da record - e ha fatto un quarto di UCL e una semifinale di EL in 3 anni non può avere un problema...tanto per fare un paragone, il fenomenale Borussia di Klopp da cui dovremmo prendere esempio nello stesso periodo ha messo insieme 1 scudetto, una finale e un quarto di UCL e 2 secondi posti a distanza siderale in campionato), lo fai per una scelta. Scelta che devi prendere con tutte le cautele del caso: smonti un meccanismo che funziona se e solo se hai altissime probabilità di migliorarlo. Per farlo hai bisogno di fuoriclasse. Per prenderli hai bisogno di soldi. Non capisco cosa sia poco chiaro di questo ragionamento...

Cioè, uno come Licht sta bene lì a fare il tornante? Asamoah, una mezzala, sta bene a fare il tornante di sinistra?

Se per te questa gente è nel suo ruolo e si giustifica l'eventuale risposta affermativa con il fatto che ci hai vinto uno scudetto (uno, il primo lo hai vinto giocando tutto un altro calcio; quello di adesso non lo calcolo perchè non ancora matematicamente assegnato), allora alzo le mani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35196 messaggi

Comunque non so se l'avete notato Licht è in netto calo fisico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5859 messaggi

A me più che per la finale a Torino, gira il c**** perché volevo la finale...a prescindere dallo stadio

Certo, ma alzare il trofeo nel proprio stadio era un occasione non rara ma unica.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29394 messaggi

Secondo te, parlando seriamente, come mai da gennaio in poi non siamo più riusciti a fare partite ad alto ritmo? .penso

Dici che è un problema di preparazione? o è per via del modulo che tutti conoscono e sanno come metterci in difficoltà?

Abbiamo sofferto con squadre che hanno preso goal da tutti (pensa a Catania)

1. Ambiente avvelenato: tolto forse il Livorno sono venuti tutti a fare la guerra santa, quest'anno più dei passati. Ci siamo fatti 2-3 trasferte di seguito con pullman della squadra attaccato a pietrate, mica è facile giocare in un ambiente così

2. Eccesso di forza: sembra assurdo, ma quest'anno spesso gli avversari rinunciavano a giocare e facevano le barricate anche sul 2-0 sotto, sperando nell'ultimo quarto d'ora di buttarla in caciara (se trovi il primo gol, magari trovi pure il secondo...). Se non ti aprono gli spazi, e giochi con avversari freschi a fine partita, qualche sofferenza ti tocca. Poi però questo piano di solito finisce male: fare un gol di c**o è difficile ma possibile, farne 2 molto improbabile (per questo le abbiamo vinte quasi tutte, anche soffrendo)

3. Qualche giocatore con la testa un po' altrove (Pogba per la parte centrale della stagione, tutte le punte di riserva)

4. La rinuncia a Marchisio (per me a livello tattico il giocatore più importante dei primi 2 anni di Conte...certo, se hai Pogba, Pirlo e Vidal qualcuno deve restare fuori, e Claudio ha avuto qualche problema fisico...)

Questo spiega qualche sofferenza. Il fatto che siamo una grande squadra, con automatismi perfetti, ottimi movimenti senza palla e qualche campione invece spiega la stagione fantastica...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
196473 messaggi

Certo, ma alzare il trofeo nel proprio stadio era un occasione non rara ma unica.

eh lo so c****

che nervoso .bah

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
556 messaggi

L'ho scritto in un post più in alto.

Festeggerò a casa con un paio di amici ed uno spumante, nulla più. Niente sfilate, niente caroselli.

Con questa sconfitta lo scudetto sarà insipido.

Idem,

me lo aspettavo da inizio anno che lo avremo rivinto quindi sono preparato da molto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
478 messaggi

Buttata nel cesso perchè non siamo in grado di cacciare le palle nei momenti decisivi.

Fuori dall'Italia intendo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
196473 messaggi

1. Ambiente avvelenato: tolto forse il Livorno sono venuti tutti a fare la guerra santa, quest'anno più dei passati. Ci siamo fatti 2-3 trasferte di seguito con pullman della squadra attaccato a pietrate, mica è facile giocare in un ambiente così

2. Eccesso di forza: sembra assurdo, ma quest'anno spesso gli avversari rinunciavano a giocare e facevano le barricate anche sul 2-0 sotto, sperando nell'ultimo quarto d'ora di buttarla in caciara (se trovi il primo gol, magari trovi pure il secondo...). Se non ti aprono gli spazi, e giochi con avversari freschi a fine partita, qualche sofferenza ti tocca. Poi però questo piano di solito finisce male: fare un gol di c**o è difficile ma possibile, farne 2 molto improbabile (per questo le abbiamo vinte quasi tutte, anche soffrendo)

3. Qualche giocatore con la testa un po' altrove (Pogba per la parte centrale della stagione, tutte le punte di riserva)

4. La rinuncia a Marchisio (per me a livello tattico il giocatore più importante dei primi 2 anni di Conte...certo, se hai Pogba, Pirlo e Vidal qualcuno deve restare fuori, e Claudio ha avuto qualche problema fisico...)

Questo spiega qualche sofferenza. Il fatto che siamo una grande squadra, con automatismi perfetti, ottimi movimenti senza palla e qualche campione invece spiega la stagione fantastica...

.quoto grazie per l'analisi, che condivido ;)

è vero, l'atteggiamento delle avversarie è cambiato quest'anno... per noi ogni partita è durissima... ecco perché vincere lo scudetto sarebbe già un traguardo importante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...