Vai al contenuto
CRAZEOLOGY

K A L C I O M A R C I O! - Lo Schifo Continua -

Recommended Posts

11014 messaggi
THE SUNDAY TIMES 14-09-2014

S9dLWU4b.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11014 messaggi
IL GIORNO 19-09-2014

YieCraK7.jpg

Figure di M

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11014 messaggi
NICCHI ULTIMATUM ARBITRI

PUNITE CHI LI PICCHIA ALTRIMENTI DISERTEREMO I CAMPI VIOLENTI

di CORRADO PIFFANELLI (Quotidiano Sportivo 19-09-2014)

Marcello Nicchi, l’anno scorso sono stati picchiati 375 arbitri: cosa intende quando chiede pene adeguate per chi aggredisce i direttori di gara?

«Gli arbitri non sono più disposti a farsi picchiare: le sanzioni e pene sono insufficienti, bisogna trovare altri metodi perchè nei decenni si è capito che le tre giornate di squalifica non risolvono nulla. La giustizia sportiva e quella ordinaria trovino una soluzione».

Tutto giusto: ma cosa farete per farvi sentire?

«Semplice: non andiamo più ad arbitrare su quei campi dove arbitri vengono picchiati».

Tipo il campo del Sanluri in Sardegna, dove domenica un giovane arbitro è stato picchiato nell’intervallo

«E’ un fatto gravissimo: siamo solo alla seconda giornata di campionato. Eppure non c’è stata nessuna indignazione, nessuna inchiesta, a parte quella fatta da Qs e ripresa per fortuna da altre testate».

Da quando non manderete più arbitri nei campi violenti?

«Può essere tra un giorno come tra dieci turni: non minacciamo azioni clamorose che non vogliamo fare, ma questa non può passare».

Non è che questo messaggio arriva ora perchè c’è un nuovo presidente federale?

«No, e comunque il messaggio non lo mando io ma le famiglie dei ragazzi che finiscono all’ospedale per un fallo laterale non dato; siamo in un momento del paese e del mondo molto pericoloso, possibile che si accettino queste violenze senza ribellarsi?»

Cioè?

«Spero che anche in alto, al ministero degli Interni e in Parlamento si capisca quanto è grave tutto questo. Parlo di violenza in luoghi dove si va invece per gioire».

Ha parlato con Tavecchio?

«Lo farò nel prossimo consiglio federale: ma non devo dirgli io queste cose, devono dirgliele il presidente della Lnd, le leghe, le componenti federali».

Ma Tavecchio può risolvere da solo una situazione che viene da decenni?

«Non lo so, però credo che con questi strumenti neppure lui possa risolvere: ma stiamo attenti che i problemi non sono solo la mutualità, questo è importante, è un tarlo che potrebbe uccidere il calcio. 375 arbitri sono stati picchiati l’anno scorso, dallo schiaffo si passa alla prognosi di 30 giorni. Non vorrei che un giorno si arrivasse al morto».

Cosa dovrebbe cambiare a livello legislativo?

«Non spetta a me dirlo. Però ad esempio, il Daspo che viene comminato ai tifosi non può essere dato ai tesserati, perchè se sono professionisti prevale il diritto al lavoro e se sono dilettanti addirittura il diritto a praticare sport».

Però è corretto chiedere pene severe quando la giustizia sportiva è spesso morbida?

«Qui non è solo un problema di stadio ma di civiltà, si picchiano dei ragazzi che stanno imparando ad arbitrare; le vittime non sono fischietti internazionali o di serie A, che sono i più protetti, ma ragazzi giovanissimi i cui genitori mi chiamano in lacrime alla sera dall’ospedale».

Capiterà una volta all’anno...

«Le dico che ci sono 35 mila famiglie di arbitri, undicimila partite tutte le settimane. Prima che il presidente degli arbitri sono un papà: vedo che si discute di un angolo non concesso, si perde la testa per un fallo laterale. Ebbene persone che hanno tutto al mondo perdono tempo in queste sciocchezze».

Comincerei col distribuire questi famigerati antistress, però direttamente alle persone.

yWStpBmE.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11014 messaggi

Dopo un anno (intervista a L.Moggi) Panenka torna a parlare di Farsopoli, in maniera pessima:

tutte le leggende rimescolate a misura di creduloni.

Dossier: 11 maneras de ganar una liga
#10 SI TIENES MALETINES CON DOBLE FONDO
TRONOS MANCHADOS
Nadie tiene más ligas en Italia que la Juventus. Sólo una separa al Olympique de Marsella del máximo conquistador en Francia, el Saint-Étienne. Unidos por la megalomanía, dos de sus dirigentes llegaron a creer que engordar el palmarés de sus respectivos clubes era tan simple como descolgar un teléfono y sacar la chequera.
Luciano Moggi fue inhabilitado de por vida en 2011.
Bernard Tapie, condenado a dos años de prisión

por VICENT CHILET (PANENKA #33 | SEPTIEMBRE DE 2014)

En 1963 Luciano Moggi todavía no era conocido como 'Lucianone' ni 'Lucky Luciano', no recibía aún los apodos con los que son bautizados los personajes que, como Giulio Andreotti o Silvio Berlusconi, acumulan unas poderosas influencias que se pierden en la larga noche de los misterios italianos. En aquellos años, Moggi era un funcionario ferroviario que había dejado su Toscana natal para jugar como stopper en el Akragas siciliano. En liza estaba el torneo de la Serie C con el Potenza. Pero su vista, tal vez, se fijaba más allá, en el valle de los Templos que dan la bienvenida a Agrigento, deteniéndose en el que recuerda a Hércules, el más célebre de los héroes griegos, soñando con la posteridad de un santuario a su nombre, con la inmortalidad.

Cuatro décadas después, dos partidos contra la Reggina, entre 2004 y 2006, marcarían el principio del fin del descubridor de Paolo Rossi, Scirea y Gentile. Se asiste al desmoronamiento de la colosal creación de Moggi, una Juventus casi perfecta que, como los titanes mitológicos, controlaba todos los elementos, que en el fútbol pasan por dominar desde las designaciones arbitrales hasta la vehemencia en los comentarios de la moviola televisiva. Ni las oleadas de fichajes rivales de mecenas como Moratti podían con él. El primero de los encuentros contra los calabreses supone la primera derrota juventina (2-1) en el curso 2004-05. Gianluca Paparesta, el colegiado, no apreció unas manos del local Balestri, ya con una amarilla, dentro del área. Además, anula dos goles de Ibrahimovic y Kapo. La reacción de Moggi es furiosa. Al acabar el encuentro irrumpe en la caseta arbitral y afea la actuación de Paparesta con amenazas. Los pinchazos telefónicos revelarán, en boca del propio Moggi, la tensa escena. Confiesa que encerró a Paparesta, llevándose al aeropuerto, de regreso a Turín, las llaves del vestuario: "¡Ya le abrirán!".

En el segundo envite contra la Reggina, el de 2006, no hay ningún conato de cólera. En el ambiente de Delle Alpi reina una felicidad tocada de melancolía. La Juventus gana por 2-0 a los 'amaranti' y los Buffon, Del Piero, Nedved, Cannavaro, Thuram e Ibrahimovic festejan el título número 29 de los turineses. Pero la prensa ya informa de las investigaciones en curso que apuntan que la 'Vecchia Signora' ha adulterado los dos últimos campeonatos con el tejido delictivo elaborado por Moggi. Unas acusaciones lanzadas a partir de otras pesquisas, sobre un hipotético dopaje de la Juve en los años 90. Un hilo del que se estira para derrumbar todo un régimen futbolístico, el mayor escándalo deportivo en Europa, con el Milan, Lazio, Fiorentina, Reggina y Siena también implicados. Un sistema repleto de ramificaciones federativas, que abarcan desde las amonestaciones a jugadores apercibidos de sanción hasta indicaciones para que el cuarto árbitro de un Roma-Juve mantuviese encendido su móvil "por lo que fuera necesario". Moggi toca todos los niveles. Llama al ministro Giorgio Pisanu para sugerirle que no se suspendiera la jornada de liga pese a la agonía del Papa Juan Pablo II. La razón era sencilla: la Fiorentina, rival 'bianconero', tenía dos jugadores sancionados y dos lesionados.

La Juve fue desposeída de sus dos últimos títulos (2005, desierto, y 2006, entregado al Inter) y descendida a la Serie B con una sanción de -30 puntos, finalmente reducida a -8. 'Lucianone', despojado de la túnica con la que envenenó al Calcio, fue inhabilitado de por vida en 2011.

A una vieja gloria, Didier Deschamps, se le asigna desde el banquillo la reconstrucción juventina. El bayonés recogía los restos de un escándalo que no le era tan ajeno. Como jugador fue testigo directo del polémico amaño auspiciado por Bernard Tapie, presidente de su equipo, el Olympique de Marsella, contra el Valenciennes, en la temporada 92-93. El OM era el club más prestigioso de Francia, con un elenco formado por los Angloma, Boli, Desailly, Völler y Abedi Pelé. Con Tapie, dirigente de tics excéntricos, gana cuatro ligas seguidas entre 1989 y 1992. La quinta estaba encarrilada, a falta de tres jornadas. Nada detiene la euforia marsellesa. El 20 de mayo de 1993 se gana en Múnich la Liga de Campeones al Milan de los holandeses. Justo dos días después, el jugador del Valenciennes Jacques Glassman denuncia haber recibido una oferta del Olympique para dejarse perder en el partido previo a la final europea disputado ante un OM que pretendía reservar fuerzas de cara al duelo con los milanistas. El defensa alsaciano rechaza la oferta y apunta a los culpables. El directivo Jean-Pièrre Bernès y el jugador Jean-Jaques Eydelie, con quien coincidió en el Tours en la 87-88, fueron los enlaces. Sus compañeros Christophe Robert y Jorge Burruchaga recibieron el mismo ofrecimiento.

La rápida investigación culmina de manera cinematográfica, con el hallazgo de 250.000 francos enterrados en el jardín de la residencia de Robert. Eydelie, encargado del reparto, es detenido. La UEFA excluye al OM de Europa y apremia a la Federación Francesa a pronunciarse. En abril de 1994, el equipo del Velòdrome, ya destronado del título, es bajado a Segunda, mientras Eydelie, Robert y Burrachaga son sancionados dos años sin jugar en Francia. El proceso judicial concluye que Tapie organizó el amaño y se le condena a dos años de prisión.

¿Qué pasó con Glasmann? El escándalo le hizo ganarse mala fama en los estadios del sur de Francia, área de influencia del OM. En una suerte de destierro napoleónico, acabó como futbolista allende los mares, en el Saint-Rose de la isla de Reunión. Una vez retirado, se rehabilitó con varias distinciones por su valerosa acción.

UPS5zIIl.jpg6NjSCiD2.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11014 messaggi
La biografia

Il bilancio amaro di una leggenda della nazionale

“L’ambiente perdona tutto solo se ne celebri i riti...”

“Ho remato controvento

il calcio mi chiama saggio

e invece mi ha fatto fuori”

CALCIOPOLI Se avessero chiesto a me, avrei detto in

5 minuti che non andava assegnato lo scudetto all’Inter

di DINO ZOFF (la Repubblica 19-09-2014)

E accadde l’inevitabile. Il mondo del calcio non mi perdonò quella mossa. E mi fece fuori. In un primo momento il telefono continuava a squillare. Mi piovevano addosso complimenti di ogni sorta, quelli autentici e sentiti di quanti avevano capito il senso della mia decisione, e quelli un po’ ipocriti di chi ci aveva voluto leggere un significato politico. Poi, piano piano, i complimenti lasciarono spazio al silenzio. E mi resi conto che ciò che avevo previsto si stava lentamente realizzando: il mondo del calcio, il mio mondo, mi stava respingendo come un corpo estraneo. Avevo fatto qualcosa di imperdonabile, di non previsto dal codice non scritto che regola la vita del pallone.

Quello che in gergo chiamiamo l’”ambiente” è pronto a perdonare qualsiasi reato, colpa o vizio, a patto, però, che tutto rimanga “all’interno”, che tutto venga processato e metabolizzato dai suoi “organi interni”. Puoi corrompere arbitri, vendere partite, insultare, picchiare, commettere qualunque nefandezza, ma finché ti dimostrerai pronto a restare all’interno del sistema, finché sarai disposto a celebrare i suoi riti. Allora potrai contare sull’assoluzione o, quantomeno, sulla clemenza della corte. E un posto per te, da qualche parte, in qualche commissione, in qualche anfratto della macchina burocratica che tutto sostiene, si troverà sempre. Appena, però, qualcuno rompe lo schema e si ribella, fosse anche solo per difendere la propria dignità, allora viene rapidamente espulso, e con violenza. La violenza stupida e involontaria degli automi. Il fatto era che, di colpo, risultavo “inaffidabile” per il sistema. Zoff inaffidabile. Una specie di ossimoro, a pensarci bene. Perciò mi ritrovai, poco più che sessantenne, tagliato fuori da quella che pensavo fosse la mia vita. (...)

A dire il vero, la storia delle dimissioni dalla nazionale, il conflitto con Berlusconi e i berlusconiani, e i giochi di potere dentro la federazione furono solamente una delle cause della situazione in cui mi ero venuto a trovare. E sinceramente, credo, nemmeno la più rilevante. C’era un problema, come dire, antropologico, culturale, alla base della mia “espulsione” dal mondo del calcio. Me ne sono accorto tardi, l’ho capito lentamente. (...) Gli insulti a Bearzot, i riconoscimenti postumi e tardivi a Scirea erano segnali chiari, che forse avrei dovuto cogliere prima in tutta la loro potenza. E invece... Oggi mi guardo intorno e ho l’impressione di non aver influito, di non aver cambiato niente, di aver remato controvento per quarant’anni. E basta.

Mi dicono che sono entrato nella Storia, che sono un monumento. Mi viene da ridere. Parlano di coppe e di trionfi, ma quelli sono solo miei e dei miei compagni di squadra. Come campione ho fallito la mia missione. La Storia è un’altra cosa, e i monumenti, quando non fanno una brutta fine per motivi politici, di solito finiscono per essere poco più che arredo urbano, habitat per piccioni, o cose del genere. La verità è che ho vinto qualche coppa, ho battuto molti record, ma non ho lasciato il segno, e il tempo si porterà via tutto, come una folata di vento in autunno spazza le foglie del parchetto sotto casa, dove adesso gioca a palla mio nipote.

E mi viene da ridere anche quando mi chiamano “saggio”. Perché in quella parola — che a un certo punto avevano affibbiato anche a Bearzot, ovviamente dopo essere stati costretti a rimangiarsi quell’altra, “vecchio”, con cui lo sbeffeggiavano — c’è tutta l’ipocrisia del calcio e, per estensione, del paese. Se per qualche motivo hai una storia non trascurabile, e però non sei un “personaggio”, non fai notizia, non strepiti cose bislacche, non sei funzionale a qualcuno, allora diventi un “saggio”. (...) Le “istituzioni” ti invitano, quando se lo ricordano, a qualche cerimonia commemorativa, ma per lo più ti ignorano. Poi, quando invece ci sarebbe bisogno della tua “saggezza”, allora spariscono tutti. Perché, in realtà, è proprio la saggezza che gli fa paura.

Penso a quello che è successo nel 2006 con Calciopoli. Uno degli scandali che ciclicamente scuotono il mondo calcistico e mettono in mostra quanto sbagliato sia il sistema. Avevano bisogno di un saggio — così dissero — per decidere cosa fare a proposito dell’assegnazione dello scudetto. Invece, fecero in modo di arruolare gente che tutto era fuorché saggia, benché così li chiamassero. Se avessero chiesto a me, glielo avrei detto in cinque minuti che non aveva senso assegnare lo scudetto all’Inter. Se il campionato era stato falsato, era falsato e basta. Come se non si fosse disputato. Ma a me nessuno ha chiesto niente. E i “saggi” decisero che lo scudetto andava assegnato all’Inter. Sarà un caso che da dieci anni quella decisione continua a far discutere? E i “saggi” che ne dicono? Meglio non chiederglielo.

Solo un pensiero... ho recuperato l'articolo per caso, perché volevo leggere l'analisi di Ilvo Diamanti sul tifo in originale. E, per quel che mi consta, trovo sia un po' grave che questo spaccato di amarezza e verità non abbia ricevuto attenzioni su forum juventini e non.

P.s.

Anche dopo la scoperta della collaborazione con Marco Mensurati - addirittura amico di famiglia attraverso il figlio di Zoff - per la stesura della biografia, il silenzio su Dino Zoff continua ad apparirmi un po' disdicevole.

Modificato da Ghost Dog

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11014 messaggi
GASPORT 20-09-2014

xh9DqnQk.jpg

E' sconvolgente. Quando ci sono i cori contro, fanno di tutta un'erba un fascio.

E quando a Napoli ci sono agguati contro i tifosi ospiti, gli aggressori sono sconosciuti, non sono né napoletani napoletani né napoletani tifosi del Napolistan.

Chi discrimina chi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11014 messaggi
il Fatto Quotidiano 20-09-2014

QFoODQW4.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11014 messaggi

Lotito, multi proprietà e soliti furbetti

di SEBASTIANO VERNAZZA (SPORTWEEK 20-09-2014)

Possibile che non si riesca a sapere a chi appartiene il Bari, che non si capisca quali soci si celino dietro la figura dell’ex arbitro Gianluca Paparesta? Da tempo si dice che Claudio Lotito detenga una quota della nuova società post fallimento. Interpellato da un giornalista in occasione dell’amichevole tra Italia e Olanda allo stadio San Nicola, Lotito ha così risposto: «È totalmente falso che io sia dentro il Bari, però è un peccato perché con Lotito il risultato è garantito». Smentita con ammiccamento. Poi il consigliere federale, nuovo uomo forte del calcio italiano, è andato a cena con Paparesta: una coincidenza, di sicuro. Curioso che le multiproprietà siano state uno dei temi forti dell’ultimo consiglio federale. Lotito possiede la Lazio in Serie A, è co-proprietario della Salernitana in Lega Pro e vuole sdoganare ufficialmente questa pratica, che in altri paesi è illegale. Resterebbe l’obbligo di disfarsi di uno dei club nel caso in cui una persona, per effetto di una promozione o di una retrocessione, si trovasse a gestire due società nella stessa categoria. Qui casca l’asino e ritorniamo al punto di partenza: se non conosciamo oggi i veri padroni del Bari, come ci si comporterà domani nel caso in cui la squadra pugliese venisse promossa in Serie A? Passano gli anni, cambiano i personaggi, ma nel calcio italiano i metodi restano più o meno gli stessi. Una volta c’era Luciano Moggi con le sue squadre satellite, tipo il Messina. Oggi infuria Lotito con le sue multiproprietà. I soliti furbetti del campionatino. Trasparenza mai.

GazzaBet e poi svilisci completamente. Imbecilli senza argomenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11014 messaggi
THE SUNDAY TIMES 21-09-2014

RxZuf5gq.jpg

All presents, but not so correct as

FA’s lack of probity revealed again

by MATTHEW SYED (THE TIMES 22-09-2014)

Corruption is not terribly difficult to understand if one turns the question upon oneself. Stealing a towel or dressing gown from one’s hotel room? Well, that was included in the room rate, wasn’t it? Failing to declare a bit of cash in hand? Well, why not, given all the money the government wastes? Exaggerating one’s insurance claim? Well, doesn’t everyone? You’d be a mug not to.

Almost all studies of corruption, from the trivial to the grotesque, reveal the same engine of self-justification. In sport, the classic example remains the International Olympic Committee. Most members of the IOC are decent people who come into administration out of a love of sport. But the Olympic Games are a successful event. They generate a lot of money, spectators love them and, as a member of the IOC executive committee, you are one of the people who makes it all happen.

Surely, you deserve a bit of recognition for that, don’t you? If the bidding cities want to hand over some gifts for your wife, or want to pay for your kids to go to university, you should let them, shouldn’t you? After all, if you hadn’t been doing all that brilliant work for the IOC, you would probably have earned enough to pay the university fees yourself. How dare anyone say otherwise!

The past few days in football, we have seen the latest instalment in another corruption saga. Fifa has announced that it would not publish the details of its investigation into the 2018 and 2022 World Cup bids. Qatar won the 2022 vote, but there have been allegations that Mohammad Bin Hammam, a prominent Qatari and former president of the Asian football confederation, paid out huge amounts in bribes. It is one of the most pressing scandals in the sport.

Many are astonished that Fifa could have the gall to suppress its own findings, but it was all rather predictable. Members of Fifa who took brown envelopes stuffed with cash do not regard themselves as crooks. They see themselves as benefactors who are paid for their brilliant work through unconventional means. They believe they deserve it. And they think it is ridiculous that people are attempting to make a big deal out of the scandal, let alone this blasted report.

An echo of this attitude can be seen in the behaviour of Greg Dyke, the chairman of the FA. He was given a Parmigiani watch worth £16,400 by the Brazilian FA during the World Cup. This is in contravention of Fifa’s rules, but Dyke didn’t declare it. When this was discovered, he tried to make a joke of it, claiming that he didn’t know its value. He said that he had received other gifts, some of which he had passed on to his children. It is not the most convincing defence.

The use of gifts has a long history in sport, of course, particularly among western nations. Brown envelopes are just too crude for many administrators who like to think of themselves as beyond reproach. A nice present, on the other hand, is just good manners. That is what decent people give to each other. The fact that the present is a gem-encrusted watch that would tally with ten envelopes stuffed with twenties is neither here nor there.

As early as 1991 (years before the defining Salt Lake City scandal), members of the IOC were lavished with so many gifts from cities bidding for the 1998 Winter Olympics that the IOC had to set up a parcel post station in the Hyatt Regency hotel. As Robert Helmick, a former US Olympic Committee president, put it: “You’re treated like royalty, with limousines, wining and dining, a hotel suite. My wife would be afraid to go out on shopping trips. She found if she said she liked something, the next day it would show up in her room. Pearl brooches, five-ring pendants. And nothing is done to discourage it. You start thinking you deserve this. What you have is a group of good people caught up in a system that has become corrupt.”

This is precisely the problem facing Fifa (the malaise goes way beyond the 2022 bid). The FA tried to do its bit in 2011, asking for a delay for the vote for Sepp Blatter, who has presided over this damaging soap opera, but most people laughed. They regard the FA as hypocrites, and with good justification. It is worth remembering that England 2018 handed out expensive Mulberry handbags to members of Fifa’s executive committee in October 2009 as gifts for their wives. It is also alleged to have picked up a £35,000 tab for a Caribbean Football Union dinner in Trinidad in 2010.

Then there was the friendly against Thailand, designed to secure the vote of Worawi Makudi (Thailand’s ExCo member). This would have been worth hundreds of thousands of pounds to Thailand and was in direct contravention of the rules (“the member association agrees to refrain from collaborating or colluding with any other member association or any third party with a view to unfairly influencing the outcome of the bidding process”.) It would also have been a distraction for the England team. The match was cancelled within hours of the vote going against England.

There were many other dubious aspects of the England 2018 bid. After the vote, reports suggested that the FA’s international development programme would be used to punish those who voted against the bid (in other words, had people voted the right way, the FA would have handed them money in development aid). The England 2018 team were also accused of vote-rigging (Geoff Thompson reportedly secured a deal from Chung Mong-Joon, of South Korea, to vote for England in return for Thompson voting for South Korea 2022, again in contravention of the rules).

Sadly, I could go on. The hypocrisy of the English FA is almost ubiquitous. Even on the subject of Blatter, the FA has demonstrated breathtaking chicanery. Just think back to 1998, when the absurd Swiss first stood for president. Who do you think voted for him? That’s right, the FA, despite initially promising to vote for Lennart Johansson, the Swedish contender. Why the last-minute switch? It was believed to have been associated with a promise of victory in the voting for the 2006 World Cup, which went to Germany.

The fundamental problem with football is that nobody thinks they are doing anything wrong. The FA thinks it is purer than pure, Jack Warner reckons he is worth every penny of every bung, and Blatter deludes himself into thinking he is next in line for the Nobel Peace Prize. It is only those on the outside who can glimpse the monstrous sense of entitlement and a culture where bungs (of all shapes and sizes, depending on cultural predisposition) are part and parcel of the game.

The IOC began to change in the aftermath of the Salt Lake City bid. The scale of the scandal forced people to confront the self-serving excuses they had been telling themselves for so long. Pearl encrusted bracelets didn’t look like well-deserved gifts any more; they looked like bribery. The payment of school fees suddenly looked like corruption. It was a transformation in values that saved an ancient institution that was heading for the rocks.

Fifa needs to undergo a similar revolution. The problem is not just that corruption is endemic; it is that those who stay in those lavish hotels and are greased up by sponsors and bidding cities reckon they deserve everything they get. The FA talks a good game when it comes to changing the culture, and it should be listened to. The tragedy is that it so profoundly lacks the moral authority to lead change from within.

Modificato da Ghost Dog

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
776 messaggi

QUEL MALE OSCURO DEL CALCIO ITALIANO

di GAETANO CAMPIONE (giornalaccio rosa del Mezzogiorno)

Il male oscuro del calcio italiano La presenza costante della violenza negli stadi italiani è un male endemico. Neanche durante il Ventennio si riuscì a mettervi un freno. E ogni volta che la cronaca si occupadelle curve, ormai aree extraterritoriali dove può accadere di tutto, ci scandalizziamo.

E a gran voce ci chiediamo: come è possibile? L'indignazione dura lo spazio di una partita. Poi, si ricomincia. In Italia, nell'ultima stagione, tra serie A e serie B, sono stati emessi 2.353 Daspo, i divieti di assistere a manifestazioni sportive. Di questi, 726, nel Sud. Gli incidenti dentro e fuori gli stadi sono costati alla comunità 25 milioni di euro. E sono aumentati gli arresti, i feriti. Soprattutto tra gli steward, truppe da prima linea, «carne da macello» in questa guerra mai dichiarata, tra bombe carte, petardi, fumogeni, lotte corpo a corpo, botte a volontà.

Sono sicuri i nostri stadi? No. Risposta senza appello. Impianti vecchi e poco accoglienti, dice qualcuno. Un alibi che vale fmo a un certo punto. La verità, sempre più spesso, è che negli impianti delinquenti comuni si travestono da tifosi. La Questura di Bari ha dimostrato come all'interno del San Nicola gruppi legati ai clan criminali, mentre assistevano a una partita di calcio, si sono affrontati in una mega rissa iniziata in curva Nord e conclusa all'esterno dello stadio. Dieci persone arrestate. Due avevano anche la tessera del tifoso, proprio quella che dovrebbe ridurre al minimo il rischio violenza. Uno era un sorvegliato speciale: non poteva lasciare la propria abitazione. Inevitabili i Daspo. Che si sommeranno alle altre decine di provvedimenti già notificati: in media in ciascuno dei Commissariati di Polizia del capoluogo (tre), ogni sabato (il giorno delle partite di serie B) una quarantina di persone si mettono in coda per firmare l'apposito registro. Al conto vanno aggiunti i 52 baresi del primo Daspo collettivo notificato dopo gli incidenti di Frosinone.

Cosa c'entra una rissa tra esponenti dei clan con la passione sportiva? Nulla, sulla carta. In realtà anche da noi il calcio rischia di diventare ostaggio della violenza. La brutta pagina di Bari-Avellino non è ancora cancellata dal libro dei ricordi.

Lamentele, denunce e proteste sono arrivate nelle redazioni dei giornali, impazzano sul web. C'è chi ha chiesto il rimborso dell'abbonamento alla società per le minacce ricevute - mentre è in coda - da chi entra senza biglietto, i mancati controlli, i soprusi e le angherie sopportate in silenzio. E chi ha puntato il dito anche contro i centri di coordinamento, a volte troppo ambigui su questo problema. O sui trattamenti, ritenuti da molti di favore, ottenuti da quanti orbitano intorno alle Curve.

Come si fa a distinguere i potenziali virtuosi dai potenziali violenti? Il questore del capoluogo pugliese, Antonio De Iesu, era a Salerno ai tempi del derby Salernitana-Nocerina. L'inizio della fine per il club di Nocera inferiore, poi escluso dai campionati professionistici proprio per i comportamenti violenti dei tifosi. «Il mondo del calcio è avvelenato da criminali: una partita coagula soggetti di diversa estrazione temperamentale e criminale: per questo ci vuole una risposta chiara delle forze dell'ordine per liberare lo stadio da personaggi di questo genere. Noi speriamo che alla fine si possa andare allo stadio serenamente, come in Inghilterra», il suo commento. Con un distinguo: «La tifoseria del Bari è composta da migliaia di persone che non hanno nulla a che vedere con dinamiche che inquinano il mondo del pallone. I genitori vivono con angoscia le giornate dei propri figli allo stadio. Per questo ci auguriamo che il Bari vada in serie A, con una tifoseria che espella i teppisti e i criminali che hanno forte potere di condizionamento in alcuni settori dello stadio». Ecco perché i veri tifosi devono «riflettere quando organizzano le trasferte, scegliendo bene le persone con cui si accompagnano».

E in questa partita della legalità un ruolo importante lo devono avere le società. Il nuovo Bari ci sta provando. Ha promosso una serie di iniziative mirate per educare il tifoso del domani. Vuole cercare di continuare a portare allo stadio le famiglie e i più giovani, gli unici anticorpi in grado di arginare il virus della violenza. I vertici della società biancorossa hanno sottolineato più volte l'importanza del rispetto delle regole. La legalità non può essere un concetto astratto. La cartolina dei 60mila che cantano a squarciagola l'inno «Bari grande amore» deve restare il biglietto da visita di una città che vuole tornare a contare nel panorama del calcio italiano. Dicendo no a qualsiasi violenza. Ci riuscirà?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11014 messaggi

QUEL MALE OSCURO DEL CALCIO ITALIANO

di GAETANO CAMPIONE (giornalaccio rosa del Mezzogiorno)

Mi spiace, il nuovo Bari è piombato in un mondo oscuro su cui dovrebbero indagare innanzitutto i cronisti locali ed invece per quieto vivere restano troppe risposte in sospeso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11014 messaggi
Primer jugador imputado por amaño

Un juzgado de Jerez investiga a un centrocampista por el partido Girona-Xerez de 2013

Aunque ha habido muchas denuncias públicas de amaños de partidos, este es el caso que más se ha movido

La Liga ha emprendido una campaña contra el amaño de partidos. En enero fichó al abogado Manuel Quintanar, de la Agencia Antidopaje

por RAFAEL MÉNDEZ (El País 21-09-2014)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4112 messaggi

Ho letto l'articolo su Zoff...

Vero, le sue dimissioni forzate furono uno scandalo...ma quando una federazione è marcia FIN NEL MIDOLLO, non c'è da stupirsi!

Andrebbe rifatta da cima a fondo...

Bisognerebbe però che dapprima fosse del tutto INDIPENDENTE dai poteri politici...e qua tocchiamo un tasto dolente!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11014 messaggi

Ho letto l'articolo su Zoff...

Vero, le sue dimissioni forzate furono uno scandalo...ma quando una federazione è marcia FIN NEL MIDOLLO, non c'è da stupirsi!

Andrebbe rifatta da cima a fondo...

Bisognerebbe però che dapprima fosse del tutto INDIPENDENTE dai poteri politici...e qua tocchiamo un tasto dolente!!!

Ho già letto la sua biografia. Sarà perché Zoff è il mio mito juventino, ma non sopporto che sia stato lasciato nel dimenticatoio.

Lui, ormai, si è arreso alla routine con i nipotini ed al circolo Aniene di Roma.

La carriera d'allenatore rovinata da Luca Cordero e Silvio Berlusconi e quella da dirigente bruciata dopo le dimissioni da CT.

E' un grosso peccato!

Gianni Mura, oggi, su Repubblica

uXsDcRiF.jpg

Modificato da Ghost Dog

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4112 messaggi

Vero che...cosa potrebbe fare Dino Zoff dentro un serpentaio di corrotti chiamato "Federazione"??Nulla, temo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11014 messaggi

Vero che...cosa potrebbe fare Dino Zoff dentro un serpentaio di corrotti chiamato "Federazione"??Nulla, temo...

In questo biennio non se ne parla proprio, in FIGC.

Pure la Juventus potrebbe pensare ad un ruolo per Zoff, non monumento ma rappresentante istituzionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21546 messaggi

zoff quante condanne ???

nessuna

allora non se ne fa nulla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5205 messaggi

zoff quante condanne ???

nessuna

allora non se ne fa nulla

Meglio carobbio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11014 messaggi
Nelle mani di Infront

La storia, il potere, i legami, le coincidenze

che legano Infront al calcio italiano: dai diritti

Tv, al ruolo di advisor commerciale, agli stadi,

in appena sei anni. E non sembra finita.

di FULVIO PAGLIALUNGA (L'Ultimo Uomo | 22-09-2014)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11014 messaggi
EXTRATIME 23-09-2014

BXRnvWAw.jpghqOWgb9N.jpg0KQZ4V9k.jpgagoCWV5K.jpg

A ragion veduta, in queste pagine d'approfondimento viene ricordato che Gol di rapina di Pippo Russo è il testo di riferimento per il nuovo kalciomarcio.

Jorge Mendes: the most

powerful man in football?

From Diego Costa to Angel di María, the Portuguese super agent is responsible

for the biggest deals in football but is also in apparent breach of Fifa regulations

by DAVID CONN (The Guardian 22-09-2014)

Chelsea stake in third-party ownership

leaves Premier League on shaky ground

TPO has been banned in England since the Carlos Tevez and

Javier Mascherano furore but not, it appears, at Chelsea

by DAVID CONN (The Guardian 23-09-2014)

Uefa plans rule change to clamp down

on third-party player ownership

• Transgressors face possibility of transfer bans

• Players may be excluded from Champions League

• ‘It threatens the integrity of sporting competition’

by OWEN GIBSON & DAVID CONN (The Guardian 23-09-2014)

Fifa inactivity allows menace of

third-party ownership to go unchecked

Growing trend for investment funds to own stakes in players

is causing major damage to world football, but the governing

body has done virtually nothing to address the problem

by OWEN GIBSON & DAVID CONN (The Guardian 23-09-2014)

Modificato da Ghost Dog

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11014 messaggi

Moggi ha vinto… Narducci al processo

Pubblicato 23 settembre 2014 | Da Cesare Pompilio

Giorno 31 del prossimo mese di ottobre, al palazzo di giustizia di Roma si celebra il processo contro Giuseppe Narducci, Pm nel processo di Napoli a Calciopoli. Il rinvio a giudizio è pesante: questo signore dovrà dire , assieme al maresciallo dei carabinieri Sergio Ziino, anch’esso indagato, ai suoi colleghi giudici, dove è finito il filmato vero dei sorteggi “taroccati”. L’accusa è grave, non so come andrà a finire, di certo so che basterebbe solo questo motivo per ritenere che il signor Narducci agì in malafede o comunque non sereno, perchè uno che è Pubblico Ministero, in un processo così delicato e i suoi stessi colleghi lo indagano e lo portano a giudizio è un fatto gravissimo. Io da sempre ho avuto fiducia nella Magistratura, ho vissuto le varie udienze del processo di Napoli. I tentativi di ricusare il Giudice Teresa Casoria, non c’è dubbio che è era sospetto. Da giovane ho lavorato con Pietro Nenni, il quale mi diceva sempre: “Ci sono due tipi di vittoria nella vita, quella morale e quella materiale. Generalmente quella morale porta con se quella materiale, non accade quasi mai il contrario”. Se le parole di Pietro Nenni hanno un valore, Luciano Moggi, ha vinto, Narducci ha perso… Comunque questo è il verdetto!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
21546 messaggi

nenni è morto da tanto tempo

e con lui ed altri della sua generazionesuoi un mondo

oggi il mondo del noi non esiste più

esiste solo quello dell'io

non si sogna più

si vede solo ad un palmo di naso

comunque vediamo le carte

perlomeno questo è il mio umile pensiero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11014 messaggi
il Fatto Quotidiano 24-09-2014

D4LCEVHq.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11014 messaggi
IL MATTINO 24-09-2014

6FhBF2Mq.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11014 messaggi
NIENTE RUBLI NEL CALCIO BARESE

SAN NICOLA HA FATTO IL MIRACOLO

di GAETANO CAMPIONE (La Ġazzetta del Mezzogiorno 24-09-2014)

San Nicola, il patrono dei forestieri, si è dato da fare anche questa volta. Perché se Arkadij Rotenberg, il compagno di judo di Vladimir Putin, avesse acquistato il Bari calcio, molto probabilmente, i tifosi biancorossi verserebbero lacrime amare. Perché la società del Galletto sarebbe rientrata, quasi sicuramente, tra quelle colpite dalle sanzioni europee contro il Cremlino e i suoi amici, in seguito alla guerra - mai dichiarata - tra Russia e Ucraina. E i rubli sarebbero stati «congelati».

Invece non è finita così. A prescindere dai «se» e dai «ma» che aleggiano su questa vicenda - in una recente intervista Arkadij ha smentito di aver avuto qualche interesse all’acquisto del Bari - San Nicola ci ha messo lo zampino. Per fortuna, aggiungiamo noi.

Arkadij, il magnate del settore dei gasdotti, con un patrimonio netto di 3 miliardi e mezzo di dollari, ha lo sguardo tagliente, da duro. E il fiuto per gli affari. Insieme col fratello più giovane, Boris, ha costruito un piccolo impero: solo alle ultime Olimpiadi invernali di Sochi la premiata ditta Rotenberg ha visto - secondo Forbes - aumentare i propri introiti di otto volte. Intendiamoci, nulla è casuale nella terra degli Zar. I Rotenberg, infatti, fanno parte dei «Peter's boys », il clan originario di San Pietroburgo che ruota intorno a Putin. Una specie di cerchio magico, baciato non solo dalla fortuna.

In campo sportivo i Rotenberg non si divertono solo con le mosse di judo. Infatti, sono i patron della Dinamo di Mosca, società da sempre vicina ai servizi segreti, che disputa il campionato di calcio e quello di hockey su ghiaccio. E qui che inizia la telenovela in salsa biancorossa. La città di San Nicola poteva offrire una sorta di buen ritiro all’ombra degli ulivi, durante i rigidi inverni russi, per i calciatori. Oltre alla possibilità del pellegrinaggio davanti alle reliquie del Santo che tutti i russi sognano di realizzare almeno una volta nella vita. Vladimir Putin ci è riuscito in veste ufficiale. I Rotenberg lo hanno fatto in punta di piedi. Poi, la possibilità di investire un po’ di capitali, che non guasta mai.

Per far quadrare il cerchio si sono adoperati in tanti. Gianluca Paparesta, Francesco, il giovane artista barese trasferitosi a San Pietrobrugo, amico del figlio di Arkadij, Boris (si chiama come lo zio), arcigno terzino della Dinamo, Konstantin Goloshchapov, socio in affari dei Rotenberg, premiato a Bari e Francesco Boccia.

Ma San Nicola ha detto di no. Lungimirante come sempre.

Campione d'opportunismo: chi c'è allora dietro la proprietà del Galletto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti