Vai al contenuto
Accedi per seguire   
kuzk86

A.A.A. Nuovo Stadio Costruendosi

Recommended Posts

1295 messaggi

Intanto vorrei chiarire ai profani che non è che oggi ci sarà l'innalzamento dei pennoni. Che abbiano rinviato o meno, si tratta di un'operazione graduale che comporterà un certo numero di giorni. Ci sono degli step da rispettare per la riuscita in sicurezza dell'operazione. Un'ora fa non c'era movimento in cantiere. L'unica cosa che è proseguito celermente è stato lo sgombero del settore sud ovest. Il fascio di cavi che penzola dalla torre di sollevamento è ancora desolatamente lì. Quelli lato Nord sono leggermente allungati verso la curva, quindi può darsi che li stiano spostando per agganciarli ail pennone. Quando vedremo i cavi ancorati ai pennoni allora saranno pronti per iniziare. Per ora penso ,sempre che lavorino, ci possa andare ancora qualche giorno.

Modificato da gobbo 1949

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1085 messaggi

ma che c**** sta succedendo? .penso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2073 messaggi

ho un amico che far

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2073 messaggi

Intanto vorrei chiarire ai profani che non

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1295 messaggi

E' semplice...

Non doveva essere oggi il giorno del sollevamento.

Non esiste " IL GIORNO" del sollevamento, ma una fase di pi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
241 messaggi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11221 messaggi

Anche io mi sono fatto l'idea che l'elevazione durer

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2456 messaggi

ALZATA DEI PENNONI RINVIATA A DATA DA DESTINARSI

Proprio così...

Come detto ieri ci sono problemi, tra Ditte appaltatrici e Juventus FC. A precisa domanda su quando inizieranno il sollevamento la risposta è stata "La smana di tre giobia"*

Per questo ieri dicevo che il CDA del 24 settembre non sarà una visita di cortesia con cashetto, foto e titoli entusiastici ma sarà un nodo cruciale per il proseguio del cantiere. Per ora si è al muro contro muro, situazione pessima che non porterà vantaggi a nessuno e il clima nel cantiere è pessimo.

In soldoni? Le ditte chiedono più denaro, per modifiche non dipendenti dalla loro volontà ma da una deficitaria se non proprio errata progettazione e la juventus non vuole darli. Lascio a voi intuire cosa può accadere se le due parti rimangono sulle loro posizioni.

La mia unica speranza è che finalmente venerdì Andrea verrà messo al corrente di tutto, cosa non avvenuta finora.

Finora tutti hanno pensato e pensano che sia tutto rose e fiori, anche perchè in questo silenzio di mesi nessuno si è mai preoccupato di chiedere qualcosa ai diretti interessati e chi l'ha fatto non ha ancora ricevuto udienza.

Quindi tutto rinviato almeno a dopo il CDA.

Ovviamente se avrò altre news prima di allora ve le comunicherò sicuramente.

fonte

nuovostadiojuventus.it

le solite storie di m***a all'italiana.

fanno un preventivo basso x prendere i lavori ,poi fanno pagaRE il valore delle modifiche x 30 volte il valore..

io li manderei a ca.....re.

Modificato da buran

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1115 messaggi

Bah, io in macchina avevo la Nikon pronta.... .penso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2073 messaggi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25339 messaggi

Andrea Agnelli non

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
191 messaggi

Non esiste " IL GIORNO" del sollevamento, ma una fase di più giorni. Non è che dal momento che si inizia zac! Il pennone è sollevato: e per favore evitiamo battute scurrili,

Giusto, il depliant in cui sono evidenziate le fasi di sollevamento è in prima pagina del topic, e dimostra come queste operazioni vengano fatte in una successione logica e le varie fasi richiedono alcuni giorni di lavoro. Di certo ancora non sono pronti ad iniziare visto che i cavi non sono ancora agganciati ai pennacchi dei pennoni.

le solite storie di m***a all'italiana.

fanno un preventivo basso x prendere i lavori ,poi fanno pagaRE il valore delle modifiche x 30 volte il valore..

io li manderei a ca.....re.

Bè questa è una tua supposizione, quasi un'illazione per come posta.

Di certo è una supposizione molto vaga, in quanto deve esistere un computo metrico di progetto redatto dai progettisti sul quale le imprese hanno praticato un ribasso presentando la propria offerta.

Le eventuali modifiche rispetto al progetto non le può decidere l'impresa, ma le decide il Direttore dei Lavori, che è un professionista al servizio del Committente (Juventus), e lo può fare, salvo modifiche di piccola entità, solo a seguito di esplicita autorizzazione da parte della committenza.

Nei Lavori Pubblici (ma un lavoro di questa entità rispetta le stesse norme e si rifà agli stessi principi) le modifiche possono essere causate da rinvenimenti nel cantiere (dubita abbiano scoperto catacombe etrusche), da modifiche normative che obbligano a rivedere calcoli o dettagli (per lo più è una "scusa", ma di solito riguarda aspetti di dettaglio, barriere, vie d'esodo e quant'altro, raramente aspetti strutturali), o da errori progettuali che impediscono il completamento dell'opera.

Nei primi due casi la Committenza poco può farci, dovendosi di fatto adeguare alla nuova situazione e trovando un accordo economico con le imprese; in caso di errore progettuale invece può rivalersi sul progettista che è obbligato anche alla sottoscrizione di polizze a copertura di eventuali errori che comportino danno economico.

Anche nel caso fosse un problema causato dall'impresa, con errori esecutivi, ritardi nelle forniture, o problemi logistici, il committente potrebbe rivalersi su questa.

Ogni situazione di questo tipo porta però all'apertura di un contenzioso la cui soluzione può diventare estremamente complessa e sicuramente lunga in termini di tempo.

Per questo la soluzione più comune (e probabile) è quella di un'accordo che comporti un esborso del committente ma anche un "sacrificio" da parte dell'impresa in termini economici e/o cronologici.

Tutto ciò ovviamente sempre se esistono problemi di questo carattere.

...da Hurrà Juventus febbraio 2010,Ingegner Abrate:"...per l'estate inoltrata contiamo così di poter sollevare l'intera copertura.Nel frattempo,ovviamente,si continuerà a lavorare in tutti gli altri settori"

Purtroppo questo conferma l'ipotesi del ritardo, l'estate inoltrata può essere agosto, ma ormai siamo a fine settembre, e oggi è l'inizio dell'autunno.

L'aspetto dei tempi è sempre delicato, è vero che in ogni contratto per l'esecuzione dei lavori sono previste penali da applicare in caso di ritardi nell'esecuzione, ma queste si possono applicare solo se tali ritardi sono da imputare all'impresa, se invece i ritardi sono legati a problemi organizzativi, revisione di dettagli progettuali, ritardo nelle forniture non imputabile a ordinativi tardivi dell'impresa stessa ecc., questa non può essere penalizzata.

Io considererei un aspetto, se l'Impresa avesse puntato i piedi chiedendo "la luna" avrebbe scelto altre strade, e non avrebbe montato gru e torri per il sollevamento dei pennoni. Io credo che siano emersi aspetti per i quali è necessario procedere alla stesura di una variante in corso d'opera (ad opera del Direttore dei Lavori), o che questa sia stata già predisposta, e debba essere sottoposta all'approvazione del committente; nel nostro caso è il CDA che può esprimere il parere.

E' probabile inoltre che si debbano scegliere dettagli e finiture, ed è a tale scopo che possono essere stati installati campioni di parapetti, seggiolini o altri materiali.

Che questo comporti costi ulteriori è probabile, ma dubito che ciò non fosse stato "preventivato" da chi ha seguito la parte "amministrativa" del progetto e del lavoro.

La parte più problematica è, come sempre accade quando esistono scadenze programmate e inderogabili, legata ai tempi.

105 giorni di ritardo, per un'opera di questa entità sono un tempo modesto, perdipiù recuperabile nelle fasi di esecuzione delle parti impiantistiche e di dettaglio.

Quindi io non sarei così sfiduciato, non si convoca un CDA in cantiere per far cascare tutti dalle nuvole facendogli scoprire che ci sono problemi, ma lo si fa per analizzare, discutere e soprattutto deliberare in merito a delle ipotesi che sono state già redatte e vagliate.

Modificato da dragoscevero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
25339 messaggi

Ma dai su, figuriamoci se non

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1063 messaggi

Sempre piacevole, ma purtroppo raro, leggere un post argomentato ed espressione di fattiva conoscenza dell'argomento, anzich

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2073 messaggi

Giusto, il depliant in cui sono evidenziate le fasi di sollevamento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
76 messaggi

Giusto, il depliant in cui sono evidenziate le fasi di sollevamento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2461 messaggi

dal blog di delsa, lo studio della copertura in galleria del vento.

devo leggermelo meglio e forse ho capito male, ma a quanto pare, si dice che in caso di vento forte, vengono toccati i livelli limite di pressione sulla copertura.

http://www.iawe.org/Proceedings/5EACWE/127.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
65095 messaggi

dal blog di delsa, lo studio della copertura in galleria del vento.

devo leggermelo meglio e forse ho capito male, ma a quanto pare, si dice che in caso di vento forte, vengono toccati i livelli limite di pressione sulla copertura.

http://www.iawe.org/Proceedings/5EACWE/127.pdf

Non sono un tecnico, ma questo dubbio sulla tenuta della struttura (copertura, tiranti,ecc...) in caso di forte vento l'ho sempre avuto...naturalmente se gli ingegneri l'hanno progettata cos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

• Chi sta navigando   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

• Crea Nuovo...