Vai al contenuto

zizouzidane

Tifoso Juventus
  • Numero contenuti

    16206
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

Tutti i contenuti di zizouzidane

  1. Partita vinta con merito, mai speculato sul vantaggio, solo un pò fiacchi nel secondo tempo. E adesso comodi a vedere come va tra Inter e Napoli, su almeno una guadagniamo, sul Milan l'abbiamo già fatto.
  2. Weah è uno dei giocatori che mi piace di più nella gestione Motta. Ha i tempi di gioco la velocità di esecuzione, lo scatto, la tecnica sottoporta, controllo del pallone. Ha potenzialità davvero notevoli.
  3. In effetti ps ovviamente adesso farà una tripletta...
  4. Il bello è che abbiamo attaccato da subito, poi segnato e poi continuato ad attaccare, a fasi alterne ma senza mai accontentarci di essere in vantaggio.
  5. Difendiamo talmente alti che i bovini la devono dare al portiere. Come mi è mancato vederlo in questi anni
  6. Per me da giallo. Cmq temperamento da Bonucci 2.0 (il che non è un male di per sè).
  7. In linea generale sono d'accordo. Ieri però, sul gol dell 1 a 0 c'è stata anche tanta sfiga, perché loro hanno realizzato un gol incredibile, una magia, e colpe del portiere sul 2-1. Per il resto la nostra difesa ha ballato e potevamo prendere un altro paio di gol, sui gol in sè credo che ieri non sia dipeso dalla mancanza di Bremer o dalla mancanza di sicurezza (che si avverte).
  8. Ogni volta che lo vedo Weah jr mi esalta, vedo un potenziale notevolissimo. Bravissimo palla al piede, al tiro e velocissimo, lanciato nello spazio aperto potrebbe fare danni come pochi.
  9. Primo gol sfiga, il secondo in gran parte colpa sua tra uscita sbagliata e mancato riposizionamento.
  10. Mai successo ovviamente, ed è stato chiaro ed evidente che Giuntoli ha brigato per farlo fuori, ha fatto quello che poteva. Non avrebbe voluto partire con lui, non potendolo ottienere si è limitato a non dargli rinforzi a Gennaio e ad indicargli la porta d'uscita. Nondimeno l'anno scorso ben difficilmente saremmo stati in corsa per lo scudetto. NONOSTANTE NON GIOCASSIMO IN EUROPA. Idem due anni fa più avanti si ma non per lo scudo. E poi quelle partite orribili con le neopromosse.. Per favore Allegri andava cacciato come sostieni anche tu, senza tentennare e senza pensare al ricco contratto. Quindi inutile dire eh ma Allegri non aveva i giocatori ma questo e quello. Allegri è un capitolo a parte. Si può dire piuttosto che Motta sta godendo di un mercato in entrata molto importante, anche se forse non del tutto indovinato, e con il macigno dell'infortunio a Bremer. Un mercato importante e quindi una qualificazione Champions è lecito aspettarsela così pure una migliore resa della squadra. Ma lo vedremo a fine stagione, non dopo lo Stoccarda o dopo la prossima partita con gli indaisti, purtroppo in salita. Sul leccese dai, siamo ai sofismi : il primo anno, comunque strano per via del Covid, sono stati anche pericolosi fino alle papere del loro portiere di riserva (se non confondo l'anno ) e avevano di fronte la corazzata dei 9 scudetti e poi hanno vinto l'anno dopo e al Chelsea e con noi che venivamo da due settimi posti. Conte è il GOAT degli instant team, senza discussioni.
  11. Verissimo, al momento le piccole che si chiudono sono il nostro maggior problema.
  12. Difendere con la squadra comunque più alta e proiettata in avanti piuttosto che ranicchiata vicino alla nostra area di rigore è una differenza non da poco. Anche la capacità di gestire il pallone è un cambiamento non banale, ed è la base necessaria per poter pensare di dominare le partite col gioco. In chiave difensiva sta avvenendo, nella fase offensiva solo su partite aperte, dove l'avversario lascia giocare. Come detto prima adesso la Juve è come un cantiere, e in cantiere per quanto sbirci non puoi veramente capire come sarà l'opera dell'archistar di turno, lo vedi a opera finita. Il fatto che a funzionare sia la fase difensiva da subito, in modo quasi perfetto finora (direi fino a Stoccarda...) sorprende, anch'io mi sarei aspettato il contrario, più gol e una squadra inizialmente fragile in difesa. Però questi numeri statistici sono ingannevoli quando fanno pensare a una continuità con la gestione precedente, sul campo è tutto diverso. E' un processo di transizione verso un tipo di calcio più offensivo, un processo non ancora compiuto . Adesso imho manca la velocità di esecuzione, la precisione dei movimenti dei passaggi, i tempi di gioco: non è questione di portare la palla piano piano in avanti e vedere che succede, quel possesso vorrebbe essere finalizzato ad arrivare a tiri e occasioni pericolose. Il suo Bologna non è arrivato in Champions giocando a nascondino col pallone... Detto questo forse Motta farebbe bene a valutare qualche aggiustamento, che ci consenta di non rimanere troppo indietro mentre i meccanismi di gioco si perfezionano. Per esempio spostare Yildiz in posizione più centrale o panchinare chi attualmente non è ancora pronto... Non entro nei dettagli ma qualche cambiamento, anche temporaneo potrebbe servire alla causa. Parli di maggiore verticalità, anche quello ovviamente potrebbe essere utile. Però nel breve, nel lungo periodo la squadra deve giocare secondo il suo credo calcistico, non abbiamo preso Motta per avere un allenatore bonuccizzato come capitò con Sarri.
