Non era mia intenzione provocare e non volevo dire che ci ruberanno qualcosa ma che saremo noi stessi ad ostacolare la nostra vittoria, a causa delle nostre caratteristiche antropologiche.
La corsa per lo scudetto non è solo la somma della forza delle rose. Il cammino verso la vittoria finale richiede saper gestire i momenti, affrontare e superare le inevitabili difficoltà. In pratica è una partita a scacchi tra vari contendenti. Conoscendo l'ambiente romano ed ad esempio quello milanese (vivo a Milano), sono consapevole del gap esistente ad esempio tra Roma e Inter. Per quanto riguarda comunicatori, addetti ai lavori, maturità dell'ambiente in generale, capacità di affrontare una corsa ricca di ostacoli.
Non credo di esagerare se dico che esiste uno scarto di almeno 15 punti di Q.I. tra Roma ed Inter (basta guardare anche solo come è ridotta Roma e come sta fiorendo Milano). Anche napoletani e fiorentini sono più intelligenti di noi. Per non parlare appunto di juventini, non a caso frequento questo forum perchè è civile, pronto e preparato.
La nostra salvezza sarebbe espanderci, non limitare il nostro ambiente alla città di Roma, fondamentalmente stupida, di modo da diventare una realtà nazionale ed internazionale, le cui sorti non dipendano in modo così preponderante dagli umori e dalle pazzie di un ambiente dannoso come quello romano.