Vai al contenuto
Accedi per seguire   
The-Lightning

L'inter Elude Le Norme Covisoc ...

Recommended Posts

Joined: 13-Oct-2006
2461 messaggi
Tango!!!!!!!!!!

puoi spiegarci meglio Tu?

sempre per gentilezza sia ben chiaro

c'e' poco da spiegare. le norme Figc richiedono il bilancio consolidato INTERO, non parte di esso, o solo qualche dato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Sep-2006
5173 messaggi
c'e' poco da spiegare. le norme Figc richiedono il bilancio consolidato INTERO, non parte di esso, o solo qualche dato.

Scusa, io non me ne intendo.

Ma tu sai che in figgicc? le regole non sono uguali per tutti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2006
2461 messaggi

fatto

Scusa, io non me ne intendo.Ma tu sai che in figgicc? le regole non sono uguali per tutti?
:haha:.bah e' una battuta?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2006
2461 messaggi
Inviate questo articolo di Enzo a tutte le redazioni di giornali e FIGC ... (potete semplicemente cliccare sul simbolo della busta in alto a destra :sisi: ):

Marco Liguori (giornalista economico/sportivo napoletano) ha inserito la lettera sul suo blog

http://marcoliguori.blogspot.com/2008/07/l...ente-della.html

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2007
300 messaggi
Marco Liguori (giornalista economico/sportivo napoletano) ha inserito la lettera sul suo blog

http://marcoliguori.blogspot.com/2008/07/l...ente-della.html

mi fa piacere e penso che gratifichi tutto il lavoro che stiamo facendo, qui sul Forum e come Team di veri Juventini; ho visto che c'e' anche qualche commento centrato.

suggerisco ai piu' metodici di leggersi l'art.8 comma 4 del CGS; non per illuderci (perche' penso che non faranno succedere niente) ma li' si parla in caso di comportamenti elusivi anche di retrocessione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jun-2006
1495 messaggi

Sarebbe AUSPICABILE un intervento dei presidenti di MESSINA, SPEZIA e LUCCHESE inoltre potremmo coinvolgere i tifosi di queste squadre che potrebbero darci realmente una mano.....anche perche' se aspettiamo che qualcuno nelle alte sfere prenda in considerazione la cosa ho il timore che sarebbe l'ennesimo urlo nel silenzio.

Che ne dite ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2006
2461 messaggi
Mi piacerebbe, ma il link mi porta alla homepage della FIGC.

Sinceramente sono confuso.

il link portava alla pagina Figc che mostra la norma interna secondo la quale e' obbligatorio predisporre COPIA (presumibilmente integrale) del bilancio consolidato di FC internazionale spa, oltre a varie altre documentazioni accessorie.

la nota della societa' di revisione indica, invece, che il consolidato NON e' stato redatto, ma che sono stati semplicemente forniti i dati necessari al computo dei parametri richiesti da Covisoc e Licenze Uefa.

se fosse srato redatto per intero il consolidato, la societa' di revisione non avrebbe avuto ragione di specificare quella nota.

ora io non so se le societa' di revisione sono tenute a pubblicare il loro risultato (dovrebbero averlo analizzzato a dicembre 2007) , ma sono molto curioso di sapere quali dati gli siano stati forniti, e perche' fc inter spa non ha consegnato il consolidato completo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 23-Jun-2006
1495 messaggi
... a far le penne davanti alla COVISOC e la COVISOC muta...

Oh, Palazzi....c'hai na sigaretta ??

pino.jpg

:haha:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 20-Jul-2006
1696 messaggi

:haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha: :haha:

Oh, Palazzi....c'hai na sigaretta ??

pino.jpg

:haha:

No, le ha finite, ? completamente stordito dal fumo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 01-Jun-2005
3169 messaggi

si ma se non l'hanno presentato l'hanno fatto in buona fede...

...gli onesti non fanno scorrettezze

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 07-Apr-2007
13 messaggi

ricordo una discussione di qualche tempo fa:

1) secondo il codice civile l'inter non sarebbe obbligata a presentare il bilancio consolidato, ne avrebbe semplice facolt?: qualora presentato, il consolidato dovrebbe rispettare il principio di verit?, pena la responsabilit? per falso in bilancio; l'inter avrebbe ritenuto di non presentarlo.

2) secondo le norme federali, invece, per l'iscrizione al campionato sarebbe necessario il bilancio consolidato: non avendolo presentato e volendosi iscrivere lo stesso al campionato, parrebbe che l'inter avrebbe fornito i dati utili per la compilazione del consolidato non presentato, probabilmente una relazione illustrativa, non avente i requisiti previsti dal codice civile e quindi non suscettibile di valutazione di responsabilit? per falso in bilancio.

il problema che si pone ? quindi se la covisoc e la figc si accontentino di un surrogato del bilancio consolidato, privo di valore civilistico e sfornito di quella garanzia di attendibilit

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 15-Jul-2008
1 messaggio
si ma se non l'hanno presentato l'hanno fatto in buona fede...

...gli onesti non fanno scorrettezze

Gliel'ha rubato Moggi per fargli fare brutta figura :sisi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2007
300 messaggi
il problema che si pone ? quindi se la covisoc e la figc si accontentino di un surrogato del bilancio consolidato, privo di valore civilistico e sfornito di quella garanzia di attendibilit?.

formalmente pero' la normative figc punisce chi non presenta, addirittura retrocede chi elude.

il fatto e' che il calcio e la sua giustizia sono particolari, hanno le specificita'.

ora dico: ce l'hanno per davvero e sempre o ce l'ahnno quando fa comodo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
7690 messaggi
no....in the TIM :haha:

:haha::haha::haha::haha:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2006
2461 messaggi

ci vorrebbe jstargio.

le relazioni delle societa' di revisione, sono disponibili in camera di commercio?

credo poi che verificare quale tipo di documentazione abbia presentato l'inter alla Covisoc, sia totalmente impossibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 10-Jul-2006
327 messaggi

L'inter elude le norme co.vi.soc.?

NON CI CREDO!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 16-Aug-2007
300 messaggi
Inviato (modificato)
Il perche' KPMG ce lo fa sapere:

La Societ? si ? avvalsa della facolt? di non predisporre, ai sensi di legge, il bilancio consolidato, pur in presenza di partecipazioni di controllo, in quanto controllata dalla Internazionale Holding S.r.l., che ? tenuta alla redazione del bilancio consolidato ai sensi del D.Lgs. 127/91.

Norme Organizzative Interne della Figc (NOIF)-Art.85 III- Bilancio consolidato. Punto 2

"sono soggette a tale obbligo anche le societa' che ne sarebbero esenti ai sensi dell'art.27 comma3 del D.Lgs.127/91"

l'obbligo e' di redigerlo e inviarlo alla covisoc.

Modificato da furino1945

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2006
2461 messaggi
Quello che non e' chiaro e' cosa abbiano dato alla Covisoc. Nel senso che io leggendo la notizia non ci trovo nulla di anormale. Ma siccome l'avete postata come notizia immagino che abbiate modo di sapere che la documentazione fornita alla Covisoc fosse incompleta.

5.5 La Societ? si ? avvalsa della facolt? di non predisporre, ai sensi di legge, il bilancio consolidato.

[...]

Gli amministratori nella nota integrativa indicano che la redazione del bilancio consolidato di F.C. Internazionale Milano S.p.A. ? tuttavia richiesta dalle Norme Organizzative Interne Federali della F.I.G.C. (N.O.I.F.) e dal "Manuale delle Licenze U.E.F.A." e di aver pertanto proceduto alla redazione dello stesso in relazione ai suddetti obblighi regolamentari; tale bilancio consolidato della societ? ? stato da noi assoggettato a revisione contabile.

Milano, 12 dicembre 2007

nella prima parte della nota 5.5, si afferma che FC Internazionale spa non ha redatto il bilancio consolidato.

quindi, nella seconda parte, giusto a livello di logica, non si puo' affermare l'esatto opposto.

e infatti viene specificato che il tale bilancio e' stato redatto in relazione agli obblighi regolamentari, e cioe', a mio modo di intendere, estrapolando solo le poste destinate al computo dei parametri necessari all'iscrizione (rapporto patrimonio/attivo, etc).

almeno questo e' quello che si deduce da una analisi semantica della frasi della societa' di revisione.

se internazionale spa avesse redatto il proprio consolidato INTERO, non ci sarebbe stato bisogno di quel giro di parole.

o sbaglio?

Pero' mi sfugge una cosa: Internazionale Holding deve per legge predisporre i consolidati. Perche' la Covisoc non si prende quelli direttamente? Sono ovviamente piu' completi ed esaustivi di qualunque altra cosa Internazionale FC possa dargli...

perche' la societa' iscritta alla Figc non e' Internazionale Holding, ma e' internazionale spa.

cosi' come lo e' la Juventus fc e non Ifil.

e se la controllante (Ifil) si fa carico di eventuali debiti di Juventus spa, non e' nelle competenze della Figc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2006
2461 messaggi
Si' ma quella riga del comunicato di KPMG non si riferisce alle adempienze nei confronti degli organismi sportivi, ma delle agenzie dello stato.

Se leggi la mia risposta a The Lightning ho scritto cosa capisco io da quel comunicato.

Ma forse non mi sono espresso chiaramente....

quell' "ai sensi di legge", secondo me significa "come la legge consente di non redigere", piuttosto che "verso gli obblighi fiscali" come credo tu intenda.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joined: 13-Oct-2006
2461 messaggi
No no, la intendo come te.

KPMG sta dicendo che per la legge (non per le regole imposte dagli organismi sportivi) non e' necessario redigere il consolidato in quanto la societa' e' controllata da una holding che a sua volta e' obbligata a farlo.

Per questo, a mio avviso, c'e' bisogno di una nota riguardante gli obblighi nei confronti degli organismi sportivi, appunto perche' questi obblighi sono diversi da quelli previsti dalla legge per le societa' in genere.

non lo so. mi rimane il dubbio che quello che internazionale spa ha consegnato agli organismi sportivi, non sia il consolidato vero e proprio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
Accedi per seguire   

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...