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shus

Motogp: Marc Marquez è Campione Del Mondo!

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Joined: 18-Feb-2006
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comunque voglio dire una cosa le 250 erano molto più belle rispetto alle moto2 di ora

Jorge%20Lorenzo.jpg

250DP2c.jpg

stoner2509.jpg

Spiderman Melandri sefz

Aprilia%20RSV%20250%202002%20Marco%20Mel

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Spiderman Melandri sefz

Aprilia%20RSV%20250%202002%20Marco%20Mel

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@@ :,(

Modificato da Paganese26

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oggi mi è arrivato il modellino di pedrosa dello scorso anno,bellissimo @@ .rulez

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ho trovato questo video .asd

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casey è tornato in pista,pochi giri causa pioggia

stoner_motegi_test_1_d1_pic1_slideshow_1

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Joined: 18-Feb-2006
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casey è tornato in pista,pochi giri causa pioggia

stoner_motegi_test_1_d1_pic1_slideshow_1

Ma quindi si va verso un team HRC a 3 l'anno prossimo ?

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Ma quindi si va verso un team HRC a 3 l'anno prossimo ?

non saprei,per ora si parla di wild card per due gare motegi e philipp island,ma sono voci

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non saprei,per ora si parla di wild card per due gare motegi e philipp island,ma sono voci

Philipp Island gli piace poco come circuito sefz

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Philipp Island gli piace poco come circuito sefz

.asd.asd.asd.asd

l'anno scorso dava 1 secondo al giro alla compagnia .asd

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.asd.asd.asd.asd

l'anno scorso dava 1 secondo al giro alla compagnia .asd

Credo in Motogp abbia vinto praticamente sempre lì, tranne il primo anno.

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Joined: 15-Jan-2008
202 messaggi

Grande Casey...ritorna!!!!

Prima di esprimermi, naturalmente, sarà il caso di vedere che tempi riuscirà a piazzare con pista asciutta...gassssssssss!!!!

P.S: Naturalmente questo possibile ritorno farà piacere ad i suoi fans ed a tutti gli amanti di questo sport...compresi eventuali (auspicabili) rosicatori...

Bye!!

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Joined: 23-Feb-2006
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"E' stato bello tornare su una moto dopo nove mesi e sono contento di come sono andati i test. Ma non cambio idea: non ho intenzione di chiedere una wild card per il Motomondiale". Così Casey Stoner, dopo i test sul circuito di Motegi alla guida della Honda. Il 27enne pilota australiano, campione del mondo in MotoGP nel 2007 e nel 2011, ha completato 47 giri sulla pista giapponese sfruttando le migliori condizioni meteo dopo i problemi di ieri.

Stoner si era ritirato dalle corse lo scorso novembre, ma le voci su un suo possibile ritorno nella classe regina, già in questo Mondiale, si sono fatte sempre più insistenti negli ultimi tempi. Il diretto interessato, per ora, smentisce l'ipotesi anche se i test sulla pista di Motegi continueranno: "E' stato bello rivedere la squadra - commenta dopo i test - anche se c'erano poche persone. E' stata una giornata produttiva e ringrazio la Honda per il supporto".

"Queste giornate di test - spiega Shuhei Nakamoto, vice presidente esecutivo di Honda - sono servite per raccogliere una grande quantità di dati e idee per lo sviluppo. Vogliamo aumentare il nostro ritmo di sviluppo e speriamo che questo lavoro ci porterà al successo nel Mondiale di quest'anno".

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Joined: 13-Nov-2007
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A Philip Island vincerebbe anche guidando una moto2 .asd

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Joined: 08-Apr-2008
817 messaggi

Grande Casey...ritorna!!!!

Prima di esprimermi, naturalmente, sarà il caso di vedere che tempi riuscirà a piazzare con pista asciutta...gassssssssss!!!!

P.S: Naturalmente questo possibile ritorno farà piacere ad i suoi fans ed a tutti gli amanti di questo sport...compresi eventuali (auspicabili) rosicatori...

Bye!!

L'ho sempre detto che non sarebbe più tornato e lo dico ancora. In quel mondo per il suo carattere c'è già stato anche troppo...

In quanto a rosicatori, se veramente tornasse, ci sarebbe la processione sefz

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Joined: 02-Nov-2007
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a indianapolis rossi e lorenzo useranno il nuovo cambio testato in queste settimane che pare dia ottimi risultati anche se rimane un pelo inferiore a quello HRC

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Joined: 23-Mar-2011
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a indianapolis rossi e lorenzo useranno il nuovo cambio testato in queste settimane che pare dia ottimi risultati anche se rimane un pelo inferiore a quello HRC

io avevo letto che lo usavano in gara a partire da misano,hanno anticipato i tempi? mh

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Joined: 23-Mar-2011
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boh

sabato 10 agosto 2013 MotoGp, Yamaha a Brno: nuovo cambio è ok Testato il nuovo cambio seamless, che la Honda già utilizza dal 2011

BRNO - Promosso e pronto, o quasi, al debutto. La Yamaha ha testato il nuovo cambio seamless, che la 'rivale' Honda già utilizza dal 2011, nel corso dei test di Brno: Jorge Lorenzo e Valentino Rossi hanno provatola novità con soddisfazione. I tempi sarebbero praticamente dimezzati anche se ci sono parecchi accorgimenti tecnici ancora da migliorare.

IN GARA A FINE ANNO? - Troppo presto, dunque,per vedere il nuovo cambio anche in gara: per Lorenzo e Rossi ci sono ancora parecchie cose da sistemare anche se i più ottimisti sono convinti che potrebbe essere utilizzato già nelle ultime gare della stagione, in Malesia, Giappone e Australia.

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Joined: 23-Mar-2011
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Dopo due giorni di tweets abbastanza banali postati dai due piloti Jorge Lorenzo e Valentino Rossi - con foto dai box di moto, caschi, gomme e anche daini che attraversavano la pista - si attendevano delle comunicazioni ufficiali da parte del teamYamaha Factory Racing sugli esiti del test di Brno, ma gli uomini della squadra dei 3 diapason non hanno invece rilasciato alcuna informazione e/o dichiarazione da parte dei piloti o di altri membri dello staff.


Il test in effetti doveva essere ‘privato’ e ‘a porte chiuse’ - nessun organo di informazione ha avuto accesso al box - ma a quanto pare molti appassionati locali hanno comunque avuto modo di accedere al circuito senza problemi, tanto che sono diversi ifilmati apparsi su internet della ‘due-giorni’ di Brno. Tra questi anche quello sotto, che mostra un Valentino Rossi ‘lasciato a piedi‘ ai bordi del tracciato dalla sua beneamata Yamaha YZR-M1.


Due erano i temi principali della vigilia: la presenza o meno del tanto anticipato cambioseamless per la Yamaha YZR-M1 (che i piloti invocano ormai da diverso tempo) e quella, eventuale, della versione 2014 del prototipo dei 3 diapason.


La ‘due-giorni’ di Brno è stata comunque baciata dal bel tempo, con il team che quindi dovrebbe aver ultimato il programma di lavoro messo a punto per questa sessione. Entrambi i piloti avrebbero messo insieme un totale di circa 120 giri a testa, e a quanto pare il sopra citato cambio seamless è stato della partita, ottenendo un buon feedback sia da parte di Rossi che di Lorenzo (pare possa ‘limare’ un 2-3 decimi sul giro). Non sarebbe invece stata utilizzata lamoto 2014, con il team che avrebbe preferito concentrare il lavoro sull’attuale versione della M1 al fine di impostare al meglio la seconda parte di questa stagione.


La tecnologia del cambio seamless è gia stata adottata dal team Honda Repsol e i pilota Yamaha sperano di averla a disposizione quanto prima nell’attuale stagione, ma vista la scarsità dei test finora analizzati - e le difficoltà della squadra di Iwata in termini di ‘motori rimasti’ per l’attuale stagione - è ancora piuttosto improbabile che faccia la sua comparsa già dal round di Indianapolis, ossia quello che il 18 Agosto che segnerà la fine delle vacanze per tutti i protagonisti del Motomondiale.


Sembra invece più plausibile l’ipotesi di un debutto del nuovo cambio sulle M1 in occasione del tris di gare extra-europee di fine stagione (Malesia-Australia-Giappone), ma per avere conferme in tal senso bisognerà attendere le comunicazioni di Lin Jarvis & Co.

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Ah ecco, pareva troppo bello avere il nuovo cambio già da Indy .asd

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Joined: 23-Mar-2011
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Ah ecco, pareva troppo bello avere il nuovo cambio già da Indy .asd

Può darsi che fanno la sorpresa,però nell'ambiente smentiscono che venga usato già a indy

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Joined: 23-Feb-2006
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Per capire come funziona il cambio seamless, tanto amato dai piloti Honda e tanto voluto da quelli Yamaha, leggete con attenzione questa spiegazione, sviluppata grazie alle continue richieste dei lettori che chiedono spiegazioni in merito. Innanzitutto bisogna dire che questo particolare tipo cambio è stato sviluppato (con tanto di modello brevattato) dalla Ferrari ed è attualmente in uso sulle F138 di Fernando Alonso e Felipe Massa già da qualche anno. Per l’impiego motociclistico, il sistema è stato creato e messo a punto dalla Zeroclutch. Per fissare le idee pensiamo a due marce: alla prima e alla seconda. Tra i due ingranaggi ci sono tre componenti: un anello di aggancio, un tamburo centrale solidale all’albero, un altro anello di aggancio speculare al primo. L’anello di aggancio ha tre denti, piatti da un lato, quello che si deve incastrare con l’ingranaggio (che ha tre scavi sul fi anco fatti per accogliere questo dente), smussato dall’altro, per fare in modo che scivoli rapidamente fuori dallo scasso quando si deve eliminare la connessione ingranaggio-albero. Quando si inserisce la prima l’anello adiacente all’ingranaggio della seconda (nel disegno a fi anco è quello blu) viene spinto verso l’ingranaggio della prima. I tre denti dell’anello – che attraversano il tamburo centrale – ingranano, rendendo solidale l’ingranaggio della prima con il tamburo centrale, quindi con l’albero. L’operazione si conclude avvicinando anche l’altro anello (nel disegno è quello rosso), che rende solidale l’ingranaggio della prima all’albero. Questo secondo aggancio serve in rilascio, per trasmettere la coppia inversa del motore (freno motore).
Quando si deve passare al rapporto successivo, nel nostro esempio alla seconda, si attiva la sequenza inversa di movimenti dei due anelli. L’anello corrispondente alla seconda (adiacente all’ingranaggio della prima, rosso nel disegno), non è sotto carico – ed è qui il trucco del sistema – e quindi può essere avvicinato all’ingranaggio della seconda, che gira più rapidamente. Quando i tre denti entrano negli scassi del fi anco (dell’ingranaggio della seconda) avviene l’aggancio e si trasmette il moto.
In quell’istante l’ingranaggio della prima (blu) non è più sotto carico e poiché è legato all’ingranaggio della seconda, lo segue, completando l’innesto.
Questo cambio, apparentemente, offere solo pregi. Quelli più importanti per il mondo delle corse sono due: la continuità di coppia e la velocità di cambiata. Questo sistema, infatti, può essere utilizzato senza frizione e se utilizzato in modo “by-wired” è la centralina che svolge tutti i processi di cambiata. In questo modo sembrerà di avere un cambio a variazione continua (come quello di un comunissimo scooter, per intenderci). In MotoGP, questo cambio è utilizzato in modalità “clutch-by-wired”, cioè la cambiata viene gestita dalla leva azionata dal piede del pilota e la centralina corregge e gestisce le variazioni di coppia durante il cambio. Anche per qesto, in questo motomondiale 2013 si sono viste, durante le partenze, pochissime impennate e quasi nessun high side da parte delle moto Honda.

funzionamento_cambio_seamless.jpg

http://tuttosuimotori.it/ecco-come-funziona-il-cambio-seamless.html

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Joined: 23-Feb-2006
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Abilissimo ma soprattutto velocissimo in pista, tanto da essere il leader della classifica nella sua stagione d'esordio in MotoGP, personaggio da copertina in rapida ascesa, Marc Marquez dimostra di cavarsela piuttosto bene anche con le parole e di sapersi muovere come si deve e soprattutto quando si deve. Richiesto di un parere sul test di Casey Stoner in sella alla Honda RC213V la scorsa settimana sulla pista di Motegi, in Giappone, Marc ha speso diplomaticamente e magari furbescamente parole di elogio, quasi di riconoscenza, per la consulenza prestata dall'australiano."E' molto importante per la Honda, per il mio compagno di squadra Dani (Pedrosa) e per me che un campione come Stoner provi la nostra moto, perché è solo portandola al limite che si può verificare la validità delle nuove soluzioni montate. Questa è la differenza tra uno come Stoner ed i soliti collaudatori".

Merce rara per un ragazzo di venti anni e mezzo, soprattutto per un ragazzo di venti anni e mezzo che fa quel mestiere e lo fa al massimo livello, che si appresta a diventare il punto di riferimento per colleghi, mezzi di informazione e per milioni di appassionati. Insomma: diplomazia, furbizia e maturità che sicuramente aumentano la stima e l'ammirazione dei vertici sportivi Honda nei confronti di Marquez. Il quale ha poi rivelato di non avere ancora ricevuto dagli ingegneri della squadra prove Honda dettagli sui contenuti e la reale efficacia del test giapponese di Stoner (tra l'altro solo il primo di una serie di quattro programmati dalla Honda per Casey) ma di essere intenzionato ad aggiornarsi a dovere ad Indianapolis. Dove lo spagnolo arriva con 163 punti in classifica contro i 147 di Pedrosa, i 137 di Lorenzo, i 117 di Rossi ed i 116 di Crutchlow. Questi ultimi due si giocano nell'Indiana buona parte delle loro residue possibilità di restare agganciati al treno dei candidati al titolo. Pedrosa e Lorenzo, invece, staccati da Marquez dei punti equivalenti ad un terzo posto e ad una vittoria rispettivamente, sono destinati a rimanere ben oltre Indianapolis clienti a dir poco scomodi sul cammino di MarqueZ verso l'eccezionalità di un titolo MotoGP alla stagione d'esordio nella premier class. Anche e soprattutto perché i Gran Premi da correre sono ancora ben nove ed il difficile viene proprio adesso.

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