Vai al contenuto
Accedi per seguire   
Socrates

Luigi Capuzzo

Recommended Posts

Joined: 04-Apr-2006
132457 messaggi
Inviato (modificato)
Juventus 1976/1977 – Fino alla Fine Forza Juventus
Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
132457 messaggi
Inviato (modificato)

12808755_juventus1931.jpg.5c869a10ee2f6e355dedc4885376fd43.jpg LUIGI CAPUZZO

 

Luigi Capuzzo - Wikipedia

 

 

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Luigi_Capuzzo

 

 

Nazione: Italia Italia
Luogo di nascita: Anguillara Veneta (Padova)
Data di nascita: 01.04.1958

Ruolo: Attaccante
Altezza: 170 cm
Peso: 68 kg

Nazionale Italiano Under-20
Soprannome: -

 

 

Alla Juventus dal 1976 al 1977

Esordio: 12.06.1977 - Coppa Italia - Juventus-Inter 0-1

Ultima partita: 19.06.1977 - Coppa Italia - Inter-Juventus 1-0

 

3 presenze - 0 reti

 

1 scudetto

1 coppa Uefa

 

 

Luigi Capuzzo (Anguillara Veneta, 1º aprile 1958) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante.

 

Luigi Capuzzo
Luigi Capuzzo, Juventus 'Primavera'.jpg
Capuzzo con la formazione Primavera della Juventus a metà degli anni 1970
     
Nazionalità Italia Italia
Altezza 170 cm
Peso 68 kg
Calcio Football pictogram.svg
Ruolo Allenatore (ex attaccante)
Termine carriera 1991 - giocatore
Carriera
Giovanili
1973-1974   Padova
1974-1976   Juventus
Squadre di club
1976-1977   Juventus 3 (0)
1977-1978   Cagliari 18 (4)
1978-1979   Pistoiese 32 (9)
1979-1981   Verona 57 (4)
1981-1982   SPAL 29 (3)
1982-1987   Venezia 116 (35)
1987-1988   Trento 32 (8)
1988-1989   Caerano ? (16)
1989-1990   Treviso 28 (10)
1990-1991   Pievigina 29 (5)
1991-1992   Bassano Virtus 29 (7)
Nazionale
1977 Italia Italia U-20 3 (1)
Carriera da allenatore
1992-1995   Padova Giovanili
1995-1996   Giorgione  
1996   Fiorenzuola  
1997-1998   Giorgione  
1998   Taranto  
1999-2001   Trento  
2001-2002   Città di Jesolo  
2002-2004   Schio  
2004-2005   Castel di Sangro  
2005-2007   San Paolo PD  
2007-2008   Trento  
2009-2010   Thermal Abano Teolo  
2010-2011   San Paolo PD Collab. giov.
2011-2013   Padova Collab. giov.
2013-2014   Cittadella Primavera
2014   Sambonifacese

 

Carriera

Giocatore

Club

Prodotto del vivaio del Padova, nel 1974 passa alla Juventus. Nella stagione 1976-1977 viene incluso nella rosa della prima squadra e colleziona coi bianconeri tre presenze in Coppa Italia, tre panchine in Coppa UEFA e una panchina in Serie A.

 

170px-Luigi_Capuzzo.png
 
Capuzzo al Caerano nella stagione 1988-1989

 

Nel 1977 la Juventus lo inserisce, insieme ad Alberto Marchetti, come contropartita nell'affare che porta Virdis dal Cagliari ai bianconeri. Nel campionato cadetto disputa 18 partite con 4 reti, e nella stagione successiva si trasferisce alla Pistoiese, sempre in Serie B. Con gli arancioni gioca da titolare, realizzando 9 reti e contribuendo al quarto posto finale; inoltre partecipa al Torneo di Viareggio, con cui raggiunge il terzo posto realizzando una doppietta nella finalina giocata contro la Juventus.

Nelle annate successive gioca nel Verona e nella SPAL, entrambe in Serie B, senza lasciare il segno sul piano realizzativo. Nel 1983, dopo 136 presenze complessive e 10 reti fra i cadetti, scende di due categorie, acquistato dal Venezia in Serie C2: vi rimane per quattro stagioni senza conseguire la promozione in C1. Dopo un'annata al Trento, in C1, nel 1988 scende in Interregionale, nelle file del Caerano: realizza 16 reti, conquistando il titolo di capocannoniere del girone e conducendo la squadra al secondo posto dietro al Cittadella. Chiude la carriera con una stagione nel Treviso, una alla Pievigina, entrambe in Serie C2, e una al Bassano Virtus in Interregionale nel 1991-1992.

Nazionale

Convocato nelle nazionali giovanili, nel 1977 prende parte alla prima edizione del Campionato mondiale di calcio Under-20 segnando contro la Costa d'Avorio l'unica rete realizzata dagli azzurri nel torneo.

Allenatore

Allena le giovanili del Padova prima di esordire sulla panchina di una prima squadra guidando il Giorgione, in Serie C2, tra il 1995 e il 1998, con una parentesi al Fiorenzuola (Serie C1) dove viene esonerato dopo poche giornate. In seguito allena tra i dilettanti, al Taranto (nuovamente esonerato) e poi nel Triveneto, con l'eccezione di una stagione in Serie C2 al Castel di Sangro.

Dal 2010 al 2013 è stato maestro della tecnica nel settore giovanile del San Paolo Padova prima e Padova poi.

Dal 2013 al 2014 ha allenato la formazione Primavera del Cittadella. Il 22 luglio 2014 il suo posto viene preso da Giulio Giacomin, già vice allenatore del Cittadella.

Nell'agosto 2014 diventa l'allenatore della Sambonifacese, nel campionato di Eccellenza. L'8 novembre, risolve consensualmente il rapporto con la società, per via dei problemi economici legati alla società stessa.

Palmarès

Giocatore

Club

Competizioni nazionali
Competizioni internazionali

 

 

Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 04-Apr-2006
132457 messaggi
Inviato (modificato)

12808755_juventus1931.jpg.5c869a10ee2f6e355dedc4885376fd43.jpg LUIGI CAPUZZO

 

capuzzo%2B%25282%2529.jpg

 

 

 

Estate 1977: la Vecchia Signora ha appena vinto scudetto e Coppa Uefa e si appresta a disputare la fase finale della Coppa Italia. Il Trap dà spazio alle riserve e a qualche giovane virgulto della Primavera. Fra questi, c’è anche Luigi Capuzzo che ha, in questo modo, l’occasione per vestire la maglia bianconera. Tre saranno le presenze, contro l’Inter (andata e ritorno) e Lecce. Terminata la competizione, sarà ceduto al Cagliari.
 

ALBERTO REFRIGERI, “HURRÀ JUVENTUS” GENNAIO 1977
Luigi Capuzzo è un elemento dei più promettenti fra i giovani bianconeri; arrivato alla Juventus nel 1973, ha sempre giocato prima negli Allievi e poi nella Primavera e finalmente dall’agosto è passato alle dipendenze di Trapattoni in prima squadra. È stato in panchina un paio di volte, anche in Coppa Uefa a Manchester; è il classico centravanti di movimento che ha innato il fiuto, il senso del goal; è nato il primo di aprile del 1958 ad Anguillara Veneta in provincia di Padova ed ha davanti a sé una splendida carriera, cosa che gli auguriamo comunque di tutto cuore. Abbiamo preparato alcune domandine alle quali ci sembra abbia risposto con acuto senso della prospettiva e con molta sagacia, difficilmente riscontrabile in un giocatore così giovane.
Anzitutto, Gigi, i tuoi pregi e difetti. «Fra i primi metterei il tiro in porta, che mi sembra avere particolarmente discreto, e il movimento; difetti ne ho ancora tanti, è inutile nascondermelo, la tecnica soprattutto; ma sono ancora giovane, e vedo che giorno per giorno miglioro, per cui mi auguro proprio fra qualche anno di avere eliminato questi difetti dal mio repertorio; o meglio di averli attenuati».
Quali allenatori ha avuto? «Il primo è stato Bolognesi, quando ero giovanissimo, nel Padova, poi, qui alla Juve, Bussone, Viola, Castano e Grosso».
Cosa ti riprometti attualmente nella Juventus? «Per adesso sono arcicontento che il signor Trapattoni mi abbia chiamato a far parte della rosa dei titolari, poi per l’avvenire si vedrà. Alla domenica per intanto continuo a giocare nella Primavera, ma se hanno bisogno di me in panchina sono qui, sempre pronto a rispondere alla graditissima chiamata. Per ora mi basta così».
Per rendere al massimo, che tipo di allenatore ti occorre? «A me piace assai quel trainer che collabora con il giocatore, che ragiona con lui, gli spiega con le buone maniere cosa pretende da lui; e che però, durante gli allenamenti, sia dotato anche di una certa qual severità per evitare qualche inevitabile rilassamento; con il tipo di calcio che si pratica oggi bisogna lavorare sodo, senza concedersi un secondo di pausa; e se questa pausa alle volte avresti voglia di prendertela, ci vuole il sergente di ferro che con le buone o le cattive te lo impedisca».
Se in campo alla domenica trovi un difensore particolarmente cattivo, e lo vedi il giorno dopo al bar, come ti comporti? «Diciamo che sul terreno di gioco cerco di rendergli pan per focaccia, sempre ovviamente nei limiti imposti dal regolamento; fuori del campo poi amici come prima; i falli si dimenticano presto, si fanno e si subiscono».
Sei mai stato espulso? «Sì, una volta; lo scorso anno a Bergamo, nel girone finale del campionato Primavera; mi hanno dato tre giornate di squalifica, ma avevano ragione, me le meritavo».
Faresti l’arbitro? «Assolutamente no; troppa responsabilità».
Cosa chiedi al calcio in questo momento ed anche in un futuro non molto lontano? «Ora come ora mi devo accontentare delle soddisfazioni che, come ripeto, sono molte; ovviamente fra qualche anno dovrò preoccuparmi anche della parte economica, dato che per me il calcio è oramai diventata una professione».
Sei sempre sincero? «Sì, sincero e aperto con tutti».
C’è qualche giocatore nella Juventus che ti assomiglia come carattere? «Ce ne sono due, ai quali piace sempre scherzare come il sottoscritto, Cabrini e Marchetti».
Ti fai mai l’esame di coscienza? «Alla sera, sempre; rivado a quanto fatto durante la giornata, e spendo alcuni minuti a rivedere le mie azioni; comunque nessun rimpianto».
Quali sacrifici devi maggiormente sopportare per fare una vita da atleta? «Nessuno cui non mi senta di rinunciare; il più grosso, anche considerata la mia giovane età, è la lontananza da casa, che oramai si prolunga da qualche anno; io sono di Anguillara, un paesino a circa una ventina di chilometri da Padova; terminata la scuola, anziché correre a casa dai genitori, dovevo prendere il primo autobus per andare ad allenarmi con i ragazzi del Padova; poi il mio arrivo a Torino, con il conforto soltanto di qualche telefonata ai miei cari. Per fortuna io vivo in un appartamento con una stanza in più, e così ogni tanto ricevo la graditissima visita o di mia mamma o di mio fratello che stanno una quindicina di giorni con me. Altrimenti, come detto, c’è sempre il telefono, ma è tutta un’altra cosa; quando metti giù il cornetto, un certo nodo in gola che non va né su né giù ti prende, anche se fortunatamente passa subito. Di altri sacrifici non parlerei; penso che grosso modo farei la stessa vita, anche se non fossi calciatore professionista».
Passiamo ad argomenti più frivoli, quali il cine, la TV eccetera. «Non vado molto spesso al cinema, anche perché non ho molto tempo libero; infatti, oltre ai quotidiani allenamenti e alle trasferte, frequento da privatista la quarta perito meccanico, e quindi debbo impiegare parecchie ore allo studio. Diciamo comunque che mi piacciono tutti i film, specie quelli polizieschi; fra gli attori due particolarmente godono della mia simpatia, Agostina Belli e Paul Newman. Televisione non ne vedo molta, a meno che naturalmente non ci sia qualche partita; allora non mi stacco dal televisore fino a che non arriva l’annunciatrice che chiude il programma».
Senti musica? «Abbastanza, e mi piace tutta, ma in particolar modo quella moderno, la pop e la underground; fra i miei preferiti posso mettere i Genesis, Cat Stevens e Bob Dylan, e con loro la maggior parte dei cantautori italiani».
Leggi dei libri? «Sì, abbastanza, ultimamente mi è piaciuto molto “La luna e il falò” di Cesare Pavese».
Che effetto fa essere un giocatore della Juventus, appartenere a diciotto anni e mezzo alla squadra dai gloriosi colori bianconeri? «Una grande, impareggiabile soddisfazione; non so nemmeno io come esprimermi, ma penso che i lettori, e specie i ragazzi della mia età, lo capiranno meglio delle mie parole».
C’è un cibo che preferisci, quello che quando lo prepara la mamma fai salti di gioia? «A me piace tutto, ma quando mi fanno il baccalà alla padovana non ci vedo più e mi butto sopra a corpo morto».
Finito il calcio cosa farai? «Per il momento debbo ancora cominciare, quindi è troppo presto per ipotecare il futuro, ne riparleremo fra qualche anno, per ora sinceramente non ci ho ancora pensato, voglio godermi questi periodi di spensieratezza».
Hai mai litigato con qualcuno? «In campo qualche volta, nella vita privata mai; io sono un tipo che vive e lascia vivere».
Cosa pensi di queste cosiddette “contestazioni”? «Voglio precisare che io non andrei mai a un corteo a protestare, però credo che una base per queste proteste ci sia».
Cosa pensi degli anziani? «Ogni bene; per la loro esperienza ti possono sempre dare consigli utili ed io sono sempre ben contento di metterli in pratica».
Se un regista ti scegliesse per una parte in un film, cosa pensi ti farebbe fare? «Lo sceriffo».
Dopo una partita persa, come ti comporti? «Mi concentro pensando agli errori commessi, ai punti negativi della mia prestazione, e questo anche a livello di “giovanile”».
Credi nel destino? «Non ci credo, non penso che sia tutto prestabilito, sono solo storie; il destino uno se lo plasma come vuole; ovviamente ci vuole una buona dose di volontà, ma poi in generale riesci a fare quello che vuoi, compatibilmente è logico con le tue possibilità».
Nei momenti difficili a chi ti rivolgi? «Fortunatamente fino ad ora non ne ho passati; comunque se ho qualche contrarietà telefono a papà e mamma, che mi tranquillizzano e mi danno buoni consigli. Dopo questi contatti con i genitori ritorno di umore normale e tutti i fastidi spariscono d’incanto».
Credi nell’amicizia? «Sì, ci credo, e ne ho le prove; ho diversi “veri” amici sui quali posso contare in qualsiasi momento; naturalmente la cosa è reciproca».
Qual è stato il più grosso personaggio incontrato? «Lo scorso anno, quando ero al ristorante, mi hanno presentato Benvenuti; mi ha fatto un certo effetto vederlo così in borghese, dopo averlo applaudito diverse volte sul ring».
Hai mai giocato al totocalcio? «No, è una cosa che non mi attira».
Un’ultima domanda: quando hai capito che eri qualcuno in campo calcistico? «Al corso NAGC di Coverciano, quando sentivo i pareri di alcuni tecnici che si esprimevano nei miei confronti con frasi elogiative; io ero convinto di valere già qualcosa, ma il sentirselo dire mi ha fatto enormemente piacere».
 
Modificato da Socrates

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...