Vai al contenuto
Accedi per seguire   
StileJuve-

Faq Farsopoli - I Falsi Miti In Pillole

Recommended Posts

4514 messaggi
Inviato (modificato)

Ho visto un po' in giro e credo che manchi una discussione semplice semplice e di velocissima consultazione: ovvero i vari falsi miti di farsopoli in pillole.

Le maserati di moggi, paparesta nello spogliatoio, le ammonizioni mirate, ecc ecc.

Ho pensato dunque, con il vostro aiuto (da solo non ci riuscirei) di costruire delle brevi FAQ, con la spiegazione del perchè queste siano delle bufale (citando fonti inequivocabili). Insomma un veloce breviario da consultare prima di imbattersi nel solito ottuso interista.

Farei così, per ora facciamo un INDICE degli argomenti, in un secondo momento li riempiamo inserendo le motivazioni per ciascun punto. Il topic si potrà aggiornare di volta in volta man mano che verranno alla luce nuovi fatti.

Allora mi aiutate? Proponete altri argomenti, oltre quelli che elenco qui sotto, io man mano modifico il post ed inserisco tutto qui.

CERCHIAMO DI MANTENERE LA DISCUSSIONE IN ORDINE! Se poi esce un bel compendio di fatti magari possiamo anche diffonderlo.

ELENCO (PROVVISORIO) DEGLI ARGOMENTI

I GIORNALISTI AL SOLDO DI MOGGI

I CONTATTI TRA DESIGNATORI E MOGGI - INFLUENZA SULLE PARTITE

L’AMMISSIONE DI COLPA – LA RICHIESTA DELL’AVVOCATO ZACCONE

LE MASERATI DI MOGGI

LE AMMONIZIONI A COMANDO

I SORTEGGI PILOTATI

AGLI ARBITRI CHE NON AIUTAVANO LA JUVE GLI TRONCAVANO LA CARRIERA

PAPARESTA CHIUSO NELLO SPOGLIATOIO

LE SCHEDE SVIZZERE

LE ASSICURAZIONI

MOGGI CONTROLLAVA ALTRE SQUADRE

Modificato da StileJuve-

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
743 messaggi

deve esserci qualcosa riguardante un'assicurazione? (questa cosa non la ricordo proprio)

qualcosa relativo a duno sconto del 23% di una fiat?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
743 messaggi

i sorteggi "pilotati"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4514 messaggi

deve esserci qualcosa riguardante un'assicurazione? (questa cosa non la ricordo proprio)

qualcosa relativo a duno sconto del 23% di una fiat?

per le assicurazioni penso che ti riferisca alla roma, la seconda cosa non la ricordo! Hai qualche dettaglio??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4514 messaggi

i sorteggi "pilotati"

inserito nell'indice! :sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
29049 messaggi

agli arbitri che non aiutavano la Juve gli troncavano la carriera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4514 messaggi

agli arbitri che non aiutavano la Juve gli troncavano la carriera

:sisi:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
743 messaggi

per le assicurazioni penso che ti riferisca alla roma, la seconda cosa non la ricordo! Hai qualche dettaglio??

nono, forse assicurazioni e fiat rientrano nello stesso argomento..per

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15611 messaggi

Ammonizioni e sorteggi sono s*****ate direttamente dalla sentenza, cos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
237 messaggi

Ammonizioni e sorteggi sono s*****ate direttamente dalla sentenza, cos

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
223 messaggi

Mi interesserebbe qualcosa sulla storia della maserati. Se qualche interista mi dice che regalavamo maserati io rispondo che la maserati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4514 messaggi

non vorrei sbagliarmi, ma un topic del genere c'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4514 messaggi
Inviato (modificato)

Mi interesserebbe qualcosa sulla storia della maserati. Se qualche interista mi dice che regalavamo maserati io rispondo che la maserati è stata comprata regolarmente e non regalata ma non è che ne sappia molto. Se qualcuno sa qlc dettaglio...

se secondo voi l'indice è sufficiente possiamo iniziare a mettere un po' di info varie sui vari capitoli :)

suggeritemi le cose da inserire (lo faccio anche io ovviamente), citando anche la fonte diretta e/o indiretta

Modificato da StileJuve-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4514 messaggi

[quote name='bianconera giovent

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
223 messaggi

oook dentro le assicurazioni! (anche se non sapevo manco che esistesse sto argomento .asd )

Se non sbaglio le ha tirate fuori anche teotino a radio radio e successivamente sempre a radio radio bergamo ha detto quello che ho scritto io prima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4514 messaggi

Allora iniziamo a riempire i primi campi?

I GIORNALISTI DI MOGGI

Aldo Biscardi

Fabio Baldas (alcune telefonate evidenziano come Moggi abbia suggerito ad Aldo Biscardi l'interpretazione degli episodi mostrati dalla moviola durante Il processo di Biscardi)

Tony Damascelli (Il Giornale),

Guido D'Ubaldo (Corriere dello Sport),

Franco Melli (Il Tempo e ospite a Il processo di Biscardi),

Lamberto Sposini (TG5, ospite de Il processo di Biscardi),

Ignazio Scardina (Rai Sport) e

Ciro Venerato (Rai Sport).

Ad eccezione di Ignazio Scardina, tutt'ora indagato per associazione a delinquere, la posizione degli altri cronisti sotto il profilo penale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15611 messaggi

Comunque il sentimento popolare in questi anni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
32 messaggi

Per quanto riguarda la maserati, credo che Moggi abbia semplicemente fatto una telefonata per accelerarne la consegna...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2755 messaggi

Allora iniziamo a riempire i primi campi?

I GIORNALISTI DI MOGGI

Aldo Biscardi

Fabio Baldas (alcune telefonate evidenziano come Moggi abbia suggerito ad Aldo Biscardi l'interpretazione degli episodi mostrati dalla moviola durante Il processo di Biscardi)

Tony Damascelli (Il Giornale),

Guido D'Ubaldo (Corriere dello Sport),

Franco Melli (Il Tempo e ospite a Il processo di Biscardi),

Lamberto Sposini (TG5, ospite de Il processo di Biscardi),

Ignazio Scardina (Rai Sport) e

Ciro Venerato (Rai Sport).

Ad eccezione di Ignazio Scardina, tutt'ora indagato per associazione a delinquere, la posizione degli altri cronisti sotto il profilo penale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4514 messaggi

Ciro Venerato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4514 messaggi
Inviato (modificato)

PAPARESTA RINCHIUSO

Ho fatto un mix ;)

PAPARESTA E LO SPOGLIATOIO

Gianluca Paparesta durante un'intervista alla trasmissione de La7 'Niente di personale', ha raccontato la sua verità sull'episodio dello spogliatoio in cui sarebbe stato chiuso da Moggi. "Finalmente posso dire l'unica verità su quel 6 novembre 2004: non sono mai stato chiuso in uno spogliatoio da Moggi. Moggi e Giraudo entrarono agitati e si lamentarono del mio operato - ha spiegato Paparesta riferendosi a quanto accadde al termine di Reggina-Juventus, conclusasi con la vittoria per 2-1 dei calabresi - Nessuno però mi ha chiuso dentro lo spogliatoio. Si sono solo lamentati in maniera decisa perchè non avevo concesso loro un rigore e avevo annullato il gol del pareggio proprio un attimo prima del finale, cosa che per altro dimostra che non soffrivo certo di sudditanza. Poi se ne sono andati via e io ho solo sbagliato a non inserire nel referto di gara l'episodio". "Questa non è la mia versione ma la realtà - ha aggiunto l'ex arbitro - non ero solo, con me c'erano assistenti, quarto uomo e un osservatore. Se fosse accaduto qualcosa, qualcuno l'avrebbe segnalato". (30/01/2009) (Spr).

Le chiavi, come accade in tutti i campi in cui si giocano partite del calcio, dalla serie A alla terza categoria, erano in possesso del dirigente assistente all'arbitro della squadra di casa. Il racconto fu confermato da Paparesta anche successivamente, il 12 giugno 2006 in una nuova audizione davanti all'Ufficio Indagini FIGC.

Modificato da StileJuve-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4514 messaggi
Inviato (modificato)

per quello devi chiedere a chi bazzica in questa sezione a tempo pieno...

non sono nemmeno se esista ancora sefz

BARZELLETTA MASERATI

Anche qui un mix ;)

LE MASERATI DI MOGGI

In sintesi, così può ricostruirsi la vicenda.

Le auto FIAT non vengono mai regalate, ma vendute con lo sconto massimo concesso dall'azienda. Per quanto riguarda la Maserati, Pairetto chiede a Moggi di accelerari i tempi di consegna dell'auto ad un suo amico, un imprenditore.

Dalla annotazione di PG 24.9.04 con allegate trascrizioni delle intercettazioni, annotazione sulla quale si fondava la richiesta di proroga intercettazioni del 27.9.04, respinta dal GIP per insussistenza degli elementi indiziari di sussistenza del reato:

Ø a metà settembre 2004 PAIRETTO si rivolge a MOGGI chiedendo il suo interessamento per una automobile Maserati, auto di rilevantissimo valore economico;

Ø l'auto non è destinata direttamente al PAIRETTO bensì ad un amico di quest'ultimo di nome Enzo (poi identificato nell'imprenditore MUSSETTO Vincenzo);

Ø l'interessamento richiesto a MOGGI non riguarda la consegna a titolo gratuito dell'auto e nemmeno la concessione di sconti, bensì il fatto che i tempi ordinari di consegna dell'auto sono molto lunghi, circa un anno di attesa;

Ø pare evidente che il MUSSETTO si sia rivolto all'amico PAIRETTO sapendo che quest'ultimo intrattiene stretti rapporti di frequentazione e amicizia con MOGGI, che ovviamente è in grado di contare su "contatti privilegiati" con il gruppo Fiat di cui la Maserati fa parte;

Ø e in effetti, a seguito della richiesta del PAIRETTO, il MOGGI si attiva, contattando direttamente casa AGNELLI a parlando con tal NATTA ivi reperibile, a cui chiede di procurare per un amico in tempi rapidi la Maserati;

Ø da qui, attraverso il dipanarsi di telefonate, emerge come questo NATTA si attivi a sua volta riuscendo (attraverso la "catena di comando" dei sottoposti, tali GINATTA e SASSO ) a rintracciare una Maserati di quel modello che sta per arrivare ed essere consegnata dalla casa produttrice alla concessionaria "Forza";

Ø infine, una volta reperita la automobile, il MOGGI informa di ciò PAIRETTO che si mette direttamente in contatto con la concessionaria, e in tal modo anziché attendere un lungo lasso di tempo per la consegna, attraverso l'interessamento del MOGGI, l'amico del PAIRETTO può entrare in possesso della automobile acquistata in tempi assai rapidi.

In conclusione, quindi, non può che aderirsi alla valutazione già espressa dal Giudice sulla inidoneità degli elementi di prova acquisiti in ordine alla sussistenza del reato di corruzione: "... l'ipotesi accusatoria che aveva legittimato l'adozione del provvedimento autorizzativo con riferimento alla possibile sussistenza della promessa di denaro o altra utilità, non ha trovato alcun riscontro, non potendosi ritenere tale il presunto intervento da parte di MOGGI per anticipare la consegna di una autovettura Maserati destinata a conoscenti di PAIRETTO (autovettura regolarmente pagata dagli acquirenti) e non essendo emersi altri colloqui rilevanti in tal senso..." (così, testualmente, il GIP nel provvedimento 27.9.04 di rigetto della proroga delle intercettazioni).

[omissis]

Modificato da StileJuve-

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
54703 messaggi

B

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti