LeRoi 1168 Joined: 01-Jun-2005 10775 messaggi Inviato January 7, 2009 (modificato) Se qualcuno vuole spiegarmelo... Della coppa italia non frega nulla a nessuno, e la gente preferisce, dato il servizio offerto, vederla in tv o fare altro, visto che allo stadio al cinema o altrove la gente ci va per divertirsi o passare in maniera piacevole qualche ora. Se non ci va ? perch? la maggiorparte delle persone, per vari motivi di cui abbiamo gi? discusso milioni di volte, non lo trova pi? ne divertente ne piacevole, a parte gli irriducibili che ci vanno con qualsiasi avversario, stadio o clima. Questo ? quanto, se non lo capisci pazienza, non ? che cambia qualcosa. Mi spiego meglio, questi sono i fatti, se poi ci si vuole sentir dire a tutti i costi la spiegazione che si vuole ? un altro discorso Modificato January 7, 2009 da LeRoi Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gianni70 0 Joined: 30-Aug-2008 135 messaggi Inviato January 7, 2009 hai dei foto??? @@ ne ho scattate una decina. prima di sabato pomeriggio non credo di avere il tempo per postarle. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gianni70 0 Joined: 30-Aug-2008 135 messaggi Inviato January 7, 2009 ok...allora mettano una live WEBCAM magari, sarebbe un sogno. per? la vedo dura. il problema ? l'interno, per l'esterno ci penso io... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
lorenzo80 133 Joined: 09-Dec-2007 1063 messaggi Inviato January 7, 2009 (modificato) Della coppa italia non frega nulla a nessuno, e la gente preferisce, dato il servizio offerto, vederla in tv o fare altro, visto che allo stadio al cinema o altrove la gente ci va per divertirsi o passare in maniera piacevole qualche ora. Se non ci va ? perch? la maggiorparte delle persone, per vari motivi di cui abbiamo gi? discusso milioni di volte, non lo trova pi? ne divertente ne piacevole, a parte gli irriducibili che ci vanno con qualsiasi avversario, stadio o clima. Questo ? quanto, se non lo capisci pazienza, non ? che cambia qualcosa.Mi spiego meglio, questi sono i fatti, se poi ci si vuole sentir dire a tutti i costi la spiegazione che si vuole ? un altro discorso Perfetto. Questo ? quello che penso anche io, non c'? bisogno di farsi prendere da inutili infantilismi. In pratica, la cultura calcistica italiana (a differenza di quella di altri paesi europei) prevede che di determinate partite se ne pu? fare a meno. Indipendentemente da qualunque altro parametro P.S.: il mio "trovare inconcepibile" non avere almeno 10.000 spettatori anche in coppa italia ? riferito alla mia personale situazione, per la quale, se non dovessi farmi 200 km per andare allo stadio, le partite della juve a 5 euro andrei a vederle tutte... fermo restando che ognuno del suo tempo e dei suoi soldi fa quello che vuole, ci mancherebbe altro. Modificato January 7, 2009 da lorenzo80 Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
nusniur 24 Joined: 10-Feb-2007 637 messaggi Inviato January 7, 2009 (modificato) Juve - Catania coster? 5 euro in curva.In passato, moltissime volte il biglietto per la Coppa Italia partiva da 5 euro. Ho sentito vecchi abbonati su questo forum che parlavano di ingressi per la Coppa Italia REGALATI per chi aveva l'abbonamento. E che si lamentavano perch? cmq erano i soliti 700-800 fedelissimi ad andarci. Ho visto la finale di ritorno Juve-Lazio con 10 euro in tribuna family, se non ricordo male. I prezzi, in coppa italia, sono paragonabili. E non capisco come (sia a Torino, che a Milano, che altrove) non si faccia almeno 10.000 spettatori in tutte le partite, visti i prezzi irrisori. Se qualcuno vuole spiegarmelo... Mentalit? che privilegia l'avversario piuttosto che la propria squadra nella scelta della partita, pay tv, pigrizia del tifoso medio Proprio il tifoso medio ? il centro della questione: il calcio ? uno sport dozzinale, di massa, fenomeno che in italia assume caratteri ancor pi? estremistici avendo oscurato qualsiasi altro sport. Il numero di persone chi segue la squadra di pallavolo o basket della propria citt? ? MOLTO MINORE di quello che segue il calcio, ma essi sono tutti TIFOSI della squadra che seguono Per il calcio il discorso non vale: essendo cos? diffuso e dozzinale ? quasi "obbligatorio" tifare per una squadra di calcio, ed ecco che parte delle persone che seguono una squadra di calcio ? pi? che altro simpatizzante, magari anche tifoso, ma piuttosto soft, non certo il tipo di tifoso che parte e va allo stadio ogni volta la propria squadra ci gioca Mettiamoci poi che la tv ormai trasmette qualsivoglia partita a prezzi stracciati rispetto a quelli dello stadio, ed ecco che il patatrack ? fatto Badate bene: non parlo della juve in particolare, il discorso vale per qualsiasi squadra italiana, incluse realt? con tifo pi? concentrato in un'unica zona (per esempio fiorentina sampddoria, eccetera) (che poi senn? qua mi si accusa di dare patenti di juventinit? a chi non viene mai perch? magari ? troppo lontano) Quindi, abbiamo situazioni di questo tipo: - Fiorentina - Torino di coppa italia, 6410 paganti, 16% di riempimento - Roma - Bologna di coppa italia, 14944 paganti, 18% di riempimento - Milan - Lazio, 3905 paganti, 4,5% di riempimento - Sampdoria - Empoli di Coppa Italia, 6000 paganti, 15% di riempimento - Udinese - Reggina di coppa italia, 4000 paganti, 10% di riempimento E questo per la coppa italia. Non che vada molto meglio per le coppe europee: se escludiamo il milan, abituato a ben altri palcoscenici, la situazione delle altre non ? cos? rosea: - Le 3 partite di champions della roma, 33000 spettatori di media, 39% di riempimento - Le 3 partite di champions dell'in*****, 28000 spettatori di media, 32% di riempimento - Le 3 partite di UEFA del milan, 13500 spettatori di media, 16% di riempimento - Le 3 partite di UEFA della sampdoria, 16000 spettatori di media, 40% di riempimento - Le 3 partite di UEFA dell'udinese, 17000 paganti, 42% di riempimento Cio? parliamo di partite di CHAMPIONS o comunque di UEFA, che per realt? pi? piccole come samp o udinese dovrebbero esercitare forte richiamo, ed invece ci troviamo con stadi riempiti nel migliore dei casi al 42% Come si dice dalle mie parti, la realt? ? che "la situasiun a l'? tragica" Modificato January 7, 2009 da nusniur Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
LeRoi 1168 Joined: 01-Jun-2005 10775 messaggi Inviato January 7, 2009 Indipendentemente da qualunque altro parametro Su questo non sono d'accordo, perlomeno non abbiamo la controprova, dato che all'estero i servizi e gli stadi sono imparagonabili con i nostri. Io credo che con stadi adeguati la situazione sarebbe diversa, forse non moltissimo per quanto riguarda le sudette partite, ma sicuramente sarebbe migliore, perch? ad esempio una famiglia sarebbe molto pi? invogliata a portare i bambini (che non fanno molta differenza tra CL e coppa italia e tra real e catania) allo stadio e passare una serata fuori spendendo una cifra accettabile per i biglietti e cenando allo stadio Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
lorenzo80 133 Joined: 09-Dec-2007 1063 messaggi Inviato January 7, 2009 Mentalit? che privilegia l'avversario piuttosto che la propria squadra nella scelta della partita, pay tv, pigrizia del tifoso medioProprio il tifoso medio ? il centro della questione: il calcio ? uno sport dozzinale, di massa, fenomeno che in italia assume caratteri ancor pi? estremistici avendo oscurato qualsiasi altro sport. Il numero di persone chi segue la squadra di pallavolo o basket della propria citt? ? MOLTO MINORE di quello che segue il calcio, ma essi sono tutti TIFOSI della squadra che seguono Per il calcio il discorso non vale: essendo cos? diffuso e dozzinale ? quasi "obbligatorio" tifare per una squadra di calcio, ed ecco che parte delle persone che seguono una squadra di calcio ? pi? che altro simpatizzante, magari anche tifoso, ma piuttosto soft, non certo il tipo di tifoso che parte e va allo stadio ogni volta la propria squadra ci gioca Mettiamoci poi che la tv ormai trasmette qualsivoglia partita a prezzi stracciati rispetto a quelli dello stadio, ed ecco che il patatrack ? fatto Badate bene: non parlo della juve in particolare, il discorso vale per qualsiasi squadra italiana, incluse realt? con tifo pi? concentrato in un'unica zona (per esempio fiorentina sampddoria, eccetera) (che poi senn? qua mi si accusa di dare patenti di juventinit? a chi non viene mai perch? magari ? troppo lontano) Quindi, abbiamo situazioni di questo tipo: - Fiorentina - Torino di coppa italia, 6410 paganti, 16% di riempimento - Roma - Bologna di coppa italia, 14944 paganti, 18% di riempimento - Milan - Lazio, 3905 paganti, 4,5% di riempimento - Sampdoria - Empoli di Coppa Italia, 6000 paganti, 15% di riempimento - Udinese - Reggina di coppa italia, 4000 paganti, 10% di riempimento E questo per la coppa italia. Non che vada molto meglio per le coppe europee: se escludiamo il milan, abituato a ben altri palcoscenici, la situazione delle altre non ? cos? rosea: - Le 3 partite di champions della roma, 33000 spettatori di media, 39% di riempimento - Le 3 partite di champions dell'in*****, 28000 spettatori di media, 32% di riempimento - Le 3 partite di UEFA del milan, 13500 spettatori di media, 16% di riempimento - Le 3 partite di UEFA della sampdoria, 16000 spettatori di media, 40% di riempimento - Le 3 partite di UEFA dell'udinese, 17000 paganti, 42% di riempimento Cio? parliamo di partite di CHAMPIONS o comunque di UEFA, che per realt? pi? piccole come samp o udinese dovrebbero esercitare forte richiamo, ed invece ci troviamo con stadi riempiti nel migliore dei casi al 42% Come si dice dalle mie parti, la realt? ? che "la situasiun a l'? tragica" ogni singola parola, anche le virgole. Ad imperitura memoria. P.S.: come si fa a salvare un post? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
LeRoi 1168 Joined: 01-Jun-2005 10775 messaggi Inviato January 7, 2009 E questo per la coppa italia. Non che vada molto meglio per le coppe europee: se escludiamo il milan, abituato a ben altri palcoscenici, la situazione delle altre non ? cos? rosea:E no invece secondo me ? il caso pi? emblematico che conferma quanto abbiamo detto in questi anni sulla questione spettatori. In CL il milan riempiva lo stadio sempre o quasi (tenendo conto anche dello stadio e dei prezzi inferiori ai nostri) invece in uefa ci sono quattro gatti. Hanno fatto overdose di grandi partite e ora allo stadio in coppa vanno in pochi perch? le partite sono diventate meno interessanti. Qaundo noi dicevamo che non era solo un problema di Torino ma che poteva estendersi a tutti venivamo insultati, mentre ora abbiamno la conferma pratica Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
lorenzo80 133 Joined: 09-Dec-2007 1063 messaggi Inviato January 7, 2009 Su questo non sono d'accordo, perlomeno non abbiamo la controprova, dato che all'estero i servizi e gli stadi sono imparagonabili con i nostri. Io credo che con stadi adeguati la situazione sarebbe diversa, forse non moltissimo per quanto riguarda le sudette partite, ma sicuramente sarebbe migliore, perch? ad esempio una famiglia sarebbe molto pi? invogliata a portare i bambini (che non fanno molta differenza tra CL e coppa italia e tra real e catania) allo stadio e passare una serata fuori spendendo una cifra accettabile per i biglietti e cenando allo stadio Il fatto ? che il "pienone" (e sappiamo che per il Delle Alpi la parola "pienone" non equivale a "tutto esaurito") lo si ? sempre fatto per le partite di cartello, anche in uno schifo di stadio come quello che stiamo distruggendo. Anche con prezzi folli, ma giustificati dalla legge della domanda-offerta. Il tifoso italiano ? fatto cos?: QUASI tutti simpatizzanti, che non muovono il c**o dalla poltrona se si gioca con il Baracca Lugo neanche se gli regalano il biglietto, ma disposti a tutto per Juve-Milan. (leggere il post di nusniur...) Ovviamente il discorso ? differente per chi deve sostenere il costo della trasferta... Voglio precisare che sarei il primo ad essere felice nel constatare un'inversione di tendenza duratura nel lungo periodo, ma in tutta onest? ci credo francamente poco. Molto poco. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
nusniur 24 Joined: 10-Feb-2007 637 messaggi Inviato January 7, 2009 (modificato) Su questo non sono d'accordo, perlomeno non abbiamo la controprova, dato che all'estero i servizi e gli stadi sono imparagonabili con i nostri. Io credo che con stadi adeguati la situazione sarebbe diversa, forse non moltissimo per quanto riguarda le sudette partite, ma sicuramente sarebbe migliore, perch? ad esempio una famiglia sarebbe molto pi? invogliata a portare i bambini (che non fanno molta differenza tra CL e coppa italia e tra real e catania) allo stadio e passare una serata fuori spendendo una cifra accettabile per i biglietti e cenando allo stadio Infatti, la soluzione a questa crisi di spettatori sarebbe proprio quella di migliorare gli stadi e relativi servizi per invogliare i cosiddetti simpatizzanti o tifosi soft (leggi il mio post precedente) a venirci, e magari portarci pure consorte e prole a mangiare e fare un giro nello shop o nel museo. E non dimentichiamoci i turisti (soprattutto cinesi e giapponesi, quando arrivano lo fanno ad ondate in stile orde barbariche ), quelli potranno lasciare maree di soldi nelle nostre casse (la reggia di venaria ? vicina, il brand juventus ? molto conosciuto) Da che mondo ? mondo, per?, c'? sempre qualcuno che se la piglia in c**o (scusate la poca finezza ) In questo caso, sono gli abbonati (me compreso) che temo non verranno tutelati affatto, vista anche la non mastodontica capienza del nostro futuro stadio. Chiss?, magari non sar? affatto cos?, le mie sono solo ipotesi; per?, tanto tranquillo non sono Modificato January 7, 2009 da nusniur Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
nusniur 24 Joined: 10-Feb-2007 637 messaggi Inviato January 7, 2009 E no invece secondo me ? il caso pi? emblematico che conferma quanto abbiamo detto in questi anni sulla questione spettatori. In CL il milan riempiva lo stadio sempre o quasi (tenendo conto anche dello stadio e dei prezzi inferiori ai nostri) invece in uefa ci sono quattro gatti. Hanno fatto overdose di grandi partite e ora allo stadio in coppa vanno in pochi perch? le partite sono diventate meno interessanti. Qaundo noi dicevamo che non era solo un problema di Torino ma che poteva estendersi a tutti venivamo insultati, mentre ora abbiamno la conferma pratica In effetti hai pienamente ragione Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ejuventus 0 Joined: 15-Apr-2008 233 messaggi Inviato January 7, 2009 (modificato) Infatti, la soluzione a questa crisi di spettatori sarebbe proprio quella di migliorare gli stadi e relativi servizi per invogliare i cosiddetti simpatizzanti o tifosi soft (leggi il mio post precedente) a venirci, e magari portarci pure consorte e prole a mangiare e fare un giro nello shop o nel museo.E non dimentichiamoci i turisti (soprattutto cinesi e giapponesi, quando arrivano lo fanno ad ondate in stile orde barbariche ), quelli potranno lasciare maree di soldi nelle nostre casse (la reggia di venaria ? vicina, il brand juventus ? molto conosciuto) il punto ? proprio questo: andare allo stadio non ? pi? un fatto circoscritto ad una cerchia di fedelissimi ........ nei nuovi impianti c'? un cambiamento, nuove fasce di tifosi (e anche non tifosi) sono coinvolti. Sar? favorit chi andr? una tantum, e saranno molti di pi? Con prezzi giusti, saranno favoriti anche gli abbonati (che saranno molti di pi?) Inoltre, come dici giustamente, si pu? legare il brand Juventus ad iniziative a pi? ampio raggio: ad es., con accordi con strutture turistiche della citt? si pu? favorire iniziative collegate ad una permanenza a Torino con prezzi vantaggiosi e biglietto incluso nel pacchetto; un p? quello che succede al contrario con noi alle trasferte. Appunto al contrario: alle trasferte si spenna il tifoso accanito, qui si abbassano i prezzi (dell'intero pacchetto) per attrarre il simpatizzante e perfino il turista.....questo ? detto per tutti. Particolari vantaggi si potrebbero stabilire per viaggi organizzati dagli Juventus club di tutta Italia e mondo sempre in struttre alberghiere: invece di fare la sfacchinata andata e ritorno, ci si ferma a dormire 1 o 2 notti e si visita Torino che ? una citt? bellissima per questo tipo di viaggi. Tante altre cose si potrebbero fare...... c'? un mondo da scoprire, invece noi stiamo qui a contare le pulci Modificato January 7, 2009 da ejuventus Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
nusniur 24 Joined: 10-Feb-2007 637 messaggi Inviato January 7, 2009 (modificato) il punto ? proprio questo:andare allo stadio non ? pi? un fatto circoscritto ad una cerchia di fedelissimi ........ nei nuovi impianti c'? un cambiamento, nuove fasce di tifosi (e anche non tifosi) sono coinvolti. Sar? favorit chi andr? una tantum, e saranno molti di pi? Con prezzi giusti, saranno favoriti anche gli abbonati (che saranno molti di pi?) Inoltre, come dici giustamente, si pu? legare il brand Juventus ad iniziative a pi? ampio raggio: ad es., con accordi con strutture turistiche della citt? si pu? favorire iniziative collegate ad una permanenza a Torino con prezzi vantaggiosi e biglietto incluso nel pacchetto; un p? quello che succede al contrario con noi alle trasferte. Appunto al contrario: alle trasferte si spenna il tifoso accanito, qui si abbassano i prezzi per attrare il turista o il simpatizzante.....questo ? detto per tutti. Particolari vantaggi si potranno stabilire per viaggi organizzati dagli Juventus club di tutta Italia e mondo Tante altre cose si potrebbero fare...... c'? un mondo da scoprire, invece noi stiamo qui a contare le pulci Il discorso che fai ? giusto, ha solo un problema di fondo: i posti sono terribilmente pochi, quindi una delle due categorie verr? invitata gentilmente a "levarsi dai coglio*i", ed ? facile prevedere quale sar? Bada bene, non sto parlando di gruppi ultras, ma anche di chi come il sottoscritto ? abbonato in tribuna est, quindi non ha nulla a che vedere con curve o tifoserie organizzate, ma che TEMO finir? per essere gentilmente invitato a levarsi dalle scatole da prezzi che saranno salatissimi, e gi? oggi il mio posto costa la bellezza di 480 euro + coppe e derby Questo ? il mio timore. Poi, ben vengano le categorie di spettatori che ho indicato prima (turisti soprattutto, quelle sono vacche da mungere). Spero solo non mi costringano a vedermi la partita dalla poltrona perch? mi vedr? chiedere 800 -1000 euro per un posto che gi? ora ne costa quasi 500 Modificato January 7, 2009 da nusniur Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
delsa 11 Joined: 08-Feb-2007 2874 messaggi Inviato January 7, 2009 il punto ? proprio questo:andare allo stadio non ? pi? un fatto circoscritto ad una cerchia di fedelissimi ........ nei nuovi impianti c'? un cambiamento, nuove fasce di tifosi (e anche non tifosi) sono coinvolti. Sar? favorit chi andr? una tantum, e saranno molti di pi? Con prezzi giusti, saranno favoriti anche gli abbonati (che saranno molti di pi?) Inoltre, come dici giustamente, si pu? legare il brand Juventus ad iniziative a pi? ampio raggio: ad es., con accordi con strutture turistiche della citt? si pu? favorire iniziative collegate ad una permanenza a Torino con prezzi vantaggiosi e biglietto incluso nel pacchetto; un p? quello che succede al contrario con noi alle trasferte. Appunto al contrario: alle trasferte si spenna il tifoso accanito, qui si abbassano i prezzi (dell'intero pacchetto) per attrare il turista o il simpatizzante.....questo ? detto per tutti. Particolari vantaggi si potrebbero stabilire per viaggi organizzati dagli Juventus club di tutta Italia e mondo sempre in struttre alberghiere: invece di fare la sfacchinata andata e ritorno, ci si ferma a dormire 1 o 2 notti e si visita Torino che ? una citt? bellissima per questo tipo di viaggi. Tante altre cose si potrebbero fare...... c'? un mondo da scoprire, invece noi stiamo qui a contare le pulci Dal Corriere della Sera Il modello inglese trasforma lo stadio in denaro, quello spagnolo in festa. Scegliete quello che vi piace di pi? e scartate allegramente quello italiano. Come in tutte le feste di Natale, moltissimi genitori hanno regalato ai figli una giornata allo stadio, da passare insieme, a guardare i campioni preferiti. Perch? questo sia possibile sono necessarie almeno due condizioni: 1) che quel campionato non si fermi per tre settimane; 2) che andare allo stadio sia facile e di sicura soddisfazione. A Barcellona, per fare un esempio, questa ? la norma. Sabato 3 gennaio: Barcellona-Maiorca, ore 20, anticipo di Liga. Procurarsi i biglietti per una partita come questa ? non un big match ? ? semplice. Si pu? fare tutto via Internet, collegandosi con il sito del Barcellona (www.fcbarcelona.cat). Una procedura comoda soprattutto per chi vive all'estero, ha deciso di fare una vacanza in Spagna per Capodanno, vuole andare al Camp Nou con i bambini e ama la vita tranquilla. Si sceglie il posto nello stadio ?virtuale?, come se fosse il web check-in di un volo aereo. Nel programma c'? anche una videocamera, che mostra quale visuale del campo avremo dal posto che stiamo scegliendo. Si paga con carta di credito, che in pratica funziona anche da documento di identit?. Si pu? stampare il biglietto, evitando cos? la fila al botteghino dello stadio o alle rivendite. Un codice a barre garantisce che del biglietto non possano essere fatte copie: la macchina all'ingresso dello stadio ne ?legger?? uno soltanto. I bambini entrano gratis ma, in quel caso non hanno diritto a un loro posto. Guarderanno la partita in braccio a mamma e/o pap?, sicuramente felici. I controlli di sicurezza, rispetto all'Italia, sono ridotti al minimo. Entrati nello stadio si capisce il perch?: non ci sono ?gabbie ? per i tifosi ospiti, ma non ci sono nemmeno curve monopo-lizzate da gruppi organizzati. Anzi, praticamente non c'? neppure uno striscione. C'? il rispetto per il tifoso, che non ? criminalizzato. Ma il tifoso criminale, di sicuro, troverebbe molti vicini pronti a denunciarlo e non a spalleggiarlo. Ci sono molti punti di ristoro nello stadio. Il Barcellona ha studiato anche un menu per bambini, con panini dolci, patatine, cioccolata, una parrucca blaugrana e un piccolo megafono di carta. I nutrizionisti storceranno il naso, ma una volta ogni tanto si pu? anche fare peccato. C'? un punto vendita ufficiale del Barcellona e alcuni stand appena fuori dallo stadio non della societ?. Il merchandising, per?, ? in gran parte originale e ci sono pure alcune furbate come la maglia blaugrana di Ronaldinho e un lecca lecca con il nome e la faccia del brasiliano, che ? passato al Milan. C'? sicuramente un pubblico di nostalgici o qualche giapponese che non ha aggiornato il suo database calcistico. Non ci siamo dimenticati il particolare pi? importante, l'abbiamo solo lasciato per ultimo. La partita si vede benissimo, senza piste d'atletica, inferriate, gabbie, gente che occupa le uscite di sicurezza. Viene voglia di ritornare. Sembra un sogno. E invece ? solamente la differenza tra un campionato che funziona e uno che si arrangia. Qualcuno potrebbe dire che ? anche la differenza tra una nazione che corre e una che cammina. E in Italia? Ah ? vero, qui da noi c'? il cd. Decreto Pisanu, che in pratica rende pi? difficile acquistare un biglietto per lo stadio che uno per un volo per gli USA o Israele. Come se poi fosse la soluzione conro la violenza. Si spera che quanto prima almeno questa norma inutile e idiota (il termine ? forte ma giusto, a nostro giudizio) e che l'Italia possa diventare, almeno nel calcio, un paese "normale". Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
ejuventus 0 Joined: 15-Apr-2008 233 messaggi Inviato January 7, 2009 (modificato) Il discorso che fai ? giusto, ha solo un problema di fondo: i posti sono terribilmente pochi, quindi una delle due categorie verr? invitata gentilmente a "levarsi dai coglio*i", ed ? facile prevedere quale sar?Bada bene, non sto parlando di gruppi ultras, ma anche di chi come il sottoscritto ? abbonato in tribuna est, quindi non ha nulla a che vedere con curve o tifoserie organizzate, ma che TEMO finir? per essere gentilmente invitato a levarsi dalle scatole da prezzi che saranno salatissimi, e gi? oggi il mio posto costa la bellezza di 480 euro + coppe e derby Questo ? il mio timore. Poi, ben vengano le categorie di spettatori che ho indicato prima (turisti soprattutto, quelle sono vacche da mungere). Spero solo non mi costringano a vedermi la partita dalla poltrona perch? mi vedr? chiedere 800 -1000 euro per un posto che gi? ora ne costa quasi 500 480 + coppe + derby ..... ? follia. I turisti NON sono vacche da mungere: sono persone cui offrire un bel servizio, che far? gli interessi di entrambi. Loro passano una bella giornata, e noi (la societ?) ne ricava un guadagno e uno stadio pi? pieno. Il tutto al giusto prezzo....nessuno ne deve approfittare. Questo implicher? anche che non ci siano prezzi alti n? dei biglietti n? degli abbonamenti ....... a patto, ovviamente, dei 55.000 Dal Corriere della SeraIl modello inglese trasforma lo stadio in denaro, quello spagnolo in festa. Scegliete quello che vi piace di pi? e scartate allegramente quello italiano. Come in tutte le feste di Natale, moltissimi genitori hanno regalato ai figli una giornata allo stadio, da passare insieme, a guardare i campioni preferiti. Perch? questo sia possibile sono necessarie almeno due condizioni: 1) che quel campionato non si fermi per tre settimane; 2) che andare allo stadio sia facile e di sicura soddisfazione. A Barcellona, per fare un esempio, questa ? la norma. Sabato 3 gennaio: Barcellona-Maiorca, ore 20, anticipo di Liga. Procurarsi i biglietti per una partita come questa ? non un big match ? ? semplice. Si pu? fare tutto via Internet, collegandosi con il sito del Barcellona (www.fcbarcelona.cat). Una procedura comoda soprattutto per chi vive all'estero, ha deciso di fare una vacanza in Spagna per Capodanno, vuole andare al Camp Nou con i bambini e ama la vita tranquilla. Si sceglie il posto nello stadio ?virtuale?, come se fosse il web check-in di un volo aereo. Nel programma c'? anche una videocamera, che mostra quale visuale del campo avremo dal posto che stiamo scegliendo. Si paga con carta di credito, che in pratica funziona anche da documento di identit?. Si pu? stampare il biglietto, evitando cos? la fila al botteghino dello stadio o alle rivendite. Un codice a barre garantisce che del biglietto non possano essere fatte copie: la macchina all'ingresso dello stadio ne ?legger?? uno soltanto. I bambini entrano gratis ma, in quel caso non hanno diritto a un loro posto. Guarderanno la partita in braccio a mamma e/o pap?, sicuramente felici. I controlli di sicurezza, rispetto all'Italia, sono ridotti al minimo. Entrati nello stadio si capisce il perch?: non ci sono ?gabbie ? per i tifosi ospiti, ma non ci sono nemmeno curve monopo-lizzate da gruppi organizzati. Anzi, praticamente non c'? neppure uno striscione. C'? il rispetto per il tifoso, che non ? criminalizzato. Ma il tifoso criminale, di sicuro, troverebbe molti vicini pronti a denunciarlo e non a spalleggiarlo. Ci sono molti punti di ristoro nello stadio. Il Barcellona ha studiato anche un menu per bambini, con panini dolci, patatine, cioccolata, una parrucca blaugrana e un piccolo megafono di carta. I nutrizionisti storceranno il naso, ma una volta ogni tanto si pu? anche fare peccato. C'? un punto vendita ufficiale del Barcellona e alcuni stand appena fuori dallo stadio non della societ?. Il merchandising, per?, ? in gran parte originale e ci sono pure alcune furbate come la maglia blaugrana di Ronaldinho e un lecca lecca con il nome e la faccia del brasiliano, che ? passato al Milan. C'? sicuramente un pubblico di nostalgici o qualche giapponese che non ha aggiornato il suo database calcistico. Non ci siamo dimenticati il particolare pi? importante, l'abbiamo solo lasciato per ultimo. La partita si vede benissimo, senza piste d'atletica, inferriate, gabbie, gente che occupa le uscite di sicurezza. Viene voglia di ritornare. Sembra un sogno. E invece ? solamente la differenza tra un campionato che funziona e uno che si arrangia. Qualcuno potrebbe dire che ? anche la differenza tra una nazione che corre e una che cammina. E in Italia? Ah ? vero, qui da noi c'? il cd. Decreto Pisanu, che in pratica rende pi? difficile acquistare un biglietto per lo stadio che uno per un volo per gli USA o Israele. Come se poi fosse la soluzione conro la violenza. Si spera che quanto prima almeno questa norma inutile e idiota (il termine ? forte ma giusto, a nostro giudizio) e che l'Italia possa diventare, almeno nel calcio, un paese "normale". Se continua cos? emigro, e non ? una battuta Modificato January 7, 2009 da ejuventus Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
nusniur 24 Joined: 10-Feb-2007 637 messaggi Inviato January 7, 2009 (modificato) 480 + coppe + derby ..... ? follia. I turisti NON sono vacche da mungere: sono persone cui offrire un bel servizio, che far? gli interessi di entrambi. Loro passano una bella giornata, e noi (la societ?) ne ricava un guadagno e uno stadio pi? pieno. Il tutto al giusto prezzo....nessuno ne deve approfittare. Questo implicher? anche che non ci siano prezzi alti n? dei biglietti n? degli abbonamenti ....... a patto, ovviamente, dei 55.000 Non ? una follia, purtroppo ? un'amara realt? Una realt? che al momento attuale ? ferma a 715 euro, che probabilmente oltrepasseranno gli 800 con juve - chelsea Una realt? che TEMO in futuro diventer? ancora pi? salata, se mai sar? possibile Sul discorso dei prezzi hai perfettamente ragione, sappiamo benissimo tutti che dovrebbe essere cos? Ma coloro che hanno potere decisionale e che contano qualcosa la pensano purtroppo in modo diametralmente opposto Modificato January 7, 2009 da nusniur Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
nusniur 24 Joined: 10-Feb-2007 637 messaggi Inviato January 7, 2009 (modificato) E in Italia? Ah ? vero, qui da noi c'? il cd. Decreto Pisanu, che in pratica rende pi? difficile acquistare un biglietto per lo stadio che uno per un volo per gli USA o Israele. Come se poi fosse la soluzione conro la violenza. Si spera che quanto prima almeno questa norma inutile e idiota (il termine ? forte ma giusto, a nostro giudizio) e che l'Italia possa diventare, almeno nel calcio, un paese "normale". Siamo ritenuti tutte bestie, e trattati tutti come bestie E poi le vere bestie fanno che ca**o gli pare .bah Se continua cos? emigro, e non ? una battuta Modificato January 7, 2009 da nusniur Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
curvasudfiladelfia 13 Joined: 18-Aug-2008 3188 messaggi Inviato January 7, 2009 Il discorso che fai ? giusto, ha solo un problema di fondo: i posti sono terribilmente pochi, quindi una delle due categorie verr? invitata gentilmente a "levarsi dai coglio*i", ed ? facile prevedere quale sar?Bada bene, non sto parlando di gruppi ultras, ma anche di chi come il sottoscritto ? abbonato in tribuna est, quindi non ha nulla a che vedere con curve o tifoserie organizzate, ma che TEMO finir? per essere gentilmente invitato a levarsi dalle scatole da prezzi che saranno salatissimi, e gi? oggi il mio posto costa la bellezza di 480 euro + coppe e derby Questo ? il mio timore. Poi, ben vengano le categorie di spettatori che ho indicato prima (turisti soprattutto, quelle sono vacche da mungere). Spero solo non mi costringano a vedermi la partita dalla poltrona perch? mi vedr? chiedere 800 -1000 euro per un posto che gi? ora ne costa quasi 500 I posti per torino non sono pochi, sono giusti. Se riuscissero a fare 25-28000 cn lo stadio siamo a cavallo. Poi con una serie di iniziative i ricavi li aumenti alla grande come e quando vuoi, basta saperci fare e avere un p? di spirito di iniziativa. La base deve essere quella che c'? adesso come abbonati e attorno ci costruisci una serie di iniziative che aumentino i ricavi in maniera sensibile. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
*Giova* 0 Joined: 22-Aug-2007 620 messaggi Inviato January 7, 2009 (modificato) Dal Corriere della SeraIl modello inglese trasforma lo stadio in denaro, quello spagnolo in festa. Scegliete quello che vi piace di pi? e scartate allegramente quello italiano. Come in tutte le feste di Natale, moltissimi genitori hanno regalato ai figli una giornata allo stadio, da passare insieme, a guardare i campioni preferiti. Perch? questo sia possibile sono necessarie almeno due condizioni: 1) che quel campionato non si fermi per tre settimane; 2) che andare allo stadio sia facile e di sicura soddisfazione. A Barcellona, per fare un esempio, questa ? la norma. Sabato 3 gennaio: Barcellona-Maiorca, ore 20, anticipo di Liga. Procurarsi i biglietti per una partita come questa — non un big match — ? semplice. Si pu? fare tutto via Internet, collegandosi con il sito del Barcellona (www.fcbarcelona.cat). Una procedura comoda soprattutto per chi vive all'estero, ha deciso di fare una vacanza in Spagna per Capodanno, vuole andare al Camp Nou con i bambini e ama la vita tranquilla. Si sceglie il posto nello stadio ?virtuale?, come se fosse il web check-in di un volo aereo. Nel programma c'? anche una videocamera, che mostra quale visuale del campo avremo dal posto che stiamo scegliendo. Si paga con carta di credito, che in pratica funziona anche da documento di identit?. Si pu? stampare il biglietto, evitando cos? la fila al botteghino dello stadio o alle rivendite. Un codice a barre garantisce che del biglietto non possano essere fatte copie: la macchina all'ingresso dello stadio ne ?legger?? uno soltanto. I bambini entrano gratis ma, in quel caso non hanno diritto a un loro posto. Guarderanno la partita in braccio a mamma e/o pap?, sicuramente felici. I controlli di sicurezza, rispetto all'Italia, sono ridotti al minimo. Entrati nello stadio si capisce il perch?: non ci sono ?gabbie ? per i tifosi ospiti, ma non ci sono nemmeno curve monopo-lizzate da gruppi organizzati. Anzi, praticamente non c'? neppure uno striscione. C'? il rispetto per il tifoso, che non ? criminalizzato. Ma il tifoso criminale, di sicuro, troverebbe molti vicini pronti a denunciarlo e non a spalleggiarlo. Ci sono molti punti di ristoro nello stadio. Il Barcellona ha studiato anche un menu per bambini, con panini dolci, patatine, cioccolata, una parrucca blaugrana e un piccolo megafono di carta. I nutrizionisti storceranno il naso, ma una volta ogni tanto si pu? anche fare peccato. C'? un punto vendita ufficiale del Barcellona e alcuni stand appena fuori dallo stadio non della societ?. Il merchandising, per?, ? in gran parte originale e ci sono pure alcune furbate come la maglia blaugrana di Ronaldinho e un lecca lecca con il nome e la faccia del brasiliano, che ? passato al Milan. C'? sicuramente un pubblico di nostalgici o qualche giapponese che non ha aggiornato il suo database calcistico. Non ci siamo dimenticati il particolare pi? importante, l'abbiamo solo lasciato per ultimo. La partita si vede benissimo, senza piste d'atletica, inferriate, gabbie, gente che occupa le uscite di sicurezza. Viene voglia di ritornare. Sembra un sogno. E invece ? solamente la differenza tra un campionato che funziona e uno che si arrangia. Qualcuno potrebbe dire che ? anche la differenza tra una nazione che corre e una che cammina. E in Italia? Ah ? vero, qui da noi c'? il cd. Decreto Pisanu, che in pratica rende pi? difficile acquistare un biglietto per lo stadio che uno per un volo per gli USA o Israele. Come se poi fosse la soluzione conro la violenza. Si spera che quanto prima almeno questa norma inutile e idiota (il termine ? forte ma giusto, a nostro giudizio) e che l'Italia possa diventare, almeno nel calcio, un paese "normale". Caro delsa, ti dico solo che mi ? successo lunedi: juventus siena mi sembrava la partita ideale x portare al comunale i miei cuginetti x la prima volta, cos? vado in ricevitoria e quando faccio vedere i documenti fotocopiati, ricordando anche che era prevista una riduzione ai minorenni, ma questa appena li vede mi guarda con una faccia disgustata e mi ricorda che servono docu originali ma cristo hanno 10 e 8 anni!! che male potranno mai fare!! abitano a Bergamo e io i loro documenti originali nn li avevo!! Vado in un altra ricevitoria, stessa storia... certo ora la violenza ? calata negli stadi Modificato January 7, 2009 da *Giova* Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
*Giova* 0 Joined: 22-Aug-2007 620 messaggi Inviato January 7, 2009 480 + coppe + derby ..... ? follia. I turisti NON sono vacche da mungere: sono persone cui offrire un bel servizio, che far? gli interessi di entrambi. Loro passano una bella giornata, e noi (la societ?) ne ricava un guadagno e uno stadio pi? pieno. Il tutto al giusto prezzo....nessuno ne deve approfittare. qualcuno pu? riportare la tabella prezzi x un abbonamento all'olimpico, magari comparandolo con manchester real o barca? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
nusniur 24 Joined: 10-Feb-2007 637 messaggi Inviato January 7, 2009 (modificato) I posti per torino non sono pochi, sono giusti. Se riuscissero a fare 25-28000 cn lo stadio siamo a cavallo. Poi con una serie di iniziative i ricavi li aumenti alla grande come e quando vuoi, basta saperci fare e avere un p? di spirito di iniziativa.La base deve essere quella che c'? adesso come abbonati e attorno ci costruisci una serie di iniziative che aumentino i ricavi in maniera sensibile. Guarda, se questa dirigenza volesse fare quello che dici tu, 40200 posti andrebbero bene, ci sarebbe spazio per una buona base di abbonati (25000 o anche pi?) e poi resterebbero sui 10000 posti per la vendita libera. Il mio grosso timore ? che a questi interessi di pi? avere il tifoso occasionale o il turista da spennare per bene piuttosto che l'abbonato, il quale inevitabilmente acquisti nello shop o visite nel museo te li fa la prima volta e basta John Elkan l'anno scorso lo disse chiaramente, secondo lui il prezzo da pagare per una partita di calcio ? basso, lo spettacolo va prezzato meglio. Ed il modo pi? giusto per prezzarlo meglio ? far in modo che chi va allo stadio compri la sciarpa la maglietta la ca**ata col marchio juve e poi magari faccia il giro del museo. E, appunto, questo l'abbonato lo pu? fare una volta all'anno, forse 2, non certo in tutti i match. Ed ecco che quindi non si accontenteranno di avere solo 10000 posti per la vendita libera, destinati ai soggetti di cui sopra. Ne vorranno avere parecchi di pi? Quindi, l'unico modo per realizzare ci? ? aumentare i prezzi degli abbonamenti, poich? se li mantenessero anche solo uguali a quelli di quest'anno, data anche la maggior capienza dell'impianto e di conseguenza la maggior disponibilit? di posti a prezzi popolari, ne farebbero molti di pi? di 18500. Con quei famosi 10000 posti in pi? disponibili che porterebbero la capienza effettiva sui 45000 (5000 posti se ne vanno tra ospiti e zone cuscinetto), invece, ci sarebbe spazio sia per gli abbonati a prezzi ragionevoli sia per gli altri da cui la dirigenza vuole spremere il massimo dei soldi Ma d'altronde, so benissimo che un progetto gi? deliberato non si cambia pi?. Lo stadio nuovo e bello l'avremo (alleluja), speriamo solo che non occorra accendere un mutuo per fare l'abbonamento Tengo solo a precisare una cosa: la mia non ? una questione di essere tirchi o di non essere attaccati alla maglia, di non voler tifare sempre la squadra; quello che dico ? che mi sembra assolutamente FUORI LUOGO pretendere pi? di 250 euro per una curva o 500 per un posto nei distinti (con derby escluso e senza uno straccio di agevolazione per le gare di coppa). E spero che chi di dovere abbia la decenza di non arrivare mai a chiedere cifre parecchio pi? alte di queste, gi? di per se abbastanza esose Lo so, sono pessimista, e magari mi faccio tanti problemi per nulla, ma son fatto cos? dovete sopportarmi Modificato January 7, 2009 da nusniur Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
nusniur 24 Joined: 10-Feb-2007 637 messaggi Inviato January 7, 2009 (modificato) Caro delsa, ti dico solo che mi ? successo lunedi: juventus siena mi sembrava la partita ideale x portare al comunale i miei cuginetti x la prima volta, cos? vado in ricevitoria e quando faccio vedere i documenti fotocopiati, ricordando anche che era prevista una riduzione ai minorenni, ma questa appena li vede mi guarda con una faccia disgustata e mi ricorda che servono docu originali ma cristo hanno 10 e 8 anni!! che male potranno mai fare!! abitano a Bergamo e io i loro documenti originali nn li avevo!! Vado in un altra ricevitoria, stessa storia... certo ora la violenza ? calata negli stadi Come dicevo prima, ci trattano tutti come bestie (e ci pigliano pure per il cu*o poich? la maggior parte delle volte il tabaccaio di turno non ha manco voglia di fare i biglietti) Solo che poi la gente per bene tribola, le bestie continuano sempre e comunque a fare il ca**o che gli pare .bah Modificato January 7, 2009 da nusniur Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
curvasudfiladelfia 13 Joined: 18-Aug-2008 3188 messaggi Inviato January 7, 2009 Caro delsa, ti dico solo che mi ? successo lunedi: juventus siena mi sembrava la partita ideale x portare al comunale i miei cuginetti x la prima volta, cos? vado in ricevitoria e quando faccio vedere i documenti fotocopiati, ricordando anche che era prevista una riduzione ai minorenni, ma questa appena li vede mi guarda con una faccia disgustata e mi ricorda che servono docu originali ma cristo hanno 10 e 8 anni!! che male potranno mai fare!! abitano a Bergamo e io i loro documenti originali nn li avevo!! Vado in un altra ricevitoria, stessa storia... certo ora la violenza ? calata negli stadi Perdonami ma ti hanno preso in giro. Non ? assolutamente vero che ci voglia l'originale. Basta la fotocopia fatta bene. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
nusniur 24 Joined: 10-Feb-2007 637 messaggi Inviato January 7, 2009 (modificato) qualcuno pu? riportare la tabella prezzi x un abbonamento all'olimpico, magari comparandolo con manchester real o barca? JUVENTUS Tribuna Centrale 1850,00 Tr. Centrale - Under 16 925,00 Tribuna Ovest 2? 700,00 Ovest 2? - Under 16 350,00 Tribuna Ovest 1? 580,00 Tr. Ovest 1? - Under 16 290,00 Tribuna Laterale Ovest 370,00 Tribuna Family 370,00 Tr. Family Under 18 – Donne 150,00 Tribuna EST TIM 1? - 3? Centrale 480,00 Tribuna Est TIM 2? Centrale 660,00 Tr. Est TIM 2? Cen. - Under 16 330,00 Tribuna EST TIM 1? - 2? - 3? 370,00 Laterale EST 250,00 SUD 250,00 NORD 250,00 Abbonamento valido per 18 partite interne (? escluso il derby col torino) CHELSEA AREA ADULT SENIOR JUVENILE East Upper ?855 ?430 ?430 East Lower Family ?530 ?265 ?265 West Lower ?810 ?405 ?405 West Upper ?1,150 ?430 ?430 Matthew Harding Upper ?790 ?385 ?385 Matthew Harding Lower ?650 ?330 ?330 Shed End Upper ?790 ?385 ?385 Shed End Lower ?650 ?330 ?330 Abbonamento valido per 19 partite Non son riuscito a trovare nulla in spagna Invece, del bayern non ho trovato gli abbonamenti, ma la tabella prezzi standard: (Fascia B partite normali, fascia A big match, champions inclusa) Ora la domanda ?: quale dei due modelli seguiranno i nostri dirigenti / proprietari per il nuovo stadio? Ai posteri l'ardua sentenza Modificato January 7, 2009 da nusniur Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
*Giova* 0 Joined: 22-Aug-2007 620 messaggi Inviato January 7, 2009 l'Allianz ...che stadio...che prezzi... @@ Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti