Vai al contenuto
Tiger Jack

Nuovo Stadio Roma: Investimento da un Mijardo de euri. Più nartro mezzo e quarche piotta, poi se vede

Recommended Posts

Joined: 02-Apr-2008
65562 messaggi

Riporto uno stralcio del resoconto intermedio di gestione (1° trimestre 2014) documento ufficiale della as Roma, pubblicato sul sito della borsa italiana:

...Allo stato si prevede che la costruzione dello "Stadio della Roma" sia finanziato interamente da soggetti privati; la società non ha assunto obblighi di sorta al riguardo, ma ha fornito la propria preliminare disponibilità ad assumere l'impegno a far sì che la prima Squadra disputi le partite casalinghe nel nuovo stadio in virtù di accordi che saranno oggetto di negoziazione con le parti interessate.

Traduzione:

lo "Stadio della Roma" non sarà di proprietà dell'As Roma che, quindi (se mai sarà costruito...) pagherà un canone di affitto per giocarci :261:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

La pubblicazione del Prospetto Informativo depositato presso la CONSOB in data 26 giugno 2014, relativo allaumento di capitale di AS Roma, permette di fare luce sullaspetto legato alla proprietà del Nuovo Stadio della AS Roma.

In particolare, si potrebbe iniziare a trovare delle risposte ad alcune domande:

Chi metterà i soldi?

Chi gestirà lo Stadio?

Di chi sarà la proprietà?

Nel paragrafo 6.1.2.7 del Prospetto Informativo, a pag. 87, intitolato "Il progetto Stadio della Roma" si trovano delle risposte, o per lo meno, degli indizi di risposte.

Nella parte iniziale, in modo generico, è scritto che il nuovo stadio verrà costruito da soggetti privati e rappresenterà la sede per le partite casalinghe disputate della Prima Squadra. Dopo tale affermazione, è aggiunto che il nuovo stadio costituirà un impianto con possibilità di ospitare eventi di intrattenimento di qualsiasi genere 365 giorni lanno.

Tale affermazione è conforme al concetto di utilizzo dei nuovi stadi di calcio, che devono essere in grado di ospitare altri eventi, come i concerti musicali, meeting aziendali e quantaltro, che costituiscono fonte di ricavo aggiuntivo per i moderni club di calcio.

Dopo tali affermazioni di carattere generico, nello stesso paragrafo, è affermato che il Nuovo Stadio sarà totalmente finanziato e gestito da soggetti privati. Per quanto riguarda la gestione vi è leccezione delle partite casalinghe disputate della Prima Squadra di calcio. Evidentemente solo la gestione delle partite casalinghe della Prima Squadra sarà di competenza dellAS Roma, tutto il resto sarà di competenza di soggetti privati. Ovviamente, la società AS Roma, per la gestione di sua competenza avrà diritto a percepire ricavi derivanti da tali eventi.

Laffermazione che chiarisce ogni dubbio è la seguente "lo Stadio della Roma sarà autonomo ed indipendente rispetto alla Società". Dopo tale periodo, già di per sé molto chiaro, vi sono delle frasi che ribadiscono il concetto, come la seguente: La realizzazione del progetto non vedrà il coinvolgimento economico finanziario da parte della Società.

Il concetto espresso, quindi, è molto chiaro: la gestione di AS Roma non sarà esposta ad indebitamenti di carattere finanziario, con il sostenimento dei relativi oneri, per costruire lo stadio.

Altro aspetto rilevante, riguarda le modalità attraverso le quali la società AS Roma potrà usufruire del Nuovo Stadio.

Il Prospetto Informativo specifica che le modalità attraverso cui lAS Roma potrà usufruire delle strutture del Nuovo Stadio saranno oggetto di specifici accordi che saranno sottoscritti con la società proprietaria dellimpianto. Quanto scritto ribadisce ulteriormente il concetto che AS Roma non diventerà la proprietaria del Nuovo Stadio, ma per poter usufruire dello stadio AS Roma deve stipulare degli "accordi" con la società proprietaria dello stadio.

Dal punto di vista burocratico sembrerebbe fondamentale, quasi come se fosse una condizione "necessaria", che via sia un accordo tra chi costruisce lo stadio ed una società di calcio, per avviare le procedure della Nuova Legge sugli Stadi.

Infatti, nel Prospetto informativo è scritto quanto segue:

"Con riferimento al progetto Stadio della Roma, si rende noto che in data 27 maggio 2014 AS Roma, AS Roma SPV LLC ed EURNOVA S.r.l. società proprietaria dellarea situata nella zona di Tor di Valle in cui sorgerà il nuovo Stadio della Roma, hanno sottoscritto un accordo per dar corso alle procedure amministrative previste dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Nuova legge sugli Stadi) volte ad ottenere il rilascio dei permessi e delle autorizzazioni necessarie a costruire lo stadio e le infrastrutture accessorie accluse al progetto.

Ai sensi di tale accordo, AS Roma SPV LLC ed EURNOVA S.r.l. si sono tra laltro impegnate a realizzare il progetto stadio ed a concedere lutilizzo dello stesso, una volta costruito, ad AS Roma che, secondo termini e condizioni che saranno in seguito concordati tra le parti, vi disputerà i propri incontri casalinghi."

L'ipotesi che la società AS Roma diventi proprietaria del Nuovo Stadio, è contemplata in un passaggio del Prospetto Informativo. In riferimento allaccordo Media Package con Infront Italy S.r.l., infatti, si contempla anche lipotesi che AS Roma possa diventare proprietaria del Nuovo Stadio, che si può cogliere nel seguente passaggio:

Il contratto prevede inoltre un impegno delle parti a rinegoziare in buona fede il contenuto e il corrispettivo del Media Package ove AS Roma dovesse diventare proprietario di, o la Prima Squadra dovesse iniziare a giocare le proprie partite casalinghe in, un nuovo stadio inclusivo di una nuova area ospitalità

Dal punto di vista contabile, la voce Crediti verso imprese controllanti, pari a 0,7 milioni di euro, contiene gli oneri per studi e progettazione del nuovo stadio, sostenuti da A.S. Roma e Soccer per conto della controllante Neep, risultano in attesa della costituzione di una NewCo cui tali costi saranno riaddebitati. Sempre, sulla questione stadio, pare ci sia un contenzioso con dei progettisti, riguardante la progettazione di un nuovo stadio di proprietà dellA.S. Roma, avvenuta alcuni anni fa. I suddetti progettisti reclamerebbero il risarcimento del danno di 1,25 milioni per presunto inadempimento contrattuale.

In conclusione, stando così le cose, nel caso di AS Roma, difficilmente si possa parlare di stadio di proprietà, inteso come lo si fa per i grandi club Europei. A questo punto, resta tutta da verificare lipotesi delleventuale canone di locazione.

Il post è apparso originariamente sul Blog "Appunti di Luca Marotta"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
65562 messaggi
Inviato (modificato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Nov-2010
1416 messaggi

#'nostadiodem*****a

#shittystadium

.asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Joined: 13-Jan-2025
0 messaggi

è pronto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Mar-2011
156835 messaggi

ao ce deve giocà er capitano nello stadio novo!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Feb-2011
65795 messaggi

ao ce deve giocà er capitano nello stadio novo!!!!

daceteve naa mossa aoooooooooooooooo .rulez

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 21-Jul-2006
82465 messaggi

Riomma sempre parte lesa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Apr-2007
7623 messaggi
Inviato (modificato)

As Roma: per il nuovo stadio (per ora) si profila una proprietà Pallotta-Parnasi; dalla Nike una “base” annua di 4/5 milioni

Il nuovo stadio e l’accordo di sponsorizzazione con la Nike sono i principali dettagli del Prospetto Informativo depositato dalla Roma presso la Consob, relativo all’aumento di capitale varato negli scorsi giorni. Per quel che riguarda il nuovo impianto dove verranno disputate le partite casalinghe della Roma, in particolare, viene dichiarato che sarà totalmente finanziato e gestito da soggetti privati, ad eccezione delle partite della Prima Squadra, la cui gestione sarà di competenza della società. La proprietà dell’impianto sarà, dunque, almeno nella fase iniziale, dell’AS Roma SPV LLC, facente capo a James Pallotta e soci, ed Eurnova S.r.l. di Luca Parnasi, che si sono impegnate alla realizzazione del progetto stadio e a concedere l’utilizzo dello stesso alla Roma. La As Roma figura come partner sportivo, indispensabile in base alla disciplina introdotta dalla legge di Stabilità, per la presentazione del progetto al Comune di Roma. Da definire a questo punto anche il ruolo di Starwood Capital Group. A fine marzo è stato infatti annunciato che Starwood, un fondo che gestisce asset per 33 miliardi di dollari ed ha quote in alberghi, palazzi per uffici, complessi residenziali e centri commerciali, attraverso una sua società controllata, ha siglato un’alleanza con la As Roma Spv Llc (il consorzio americano che controlla il club) e ha acquistato una quota di minoranza dell’As Roma in funzione della costruzione del nuovo stadio.

