Vai al contenuto

Momo Sissoko!

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    6881
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

838 Excellent

Su Momo Sissoko!

  • Livello
    Juventino Le Roi

Profile Information

  • Sesso:
    Not Telling

Visite recenti

7910 visite nel profilo
  1. Dispiace perchè è un giocatore forte e molto intelligente tatticamente però la situazione all'oggi questa è. Dovremo e dobbiamo essere molto bravi nella selezione di giocatori mirati e nella loro crescita.
  2. Forse la miglior partita anche dal punto di vista tattica che ha preparato, certo l'Atalanta è sempre una gara a se che ti obbliga a trovare determinate soluzioni, rotazioni, uomo libero e generare spazi. Se dalle prossime quello che di buono si è visto stasera sarà nuovamente messo in campo vuol che, e direi anche finalmente, si vedono progressi.
  3. Comunque per smorzare subito quello che di positivo si è visto stasera, contro l'Atalanta è sempre una partita particolare che ti obbliga a impostare la gara in un certo modo cercando rotazioni e spazi liberi, il vero test sarà le prossime gare per vedere se davvero ci sono miglioramenti nella manovra e nella creazioni di occasioni da goal.
  4. Visto il periodo e le premesse per me è stata tre le migliori Juve della stagioni anzi per occasioni creati e per avvio delle azioni palla al piede direi proprio la miglior Juve di Motta. Stasera si sono viste contromisure e un piano gara specifico in base all'avversario di fronte, ritmo alto e verticalizzazioni.
  5. Dimostra anche in molti non guardano le partite Bastava aver visto, mica tante, una manciata di partite del Napoli di Spalletti per capire le qualità di Di Lorenzo, per i più amarcord si ricorderanno anche l'ottima partita che fece contro di noi quando era all'Empoli e da noi c'era Sarri.
  6. Nelle ultime partite il Napoli ha alzato il livello, molte delle vittorie sono state anche episodiche dove il goal si abbassava a dismisura concedendo molto. Ora invece tiene molto meglio il campo, è aggressivo per ampi tratti di gara e dopo il goal continua ad essere propositivo. Ottimo il lavoro di Conte su Di Lorenzo, qua c'era chi lo spernacchiava io invece in Estate speravo tanto venisse da noi, interessante anche la posizione di Lobotka, molto più alto rispetto alla gestione Spalletti.
  7. Certo, per questo infatti sono azioni fin troppo casuali ed estemporanee mentre secondo me abbiamo anche giocatori adatti per transizioni e attacchi veloci, Luiz, Koopmeiners, Thuram sono più performanti in transizione rispetto che al controllo.
  8. Queste sono le giocate che vorrei vedere più spesso, dove Motta dovrebbe lavorare per farle diventare più stabili e consolidarle. Invece per la troppa paura delle transizioni avversarie quasi evitiamo la verticalità. 2025-01-12_CharlesOnwuakpa_1878259825479385251_jm7v9TR85h4oaUpW.mp4
  9. Lo si faceva notare anche l'anno scorso quando in molti pensavano che Motta fosse Zeman Thiago cura la fase difensiva, accetta momenti di gara dove difende basso e vuole gestire i ritmi di gara, dove una volta consolidato il possesso avvia le rotazioni e la fluidità per manipolare gli spazi. In, moltissima, sintesi questo era il suo Bologna. Da noi manca tutta la fase del consolidamento del possesso e l'avvio del gioco fluido, anzi sembra proprio che Motta non lo ricerchi e mi piacerebbe tanto se qualcuno in conferenza gli chiedesse il perchè. Non ritiene che la squadra sia adatta o ancora pronta? E se così fosse perchè dunque non opta per un calcio più verticale? Perchè ha paura di eccessivi rischi? L'impressione è che la squadra si stia logorando per un eccesso di controllo e ricerca di una prudenza anche fittizia, speriamo dai che col mercato si vedranno in campo soluzioni migliori.
  10. Sì, poi è chiaro che ci sono varie differenze e contesti tra allenatore e allenatore, squadra e così via. Fonseca per dire ha provato a spostare Leao più verso il centro facendolo di fatto giocare da seconda punta con risultati da luci e ombre, mentre molto meglio per lui e il Milan l'accentramento di Pulisic che ha funzionato. Motta, i suoi spostamenti tattici invece non hanno sortito vantaggi da cui partite, penso i tentativi di spostare Koopmeiners a destra. Una delle trovate tattiche più interessanti di questa prima fase di stagione è quella del Chelsea con Malo Gusto che da terzino diventa effettivamente trequartista. Ecco a livello di queste soluzioni Motta sta offrendo poco.
  11. Xabi Alonso è stato molto più intelligenti di Motta e anche Fonseca che nelle loro squadre avevano creato un'amalgama ottimale ma lo spagnolo non si è fatto attrarre dalle big immediatamente e aspetta una chiamata consona ai suoi principi di gioco. Fonseca che con il Lille ha fatto benissimo, opta per un calcio posizionale ma il Milan, per giocatori, è l'opposto è una squadra verticalissima impregnata sui principi di Pioli, che gioca di transizioni. Motta col Bologna aveva creato una squadra che giostrava i ritmi di gioco alternando con un possesso palla volto a creare e manipolare spazi da attaccare in un contesto fluidissimo e ricco di rotazioni. L'impressione è ancora oggi Motta stia cercando di adattare la squadra ai suoi principi seppur in modo, eccessivamente, prudente puntando su un controllo ossessivo per non rischiare, anche se poi le occasioni le concediamo lo stesso. Per quanto visto fino adesso si può dire che Motta non cerca soluzioni alternative, l'allenatore è questo, per me comunque bravo quando la squadra risponde ai suoi principi. La rosa non si è dimostrata adatta al calcio di Thiago, così come il mercato sta manifestando tutti i suoi limiti. Dato che Motta è l'allenatore della Juve, occorre per forza e più urgentemente possibile che a Gennaio si corra immediatamente ai ripari prendendo giocatori adatti ai principi di gioco di Motta. Qua leggo di cambiare allenatore ecc. se si pensa che Fonseca sia scarso, così come Motta si sbaglia, hanno le loro idee e hanno bisogno di una squadra consona a queste idee, come per moltissimi altri allenatori. Dunque semmai è da chiedersi se Motta era il profilo giusto vista la rosa che avevano, per me più adatta a un calcio più da transizioni. Ma appunto, Motta è stato scelto, ora c'è lui, la classifica non è ancora compromessa quindi prendiamo attaccante e difensore/i e poi sì è richiesto un'inversione di trend.
  12. Anche al Bologna Motta aveva periodi dell'anno dove, anche in maniera controintuitiva, teneva in panchina Orsolini ma anche Ferguson. Però se col Bologna la squadra aveva la sua connessione e i giocatori sapevano relazionarsi, noi non siamo ancora a quel punto dunque, forse, converrebbe ripartire da alcune trame di gioco che comunque, a sprazzi, si sono viste nel corso di questi mesi specialmente con l'asse Cambiaso-Koop-Yildiz. Tra infortuni, squalifiche, scelte e tentativi di tattici di associare i giocatori(leggi Koop con Conceicao), tale asse non è si visto con costanza da Ottobre, forse converrebbe ripartire anche da qui per far trovare certezze alla squadra che ne ha un disperato bisogno. Ogni tanto, anche ieri, qualche lampo di buone azioni si vedono però sembrano fin troppo estemporanee, si nota, ancora, un'eccessiva prudenza per la voglia di controllo, ieri a esempio abbiamo impostato con un 4+2 molto facile da leggere per il Torino perchè fin troppo statico.
  13. E' ancora nella fase che cerca di inculcare i propri principi di gioco ai giocatori, adattandoli dunque a ciò che ha in testa. L'impressione è questa piuttosto che magari studiare e impostare strategie in base all'avversario. Inizia a farsi tardi, senza acquisti a Gennaio qui quarti mi sa non ci si arriva, Motta ha delle caratteristiche e a quanto pare non le si sposta quindi urgono correttivi al più presto.
  14. Luiz era fortissimo in transizione e conduzione palla a campo aperto l'anno scorso, con McTominey tutt'altro tipo di giocatore poi in generale lo United fatica e arranca da anni. Comunque di base pescando dalla Premier in Serie A ci si guadagna, il livello fisico-atletico del campionato inglese è nettamente superiore al nostro, giocatori come McTominey ma anche Anguissa da noi sono dominanti a livello fisico, anche Tavares alla Lazio sta facendo benissimo. Ma se penso anche al primo anno di Abraham o anche Tomori, questi giocatori in Serie A fisicamente incidono, anche Lukaku stesso. Douglas Luiz chiaro che è tutt'altro tipo di giocatore ma comunque aveva molta intensità nel portare palla in campo aperto. Infatti quando qua alcuni lo vedevano come un regista o un trequartista da sfornare assist a propulsione ci si sbagliava, quella tipologia di giocatore semplicemente non ce l'abbiamo.
  15. Mi sono imbattuto in questa clip e mi ha fatto tornare in mente quel giocatore che a Firenze aveva una condizione psico-atletica fantastica. Guardavo diverse partite di quella Fiorentina e Vlahovic mi piaceva molto anche per come andava incontro al palla avviando le transizioni della Fiorentina, tant'è che si iniziava a parlare del giocatore di attaccante in stile Conte proprio per come fosse abile anche a fare quel tipo di gioco spalle la porta. Per carità, il tocco, la qualità di giocata non è quella di Benzema ma neanche di un Kane o Lewandowski ma per chi se lo ricorda alla Fiorentina spalle alla porta, a giocare di prima sapeva il fatto suo e quei meccanismi di transizione funzionavano benissimo. Pazzesco dover commentare invece ora questo giocatore in evidente difficoltà. 2025-01-04_yildizxfagioli_1875634684912341253_kmK2jLSDj39I89Lm.mp4
×
×
  • Crea Nuovo...