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My Perfect Enemy

[ J-Village ] - A.A.A. Area Continassa realizzandosi

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Joined: 19-Mar-2008
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Riguardo al magico Emitates

"il servizio del debito, relativo ai finanziamenti a medio termine accesi per sostenere la costruzione dellimpianto, impatta sulle disponibilità della squadra per circa 27 milioni di Euro allanno, ancora per circa 19 anni."

Noi ne paghiamo 5 all'anno.

Loro 30 mln all'anno fino al 2030.

Modificato da Avvocato (31)

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Joined: 23-Feb-2006
12325 messaggi

Non quotatelo.

Non discuteteci.

Ignoratelo e segnalatelo.

Grazie.

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Joined: 01-Jun-2005
10054 messaggi

Ma comunque quale mente insana ha deciso un giorno che se una squadra di calcio è proprietaria di un impianto non puo costruirci zone commerciali?

Qualcuno me lo spiega?

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Joined: 19-Mar-2008
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Mi dispiace, ma Mazzia ha detto che diversificheranno i ricavi, e credo più a lui che a te .asd

Entro il 2023 dicevano 40 mln annui dalla Continassa e 60 dallo Stadio a pieno regime.

100 mln, tiè .asd

Modificato da Avvocato (31)

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Joined: 19-Mar-2008
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Ma comunque quale mente insana ha deciso un giorno che se una squadra di calcio è proprietaria di un impianto non puo costruirci zone commerciali?

Qualcuno me lo spiega?

All'estero i vincoli sono minori. Sinceramente non lo so, forse perché sono sempre stati comunali boh

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Joined: 14-May-2007
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Il fatto è che anche gli altri 70 sono oneri e costi .asd

si ok... ma secondo te un aumento del fatturato così consistente non consente anche un aumento dei costi per ammortamento e costi del personale ?? secondo me si... :> almeno un minimo .asd

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Joined: 24-Oct-2006
11235 messaggi
Inviato (modificato)

All'estero i vincoli sono minori. Sinceramente non lo so, forse perché sono sempre stati comunali boh

Infatti il nostro stadio è nato grazie alla forza della famiglia a Torino e tra le pieghe/buchi legislativi, perché in teoria fino ad oggi gli stadi italiani erano stati sempre comunali/pubblici. Senza contare le altre normative amministrative, sulla sicurezza, commercio, ecc.

La solita giungla legislativa all'italiana, confusionaria e piena di errori e incongruenze.

Ah, fossi io il presidente del consiglio, saprei davvero cosa fare, come, e da dove cominciare.... :doh::vecchio:

Modificato da CRAZEOLOGY

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Joined: 19-Mar-2008
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si ok... ma secondo te un aumento del fatturato così consistente non consente anche un aumento dei costi per ammortamento e costi del personale ?? secondo me si... :> almeno un minimo .asd

È già stato fatto

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Joined: 06-Sep-2006
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Riguardo al magico Emitates

"il servizio del debito, relativo ai finanziamenti a medio termine accesi per sostenere la costruzione dellimpianto, impatta sulle disponibilità della squadra per circa 27 milioni di Euro allanno, ancora per circa 19 anni."

Noi ne paghiamo 5 all'anno.

Loro 30 mln all'anno fino al 2030.

Però l'Emirates genera 120 milioni l'anno.

Lo Stadium non arriva a 40 per ora. E la Champions l'abbiamo fatta quasi tutta (massimo possiamo aggiungere la semifinale), la Coppa Italia tutta.

Aumenteranno gli skybox, aumenteranno i prezzi, sorgerà l'area Continassa e (si spera) arriveremo a 100 milioni nel 2023.

Capisci che è comunque poco?

Certo Torino non è Londra, l'Italia è messa male, il campionato italiano idem.

Ma finanziariamente tra lo Stadium e l'Emirates non c'è paragone.

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Joined: 19-Mar-2008
50323 messaggi

Però l'Emirates genera 120 milioni l'anno.

Lo Stadium non arriva a 40 per ora. E la Champions l'abbiamo fatta quasi tutta (massimo possiamo aggiungere la semifinale), la Coppa Italia tutta.

