Vai al contenuto
My Perfect Enemy

[ J-Village ] - A.A.A. Area Continassa realizzandosi

Recommended Posts

802 messaggi

Un quesito....poi se volete vi do la risposta...perché una certa capogruppo di nome Exor con investimenti immobiliari miliardari e con due miliardi di euro in contanti non investe 50 milioni in questo business ?? Meditate gente, meditate.....:)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4316 messaggi

Continassa, Juventus cede gestione fondo immobiliare J Village a Accademia Sgr per 24,1 milioni

Si è chiusa l’operazione immobiliare di apporto da parte della Juventus al fondo immobiliare J Village gestito da Accademia Sgr, avente ad oggetto l’area Continassa adiacente allo Juventus Stadium. Il closing dell’operazione è avvenuto per un valore pari a24,1 milioni di euro.

Accademia Sgr è stata assistita da Carmine Bruno, partner dello studio Tonucci&Partners di Milano. Per la Juventus è intervenuto il legale interno Fabio Tucci. Il closing dell’operazione, per un valore di 24,1 milioni di euro, è stato curato dal notaio Andrea Ganelli. La notizia è stata data da Quotidiano Immobiliare nel pomeriggio del 16 luglio.

Nella zona della Continassa, vicina all’impianto di proprietà della Juventus, dovrannosorgere il nuovo centro di allenamento della prima squadra, la nuova sede sociale, un albergo e un polo commerciale di servizi e di intrattenimento innovativo.

continassa-juventus-accademia-sgr.jpgIl rendering dell’ingresso del nuovo training center della Juventus

L’operazione si era bloccata lo scorso aprile. Come già scritto da Calcio&Finanza lo schema predisposto per l’operazione prevedeva infatti che l’area della Continassa, che la Juventus ha rilevato dal Comune di Torino (il club bianconero ha acquisito il diritto di superficie per 99 anni, rinnovabili), venisse conferita (o in alternativa ceduta) ad un fondo immobiliare che dovrebbe farsi carico dello sviluppo dell’opera, il cui costo complessivo ammonta a circa 92 milioni di euro. Per costituire il fondo il club presieduto da Agnelli si era in un primo tempo rivolto alla Sgr (società di gestione del risparmio) di Beni Stabili, uno dei principali operatori immobiliari italiani di proprietà del patron della LuxotticaLeonardo Del Vecchio.

Ma Beni Stabili Sgr, che nel frattempo si era fusa con Polaris Sgr della Fondazione Cariplo e Investire Immobiliare di Banca Finnat della famiglia Nattino, non aveva centrato il primo obiettivo fissato, ovvero la ricerca del capitale (equity) a supporto del fondo, tra 40 e 50 milioni. E non essendoci investitori disposti a rischiare di tasca propria sul progetto immobiliare della Juventus, anche le banche che avrebbero dovuto finanziare l’opera per il restante 50% si erano messe in stand-by.

Dopo la rottura con Beni Stabili, era subito emerso il nome della Accademia Sgr, società di Gestione del Risparmio specializzata in Fondi Immobiliari e collegata alla Banca del Sempione di Lugano. “La Continassa è un’area che si trova a soli tre chilometri dalla Reggia di Venaria, uno dei principali poli museali di Italia e per questo motivo ci attendiamo anche di beneficiare di un ulteriore indotto riflesso”, ha di recete spiegato l’ad del club Mazzia.

E quindi ????  :help:

abbiamo ceduto i diritti di superficie al fondo d'investimento incaricato nello sviluppo del progetto tutto qui.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4316 messaggi

Un quesito....poi se volete vi do la risposta...perché una certa capogruppo di nome Exor con investimenti immobiliari miliardari e con due miliardi di euro in contanti non investe 50 milioni in questo business ?? Meditate gente, meditate..... :)

fai prima a dare la risposta .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1112 messaggi

Un quesito....poi se volete vi do la risposta...perché una certa capogruppo di nome Exor con investimenti immobiliari miliardari e con due miliardi di euro in contanti non investe 50 milioni in questo business ?? Meditate gente, meditate.....:)

Perché è un gomblotto!!1!1!1!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
50323 messaggi

Exor non è una SGR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
802 messaggi

Exor non è una SGR

Vero, Avvocato, ma la scelta del tipo di operazione non è un vincolo, è una scelta. Mi auguro che l'operazione possa andare in porto ma se ti metti dal punto di vista degli eventuali investitori ti assumi tutti i rischi con un valore residuo immobiliare molto dubbio visto il tipo di costruIoni concesse dal piano regolatore.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23245 messaggi

Un quesito....poi se volete vi do la risposta...perché una certa capogruppo di nome Exor con investimenti immobiliari miliardari e con due miliardi di euro in contanti non investe 50 milioni in questo business ?? Meditate gente, meditate..... :)

Perche'loro non mettono mai soldi loro, la loro piu'grande qualita'e' di riuscire sempre  a farli mettere agli altri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3527 messaggi

Partiranno mai questi lavori? Mah...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17514 messaggi

Partiranno mai questi lavori? Mah...

Per ora la vedo grigia.....speriamo entro fine anno magari...ma.siamo gia nettamente in ritardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11236 messaggi
Inviato (modificato)

Quasi tutto fermo, a parte i primi scavi di molti mesi fa. 

Però sono cominciati da diverse settimane i lavori per la struttura JMedical.

Lato Est, dietro all'ex spazio OBI, (fai da te chiuso nel silenzio generale già da diversi mesi. Era abbastanza evidente che non poteva funzionare...).

Comunque JMedical si troverà di fianco al JMuseum, in direzione sud. In sostanza nelle aree vuote che c'erano a ridosso del catino dello stadio, per capirci. 

Dell'immensa area ormai vuota dell'ex OBI, invece non si sa niente. Non sarà facile per NordiConad affittarla nuovamente... potrebbe volerci un pochino... 

Vediamo..

Del progetto JMedical si parla nell'apposito topic. 

http://www.tifosibianconeri.com/forum/topic/468221-j-medical/

PS

Aggiungo che, rispetto a quanto scrissi in questo topic in passato, ho deciso che non scatterò più foto e cercherò di non dare suggerimenti alla società sul progetto continassa e simili. Anche se, gioco forza, continuerò a seguire l'evolversi della situazione e parlarne in generale qui con voi. 

(non ho più voglia e non ho più tempo).

Modificato da CRAZEOLOGY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10775 messaggi

Non sarà facile per NordiConad affittarla nuovamente...

Spetta che se ne accorga qualche cinese .asd

Quelli aprono ovunque ipermercati anche uno davanti all'altro (vedi settimo torinese)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
824 messaggi

Il sindaco Fassino, nell'intervista in merito al bilancio di previsione approvato in consiglio comunale, ha detto che in questi giorni e nei prossimi mesi, partiranno i lavori per il rilancio delle periferie ed ha citato fra questi quello relativo alla Continassa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3859 messaggi

Il sindaco Fassino, nell'intervista in merito al bilancio di previsione approvato in consiglio comunale, ha detto che in questi giorni e nei prossimi mesi, partiranno i lavori per il rilancio delle periferie ed ha citato fra questi quello relativo alla Continassa

Così potrà dare la colpa ad altri se le periferie "non partono". I politici dovrebbero scomparire dalla faccia della terra... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3859 messaggi

Quasi tutto fermo, a parte i primi scavi di molti mesi fa. 

Però sono cominciati da diverse settimane i lavori per la struttura JMedical.

Lato Est, dietro all'ex spazio OBI, (fai da te chiuso nel silenzio generale già da diversi mesi. Era abbastanza evidente che non poteva funzionare...).

Comunque JMedical si troverà di fianco al JMuseum, in direzione sud. In sostanza nelle aree vuote che c'erano a ridosso del catino dello stadio, per capirci. 

Dell'immensa area ormai vuota dell'ex OBI, invece non si sa niente. Non sarà facile per NordiConad affittarla nuovamente... potrebbe volerci un pochino... 

Vediamo..

Del progetto JMedical si parla nell'apposito topic. 

http://www.tifosibianconeri.com/forum/topic/468221-j-medical/

PS

Aggiungo che, rispetto a quanto scrissi in questo topic in passato, ho deciso che non scatterò più foto e cercherò di non dare suggerimenti alla società sul progetto continassa e simili. Anche se, gioco forza, continuerò a seguire l'evolversi della situazione e parlarne in generale qui con voi. 

(non ho più voglia e non ho più tempo).

Non essere così drastico e puoi sempre affermare che lo fai la società civile e non per la società Juventus.

Sarebbe carino capire il discorso delle foto e dei suggerimenti senza entrare troppo nei particolari. E' finita in pecunia mancante?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11236 messaggi
Inviato (modificato)

Spetta che se ne accorga qualche cinese .asd

Quelli aprono ovunque ipermercati anche uno davanti all'altro (vedi settimo torinese)

Può essere, certo. Non dico affatto che non verrà più riaffittata.

Intendevo solo che, rispetto ai piccoli negozi che chiudono, ma poi riaprono anche, all'Area12, (il momento economico poi è quello che è), questa invece è un'area molto più grande, quindi serve un investitore di un certo peso, che poi dovrà anche riadattare l'area alle sue necessità... Potrebbero volerci poche settimane come mesi e mesi, dipende... Boh... Qualcuno prima o poi arriverà, credo.

2 piccole note.

1- Dato che in passato mi ero informato, perché avevo una mia piccola idea imprenditoriale, posso dire solo che nell'area12 non verrà più dato il permesso di apertura ad attività relative alla ristorazione e simili. Niente ristoranti, niente pizze al taglio, niente più bar, ecc. Quel mercato viene considerato saturo, anche per via della presenza di diversi punti ristoro in tutta l'area stadio, auchan compreso, McDonald, compreso, Strada altessano compresa, ecc.  In effetti, scusate il gioco di parole, mi sembra un ragionamento ragionevolmente ragionevole. sefz

2- Dato che l'area ex OBI è enorme, e dato che ci sono tre ipermercati nel giro di 500 m, penso che anche da quel punto di vista non sarebbe gradita la presenza di un ulteriore iper nell'area, da parte di nessuno dei presenti (Auchan, Conad, Carrefour). E dato che c'è già Euronics, penso di poter escludere anche la futura presenza in quell'area di eventuali Mediaworld, Unieuro, e simili. 

Queste sono le ipotesi che mi sento, a naso, di poter escludere, insieme ovviamente ad un nuovo fai da te tipo LeroyMerlin, Self, ecc. 

Arriverà, un giorno, qualcun altro. Credo io. IMHO.

Modificato da CRAZEOLOGY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11236 messaggi

Non essere così drastico e puoi sempre affermare che lo fai la società civile e non per la società Juventus.

Sarebbe carino capire il discorso delle foto e dei suggerimenti senza entrare troppo nei particolari. E' finita in pecunia mancante?

L'interesse rispetto al progetto stadio è 100 volte meno. I tifosi vogliono parlare d'altro...

Riguardo ai suggerimenti, ne ho dati fin troppi in passato, e ho notato che molti sono stati seguiti. Per quello che possono valere...

Ma la Juventus ha a disposizione tutti i consulenti che vuole, io non sono nessuno, non vedo perché dovrei continuare a lavorare gratis per la patria o per la gloria. Due robe che, tra le altre cose, non mi sono mai interessate.

Le foto e il lavoro del passato avevano uno scopo ben preciso, come tutto quello che scrivo e che faccio, qui o altrove. Quello scopo non esiste più, al momento. 

Loro hanno tutte le possibilità e i mezzi per ragionare, progettare, e realizzare. Vediamo cosa faranno, e poi commenteremo...

Ad oggi sappiamo solo che il progetto iniziale è cambiato molte volte... 

Ma se Fassino ha detto quello che ha detto, e AA ha detto recentemente che entro tre anni è tutto pronto, vuol dire che le cose andranno così. 

Non penso che anche su questo ci raccontino delle balle... 

Per pecunia mancante cosa intendi? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3188 messaggi

Intendevo solo che, rispetto ai piccoli negozi che chiudono, ma poi riaprono anche, all'Area12, (il momento economico poi è quello che è), questa invece è un'area molto più grande, quindi serve un investitore di un certo peso, che poi dovrà anche riadattare l'area alle sue necessità... Potrebbero volerci poche settimane come mesi e mesi, dipende... Boh... Qualcuno prima o poi arriverà, credo.

2 piccole note.

1- Dato che in passato mi ero informato, perché avevo una mia piccola idea imprenditoriale, posso dire solo che nell'area12 non verrà più dato il permesso di apertura ad attività relative alla ristorazione e simili. Niente ristoranti, niente pizze al taglio, niente più bar, ecc. Quel mercato viene considerato saturo, anche per via della presenza di diversi punti ristoro in tutta l'area stadio, auchan compreso, McDonald, compreso, Strada altessano compresa, ecc. In effetti, scusate il gioco di parole, mi sembra un ragionamento ragionevolmente ragionevole. sefz

2- Dato che l'area ex OBI è enorme, e dato che ci sono tre ipermercati nel giro di 500 m, penso che anche da quel punto di vista non sarebbe gradita la presenza di un ulteriore iper nell'area, da parte di nessuno dei presenti (Auchan, Conad, Carrefour). E dato che c'è già Euronics, penso di poter escludere anche la futura presenza in quell'area di eventuali Mediaworld, Unieuro, e simili.

Queste sono le ipotesi che mi sento, a naso, di poter escludere, insieme ovviamente ad un nuovo fai te tipo LeroyMerlin, ecc.

mi duole dirlo, ma Obi è solo il primo a chiudere.

E si potrebbero fare parecchi discorsi anche sulla cittadella.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3025 messaggi

2 piccole note.

1- Dato che in passato mi ero informato, perché avevo una mia piccola idea imprenditoriale, posso dire solo che nell'area12 non verrà più dato il permesso di apertura ad attività relative alla ristorazione e simili. Niente ristoranti, niente pizze al taglio, niente più bar, ecc. Quel mercato viene considerato saturo, anche per via della presenza di diversi punti ristoro in tutta l'area stadio, auchan compreso, McDonald, compreso, Strada altessano compresa, ecc. In effetti, scusate il gioco di parole, mi sembra un ragionamento ragionevolmente ragionevole. sefz

Queste sono le ipotesi che mi sento, a naso, di poter escludere, insieme ovviamente ad un nuovo fai te tipo LeroyMerlin, ecc.

una bella concessionaria fca?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11607 messaggi

In silenzio, qualcosa si muove...

pare che partiranno ad agosto. anche i lavori dello stadio partirono ad agosto mi pare. buon auspicio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11236 messaggi

mi duole dirlo, ma Obi è solo il primo a chiudere.

E si potrebbero fare parecchi discorsi anche sulla cittadella.

.penso

In effetti è una sensazione che ho anche io questa. Da molto tempo. Abitando in zona vado spesso e farci un giro dentro, anche se solitamente si tratta di una toccata e fuga. E' sempre molto vuoto tutto il complesso. Non c'è un bacino di utenza abbastanza grande nemmeno durante i giorni clou come il sabato. (il venerdì e il sabato potrebbe anche andare, volendo, ma in settimana è un disastro). C'è un po' di passeggio, certo, esattamente come lo faccio io, ma la resa quotidiana è di molto sotto le aspettative, credo. Poi ci sono negozi che vanno meglio di altri, sicuramente, ma tante attività sembrano molto sul filo del rasoio. Credo se la cavino bene solo i bar e i ristoranti. Io per primo vado spesso al giappo/china dove pranzi e mangi quanto vuoi con 10 euro.

Quelle mi sembrano attività che girano abbastanza bene.

Ma tutte le volte che arrivo in fondo alla galleria, e guardo dentro l'iper Conad, con tutti gli scaffali strapieni e solo una decina di persone a fare la spesa... Mi vengono sempre brutti pensieri. Così come per altri negozi sempre vuoti.

