Vai al contenuto

Severo

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    121
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Severo

  1. Infatti se ne discute e menomale! sennò dovremmo "sospendere" ogni considerazione fino al termine della stagione. Speriamo tutti ovviamente che il paragone a fine stagione sia meno impietoso. Il discorso però era e resta un altro: si parla tanto di limiti di bilancio e poi 51,50 milioni (oltre 5 netti di stipendio fino al 2029) vengono spesi per uno che stiamo ancora aspettando (e chissà se arriverà).
  2. Luiz può essere definito una scommessa (costosissima), Koop no. Koopmeiners era nel mirino dallo scorso anno, con l'arrivo di Motta è balzato di diritto in cima alla lista della spesa quale perno avanzato del sistema di gioco del nuovo allenatore. È stato esplicitamente chiesto di prenderlo. In ogni caso, solo per questi due hai speso più di 105 milioni (su 165 milioni di uscite complessive nella scorsa finestra di mercato), quindi i "criteri economici" con cui sarebbe stata assemblata la squadra hanno comunque consentito una certa libertà di movimento, evidentemente non capitalizzata al massimo. E qui il contesto economico c'entro molto poco perché potevi spendere e i fatti stanno dicendo che hai speso male. Giusto per dare il senso della "discutibilità" dell'operazione Douglas Luiz basta fare il confronto con ad esempio, boh, l'operazione McTominay: - Douglas Luiz: 51,50 di cartellino e contratto da 5 milioni netti fino al 2029 = finora spaesato al limite dell'oggetto misterioso. - McTominay: preso a 30 milioni con contratto da 3 netti fino al 2028 = immediatamente integrato e già decisivo.
  3. Con Morata titolare al posto di Vlahovic avremmo risolto il 50% dei nostri problemi
  4. Con 30 o 45 milioni invece la puoi anche sbagliare? ma come (s)ragionate??
  5. Basta silenzio! ora vogliamo sapere cosa rischia la Juve!
  6. Non vorrei andare OT ma credo che non si possa generalizzare. È chiaro che il tifoso fa il tifoso e non il revisore dei conti, quindi per i tifosi in generale, sì, vale quello che dici. Ma è anche vero che se consideri la nicchia di tifosi che si iscrive al forum stai parlando di tifosi che finiscono per essere (se già non lo sono) un minimo più informati su tutto quello che riguarda la squadra, piano extrasportivo compreso. Quindi i tifosi come "popolo bue" fino ad un certo punto. Senza contare che tra i tifosi ci sono anche persone che, sulla base del proprio vissuto o magari del lavoro che fanno, sanno bene cosa c'è dietro il puro e semplice spettacolo offerto dal campo. E sanno benissimo che i conti, soprattutto nel calcio di oggi, influiscono grandemente sulle vicende del campo. Prendi gli ultimi tempi dell'allegra gestione di AA: guardando solo il campo, rispetto ad oggi, c'era da stare Allegri () ma era chiaro un po' a tutti che c'era ancora poco da bearsi, proprio perché la gestione era scellerata e insostenibile (giusto per tornare in topic: non a caso, l'ingaggio monstre Vlahovic è figlio di quella gestione).
  7. Buon secondo tempo oggi. È fondamentale che continui così: sia per fare punti che per poterlo cedere.
  8. Eh beh, che poteva dire? “tutte le mattine vado alla Parrocchia di S. Ambrogio alla Continassa ad accendere una corona di ceri alla Madonna pregando che Dusan faccia finalmente delle prestazioni propedeutiche affinché a gennaio o a giugno possa essere venduto (senza essere troppo svenduto) a qualche fesso mandato dalla provvidenza perché fu un'acquisto concluso a cifre scellerate e ci sta condizionando sia il mercato che le prestazioni da almeno 2 anni".
  9. Mi fanno schifo tutti, nessun ramo escluso, fin dai tempi della morte di Edoardo.
  10. Ho letto l'articolo su Footy Headlines, il rumor sulle righe "stilizzate" (fashionable and stylised) dovrebbe essere attendibile, quindi niente bande verticali regolari come quelle di quest'anno. Mentre le immagini (tra cui l'abominio postato sopra) sono puramente evocative, praticamente messe a caso.
  11. Severo

    Champions League 2024/25

    È il prezzo che il guardiolismo paga per i suoi principi non negoziabili.
  12. Severo

    Champions League 2024/25

    Un brutto City per larghi tratti si è fatto letteralmente imbrigliare dalle *****e.
  13. Severo

    Champions League 2024/25

    Ancora Gundogan! ma niente oh!
  14. Severo

    Champions League 2024/25

    Sembra una casacca da allenamento
  15. Tra Roma e Milan stanno facendo bei disastri questi 'mericani
  16. Severo

    Champions League 2024/25

    Fonseca in bilico. Chissà se Ibrahimovic oltre che di gattini se ne intende anche di ippiha.
  17. Le deliranti esternazioni rilasciate stasera dal "dirigentissimo" Ibrahimovic sono a dir poco imbarazzanti A chi (Boban) gli chiedeva di chiarire il suo ruolo al Milan ha risposto: "Il ruolo è semplice: comando io, sono io il boss e gli altri lavorano per me."; mentre sul suo ritorno: "Quando il leone va via i gatti si avvicinano, quando leone torna i gatti spariscono e non mi riferisco alla squadra. Io sono concentrato sul lavoro, sono sempre presente E ancora, prima della gara persa contro il Liverpool: "Ho parlato con la squadra, sono carichi e sono pronti".
  18. Bene, in pratica stiamo ammettendo (non a torto purtroppo) che il calciatore più pagato della Serie A non ha nemmeno i fondamentali
  19. Tra l'altro anche solo accostare le due parole "Vlahovic" e "leader" nella stessa frase fa sicuramente ridere.
  20. Allora, considerando che i criteri per l'attribuzione del premio sono i seguenti: - performance individuali; - performance collettive (vittorie di trofei); - classe del giocatore e senso del fair-play; personalmente spero lo vinca Rodri, non solo per la vittoria dell'Europeo ma per le (ennesime) performance individuali nella stagione di riferimento e per la sua classe: è uno che interpreta magistralmente non solo un ruolo ma un intero reparto (forse anche uno e mezzo), giocatore unico e fondamentale sia nel City vincitore della scorsa Premier che nella Spagna campione d'Europa. Nell'arco temporale utile per la valutazione (dal 2022 la stagione e non più l'anno solare), quindi dal 1° agosto 2023 al 31 luglio 2024 dovrà inoltre tenersi conto anche della vittoria della Supercoppa europea vinta dal City il 16 agosto 2023 (in cui Rodri ha messo a segno l'assist per il pareggio di Palmer). Vedo però più quotato Vinicius Jr. e non a torto. Quanto a classe parliamo della migliore ala sinistra al mondo e probabilmente di uno dei 3 migliori al mondo attuali. Quanto alle prestazioni individuali e ai trofei: ha vinto la Champions da protagonista segnando 6 goal di cui uno in finale e segnato tanto (15) anche nella Liga stravinta dal Real in cui, forse, solo Bellingham ha brillato più di lui. Come se non bastasse, è stato anche il miglior marcatore (3) del mini torneo che ha visto il Real vincere la Supercoppa di Spagna lo scorso gennaio. Ininfluente è invece la vittoria della supercoppa europea lo scorso 14 agosto 2024 poiché, come detto, il periodo di riferimento per la valutazione è dal 1° agosto 2023 al 31 luglio 2024. Ininfluenti dunque anche le recenti opache prestazioni in nazionale del brasiliano. Se invece dovesse prevalere il "giochino" presenzialistico dei "trofei vinti" allora il pallone d'oro dovrebbe vincerlo a mani basse Dani Carvajal: ha vinto la Champions segnando nella finale e 43 giorni dopo ha vinto l'Europeo da protagonista. Ma è chiaro che quanto all'ulteriore criterio "classe" il navigato terzino spagnolo non è di certo tra i più forti e talentuosi calciatori al mondo. Due parole, infine, anche per Lamine Yamal. Sicuramente è ancora presto per un trofeo del genere ma quanto a classe è sicuramente lui il talento più puro e cristallino di tutta la truppa. Se continua così dovrà iniziare a fare spazio in bacheca.
  21. Si sblocca Mbappè con una doppietta al Betis, che perla l'assist di Valverde per il primo goal.
  22. Curioso che molti di quelli usciti dal ciclo di Ancelotti al Milan siano diventati allenatori: - Kalac - Oddo - Stam - Nesta - Pancaro - Brocchi - Gattuso - Pirlo - Seedorf - Shevchenko - Pippo Inzaghi - Gilardino Se ne salvasse uno (a Gilardino per ora concediamo al massimo il beneficio del dubbio).
  23. Abbiamo tre partite che ci diranno molto ma sicuramente non ci diranno tutto. Thiago Motta è stato nuovamente molto franco sul processo di metamorfosi della squadra, anche nelle dichiarazioni di ieri nel post-partita, si tratta appunto di "dare un pensiero" alla squadra laddove prima c'erano solo riflessi dettati dalle situazioni che di volta in volta si delineavano. È come passare da una calcolatrice all'algoritmo di un'AI, perciò è un processo che richiede del tempo, non stiamo parlando solo di provare schemi, moduli e movimenti nuovi. Si tratta di imprimere un'identità alla squadra. Significa sapere sempre come creare soluzioni in modo che gli undici sappiano, sempre e a prescindere, cosa e in che modo fare con e senza la palla. Ovviamente c'è chi è più avanti e chi più indietro in questo processo di "assorbimento" che, in ogni caso, è all'inizio per tutti e si è visto ieri: la frenesia, la confusione sono proprio sintomo di un assorbimento ancora parziale. Passami il paragone, è come un bambino a cui insegni tante belle parole nuove, il pupo prova a ripeterle alla rinfusa ma non sa ancora padroneggiarle e soprattutto non sa dargli un senso compiuto. Io credo che Motta sia una guida per cui valga la pena fare questo "investimento" per cui non porrei "scadenze" a brevissimo o breve termine. In più, mettici che il livello della Serie A attuale potrebbe non rivelarsi poi così severo nei confronti di un cantiere aperto che comunque dia dei frutti (sebbene non del tutto maturi), anzi. Per il resto dissento quando dici "passare da Lippi a Ferrara e Del Neri è un attimo". Un simile miope isterismo sarebbe un enorme limite che dobbiamo lasciare alla stampa. Sai quante grandi squadre non sarebbero mai esistite se tifosi e ambiente ragionassero così.
×
×
  • Crea Nuovo...