Aumenteranno gli skybox, aumenteranno i prezzi, sorgerà l'area Continassa e (si spera) arriveremo a 100 milioni nel 2023.

Capisci che è comunque poco?

Certo Torino non è Londra, l'Italia è messa male, il campionato italiano idem.

Ma finanziariamente tra lo Stadium e l'Emirates non c'è paragone.

Quanto fattura l'Arsenal all'anno?

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Joined: 06-Sep-2006
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Quanto fattura l'Arsenal all'anno?

290 nella stagione 11/12 (dati Deloitte).

Quindi?

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Joined: 16-Nov-2006
22290 messaggi

Però l'Emirates genera 120 milioni l'anno.

Lo Stadium non arriva a 40 per ora. E la Champions l'abbiamo fatta quasi tutta (massimo possiamo aggiungere la semifinale), la Coppa Italia tutta.

Aumenteranno gli skybox, aumenteranno i prezzi, sorgerà l'area Continassa e (si spera) arriveremo a 100 milioni nel 2023.

Capisci che è comunque poco?

Certo Torino non è Londra, l'Italia è messa male, il campionato italiano idem.

Ma finanziariamente tra lo Stadium e l'Emirates non c'è paragone.

ci metterei la firma per quella cifra, già arrivare a 80 è grasso che cola

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Joined: 06-Sep-2006
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ci metterei la firma per quella cifra, già arrivare a 80 è grasso che cola

Concordo ovviamente .asd

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Joined: 19-Mar-2008
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290 nella stagione 11/12 (dati Deloitte).

Quindi?

Noi quest'anno non ci andiamo molto lontano...dovremmo essere sui 270-280.

Il punto è che l'Arsenal guadagna molto dal suo stadio, ma noi senza L'Emitates e con una politica ancora arretrata riguardo sponsor e merchandising, li stiamo tallonando.

Quindi noi come potenzialità del brand e attività che stanno per decollare, dal 2015 in poi potremmo sfondare quota 300 mln (andranno rivisti sicuramente i contratti di sponsorizzazione).

E senza aver fatto il mega stadio indebitandoci per 30 mln l'anno fino al 2030.

Se l'Arsenal resta fuori dalla CL per un anno, avrebbero perdite sanguionose.

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Joined: 19-Mar-2008
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ci metterei la firma per quella cifra, già arrivare a 80 è grasso che cola

Se di pari passo aumentiamo sponsor e merchandising....

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Joined: 16-Nov-2006
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Se di pari passo aumentiamo sponsor e merchandising....

Eh ma queste sono due cose diverse

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Joined: 16-Nov-2006
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Noi quest'anno non ci andiamo molto lontano...dovremmo essere sui 270-280.

Il punto è che l'Arsenal guadagna molto dal suo stadio, ma noi senza L'Emitates e con una politica ancora arretrata riguardo sponsor e merchandising, li stiamo tallonando.

Quindi noi come potenzialità del brand e attività che stanno per decollare, dal 2015 in poi potremmo sfondare quota 300 mln (andranno rivisti sicuramente i contratti di sponsorizzazione).

E senza aver fatto il mega stadio indebitandoci per 30 mln l'anno fino al 2030.

Se l'Arsenal resta fuori dalla CL per un anno, avrebbero perdite sanguionose.

ma secondo te li altri stanno fermi? .asd

Anno prossimo in UK hanno il nuovo contratto tv, altre vagonate di soldi per le inglesi

Tralasciamo poi che l'Arsenal anche senza la Champions chiude in largo attivo, anzi sotto questo punto di vista noi siamo messi MOLTO peggio di loro (intendo come conseguenze dalla mancanza della Champions, non del rischio di non farla)

Per il resto vorrei essere indebitato pure io come loro con quello stadio

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Joined: 06-Sep-2006
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Inviato (modificato)

Noi quest'anno non ci andiamo molto lontano...dovremmo essere sui 270-280.

Il punto è che l'Arsenal guadagna molto dal suo stadio, ma noi senza L'Emitates e con una politica ancora arretrata riguardo sponsor e merchandising, li stiamo tallonando.

Quindi noi come potenzialità del brand e attività che stanno per decollare, dal 2015 in poi potremmo sfondare quota 300 mln (andranno rivisti sicuramente i contratti di sponsorizzazione).

E senza aver fatto il mega stadio indebitandoci per 30 mln l'anno fino al 2030.

Se l'Arsenal resta fuori dalla CL per un anno, avrebbero perdite sanguionose.

Si parlava di stadi e quindi matchday revenue. Sotto quell'aspetto non c'è storia purtroppo.

Poi se, presa coscienza che lì non possiamo competere, spostiamo il discorso sul fatturato nel suo complesso è un altro discorso.

Noi arriveremo a 270 quest'anno, loro erano a 290 quello scorso. Magari hanno incrementato ancora, chissà?

Intanto hanno appena firmato un contratto di sponsorizzazione tecnica con la Puma che è il triplo del nostro con la Nike. Vedremo che cifra riusciremo a strappare quando scadrà.

E la Premier ha incrementato ancora la cifra per i diritti TV.

Quanto al grassettato bè vale anche per noi. Con la differenza che noi fortunatamente/sfortunatamente pur con un posto in meno non dovremmo avere grossa concorrenza almeno per qualche anno ancora.

Modificato da Lampard

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Joined: 19-Mar-2008
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Eh ma queste sono due cose diverse

Io ragionavo a livello di aggregato.

Alla voce ricavi potenziali, non abbiamo solo le attività collaterali tra Stadio e Cittadella in crescita, ma anche sponsor e merchandising.

Entro 2-3 anni pensare di sfondare 300 mln aumentando i ricavi da quelle 3 attività non è utopia, anzi.

Bisognerà aspettare il nuovo piano industriale, che verrà implementato a partire dal 2015.

ma secondo te li altri stanno fermi? .asd

Anno prossimo in UK hanno il nuovo contratto tv, altre vagonate di soldi per le inglesi

No, ma alla voce ricavi da stadio prima o poi si raggiungerà un equilibrio oltre la quale non puoi più ricavare più di un tot.

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Joined: 18-Apr-2008
1625 messaggi

Mah comunque secondo me ormai in Italia c'è una mitizzazione del discorso stadio che è a livelli assurdi.

In realtà lo stadio noi qui lo facciamo passare come una cosa che esponenzialmente diventa una specie di miniera dalle uova d'oro mentre in realtà lo stadio ha una capacità produttiva ben precisa e chi + chi meno tutti raggiungono cifre molto simili.

Ad esempio l'Emirates ora sembra essere diventato una specie di nuovo shuttle che ti porta si Saturno perchè fattura 100mn?

Ma perchè il Chelsea non ne fattura circa lo stesso con uno stadio da 43k?

Gli stadi ormai quelli di nuova generazione hanno tutte caratteristiche molto simili, poi le vere variazioni le fanno casi particolari tipo il bacino locale. Ovvio che Barcellona e Londra sono città che non possono essere paragonati a nulla, ma poi vediamo che il Bayern a Monaco fattura in maniera simile.

Insomma lo stadio quello fattura e una volta entrato a regime più di tanto non fai.

Per dire l'Arsenal si è indebitato per 30mn l'anno, ma in fondo noi abbiamo fatto quasi lo stesso, poco meno, nel senso che noi non solo abbiamo il debito di 5mn annui ma anche i proventi dello stadio che li fattura Sport5 ma è come se stessimo ripagando un debito. In pratico il nostro stadio pur agli albori, in paese dove merchandising etc e leggi assurde, eppure già nella realtà cmq fattura circa 60mn annui (tenendo conto appunto dei proventi che si incassa sport5).

Solo che per noi italiani che appunto rimaniamo sempre un passo dietro a quello che succede in Europa, ci sembra sempre che la svolta la dia lo stadio, questo era vero fino appunto a 5 anni.

A quei tempi quando el più grandi società europee fatturavano 200/250mn circa, l'indotto dello stadio era appunto incredibilmente incidente.

Ora invece sono le sponsorizzazioni ad avere un ruolo fondamentale, percui se prima un 40% anche poteva essere lo stadio per le inglesi, ora l'incidenza è già scesa molto e quel flusso ormai ha raggiunto già il pieno regime.

Purtroppo non è lo stadio il problema di fondo, nel senso che si poi in potenza potrai avere sempre un 20/30 mn annui di potenzialità in meno rispetto a Londra, ma magari fosse quella la distanza.

Il punto è appunto nelle sponsorizzazioni, nel merchandising.

Noi in Italia non avendo ancora nessuno gli stadi ne parliamo poco, giustamente la priorità è fare quelli, ma quelli negli ultimi anni stanno diventando un fattore via via marginale.

Quando le società fanno sponsorizzazioni da 60mn annui solo per quello tecnico, ma cosa vuoi che importi a qualcuno se uno stadio ha 50k o 60k?

Noi invece qui ci facciamo ancora la guerra del cortile convinti che 20k posti in più sarebbe la soluzione.

In realtà è il movimento che è distante, abbiamo appena cominciato a recupare dallo stadio e ci accorgiamo già del divario nelle sponsorizzazioni.

Ecco sono curioso di vedere che tipo di contratti faremo per il 2015 con Nike e Jeep.

Quelli saranno la spia del reale distacco

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Joined: 27-Sep-2007
8977 messaggi

Mah comunque secondo me ormai in Italia c'è una mitizzazione del discorso stadio che è a livelli assurdi.

In realtà lo stadio noi qui lo facciamo passare come una cosa che esponenzialmente diventa una specie di miniera dalle uova d'oro mentre in realtà lo stadio ha una capacità produttiva ben precisa e chi + chi meno tutti raggiungono cifre molto simili.

Ad esempio l'Emirates ora sembra essere diventato una specie di nuovo shuttle che ti porta si Saturno perchè fattura 100mn?

Ma perchè il Chelsea non ne fattura circa lo stesso con uno stadio da 43k?

Gli stadi ormai quelli di nuova generazione hanno tutte caratteristiche molto simili, poi le vere variazioni le fanno casi particolari tipo il bacino locale. Ovvio che Barcellona e Londra sono città che non possono essere paragonati a nulla, ma poi vediamo che il Bayern a Monaco fattura in maniera simile.

Insomma lo stadio quello fattura e una volta entrato a regime più di tanto non fai.

Per dire l'Arsenal si è indebitato per 30mn l'anno, ma in fondo noi abbiamo fatto quasi lo stesso, poco meno, nel senso che noi non solo abbiamo il debito di 5mn annui ma anche i proventi dello stadio che li fattura Sport5 ma è come se stessimo ripagando un debito. In pratico il nostro stadio pur agli albori, in paese dove merchandising etc e leggi assurde, eppure già nella realtà cmq fattura circa 60mn annui (tenendo conto appunto dei proventi che si incassa sport5).

Solo che per noi italiani che appunto rimaniamo sempre un passo dietro a quello che succede in Europa, ci sembra sempre che la svolta la dia lo stadio, questo era vero fino appunto a 5 anni.

A quei tempi quando el più grandi società europee fatturavano 200/250mn circa, l'indotto dello stadio era appunto incredibilmente incidente.

Ora invece sono le sponsorizzazioni ad avere un ruolo fondamentale, percui se prima un 40% anche poteva essere lo stadio per le inglesi, ora l'incidenza è già scesa molto e quel flusso ormai ha raggiunto già il pieno regime.

Purtroppo non è lo stadio il problema di fondo, nel senso che si poi in potenza potrai avere sempre un 20/30 mn annui di potenzialità in meno rispetto a Londra, ma magari fosse quella la distanza.

Il punto è appunto nelle sponsorizzazioni, nel merchandising.

Noi in Italia non avendo ancora nessuno gli stadi ne parliamo poco, giustamente la priorità è fare quelli, ma quelli negli ultimi anni stanno diventando un fattore via via marginale.

Quando le società fanno sponsorizzazioni da 60mn annui solo per quello tecnico, ma cosa vuoi che importi a qualcuno se uno stadio ha 50k o 60k?

Noi invece qui ci facciamo ancora la guerra del cortile convinti che 20k posti in più sarebbe la soluzione.

In realtà è il movimento che è distante, abbiamo appena cominciato a recupare dallo stadio e ci accorgiamo già del divario nelle sponsorizzazioni.

Ecco sono curioso di vedere che tipo di contratti faremo per il 2015 con Nike e Jeep.

Quelli saranno la spia del reale distacco

Quoto tutto

La juve deve cominciare ancora con la tv sul web,

con le magliette alla beckham con le sponsorizzazioni mondiali. Siamo ancora agli inizi

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Joined: 18-Apr-2008
1625 messaggi

Per farla breve non sono sicuro che se OGGI Wenger o chi fece quella scelta tornando indietro la rifarebbe ancora.

Cioè quell'investimento è stato davvero esagerato, capisco la bellezza dell'impianto, ma se all'epoca guadagnare 25mn in + annui dallo stadio con società che fatturavano circa 200 (l'Arsenal neanche 180 credo), poteva sembrare una rivoluzione, oggi sembrano quasi briciole.

Tu hai in pratica deciso di diventare la Fiorentina di UK per i prossimi 19 anni per lo stadio, e dopo 5 anni ti accorgi che con sponsor fai cifre quasi ben maggiori.

E visto che siamo nell'epoca dei social e che la squadra serve cmq come veicolo per attirare i tifosi del mondo (vedi le campagne marketing della Juve anche con l'ultimo video che è passata da 6mn di fans su facebook 18giorni fa e ora sono ià 6.5mn)

Ecco tu in pratica hai sacrificato una parte larghissima di futuri tifosi che non avrai con una squadra meno competitiva per lo stadio.

Poi però gli sponsor ect si basano anche sul brand, e l'appeal anche sportivo fa cmq la differenza.

Insomma già dopo 5 anni se uno stadio che poteva sforare i 100mn annui per società che fatturavano neanche 200 era la RIVOLUZIONE, ora già sembrano non dico briciole ma avere un peso ben diverso se lo rapporti ai nuovi fatturati.

Magari ora non varebbe neanche più la candela (anche se a Londra magari vale sempre la pena)

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Joined: 05-Oct-2007
29088 messaggi

Però l'Emirates genera 120 milioni l'anno.

Lo Stadium non arriva a 40 per ora. E la Champions l'abbiamo fatta quasi tutta (massimo possiamo aggiungere la semifinale), la Coppa Italia tutta.

Aumenteranno gli skybox, aumenteranno i prezzi, sorgerà l'area Continassa e (si spera) arriveremo a 100 milioni nel 2023.

Capisci che è comunque poco?

Certo Torino non è Londra, l'Italia è messa male, il campionato italiano idem.

Ma finanziariamente tra lo Stadium e l'Emirates non c'è paragone.

Noi quest'anno non ci andiamo molto lontano...dovremmo essere sui 270-280.

Il punto è che l'Arsenal guadagna molto dal suo stadio, ma noi senza L'Emitates e con una politica ancora arretrata riguardo sponsor e merchandising, li stiamo tallonando.

Quindi noi come potenzialità del brand e attività che stanno per decollare, dal 2015 in poi potremmo sfondare quota 300 mln (andranno rivisti sicuramente i contratti di sponsorizzazione).

E senza aver fatto il mega stadio indebitandoci per 30 mln l'anno fino al 2030.

Se l'Arsenal resta fuori dalla CL per un anno, avrebbero perdite sanguionose.

ma come li fattura lo stadio dell'Arsenal 2/3 in più con soli 20mila posti in più?

o i biglietti costano uno sproposito o all'interno dello stadio c'è qualcosa che produce che il nostro non ha....

non necessariamente carissimo da "installare"....

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Joined: 19-Mar-2008
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Inviato (modificato)

ma come li fattura lo stadio dell'Arsenal 2/3 in più con soli 20mila posti in più?

o i biglietti costano uno sproposito o all'interno dello stadio c'è qualcosa che produce che il nostro non ha....

non necessariamente carissimo da "installare"....

Ho letto che il 35% dei ricavi sono dall'area vip, che conta 9k posti. Quindi se L'Emitates fattura 120 mln, la sola area vip ne genera 40-42.

Poi abbonamenti carissimi, che arrivano anche a 1000 pound per i settori popolari.

Il resto negozi interni come house club da frequentare 7 giorni su 7. Ma secondo me non sono questi che fanno la differenza, al contrario di quanto molti credono.

La Juve invece in attesa della legge, destruttura lo stadio: separa lo stadio dalla cittadella.

Modificato da Avvocato (31)

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Joined: 19-Mar-2008
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LEmirates Stadium, inaugurato nel 2006, è di proprietà dellArsenal, che vi si è trasferita abbandonando lo storico impianto di Highbury, dove aveva giocato sin dal 1913. Linvestimento per la costruzione del nuovo impianto è stato di circa 420 milioni di Sterline, pari a circa 500 milioni di Euro.

LArsenal ha finanziato linvestimento ricorrendo a varie fonti:

la cessione dei naming rights dellimpianto alla compagnia aerea Emirates (circa 120 milioni di Euro);

debito bancario a lungo termine, con scadenza al 2031 (circa 310 milioni di Euro);

i proventi delloperazione immobiliare effettuata sul sito dove insisteva il vecchio stadio, al posto del quale è stato realizzato Highbury Square, un complesso residenziale che arriverà ad avere 680 appartamenti (per circa 48 milioni di Euro).

La costruzione del nuovo stadio ha fortemente incrementato i ricavi della squadra inglese (matchday income): confrontando il bilancio della stagione 2006/2007 con quello dellanno precedente (in cui lArsenal giocava ancora ad Highbury) i proventi derivanti dallo sfruttamento dello stadio sono praticamente raddoppiati, essendo passati da 44 milioni di GBP a 90 milioni di GBP[ii].

Le principali ragioni di questo successo sono:

lincremento dei posti disponibili, passati da 38.500 a 60.430, che consentono alla squadra di avere circa 44.000 abbonati ed una media di 55.000 spettatori, con una percentuale di riempimento vicina al 91%;

lincremento del costo dei biglietti e degli abbonamenti: labbonamento annuale (nel settore popolare)costa circa 1.150 Euro; valore molto elevato se confrontato con quello della seconda squadra più cara, il Tottenham, che ha un costo per la stessa categoria di abbonamento di circa 800 Euro (-41%). Il costo del singolo biglietto, sempre nei settori più economici, è in media di 50 euro per incontro. LArsenal può permettersi tale politica perché esiste una lista dattesa di circa 37.000 persone;

la creazione di circa 9.000 posti (14,9% del totale) di categoria premium, che da soli rappresentano il 35% dei ricavi generati dallo stadio, con una media di ricavo di 4.500 Euro annui a posto (si tratta di un mix di offerta, che comprende posti VIP, Sky box, ecc.);

un forte incremento della quantità e qualità di servizi offerti allinterno del complesso sportivo (catering, merchandising, ecc.).

La situazione dellArsenal è indubbiamente molto particolare, soprattutto perché è difficile pensare ad altri esempi di squadre che, pur avendo aumentato lofferta di posti di 22.000 unità, non abbiano problemi ad avere lo stadio normalmente pieno ed a gestire la politica di prezzo in maniera così aggressiva.

Tuttavia, il caso dellEmirates Stadium è sicuramente indicato per trarre ulteriori indicazioni sul tema più generale delleffettivo impatto degli stadi di proprietà sui bilanci delle squadre di calcio.

Sarebbe folle (e in malafede) contestare la validità ed il successo delloperazione effettuata, soprattutto rilevando che il trasferimento della squadra nel nuovo impianto ha favorito un deciso sviluppo di ricavi, che in precedenza erano molto più contenuti: la possibilità di progettare un impianto ex novo ha, infatti, consentito di intercettare e sviluppare tutte quelle nuove tendenze di mercato (posti VIP, Sky box, club house, ecc.) che il vecchio impianto riusciva a soddisfare solo parzialmente.

Analizzando il bilancio 2009/2010[iii], lArsenal si conferma una società molto solida. I ricavi sono cresciuti di 66,5 milioni di sterline, il risultato operativo[iv] di 1,5 milioni e il risultato netto di 25,7 milioni, raggiungendo la ragguardevole cifra di 60,9 milioni di sterline.

Fonte: Bilancio ArsenalPlc, valori in milioni di GBP

Nel corso dellanno la Società ha inoltre avuto una produzione di cassa positiva per 28 milioni di sterline, dopo aver rimborsato 23,2 milioni per il finanziamento relativo allEmirates Stadium (fra capitale ed interessi).

Fonte: Bilancio ArsenalPlc, valori in milioni di GBP

Questi sono risultati che, probabilmente, molti tifosi italiani vorrebbero vedere legati ai bilanci della società della quale sono tifosi. Si parla, infatti, di una società che ha avuto un utile netto di circa 72,5 milioni di Euro e una produzione netta di cassa di 33,4 milioni di Euro.

Sono numeri che devono però essere analizzati anche sotto unaltra luce. Nelle note al Bilancio (peraltro nella parte in cui si descrivonoRischi ed Incertezze, dove lestensore privilegia un approccio particolarmente prudente), il Chief Financial Officer dellArsenal, Wisely, ricorda che il risultato del Gruppo è influenzato dalle performance e dalla popolarità della Prima Squadra, che in questi anni hanno fatto da traino grazie alle ottime performance in Premier League, FA Cup e UEFA Champions League. Aggiunge che una parte significativa dei ricavi del Gruppo deriva dalla vendita dei biglietti ai sostenitori individuali e aziendali, il cui livello di partecipazione può essere influenzato da una serie di fattori tra cui i risultati di successo del team, i prezzi degli ingressi, la copertura televisiva e le condizioni economiche generali: una riduzione del numero di partite giocate, dovuta ad esempio alla mancata partecipazione ad una competizione europea o a peggiori risultati in FA Cup, porterebbe dei riflessi negativi immediati sulle performance dellArsenal[v].

The Groups income is affected by the performance and popularity of the first team. Significant sources of revenues are derived from strong performances in the Premier League, FA Cup and UEFA Champions League (or the Europa League) and the level of income will vary depending upon the teams participation and performance in these competitions. A significant amount of the Groups income is derived from ticket sales to individual and corporate supporters who attend matches involving the first team at Emirates Stadium or elsewhere. The level of attendance may be influenced by a number of factors including the level of success of the team, admission prices, broadcasting coverage and general economic conditions.

In un Blog specializzato in analisi delle squadre di calcio, sono apparse a più riprese valutazioni sui bilanci dellArsenal[vi]. Nel soffermarsi sugli impatti positivi delloperazione Emirates Stadium (rappresentata dalla costruzione del nuovo impianto e dalla contestuale operazione immobiliare realizzata sul sito del vecchio stadio), si mettono in evidenza aspetti che meritano di essere presi in considerazione.

Fra questi, una simulazione di come sarebbe stato il bilancio dellArsenal Holding Plc in assenza dei proventi derivanti dalla componente immobiliare (cioè dalla vendita degli appartamenti costruiti ad Highbury Square) che sono stati particolarmente significativi nellultimo triennio. Non perché sia sbagliato considerarne leffetto positivo, ma perché mentre tali proventi potranno ancora manifestarsi per uno o due anni (molto dipende dallandamento del mercato immobiliare inglese), il piano di ammortamento del finanziamento per la costruzione dellEmirates Stadium si esaurirà solo nel 2031, quindi ben oltre. È una preoccupazione espressa anche dallAmministratore delegato del Gruppo Gazidis, nel suo commento al Bilancio 2009/2010[vii].

The cash from property will also allow us, for a short period, to push our investment in players ahead of where it might be if it was based purely on the revenues generated from football. Of course, the profit from property are temporary and we need to make sure that in the longer term costs remain at a level which can be paid from our football revenues

Come evidenzia la tabella, si tratta comunque di un risultato estremamente positivo.

Fonte: Bilancio Arsenal Plc, valori in milioni di GBP

Il problema sollevato è sempre di natura finanziaria: fino a che punto unoperazione come quella che ha portato alla costruzione dellEmirates Stadium, che produce con certezza un significativo incremento di ricavi annuali, può nascondere un rischio latente per la vita e le ambizioni di crescita della squadra che effettua linvestimento?

LAutore del Blog osserva come la necessità di assicurare la copertura finanziaria dellinvestimento abbia imposto una serie di scelte di medio/lungo periodo, che in parte hanno generato delle ripercussioni negative sul rendimento della società:

la necessità di assicurare dei flussi in entrata a supporto dellinvestimento ha portato a firmare contratti di lunga durata con la compagnia aerea Emirates per la cessione dei naming rights dellimpianto (fino al 2021) e per la sponsorizzazione della maglia di gioco (fino al 2014), che stanno in questo momento penalizzando larea dei ricavi commerciali (commercial revenues) dellArsenal. Secondo il già citato studio Deloitte 2010, infatti, lArsenal produce 56,5 milioni di Euro di ricavi di questa natura, contro gli 82,2 milioni del Manchester United, i 79,5 del Liverpool, i 62 del Chelsea. LAutore stima che questarigidità porti a minori ricavi per circa 24 milioni di Euro allanno;

leccezionale rendimento dello stadio (game and matchday revenues) è sottoposto ad una forte aleatorietà che deriva dal numero di partite che vi vengono giocate, in particolare con riferimento a quelle di Champions League[viii]. Secondo il già citato Deloitte Money Football League, lArsenal ha avuto nel 2009 una media di ricavi derivanti dallo stadio di circa 3,67 milioni di Euro per ogni partita giocata, e leventuale mancata qualificazione della squadra alle fasi finali della Champions League porterebbe, da sola, minori ricavi per22 milioni di Euro[ix];

il servizio del debito, relativo ai finanziamenti a medio termine accesi per sostenere la costruzione dellimpianto, impatta sulle disponibilità della squadra per circa 27 milioni di Euro allanno, ancora per circa 19 anni.

La preoccupazione latente espressa dal blogger (come tifoso, innanzitutto) è che una volta esauriti i proventi straordinari derivanti dalla vendita degli appartamenti di Highbury Square, unannata non favorevole della squadra (identificata, per lArsenal, con la mancata qualificazione alla Champions League!) possa costringere la società ad utilizzare la leva del calciomercato (in uscita) per sostenere i propri costi.

In effetti, forse non si arriverà mai a tale risultato, soprattutto considerando che nelle ultime quattro edizioni del torneo non soltanto lArsenal si è qualificato ai gironi, ma ha sempre superato gli ottavi di finale ed è anche giunto due volte ai quarti ed una volta in semifinale.

È però vero che, a parte nelledizione 2010/2011, nelle precedenti lArsenal è arrivato alla fase a gironi attraverso i preliminari, che lasciano unalea sullaccesso alla massima competizione.

Nel caso di mancata qualificazione alla Champions League 2009, lArsenal avrebbe avuto minori ricavi per circa 20 milioni di sterline, con un duplice effetto sui conti dellareaFootball appena osservati:

il risultato netto dellesercizio 2010 sarebbe stato comunque in utile per 14,8 milioni di sterline (pari a circa 17,6 milioni di Euro);

la produzione di cassa, però, in assenza dei proventi straordinari derivanti dal calciomercato (pari a circa 15,8 milioni di sterline) sarebbe stata quasi certamente negativa, costringendo ad un incremento del debito a breve;

considerando che lArsenal non può sfruttare oltre la leva dellaumento dei prezzi dei biglietti e che dimostra di non riuscire ad imprimere la necessaria crescita ai ricavi di natura commerciale, in caso di necessità lunica valvola di sfogo rimane il calciomercato.

Il Chief Financial Officer Wisely segnala esplicitamente in sede di bilancio che i proventi per lesercizio 2010/2011, differentemente dagli ultimi anni, sono minimi; questo, fatte salve possibili operazioni nel mercato di gennaio, potrà influenzare il risultato finale della società[x].

There has been a very limited player sale activity during the summer transfer windows. As a result, in contrast to each of the previous three years, we do not have a significant profit on disposal of player registrations on the books at this stage of the new financial year. Subject to any transfer activity in the January 2011 windows this may impact the final level of profit to be reported for the financial year 2010/11.

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