Stadio in linea con gli impianti di nuova generazione. Lo stadio, spiega ancora il prospetto informativo, in linea con quanto accade con gli altri impianti di nuova generazione, sarà un impianto con possibilità di ospitare eventi di intrattenimento di qualsiasi genere 365 giorni l’anno. Lo “Stadio della Roma”, inoltre, sarà autonomo ed indipendente rispetto alla Società, come testualmente riportato nel Prospetto Informativo. La realizzazione del nuovo impianto non vedrà il coinvolgimento economico e finanziario della società, dunque la Roma non sarà esposta agli oneri relativi alla costruzione dello stadio. As roma non potrà patrimonializzare l’impianto nel proprio bilancio. Le modalità di utilizzo della struttura da parte della Roma verranno accordate in seguito con la società proprietaria dello stadio.

La Roma non sarà proprietaria dell’impianto. La Roma sarà “usufruttuaria” dello stadio. Come riporta il Prospetto Informativo, “AS Roma, AS Roma SPV LLC ed Eurnova S.r.l. – società proprietaria dell’area situata nella zona di Tor di Valle in cui sorgerà il nuovo “Stadio della Roma”, hanno sottoscritto un accordo per dar corso alle procedure amministrative previste dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 volte ad ottenere il rilascio dei permessi e delle autorizzazioni necessarie a costruire lo stadio e le infrastrutture accessorie”. AS Roma SPV LLC ed Eurnova si sono impegnate a concedere l’utilizzo dello stadio ad AS Roma. Il club dovrà siglare degli accordi specifici con la società proprietaria, ma non si esclude l’ipotesi che in futuro la Roma venga inclusa tra i proprietari della struttura: “Il contratto prevede inoltre un impegno delle parti a rinegoziare in buona fede il contenuto e il corrispettivo del Media Package ove AS Roma dovesse diventare proprietario di, o la Prima Squadra dovesse iniziare a giocare le proprie partite in, un nuovo stadio”.

Roma-Nike: una base da 4 milioni annui. La costruzione del nuovo stadio si collega anche all’accordo siglato dalla Roma con Nike, nuovo sponsor tecnico dei giallorossi. Il contratto decennale prevede un fisso annuale da 4 milioni di euro, con delle possibilità di aumento legate ad eventuale incremento dell’indice Istat (per il quale è previsto un aumento del compenso per il sesto e il settimo anno entro un limite massimo del 3%) e, appunto, all’eventuale apertura del Nuovo Stadio. Per l’eventuale anno di apertura dell’impianto, il compenso fisso verrà incrementato fino ad un massimo di un milione di euro, mentre per gli anni successivi aumenterà a cinque milioni di euro annui. Oltre al compenso fisso sono previste delle componenti variabili legate alle vendite nette (aumento annuo per una percentuale tra il 7,5% e il 12% in funzione del fatturato netto) e al raggiungimento di obiettivi sportivi (ma anche un taglio se si dovesse mancare la qualificazione in Europa per due stagioni consecutive). Per la vendita di qualunque prodotto con loghi, nomi, marchi o diritti di immagine della squadra è prevista una percentuale a favore della Roma pari al 50% dei proventi netti.

2 luglio 2014

Marco Bellinazzo (ilsole24ore.com)

(http://marcobellinazzo.blog.ilsole24ore.com/2014/07/02/as-roma-per-il-nuovo-stadio-per-ora-si-profila-una-proprieta-pallotta-parnasi-dalla-nike-una-base-annua-di-45-milioni/)

Il "Pallotta&Parnasi Stadium"............ .asd

Modificato da Marmas

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 12-Jan-2010
1177 messaggi

Ahahaha i riommers si erano gia sognati acquisti da sceicchi aaaah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
3928 messaggi

è pronto?

5 minuti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2009
37463 messaggi

quindi non è manco "lo stadio daa riomma"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
65562 messaggi

quindi non è manco "lo stadio daa riomma"?

No sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2009
37463 messaggi

maremma quanto rido!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
10775 messaggi

quindi non è manco "lo stadio daa riomma"?

Per ora è giusto fuffa caa trippa .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jul-2012
13615 messaggi

lo stadio è un'invenzione per qualche babbeo che ci crede.

chi sia il proprietario di quest'invenzione non ha poi molta importanza .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2009
37463 messaggi

Per ora è giusto fuffa caa trippa .asd

azz pensavo fuffa aa vaccinara sefz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 30-Apr-2009
37463 messaggi

i lavori quando dovrebbero partire?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
65562 messaggi

Per ora è giusto fuffa caa trippa .asd

azz pensavo fuffa aa vaccinara sefz

So tutte specialità daa trattoria mia..poi c'avemo pure i rigatoni caa pajata, spaghetti cacio e pepe, facioli co' e cotiche, carfiofi aa giudia e tanto artro...

:261:

trattoria-pallotta.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 25-Feb-2011
65795 messaggi

.asd.asd.asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Feb-2008
8759 messaggi

Quindi quando gli americani si stuferanno del giocattolo, chi comprerà la roma non avrà lo stadio e dovrà pagare l'affitto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Apr-2008
65562 messaggi

Quindi quando gli americani si stuferanno del giocattolo, chi comprerà la roma non avrà lo stadio e dovrà pagare l'affitto...

Oppure si dovrà comprare pure lo stadio... .asd e comunque la Roma calcio l'affitto dello stadio (se mai verrà costruito .asd ) alla "Pallotta&Parnasi company" dovrà pagarlo fin da subito eh... .asd

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 02-Nov-2007
44754 messaggi

As Roma: per il nuovo stadio (per ora) si profila una proprietà Pallotta-Parnasi; dalla Nike una “base” annua di 4/5 milioni

Il nuovo stadio e l’accordo di sponsorizzazione con la Nike sono i principali dettagli del Prospetto Informativo depositato dalla Roma presso la Consob, relativo all’aumento di capitale varato negli scorsi giorni. Per quel che riguarda il nuovo impianto dove verranno disputate le partite casalinghe della Roma, in particolare, viene dichiarato che sarà totalmente finanziato e gestito da soggetti privati, ad eccezione delle partite della Prima Squadra, la cui gestione sarà di competenza della società. La proprietà dell’impianto sarà, dunque, almeno nella fase iniziale, dell’AS Roma SPV LLC, facente capo a James Pallotta e soci, ed Eurnova S.r.l. di Luca Parnasi, che si sono impegnate alla realizzazione del progetto stadio e a concedere l’utilizzo dello stesso alla Roma. La As Roma figura come partner sportivo, indispensabile in base alla disciplina introdotta dalla legge di Stabilità, per la presentazione del progetto al Comune di Roma. Da definire a questo punto anche il ruolo di Starwood Capital Group. A fine marzo è stato infatti annunciato che Starwood, un fondo che gestisce asset per 33 miliardi di dollari ed ha quote in alberghi, palazzi per uffici, complessi residenziali e centri commerciali, attraverso una sua società controllata, ha siglato un’alleanza con la As Roma Spv Llc (il consorzio americano che controlla il club) e ha acquistato una quota di minoranza dell’As Roma in funzione della costruzione del nuovo stadio.

Stadio in linea con gli impianti di nuova generazione. Lo stadio, spiega ancora il prospetto informativo, in linea con quanto accade con gli altri impianti di nuova generazione, sarà un impianto con possibilità di ospitare eventi di intrattenimento di qualsiasi genere 365 giorni l’anno. Lo “Stadio della Roma”, inoltre, sarà autonomo ed indipendente rispetto alla Società, come testualmente riportato nel Prospetto Informativo. La realizzazione del nuovo impianto non vedrà il coinvolgimento economico e finanziario della società, dunque la Roma non sarà esposta agli oneri relativi alla costruzione dello stadio. As roma non potrà patrimonializzare l’impianto nel proprio bilancio. Le modalità di utilizzo della struttura da parte della Roma verranno accordate in seguito con la società proprietaria dello stadio.

La Roma non sarà proprietaria dell’impianto. La Roma sarà “usufruttuaria” dello stadio. Come riporta il Prospetto Informativo, “AS Roma, AS Roma SPV LLC ed Eurnova S.r.l. – società proprietaria dell’area situata nella zona di Tor di Valle in cui sorgerà il nuovo “Stadio della Roma”, hanno sottoscritto un accordo per dar corso alle procedure amministrative previste dalla legge 27 dicembre 2013, n. 147 volte ad ottenere il rilascio dei permessi e delle autorizzazioni necessarie a costruire lo stadio e le infrastrutture accessorie”. AS Roma SPV LLC ed Eurnova si sono impegnate a concedere l’utilizzo dello stadio ad AS Roma. Il club dovrà siglare degli accordi specifici con la società proprietaria, ma non si esclude l’ipotesi che in futuro la Roma venga inclusa tra i proprietari della struttura: “Il contratto prevede inoltre un impegno delle parti a rinegoziare in buona fede il contenuto e il corrispettivo del Media Package ove AS Roma dovesse diventare proprietario di, o la Prima Squadra dovesse iniziare a giocare le proprie partite in, un nuovo stadio”.

Roma-Nike: una base da 4 milioni annui. La costruzione del nuovo stadio si collega anche all’accordo siglato dalla Roma con Nike, nuovo sponsor tecnico dei giallorossi. Il contratto decennale prevede un fisso annuale da 4 milioni di euro, con delle possibilità di aumento legate ad eventuale incremento dell’indice Istat (per il quale è previsto un aumento del compenso per il sesto e il settimo anno entro un limite massimo del 3%) e, appunto, all’eventuale apertura del Nuovo Stadio. Per l’eventuale anno di apertura dell’impianto, il compenso fisso verrà incrementato fino ad un massimo di un milione di euro, mentre per gli anni successivi aumenterà a cinque milioni di euro annui. Oltre al compenso fisso sono previste delle componenti variabili legate alle vendite nette (aumento annuo per una percentuale tra il 7,5% e il 12% in funzione del fatturato netto) e al raggiungimento di obiettivi sportivi (ma anche un taglio se si dovesse mancare la qualificazione in Europa per due stagioni consecutive). Per la vendita di qualunque prodotto con loghi, nomi, marchi o diritti di immagine della squadra è prevista una percentuale a favore della Roma pari al 50% dei proventi netti.

2 luglio 2014

Marco Bellinazzo (ilsole24ore.com)

(http://marcobellinazzo.blog.ilsole24ore.com/2014/07/02/as-roma-per-il-nuovo-stadio-per-ora-si-profila-una-proprieta-pallotta-parnasi-dalla-nike-una-base-annua-di-45-milioni/)

Il "Pallotta&Parnasi Stadium"............ .asd

si scusate ma comunque i guadagni vanno a pallotta, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 05-Dec-2009
12474 messaggi
Inviato (modificato)

Roma, servono 220 milioni per il nuovo stadio Reso pubblico lo studio di fattibilità dell'opera: necessaria la compensazione con la realizzazione di un'area commerciale

4 Luglio 2014
C_29_articolo_1040390_upiImgPrincipaleOr

Un investimento da 220 milioni. Questo viene fuori dallo studio di fattibilità del progetto del nuovo stadio della Roma, reso pubblico oggi. Dei 270 milioni stimati, la proprietà giallorossa si è impegnata a spendere 50 per le opere di urbanizzazione attorno all'impianto. Per queste opera bisognerà trovare una copertura finanziaria per i restanti 220 milioni. Sarà, quindi, necessaria la realizzazione di un'area commerciale. Nuova era alle porte.

Nel progetto reso pubblico oggi 90 milioni serviranno per le opere stradali, 60 per i parcheggi e 64,5 per le connessioni esterne, tra cui il ponte sul Tevere che collegherà l'autostrada Roma-Fiumicino e via Ostiense. La Roma nel documento ha specificato di essere disposta a spenderne 50, ma con la "Business Area" i fondi dovrebbero arrivare. Roma al lavoro, dunque. E non solo per il calciomercato.

Modificato da z

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...