Del resto questo tipo di strutture, dal punto di vista teorico, hanno il vantaggio di poter attirare grosse quantità di clienti potenziali, ma i costi di gestione sono esagerati. Scatoloni chiusi di cemento armato, tutti illuminati a giorno da migliaia e migliaia di neon, sorvegliati e videosorvegliati, climatizzati in ogni stagione, sanificati da imprese di pulizie esterne, ecc, ecc. L'affitto di un'area qualunque lì dentro è decisamente alto. (così come in altri centri, sia ben chiaro)

E' una struttura che era stata progettata con altra ambizione e altro profilo (i pannelli solari sul tetto non sono mai stati messi, per esempio). 

Sulla cittadella, e su tutto il progetto complessivo, per come si sta evolvendo, in effetti piace poco anche a me. 

Si vedrà... 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11236 messaggi

una bella concessionaria fca?

Boh... non saprei.

Lo spazio è enorme. Forse non ci rendiamo conto delle dimensioni... Concessionaria mi sembra una roba molto dispersiva.... (anche se il numero di marchi del gruppo sono tanti e di modelli ce ne sono parecchi)

Poi lo spazio in questione ha anche un grosso difetto, o chiamiamola caratteristica peculiare, è una sezione staccata dal resto del complesso commerciale. Ci devi andare apposta. Ha il suo ingresso su strada altessano e basta. Non è collegata al viale esterno sul retro dove ci sono gli ingressi di JMedical e JMuseum, e se passeggi nella galleria non vedi nulla e non sai nulla di ciò che c'è lì, perché se ci vuoi andare devi sapere preventivamente cosa c'è, devi essere interessato, devi uscire di proposito dal centro, fare un pezzo a piedi fuori su strada altessano verso sud, e andarti a cercare l'ingresso. In pratica, i parrucconi che l'hanno progettato, non hanno rispettato un principio semplice semplice dell'economia, ossia quello del cliente occasionale che passa un po' per caso davanti all'attività e pur non essendo interessato a quella tipologia di prodotti, magari viene folgorato o attirato da qualcosa e compra un po' per caso qualcosa. Il percorso del passeggio tra i negozi non tocca quell'area. 

Quindi chi arriverà, se vuole stare a galla, deve avere una sua forza propria. Se no fa la fine di OBI. 

(E anche lì... Boh.. veramente... Io non capisco come fanno questi supermanager a pensare di aprire un centro di fai da te, quando a 50 metri lì davanti ce n'è uno, grosso, storico, con prezzi più bassi, e un altro enorme a pochi kilometri di distanza... E pure Conad, con Auchan davanti, Penny Market lì davanti, e Carrefour a poche centinaia di metri (che anche quello se non ricordo male se la cava maluccio, e a mio avviso è il peggior Carrefour che abbia mai visto in vita mia). E vengono pure strapagati questi testoni, mentre la disoccupazione sta al 12 e passa %. Io proprio non capisco....)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6112 messaggi

(E anche lì... Boh.. veramente... Io non capisco come fanno questi supermanager a pensare di aprire un centro di fai da te, quando a 50 metri lì davanti ce n'è uno, grosso, storico, con prezzi più bassi, e un altro enorme a pochi kilometri di distanza... E pure Conad, con Auchan davanti, Penny Market lì davanti, e Carrefour a poche centinaia di metri (che anche quello se non ricordo male se la cava maluccio, e a mio avviso è il peggior Carrefour che abbia mai visto in vita mia). E vengono pure strapagati questi testoni, mentre la disoccupazione sta al 12 e passa %. Io proprio non capisco....)

è sempre meglio avere qualcuno che fa il tuo stesso lavoro vicino a te piuttosto che nn avere nessuno.

a meno di nn essere così figo da muovere le folle, se ti metti accanto un tuo concorrente dividi il fatturato ma anche i costi di acquisizione clienti.

è il principio che regge, non so, le 'vie della moda' tanto per dirne una!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti