Vai al contenuto
Accedi per seguire   
super gigi buffon

[ Serie A ] Juventus - Napoli 3-0

Recommended Posts

68859 messaggi

Renica: "Il Napoli batterà la Juventus"

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28155 messaggi
Inviato (modificato)

Krol: "Battete la Juve anche per me. A Napoli sarei rimasto a vita. Con Lavezzi e Cavani..."

"È bello vedere le partite del Napoli in tv. Lavezzi è veloce, dribbla bene; è uno di quelli che sposta i valori"

30.03.2012 08:45 di Redazione Tutto Napoli.net articolo letto 1634 volte

Fonte: Il Mattino

© foto di Daniele Buffa/Image Sport ebf9696ffa7b4aa80a38d00dad033111-21384-e4fabacd4c3ebdd847728d82b153dcc4.jpeg

C’era una volta un Napoli in cui il dio pagano non era né argentino né uruguaiano, ma olandese. Si chiamava Ruud Krol. Sono passati quasi 31 anni da quel 17 maggio ’81: è la domenica in cui Napoli-Juve vale davvero lo scudetto. Penultima giornata, nel San Paolo forse ci sono più di 90mila spettatori: i bianconeri di Trapattoni in testa al campionato; il Napoli, guidato da Marchesi, terzo a due punti. La partita viene risolta da un tiro di Verza, deviato in rete da Guidetti, che spinge la Juve alla conquista dello scudetto n.19.

Krol, ricorda quella domenica?

«Molto di più. Ricordo proprio tutta l’attesa per quella sfida: il giovedì, durante la partitella, vennero a vederci quasi in quindicimila. E tutta la gente appena mi incontrava sul lungomare mi supplicava di battere la Juve. Tutti urlavano che volevano lo scudetto a Napoli. Io dormivo all’Hotel Excelsior: ricordo le lacrime del portiere di notte e dei dipendenti quando rientrai dopo aver perso».

Quel Napoli aveva rovinato tutto tre settimane prima?

«Contro il Perugia un’autorete di Ferrario ci condannò al ko in casa contro una squadra che era già retrocessa. Che sofferenza quella sera. Poi, però, ci eravamo rimessi in gioco con un pari a Firenze e con una vittoria all’ultimo secondo a Como. Noi eravamo davvero convinti di poter vincere quel campionato».

Domenica sera gli azzurri potrebbe vendicare quel ko?

«Il Napoli di Maradona si è già vendicato. Ora spero che si apra un altro ciclo di successi e che questa squadra non faccia come quella dei miei tempi, che piaceva a tutti, che era simpatica all’Italia intera ma alla fine della stagione non vinceva mai nulla».

Magari si può iniziare con la Coppa Italia?

«Non è un grande trofeo ma è un primo passo. Poi è fondamentale ritornare in Champions».

Lei incantò tutti per i suoi capelli lunghi, le basette e le sigarette, i pantaloni a zampa e le bellissime fidanzate bionde.

«A Napoli ho vissuto quattro anni fantastici sia in campo che fuori. Però tutti dicevano bugie: uscivo la sera, è vero, ma tornavo a mezzanotte poi però scrivevano che tornavo alle cinque…».

Referendum sull’aborto: i movimenti contrari distribuirono i volantini con questo testo: ”Tifoso che voti per l’aborto, pensaci: se la mamma di Krol avesse abortito?”

«I miei compagni mi prendevano in giro. Mi volevano davvero molto bene i napoletani: ho il grande rimpianto di non essere riuscito a portare il primo scudetto».

Perché scelse il Napoli?

«Cercavo un’altra sfida. Con l’Ajax avevo vinto tutto. Se non mi fossi rotto il menisco sarei rimasto ancora, magari avrei pure giocato con Diego Maradona. Non mi sentivo vecchio. Ma la società non ebbe fiducia, pensava che dopo l’infortunio non sarei ritornato forte come prima. E mi fecero andare via. Altrimenti, forse, sarei rimasto a Napoli per tutta la vita».

Potrebbe tornarci per fare l’allenatore?

«Mi piacerebbe. Non sono così anziano… A Napoli ho lasciato il mio cuore. Sono felice di aver visto volare la squadra in Champions e sono rimasto sorpreso dall’eliminazione con il Chelsea».

Perché ha perso?

«Non si offenda nessuno se lo dico, ma la difesa ha commesso troppi errori. E per essere una grande squadra devi avere una grande difesa. Avevo visto anche la partita contro il Bayern: si guarda sempre troppo la palla e poco l’uomo. La mia generazione è cresciuta marcando a uomo. Fare il difensore è diventato più difficile: una volta potevi fare fallo da ultimo uomo, potevi fare falli da dietro e potevi passare il pallone al portiere. Le nuove regole hanno penalizzato la fase difensiva».

Domanda a tradimento: nel Napoli che lei visse c’è qualcosa che vede nel Napoli di oggi?

«Ai miei tempi c’erano più tecnica e personalità. Oggi si gioca veloce, forse troppo. Noi non avevamo un Cavani o un Lavezzi, magari avremmo vinto lo scudetto con loro. Però il gioco degli azzurri è divertente, mi piace. È bello vedere le partite del Napoli in tv. Lavezzi è veloce, dribbla bene; è uno di quelli che sposta i valori, per il Napoli è importante».

È cambiato tutto nel calcio ma un ”lancio alla Krol” rimane ancora nel gergo del calcio moderno.

«Era una mia caratteristica. Alzavo la testa e vedevo Claudio (Pellegrini, ndr) scattare in avanti. Allora io facevo quello che meglio sapevo fare: provavo a mettergli il pallone davanti alla porta per farlo segnare».

Le piace Mazzarri?

«Non conosco come lavora durante la settimana, non posso giudicarlo. Adesso conta parecchio la psicologia. Ma se l’uomo va capito, la ”macchina sportiva” deve sempre essere oliata».

La sua difesa a tre è una bella novità?

«Sinceramente credo che non si veda una cosa nuova, sul piano tattico, dai tempi della mia Olanda. L’unica rivoluzione ora sarebbe giocare con cinque attaccanti».

Lei ha ispirato generazioni intere di difensori: quali consigli dà agli azzurri?

«Quelli che mi dava il mio maestro Michels: lavora sodo, sempre, anche durante la giornata di riposo e le vacanze. Anche quando stai male perché sul campo il lavoro paga».

Come giudicò Michels la sua esperienza al Napoli?

«Era entusiasta dell’idea che io potessi confrontarmi con altri metodi».

C’è un nuovo Krol?

«No. Il calcio è cambiato. Io ero un libero, un ruolo che non c’è più. Non saprei neppure io dove mettermi in difesa».

Un’ultima cosa: lì in Sudafrica le mancano le mozzarelle?

«Da impazzire. Ne mangiavo da star male. Il primo anno feci indigestione durante il ritiro in Toscana e non riuscii a giocare neanche l’amichevole in programma la sera».

:sisi:

Modificato da hiros

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2500 messaggi

vedo che i naples sono molto ottimisti in vista di questa partita.

bene...

bene...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12054 messaggi

Vediamo, venite a Torino, siete così convinti di batterci? Giochiamocela e poi vediamo se per voi sarà una passeggiata...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28155 messaggi

.dance

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3601 messaggi

Ragazzi, dopo Renica e Krol, direi di ammainare tutte le bandiere, inutile anche tifare

sono una squadra troppo fortissimi e non habbiamo cianses

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22359 messaggi

Sofia Loren ha pronosticato uno 0-2.

Marisa Laurito uno 0-1.

Gigi D'alessio si è addirittura sbilanciato su un clamoroso 0-5.

Aspettiamo sempre il Merolone intervistato dalla giornalaccio rosa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
237 messaggi

JUVE-NAPOLI: IN PALIO C'È CAVANI

A Torino sfida per Champions e Matador

30/03/12

C_27_articolo_79612_immagineprincipale.jpg

C'è una finale da giocare sul campo e almeno un paio al di fuori. Juve-Napoli non può essere una sfida banale ma mai come in questo momento assume contorni delicati e importanti per il futuro. Ci si gioca, soprattutto il Napoli, la qualificazione alla prossima Champions League con il rischio, nemmeno tanto nascosto per i partenopei, di perdere Cavani in caso contrario. Un'occasione in più per la Juve per rincorrere i suoi sogni: scudetto e Matador.

Il 20 maggio le due squadre si giocheranno un vero trofeo sul campo, la Coppa Italia, ma domenica alloJuventus Stadium in palio ci sarà anche molto di più. Detto di Lazio e Udinese che potrebbero continuare nella loro sorprendente marcia per l'Europa che conta, rosa alla mano il Napoli è la candidata più accreditata al terzo posto finale che regala il pass per i prossimi preliminari di Champions ora occupato dalla società biancoceleste e distante tre punti. Tanti, ma potrebbero aumentare in caso di sconfitta con la Juventus lanciando i bianconeri a una qualificazione diretta praticamente acquisita.

La questione però, come spesso accade in questi casi, ha tanti effetti collaterali che a volte arrivano ad assumere una importanza devastante. Rimanere fuori dall'Europa che conta non solo ridimensionerebbe la prossima stagione del Napoli anche in termini di budget, ma farebbe tornare nell'anonimato europeo una delle sorprese dell'anno. Condizione non troppo accettabile per certi campioni che la Championsvorrebbero giocarla con continuità, come Cavani. Il Matador poi è il sogno mai troppo nascosto diAntonio Conte che farebbe follie pur di vederlo in bianconero già dalla prossima stagione, magari proprio con la moneta sonante europea in entrata. Ecco perché il 20 maggio ci sarà una finale vera e propria sul campo, ma - se possibile - nel posticipo di campionato ci sarà in palio molto di più. Un'altra finale, per dirla con un'affermazione alla Mazzarri mai come in questo caso azzeccata. Ci si giocherà laChampions League e, chissà, il futuro di Cavani.

sportmediaset

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31465 messaggi

hanno una difesa abbastanza colabrodo soprattutto nei calci da fermo...vediamo di farci valere anche lì

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2500 messaggi

hanno una difesa abbastanza colabrodo soprattutto nei calci da fermo...vediamo di farci valere anche lì

Invece noi nei calci da fermo siamo dei fenomeni...

caceres avrà segnato forse il 3°-4° gol stagionale da calcio da fermo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41533 messaggi

caceres avrà segnato forse il 3°-4° gol stagionale da calcio da fermo...

sì, ma questo perchè non crossiamo MAI .asd

quelle poche volte che abbiamo crossato da angolo ha segnato Quagliarella col Novara e Caceres coi prescritti .asd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28155 messaggi

Juventus, Chiellini esalta il Napoli: "E' al livello delle grandi d'Europa, sarà dura"

E' realista Giorgio Chiellini che in un'intervista all'edizione odierna de Il Giornale ha parlato del momento dei bianconeri e di una stagione finora obiettivamente strepitosa

30.03.2012 10:45 di Antonio Gaito articolo letto 727 volte

© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport ed9b19031ce771bfbbfa34d27e1dbb8a-83784-e4fabacd4c3ebdd847728d82b153dcc4.jpeg

"Scudetto? I rossoneri sono campioni d'Italia e hanno quattro punti in più di noi. Perciò viviamo partita dopo partita, rimanendo con i piedi per terra e la testa puntata sul quotidiano. Che in queste ore si chiama Napoli". E' realista Giorgio Chiellini che in un'intervista all'edizione odierna de Il Giornale ha parlato del momento dei bianconeri e di una stagione finora obiettivamente strepitosa. Ecco i passaggi sull'imminente sfida col Napoli e sulla Coppa Italia:

"Se sono pronto a giocarmela con Hamsik, Lavezzi e Cavani? Tre attaccanti diversi, ma tutti capaci di fare la differenza con armi letali. Però il Napoli non è solo i tre tenori. In Champions ha dimostrato di essere al livello delle grandi d'Europa. Incontrarlo è complicato come affrontare il Milan".

"Scudetto con la Juve o Europei con la Nazionale? Non vinco qualcosa da troppo tempo, dunque non sono nella posizione di poter scegliere. Quello che arriva, arriva. Pure la coppa Italia".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28155 messaggi

Fusi: "Juventus? Più che domenica, vinciamo la Coppa Italia!"

"Possiamo giocarcela tranquillamente"

30.03.2012 13.37 di Nadia Napolitano per tuttonapoli.net articolo letto 12 volte

© foto di Andrea Pasquinucci

71993c3328468187f9c59fa557da0b81-86609-e4fabacd4c3ebdd847728d82b153dcc4.jpeg

Luca Fusi, ex centrocampista del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di "Marte Sport Live" su Radio Marte. Ecco quanto evidenziato da Tutto Napoli: "Quel 3-5 dell'88 mi è rimasto dentro. Giocammo un primo tempo eccezionale, soffrendo un po' nella ripresa. Avevamo in campo dei giocatori che potevano risolvere la gara in qualsiasi momento. Non me ne vogliano i tifosi, ma tra la sfida di domenica e quella del 20 maggio, scegliere la seconda tutta la vita. La Coppa Italia è troppo importante. Bisogna alzarla per potersi imporre in maniera definitiva. Con la Juventus possiamo giocarcela tranquillamente. Spero che tutti i nostri uomini siano al 100 %".

@@

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
65291 messaggi
Inviato (modificato)

Tra poco arriva anche l'intervista a Savoldi! sefz

Savoldi non lo so, però intanto è arrivato Luis Vinicio...a fra poco quella di Pesaola.. :haha:

Luis Vinicio: "Juve-Napoli, un ricordo rimasto nella storia"

30.03.2012

Fonte: Radio Crc

A Radio Crc nella trasmissione 'Si gonfia la rete' di Raffaele Auriemma è intervenuto Luis Vinicio, ex calciatore ed allenatore del Napoli.

"Questa sera festeggerò i miei 80 anni a Pratella, sono emozionato per questa festa perché è inaspettata, ci sarà molta gente per cui sono davvero felice.

Juventus-Napoli, un ricordo rimasto nella storia. In quella domenica del '75 la Juventus ci tolse lo scudetto che il Napoli doveva vincere. In più, il mio Napoli meritava la vittoria in quella partita ma si sa, il calcio è fatto così. Non me la presi con Altafini anche stiamo parlando di un giocatore serio. Juliano è stato un ottimo capitano, comandava in campo con una dignità ed una disponibilità incredibile. Con lui in campo, i compagni erano tranquilli. Bruscolotti è sempre stato un po' rude però col tempo è diventato tecnicamente apprezzabile ed è riuscito anche a trovare la via del gol".

"Domenica sera guarderò con molta passione il match tra Juventus e Napoli. Sono felice dei successi degli azzurri, soprattutto per il popolo napoletano che lo merita. Quando il Napoli vince nella città c'è un entusiasmo bellissimo".

"Essere in panchina con Mazzarri in Juventus-Napoli? Da tifoso accetterei ad occhi chiusi. Ma Mazzarri non ha bisogno di aiuti. Si sta dimostrando un allenatore molto preparato e saprà prendere le redini in mano della partita. Sono certo che farà l'impossibile per arrivare ad ottenere una vittoria".

Modificato da Tiger Jack

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
68859 messaggi

Fusi: "Juventus? Più che domenica, vinciamo la Coppa Italia!"

"Possiamo giocarcela tranquillamente"

30.03.2012 13.37 di Nadia Napolitano per tuttonapoli.net articolo letto 12 volte

71993c3328468187f9c59fa557da0b81-86609-e4fabacd4c3ebdd847728d82b153dcc4.jpeg

militello_disegno1.jpg

è lui... mh

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1520 messaggi

caceres avr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
68859 messaggi
Inviato (modificato)

Krol: "Battete la Juve anche per me. A Napoli sarei rimasto a vita."

Modificato da Dylan Dog SN7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
68859 messaggi
Inviato (modificato)

Sto sempre aspettando l'intervista a Savoldi :-)

Savoldi: “Napoli, vincere a Torino per sperare nel terzo posto”

Pubblicato nella Sezione Ultimissime - 0 Commenti

water.png?94f2b0

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Beppe Savoldi, ex allenatore

“Domenica sera il Napoli deve assolutamente guadagnare i tre punti per poter avere la possibilità di agganciare il terzo posto in campionato.

Sia la Juventus che il Napoli hanno un attacco importante. Penso che conteranno molto le motivazioni, la concentrazione e la tattica.

Sicuramente il Napoli è la squadra favorita perché ha giocatori imprevedibili.

Maggio è un giocatore importante e se sfrutta le sue caratteristiche al massimo può diventare un campione e fare la differenza nella squadra di Mazzarri”.

Modificato da Dylan Dog SN7

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7278 messaggi

Savoldi: “Napoli, vincere a Torino per sperare nel terzo posto”

Pubblicato nella Sezione Ultimissime - 0 Commenti

water.png?94f2b0

A Radio Crc nella trasmissione “Si gonfia la rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Beppe Savoldi, ex allenatore

“Domenica sera il Napoli deve assolutamente guadagnare i tre punti per poter avere la possibilità di agganciare il terzo posto in campionato.

Sia la Juventus che il Napoli hanno un attacco importante. Penso che conteranno molto le motivazioni, la concentrazione e la tattica.

Sicuramente il Napoli è la squadra favorita perché ha giocatori imprevedibili.

Maggio è un giocatore importante e se sfrutta le sue caratteristiche al massimo può diventare un campione e fare la differenza nella squadra di Mazzarri”.

MA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15059 messaggi

Ma quanto sono esaltati, quanto ? .bah Insopportabili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7278 messaggi

STI

GRANDISSIMI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
68859 messaggi

GRANDISSIMI

Strama

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
263 messaggi

CHEZZI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
28155 messaggi

De Napoli: "La Juventus teme il tridente. Ecco il mio pronostico"

"Indimenticabile tripletta di Careca. Gli servii io l'assist"

30.03.2012 14.15 di Nadia Napolitano per tuttonapoli.net articolo letto 48 volte

abb7d446b0142ccc2f28002346b7ac26-68223-e4fabacd4c3ebdd847728d82b153dcc4.jpeg

Ferdinando De Napoli, ex centrocampista del Napoli, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di "Marte Sport Live" su Radio Marte. Ecco quanto evidenziato da Tutto Napoli: "Quel 3-5 è indimenticabile. Sapete perchè? Servii io l'assist per uno dei tre gol di Careca (sorride, ndr.). Sono sicuro che il Napoli potrà essere protagonista anche domenica sera. La partita con i bianconeri vale doppio. Sembra quasi una semifinale di Champions per tutto il clamore che richiama. Confronto? Il centrocampo della Juve è superiore, ma i tre tenori possono fare male in qualsiasi momento. Pronostico un pareggio. Maradona? Spero di vederlo sull

@@ Rambo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...