Vai al contenuto

Severo

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    197
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

150 Excellent

Su Severo

  • Livello
    Juventino Soldatino

Profile Information

  • Interessi:
    Sono Severo, tifoso in bianco e nero.

Visite recenti

2450 visite nel profilo
  1. Una cosa buona Tudor l'ha già fatta (per ora rivelatasi decisiva): far giocare Yildiz nel suo ruolo
  2. Sono d'accordo con chi dice che Motta fosse solo la punta dell'iceberg. Per quello che Giuntoli ha fatto sinora alla Juventus sarebbe il prossimo da cacciare via.
  3. @torino juventina2 @Don Giovanni Pare che la rottura (benedetta) tra Giuntoli-Scanavino e Motta ci sia stata martedì scorso e da lì hanno iniziato a vagliare altri profili, prima la fumata nera Mancini poi Tudor. Quindi c'entra davvero poco la comunicazione, motta se lo sarebbero tenuto anche dopo Firenze (senza contare che già dopo il PSV o al massimo Empoli andava sollevato). Tempo irrimediabilmente perso, perché??? https://www.google.com/amp/s/m.tuttosport.com/amp/news/calcio/serie-a/juventus/2025/03/23-139412856/motta_ricevuta_telefonata_per_l_esonero_quella_discussione_con_giuntoli_ora_tutti_sotto_esame
  4. Ripeto: è chiaro, ci mancherebbe dire che non sono uniti o dire che non hai fiducia nell'allenatore. Il punto è che se sei il DG e ti esponi (per la prima volta) ai microfoni dopo l'ennesima gravissima sconfitta: o dici contemporaneamente A e B o dici C ma non è che dici A e poi succede B perché sennò, oltre al difetto di comunicazione, dai l'idea che c'è anche un problema (ben più grave) di governance all'interno. Poteva rifilare una qualsiasi supercazzola come quelle abituali che dici te. Non è stato così (difatti l'esonero di Motta è arrivato a sorpresa proprio per le sue dichiarazioni). Si vede che dovrà lavorare anche su questo: sia per la sua credibilità come dirigente, sia perché, in una società sportiva quotata in borsa, quello che dici ha delle conseguenze che vanno ben oltre la stampa e l'ambiente sportivo. Ad ogni modo, io non credo ad una doverosa "strategia comunicativa", secondo me Giuntoli aveva effettivamente altri piani quando è andato a rendere quelle dichiarazioni e si è poi dovuto adattare per chissà quali sopravvenute ragioni.
  5. Si è chiaro, ci mancherebbe dire che non sono uniti o dire che non hai fiducia nell'allenatore. Il punto è che se sei il DG e ti esponi (per la prima volta) ai microfoni dopo l'ennesima gravissima sconfitta: o dici contemporaneamente A e B o dici C ma non è che dici A e poi succede B perché sennò, oltre al difetto di comunicazione, dai l'idea che c'è anche un problema (ben più grave) di governance all'interno.
  6. Appunto, non è stato affatto "neutrale", ha detto anzi che sarebbe rimasto per certo. Con Allegri fu diverso perché terminò la stagione da allenatore della Juventus (e ci mancherebbe non sostenere il tuo allenatore in carica) poi subito dopo tanti saluti. Il problema è stato proprio nella comunicazione.
  7. Beh, se Giuntoli poi abbia indicato Tudor o meno, effettivamente, non lo sappiamo, né pretendo che le cose siano andate come ipotizzo io. In ogni caso ci vedo però un suo ridimensionamento - a prescindere perché Motta lo aveva portato lui - ma anche perché le sue nettissime dichiarazioni dopo la sconfitta a Firenze cozzano con le scelte che si stanno prendendo. Ho letto persino di un "acceso confronto" dopo Firenze tra Motta e Giuntoli quale probabile causa del ventilato esonero ma mi sembra irrealistico voler ricondurre il tutto ad un "capriccio" di Giuntoli.
  8. È chiaro che poi l'operazione l'abbia gestita Giuntoli quale direttore dell'area tecnica, ci mancherebbe, mica è stato esonerato pure lui. Quanto però alle decisioni, pare che la sua prima scelta fosse Mancini.
  9. In base a quello che filtra pare che Giuntoli avesse caldeggiato Mancini come successore (quest'ultimo tuttavia indisponibile a subentrare in corsa come traghettatore sino al termine della stagione) e quindi, appunto, "blindato" Motta fino a fine campionato (come dichiarato dopo la partita a a Firenze). Poi però "il board" ha preferito sollevare subito Motta vista la disponibilità di Tudor ad accettare un contratto di due mesi. Bisogna vedere se verrà effettivamente inserita l'opzione per il prolungamento per l'intera prossima stagione in caso di raggiungimento del quarto posto. Dunque, quello che dovrebbe essere il futuro allenatore della Juventus (e chissà, magari anche quello della prossima stagione) non è stato scelto dall'attuale DG Giuntoli (che, anzi, aveva tutt'altri piani). Io credo che si sia preferito provare a raggiungere il quarto posto visto la completa deriva di Motta e magari - come dicevo qualche giorno fa - dare anche più tempo a chi subentra per preparare la squadra in vista del mondiale per club. Giusto o sbagliato che sia, Giuntoli, per ora, si dovrà adeguare.
  10. Certo che è così, un iter procedimentale "complesso" soprattutto per una società quotata in borsa come la Juventus. Quello che volevo intendere io, però, è che Giuntoli dopo Firenze abbia voluto tentare di blindare Motta sul breve periodo: le sue non sono state le classiche dichiarazioni neutre per metterci intanto la faccia e poi vedere il da farsi, è stato molto chiaro sul destino dell'allenatore (e forse, in questo senso sì, azzardato) facendo pensare a tutti che Motta se lo sarebbero tenuti perlomeno fino a fine stagione. Poi però sta succedendo l'esatto contrario. Quindi, comunque la si voglia vedere, Giuntoli ne esce delegittimato o, comunque, grandemente ridimensionato e - sinceramente - spero che questo sia solo l'inizio .
  11. Solo così: FUORI DALLE BALLE! TUTTI!!! lv_0_20250315122620.mp4
  12. Molto significativo il fatto che il DG dichiari con fermezza una cosa e poi la società faccia l'esatto contrario. Dopo la debacle di Firenze Giuntoli si è presentato ai microfoni per dichiarare, a domanda specifica, che Motta sarebbe rimasto per "certo" e che "ne saremmo usciti tutti insieme". Dopo qualche giorno Motta è praticamente a un passo dall'esonero. Questo cosa significa? – rispetto al primo virgolettato: che, evidentemente, o è successo qualcosa di ancora più grave negli ultimi giorni o Giuntoli non decide più un cazso; – rispetto al secondo virgolettato: qui invece, al di là dell'ambivalenza della frase, ci ha preso in pieno visto che, a quanto pare, insieme a Motta se ne va anche lui
  13. Tudor che subentra a Motta: era praticamente già scritto, scenario per la prima volta ipotizzato a dicembre da tanti oltre che dal sottoscritto. Speriamo bene
  14. Eh beh, in tal caso scettro e corona da """fessacchiotti""" (se non di più!) passerebbero a dirigenza/proprietà
  15. Certo che, a conti fatti, Thiago Motta è stato proprio - ad essere buoni - un fessacchiotto. Dopo aver allenato squadre minori (Genoa, Spezia e Bologna) gli capita l'occasione in un top club. Ha la piena fiducia del nuovo direttore generale (Giuntoli) e viene messo al centro del tanto agognato nuovo progetto. Gli fanno addirittura il mercato su misura per lui (privilegio che qui non ricordo essere stato riservato ad altri così "a scatola chiusa"); in particolare, dopo un'estenuante trattativa, si svenano per portargli il suo pupillo (Koopmeiners) che viene accolto con tanto di abbraccio carnale dal nuovo mister. Arriva dopo anni di stagnazione in una realtà con tutti i mezzi per competere, l'ambiente pure è dalla sua. Come obiettivo minimo, tuttavia, gli indicano un tranquillo 4° posto. Insomma gli ingredienti per fare bene ci sono assolutamente tutti. E lui che fa?! non solo fa schifo ma fa probabilmente l'unica cosa che avrebbe dovuto fare per essere sollevato dall'incarico anzitempo: sfascia sistematicamente la squadra e si mette contro lo spogliatoio. Sono sicuro che se si trovasse dove (e come) si trova ora, senza però aver disintegrato lo spogliatoio, il suo destino sarebbe molto diverso: si parlarebbe di fiducia, di progetto e lo avrebbero anche confermato per l'anno prossimo. Invece ha fatto l'unica cosa che poteva fare per essere allontanato da chi non lo avrebbe mai neppure voluto mettere in discussione. Un vero fesso, a cui era stata spianata la strada e che invece ci lascia macerie non da poco.
×
×
  • Crea Nuovo...