  13. Il cambiamento totale del modo di giocare, partendo per di più da un catenaccio mal dissimulato richiede tempo. Mesi e mesi. A Guardiola ha richiesto un anno, a Klopp più di uno. Non dico che dobbiamo aspettare ANNI felici di accumulare sconfitte, ma che dobbiamo almeno aspettare Gennaio per fare un primo bilancio serio. Adesso le cose stanno andando mediocremente? Si. Ma era ampiamente prevedibile. Comunque siamo in corsa per il secondo terzo posto (in teoria anche per lo scudo) e per passare il turno di champions e quindi non è un disastro. Per i fuochi d'artificio, molto probabilmente bisognerà aspettare. E se non arriveranno mai valuteremo di conseguenza l'operato di Motta. E perdonami, ma fare barricate e il 20% di possesso rispetto al 60% di possesso sterile contiene una differenza: col primo metodo soffrirai anche con la squadra neopromossa oggi e sempre, col secondo un domani ti dai la possibilità (migliorando qualità ed efficacia delle giocate, intesa tra i giocatori ect.) di sbloccare quel tipo di partite.
  14. Certo se uno porta sempre la stessa minestra ed è solamente un tattico e un motivatore i risultati li aspetto subito, e tanto più li voglio al terzo anno. Invece a un allenatore che porta una mentalità diversa, un diverso modo di giocare gli concedo il tempo necessario per mettere a punto il giocattolo. ps Riguardo alle altre. 1Il Napoli col leccese è un discorso a parte lo sai benissimo, quello è uno specialista nel far bene il primo anno. 2 Noi abbiamo rivoltato la rosa come un calzino non penso si possa dire di tutte le altre squadre. Oltre al cambio del sistema di gioco.
  15. Il primo anno di Motta dovrebbe essere guardato con lo stesso atteggiamento che si è avuto per il primo di Guardiola e i primi di Klopp, posto che Motta non ha il curriculum che avevano loro. A maggior ragione, supponendo sia meno forte bisogna dargli il tempo di lavorare senza giudicarlo ogni 90 minuti giocati. Invece vedo alcuni commenti fatti col sangue agli occhi, neanche avessimo una corazzata irresistibile che deve spianare ogni avversario. I paragoni con Allegri poi sono semplicemente oltraggiosi: chi ha un paio di occhi funzionanti dovrebbe rendersi conto che non esistono più i due pullman davanti alla porta e che noi proviamo costantemente a giocare. Oltre il fatto che quando fortunatamente andiamo in vantaggio continuiamo ad attaccare fino a segnare due o tre gol. A quelli (per fortuna non troppi) che sono spuntati come funghi in un bosco dopo la sconfitta di ieri solo per azzannare Motta e Giuntoli, dico di rimettersi comodi nella caverna o nel rifugio atomico e casomai tentare tra un anno. Tra un anno se saremo qui, con la squadra imbambolata, giocatori che non rendono secondo le aspettative, incapacità cronica di segnare, avranno le loro buone ragioni per sparare a zero su società squadra allenatore giocatori. Adesso, anche oggi a fine Ottobre, questo progetto è un cantiere, un opera incompleta. Ha certamente senso giudicare come sta andando, cosa non va, i cambi sbagliati, la preparazione atletica, che un giocatore sta deludendo, molto meno senso trarre ora conclusioni su dove porterà questo progetto tecnico e stabilire già ora da quanto intravisto che qualità efficacia e velocità dei tempi di gioco non miglioreranno.
  16. Per Martin, lasciando Ducati, imho sarebbe stato meglio andare su Ktm. Tanto più che il direttore tecnico di Aprilia che ha fatto mezzi miracoli in questi anni è stato preso dalla Honda. Vedremo cosa ne verrà fuori, speriamo ci faccia divertire anche nel nuovo team. ps L'altro giorno grandi parole di apprezzamento di Dall'Igna per Marquez: sempre più convinto che in Ducati non gradissero MM su team satellite e GP25. Martin metti vince quest'anno e l'anno prossimo MM che vince un'altra volta con un team satellite! Forse anche per questo non hanno dato la possibilità di avere una Gp25 a Gresini, l'aut aut di Marquez che ha rifiutato Pramac gli ha spianato la strada.
×
×
  • Crea Nuovo...