AleGOBBO 0 Joined: 23-Jun-2006 1495 messaggi Inviato August 24, 2008 Bello l'articolo dell'arbitraggio di facchettini....ops, scusate, Nucini..... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
MarioIncandenza 0 Joined: 08-Jun-2006 180 messaggi Inviato August 24, 2008 ? solo una disgressione di carattere generalenon fa alcun riferimento, come detto nella premessa, a calciopoli e continuo a sostenere che quel metodo ? valido solo se applicato in tempo reale assolutamente ridicolo, roba da James Bond, se applicato a posteriori a meno che non ci sia una fantascientifica coincidenza dei due numeri che agganciano contempraneamente la cella poi, non dimentichiamo il caso Paparesta sr/jr ? quello che dimostra insindacabilmente che quel metodo non funziona S?, ma quel che intendo dire ? che il metodo di cui parla l'articolo ? molto importante da tenere in considerazione. Perch?, se dimostrato con opportuna documentazione, difficilmente potrebbe essere smontato. Ma soprattutto perch?, se, come sembra finora, gli inquirenti non l'hanno adottato per associare le SIM agli arbitri, ? una straordinaria prova a discarico, perch? ? un elemento che funziona a posteriori e l'unico motivo plausibile per cui pu? essere stato trascurato ? il fatto che porta a conclusioni non gradite all'accusa. Insomma, dal punto di vista squisitamente tecnico, se i dati relativi alle celle accese dalle SIM svizzere in questione, fossero gli stessi, in termini di ora e data di attivazione, di quelli delle SIM normali degli inquisiti, sarebbe dura dimostrare che non ne fossero loro gli utenti. Per? il bello ? che nessuno ha citato questo elemento, e il fatto che nella sentenza della Disciplinare, per quanto raffazzonata, non se ne faccia menzione, mi fa pensare che le attribuzioni agli arbitri non siano avvenute su questa base, ma in maniera molto pi? grossolana. Insomma: se gli utenti di quelle SIM fossero davvero gli arbitri, gli inquirenti non avrebbero molti problemi a dimostrarlo con questo metodo. Se questo metodo non viene portato a suffragio dell'attribuzione delle SIM agli arbitri, ? per me una ulteriore prova, direi quasi decisiva, della malafede degli inquirenti e dell'infondatezza della loro analisi. Poi, c'? il discorso su Paparesta sr/jr, che dimostra che le attribuzioni delle schede non solo sono frutto del solito delirio inquisitorio e non di un'analisi che miri a ricostruire una realt?, ma secondo me, pu? farci addirittura intuire qual era il "profilo" tipo dell'utente di quelle SIM... e cio?, non un arbitro, ma un funzionario... ------------------ Kefeo, che ne pensi di questa sommaria ricostruzione: gli inquirenti avevano bisogno di arbitri da associare a Moggi.... Hanno trovato i tracciati delle SIM svizzere e han fatto di tutto per associargli degli arbitri... E non arbitri a caso... De Santis: doveva entrarci per forza, ovviamente... allora sono riusciti ad associargli, forzando le cose, una scheda attiva per un paio di mesi... Pieri: raccomandato per il Berlusconi, Bologna - Juve 0-1... deve entrare nella rete, dai, forza, ficchiamocelo dentro... Cassar?: Moggi Dg a Pairetto:"A Messina manda Cassar?". Insomma, pi? o meno lo stesso caso di Pieri. Paparesta: ovvio, lo spogliatoio e la telefonata post Reggio.... non poteva mancare... poi il caso volle che il padre ne aveva una... Bertini: Juve - Milan 0-0, milanisti che reclamano 2 rigori.... azzz.... doveva entrarci per forza... quell'anno non ci furono particolari altri reclami contro la Juve.... Racalbuto: Roma - Juve 1-2.... l'sms nell'intervallo.... nella rete, nella rete... Ambrosino: l'assistente di Samp - Juve 0-3, quello che secondo Travaglio e il Corriere disse all'arbitro di cambiare idea sul rigore appena assegnato alla Samp perch? voleva favorire la Juve (s?, certo, sul 0-3 a pochi minuti dalla fine...) Dattilo: "Giraudo a Moggi: Dattilo dimezza l'Udinese", ricordi? Come non ficcare dentro anche lui. Gabriele: Beh, qua probabilmente conta la vicinanza con De Santis, la combriccola, poi era gi? stato indagato per le scommesse con Palanca... dentro anche lui... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
kefeo 1513 Joined: 10-Jul-2006 7690 messaggi Inviato August 24, 2008 (modificato) Kefeo, che ne pensi di questa sommaria ricostruzione:gli inquirenti avevano bisogno di arbitri da associare a Moggi.... Hanno trovato i tracciati delle SIM svizzere e han fatto di tutto per associargli degli arbitri... E non arbitri a caso... quoto tutto e s?, una singolare coincidenza PS: comunque anche se avessero in mano il dato incrociato, dovrebbero, a maggior ragione, spiegarci l'errore Paparesta sr/jr questo mi fa pensare che non lo abbiano o che non lo vogliano usare allo stesso modo per?, potremmo chiederci, come mai le difese non abbiano tirato fuori i tabulati che dimostrano che erano in altro luogo ? probabile che non sia cos? riproducibile quel dato e che alla fine, a meno di avere in tutte le telefonate il doppio riscontro, dica poco e mi sembra poco probabile che tutte le volte facevano la doppia telefonata credo che anche in questo caso il metodo sia applicabile solo in tempo reale cio? so che la persona X ha quel numero, vedo che aggancia una cella alla quale contemporaneamente si aggancia il cellulare criptato e quindi lo localizzo cio? ? valido come metodo di localizzazione, ma non di individuazione Modificato August 24, 2008 da kefeo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
MarioIncandenza 0 Joined: 08-Jun-2006 180 messaggi Inviato August 24, 2008 quoto tuttoe s?, una singolare coincidenza PS: comunque anche se avessero in mano il dato incrociato, dovrebbero, a maggior ragione, spiegarci l'errore Paparesta sr/jr questo mi fa pensare che non lo abbiano o che non lo vogliano usare allo stesso modo per?, potremmo chiederci, come mai le difese non abbiano tirato fuori i tabulati che dimostrano che erano in altro luogo ? probabile che non sia cos? riproducibile quel dato e che alla fine, a meno di avere in tutte le telefonate il doppio riscontro, dica poco e mi sembra poco probabile che tutte le volte facevano la doppia telefonata credo che anche in questo caso il metodo sia applicabile solo in tempo reale cio? so che la persona X ha quel numero, vedo che aggancia una cella alla quale contemporaneamente si aggancia il cellulare criptato e quindi lo localizzo cio? ? valido come metodo di localizzazione, ma non di individuazione Sulla documentazione delle difese, Kefeo, semplicemente finora non ? stato possibile presentarla. Il difensore di Fabiani aveva la perizia di un ingegnere, De Falco, che per? non ? stata accettata dalla disciplinare. E nella sentenza si fa riferimento anche a documentazioni di altri avvocati, frettolosamente licenziate come "incomprensibili" o altro. Su questo, aspetterei il processo di Napoli. Quanto alla questione dell'agganciare la cella da parte dei due telefonini, svizzero e italiano, dell'utente, da quell'articolo io ho capito che non era necessario che venisse fatta la telefonata. Non sono un esperto, e nel caso, mi si corregga, ma a me pare di aver capito che ogni volta che accendi il cell lui aggancia la cella pi? vicina, sia che poi lo usi per chiamare o meno.... e che le "celle" dovrebbero tenere tracciati tutti questi "log in"... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
kefeo 1513 Joined: 10-Jul-2006 7690 messaggi Inviato August 24, 2008 (modificato) Sulla documentazione delle difese, Kefeo, semplicemente finora non ? stato possibile presentarla.Il difensore di Fabiani aveva la perizia di un ingegnere, De Falco, che per? non ? stata accettata dalla disciplinare. E nella sentenza si fa riferimento anche a documentazioni di altri avvocati, frettolosamente licenziate come "incomprensibili" o altro. Su questo, aspetterei il processo di Napoli. Quanto alla questione dell'agganciare la cella da parte dei due telefonini, svizzero e italiano, dell'utente, da quell'articolo io ho capito che non era necessario che venisse fatta la telefonata. Non sono un esperto, e nel caso, mi si corregga, ma a me pare di aver capito che ogni volta che accendi il cell lui aggancia la cella pi? vicina, sia che poi lo usi per chiamare o meno.... e che le "celle" dovrebbero tenere tracciati tutti questi "log in"... e allora a maggior ragione non si pu? usare a posteriori infatti, non credo che materialmente sia possibile conservare tutti dati di tutti i telefonini che agganciano delle celle a distanza di anni ed appare sempre pi? curioso che queste schede svizzere siano uscite fuori cos? tempestivamente nel momento in cui tutti avevano capito che si era trattato di una farsa e non ad inchiesta in corso quando sarebbero stati molto ma molto utili Modificato August 24, 2008 da kefeo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
MarioIncandenza 0 Joined: 08-Jun-2006 180 messaggi Inviato August 24, 2008 e allora a maggior ragione non si pu? usare a posterioriinfatti, non credo che materialmente sia possibile conservare tutti dati di tutti i telefonini che agganciano delle celle a distanza di anni Eppure cos? si ? fatto, da parte degli inquirenti, almeno per quanto riguarda i casi in cui le SIM hanno chiamato. I famosi schemini che conosciamo sono frutto di un incrocio di dati provenienti da tabulati (il numero X che chiama il numero Y in quel tal giorno a qualla tal ora) e i log in delle celle che vengono attivate da quei numeri rispetto a quelle chiamate. Quindi ? stato possibile (stando almeno a quanto abbiam potuto sapere finora) recuperare i dati delle celle attivate. Almeno per quando ci sono state le chiamate. A questo punto mi chiedo perch? non dovrebbe essere possibile fare lo stesso per quanto riguarda il semplice aggancio della cella all'accensione. La risposta potrebbe darla solo un esperto in materia. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gaba 2 Joined: 31-Jul-2007 1401 messaggi Inviato August 24, 2008 Eppure cos? si ? fatto, da parte degli inquirenti, almeno per quanto riguarda i casi in cui le SIM hanno chiamato.I famosi schemini che conosciamo sono frutto di un incrocio di dati provenienti da tabulati (il numero X che chiama il numero Y in quel tal giorno a qualla tal ora) e i log in delle celle che vengono attivate da quei numeri rispetto a quelle chiamate. Quindi ? stato possibile (stando almeno a quanto abbiam potuto sapere finora) recuperare i dati delle celle attivate. Almeno per quando ci sono state le chiamate. A questo punto mi chiedo perch? non dovrebbe essere possibile fare lo stesso per quanto riguarda il semplice aggancio della cella all'accensione. La risposta potrebbe darla solo un esperto in materia. ciao mario,come va? hai visto qunate belle cose ho trovato? ma secondo te per ricaricare le schede come hanno fatto? con la ricarica penso che devi ricaricare per forza quel telefono con quella scheda.. a meno che non lo fai via internet con carta di credito... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Andy54 5 Joined: 01-Aug-2006 281 messaggi Inviato August 24, 2008 Fondamentale, direi...Quel Juve - Bologna 1-0 col rigore inesistente contro la Juve ? proprio la partita di cui Nucini parla agli inquirenti, quando racconta la sua storiella sul perch? and? da Facchetti... (Poi c'? il discorso su come s'invent? la storia dell'incontro con Moggi e Fabiani a Torino... qua penso che sia stato Tavaroli, esperto di spy-story, a suggerire a lui e a Moratti quale versione dare a inquirenti e media... ) Escludi pure Tavaroli. Nel mio articolo per il sito, "Chi mente tra Nucini, Moratti e Tavaroli", si comprende bene che Tavaroli ? quello che NON MENTE, perch? non vi ? ragione per farlo.Interrogato Tavaroli disse: "Tavaroli ha aggiunto altri particolari alla sua ricostruzione e riferisce che "Facchetti mi disse che l?arbitro gli aveva raccontato i fatti in cambio di un favore da parte dell?Inter, un posto nella societ? nerazzurra, aggiungendo che era disposto a denunciare". L?ex presidente nerazzurro si mise d?accordo con Nucini per un nuovo incontro. E qui l?ex dirigente del colosso della telefonia arricchisce la sua versione dei fatti con altri dettagli da romanzo giallo. "Facchetti mi disse di aver registrato su un cd ? ha sottolineato Tavaroli ? i suoi colloqui con l?arbitro Nucini e mi chiese di fare delle verifiche su De Sanctis. Concordammo di dare l?incarico a Cipriani (anch?egli arrestato per la vicenda delle intercettazioni). Chiesi ad Adamo Bove (ex funzionario di polizia passato a Telecom e morto a suicida a Napoli) di verificare i numeri dati da Moggi all?arbitro per vedere se fossero riconducibili a personaggi del mondo del calcio. Bove conferm?. Cipriani redasse un report: "Operazione ladroni"". Tavaroli ha poi raccontato di aver dato un consiglio all?ex numero uno dell?Inter. "Io proposi a Facchetti due opzioni: presentarsi in Procura o collaborare come confidente delle forze dell?ordine senza esporsi subito. Facchetti prefer? la seconda opzione. Ne parlai con il maggiore Chittaro comandante del nucleo informativo dei Carabinieri di Milano. Di fatto Facchetti non diede seguito a tale sua disponibilit?". .... Quella di Tavaroli, tra le tre deposizioni, ? l'unica che ha i crismi della seriet?! Che vogliamo dire di Nucini che afferma di aver subito gettato la sim svizzera, prova del reato che tutto avrebbe dimostrato, appena ricevuta? Che vogliamo dire del fatto che dice "Ho preavvertito Facchetti che dovevo assolutamente vederlo perch? ero arrivato al cuore del problema. Subito dopo aver parlato con Facchetti buttai la scheda anche se della stessa ho annotato il numero". Perch? annotarsi solo il numero e non dare quella scheda, che conteneva altri numeri da chiamare gi? memorizzati, all'amico Facchetti? TAVAROLI dice che chiese a Bove "di verificare i numeri dati da Moggi all?arbitro per vedere se fossero riconducibili a personaggi del mondo del calcio" .... quindi, Nucini non annot? SOLO il numero di quella scheda .... ma pi? numeri .... oppure consegn? a Facchetti LA SCHEDA. Che dire poi di Moratti che dichiara: "Chiamai Tavaroli temevo una trappola" ? Sembra pi? una barzelletta che una deposizione .... Tavaroli, per me, dice la verit?! Moratti mente un bel po'. Nucini ? quello che mente pi? di tutti. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
MarioIncandenza 0 Joined: 08-Jun-2006 180 messaggi Inviato August 24, 2008 ciao mario,come va?hai visto qunate belle cose ho trovato? ma secondo te per ricaricare le schede come hanno fatto? con la ricarica penso che devi ricaricare per forza quel telefono con quella scheda.. a meno che non lo fai via internet con carta di credito... Ciao, Gaba, tutto bene! Abbronzato e rilassato, finalmente... La questione delle ricariche ? fondamentale... E' proprio per l'incapacit? di bergamo di ricaricare il cell svizzero che i cc intercettarono la telefonata delle griglie.... Quella telefonata si chiude con Moggi che detta a bergamo una serie di numeri che, a suo dire, gli serviranno per ricaricare la sua scheda.... (escludo che Moggi e bergamo sapessero dell'esistenza di internet.... ) Insomma, usavano dei codici... Secondo te cos'altro ci pu? far capire, questa questione? Tavaroli, per me, dice la verit?!Moratti mente un bel po'. Nucini ? quello che mente pi? di tutti. Ciao, Andy!!!! S?, io non mi riferivo alla ricostruzione di come all'Inter iniziarono a spiarci... su questo sono d'accordo con te e sull'acutissimo e sempre attuale pezzo che hai scritto.... Mi riferivo alla storia del viaggio di Nucini a Torino per incontrare Moggi che gli avrebbe proposto di entrare nella famigerata rete di schede svizzere... in quel racconto ci sono alcuni dettagli molto particolari.... tipo il fatto che Nucini sarebbe stato caricato sulla macchina di Fabiani previa richiesta di spegnere il cell per non farsi tracciare... una spy-story alla Le Carr?, la defin? Marco Liguori.... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
kefeo 1513 Joined: 10-Jul-2006 7690 messaggi Inviato August 24, 2008 Eppure cos? si ? fatto, da parte degli inquirenti, almeno per quanto riguarda i casi in cui le SIM hanno chiamato.I famosi schemini che conosciamo sono frutto di un incrocio di dati provenienti da tabulati (il numero X che chiama il numero Y in quel tal giorno a qualla tal ora) e i log in delle celle che vengono attivate da quei numeri rispetto a quelle chiamate. Quindi ? stato possibile (stando almeno a quanto abbiam potuto sapere finora) recuperare i dati delle celle attivate. Almeno per quando ci sono state le chiamate. A questo punto mi chiedo perch? non dovrebbe essere possibile fare lo stesso per quanto riguarda il semplice aggancio della cella all'accensione. La risposta potrebbe darla solo un esperto in materia. s?, ma in presenza della telefonata io mi riferivo alla localizzazione in assenza della telefonata Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gaba 2 Joined: 31-Jul-2007 1401 messaggi Inviato August 24, 2008 Ciao, Gaba, tutto bene! Abbronzato e rilassato, finalmente... La questione delle ricariche ? fondamentale... E' proprio per l'incapacit? di bergamo di ricaricare il cell svizzero che i cc intercettarono la telefonata delle griglie.... Quella telefonata si chiude con Moggi che detta a bergamo una serie di numeri che, a suo dire, gli serviranno per ricaricare la sua scheda.... (escludo che Moggi e bergamo sapessero dell'esistenza di internet.... ) Insomma, usavano dei codici... Secondo te cos'altro ci pu? far capire, questa questione beh per ricaricare con la scheda bisogna digitare un numero ho copiato dal sito ma non ? venuto per? puoi controllare.. come funziona secondo tutti dovrebbero avere avuto un altro telefono abbinato alla scheda.. altrimenti sarebbe scattato il codice che identifica il telefono penso che la chiamamta della ricarica..sia fondamentale per risalire alla cella.. come penso sono state affibiate dopo andando a vedere qualche partita o qualche incrocio.. gli arbitri? beh abbiamo i figli d'arte e quindi padri nella can e arbitri a fine carriera.. che cercavano un posto.. da qualche parte o una spinta come osservatori aiia nucini e ra scarso ha arbitrato poco in A molto in B probabilmente voleva arbitrare un po pi? in A per aumentare la pensione un arbitraggio inA erasno circa 6000euro mi pare.. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
MarioIncandenza 0 Joined: 08-Jun-2006 180 messaggi Inviato August 24, 2008 s?, ma in presenza della telefonataio mi riferivo alla localizzazione in assenza della telefonata Secondo l'articolo postato da Gaba sarebbe possibile: "Notiamo infatti che, se un utilizzatore possiede due cellulari, uno noto ed l'altro anonimo, e ha l'abitudine di portarli con se accesi, accenderli contemporaneamente e negli stessi luoghi, utilizzarli negli stessi luoghi, ecc., pu? essere banale attribuirgli anche la disponibilit? effettiva della numerazione anonima. Questo, partendo semplicemente dai dati in possesso degli Operatori di Rete ed elaborandoli con un software opportuno. Per approfondire questo aspetto, si pu? vedere il lavoro descritto dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Milano dott.sa Chiara Nobili, nell'Ordinanza di Custodia Cautelare emessa nei confronti degli agenti CIA coinvolti nel sequestro Abu Omar. Oppure, l'interessante esperimento condotto negli USA nel quale, a partire dai dati degli Operatori - una serie di numerazioni ed i tabulati telefonici, nulla di pi? - con l'uso di un software di analisi ? stato possibile risalire al fatto che gli utilizzatori erano amici, oppure colleghi di lavoro, dove si incontravano, in che orari, quante ore di sonno spendevano, ecc., con un margine di errore praticamente nullo." Bisogna solo capire qual ? la politica sulla conservazione dei dati delle celle... per quanto tempo devono tenerli archiviati e disponibili all'autorit? giudiziaria? Un anno? Di pi?? beh per ricaricare con la scheda bisogna digitare un numero ho copiato dal sito ma non ? venuto per? puoi controllare.. come funzionasecondo tutti dovrebbero avere avuto un altro telefono abbinato alla scheda.. altrimenti sarebbe scattato il codice che identifica il telefono penso che la chiamamta della ricarica..sia fondamentale per risalire alla cella.. come penso sono state affibiate dopo andando a vedere qualche partita o qualche incrocio.. gli arbitri? beh abbiamo i figli d'arte e quindi padri nella can e arbitri a fine carriera.. che cercavano un posto.. da qualche parte o una spinta come osservatori aiia nucini e ra scarso ha arbitrato poco in A molto in B probabilmente voleva arbitrare un po pi? in A per aumentare la pensione un arbitraggio inA erasno circa 6000euro mi pare.. Pieri e Paparesta i figli d'arte.... Ma Paparesta in realt? era il padre... quindi.... Non ? che Pieri jr, magari... chiss?... un sr anche qui? Fra tutti, solo a due arbitri sono state attribuite schede che coprono tutto il periodo ott 2004 / maggio 2005: Bertini e Cassar?... Gi?, ma Bertini vive vicino a Nicchi... Cassar? vicino a Lanese... Su Racalbuto, pare viva a Gallarate... tu sai dove vive Mattei? Non ? che son vicini? Chi rimane? De Santis e Gabriele, di Roma e dintorni, usano entrambi una scheda attiva un paio di mesi, che chiama l'una solo Moggi (e un mister x misterioso) e l'altra solo Fabiani... E se fossero una persona sola attiva nella zona di Roma? Ambrosino ? una barzelletta, perch? ho visto negli specchietti che fa una misera telefonata a Dattilo... pu? essere chiunque. Ecco, Dattilo.... chi potrebbe essere, in realt Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
kefeo 1513 Joined: 10-Jul-2006 7690 messaggi Inviato August 24, 2008 (modificato) Secondo l'articolo postato da Gaba sarebbe possibile:"Notiamo infatti che, se un utilizzatore possiede due cellulari, uno noto ed l'altro anonimo, e ha l'abitudine di portarli con se accesi, accenderli contemporaneamente e negli stessi luoghi, utilizzarli negli stessi luoghi, ecc., pu? essere banale attribuirgli anche la disponibilit? effettiva della numerazione anonima. Questo, partendo semplicemente dai dati in possesso degli Operatori di Rete ed elaborandoli con un software opportuno. s?, ma io non vedo alcun riferimento ai tabulati, poi pu? essere che quell'articolo l'ho letto con poca attenzione, ma mi pare che qui non si faccia alcun riferimento all'utilizzo del metodo a posteriori cio? quello che ho capito io ? che qui mi sta dicendo che se uno utilizza due cellulari di cui uno criptato lo posso sgamare grazie al fatto che si segnala egli stesso accendendo il suo cellulare noto diciamo 4567, quello criptato ? 5678 quando si accende 4567 si accende regolarmente 5678 e quindi ? verosimile che siano in uso alla stessa persona in questo modo so, mi pare l'articolo si inquadri all'interno dello spionaggio industriale che il possessore di 5678 si sente con una persona, magari di un'altra azienda sgamata allo stesso modo ma sempre in tempo reale non a posteriori, a meno che non mi sia sfuggito qualche passaggio, il che ? possibilissimo visto che non ho letto con gran attenzione l'articolo PS: tra l'altro mi sembra verosimile che non ci siano di mezzo i tabulati che indicano le posizioni degli indagati, perch? allora non si capirebbe per quale motivo le difese sono ricorse ad altri metodi (carte di credito, testimonianze) quando potevano farlo semplicemente richiedendo i tabulati per dimostrare le posizioni dei loro assistiti Modificato August 24, 2008 da kefeo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
MarioIncandenza 0 Joined: 08-Jun-2006 180 messaggi Inviato August 24, 2008 (modificato) l'ho capita cos? anch'io, per? ci deve essere contemporaneit? nella localizzazioneso che la localizzazione di una persona tramite cellulare ? possibile; ma non ho visto da nessuna parte il fatto che vengano conservate da qualche parte le localizzazioni (sarebbe una mole inimmaginabile di dati: decine di milioni di tracciati ogni giorno moltiplicato per tutti i giorno dell'anno e per anni e anni quindi l'unica cosa che non ho capito ? se la localizzazione ? in effetti fattibile dopo anni o anche solo dopo mesi resterebbero comunque sempre da spiegare i marchiani errori fatti con Paparesta (il pi? inquietante), De Santis e Bertini localizzati con un metodo tanto incontroveribile in posizioni dove non erano e uno addirittura ceffato per intero......... non lo so, a me questo ? un modo di riportare la verit? in modo troppo macchinoso e lacunoso e soprattutto quando ci si basa solo sull'informatico, i taroccamenti sono ben pi? che possibili Io invece non voglio aver paura di nessun metodo che possa essere utile per ricostruire una realt?, o che almeno possa darne un'idea fondata. Prendiamo, chess?, Cassar?, che ? uno dei due (insieme a Bertini), che secondo i cc avrebbero comunicato tramite SIM svizzere da ottobre a maggio 2004-05. Se l'accusa porta documenti che attestano che la SIM a lui attribuita accendeva la stessa cella di quella del suo cell normale, e lo faceva praticamente sempre, e in perfetta contemporaneit?, nell'arco dei 7 mesi considerati, bisogner? pur prendere atto che Cassar? usava quell'utenza criptata. L'ipotesi taroccamento di quei dati la escluderei, non m'interessa. Ora parlo di metodo. Se viceversa, a suffragio del teorema, ci sono soltando celle generiche accese nella zona siciliana dove vive, a Coverciano e nelle citt? di qualche partita, allora non ci siamo. Tanto pi? che a quanto si pu? capire finora, proprio su questa debole base poggerebbero le indagini. E poi ci sono anche altre incongrenze a cui alludi anche tu. Per questo, oltre ai documenti dell'accusa, mi piacerebbe vedere le perizie dei difensori, che a quanto abbiam visto ci sono e non sono state volutamente prese in considerazione dalla giustizia sportiva.... Chiss? che, oltre alle altre incongruenze, non facciano leva anche su questa questione... Modificato August 24, 2008 da MarioIncandenza Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gaba 2 Joined: 31-Jul-2007 1401 messaggi Inviato August 25, 2008 ed ecco perch? hanno scelto dattilo (7 febbraio 2006) giornalaccio rosa dello Sport ?Mio figlio ? un ragazzo perbene? La mamma di Dattilo: ?Lui non ? suddito di nessuno?. Tutta Gioiosa difende l' arbitro dal nostro inviato GIOIOSA JONICA (Reggio Calabria) ?Gi? le mani da mio figlio?. Potesse, prenderebbe a schiaffi chi ha osato metterne in discussione la buona fede. Potesse, Lina Coluccio, la mamma di Antonio Dattilo, l' arbitro delle polemiche, farebbe vedere ai ?signori del calcio? come lei e suo marito Giuseppe hanno messo su, con grandi sacrifici, l' officina-negozio di famiglia, quaggi?, a 20 chilometri da Locri: un' avviata rivendita di cicli, motocicli e motoricambi con quell' insegna, ?Piaggio?, prestigiosa e luccicante nel grigiore delle strade e delle piazze di Gioiosa Jonica e Siderno, il regno di Tot? nostro. ?Mio figlio non c' ?, ? rimasto a Torino dai parenti, ma ieri al telefono mi ha detto: "Mamma, stai tranquilla". Il problema ? che certa gente se la prende sempre coi pi? deboli: da quando Collina non arbitra, la categoria ? pi? esposta agli attacchi. Mio figlio ? un ragazzo perbene. Adesso scusate, devo andare a un funerale...?. Sono le 15.30. Arriva il fratello Luca: ti offre un caff? e spiega come Antonio si sia fatto da solo. E va via, anche lui, come se una parola in pi? potesse nuocere alla persona con cui ? cresciuto e che ogni domenica vede, orgoglioso, alla tv. Lei, Lina, cuore di mamma, nega l' evidenza quando racconta che il figlio ? lontano, chiuso in chiss? quale fortezza. Antonio, fantasma sceso tra le strade di Calabria per ore, ? l?, a Siderno, chiuso s?, ma in casa, con la moglie Cinzia e i figli Roberta, 4 anni, e Alessio, 2. E' arrivato domenica notte, su un volo Torino-Lamezia Terme dopo la partita della discordia: un panino e via, in auto verso i familiari. L?, ieri, ha trascorso una giornata infernale, nell' impossibilit? di rispondere al telefono surriscaldato dalle chiamate di giornalisti, parenti e superiori. Da una parte il designatore Maurizio Mattei e il presidente della Aia Tullio Lanese, inflessibili nel diktat. Dall' altra, chi vorrebbe chiedergli se ha paura di Luciano Moggi e se avverte sudditanza nell' arbitrare la Juve. Attraverso una parete, ma col telefono, lui avvisa i parenti: ?Non posso dir nulla?, rischierebbe 6 mesi di squalifica. Comprensibile. L' arbitro di Gioiosa ? tra i papabili per diventare internazionale e le vicende di Juve-Udinese potrebbero comprometterne il futuro. Lui vorrebbe parlare, ma la sua deve restare un' amarezza muta. A esternare, con veemenza e sdegno, sono gli amici del cuore, riuniti al Bar Gatto: ?Non toccate Antonio, lo attaccano perch? ? meridionale. Lui non ? suddito di nessuno, ? solo stato tradito dal guardalinee sul gol di Del Piero. Che calcio avvelenato: l' hanno visto una volta stringere la mano a un amico, il figlio di Pairetto, l' ex designatore, hanno pensato chiss? cosa e l' hanno fermato per 2 mesi...?. Antonio rimbalza sulla bocca dei passanti e degli amici, come il suo ex presidente Pasquale Gatto, con cui Antonio cominci? a giocare a calcio nel Gioiosa, dai Pulcini alla prima squadra, in Promozione: ?Non era un fuoriclasse, ma subito ha capito di avere la vocazione per l' arbitraggio. Un predestinato?. L' idea fissa del fischietto ? stata pi? forte degli studi al liceo Scientifico e all' Isef. E Antonio ce l' ha fatta: mille sacrifici sotto la pioggia, nel pantano del campo sportivo di Siderno, tutto casa, palestra e sezione arbitri, quella di Locri, chiusa a riccio in difesa del suo gioiello. L' estate scorsa, a Polistena, ha partecipato a un convegno sul calcio pulito, nel quale sono stati raccolti fondi mettendo all' asta il suo completo. Antonio Dattilo in queste ore ha rivissuto mille volte i precedenti con Udinese e Inter, e darebbe volentieri un colpo di spugna alla cultura del sospetto. La Juve, per lui e per i gioiosani, ? soltanto una delle venti squadre di A. Alessio D' Urso DATTILO SETTE PARTITE MEDIA VOTO 5,7 Antonio Dattilo ? nato il 28 giugno 1971 e risiede a Gioiosa Jonica, in provincia di Reggio Calabria. Di professione, ? agente di commercio. LA CARRIERA Appartenente alla sezione arbitrale di Locri, Dattilo fa parte della Can da cinque anni. Ha debuttato in serie A il 28 aprile 2002 dirigendo Venezia-Torino 1-1. In quell' occasione concesse un rigore al Venezia e due al Torino (entrambi falliti), che pareggi? nei minuti di recupero. Il suo arbitraggio fu valutato positivamente: voto 7 sulla pagella della giornalaccio rosa. QUEST' ANNO Nelle prime quattro stagioni, Dattilo ha arbitrato 16 partite in serie A. In questa stagione ha diretto sette partite in serie A. La sua media voto nelle pagelle della giornalaccio rosa ? 5,7. D' Urso Alessio ARCHIVIOcronologico Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
gaba 2 Joined: 31-Jul-2007 1401 messaggi Inviato August 25, 2008 CENNI STORICI La Primavera (Vivaldi) Il primo sistema telefonico radiomobile della storia nacque negli USA nel 1964 e funzionava nella gamma di frequenza dei 160/450 mhz con soli 23 canali bidirezionali. Nel nostro paese il sistema radiomobile, detto di prima generazione, venne introdotto nel 1974 e funzionava a 160 mhz, ma era molto limitato nel numero dei canali e nelle prestazioni, richiedeva l'intervento degli operatori di centrale, ed era molto ingombrante per il peso e per la lunghezza dell'antenna. Nel 1984 nacque invece il sistema radiomobile RTMI (Radio Telefono Mobile Integrato), funzionante a 450 mhz, detto di seconda generazione per via delle prestazioni di gran lunga migliori del precedente, era, infatti, direttamente connesso con la rete telefonica nazionale ed era pi? leggero e meno ingombrante, anche se oggi ? stato completamente superato. Sempre in Italia, nel 1990 abbiamo l?analogico ETACS (Extended Total Access System), funzionante a 900 mhz, di prestazioni di gran lunga migliori del precedente soprattutto per copertura del territorio, per numero di canali disponibili, ma utilizzabile solo sul territorio nazionale, perch? ogni nazione scelse allora uno standard diverso. Per superare questo problema, finalmente, nacque nel 1995 il digitale GSM (Global System for Mobile communication = Sistema Globale per Comunicazioni Mobili) funzionante nella stessa gamma dei 900 mhz ma di caratteristiche concordate con tutte le nazioni principali europee in vista della unificazione di tutti i sistemi radiotelefonici mondiali. Gli ultimissimi nati sono infine il DCS (Digital Cellular System) 1800, anch?esso un GSM, ma funzionante sulla gamma dei 1800 mhz anzich? sui 900 mhz, e il DECT 1900 (Digital Extended Cordless Telephone), nato come telefono senza fili di uso limitato all?ambito casalingo e poi esteso all?ambito di tutta la superficie urbana. CARATTERISTICHE COMUNI A ETACS E GSM Trascurando adesso di trattare quelli ormai superati come prestazioni e, comunque non pi? in uso, descriviamo le caratteristiche comuni dei pi? diffusi cellulari, e cio?, l?analogico ETACS ed il digitale GSM. Pi? in avanti dettaglieremo alcune loro caratteristiche peculiari. La superficie geografica della nazione italiana ? stata suddivisa in tante aree a forma di celle, di solito esagonali. Da qui il nome di telefoni cellulari, con al centro una SRB (Stazione Radio Base), talora detta BTS (Base Transceiver Station), che ha il compito di collegarsi a mezzo di onde elettromagnetiche con i cellulari presenti nella sua area d?azione. Il singolo telefono cellulare ? in collegamento via radio con la SRB pi? vicina, quella che si trova al centro della sua cella. La configurazione monocellulare, con SRB al centro, ? usata molto nelle zone poco abitate e con celle molto grandi. Nelle grandi citt? si preferisce invece la configurazione clover dove una SRB ? posta all?incrocio fra tre celle, ed i gruppi di celle sono disposti come in figura. Esempio di SRB in configurazione CLOVER montata su traliccio Tante SRB disposte su celle adiacenti sono collegate di norma a stella con cavi in fibra ottica con un centro di servizio e commutazione digitale, detto MSC (Mobile service Switching Center) che ha il compito di ricevere le chiamate dei cellulari che le SRB gli inviano, e di commutarle, cio? inviarle alla RTN (Rete Telefonica Nazionale) o alla rete ISDN (Integrated Service Digital Network) cui sono collegati direttamente. Nel disegno qui accanto si vede un esempio di una MSC cui fanno capo 7 SRB in configurazione monocellulare ad essa collegate tramite fibra ottica In questo modo ogni singolo cellulare pu? messere messo in collegamento con qualsiasi apparecchio telefonico della rete telefonica nazionale ma anche con qualsiasi altro cellulare o con un PC. SISTEMA ETACS 900 Nato, come gi? detto, nel 1990, l?ETACS ? un sistema radiomobile di seconda generazione di tipo analogico funzionante nella gamma dei 900 mhz precisamente: 890 ? 915 mhz in UPLINK, cio? dal cellulare alla SRB 935 ? 960 mhz in DOWNLINK, cio? dalla SRB al cellulare. Il sistema dispone quindi di una gamma di 25 mhz, in quanto: 915 ? 890 = 25 mhz, che viene divisa in 1000 canali da 25 KHz. Non tutti i 1000 canali sono per? utilizzati, in quanto le stesse frequenze sono condivise dallo standard GSM che occupa circa la met? della gamma di frequenze. Alcuni di questi canali sono impiegati per la trasmissione vocale in modulazione di frequenza (FM), altri, invece sono di servizio e di controllo in modulazione digitale FSK. ? stato gradualmente sostituito dal GSM fino a scomparire dopo il 2004. SISTEMA GSM Questo ? il primo sistema cellulare radiomobile completamente digitale che sia entrato in funzione in Italia. I vantaggi del sistema GSM di tipo digitale sull?ETACS di tipo analogico sono molti, di questi, i principali sono i seguenti: Possibilit? di individuare e correggere gli errori di trasmissione via etere. Quasi totale immunit? ai disturbi, per cui la trasmissione ? pi? pulita. Ne discende la necessit? di un minore rapporto segnale/disturbo (S/N) che comporta la possibilit? di trasmettere con potenza inferiore e il riutilizzo delle frequenze a breve distanza e quindi, in ultima analisi, la possibilit? di avere nello stesso territorio un maggior numero di utenti. L?uso delle modulazioni digitali consente di utilizzare il sistema GSM, oltre che per le trasmissioni telefoniche, anche per la trasmissione dati, per il FAX, per il collegamento fra computer, con INTERNET e con le banche dati per realizzare un grandissimo numero di servizi. Si garantisce la riservatezza delle trasmissioni telefoniche perch? queste avvengono in codice e non in chiaro come nell?ETACS. Pertanto se si intercetta la trasmissione di un ETACS, la si ascolta integralmente in chiaro, mentre se si intercetta la trasmissione di un GSM si ascolta solo una sequenza di bit codificati, senza alcun nesso logico apparente anche perch? il codice ? noto solo al trasmettitore e al ricevitore e la frequenza cambia continuamente. Possibilit? di personalizzare la scheda con la carta SIM (Subscriber Identity Module) in cui vengono memorizzati i dati del proprietario e che pu? essere utilizzata con qualsiasi altro cellulare di tipo GSM. STRUTTURA DI UN CELLULARE SCHEMA A BLOCCHI APPROFONDIMENTI: PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO POTENZE DUAL BAND FREQUENZE WAP UMTS CODIFICA E TRAMA DEL GSM DCS 1800 DECT Alcune delle fotografie presenti in questa lavoro, sono state tratte dal sito: www.gsmworld.it SEGNALI LINEE A R.F. ANTENNE FIBRE OTTICHE GUIDE D'ONDA RADIO PROPAGAZIONE PONTI RADIO E SATELLITI MODULAZIONI RADAR TELEVISIONE TRASMISSIONE DATI INFORMAZIONE GPS CELLULARI LABORATORIO LASER CARTA DI SMITH ESERCIZI Informazioni sul sito www.ilmondodelletelecomunicazioni.it/cellulari_file/cellulari.htm - 52k Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
MarioIncandenza 0 Joined: 08-Jun-2006 180 messaggi Inviato August 25, 2008 Divisione e copertura del territorio. La rete cellulare adotta un sistema di copertura del territorio in maniera insiemistica, cio?, viene adottata una struttura gerarchica, dove ogni insieme contiene ed ? contenuto in un altro. Ogni insieme, quindi, ha delle ben note caratteristiche sia tecniche che commerciali dipendenti dalla posizione che occupa all?interno della gerarchia di copertura del territorio. La possibilit? di poter comunicare liberamente all?interno del territorio col proprio telefono cellulare (Roaming) necessita di registrare in un database la posizione istantanea di ogni utente ed aggiornarla man mano che questi si spostano. Questa funzione ? svolta dal VLR (Visitor Location Register) che insieme con il MSC (Mobile Switching Center), cio? il nodo di connessione tra telefonia mobile e fissa, sono una delle unit? base di copertura del territorio. L?insieme pi? vasto e quello che li contiene tutti ? il GSM service area che raggruppa tutti gli operatori delle nazioni che partecipano al sistema GSM. Dopo, come mostrato nella figura 3, viene lo spazio di comunicazione di un singolo operatore (es: TIM, OMNITEL, WIND, BLU) definito come PLMN (Public Land Mobile Network) service area. Ognuno di essi si suddivide poi in pi? MSC/VLR (Mobile Switching Center/Visitor Location Register) service area, al cui interno troviamo pi? LAs (Location Areas), costituita ognuna da un certo numero di celle. Ogni cella ? coperta da un solo BTS (Base Transceiver Station) cio? il ricetrasmettitore che si occupa della trasmissione e ricezione delle comunicazioni all?interno di una cella. La posizione del BTS all?interno di una singola cella pu? essere di tre tipi: centrale, in linea di confine con un?altra cella o ad angolo di confine con altre tre celle, come mostrato in figura 4. Come gi? accennato celle adiacenti trasmettono su diverse frequenze portanti, per ovviare al problema dell?interferenza, e il gruppo di celle su cui vengono utilizzate tutte le frequenze disponibili per la comunicazione ? detto cluster. Il cluster ? formato solitamente da 4, 7, o 12 celle; mentre la distanza minima tra due celle che riutilizzano le stesse frequenze di trasmissione ? data dall?espressione: 4,6R dove R ? il raggio della cella. Nelle aree urbane le celle sono piccole e di raggio circa 1Km (cluster da 21 celle), nelle aree rurali le celle sono grandi e di raggio circa 30Km, cluster pi? piccoli. http://users.unimi.it/metis/tesidiego/tesi...ne/concetto.htm Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
MarioIncandenza 0 Joined: 08-Jun-2006 180 messaggi Inviato August 25, 2008 ed ecco perch? hanno scelto dattilo Dattilo dunque per due motivi: - Juventus - Udinese 1-0, gol di Del Piero in leggero fuorigioco. - Intercettazione Giraudo - Moggi: "Dattilo dimezza l'udinese". Ricapitolando, sulle false attribuzioni delle SIM svizzere agli arbitri, mi sono segnato le seguenti "ipotesi di corretta attribuzione": Paparesta Jr ---> Paparesta Sr. Pieri jr -----------> Pieri Sr. Bertini -----------> Nicchi Cassar? ---------> Lanese Dattilo------------> Bolognino Tra gli inquisiti, rimarrebbero di riassegnare quelle di: Racalbuto (di Gallarate, VA) De Santis/Gabriele? (Roma e dintorni) Ambrosino? Tra i possibili utenti che avevamo ipotizzato, c'era anche Mattei (di Macerata), ma non ? da escludere che, se le usava anche lui, la sua SIM sia ora tra quelle non attribuite. Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
MarioIncandenza 0 Joined: 08-Jun-2006 180 messaggi Inviato August 25, 2008 (modificato) Okay, aggiorno. Paparesta Jr ---> Paparesta Sr. Pieri jr -----------> Pieri Sr. Bertini -----------> Nicchi Cassar? ---------> Lanese Dattilo------------> Bolognino Ambrosino-------> Liberato Esposito Quindi questo Esposito avrebbe usato una SIM svizzera per sentire (solo una volta) Bolognino. Su De Santis/Gabriele? qualche funzionario della zona romana o ciociara? Beh, ce ne saranno diversi.... E Racalbuto? Modificato August 25, 2008 da MarioIncandenza Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
kefeo 1513 Joined: 10-Jul-2006 7690 messaggi Inviato August 25, 2008 (modificato) Io invece non voglio aver paura di nessun metodo che possa essere utile per ricostruire una realt?, o che almeno possa darne un'idea fondata.Prendiamo, chess?, Cassar?, che ? uno dei due (insieme a Bertini), che secondo i cc avrebbero comunicato tramite SIM svizzere da ottobre a maggio 2004-05. Se l'accusa porta documenti che attestano che la SIM a lui attribuita accendeva la stessa cella di quella del suo cell normale, e lo faceva praticamente sempre, e in perfetta contemporaneit?, nell'arco dei 7 mesi considerati, bisogner? pur prendere atto che Cassar? usava quell'utenza criptata. L'ipotesi taroccamento di quei dati la escluderei, non m'interessa. Ora parlo di metodo. Se viceversa, a suffragio del teorema, ci sono soltando celle generiche accese nella zona siciliana dove vive, a Coverciano e nelle citt? di qualche partita, allora non ci siamo. Tanto pi? che a quanto si pu? capire finora, proprio su questa debole base poggerebbero le indagini. E poi ci sono anche altre incongrenze a cui alludi anche tu. Per questo, oltre ai documenti dell'accusa, mi piacerebbe vedere le perizie dei difensori, che a quanto abbiam visto ci sono e non sono state volutamente prese in considerazione dalla giustizia sportiva.... Chiss? che, oltre alle altre incongruenze, non facciano leva anche su questa questione... no, ma aspetta forse mi sono espresso frettolosamente e sono stato per questo frainteso non ? che io tiro fuori il discorso del taroccamento perch? intravedo la possibilit? di trovarmi un giorno all'angolo e per pararmi, metto le mani avanti tenendomi come ultima possibilit? il taroccamento io continuo a sostenere che il metodo utilizzato NON ha alcuna valenza scientifica se utilizzato a posteriori il discorso (IPOTETICO) che tira fuori l'articolo postato da Gaba pi? su mi dice solo che se contemporaneamente viene agganciata la cella con i due telefoni l'identificazione ? compiuta ritengo che tale metodo, per quanto suggestivo e ad effetto, continui a non avere valenza (sempre a posteriori) questo perch? con ogni probabilit? non ? riproducibile ovvero non ? applicabile in modo sistematico perch? ? impensabile che in un gran numero di casi si abbia quella cos? "opportuna" coincidenza da questo esce fuori la mia peprplessit? e quindi la non esclusione del taroccamento perch? capisci bene che troppi eventi favorevoli all'accusa si sarebbero verificati in un oceano di possibilit? contrarie quanto poi al discorso che se il tizio X si viene a trovare nell'arco di un anno nelle stesse zone dove aggancia il criptato, b?, sarebbe un'informazione inutile perch? gi? lo so dove gravita il tizio X nel corso dell'anno senza dover vedere dove aggancia il suo telefono pubblico in ogni caso, qualsiasi sia il metodo utilizzato, anche fosse un metodo cos? apparentemente convincente da farci inchinare di fronte alla genialit? di chi lo ha inventato rimane sempre inattendibile e questo perch? l'unica cosa dimostrata ad ora da quel metodo ? che ? soggetto a grossolani errori come quelli di Paparesta, Bertini e De Santis ammettiamo che abbiano il doppio riscontro cellulare criptato/cellulare pubblico su tutte le telefonate, evento di per s? miracoloso bene, perch? nonostante l'evento favorevolmente miracoloso, si confonde Paparesta sr con Paparesta jr? Perch? si dice che De Santis ? all'aereoporto mentre si trova ancora allo stadio? Perch? si dice che Bertini ? ad Arezzo quando invece ? in Tunisia? allora, questo mi porta ad un'unica conclusione (alla luce dei dati che ho in mano, ovviamente): il doppio riscontro non c'? ci si basa solo su quella che tu definisci situazione nella quale "non ci siamo" e si verificano quindi i grossolani errori di cui sopra poi ovviamente rimane interessante la possibilit? che tu proponi di giocarsi da parte delle difese la carta della mancanza di un riscontro doppio, ovvero il porre la questione "perch? non si ? ricorsi al riscontro doppio, visto che avrebbe permesso di tagliare la testa al toro" domanda da far seguire a "perch? non si ? agito in tempo reale?" PS: faccio notare che anche il caso descritto dall'articolo, quello di Abu Omar ? un metodo applicato in tempo reale non a posteriori tutte le persone vengono seguite in tempo reale, si immagazzinano tutti i dati al momento, poi si usa il software per elaborarli, ma, a mio avviso che ovviamente vale quello che vale perch? non ho alcuna conoscenza nel campo della telefonia, ? impossibile ricavare quei dati a posteriori a meno di magiche coincidenze (che io definirei taroccamento) perch? si tratta di milioni e milioni di dati per ogni singola giornata moltiplicati per mesi e anni e questa cosa mi sembra ingestibile tanto per fare un esempio per me sarebbe come se venissero ricostruiti gli spostamenti di una persona a distanza di 5 anni grazie ai filmati delle telecamere sistemate lungo le strade, nelle banche, etc mi chiederei 1) perch? non le hanno usate subito? 2) ma conservano tutti i filmati di tutti i giorni di tutte le telecamere per anni e anni? o sono prove costruite ad arte? Modificato August 25, 2008 da kefeo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
kefeo 1513 Joined: 10-Jul-2006 7690 messaggi Inviato August 25, 2008 Okay, aggiorno.Paparesta Jr ---> Paparesta Sr. Pieri jr -----------> Pieri Sr. Bertini -----------> Nicchi Cassar? ---------> Lanese Dattilo------------> Bolognino Ambrosino-------> Liberato Esposito Quindi questo Esposito avrebbe usato una SIM svizzera per sentire (solo una volta) Bolognino. Su De Santis/Gabriele? qualche funzionario della zona romana o ciociara? Beh, ce ne saranno diversi.... E Racalbuto? s?, ma comunque rimane da stabilire perch? Moggi si sentisse con quella gente e perch? si chiamassero in continuazione un modo per capirlo ci sarebbe il grimaldello ? sempre Paparesta, sr in questo caso lui ha detto di aver usato la scheda, quella precisa scheda che negli specchietti era attribuita al figlio bene, dice di averla presa perch? Moggi gli poteva tornare utile e le decine di telefonate a Fabiani? e quelle a Bertini? ? stato chiesto a Paparesta sr qual era il contenuto di quelle telefonate? servivano a taroccare le partite? Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
MarioIncandenza 0 Joined: 08-Jun-2006 180 messaggi Inviato August 25, 2008 il discorso (IPOTETICO) che tira fuori l'articolo postato da Gaba pi? su mi dice solo che se contemporaneamente viene agganciata la cella con i due telefoni l'identificazione ? compiutaritengo che tale metodo, per quanto suggestivo e ad effetto, continui a non avere valenza (sempre a posteriori) questo perch? con ogni probabilit? non ? riproducibile ovvero non ? applicabile in modo sistematico perch? ? impensabile che in un gran numero di casi si abbia quella cos? "opportuna" coincidenza da questo esce fuori la mia peprplessit? e quindi la non esclusione del taroccamento perch? capisci bene che troppi eventi favorevoli all'accusa si sarebbero verificati in un oceano di possibilit? contrarie quanto poi al discorso che se il tizio X si viene a trovare nell'arco di un anno nelle stesse zone dove aggancia il criptato, b?, sarebbe un'informazione inutile perch? gi? lo so dove gravita il tizio X nel corso dell'anno senza dover vedere dove aggancia il suo telefono pubblico Qua non ti seguo. Se una persona per un anno si porta sempre con se due cellulari, la cella agganciata ? sempre la stessa, per tutti e due i telefoni. Se devo sviluppare un'inchiesta il cui obbiettivo ? quello di stabilire a posteriori se una SIM straniera era in utilizzo a una determinata persona, di cui conosco solo l'altro numero, quello italiano, io penso che quel metodo sia valido. Se nell'arco dell'anno i due numeri in questione, numero conosciuto italiano e numero ipotetico straniero, accendono pressoch? sempre la stessa cella, ? ovvio che il numero ipotetico straniero ? stato in uso all'utente che ha utilizzato il numero italiano conosciuto. PS: faccio notare che anche il caso descritto dall'articolo, quello di Abu Omar ? un metodo applicato in tempo reale non a posterioritutte le persone vengono seguite in tempo reale, si immagazzinano tutti i dati al momento, poi si usa il software per elaborarli, ma, a mio avviso che ovviamente vale quello che vale perch? non ho alcuna conoscenza nel campo della telefonia, ? impossibile ricavare quei dati a posteriori a meno di magiche coincidenze (che io definirei taroccamento) perch? si tratta di milioni e milioni di dati per ogni singola giornata moltiplicati per mesi e anni e questa cosa mi sembra ingestibile tanto per fare un esempio per me sarebbe come se venissero ricostruiti gli spostamenti di una persona a distanza di 5 anni grazie ai filmati delle telecamere sistemate lungo le strade, nelle banche, etc mi chiederei 1) perch? non le hanno usate subito? 2) ma conservano tutti i filmati di tutti i giorni di tutte le telecamere per anni e anni? o sono prove costruite ad arte? Eppure, kefeo, io ho capito che ? stato fatto a posteriori. Leggi qui: http://www.uonna.it/rapimento-abuomar-relazione-pm1.htm Poi, se vogliamo parlare di tutte le altre incongruenze, come ho continuato a ripetere, ? vero, basterebbero quelle, figurati. Pi? tutte le altre assurdit? che hai elencato, a partire dal domanda sul perch? non abbiano indagato in tempo reale e si siano ridotti a mettere insieme questi teoremi a posteriori. Sulla sostanza di Farsopoli, le nostre opinioni non divergono mica.... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
MarioIncandenza 0 Joined: 08-Jun-2006 180 messaggi Inviato August 25, 2008 s?, ma comunque rimane da stabilire perch? Moggi si sentisse con quella gente e perch? si chiamassero in continuazioneun modo per capirlo ci sarebbe il grimaldello ? sempre Paparesta, sr in questo caso lui ha detto di aver usato la scheda, quella precisa scheda che negli specchietti era attribuita al figlio bene, dice di averla presa perch? Moggi gli poteva tornare utile e le decine di telefonate a Fabiani? e quelle a Bertini? ? stato chiesto a Paparesta sr qual era il contenuto di quelle telefonate? servivano a taroccare le partite? Il grimaldello Papersta sr ? stato infatti quello che ha fatto accendere la lampadina anche a me... Si tratta di semplice attivit? di lobby, che ? il lavoro del manager... Moggi intratteneva relazioni finalizzate a garantire alla Juve il peso necessario a competere con le altre grandi realt? del calcio italiano: Milan, Inter, Roma, Lazio, Fiorentina... tutto qui... Ma bastava gi? ascoltare le telefonate "in chiaro" per capire che le telefonate non servivano a truccare i campionati... come sappiamo.... giochi di potere in Federazione e Lega... le elezioni, in cui le lobby si creano e si disfano, compongono e disfano alleanze, col fine di portare gente "amica" ad occupare le poltrone migliori... E' politica, insomma.... Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
kefeo 1513 Joined: 10-Jul-2006 7690 messaggi Inviato August 25, 2008 (modificato) http://www.uonna.it/rapimento-abuomar-relazione-pm1.htm premetto che ho dato un'occhiata veloce per? mi pare che qui si vada aldil? dei cellulari, qui i riscontri non sono doppi, ma alla seconda potenza, alla terza, alla quarta e ogni controllo in pi? rende questo metodo sempre pi? infallibile ma pi? mi si dice che questo metodo ? infallibile, tanto pi? mi si dice che a Napoli NON ? stato usato questo metodo, evidentemente il metodo Abu Omar ? infallibile anche se usato a posteriori (e non potrebbe essere che usato a posteriori) il metodo usato a Napoli ? fallibile ne consegue che il metodo usato a Napoli NON ? il metodo usato per Abu Omar a meno di due condizioni, che sono quelle che sostengo da quando ? uscita fuori la testimonianza di Paparesta 1) Paparesta sr e Paparesta jr girano incollati con il bostik (e ogni grado di controllo in pi? conferma sempre di pi? questa affermazione) 2) i PM di Napoli accettano la testimonianza di Paparesta jr ben sapendo che quello identificato era veramente lui e quindi la procura di Napoli ? in malafede Modificato August 25, 2008 da kefeo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti
kefeo 1513 Joined: 10-Jul-2006 7690 messaggi Inviato August 25, 2008 (modificato) Qua non ti seguo.Se una persona per un anno si porta sempre con se due cellulari, la cella agganciata ? sempre la stessa, per tutti e due i telefoni. Se devo sviluppare un'inchiesta il cui obbiettivo ? quello di stabilire a posteriori se una SIM straniera era in utilizzo a una determinata persona, di cui conosco solo l'altro numero, quello italiano, io penso che quel metodo sia valido. Se nell'arco dell'anno i due numeri in questione, numero conosciuto italiano e numero ipotetico straniero, accendono pressoch? sempre la stessa cella, ? ovvio che il numero ipotetico straniero ? stato in uso all'utente che ha utilizzato il numero italiano conosciuto. tutto sta nello stabilire se sono disponibili tutti i dati di tutti gli spostamenti di quei due cellulari a posteriori, non delle carte di credito o dei biglietti del traghetto o che altro, mi riferisco solo ai cellulari se s?, allora ? evidente che quei due cellulari seguono la stessa linea di vita, diciamo cos?, e pertanto si pu? con certezza dire che sono in uso alla stessa persona ma se la linea di vita non ? pi? una linea, ma una serie di punti di vita che indicano luogo e tempo dove si ? agganciato il cellulare perch? si ? effettuata una telefonata, il discorso cambia, perch? dovrei avere sempre contemporaneit? (entro un ragionevole lasso di tempo) delle due telefonate, quella con il cellulare pubblico e quella con il cellulare criptato quindi due possibilit? 1) se l'analisi dei CC ? stata fatta sui telefoni e non su altro bisogna vedere se esistono delle banche dati che conservano la linea di vita o soltanto i punti di vita e a me sembra inverosimile che venga conservata un'immane mole di dati del genere 2) l'analisi dei CC riguarda anche altri dati come quelli di Abu Omar, in questo caso rientriamo nella situazione di cui al mio precedente post che porta invariabilmente a soluzioni negative per l'accusa o inverosimili quando parlo di realt? raccontata in modo macchinoso, mi riferisco proprio a questo e cio? al fatto che se per raccontare una verit? lasci cos? tanti punti d'attacco vuol dire che la metodica usata e lacunosa e se per colmare le lacune devi ricorrere a dei rattoppi inverosimili, allora mi viene il dubbio che bari e a Napoli stanno facendo questo, per ci? non mi meraviglierei a vedere taroccamenti....... Modificato August 25, 2008 da kefeo Condividi questo messaggio Link di questo messaggio Condividi su altri siti