Vai al contenuto

Delpi88

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    35
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Delpi88

  1. Già. E nella Coppa Intercontinentale FIFA uno dei trofei assegnati (praticamente ne assegnano uno ogni partita. Nosense.) è praticamente uguale al vecchio trofeo del Mondiale per Club, solo ricolorato di rosso.
  2. Rimane il fatto che il Real in 10 anni ha riscritto la storia del calcio internazionale a suon di vittorie. Con la vittoria di ieri hanno staccato Milan e Barcellona come vittorie in Supercoppa Europea. In Champions League hanno scavato un solco incolmabile con le altre. Il Milan che incredibilmente è ancora secondo a 7, in 10 anni è passato da -2 a -8. A cui vanno aggiunti i 5 mondiali per club.
  3. Fino al 2002 non l'avevano mai vinta. Anzi, nel 2000 sono pure riusciti a perderla con il Galatasaray
  4. Io al massimo la farei iniziare qualche giorno prima. Trovo assurdo che la cerimonia di apertura si svolga dopo che alcuni sport come il calcio hanno già giocato alcune partite.
  5. Io quegli anni non gli ho vissuti, ma sento spesso tifosi che hanno visto il ciclo del Trap lamentarsi che aveva un aprroccio troppo catenacciaro e che quando voleva osare le partite le portava a casa.
  6. Era anche l'era della monetina che decideva chi passava in caso di pareggio: E hai ragione, mi ero completamente dimenticato del triplo confronto con il Real. Se non sbaglio siamo stati i primi in assoluto a vincere in casa del Real in Coppa dei Campioni.
  7. Io ho un bellissimo libro sulla Juve di Sivori, Charles e Boniperti e avevo letto che ai tempi la Juve non si era per nulla resa conto dell'importanza delle coppe europee. Anzi, vedevano le trasferte del mercoledì come un fastidio. C'era persino riportata una frase di Sivori dove affermava che per loro era importante vincere lo Scudetto, il resto era "paccottiglia". E in quegli anni Milan e Inter iniziavano a vincere le loro Coppe Campioni...
  8. Io li ho ricreati su FIFA e mi sto divertendo un mondo a giocarli Avendo preso Mbappè a parametro zero sto facendo tripleti uno dietro l'altro.
  9. Quoto tutto! Il bello è che la UEFA sta pensando all'ennessima trovata per sdoppiare il torneo, come la FIFA ha fatto con il Mondiale per Club. Da quel che ho capito vogliono farla disputare tra le vincenti di Europa e Conference League e al contempo aggiungere una final four negli USA tra le 4 semifinaliste della Champions.
  10. Come il Siviglia in Europa League. Solo che gli andalusi diverse le hanno portate a casa grazie alla regola che consente i ripescaggi dalla Champions.
  11. Faccio un discorso da boomer nostalgico, ma sarà un caso che quel periodo di digiuno coincide proprio con l'era in cui per partecipare alla Champions dovevi prima vincere il campionato? Sicuramente è una delle squadre che più ha beneficiato dell'allargamento delle partecipanti alle meglio piazzate. C'è da dire che con le nuove regole ci hanno comunque messo 12 anni a vincere la Decima...
  12. Sto Real è qualcosa di soprannaturale! Poi noi giustamente rosichiamo per le tante finali perse e li invidiamo perchè vorremmo essere come loro. Però nel resto d'Europa non è che se la passano meglio. Come numero di vittorie in 10 anni il Real ha scavato un solco non solo con noi, ma con tutto il resto del continente. Se penso che un decennio fa il Milan era a solo due coppe di distanza dai Blancos e oggi è a -8... Anche in questo stiamo purtroppo ancora oggi pagando le conseguenze di Farsopoli. Nel 2006 eravamo al livello di Real, Manchester e Barca come fatturato, con il progetto stadio in fase di avvio e il contratto di sponsorizzazione più renumerativo in saccoccia. E invece tra parenti e serpenti ci hanno distrutto facendoci perdere il treno...
  13. Beh la beffa più grande nella sua carriera rimane quella finale stregata ad Istanbul...
  14. Verissimo. Infatti già a fine Anni 90, con l'allargamento della Champions anche alle seconde classificate delle nazioni top, il livello della competizione era sceso drasticamente. Basti dire che nel 1998 dovettero fare uno spareggio in Olanda tra le due semifinaliste per decidere chi avrebbe partecipato, dal momento che le due finaliste erano già in Champions. Da quel punto di vista la scelta di allora di abolirla fondendola con la Coppa UEFA fu assolutamente azzeccata.
  15. Beh vedendo il livello della competizione non mi stupirebbe. Pure un tifoso viola con cui ho chattato online ha ammesso che arrivano in finale perchè il livello delle partecipanti è veramente scadente.
  16. Beh il Real prima o poi ne topperà una. Ma hanno un didietro clamoroso con questa competizione. Tra l'altro giusto per farmi male, in questi giorni mi sto guardando la serie di "Cronache di Spogliatoio" sulle nostre finali perse.
  17. Io pure, lo levo sempre. Tra un po' faranno decidere le partite ai tifosi a casa con il televoto...
  18. Complimenti all'Olympiakos. Primo club non facente parte dei primi 4 top campionati a vincere una coppa europea da 13 anni a questa parte!
  19. Non so voi, ma a pensarci mi viene in mente quel vecchio spot di Ibra con il Dottor House e Uma Thurman dove diceva che non dorme più
  20. No no, è in più. Il nuovo Mondiale per Club allargato ogni 4 anni e la Coppa Intercontinentale ogni anno.
  21. Perchè le altre confederazioni continentali hanno chiesto alla FIFA di poter avere una competizione per continuare ad affrontarsi tra di loro per "stimolare la competitività". Alla fine le vere vedove del vecchio formato del Mondiale per Club sono proprio loro.
  22. Altra competizione inutile. Secondo me Infantino l'ha partorita solo per rompere le scatole a Ceferin e alla UEFA, andando a inserire partite FIFA in mezzo alla UEFA Nations League. Ormai si fanno guerra a suon di tornei.
  23. Infatti. Il vero grande problema è che ormai è una rana che si gonfia sempre di più. FIFA e UEFA continuano ad aumentare le squadre nei tornei già esistenti e a crearne di nuovi solo per soldi ma senza ragionare seriamente su come davvero innalzare il livello delle singole competizioni.
×
×
  • Crea Nuovo...