Vai al contenuto

Rocky Raccoon

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    725
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Rocky Raccoon

  1. La difesa a 3 della Juve ha giocatori decisivi, che negli ultimi 5 anni non hanno mai fallito la vittoria del titolo (con ingresso in CL). Abbandonare il 352 è possibile e bisognerà anche farlo, senza dimenticarsi che bisogna contestualmente comprare giocatori DECISIVI nel reparto offensivo, capaci di garantirti risultati ed introiti almeno quanto Barzagli-Bonucci-Chiellini. E gli attaccati/trequartisti costano tanto più di quanto costa educare un centrale di difesa. Per farla breve, non credo che in società ci sia tutta questa volontà di fare una formazione col trequartista, se poi le congiunture di mercato ti portano a fallire (come può accadere) i Draxler e portarti a casa gli Hernanes. Il sogno di ogni tifoso non Juventino è che la Juve si concentri a vincere la Champions, lasciando il campionato ad altri. Questo non deve succedere. Motivo per cui la transizione per l'abbandono della difesa a 3 sarà più lunga, legata al contestuale inserimento di giocatori fortissimi tecnicamente in ogni ruolo del campo. p.s.: è importante saperlo abbandonare nei contesti giusti, per il tempo giusto. come fece Allegri contro Dortmund e Real l'anno scorso. Per poi riaffidarsi al 352 a partita in corso. E su questo, direi che ci siamo.
  2. Con tre centrali difensivi e un centrocampo fisicamente prepotente, ci può stare anche rischiare qualche ripartenza avversaria, se poi chi ti accompagna in fase offensiva è "superefficace". La domanda da farsi è: siamo all'Allianz Arena, abbiamo appena rifilato due gol ai favoriti per la vittoria del titolo, l'attuale Dani Alves può aiutarti a portare a casa quel tipo di partite? Per me sì.
  3. 2850 minuti giocati nella scorsa stagione. Se tieni conto del fatto che gli esterni bianconeri vengono alternati e dosati con cura...
  4. Si parlava di distorsione al ginocchio, niente di grave ma neanche una roba da sottovalutare. Penso almeno una decina di giorni siano necessari. Probabile stia fermo almeno fino al Sassuolo.
  5. L'anno scorso a Roma si è giocata una partita puramente simbolica (e pure glielo abbiamo messo a quel posto). Il 3-5-2 di Conte era fondato sulla ferocia nel conseguire l'obiettivo, mentre Allegri ha puntato sulla fiducia nei propri mezzi ed il saper colpire al momento giusto. Questo cambio di mentalità ha influenze notevoli sull'approccio alla partita, per cui non farei paragoni tra le prestazioni della Juve Contiana e quella di Allegri. Il difetto grave del 3-5-2, ripeto, è che a sinistra hai Evra che ha limiti evidenti in fase di copertura, specie se deve rincorrere perché posizionato a centrocampo. Paradossalmente, invece, schieri tre difensori centrali contro una Roma che ha come unica punta un Totti che oramai punta non è più. Il risultato sarebbe doppiamente negativo: regali un uomo agli avversari, e ne togli uno alla causa offensiva che tanto bene ha fatto col Dortmund; in più, rischi che Gervinho lavorando nelle praterie alle spalle di Evra, costringa Chiellini a venire ad affrontarlo sull'esterno dove l'ivoriano è molto più forte e Giorgione molto più carente. Padoin a centrocampo non è una improvvisazione.
  6. Che senso ha mettere 3 centrali contro una squadra priva di un centravanti di ruolo? A sinistra rischi di avere le praterie perché Evra non riesce a coprire la fascia, e di esporre Chiellini a doversi allargare per fronteggiare Gervinho/Ljajic All'andata coi Garcia Boys non abbiamo offerto una grande partita a livello difensivo.
  7. Gervinho è senza dubbio temibile, e per questo va affrontato senza lasciargli praterie ed organizzando bene i raddoppi, ma il Dortmund ha un giocatore come Marco Reus, che la Roma può solamente sognarsi: parliamo del miglior giocatore tedesco ed uno dei primi 10 al mondo.
  8. Se stiamo concentrati sui piazzati ed evitiamo ai nostri difensori di dover correre troppo all'indietro, siamo una squadra in grado di metter su prestazioni difensive notevolissime. Col Dortmund lo si è visto chiaro e tondo, con i tedeschi che hanno tirato da dentro l'area solo una volta con Immobile sul primo palo (al netto dello scivolone di Chiellini). Servirà una prestazione molto maschia, ma le palle quadrate sono l'ultima cosa che ci manca.
  9. La difesa a 3 contro Gervinho/Ljajic mi convince poco, meglio secondo me schierare Caceres a dx nei quattro senza alzare Evra a centrocampo. L'attuale Juve farebbe più fatica a fare a meno di Marchisio, di quanto effettivamente fa senza Pogba e Pirlo. Se il polpo non dovesse farcela, giocherà Padoin insieme a Vidal e Marchisio, con Pereyra dietro Tevez e Morata, credo. Molto probabile che si veda una partita simile a quella col Borussia da parte nostra, 1 squadra corta ma non difendendo alti, per evitare di lasciare troppo spazio in verticale all'ivoriano 2 palla in mano alla Roma che, negli ultimi mesi, ha avuto difficoltà a rendersi concreta contro difese organizzate 3 sfruttare tecnica e rapidità del nostro tridente offensivo nelle ripartenze per trarre vantaggio dell'incapacità dei difensori della Roma Vedremo se Garcia l'egocentrico cadrà nella tentazione di voler condurre la partita, visto che giocherà fra le mura amiche. Altro dato buono è che rispetto ai tedeschi, i giallorossi non sono assolutamente capaci di esercitare quel tipo di pressing offensivo. Utilizzare il cervello sarà fondamentale, non è necessario andare a fare una prova di forza per dominarli, piuttosto bisogna dimostrare che sono meno completi di noi, non essendo capaci di risolvere le partite giocando la palla, oltre che in contropiede.
  10. "il dragone vi brucia il sederino. fidatevi" cit. ******
  11. Vi fanno schifo Buffon, Chiellini, Bonucci, Vidal, Pogba, Pirlo, Tevez? Ve lo chiedo perché non tutte le società potrebbero permettersi di dare per scontata la loro presenza in rosa. Poter avere in rosa gente del calibro di Caceres, Evra, Marchisio, Llorente, Morata, Asamoah, Licht vi fa schifo? Perché altrove si gioca con un Maicon prossimo al pensionamento, Cole, Maggio, Vidic, si prendono i Paletta. Avere possibilità di scelta (o altrimenti monetizzare) tra giovani come Leali, Rugani, Sturaro, Berardi, Zaza vi fa schifo? Dico questo perché stiamo vedendo tanti presunti fenomeni arrivati da chissà dove falliscono nelle altre squadre. Allora anziché lamentarsi di Matri preso per nulla a gennaio per ricoprire il ruolo di quinta punta, potreste per una buona volta godervi quanto di buono abbiamo (cioè più di tutti gli altri in Italia), e rasserenarvi per la posizione solida che ci stiamo ritagliando per il futuro. Facendo gli impulsivi si fa la fine degli Interisti. Ricordatevelo sempre, semmai la parentesi 2006-2011 vi fosse sfuggita di mente.
  12. Non è detto che Matri significhi indebolirsi rispetto a Giovinco. Il divario tecnico tra i due è colossale, ma se guardo il computo gol+assist decisivi nelle esperienze dei due alla Juve, mi ricordo molte più partite indirizzate da Matri che dalla formica atomica. Se si stanno facendo valutazioni sulla possibilità di schierare insieme Morata con una prima punta, Matri ci sta tutto. Le perplessità vengono tutte dalle condizioni fisiche del mitra.
  13. Mi pare la storia della lista champions e dei 4 primavera parta fra 2 stagioni, e non alla prossima. Per la prossima, sarà sufficiente averne 8 cresciuti nei vivai nazionali.
  14. Si fa un annetto fuori e poi viene a svernare alla Fiorentina. In linea con la tipologia di giocatore.
  15. Mister Allegri vuole poter stare sicuro sulla presenza di titolari e ricambi in salute per le tre manifestazioni. Riportarsi a casa Sturaro consentirebbe a Marotta di agire su due fronti: Juve A: fino all'ultimo momento alla ricerca del trequartista in grado di rappresentare un'alternativa importante Buffon (Storari) Lichtsteiner Bonucci Chiellini Evra (Padoin) (Caceres) (Ogbonna) (Mattiello) Marchisio Pirlo Pogba (Pereyra) (Sturaro) Vidal (Trequartista x) Llorente Tevez (Morata) (Giovinco-Coman) Juve B: se a fine mercato non si arriva al trequartista, si opta per un difensore di comodo per 6 mesi Buffon (Storari) Lichtsteiner Bonucci Chiellini Evra (Caceres) (Difensore X) (Ogbonna) (Mattiello) Marchisio Pirlo Pogba (Padoin) (Sturaro) Vidal (Pereyra) Llorente Tevez (Morata) (Giovinco-Coman) In tutti i casi saremmo sufficientemente al riparo da preoccupazioni.
  16. A 28 anni non si può fare la differenza solo con le riserve del Verona. Prende di ingaggio poco meno di uno come Callejon, che fa sempre la differenza. Aspirava a rinnovare con cifre vicine a quelle che guadagna un Pjanic, talento cristallino. E' arrivata l'ora di accettare la sentenza che vuole Giovinco protagonista in realtà minori. La Juventus ha bisogno di aumentare drasticamente la qualità dei suoi 14-15 uomini di fiducia, e diminuire i costi generati da chi colleziona in campo spiccioli di partita.
  17. Spazio ai giovani, turn-over per chi è in affanno. - Fuori Chiellini, dentro Ogbonna - Fuori Evra e Licht, dentro Mattiello e Caceres - Fuori Pirlo e Marchisio, dentro Padoin e Pereyra - Fuori Tevez e Llorente, dentro Coman e Morata Storari Caceres Bonnie Ogbonna Mattiello Pogba Vidal Padoin Pereyra Coman Morata
  18. A me Romulo piace molto, lo ritengo caratterialmente uno da Juve. Senza svenarsi potrebbe essere un grandissimo acquisto (ricoprirebbe in rosa il ruolo di un Padoin). Significherebbe non doversi fare le croci ad ogni assenza di Vidal-Lichtsteiner. Se appartenesse ancora alla Fiorentina, forse farebbe più gola? O più semplicemente ci si sta cautelando perché non sappiamo effettivamente se Barzagli tornerà quello di prima, e si vuole evitare un nuovo caso Pepe, dove il giocatore veniva sempre dato nei piani per il futuro, salvo non essere mai a disposizione.
  19. Non me la prenderei con Sorensen per aver rifiutato l'Udinese. E' una società che controlla centinaia di cartellini, spesso non riuscendo a garantire una certa continuità in campo ai suoi acquisti. Nessuno di noi vorrebbe essere ogni settimana in ballottaggio con altri 10 presunti fenomeni da far ingrassare per poi essere rivenduti a peso d'oro.
  20. anche Tevez e Llorente sono stati acquisti razionali, voluti dalla società. Conte non aveva minima idea di chi fosse Fernando, e prima di schierarlo in campo ha aspettato di pareggiare coi danesi in CL, venendo immediatamente ripagato con un gol del nostro attaccante contro il Chievo mi pare. La società i giocatori li sa comprare, a patto che rientrino in certi parametri. Quando avrò la certezza che questa società può andare a pescare giocatori affermati a 30-40 mln, misurerò le capacità dirigenziali anche per aggiudicarsi i pezzi grossi.
×
×
  • Crea Nuovo...